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Sezione La panterona :: Forum "Dati, prove e test"

Topic: Manutenzione freni

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pnstefano
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Pas77 - 16/10/2009 9:43 PM

Confermo.per le anteriori messaggio sul display,mentre al posteriore vai a occhioche è meglio.Quella del liquido non è un indicazione da considerare.

aggiungo che le direttive che vengono date per dare un'idea di massima dicono che si cambia una serie di pasticche posteriori ogni due anteriori e che si cambia una serie di dischi ogni due serie di pasticche!

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
andrea500
Inserito 24/10/2009 7:14 PM (#241349 - in reply to #238911)


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dominiusped - 14/10/2009 11:34 AM
Aggiornaci....visto che al prox tagliando oltre la distribuzione dovro' sicuramente cambiarli pure io....


Operazione perfettamente riuscita Ho preso su ebay i dischi anteriori della brembo a 118€ con contrassegno e le pasticche originali anteriori e posteriori a 107€.Credo che come prezzo non posso proprio lamentarmi. Anche la frenata adesso è tornata quella di sempre. Se volete i riferimenti dei venditori chiedete pure.
Album: ~ Il mio album ~ Pergusa 27 Giugno 2009
dominiusped
Inserito 4/11/2009 12:51 PM (#243431 - in reply to #132708)


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Vibo Valentia - Calabria
E certo andrea !! mandami un PM GRAZIEcome ti trovi con i brembo ? sono buoni come gli originali ?
Album: ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 - By J ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 ~ Incontro Sibari 8 Dic. 2012
giovanni61
Inserito 4/11/2009 3:23 PM (#243467 - in reply to #241349)


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Lauria -PZ-

andrea500 - 24/10/2009 7:14 PM
dominiusped - 14/10/2009 11:34 AM
Aggiornaci....visto che al prox tagliando oltre la distribuzione dovro' sicuramente cambiarli pure io....


Operazione perfettamente riuscita Ho preso su ebay i dischi anteriori della brembo a 118€ con contrassegno e le pasticche originali anteriori e posteriori a 107€.Credo che come prezzo non posso proprio lamentarmi. Anche la frenata adesso è tornata quella di sempre. Se volete i riferimenti dei venditori chiedete pure.

puoi mandare anche a me un pm per i riferimenti del venditore? grazie

giovanni61
Inserito 4/11/2009 6:54 PM (#243506 - in reply to #243467)


PR - Sud
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Lauria -PZ-
giovanni61 - 4/11/2009 3:23 PM

andrea500 - 24/10/2009 7:14 PM
dominiusped - 14/10/2009 11:34 AM
Aggiornaci....visto che al prox tagliando oltre la distribuzione dovro' sicuramente cambiarli pure io....


Operazione perfettamente riuscita Ho preso su ebay i dischi anteriori della brembo a 118€ con contrassegno e le pasticche originali anteriori e posteriori a 107€.Credo che come prezzo non posso proprio lamentarmi. Anche la frenata adesso è tornata quella di sempre. Se volete i riferimenti dei venditori chiedete pure.

puoi mandare anche a me un pm per i riferimenti del venditore? grazie

ti ho scritto in PM

dominiusped
Inserito 14/11/2009 10:52 AM (#245309 - in reply to #132708)


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Vibo Valentia - Calabria

Andrea hai fatto un ottimo acquisto per i dischi !!!

girando un po' ho scoperto che quelli originali sono proprio BREMBO !!!

questo è quello che appare sul sito ufficiale brembo :

Ecco alcune tra le auto equipaggiate con freni Brembo: Alfa Romeo 159, Alfa Romeo BreraAudi A8, Audi Pikes Peak, Aston Martin V8 Vantage, Land Rover Range Rover, Dodge Charger SRT - 8, Cadillac CTS - V, Ford Nuova Mustang V. Cobra, Nissan Z350 Roadster, Mercedes McLaren SLR, Mercedes Cl Class, Dodge Viper, Ford Schelby GT500 e molte altre!

L'alfa 159 e Brera inserite con altre vetture di prestigio !!

Album: ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 - By J ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 ~ Incontro Sibari 8 Dic. 2012
dominiusped
Inserito 14/11/2009 10:56 AM (#245310 - in reply to #132708)


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Vibo Valentia - Calabria

CMQ andrea ho ordinato anche io i brembo per la 146 1.4TS ....sai la sto rivitalizzando.....

Dischi nuovi ant BREMBO lisci + Ferodo premiere pastiglie...

