|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.692,30 ore

POTENZA
| Beh, credo di si, anche perché la guarnizione di tipo vecchio è irreperibile, se non da fondi di magazzino, in quanto allo stesso codice ricambio della vecchia guarnizione, ora corrisponde (anche come descrizione) la nuova piastrina forata già guarnita. Comunque non preoccuparti, terrà comunque bene, fa solo attenzione nello stringere i bulloni, con due guarnizioni e la piastrina lo spessore tra EGR e collettore aumenta un pochino, per cui dovrai serrarli, ma senza esagerare con tutta la forza, altrimenti rischi di spanarli, l'importante è che siano stretti bene.  | |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore

Provincia di Novara
| geppito - 11/7/2013 10:29 AM Beh, credo di si, anche perché la guarnizione di tipo vecchio è irreperibile, se non da fondi di magazzino, in quanto allo stesso codice ricambio della vecchia guarnizione, ora corrisponde (anche come descrizione ) la nuova piastrina forata già guarnita. Comunque non preoccuparti, terrà comunque bene, fa solo attenzione nello stringere i bulloni, con due guarnizioni e la piastrina lo spessore tra EGR e collettore aumenta un pochino, per cui dovrai serrarli, ma senza esagerare con tutta la forza, altrimenti rischi di spanarli, l'importante è che siano stretti bene.  ok allora procedo  | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012

GINOSA (Taranto)
| tury13 - 11/7/2013 11:40 AM geppito - 11/7/2013 10:29 AM Beh, credo di si, anche perché la guarnizione di tipo vecchio è irreperibile, se non da fondi di magazzino, in quanto allo stesso codice ricambio della vecchia guarnizione, ora corrisponde (anche come descrizione ) la nuova piastrina forata già guarnita. Comunque non preoccuparti, terrà comunque bene, fa solo attenzione nello stringere i bulloni, con due guarnizioni e la piastrina lo spessore tra EGR e collettore aumenta un pochino, per cui dovrai serrarli, ma senza esagerare con tutta la forza, altrimenti rischi di spanarli, l'importante è che siano stretti bene.  ok allora procedo  Attenderemo le tue prime impressioni!! Ma azzererai i parametri o attenderai l'autoapprendimento??  | |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore

Provincia di Novara
| gianfrylive - 12/7/2013 5:30 PM tury13 - 11/7/2013 11:40 AM geppito - 11/7/2013 10:29 AM Beh, credo di si, anche perché la guarnizione di tipo vecchio è irreperibile, se non da fondi di magazzino, in quanto allo stesso codice ricambio della vecchia guarnizione, ora corrisponde (anche come descrizione ) la nuova piastrina forata già guarnita. Comunque non preoccuparti, terrà comunque bene, fa solo attenzione nello stringere i bulloni, con due guarnizioni e la piastrina lo spessore tra EGR e collettore aumenta un pochino, per cui dovrai serrarli, ma senza esagerare con tutta la forza, altrimenti rischi di spanarli, l'importante è che siano stretti bene.  ok allora procedo  Attenderemo le tue prime impressioni!! Ma azzererai i parametri o attenderai l'autoapprendimento??  la prima volta che l'ho pulita non avevo ancora FES perciò ho atteso. Stavolta...non so...deciderò al momento. Con FES però ho paura di fare cavolate  | |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Posts: 160 194,85 ore

| Ciao a tutti, ho un domanda inportante smontando l'egr ho notato che il tubo che porta i gas di scarico all'egr è quasi tappato dalle incrostazioni, è infatti l'egr risultava abbastanza pulita. Ora la mia domanda è: se con l'andare del tempo il tubo si dovesse ostruire completamente cosa accade? In teoria alla macchina non succederebbe nulla, è non ci sarebbe nessuna segnalazione di errore in quando la valvola continuerebbe a aprire e chiudere come se niente fosse, che voi sappiate c'è qualche sensore che controlli che realmente entrino i gas di scarico nel collettore? Vi chiedo di aiutarmi in quando se è strettamente necessario farlo pulire mi tocca portarla in officina.. | |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Argento alfa Utente del mese Aprile 2013 Posts: 2517 1.283,38 ore

