Random quote: Per me è un pò come un figlio non previsto o non voluto: alla fine gli vuoi bene lo stesso. (Sgatto parlando della MiTo)
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Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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gianfrylive
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Andrea85 - 12/9/2015 7:45 AM
Ciao ragazzi,ho un problema con il seghettamento!Ho sostituito la valvola egr e si e presentato questa problema.Volevo chiedervi se applico la piastra forata questo problema sparisce?Posseggo una 159 1.9 jtdm 150 cv 16 valvole! Attendo risposte da voi esperti grazie mille
Diciamo che avrai una soddisfacente diminuzione del seghettamento e avvertirai, apprezzandolo, il piccolo aumento di coppia ai bassi giri rpm, ma purtroppo non scomparirà del tutto. Tuttavia per il basso costo dell'operazione, val la pena di provare, male che vada togli la piastra e rimetti tutto com'era.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Andrea85
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Pieve Emanuele (MILANO)
Ma da cosa e dovuto questo seghettamento ?
Gigis89
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Salve ragazzi, ho montato la flangia a tre buchi sulla mia 1.9 8v ed ho azzerato i parametri autoappresi. Come miglioramenti ho notato l'assenza di seghettamento che si stava ripresentando dopo aver pulito l'egr circa 7000 km fa ed inoltre come una accelerazione più fluida ai bassi regimi. Per voi è normale questa accelerazione? O cambierà una volta finito l'autoapprendimento dei parametri?
gianfrylive
Inserito 28/9/2015 6:09 PM (#538504 - in reply to #538503)


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Gigis89 - 28/9/2015 5:52 PM
Salve ragazzi, ho montato la flangia a tre buchi sulla mia 1.9 8v ed ho azzerato i parametri autoappresi. Come miglioramenti ho notato l'assenza di seghettamento che si stava ripresentando dopo aver pulito l'egr circa 7000 km fa ed inoltre come una accelerazione più fluida ai bassi regimi. Per voi è normale questa accelerazione? O cambierà una volta finito l'autoapprendimento dei parametri?
Parzializzando l'aria che passa attraverso l'EGR, è normale che tu avverta un'accelerazione più fluida, e visto che hai già azzerato i parametri, la fluidità ai bassi rimarrà invariata.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
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Inserito 28/9/2015 6:16 PM (#538505 - in reply to #145887)


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Una cosa che però ho notato è che a volte quando accelero di colpo la macchina non risponde subito ma è come se aspettasse una frazione di secondo, è normale?
gianfrylive
Inserito 29/9/2015 12:40 PM (#538537 - in reply to #538505)


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Gigis89 - 28/9/2015 6:16 PM
Una cosa che però ho notato è che a volte quando accelero di colpo la macchina non risponde subito ma è come se aspettasse una frazione di secondo, è normale?
Si, anche questo è normale, il classico turbo-lag.... 
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Gigis89
Inserito 29/9/2015 3:28 PM (#538552 - in reply to #538537)


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gianfrylive - 29/9/2015 12:40 PM
Si, anche questo è normale, il classico turbo-lag.... 


quindi non si risolverà? o meglio resterà così?
comunque ho notato che in terza quando do gas è molto più aggressiva di prima! diciamo che quel turbo-lag lo fa solo in seconda.


Edited by Gigis89 29/9/2015 3:28 PM
gianfrylive
Inserito 29/9/2015 5:14 PM (#538557 - in reply to #538552)


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Gigis89 - 29/9/2015 3:28 PM
gianfrylive - 29/9/2015 12:40 PM
Si, anche questo è normale, il classico turbo-lag.... 


quindi non si risolverà? o meglio resterà così?
comunque ho notato che in terza quando do gas è molto più aggressiva di prima! diciamo che quel turbo-lag lo fa solo in seconda.
Forse con le marce alte è meno percepibile, ma dovrebbe comunque averlo con tutte le marce.
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Diego251175
Inserito 7/11/2015 7:39 PM (#539870 - in reply to #145887)