SET ammortizzatori Bilstein B4

Ponte post completo a Dischi del 2,0 TS (Prima avevo i tamburi...)

Minigonne Originali Pack Sport

Tagliando completo............... e VAI................

pross settimana dovrebbe essere pronta

Album: ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 - By J ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 ~ Incontro Sibari 8 Dic. 2012
andrea500
Inserito 14/11/2009 2:11 PM (#245344 - in reply to #132708)


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Acireale (CT)
Domenico. Finora sono molto contento dell'accoppiata Brembo più pastiglie originali, la frenata è pronta e molto modulabile.Invece non ho ancora messo alla prova la resistenza in qualche bella discesa Etnea, vedremo come si comporta...
Per quanto riguarda la 146 fai bene a darle nuova linfa eheheh, la mia invece da quando è passata nelle mani del babbo la stiamo un po' trascurando. L'unica consolazione è che il jtd alla soglia dei 200.000 tira ancora come un mulo.
Album: ~ Il mio album ~ Pergusa 27 Giugno 2009
brancasat2000
Inserito 18/1/2010 12:24 PM (#254777 - in reply to #132708)
0 ore

Scelta + che eccelente! piacerebbe anche a me montarli ma le finanze sono quelle che sono e quindi mi devo accontentare degli originali che già pesano assai al mio portafoglio
Tuttavia dopo estenuanti ricerche , non sono riuscito a trovare nulla che mi indirizzi al come procedere DA SOLO al cambio dei dischi della mia panterona
Sono solamente riuscito a trovare qua e la delle note sul fatto che "sevono attrezzi particolari" per poterlo fare... io non lo credo comunque!
Piu di una volta ho smontato le ruote della "bestia" e ho visto che SI le "pinze" non le ho "capite" (ma non ci ho fatto + di tanto caso) mentre per i dischi , tolte le 2 vitine e agito con cautela con un martello in rame o plastica , i dischi vengono via!
Chiedo quindi agli esperti per quello che riguarda la procedura da adottare per smontare le pastiglie e pinze (se serve) per sostituire i dischi.
Inoltre ho intenzione di cambiare anche le pastiglie posteriori e se qualcosa cambia rispetto alle anteriori fatemelo presente.
PS: Ho su i dischi originali e li sostituisco con lo stesso tipo
I km sono ben 65.000 e devo dire che guardo la panetrona con la stessa soddisfazione di quando è entrata nel mio garage a 24.000
Grazie in aticipo a chi mi saprà aiutare.
Bras.
KOKAL
Inserito 18/1/2010 12:44 PM (#254781 - in reply to #254777)


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Chiavari (GE)
brancasat2000 - 18/1/2010 12:24 PM
Scelta + che eccelente! piacerebbe anche a me montarli ma le finanze sono quelle che sono e quindi mi devo accontentare degli originali che già pesano assai al mio portafoglio


Benvenuto!

Come nuovo utente devo farti alcune raccomandazioni:

- leggi il regolamento
- apri una nuova discussione di presentazione nell'apposita sezione
- inserisci la tua città nel campo "location" che trovi in gestione account-->control panel.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
brancasat2000
Inserito 18/1/2010 1:54 PM (#254785 - in reply to #132708)
0 ore

Azz.. scusatemi veramente ! mi sono re-iscritto visto che il mio vecchio account non andava più. Chiedo scusa!
Ho letto ed acquisito il regolamento per la 2^ volta ed impostata la mia "locazione"
Ora se mi è concesso vorrei richiedere appunto sul come cambiare pastiglie + dischi della mia 159 JTDm SW considerando che con cacciaviti,martelli e pinzette (strumenti "STANDARD") me la cavo molto bene.

Ri ringrazio fino da ora chi mi sa dare informazioni/procedure in merito magari partendo dalla situazione con "macchina sul crick e ruota già smontata "
Grazie.
Bras.

