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Topic: Manutenzione freni

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Freccia d'argento
Inserito 29/9/2013 3:21 PM (#477483 - in reply to #477480)


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Daniele1984 - 29/9/2013 3:09 PM
Freccia d'argento - 29/9/2013 2:57 PM

L'importante è che tu monti pastiglie col contatto integrato... le riconosci dal cavetto di cui sono dotate...


Devo controllare allora... perchè quando l'ho comprata l'anno scorso era fresca di tagliando e dopo quasi 2 anni e 40 mila km comincio a pensarci.

Grazie!
Tranquillo ti avvisano loro!!!! ma scusa 40k km e non hai fatto un altro tagliando???


Edited by Freccia d'argento 29/9/2013 3:22 PM
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Daniele1984
Inserito 29/9/2013 3:27 PM (#477487 - in reply to #477483)


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Si si tagliandi ne ho fatti, ho sostituito l'olio tutte le volte che la macchina me lo diceva, ma non solo, anche il filtro gasolio, il filtro dell'abitacolo ecc. ecc. come da manutenzione programmata. Ho fatto anche il cambio gomme, ho messo le KUMHO Ecsta SPT, davvero ottime.

Solo i freni non sono mai stati toccati e il meccanico mi diceva che tra dischi e pastiglie anteriori siamo quasi alla frutta... anche se secondo me è stato un po' esagerato, visto che alle pastiglie ci saranno attaccati ancora 6 o 7 mm di materiale. L'unica cosa è che fischia un pochino
Freccia d'argento
Inserito 29/9/2013 3:31 PM (#477488 - in reply to #477487)


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Daniele1984 - 29/9/2013 3:27 PM
Si si tagliandi ne ho fatti, ho sostituito l'olio tutte le volte che la macchina me lo diceva, ma non solo, anche il filtro gasolio, il filtro dell'abitacolo ecc. ecc. come da manutenzione programmata. Ho fatto anche il cambio gomme, ho messo le KUMHO Ecsta SPT, davvero ottime.

Solo i freni non sono mai stati toccati e il meccanico mi diceva che tra dischi e pastiglie anteriori siamo quasi alla frutta... anche se secondo me è stato un po' esagerato, visto che alle pastiglie ci saranno attaccati ancora 6 o 7 mm di materiale. L'unica cosa è che fischia un pochino
Beh 6 o 7 mm di elemento frenante non sono pochi a mio modestissimo parere, mentre se fischiano potrebbero essere leggermente vetrificate....
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Ares
Inserito 29/9/2013 5:02 PM (#477500 - in reply to #132708)


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Ho letto qua e la ma non ho capito una cosa.. il computer di bordo ti avvisa se i freni sono da cambiare qualche km prima? (sono originali e hanno quindi il connettore!) sulla bmw di mio padre ad esempio lo dice.. perché se dovessi andare a cambiare i freni ogni volta che fischiano penso di andare fallito! e la cosa mi preoccupa assai :D


Edited by Ares 29/9/2013 5:03 PM
Freccia d'argento
Inserito 29/9/2013 5:04 PM (#477501 - in reply to #477500)


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Ares - 29/9/2013 5:02 PM
Ho letto qua e la ma non ho capito una cosa.. il computer di bordo ti avvisa se i freni sono da cambiare qualche km prima? (sono originali e hanno quindi il connettore!) sulla bmw di mio padre ad esempio lo dice.. perché se dovessi andare a cambiare i freni ogni volta che fischiano penso di andare fallito! e la cosa mi preoccupa assai :D
Si in quanto il contatto sulla pastiglia tocca il disco chiudendo il circuito, attivando il messagio di allerta sul Cdb
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Inserito 18/3/2014 2:40 PM (#503700 - in reply to #132708)


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Ragazzi riesumo questa discussione perché ho finito dischi anteriori e posteriori alla bellezza di 110.000 km.

Volevo sostituirli con i brembo e fin qui nulla di strano ma quando sono andato a farmi fare dei preventivi 2 ordini di prezzi:

405 dai rivenditori e 295 su ebay.

La differenza è davvero troppa e parlando con il meccanico mi ha parlato, per sua esperienza, di dischi freno e frizioni contraffatti e che i clienti avevo acquistato su internet e che, nel caso dei dischi, si ovalizzavano facilmente.