In giro per il mondo
| 159gha - 15/8/2013 8:12 AM Ciao a tutti, ho un domanda inportante smontando l'egr ho notato che il tubo che porta i gas di scarico all'egr è quasi tappato dalle incrostazioni, è infatti l'egr risultava abbastanza pulita. Ora la mia domanda è: se con l'andare del tempo il tubo si dovesse ostruire completamente cosa accade? In teoria alla macchina non succederebbe nulla, è non ci sarebbe nessuna segnalazione di errore in quando la valvola continuerebbe a aprire e chiudere come se niente fosse, che voi sappiate c'è qualche sensore che controlli che realmente entrino i gas di scarico nel collettore? Vi chiedo di aiutarmi in quando se è strettamente necessario farlo pulire mi tocca portarla in officina.. potresti pulirlo (il tubo ) con del sintoflon dsc, che scioglie quel tipo di sporco e non rovina le parti meccaniche  ... ci puoi pulire anche l'egr quando sarà sporca....  | |
|

Utente Posts: 48 42,25 ore

Lecce
| Allora ragazzi ieri ho montato la piastrina forata come da modifica fiat tra due guarnizioni nuove, che dire, la mia non seghettava già prima, ma tra i cambi di marcia si sentiva come un esitazione, che nella guida sportiva diventava uno strattone. Io pensavo fosse normale su questa auto invece dopo aver fatto la modifica è sparito questo effetto ed è diventata molto più ROTONDA, REATTIVA ai bassi. Ora devo vedere come si comporta con i consumi che a mio parere dovrebbero scendere solo in città e alla basse andature visto che l'auto ne guadagna sensibilmente in coppia motore. Pensavo che questa modifica abbinata a un filtro aria sportivo tipo BMC potrebbe dare ancora risultati migliori in quanto circolerebbe nel collettore un pò di aria in più facendo calare ulteriormente il rapporto gas recuperati/aria buona, credo che appeno potrò ne metterò uno. Vi aggiorno sui consumi. | |
|

Utente Posts: 48 42,25 ore

Lecce
| Consumi invariati. | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 44 51,75 ore

Bologna
| Ciao,
Io ho seghettamento a 1500 giri per la mia 1.9 8v. La egr l ho cambiata da pochi mesi, ho chiamato in alfa e non sanno nulla di questo problema, dicono che eventualmente si può montare nuova egr con piastra forata. Mah, ci vuole un altra egr?????
| |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.692,30 ore

POTENZA
| No, trovi a ricambio la sola flangia, anzi da qualche anno la flangia ha la guarnizione inclusa (almeno quella per il 16V), per cui, a ricambio, la valvola è diventata la vera e propria guarnizione per l'EGR. | |
|

Bologna
| Quindi cosa potrei chiedere a questo centro assistenza alfa a bologna? Di montare solo il kit con flangia forata? Possibile che non sappiano?
| |
|

POTENZA
| Ho provato a verificare come è fatta l'EGR sull'8v. Le guarnizioni, denominate GUARNIZIONI DI TENUTA, sono 3. Di certo che c'era a ricambio la sola flangia forata (comunque denominata sempre guarnizione di tenuta), in passato qualcuno l'aveva montata e senza cambiare l'EGR.
Quella che invece risulta essere stata cambiata per l'8v, è proprio la valvola EGR. Sarebbe utile se riuscissi a postare il codice ricambio di quella nuova che ti hanno messo, in modo da verificare se è del nuovo tipo.
Chiedigli della sola flangia e, nel caso ti dicano che non la possono mettere senza cambiare l'EGR, fatti spiegare bene il perchè, visto che oltretutto credo dovresti già avere il nuovo tipo di valvola EGR. 
| |
|