Pas77
Inserito 18/1/2010 3:57 PM (#254809 - in reply to #132708)


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TORINO
Visto che ci sai fare con cacciaviti e attrezzi ingenere non dovresti incontrare grossi problemi.La rimozione del disco è,come dici tu,facile,basta svitare le viti che lo attaccano al mozzo e viene via.L unica cosa da fare prima è rimuovere la pinza freno.Per questo dipende dal tipo di pinze che monta la tua pantera.Se hai le pinze flottanti devi svitare i due bulloni sul retro della pinza(per vederli devi infilare la testa nel vano ruota o da sotto) e sfilarla.Se hai le pinze fisse ad attacco radiale invece i due bulloni sono sulla parte anteriore della pinza(li vedi subito,anche a ruota montata).In questo caso però,mi pare che non serva la solita chiave,ma una specifica perchè i bulloni non sono a testa esagonale. Comunqua credo niente di introvabile.
brancasat2000
Inserito 18/1/2010 4:49 PM (#254833 - in reply to #132708)
0 ore

Guarda... la mia bestia è del 2006 (azz! quest'anno pure la revisione che di fatto vuol dire soldini buttati visto che una macchina così non si usurerà certo entro i primi 10 se tenuta e trattata bene!)
Comunque poi mi chiedevo per le pastiglie (ant e post) se serviva qualcosa di particolare :-o spero di no comunque...
Ho sentito dire che il "fermo" delle pastiglie è ad incastro (cacciavite grosso + martello non aggressivo viene via.. ripo com'era per le pinze della 1-fire)...
Comunque grazie per le tue info Pas77
Se qualcun'altro ha altre info io sono quà!
Stasera mi armo e inizio il lavoro... (devo concluderlo entro domattina che senno manco vado a lavorare e proprio stamane mi si è "appicciata" la luce arancione con scritta "pastiglie usurate" quindi le devo cambiare a tutti i costi)
Bras.

brancasat2000
Inserito 19/1/2010 12:50 PM (#254957 - in reply to #132708)
0 ore

Prima parte dell'impresa eseguita! (fatto la parte piu difficile ovvero dischi+pasticche anteriori)
Tempo totale: 2:30 (1:30 per la prima ruota e 1 ora per la seconda visto che ho capito come funziona la prodcedura)
Devo dire comunque che non è proprio una passeggiata e che è obbligatorio prestare la massima attenzione
nell'operare soprattutto quando si deve agire "di forza". Sebbene i bulloni/viti siano estremamente duri
da smuovere , bisogna considerare che in quel poco spazio (sotto al parafango) , vi sono anche organi
estremamente delicati (cavi dei sensori,cuffia dello snodo, cannuccia olio pinze ecc)
Quindi occhio a prendere bene la mira col martello e a non sbattacchiare a vanvera :)
Siccome ritengo NON sia un impresa per soli meccanici , posto un template per coloro che
intendono arrangiarsi!

La sicurezza:
Se utilizzate un ponte , direi che non vi sono problemi.
Se utilizzate un crick , allora dopo aver sollevato la bestia ponete un trepiede sotto alla spalla
del mozzo (quella a V per intenderci) assicurandovi che la spalla appoggi al trepiede (oltre al crick naturalmente).
(alzate un po ci piu col crick , infilate il trepede e poi abbassate fiché va in appoggio leggero).

Prima di iniziare:
Per evitare che evetuali rabbocchi di olio dell'impianto frenante finiscano sulla carrozzeria , vi consiglio VIVAMENTE
di circondare la parte bassa della vaschetta olio freni (quella con tappo giallo) con abbondante carta assorbente o
con uno scraccio. (nel mio caso , alcune goccie son finite per terra e a fine lavoro quando me ne sono accorto
ho trafficato un po a ripulire qualche rigagnolo sul cambio...che pirla che sono! ma al cambio pastiglie posteriori
non mi fregherà piu!)
Se vi da fastidio la polvere dei freni , allora armatevi di guantoni (sarete sicuramente piu impacciati perchè sentirete
molto meno "il lavoro fra le mani"...) inoltre , procuratevi una mascherina... eviterete di starnutire e di riempire
fazzoletti di "nero".
L'alternativa è quella di lavare per bene la zona freni (non solo di fuori ma anche all'interno ruota) e lasciare che
si asciughi. In questo caso ridurrete del 70% la quantità di polveri che muoverete durante l'intervento.
Procuratevi tanta tanta tanata carta per pulirvi le mani (io uso i rotoloni) o un buon mt quadro di straccio.

