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Topic: Alcune domande e dubbi sul mio climatizzatore: esperti a me

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cuoresportivo86
Inserito 23/6/2008 3:31 AM (#133780)


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Allora, visto che ho acquistato la 159 d'inverno, questa è la prima estate con lei. Dunque da quando è cominciato il caldo, sto usando il climatizzatore...........e l'altro giorno impostando tutto su LOW quindi per avere il raffreddamento al massimo, ho notato queste cose, che volevo sapere se sono normali oppure no:

- l'aria che esce nel vano refrigerato sotto al bracciolo, non è fredda come quelle delle bocchette, ma è praticamente tiepida, come mai? Ho qualcosa che non và?
- l'aria che esce dalle bocchette posteriori non è fredda come quelle delle bocchette anteriori, ma solo "fresca" diciamo, come mai? Questa cosa mi preoccupa un po.........c'è qualcosa da controllare?
Dalle bocchette anteriori esce freddissima però quindi tutto ok.

Inoltre ho queste domande visto che mi trovo:

- l'auto ha praticamente 1 anno e 4 mesi, volevo sapere (visto che non l'ho mai capito perchè ci sono differenti scuole di pensiero in merito) se esiste una vera e propria manutenzione per il clima, ovvero se bisogna far caricare il gas davvero?Nel caso ogni quanto? Questa domanda mi perseguita da sempre, anche perchè sò che il clima è un circuito chiuso quindi perdite non ce ne dovrebbero essere.........ma come si fa nel caso a controllare se il proprio clima necessita di ricarica o altro ?
- quando si accende il compressore (1° tasto a sinistra, cioè questo *) prima di spegnere l'auto e poi riaccenderla, è bene disinserire anche il compressore o non succede nulla se si effettua l'accensione e/o lo spegnimento dell'auto con questo inserito?

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.
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sgatto
Inserito 23/6/2008 8:36 AM (#133786 - in reply to #133780)


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  1. Si è abbastanza normale: i condotti delle bocchette dietro passano in una zona... "calda" (credo troppo vicino ai tubi di scarico) e l'aria un pò si scalda.
  2. Nel bracciolo dovrebbe uscire più fredda che dalle bocchette dietro ma non fredda come davanti
  3. Il clima va ricaricato solo quando si avverte una perdità d'efficacia. Anche se è un circuito "chiuso" il liquido refrigerante moderno (ah, l'ecologia...) è troppo volatile e ogni anno circa un quinto di carica la perdi comunque. Attenzione a mettere troppo liquido refrigerante...
  4. Per la tua salute, e per non far prosperare i batteri con la condensa, è bene spegnerlo un pò prima di fermarsi e lasciare attiva la sola ventilazione, così si asciuga.
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Eismann
Inserito 23/6/2008 8:54 AM (#133795 - in reply to #133780)

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Come non quotare il presidente...cmq aggiungo che per ottenere la massima efficenza i radiatori vanno tenuti puliti....e cmq se non ci sono perdite e tieni tutto l'impianto in ordine tenendo puliti filtri e radiatori, non dovresti aver bisogno della ricarica prima di 6/7 anni, attenzione a smanettare nel vano motore, i tubi del clima sono di alluminio e quindi sono fragilissimi e le perdite sono difficili da trovare. 
cuoresportivo86
Inserito 23/6/2008 10:26 PM (#133954 - in reply to #133786)


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sgatto - 23/6/2008 8:36 AM
  1. Si è abbastanza normale: i condotti delle bocchette dietro passano in una zona... "calda" (credo troppo vicino ai tubi di scarico) e l'aria un pò si scalda.
  2. Nel bracciolo dovrebbe uscire più fredda che dalle bocchette dietro ma non fredda come davanti
  3. Il clima va ricaricato solo quando si avverte una perdità d'efficacia. Anche se è un circuito "chiuso" il liquido refrigerante moderno (ah, l'ecologia...) è troppo volatile e ogni anno circa un quinto di carica la perdi comunque. Attenzione a mettere troppo liquido refrigerante...
  4. Per la tua salute, e per non far prosperare i batteri con la condensa, è bene spegnerlo un pò prima di fermarsi e lasciare attiva la sola ventilazione, così si asciuga.


