|

Utente Posts: 33 54,97 ore

Pieve Emanuele (MILANO)
| Ma da cosa e dovuto questo seghettamento ? | |
|

1.9 JTDM
Owner Grigio titanio Posts: 63 87,55 ore

CASERTA
| Salve ragazzi, ho montato la flangia a tre buchi sulla mia 1.9 8v ed ho azzerato i parametri autoappresi. Come miglioramenti ho notato l'assenza di seghettamento che si stava ripresentando dopo aver pulito l'egr circa 7000 km fa ed inoltre come una accelerazione più fluida ai bassi regimi. Per voi è normale questa accelerazione? O cambierà una volta finito l'autoapprendimento dei parametri? | |
|

1.9 JTDM
Owner Grigio titanio Posts: 63 87,55 ore

CASERTA
| Una cosa che però ho notato è che a volte quando accelero di colpo la macchina non risponde subito ma è come se aspettasse una frazione di secondo, è normale? | |
|
1.9 JTDM Owner Nero Oceano Posts: 71 110,10 ore

Torino ( TO )
| Ciao a tutti, oggi mi sono apprestato ad effettuare la pulizia dell'EGR e a montare la piastra forata seguendo i vostri preziosi consigli. La macchina mi da un colpo leggero quando la porto su di giri, sui 2500 , passati i quali va bene. E' come se ci fosse un pezzo che va ad ostruire il buco per poi essere sparato via liberando l'uscita. Premetto che ho fatto prima fuori una bomboletta spray dell'arexon specifica per egr spruzzandola subito dopo il debimetro.. e poi mi sono fatto un giretto a buona andatura per cercare di farla rigenerare ma non credo l'abbia fatto. Poi ho smontato l'egr che era sporchissima ma non era bagnata o un pò unta come mi aspettavo. Comunque ho pulito la valvola con un altra bomboletta ed è venuta discretamente pulita. Ho messo la nuova piastra forata, ho richiuso tutto bene. effettuati gli azzeramenti e poi l'ho provata. Sembra più reattiva ma da quel colpetto che fa vibrare un bel pò il motore sui 2500.. questo anche da fermo e solo in prima.. Sinceramente non lo so se lo fa nelle altre marce. Domani la proverò.. Potrebbe essere che debba ripetere la pulizia usando un'altra bomboletta sparandola subito dopo il debimetro? Usare tre bombolette in due giorni, anche se da 200 ml, potrebbe creare qualche danno al motore? Intanto vi ringrazio per la lettura e vi auguro una buona serata
Diego
| |
|

1.9 JTDM Owner Blu oltremare Posts: 1279 871,95 ore

Rosolini (SR)
| a cosa serve questa bomboletta spray?
per usarla occorre smontare l'attacco al filtro dell'aria no? Cmq ho letto sul sito arexons...
Ma secondo voi e' utile, usarlo periodicamente? | |
|

2.0 JTDM SW Owner Grigio stromboli [ex 2.0 JTDM SW] Posts: 745 246,60 ore

NOVARA(oleggio)
| Avendo problemi di seghettamenti consigliate la piastra forata? | |
|

NOVARA(oleggio)
| Grazie alaaan | |
|

Rosolini (SR)
| infinitedestiny - 9/5/2010 10:33 AM flexter - 9/5/2010 10:11 AM Mi daresti i codici? Io vorrei montarla ma qua da me non sanno nemmeno di cosa si tratta...è difficile installarla in casa? quanto hai speso in totale? Dunque ecco i codici: 71751468 (flangia forata ) - 1pz - 18Euro 55191883 (guarnizione quadrata ) - 2pz - 4Euro/cad 46773082 (guarnizione ovale ) - 1pz - 4Euro Ma si è molto semplice, basta avere un minimo di manualità, hai mai smontato l'EGR per pulirla? Se lo hai già fatto, bè allora è una cosa banale, basta inserire la flangia tra EGR e collettore di aspirazione.
scusate se tiro fuori un post cosi' datato.. anche io sono alal ricerca dei codici piastra e direttamente delal valvola EGR.
Vi chiedo: ma la guarnizione ovale, dove va montata?
sul raccordo inferiore, da dove provengono i gas di scarico in ingresso alla valvola?? | |
|

NOVARA(oleggio)
| arkymede74 - 13/5/2016 11:31 AM infinitedestiny - 9/5/2010 10:33 AM flexter - 9/5/2010 10:11 AM Mi daresti i codici? Io vorrei montarla ma qua da me non sanno nemmeno di cosa si tratta...è difficile installarla in casa? quanto hai speso in totale? Dunque ecco i codici: 71751468 (flangia forata ) - 1pz - 18Euro 55191883 (guarnizione quadrata ) - 2pz - 4Euro/cad 46773082 (guarnizione ovale ) - 1pz - 4Euro Ma si è molto semplice, basta avere un minimo di manualità, hai mai smontato l'EGR per pulirla? Se lo hai già fatto, bè allora è una cosa banale, basta inserire la flangia tra EGR e collettore di aspirazione.
scusate se tiro fuori un post cosi' datato.. anche io sono alal ricerca dei codici piastra e direttamente delal valvola EGR.
Vi chiedo: ma la guarnizione ovale, dove va montata?
sul raccordo inferiore, da dove provengono i gas di scarico in ingresso alla valvola??
L'EGR basta sia chiusa dal lato immissione nel motore quindi e li che va la guarnizione della piastra forata. Pero' chiuderla da sola non basta. Altrimenti la centralina continua a comandarla, ne legge l'effettivo azionamento, pensa che stia funzionando e immette meno carburante. Quindi dovresti..... cosi in teoria non la vede proprio più. | |
|