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Torino ( TO )
Ciao a tutti,
oggi mi sono apprestato ad effettuare la pulizia dell'EGR e a montare la piastra forata seguendo i vostri preziosi consigli.
La macchina mi da un colpo leggero quando la porto su di giri, sui 2500 , passati i quali va bene.
E' come se ci fosse un pezzo che va ad ostruire il buco per poi essere sparato via liberando l'uscita.
Premetto che ho fatto prima fuori una bomboletta spray dell'arexon specifica per egr spruzzandola subito dopo il debimetro.. e poi mi sono fatto un giretto a buona andatura per cercare di farla rigenerare ma non credo l'abbia fatto.
Poi ho smontato l'egr che era sporchissima ma non era bagnata o un pò unta come mi aspettavo.
Comunque ho pulito la valvola con un altra bomboletta ed è venuta discretamente pulita.
Ho messo la nuova piastra forata, ho richiuso tutto bene. effettuati gli azzeramenti e poi l'ho provata.
Sembra più reattiva ma da quel colpetto che fa vibrare un bel pò il motore sui 2500.. questo anche da fermo e solo in prima..
Sinceramente non lo so se lo fa nelle altre marce. Domani la proverò..
Potrebbe essere che debba ripetere la pulizia usando un'altra bomboletta sparandola subito dopo il debimetro?
Usare tre bombolette in due giorni, anche se da 200 ml, potrebbe creare qualche danno al motore?
Intanto vi ringrazio per la lettura e vi auguro una buona serata

Diego




arkymede74
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Rosolini (SR)
a cosa serve questa bomboletta spray?

per usarla occorre smontare l'attacco al filtro dell'aria no?

Cmq ho letto sul sito arexons...

Ma secondo voi e' utile, usarlo periodicamente?
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alex94
Inserito 19/4/2016 9:36 AM (#546495 - in reply to #145887)


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NOVARA(oleggio)
Avendo problemi di seghettamenti consigliate la piastra forata?
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alanford
Inserito 19/4/2016 11:20 AM (#546503 - in reply to #546495)


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Mendicino (CS)
alex94 - 19/4/2016 9:36 AM
Avendo problemi di seghettamenti consigliate la piastra forata?
  
Fai una bella ricerca con la ben nota "funzione" e troverai tutte le tue risposte .
 
Facendo la domanda, demandi ad altri le operazioni che puoi fare da solo .
Album: ~ Album Alanford
alex94
Inserito 19/4/2016 11:22 AM (#546504 - in reply to #546503)


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Grazie alaaan
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arkymede74
Inserito 13/5/2016 11:31 AM (#548030 - in reply to #273751)


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infinitedestiny - 9/5/2010 10:33 AM
flexter - 9/5/2010 10:11 AM

Mi daresti i codici? Io vorrei montarla ma qua da me non sanno nemmeno di cosa si tratta...è difficile installarla in casa? quanto hai speso in totale?



Dunque ecco i codici:

71751468 (flangia forata) - 1pz - 18Euro
55191883 (guarnizione quadrata) - 2pz - 4Euro/cad
46773082 (guarnizione ovale) - 1pz - 4Euro

Ma si è molto semplice, basta avere un minimo di manualità, hai mai smontato l'EGR per pulirla?
Se lo hai già fatto, bè allora è una cosa banale, basta inserire la flangia tra EGR e collettore di aspirazione.


scusate se tiro fuori un post cosi' datato.. anche io sono alal ricerca dei codici piastra e direttamente delal valvola EGR.

Vi chiedo: ma la guarnizione ovale, dove va montata? 

sul raccordo inferiore, da dove provengono i gas di scarico in ingresso alla valvola??
Album: ~ Varie.
alex94
Inserito 13/5/2016 11:41 AM (#548032 - in reply to #548030)


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arkymede74 - 13/5/2016 11:31 AM
infinitedestiny - 9/5/2010 10:33 AM
flexter - 9/5/2010 10:11 AM

Mi daresti i codici? Io vorrei montarla ma qua da me non sanno nemmeno di cosa si tratta...è difficile installarla in casa? quanto hai speso in totale?



Dunque ecco i codici:

71751468 (flangia forata) - 1pz - 18Euro
55191883 (guarnizione quadrata) - 2pz - 4Euro/cad
46773082 (guarnizione ovale) - 1pz - 4Euro

Ma si è molto semplice, basta avere un minimo di manualità, hai mai smontato l'EGR per pulirla?
Se lo hai già fatto, bè allora è una cosa banale, basta inserire la flangia tra EGR e collettore di aspirazione.


scusate se tiro fuori un post cosi' datato.. anche io sono alal ricerca dei codici piastra e direttamente delal valvola EGR.