Iniziamo! (Riporto passo-passo quello che ho fatto io)
1) Allentiamo i 5 bulloni con chiave a croce o chiave in dotazione (ALLENTARE mi raccomando NON togliere!) con macchina a terra.
2) Alziamo col crick (pneumatico il mio) finchè la ruota non tocca piu terra per 2cm circa ed infiliamo il trepiede.
3) Abbasiamo in modo che vada in appoggio sul trepede e sul crick contemporanemante.
4) Svitiamo i 5 bulloni della ruota e rimuoviamola (già qui c'è da sbatacciare per farla uscire almeno nel mio caso..)
    Se dobbiamo cambiare anche il disco , spruziamo un po di prodotto sbloccante nei seguenti punti
    facendo attenzione a NON IMBRATTARE gli organi circostanti quali la cuffia,sensore abs cavi vari
    (Io ho usato uno straccio per coprire temporaneamente questi organi):
    a) Vite a brugola che tiene il disco al mozzo.
    b) Vite superiore del blocco fisso porta pinza.
    c) Vite inferiore del blocco fisso porta pinza.
5) Ora togliamo il tirante pinza in acciaio facendo leva con un cacciavite e tenedoci sopra un dito per evitare che "salti" via di colpo.
6) Adesso se possibile , ruotiamo il volante in modo da portare "allo scoperto" la parte anteriore della pinza.
   (ruota DX=>volante a destra ruota SX=>volante a sinistra)
7) Dall'interno quindi togliamo i tappi dai 2 tubetti in gomma che contengono le viti (brugola occhio!)
    che chiudono il porta pastiglie alla pinza e con una chiave a brugola o a crick svitiamole.
    Una volta svitate , etraiamole completamente dalla loro sede mettendole da parte (lasciate li
    ostruiscono l'estrazione sella pinza con pasticca porta sensore che è AGGABCIATA al pistone del freno!)
8) Togliere il dado (chieve bussola da 10) della fascia metallica che blocca la cannuccia olio in modo da liberare la cannuccia.
9) Sfilare dal fermo circolare , il gommino-guaina del cavo sensore pastiglia e scollegarlo dal connettore nero.
   Deve rimanere il connettore maschio dal lato pastiglia infilato nel fermo fissato alla pinza. L'altro capo ora è libero e parcheggiatelo
   dietro al mollone per evitare di pizzirarlo,tirarlo e danneggiarlo.
10) Sfilare il connettore dalla lamella fissata alla pinza (quello che va alla pastiglia)
11) Con un cacciavite piatto e un martello (leggero) , cerchiamo di "staccare" la pastiglia esterna dalla pinza. Nel mio caso era proprio
    "incollata"... vuoi per il calore e/o per un po di ruggine.
12) Ora cerchiamo di "sfilare" la pinza aiutandoci con un cacciavite in modo tale da sfilare anche la pastiglia INTERNA
    (quella con cavo sensore che, come ho detto sopra è AGGANCIATA al pistone!).
    Facciamo leva un po sopra un po sotto fra pinza/portapinza controllando che la pastiglia interna rimanga dritta ed esca
    dalla sua sede.
13) Ora , senza togliere la pastiglia dal pistone , utilizziamo qualcosa per "fa rientrare" il pistone.
    Io ho usato metà "tira molloni" usato al contrario.. Infatti la forza da applicare è notevole!
    Mi raccomando di NON ESAGERARE.. quando il pistone è rientrato non insistere e soprattutto che la pastiglia
    durante questa operazione SIA ADAGIATA CORRETTAMENTE sul pistone!
    A metà rientro , buttate un occhio allo straccio/carta che evete posto sotto alla vaschetta olio freni..
    Tiene bene?
14) Togliete la pastiglia e "appendete" (io ho usato un filo di ferro in rame) la pastiglia al braccio superiore della sospensione
    facendo attenzione a non attorcigliare o pizzicare la cannuccia dell'olio.