NOVARA(oleggio)
| gianfrylive - 13/5/2016 12:25 PM Allora partiamo dal presupposto che l'EGR non si chiudere perché oltre ad essere illegale è anche out per quanto riguarda il nostro regolamento. La piastra di cui state discutendo è quella piastra forata originale Alfa Romeo con quattro fori ed è prevista dalla casa costruttrice come modifica per eliminare i seghettamenti di cui soffrono le pantere. Tempo addietro tale piastra veniva fornita insieme a due guarnizioni in gomma per evitare sfiati, successivamente fu cambiato il ricambio e non fornivano più le due guarnizioni più la piastra ma solo la piastra tutt'uno con le guarnizioni, infatti da Eper la piastra stessa viene ora definita "guarnizione". La guarnizione ovale va sostituita nel caso in cui dopo aver smontato la valvola EGR si sia persa o rovinata, e va messa dove sta in origine, e cioè sotto la valvola EGR, al tubo di scarico fumi. Mentre la ormai nota piastra va inserita tra EGR e collettore di aspirazione. Questo per quanto riguarda le motorizzazioni 1.9 16v e 2.4, mentre per quanto riguarda la sola motorizzazione 1.9 8v, la piastra forata non è più quadrata ma ovale, ed è specifica per quella motorizzazione. In allegato la piastra forata per le motorizzazioni 1.9 16v e 2.4 20v:
| |
|

NOVARA(oleggio)
| alex94 - 13/5/2016 12:37 PM gianfrylive - 13/5/2016 12:25 PM Allora partiamo dal presupposto che l'EGR non si chiudere perché oltre ad essere illegale è anche out per quanto riguarda il nostro regolamento. La piastra di cui state discutendo è quella piastra forata originale Alfa Romeo con quattro fori ed è prevista dalla casa costruttrice come modifica per eliminare i seghettamenti di cui soffrono le pantere. Tempo addietro tale piastra veniva fornita insieme a due guarnizioni in gomma per evitare sfiati, successivamente fu cambiato il ricambio e non fornivano più le due guarnizioni più la piastra ma solo la piastra tutt'uno con le guarnizioni, infatti da Eper la piastra stessa viene ora definita "guarnizione". La guarnizione ovale va sostituita nel caso in cui dopo aver smontato la valvola EGR si sia persa o rovinata, e va messa dove sta in origine, e cioè sotto la valvola EGR, al tubo di scarico fumi. Mentre la ormai nota piastra va inserita tra EGR e collettore di aspirazione. Questo per quanto riguarda le motorizzazioni 1.9 16v e 2.4, mentre per quanto riguarda la sola motorizzazione 1.9 8v, la piastra forata non è più quadrata ma ovale, ed è specifica per quella motorizzazione. In allegato la piastra forata per le motorizzazioni 1.9 16v e 2.4 20v:
Gianfranco ma per la mia che è un 2.0 16v va bene?
PS: Chiedo scusa gianfranco se ho scritto qualcosa di inopportuno, non mi sembrava  Non accadrà più 
Edited by alex94 13/5/2016 1:03 PM
| |
|

NOVARA(oleggio)
| arkymede74 - 13/5/2016 1:21 PM alex94 - 13/5/2016 11:41 AM
L'EGR basta sia chiusa dal lato immissione nel motore quindi e li che va la guarnizione della piastra forata. Pero' chiuderla da sola non basta. Altrimenti la centralina continua a comandarla, ne legge l'effettivo azionamento, pensa che stia funzionando e immette meno carburante. Quindi dovresti..... cosi in teoria non la vede proprio più.
ALEX, per adesso voglio che svolga il compito per il quale e' stata assunta a tempo indeterminato... vorrei evitare il "licenziamento"  
| |
|