Vi chiedo: ma la guarnizione ovale, dove va montata? 

sul raccordo inferiore, da dove provengono i gas di scarico in ingresso alla valvola??

L'EGR basta sia chiusa dal lato immissione nel motore quindi e li che va la guarnizione della piastra forata. Pero' chiuderla da sola non basta. Altrimenti la centralina continua a comandarla, ne legge l'effettivo azionamento, pensa che stia funzionando e immette meno carburante. Quindi dovresti..... cosi in teoria non la vede proprio più.
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Inserito 13/5/2016 12:25 PM (#548039 - in reply to #145887)


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Allora partiamo dal presupposto che l'EGR non si può chiudere perché oltre ad essere illegale è anche out per quanto riguarda il nostro regolamento. La piastra di cui state discutendo è quella piastra forata originale Alfa Romeo con quattro fori ed è prevista dalla casa costruttrice come modifica per eliminare i seghettamenti di cui soffrono le pantere. Tempo addietro tale piastra veniva fornita insieme a due guarnizioni in gomma per evitare sfiati, successivamente fu cambiato il ricambio e non fornivano più le due guarnizioni più la piastra ma solo la piastra tutt'uno con le guarnizioni, infatti da Eper la piastra stessa viene ora definita "guarnizione".

La guarnizione ovale va sostituita nel caso in cui dopo aver smontato la valvola EGR si sia persa o rovinata, e va messa dove sta in origine, e cioè sotto la valvola EGR, al tubo di scarico fumi. Mentre la ormai nota piastra va inserita tra EGR e collettore di aspirazione.

Questo per quanto riguarda le motorizzazioni 1.9 16v e 2.4, mentre per quanto riguarda la sola motorizzazione 1.9 8v, la piastra forata non è più quadrata ma ovale, ed è specifica per quella motorizzazione.

In allegato la piastra forata per le motorizzazioni 1.9 16v e 2.4 20v:





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Inserito 13/5/2016 12:37 PM (#548041 - in reply to #548039)


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gianfrylive - 13/5/2016 12:25 PM

Allora partiamo dal presupposto che l'EGR non si chiudere perché oltre ad essere illegale è anche out per quanto riguarda il nostro regolamento. La piastra di cui state discutendo è quella piastra forata originale Alfa Romeo con quattro fori ed è prevista dalla casa costruttrice come modifica per eliminare i seghettamenti di cui soffrono le pantere. Tempo addietro tale piastra veniva fornita insieme a due guarnizioni in gomma per evitare sfiati, successivamente fu cambiato il ricambio e non fornivano più le due guarnizioni più la piastra ma solo la piastra tutt'uno con le guarnizioni, infatti da Eper la piastra stessa viene ora definita "guarnizione".

La guarnizione ovale va sostituita nel caso in cui dopo aver smontato la valvola EGR si sia persa o rovinata, e va messa dove sta in origine, e cioè sotto la valvola EGR, al tubo di scarico fumi. Mentre la ormai nota piastra va inserita tra EGR e collettore di aspirazione.

Questo per quanto riguarda le motorizzazioni 1.9 16v e 2.4, mentre per quanto riguarda la sola motorizzazione 1.9 8v, la piastra forata non è più quadrata ma ovale, ed è specifica per quella motorizzazione.

In allegato la piastra forata per le motorizzazioni 1.9 16v e 2.4 20v:


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Inserito 13/5/2016 12:44 PM (#548042 - in reply to #548041)


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alex94 - 13/5/2016 12:37 PM
gianfrylive - 13/5/2016 12:25 PM

Allora partiamo dal presupposto che l'EGR non si chiudere perché oltre ad essere illegale è anche out per quanto riguarda il nostro regolamento. La piastra di cui state discutendo è quella piastra forata originale Alfa Romeo con quattro fori ed è prevista dalla casa costruttrice come modifica per eliminare i seghettamenti di cui soffrono le pantere. Tempo addietro tale piastra veniva fornita insieme a due guarnizioni in gomma per evitare sfiati, successivamente fu cambiato il ricambio e non fornivano più le due guarnizioni più la piastra ma solo la piastra tutt'uno con le guarnizioni, infatti da Eper la piastra stessa viene ora definita "guarnizione".