Bologna
| Questa andrebbe bene ? http://www.ebay.it/itm/Kit-flangie-per-chiusura-completa-valvola-EGR-Alfa-159-147-156-Fiat-Croma-Bravo-/190940946934?pt=Ricambi_automobili&hash=item2c74f7a1f6
Intanto domani recupero il codice della egr | |
|

POTENZA
| collis82 - 29/10/2013 11:45 PM Questa andrebbe bene ? http://www.ebay.it/itm/Kit-flangie-per-chiusura-completa-valvola-EGR-Alfa-159-147-156-Fiat-Croma-Bravo-/190940946934?pt=Ricambi_automobili&hash=item2c74f7a1f6
Intanto domani recupero il codice della egr No, quelle non vanno bene, sono illegali e ti accenderebbero la spia motore con relativo recovery. La flangia per l'8v è come quella ovale, ma con tre fori al centro.
Comunque ricordavo bene, ad esempio l'ha montata sull'8v nikooc (pag. 25 di questa stessa discusisone), e a pag. 18 trovi sia i codici delle flange forate vecchie (per 16v a 4 fori e per 8v a 3 fori) che il pdf che spiega e fa vedere come viene fatto l'intervento, allegato al post di black car.
Da quanto visto, al posto tuo chiederei della guarnizione di tenuta con codice ricambio 55226183, tanto dovrebbe costare sui 4 euro. Se è la flangia guarnita con i 3 fori, bingo, altrimenti chiedi della guarnizione con il codice indicato a pag. 18 per l'8v, anche se in quel caso sei sui 20 euro. | |
|
Utente Posts: 9 9,10 ore
orbassano(to)
| Cosa vuol dire che seghetta? | |
|
Utente Posts: 9 9,10 ore
orbassano(to)
| LUCKYMF59 - 26/12/2013 7:05 PM Cosa vuol dire che seghetta?allora che strattona sui 2000 giri. cos e'? GRAZIE | |
|
Utente Posts: 14 15,38 ore
cagliari
| ciao ragazzi io e da un anno che ho montato la piastrina [cut]..l ho montata a novembre nel 2012..l unico incoveniente e la spia avaria motore sempre accesa...in diagnosi avaria egr..ma per l altro la panterona va benissimo...a parte gli ultimi difetti non attribuibili all [cut] egr.. collettore aspirazione pulitissimo...consumi leggermente ridotti..zero seghettamento...pero vorrei sapere se con l andare del tempo se potrei avere problemi
Edit geppito: censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento. Attenzione! | |
|

2.0 JTDM Owner Bianco ghiaccio Posts: 157 243,00 ore

Marche
| Ragazzi, qualche possessore del 2.0 JTDm ha provato a montare la famosa piastrina?
Io ho il 136CV e mi sta venendo in mente di accompagnare una bella pulita dell'EGR con la sua piastrinizzazione. Dite che ne vale la pena o sarebbe un'operazione pressocchè inutile sul 2.0?  | |
|

2.0 JTDM Owner Bianco ghiaccio Posts: 157 243,00 ore

Marche
| Grazie mille Gepp!! Se trovassi qualche guida mi potrei anche cimentare nello smontaggio...
| |
|

1.9 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 52 28,02 ore

Pescara
| Ciao ragazzi, qualche modo di identificare questa nuova EGR? Io ho cambiato la mai un annetto fa circa e sarei curioso di sapere se si tratta del tipo nuovo o no. Montata sull'8v quindi dovrebbe fare differenza... | |
|

Utente Posts: 33 54,97 ore

Pieve Emanuele (MILANO)
| Ciao ragazzi,ho un problema con il seghettamento!Ho sostituito la valvola egr e si e presentato questa problema.Volevo chiedervi se applico la piastra forata questo problema sparisce?Posseggo una 159 1.9 jtdm 150 cv 16 valvole!Attendo risposte da voi esperti grazie mille | |
|