Rosolini (SR)
| gianfrylive - 13/5/2016 12:25 PM Allora partiamo dal presupposto che l'EGR non si chiudere perché oltre ad essere illegale è anche out per quanto riguarda il nostro regolamento. La piastra di cui state discutendo è quella piastra forata originale Alfa Romeo con quattro fori ed è prevista dalla casa costruttrice come modifica per eliminare i seghettamenti di cui soffrono le pantere. Tempo addietro tale piastra veniva fornita insieme a due guarnizioni in gomma per evitare sfiati, successivamente fu cambiato il ricambio e non fornivano più le due guarnizioni più la piastra ma solo la piastra tutt'uno con le guarnizioni, infatti da Eper la piastra stessa viene ora definita "guarnizione". La guarnizione ovale va sostituita nel caso in cui dopo aver smontato la valvola EGR si sia persa o rovinata, e va messa dove sta in origine, e cioè sotto la valvola EGR, al tubo di scarico fumi. Mentre la ormai nota piastra va inserita tra EGR e collettore di aspirazione. Questo per quanto riguarda le motorizzazioni 1.9 16v e 2.4, mentre per quanto riguarda la sola motorizzazione 1.9 8v, la piastra forata non è più quadrata ma ovale, ed è specifica per quella motorizzazione. In allegato la piastra forata per le motorizzazioni 1.9 16v e 2.4 20v:
ecco..proprio questo era il mio dubbio...dopo aver recuperaot i codici leggendo il thread, ho cercato su ePer e mi usciva:"guarnizione"..
ma a questo punto, il codice che leggo sul tuo allegato, a cosa e' relativo?
riguardo la EGR ti risulta l'esistenza di un modello migliorato, con alberino in rame??
quale mi consigli di acquistare (voglio metterla nuova e poi partire da quest'ultima per le pulizie regolari!)?
Grazie!!!
Edited by arkymede74 13/5/2016 2:03 PM
| |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012

GINOSA (Taranto)
| alex94 - 13/5/2016 12:44 PM Gianfranco ma per la mia che è un 2.0 16v va bene?
PS: Chiedo scusa gianfranco se ho scritto qualcosa di inopportuno, non mi sembrava  Non accadrà più  Tranquillo volevo solo precisare, per quanto riguarda la piastra forata, so per certo che la 2.0 ha L'EGR modificata e non ha questo genere di problema, per cui non ti devi preoccupare.
arkymede74 - 13/5/2016 1:56 PM
ecco..proprio questo era il mio dubbio...dopo aver recuperaot i codici leggendo il thread, ho cercato su ePer e mi usciva:"guarnizione"..
riguardo la EGR ti risulta l'esistenza di un modello migliorato, con alberino in rame??
quale mi consigli di acquistare (voglio metterla nuova e poi partire da quest'ultima per le pulizie regolari!)?
Grazie!!! Il codice che è scritto sulla busta è relativo alla nuova piastra forata chiamata "guarnizione", l'altro codice che hai trovato è probabilmente la vecchia guarnizione in gomma che si metteva tra valvola e collettore d'aspirazione. Comunque nel momento dell'acquisto, verifica che le cose che sto dicendo corrispondano agli attuali pezzi di ricambio, non vorrei che nel frattempo fosse cambiato qualcosa. Praticamente la nuova piastra forata è un lamierino in acciaio comprensiva di guarnizione preincollata su entrambi i lati, con quattro fori laterali per la bulloneria di fissaggio EGR e quattro fori centrali. Le nuove valvole EGR dovrebbero essere tutte modificate per evitare questo fastidioso inconveniente, l'unica accortezza sarà quella di vedere e chiedere se si tratta di un ricambio vecchio o quello nuovo modificato con l'alberino in rame. Ma su quest'ultima mia affermazione vorrei che confermasse il tutto il mio collega e amico Guido (geppito). | |
|

NOVARA(oleggio)
| gianfrylive - 13/5/2016 2:36 PM alex94 - 13/5/2016 12:44 PM Gianfranco ma per la mia che è un 2.0 16v va bene?
PS: Chiedo scusa gianfranco se ho scritto qualcosa di inopportuno, non mi sembrava  Non accadrà più  Tranquillo volevo solo precisare, per quanto riguarda la piastra forata, so per certo che la 2.0 ha L'EGR modificata e non ha questo genere di problema, per cui non ti devi preoccupare. arkymede74 - 13/5/2016 1:56 PM
Grazie!!! Il codice che è scritto sulla busta è relativo alla nuova piastra forata chiamata "guarnizione", l'altro codice che hai trovato è probabilmente la vecchia guarnizione in gomma che si metteva tra valvola e collettore d'aspirazione. Comunque nel momento dell'acquisto, verifica che le cose che sto dicendo corrispondano agli attuali pezzi di ricambio, non vorrei che nel frattempo fosse cambiato qualcosa. Praticamente la nuova piastra forata è un lamierino in acciaio comprensiva di guarnizione preincollata su entrambi i lati, con quattro fori laterali per la bulloneria di fissaggio EGR e quattro fori centrali. Le nuove valvole EGR dovrebbero essere tutte modificate per evitare questo fastidioso inconveniente, l'unica accortezza sarà quella di vedere e chiedere se si tratta di un ricambio vecchio o quello nuovo modificato con l'alberino in rame. Ma su quest'ultima mia affermazione vorrei che confermasse il tutto il mio collega e amico Guido (geppito ).
Grazie Gianfranco  | |
|

Rosolini (SR)
| E' questa giusto?
per 10 euro, non sto a pensarci.. monto e via!!

| |
|

Rosolini (SR)
| nel frattempo che Guido risponda, vi chiedo: lo spinotto EGR è a sei poli o a due? perchè da eLearn, sembrerebbe essere a sei, ma poi tutte le egr che sto guardando sulla baia sono a due pin...
| |
|