La guarnizione ovale va sostituita nel caso in cui dopo aver smontato la valvola EGR si sia persa o rovinata, e va messa dove sta in origine, e cioè sotto la valvola EGR, al tubo di scarico fumi. Mentre la ormai nota piastra va inserita tra EGR e collettore di aspirazione.

Questo per quanto riguarda le motorizzazioni 1.9 16v e 2.4, mentre per quanto riguarda la sola motorizzazione 1.9 8v, la piastra forata non è più quadrata ma ovale, ed è specifica per quella motorizzazione.

In allegato la piastra forata per le motorizzazioni 1.9 16v e 2.4 20v:



Gianfranco ma per la mia che è un 2.0 16v va bene?

PS: Chiedo scusa gianfranco se ho scritto qualcosa di inopportuno, non mi sembrava Non accadrà più


Edited by alex94 13/5/2016 1:03 PM
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Inserito 13/5/2016 1:21 PM (#548044 - in reply to #548032)


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alex94 - 13/5/2016 11:41 AM

L'EGR basta sia chiusa dal lato immissione nel motore quindi e li che va la guarnizione della piastra forata. Pero' chiuderla da sola non basta. Altrimenti la centralina continua a comandarla, ne legge l'effettivo azionamento, pensa che stia funzionando e immette meno carburante. Quindi dovresti..... cosi in teoria non la vede proprio più.

ALEX, per adesso voglio che svolga il compito per il quale e' stata assunta a tempo indeterminato... vorrei evitare il "licenziamento"  
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arkymede74 - 13/5/2016 1:21 PM
alex94 - 13/5/2016 11:41 AM

L'EGR basta sia chiusa dal lato immissione nel motore quindi e li che va la guarnizione della piastra forata. Pero' chiuderla da sola non basta. Altrimenti la centralina continua a comandarla, ne legge l'effettivo azionamento, pensa che stia funzionando e immette meno carburante. Quindi dovresti..... cosi in teoria non la vede proprio più.

ALEX, per adesso voglio che svolga il compito per il quale e' stata assunta a tempo indeterminato... vorrei evitare il "licenziamento"  

Hai ragione  sorryyyyyy
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Inserito 13/5/2016 1:56 PM (#548047 - in reply to #548039)


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gianfrylive - 13/5/2016 12:25 PM

Allora partiamo dal presupposto che l'EGR non si chiudere perché oltre ad essere illegale è anche out per quanto riguarda il nostro regolamento. La piastra di cui state discutendo è quella piastra forata originale Alfa Romeo con quattro fori ed è prevista dalla casa costruttrice come modifica per eliminare i seghettamenti di cui soffrono le pantere. Tempo addietro tale piastra veniva fornita insieme a due guarnizioni in gomma per evitare sfiati, successivamente fu cambiato il ricambio e non fornivano più le due guarnizioni più la piastra ma solo la piastra tutt'uno con le guarnizioni, infatti da Eper la piastra stessa viene ora definita "guarnizione".

La guarnizione ovale va sostituita nel caso in cui dopo aver smontato la valvola EGR si sia persa o rovinata, e va messa dove sta in origine, e cioè sotto la valvola EGR, al tubo di scarico fumi. Mentre la ormai nota piastra va inserita tra EGR e collettore di aspirazione.

Questo per quanto riguarda le motorizzazioni 1.9 16v e 2.4, mentre per quanto riguarda la sola motorizzazione 1.9 8v, la piastra forata non è più quadrata ma ovale, ed è specifica per quella motorizzazione.

In allegato la piastra forata per le motorizzazioni 1.9 16v e 2.4 20v:


ecco..proprio questo era il mio dubbio...dopo aver recuperaot i codici leggendo il thread, ho cercato su ePer e mi usciva:"guarnizione"..

ma a questo punto, il codice che leggo sul tuo allegato, a cosa e' relativo?

riguardo la EGR ti risulta l'esistenza di un modello migliorato, con alberino in rame??

quale mi consigli di acquistare (voglio metterla nuova e poi partire da quest'ultima per le pulizie regolari!)?

Grazie!!! 


Edited by arkymede74 13/5/2016 2:03 PM
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Gianfranco ma per la mia che è un 2.0 16v va bene?