Come lo risolvo il fatto che non sputa aria fredda nel bracciolo? L'ho tenuto acceso per parecchi minuti ma niente; c'è qualcosa da controllare ?In genere comunque ogni quanto è consigliato ricaricarlo? Esiste un modo per vedere se necessita o no di ricarica?
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cuoresportivo86
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Eismann - 23/6/2008 8:54 AM
Come non quotare il presidente...cmq aggiungo che per ottenere la massima efficenza i radiatori vanno tenuti puliti....e cmq se non ci sono perdite e tieni tutto l'impianto in ordine tenendo puliti filtri e radiatori, non dovresti aver bisogno della ricarica prima di 6/7 anni, attenzione a smanettare nel vano motore, i tubi del clima sono di alluminio e quindi sono fragilissimi e le perdite sono difficili da trovare.


Come si puliscono i radiatori e dove sono collocati? Hai uno schema?


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whisky74
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cuoresportivo86 - 23/6/2008 10:29 PM
Eismann - 23/6/2008 8:54 AM
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Eismann - 23/6/2008 8:54 AM
Come non quotare il presidente...cmq aggiungo che per ottenere la massima efficenza i radiatori vanno tenuti puliti....

...concordo...molti infatti non ne tengono conto, ma è molto importante....
cuoresportivo86
Inserito 24/6/2008 5:27 AM (#134026 - in reply to #133780)


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Nessuno però mi sa dire come cercare di risolvere il problema dell'aria calda nel bracciolo?
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cuoresportivo86
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whisky74 - 23/6/2008 10:35 PM

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Se funzionasse volentieri

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sgatto
Inserito 24/6/2008 8:16 AM (#134036 - in reply to #134026)


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cuoresportivo86 - 24/6/2008 5:27 AM
Nessuno però mi sa dire come cercare di risolvere il problema dell'aria calda nel bracciolo?


Pensavo fosse chiaro che non c'è alcuna soluzione. Perchè non è un "problema": è fatta così !
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cuoresportivo86
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sgatto - 24/6/2008 8:16 AM
cuoresportivo86 - 24/6/2008 5:27 AM
Nessuno però mi sa dire come cercare di risolvere il problema dell'aria calda nel bracciolo?


Pensavo fosse chiaro che non c'è alcuna soluzione. Perchè non è un "problema": è fatta così !


E no scusa: hai detto che deve uscire piu fredda delle bocchette di dietro ma meno di quelle davanti, a me esce piu calda di quelle di dietro, troppo calda per i miei gusti, praticamente non raffredda nessuna bibita che eventualmente poso li dentro.
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Inserito 24/6/2008 6:48 PM (#134181 - in reply to #133780)


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Sei riuscito a trovare bibite che stanno li dentro ??

Io sinceramente non ho ancora trovato niente che ci stia.... non ho capito a cosa serva uno scomparto basso così ...
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Nella mia pantera il vano refrigerato è sempre ghiacciato e non c'è verso di chiudere la bocchetta che dovrebbe regolare il flusso dell'aria.

Di consegenza questo vano serve a congelare gli occhiali che ci metto - dato che quando li metto  nell'apposito scomparto vicino allo specchietto retrovisore producono una fastidiosa vibrazione!
 

 



Edited by cergi01 24/6/2008 7:37 PM
whisky74
Inserito 24/6/2008 9:39 PM (#134217 - in reply to #134027)


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Funziona e come....

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cuoresportivo86
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cergi01 - 24/6/2008 7:36 PM
Nella mia pantera il vano refrigerato è sempre ghiacciato e non c'è verso di chiudere la bocchetta che dovrebbe regolare il flusso dell'aria.

Di consegenza questo vano serve a congelare gli occhiali che ci metto - dato che quando li metto nell'apposito scomparto vicino allo specchietto retrovisore producono una fastidiosa vibrazione!