Per chi deve cambiare anche il disco freno:
15) Smontate la parte fissa del portapinza svitando le 2 viti (17 mi pare) usando possibilmente bussola o chiave circolare.
    (EVITARE ASSOLUTAMENTE DI SPANNARE LA TESTA!)
    Questa è la parte piu "dura" dell'intervento! Avrete quasi sicuramente bisogno di un martello da usare con estrema cautela!
    Io ho usato la chiave circolare e un martello in plastica dura e un bel po di "sbloccante".
    Quando le viti hanno ceduto , ho proseguito con l'avvitatore pneumatico.
    Tolta questa parte , pulitela bene e mettete un po di sbloccante nel filetto delle 2 viti.
15) Radrizzare le ruote ed individuare la vite a brugola (quella che avete oliato al punto (4a). Svitatela!
    Dopo averla tolta pulitela e bagnatela col sbloccante.
    Prendere il martello di gomma o anche il manico di un cacciavite grosso e date delle
    pacchette alla parte esterna del disco reggendolo bene con una mano! (se vi cade sui piedi SONO DOLORI!)
16) Pulite BENE il mozzo e soprattutto la parte di aderenza con il disco facendo attenzione a rimuovere eventuali piccole
    croste di ruggine e/o impurità varie per evitare che il nuovo disco basi male al mozzo con sgradevoli conseguenze!
17) PULITEVI per bene le mani e, utilizzando uno straccio o della carta , prendete il nuovo disco! (Non dovere ungerlo!)
    Controllate BENE che sia pulito nella parte di aderenza col mozzo e che eventuali tracce di "unto" siano state rimosse.
    Usare benzina o un solvente che non unga!
    (almeno nella parte che va all'interno visto che una volta montato sarà un casino pulirlo! I miei non erano unti quindi
    mi sono limitato a pulir via la polvere di cartone che avevano attorno).
18) Ora posizionate il disco al posto del vecchio FACENDO ATTENZIONE che i 5 fori di fissaggio ruota siano esattamente allineati
    con quelli del disco e che il foro da cui passa la vite di fissaggio (brugola) sia ben allineato.
    Rimettere la vite ferma-disco facendo attenzione a non ungere il disco e a prendere bene il filetto.
    Serratela senza esagerare! si sa mai che la dobbiate togliere un domani!
19) Come al punto (6) rifacciamo uscire la pinza girando il volante dalla parte giusta!
    Prendete la parte fissa del porta pinza e le 2 viti tolte al punto (15) e, riposizionando bene riavvitate!
    Ora la cosa è assai piu "andante".. MI RACCOMANDO DI SERRARE BENE queste 2 viti! (NON DISTRUGGERLE A FURIA DI CHIUDERE!)
    Naturalmente usate chiave+martello per dare la chiusura finale ma SENZA ESAGERARE!

20) Prendiamo le pastiglie nuove e posizioniamole nel seguente modo:
    Quella col cavetto la infiliamo nel pistone della pinza facendo attenzione a far uscire il cavetto dalla pinza PRIMA di
    "incastrare" la pastiglia al pistone.
    Quella senza cavetto , la mettiamo esterna al disco nella sua sede.
    Mi raccomando! che sia ben inserita e che aderisca bene al disco!
21) Infiliamo a questo punto la pinza nel portapinza. Se tenete la pinza allineata è un gioco da ragazzi.
22) Rimettiamo ora la molla tendi pinza che abbiamo tolto al punto (5) facendo attenzione che le ali esterne aderiscano bene
    e a sufficienza alla parte fissa del portapinza e che le 2 linguette centrali entrino completamente nei 2 fori di
    blocco della parte modile della pinza.
23) Rimettiamo ora le 2 viti (brugola) tolte al punto (7) andandole a serrare bene ma senza esagerare.
    Rimontiamo i tappi ai tubetti in gomma.
24) Infiliamo il connettore che esce dalla pastiglia interna alla linguetta sopra alla pinza.
    Facciamo inoltre passare il cavetto nel fermo di plastica che tiene il tappino copri igello-sfiato-olio pinza.
    Riposizioniamo e avvitiamo la fascia metallica ferma-cannuccia olio pompa controllando che quest'ultima sia in posizione "naturale".
    Colleghiamo il connettore nascosto dietro al mollone (punto 9) al connettore della partiglia e ri-infiliamo la guaina
    in gomma nella sua sede facendo attenzione a non rovinare la gomma e/o il cavetto.
25) Radriziamo le ruote e dopo aver dato un'occhiata che sia tutto in ordine , rimontiamo la ruota.
    Mi raccomando che i dadi siano stretti pressochè con la stessa forza (chi ha la dinamometrica è a posto!)
26) alzate la macchina di 2 cm per togliere il trepiede e quindi riabbassatela fino a terra.
    Date un occhio alla vaschetta olio freni e assicuratevi quindi che sia tutto a posto.
27) Procedete con l'altra ruota NON PRIMA DI AVER CONTROLLATO SE A TERRA AVETE DEI PEZZI "AVANZATI" (In questo caso avete sicuramente
    saltato qualche passo e, senza farvi prendere dal panico , analizzate bene COSA avete avanzato!)
brancasat2000
Inserito 25/1/2010 11:22 AM (#255839 - in reply to #132708)
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Phuf!
Nel weekend ho operato la sostituzione anche delle pasticche posteriori...
Ho notato che come per la mia vecchia civic , i pistoni posteriori devono essere "avvitati"..
(ma è mai possibile che macchina che vai attrezzi che trovi? )
In ogni caso , non avendo io l'estrattore giusto , ho provveduto ad avvitare, spingere, avvitare, spingere...
finché il pistoncino non è entrato abbastanza da far entrare la pinza nella sua sede con pastiglie nuove...
(che sfaticata )
Fin'ora devo dire che la pantera si è comportata in modo normale e per quello che riguarda le partiglie/dischi anteriori , devo dire che iniziano a rispondere veramente bene (sento proprio che alla minima pressione del pedale del freno , la bestia sfodera gli artigli e abbassa il muso rimanendo perfettamente dritta e senza nessuna vibrazione ) ma vorrei una rassicurazione da parte di
persone più esperte di me sul fatto che per far rientrare il pistoncino non abbia fatto manovre "rischiose/errate".
Ringrazio già ora chi mi darà delle risposte.
Saluti Bras.
KOKAL
Inserito 25/1/2010 12:19 PM (#255861 - in reply to #255839)