PS: Chiedo scusa gianfranco se ho scritto qualcosa di inopportuno, non mi sembrava Non accadrà più
Tranquillo volevo solo precisare, per quanto riguarda la piastra forata, so per certo che la 2.0 ha L'EGR modificata e non ha questo genere di problema, per cui non ti devi preoccupare.

arkymede74 - 13/5/2016 1:56 PM

ecco..proprio questo era il mio dubbio...dopo aver recuperaot i codici leggendo il thread, ho cercato su ePer e mi usciva:"guarnizione"..

ma a questo punto, il codice che leggo sul tuo allegato, a cosa e' relativo?

riguardo la EGR ti risulta l'esistenza di un modello migliorato, con alberino in rame??

quale mi consigli di acquistare (voglio metterla nuova e poi partire da quest'ultima per le pulizie regolari!)?

Grazie!!! 
Il codice che è scritto sulla busta è relativo alla nuova piastra forata chiamata "guarnizione", l'altro codice che hai trovato è probabilmente la vecchia guarnizione in gomma che si metteva tra valvola e collettore d'aspirazione. Comunque nel momento dell'acquisto, verifica che le cose che sto dicendo corrispondano agli attuali pezzi di ricambio, non vorrei che nel frattempo fosse cambiato qualcosa. Praticamente la nuova piastra forata è un lamierino in acciaio comprensiva di guarnizione  preincollata su entrambi i lati, con quattro fori laterali per la bulloneria di fissaggio EGR e quattro fori centrali. Le nuove valvole EGR dovrebbero essere tutte modificate per evitare questo fastidioso inconveniente, l'unica accortezza sarà quella di vedere e chiedere se si tratta di un ricambio vecchio o quello  nuovo modificato con l'alberino in rame. Ma su quest'ultima mia affermazione vorrei che confermasse il tutto il mio collega e amico Guido (geppito).   
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alex94 - 13/5/2016 12:44 PM

Gianfranco ma per la mia che è un 2.0 16v va bene?

PS: Chiedo scusa gianfranco se ho scritto qualcosa di inopportuno, non mi sembrava Non accadrà più
Tranquillo volevo solo precisare, per quanto riguarda la piastra forata, so per certo che la 2.0 ha L'EGR modificata e non ha questo genere di problema, per cui non ti devi preoccupare.

arkymede74 - 13/5/2016 1:56 PM

ecco..proprio questo era il mio dubbio...dopo aver recuperaot i codici leggendo il thread, ho cercato su ePer e mi usciva:"guarnizione"..

ma a questo punto, il codice che leggo sul tuo allegato, a cosa e' relativo?

riguardo la EGR ti risulta l'esistenza di un modello migliorato, con alberino in rame??

quale mi consigli di acquistare (voglio metterla nuova e poi partire da quest'ultima per le pulizie regolari!)?

Grazie!!! 
Il codice che è scritto sulla busta è relativo alla nuova piastra forata chiamata "guarnizione", l'altro codice che hai trovato è probabilmente la vecchia guarnizione in gomma che si metteva tra valvola e collettore d'aspirazione. Comunque nel momento dell'acquisto, verifica che le cose che sto dicendo corrispondano agli attuali pezzi di ricambio, non vorrei che nel frattempo fosse cambiato qualcosa. Praticamente la nuova piastra forata è un lamierino in acciaio comprensiva di guarnizione  preincollata su entrambi i lati, con quattro fori laterali per la bulloneria di fissaggio EGR e quattro fori centrali. Le nuove valvole EGR dovrebbero essere tutte modificate per evitare questo fastidioso inconveniente, l'unica accortezza sarà quella di vedere e chiedere se si tratta di un ricambio vecchio o quello  nuovo modificato con l'alberino in rame. Ma su quest'ultima mia affermazione vorrei che confermasse il tutto il mio collega e amico Guido (geppito).   

Grazie Gianfranco
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E' questa giusto?

per 10 euro, non sto a pensarci.. monto e via!!








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nel frattempo che Guido risponda, vi chiedo: lo spinotto EGR è a sei poli o a due?
perchè da eLearn, sembrerebbe essere a sei, ma poi tutte le egr che sto guardando sulla baia sono a due pin...
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