Sempre congelato? Ma come caspita???? Comunque gli occhiali la mia ragazza li mette nell'apposito vano vicino lo specchietto, e se li sistemi bene non vibrano tranquillo. Io appena sento il rumore, li sistemo e poi niente piu in assoluto!!
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cuoresportivo86
Inserito 24/6/2008 10:44 PM (#134231 - in reply to #133780)


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Ragazzi cosa puo essere secondo che non mi fa congelare quel vano!!!!?????
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Inserito 24/6/2008 10:54 PM (#134233 - in reply to #133780)


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Non lo so.... ma anche la mia è così, cioè l'aria del vano è sensibilmente più calda di quella delle bocchette centrali.

P.S. : perchè scrivi sempre due messaggi di seguito ??
cuoresportivo86
Inserito 24/6/2008 11:30 PM (#134242 - in reply to #134233)


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pinux - 24/6/2008 10:54 PM
Non lo so.... ma anche la mia è così, cioè l'aria del vano è sensibilmente più calda di quella delle bocchette centrali.

P.S. : perchè scrivi sempre due messaggi di seguito ??


Perchè per abitudine cerco di scrivere in maniera precisa, ovvero rispondo a una persona e poi magari se devo dire una cosa tutta mia scrivo una cosa su di uno spazio vuoto. Pure la tua è cosi? Mannaggia.......non è che sia importantissimo, ma mi sta sulle balls questa cosa che in teoria non funziona
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Inserito 25/6/2008 3:37 PM (#134409 - in reply to #134181)


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Sesto San Giovanni (MI)

pinux - 24/6/2008 6:48 PM
Sei riuscito a trovare bibite che stanno li dentro ??

Io sinceramente non ho ancora trovato niente che ci stia.... non ho capito a cosa serva uno scomparto basso così ...

Ci stanno 4 tetrapack di succo di frutta (o analogo) da 20 cl.... avete presente quei bricchetti di cartoncino con la cannuccia corta e colorata attaccata di fianco. Tre in piedi e uno sdraiato sopra!

Bye, The big

PS: comunque non è che vada sottozero nel vano. Dovrebbe esserci la temperatura impostata per il lato guidatore (idem per dietro).

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Italiano
Inserito 26/6/2008 1:32 PM (#134608 - in reply to #133780)


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Curtatone (Mn)
Cuoresportivo86, ma con tutti i tuoi dubbi e le tue insicurezze fai venire l'ansia a tutti !!! Studiati bene il manuale visto che per ogni dubbio che hai metti in piedi un tormentone infinito.
Con simpatia.
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Inserito 26/6/2008 2:46 PM (#134626 - in reply to #134608)


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Azzate (VA)

Italiano - 26/6/2008 1:32 PM
Cuoresportivo86, ma con tutti i tuoi dubbi e le tue insicurezze fai venire l'ansia a tutti !!! Studiati bene il manuale visto che per ogni dubbio che hai metti in piedi un tormentone infinito.
Con simpatia.

 quanto scritto qui sopra! stai tranquillo, se fossero sempre e solo questi i problemi della pantera! a me funziona benissimo il vano refrigerato, però non lo uso mai! l'ho riempito di chiavi e aggeggi vari!!!! cmq ti dò un consiglio! perchè non chiami il tuo concessionario di fiducia e gli spieghi il tuo problema??? a me tante volte il capoofficina mi dice già al telefono tante indicazioini e soluzioni! poi solo alla fine se proprio cè un problema serio passo da loro!!!!! ok??