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Chiavari (GE)
brancasat2000 - 25/1/2010 11:22 AM
vorrei una rassicurazione da parte di
persone più esperte di me sul fatto che per far rientrare il pistoncino non abbia fatto manovre "rischiose/errate".
Ringrazio già ora chi mi darà delle risposte.
Saluti Bras.


Non credo di essere più esperto di te ma direi comunque di no
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brancasat2000
Inserito 25/1/2010 5:13 PM (#255920 - in reply to #255861)
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KOKAL - 25/1/2010 12:19 PM
brancasat2000 - 25/1/2010 11:22 AM
vorrei una rassicurazione da parte di
persone più esperte di me sul fatto che per far rientrare il pistoncino non abbia fatto manovre "rischiose/errate".
Ringrazio già ora chi mi darà delle risposte.
Saluti Bras.


Non credo di essere più esperto di te ma direi comunque di no


Ecco vorrei fare una precisazione rispetto alla civic ovvero:
Nella civic , man mano che "avvitavo", il pistoncino rientrava nella sede.
Qui invece , avvita...avvita...avvita ma il pistoncino non rientrava.. al limite si "allentava" alla successiva pressione dell'estrattore per farlo rientrare..
In ogni caso , credo di aver fatto fare un numero di giri al pistoncino tali da avvitarlo completamente
Questo aspetto lo ritengo estremamente importante al fine di NON ROVINARE la pinza visto che a suo tempo avevo letto che "...far rientrare i pistoncini che invece devono essere avvitati , danneggia il funzionamento del freno a mano ed inoltre il pistoncino tende poi a non rientrare al rilascio della frenata col pedale facendo surriscaldare le pastiglie e il disco che a lungo andare si rovinano..."
Se qualcuno conosce un meccanico del conce magari
Io quello che conoscevo mi ha mandato a quel paese all'ultimo tagliando visto che dopo avermi telefonato che era ora di cambiare dischi e pastiglie al modico prezzo di 450€ gli ho risposto (gentilmente) che non serviva visto che forse mi sarei arrangiato... (e meno male che ho fatto così.. ho speso 320€ in tutto )
Grazie fin d'ora!
Bras.

KOKAL
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Qualcuno ha montato il set di pastiglie freno anteriori della Textar?Ero orientato sulle Roesch ma costano oltre il doppio (168 euro contro 80 euro).
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torino
KOKAL - 2/4/2010 2:04 PM
Qualcuno ha montato il set di pastiglie freno anteriori della Textar?Ero orientato sulle Roesch ma costano oltre il doppio (168 euro contro 80 euro).


le textar le avevo montate sulla 156....pero' fischiavano in maniera allucinante..
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KOKAL
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alfista78 - 2/4/2010 2:17 PM


le textar le avevo montate sulla 156....pero' fischiavano in maniera allucinante..


Per carità....le originali le cambio proprio per questo motivo.
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dominiusped
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kokal che ne pensi delle ferodo premiere onestamente sulla 146 a livello di fischi NON SI SENTONO PROPRIO !!! a livello prestazionale sono come le originali secondo me ! potresti provarle !
Album: ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 - By J ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 ~ Incontro Sibari 8 Dic. 2012
KOKAL
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dominiusped - 2/4/2010 7:06 PM
kokal che ne pensi delle ferodo premiere onestamente sulla 146 a livello di fischi NON SI SENTONO PROPRIO !!! a livello prestazionale sono come le originali secondo me ! potresti provarle !


le hai messe sulla 159?
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Vibo Valentia - Calabria
no kokal ! le ho sulla 146 le ferodo premiere! sulla 159 ho messo sempre originali e nessun fischio attualmente!
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