Voi che mi consigliate?

grazie

tronca82
Inserito 10/6/2014 10:01 PM (#511376 - in reply to #132708)


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Ragazzi, a 87000 km mi appresto a cambiare per la prima volta le pasticche dei freni
Porbabilmente ant+ post.. qualcuno che abbia effettuato l'intervento in officina autorizzata Alfa  per anticiparmi la spesa??  grazieee
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Gas
Inserito 8/10/2014 1:44 PM (#519734 - in reply to #132708)


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Adria (RO)
Ragazzi mi sapete dire qual'è lo spessore minimo dei dischi prima di doverli sostituire?
gianfrylive
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GINOSA (Taranto)
Gas - 8/10/2014 1:44 PM
Ragazzi mi sapete dire qual'è lo spessore minimo dei dischi prima di doverli sostituire?
Non vorrei dire una sciocchezza, ma se non ricordo male gli anteriori, non dovrebbero scendere al di sotto di 26 mm di spessore.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
SimoneG
Inserito 8/10/2014 7:13 PM (#519763 - in reply to #132708)

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Esatto Gianfry, per gli anteriori lo spessore minimo é 26mm.
Per i posteriori non ricordo se 10 o 12mm.
Album: ~ 159 JTDm 1.9 16v Argento Alfa.
gianfrylive
Inserito 9/10/2014 11:56 AM (#519808 - in reply to #519763)


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GINOSA (Taranto)
SimoneG - 8/10/2014 7:13 PM
Esatto Gianfry, per gli anteriori lo spessore minimo é 26mm.
Per i posteriori non ricordo se 10 o 12mm.

10 mm Simone, 12 mm corrispondono allo spessore del disco nuovo.

Quindi grazie alla tua conferma possiamo precisare che lo spessore dei dischi per l'Alfa 159 1.9 jtdm è il seguente

Dischi anteriori nuovi = 28 mm,

Dischi anteriori usati, con spessore minimo consentito in totale sicurezza = 26 mm

Dischi posteriori nuovi = 12 mm,

Dischi posteriori usati, con spessore minimo in totale sicurezza = 10 mm

@ tutti gli Owners e non:

Chi è a conoscenza degli spessori dei dischi di altre motorizzazioni, può anche inserirli.

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
ciaky
Inserito 24/4/2015 5:26 PM (#532804 - in reply to #132708)


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Ciao Alfieri,
riesumo questo post...onde evitare una tiratina di orecchie....non ne apro uno nuovo...sperando di non commettere errori, 
credo sia questo il posto giusto dove esporre le mie domande
Veniamo al dunque
come sapete ho una TI 2.0 dicembre 2010
la bestiolina ha 32.000 km e le pastiglie o pasticche o pattini dei freni iniziano a fischiettare ( ovvio una TI rosso alfa fischiano perchè è bellissima
leggendo i vari post ho pensato di perfezionare la frenata, già ottima, ma un po di confusione rimane.
 tubi in treccia della hel , ho letto da qlc che sconsiglia i ctf, e fin qui ok....lunghezza??? 
pastiglie, avrei pensato alle roesch xc-4 , riscontri??? ho letto che qlc  ce l'ha...continuano a non fischiare a distanza di tempo? durata?
olio .... dot 4 o 4.1? consigli?
vorrei comprare online e far montare tutto al mio meccanico di fiducia....quindi sui vari siti vado sicuro ad ordinare quelle per la 3.2???
non è un lavoro urgente da fare domani...quindi me la prendo con comodo ed ascolto i vostri consigli



Edited by ciaky 24/4/2015 5:28 PM
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gianfrylive
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ciaky - 24/4/2015 5:26 PM
Ciao Alfieri,
riesumo questo post...onde evitare una tiratina di orecchie....non ne apro uno nuovo...sperando di non commettere errori, 
credo sia questo il posto giusto dove esporre le mie domande
Veniamo al dunque
come sapete ho una TI 2.0 dicembre 2010
la bestiolina ha 32.000 km e le pastiglie o pasticche o pattini dei freni iniziano a fischiettare ( ovvio una TI rosso alfa fischiano perchè è bellissima
leggendo i vari post ho pensato di perfezionare la frenata, già ottima, ma un po di confusione rimane.
 tubi in treccia della hel , ho letto da qlc che sconsiglia i ctf, e fin qui ok....lunghezza??? 
pastiglie, avrei pensato alle roesch xc-4 , riscontri??? ho letto che qlc  ce l'ha...continuano a non fischiare a distanza di tempo? durata?
olio .... dot 4 o 4.1? consigli?
vorrei comprare online e far montare tutto al mio meccanico di fiducia....quindi sui vari siti vado sicuro ad ordinare quelle per la 3.2???
non è un lavoro urgente da fare domani...quindi me la prendo con comodo ed ascolto i vostri consigli

Beh, la nostra frenata è già ottima, ma naturalmente qualcosa in più non guasta mai. I tubi in treccia saranno sicuramente molto performanti rispetto a dei tubi normali, tuttavia penso che non siano strettamente necessari per migliorare la frenata. In caso di uso molto sportivo possono fare la differenza, ma in un uso strettamente cittadino o autostradale, se ne potrebbe anche fare a meno. Questo è un mio parere strettamente personale, per cui altri potrebbero dire l'esatto contrario, ma aldilà di questo orientati per i tubi in treccia specifici per il 2.4 con assetto e avrai la lunghezza giusta, o al limite quello specifico per la tua motorizzazione specificando appunto con assetto sportivo. 