Ciao, Mircko

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Inserito 26/6/2008 3:32 PM (#134635 - in reply to #133780)


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Scusate eh giusto per rispondere un po a tutti e 2: l'auto l'ho presa da uno dei concessionari di usato plurimarche piu grossi in Italia (daddario) quindi loro non saprebbero dare certe risposte di un dato particolare "problema" di un'auto visto che ne trattano tantissime al giorno e di macchine diverse; diversamente sarebbe se l'avessi presa in una concessionaria Alfa Romeo dove i meccanici sono aggiornati sulle Alfa e le conoscono pure bene (in teoria), quindi per ora ho solo il forum. Poi, non capisco il problema del tormentone...........cioè ho comprato l'auto giusto ? Non esce aria fredda nel vano refrigerato quindi forse c'è qualcosa che non va, e non centra niente se voi non lo usate ecc ecc, perchè io l'ho pagata e mi piacerebbe che funzionasse al 100% l'auto e magari vorrei usare anche quel vano refrigerato. Bè scusate ma che c'è di male a parlarne qui sul forum? Non mi sembra che sto tormentando nessuno eh...........mah.............
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mirckolui
Inserito 26/6/2008 5:46 PM (#134673 - in reply to #134635)


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cuoresportivo86 - 26/6/2008 3:32 PM
Poi, non capisco il problema del tormentone...........cioè ho comprato l'auto giusto ? Non esce aria fredda nel vano refrigerato quindi forse c'è qualcosa che non va, e non centra niente se voi non lo usate ecc ecc, perchè io l'ho pagata e mi piacerebbe che funzionasse al 100% l'auto e magari vorrei usare anche quel vano refrigerato. Bè scusate ma che c'è di male a parlarne qui sul forum? Non mi sembra che sto tormentando nessuno eh...........mah.............

AriCiao cuoresportivo! dai su non te la prendere! non era nostra intenzione incolparti di qualcosa, ma ti è stato detto semplicemente che con il "tono" delle tue risposte sembravi eccessivamente preoccupato per un piccolo problema che per alcuni non è nemmeno un problema, se non si usa minimamente quel vano. Anch'io non lo uso mai ma come te pretenderei in ogni caso averlo funzionante e saperlo pronto all'uso!! non si sa mai! ho capito che il tuo acquisto è avvenuto fuori rete ufficiale alfa romeo ma ti devi ricordare che in ogni caso la tua pantera se è in garanzia viene obbligatoriamente accudita e assistita da qualunque officina autorizzata alfaromeo! è un pò come la mutua! pertanto il consiglio che ti dò è scegliere una buona e competente officina, magari nelle tua vicinanze, ed affidarti a loro per ogni evenienza. E se non sarai soddisfatto delle loro azioni, cambiala e cercane un'altra fino a quando non troverai quella che ti tratterà con i guanti!...vedrai che gli altri owners della tua zona ti daranno una mano a trovarla.

E se invece non sei più in garanzia, il discorso vale lo stesso, solo che puoi farti fare dei preventivi prima di affrontare ogni spesa! ok??

Non essere permaloso se qualcuno di noi ti lancia delle frecciatine ogni tanto! è normale qui nel forum, perchè a volte (magari non è il tuo caso!) tanti owners in passato hanno avuto grossi problemi solo perchè non avevano la foza di ribellarsi e cambiare "campana", come si dice...!!! A volte una critica è più costruttiva di una pacca sulla spalla, soprattutto tra amici owners! ok?? Mircko..........miiiiiii........come sono saggio oggi!!!!!



Edited by mirckolui 26/6/2008 5:49 PM
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Inserito 26/6/2008 6:34 PM (#134690 - in reply to #133780)


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Ho appena fatto ieri il tagliando dei 20.000 km e ho fatto igenizzare l'impianto del clima che puzzava da maledetti e cambiato il filtro anti polline, risultato un gradevole profumino sembra di pino,maggior quantità d'aria in uscita dalle bocchette e leggermente più fresca a parer mio e dal vano porta bevande se ho ben capito sotto il bracciolo aria fresca non da polo nord anche perchè esce laria da due buchi piccoli.... ma la rotella 0 e 1 a cosa serve ? non ho notato nessuna differenza ruotandola..
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Pavia
Esatto, la rotellina (0-1) del vano refigerato non serve a nulla.  Dai due fori esce sempre la stessa quantità d'aria comunque la regoli.

Nel mio caso inoltre l'aria è sempre molto fredda, e mi si "congelano" sempre gli occhiali.
 
Sensazione piacevole in questa stagione...
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