Per quanto riguarda l'olio personalmente in occasione del mio upgrade l'ho sostituito completamente e ho messo il Tutela Dot 4 e ti garantisco che oltre a migliorarmi la frenata, mi ha migliorato tantissimo il pedale della frizione, per cui anche qui credo che l'olio consigliato dalla casa sia buonissimo e sempre in virtù dell'uso che ne facciamo, non necessiti di un olio più performante. Per quanto riguarda le pasticche credo che per la pinza che ha la tua pantera (dovresti avere se non ho capito male le maggiorate da 330) dovresti orientarti per le pasticche del 2.4 jtdm o del 3.2 JTS. Le roesch xc-4 essendo molto performanti sono di mescola molto morbida, per cui consumano molto in fretta. Se non diventa un problema è un buon compromesso, ma non disdegnerei le Brembo o addirittura le originali. Credo di aver toccato tutti i punti....e ribadisco ancora una volta che sono pareri strettamente personali.

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
ciaky
Inserito 24/4/2015 8:00 PM (#532810 - in reply to #532807)


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gianfrylive - 24/4/2015 6:15 PM
ciaky - 24/4/2015 5:26 PM
Ciao Alfieri,
riesumo questo post...onde evitare una tiratina di orecchie....non ne apro uno nuovo...sperando di non commettere errori, 
credo sia questo il posto giusto dove esporre le mie domande
Veniamo al dunque
come sapete ho una TI 2.0 dicembre 2010
la bestiolina ha 32.000 km e le pastiglie o pasticche o pattini dei freni iniziano a fischiettare ( ovvio una TI rosso alfa fischiano perchè è bellissima
leggendo i vari post ho pensato di perfezionare la frenata, già ottima, ma un po di confusione rimane.
 tubi in treccia della hel , ho letto da qlc che sconsiglia i ctf, e fin qui ok....lunghezza??? 
pastiglie, avrei pensato alle roesch xc-4 , riscontri??? ho letto che qlc  ce l'ha...continuano a non fischiare a distanza di tempo? durata?
olio .... dot 4 o 4.1? consigli?
vorrei comprare online e far montare tutto al mio meccanico di fiducia....quindi sui vari siti vado sicuro ad ordinare quelle per la 3.2???
non è un lavoro urgente da fare domani...quindi me la prendo con comodo ed ascolto i vostri consigli

Beh, la nostra frenata è già ottima, ma naturalmente qualcosa in più non guasta mai. I tubi in treccia saranno sicuramente molto performanti rispetto a dei tubi normali, tuttavia penso che non siano strettamente necessari per migliorare la frenata. In caso di uso molto sportivo possono fare la differenza, ma in un uso strettamente cittadino o autostradale, se ne potrebbe anche fare a meno. Questo è un mio parere strettamente personale, per cui altri potrebbero dire l'esatto contrario, ma aldilà di questo orientati per i tubi in treccia specifici per il 2.4 con assetto e avrai la lunghezza giusta, o al limite quello specifico per la tua motorizzazione specificando appunto con assetto sportivo. 

Per quanto riguarda l'olio personalmente in occasione del mio upgrade l'ho sostituito completamente e ho messo il Tutela Dot 4 e ti garantisco che oltre a migliorarmi la frenata, mi ha migliorato tantissimo il pedale della frizione, per cui anche qui credo che l'olio consigliato dalla casa sia buonissimo e sempre in virtù dell'uso che ne facciamo, non necessiti di un olio più performante. Per quanto riguarda le pasticche credo che per la pinza che ha la tua pantera (dovresti avere se non ho capito male le maggiorate da 330) dovresti orientarti per le pasticche del 2.4 jtdm o del 3.2 JTS. Le roesch xc-4 essendo molto performanti sono di mescola molto morbida, per cui consumano molto in fretta. Se non diventa un problema è un buon compromesso, ma non disdegnerei le Brembo o addirittura le originali. Credo di aver toccato tutti i punti....e ribadisco ancora una volta che sono pareri strettamente personali.



Intanto grazie per la risposta.
Quindi mi consigli di risparmiare e non prendere i tubi in treccia, usare un olio tutela dot4 e per quanto riguarda le pastiglie o Brembo o le originali...
le originali frenano bene e fischiano meglio  ... ok ...ma volevo provare qlc di più "mordente"e silenzioso, forse le roesch lo sono..
sicuramente non ho una guida da pista, usa la macchina 95% superstrada 5% città 
riguardo la durata delle roesch (certo dipende dalla guida) spero almeno che durino 20.000 km
eventualmente Brembo quale modello?
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ciaky
Inserito 25/4/2015 9:53 AM (#532823 - in reply to #132708)


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Raga mi togliete una curiosità?
Visitate il sito della Roesch , sulla home page in basso c'è un link che spiega come fare il rodaggio alle pastiglie xc-4 ....
Dicono di fare il contrario di quello che sapevo io sul rodaggio dei freni.
Cosa ne pensate?
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alex75
Inserito 25/4/2015 10:47 AM (#532824 - in reply to #132708)


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Caserta
Qualcuno sa lo spessore minimo dei dischi freno della 2.4? Grazie amici
Pas77
Inserito 25/4/2015 8:09 PM (#532832 - in reply to #532824)


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TORINO
alex75 - 25/4/2015 10:47 AM
Qualcuno sa lo spessore minimo dei dischi freno della 2.4? Grazie amici
Dovrebbe essere 26 mm. Da nuovo è 28.
alex75
Inserito 25/4/2015 10:42 PM (#532840 - in reply to #132708)


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Caserta
allora mi sa  che i miei sono alla frutta, ma ho le pastiglie come nuove perché hanno solo 2 anni e 20000 km....posso cambiare solo i dischi?
Pas77
Inserito 25/4/2015 11:07 PM (#532842 - in reply to #132708)


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TORINO
Potere si può, ma è sempre consigliabile abbinare a dischi nuovi un set di pastiglie nuove. Piuttosto conserverei quelle che hai usandole magari come secondo set, quando le nuove finiranno.
Oppure se i dischi non sono proprio oltre il limite tienili fino a finire le pastiglie.
ciaky
Inserito 26/4/2015 10:20 AM (#532852 - in reply to #132708)


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Il signor Kokal è desiderato al box informazioni ahahaha 
Visto che è uno dei pochi ad aver montato le roesch xc-4 
Grazie
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Inserito 26/4/2015 11:05 AM (#532861 - in reply to #532810)


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ciaky - 24/4/2015 8:00 PM


Intanto grazie per la risposta.
Quindi mi consigli di risparmiare e non prendere i tubi in treccia, usare un olio tutela dot4 e per quanto riguarda le pastiglie o Brembo o le originali...
le originali frenano bene e fischiano meglio  ... ok ...ma volevo provare qlc di più "mordente"e silenzioso, forse le roesch lo sono..
sicuramente non ho una guida da pista, usa la macchina 95% superstrada 5% città 
riguardo la durata delle roesch (certo dipende dalla guida) spero almeno che durino 20.000 km
eventualmente Brembo quale modello?

Per le Brembo il modello è P23078.
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ciaky
Inserito 26/4/2015 11:07 AM (#532862 - in reply to #532861)


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gianfrylive - 26/4/2015 11:05 AM
ciaky - 24/4/2015 8:00 PM


Intanto grazie per la risposta.
Quindi mi consigli di risparmiare e non prendere i tubi in treccia, usare un olio tutela dot4 e per quanto riguarda le pastiglie o Brembo o le originali...
le originali frenano bene e fischiano meglio  ... ok ...ma volevo provare qlc di più "mordente"e silenzioso, forse le roesch lo sono..
sicuramente non ho una guida da pista, usa la macchina 95% superstrada 5% città 
riguardo la durata delle roesch (certo dipende dalla guida) spero almeno che durino 20.000 km
eventualmente Brembo quale modello?

Per le Brembo il modello è P23078.

Ottimo...vado subito a vedere
Grazie mille
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alex75
Inserito 26/4/2015 10:13 PM (#532895 - in reply to #132708)


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Caserta
che dite di dischi forati e/o baffati all'anteriore?
ciaky
Inserito 26/4/2015 10:39 PM (#532896 - in reply to #532895)


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alex75 - 26/4/2015 10:13 PM
che dite di dischi forati e/o baffati all'anteriore?

Per un utilizzo stradale sconsiglio i forati....(esperienza personale su precedente auto)
O un liscio di qualità o un baffato 
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alex75
Inserito 27/4/2015 6:39 AM (#532902 - in reply to #132708)


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Caserta
perché li sconsigli? io sinceramente lo farei solo per un fatto di estetica
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