Random quote: Quando spingi e senti quella voce,non rallentare, continua a dare....è la pantera che ti chiede di accellerare!!
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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Igor81
Inserito 6/11/2016 2:47 PM (#554592 - in reply to #145887)


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Belluno
Riporto anche qui una prova che ho fatto

Ieri mentre andavo al lavoro osservavo l'andamento del egr tramite cellulare via BT a ELM327.
Pensavo si aprisse solo in rilascio ma non è cosi, si apre nei seguenti modi:

Motore al minimo si apre al 30/40% per 60/70sec
Durante la marcia, rilasciando l' acceleratore si chiude al 4%
Con acceleratore leggermente premuto ( zona seghettento ) resta aperta dal 30% al 50%
Affondando il pedale acceleratore si richiude al 4%

Da qui nascono i sospetti sul egr e sul perche andando a filo l' auto seghetta e richiedendo potenza non lo fa piu.
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arkymede74
Inserito 6/11/2016 3:55 PM (#554601 - in reply to #554592)


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Rosolini (SR)
Igor81 - 6/11/2016 2:47 PM
Riporto anche qui una prova che ho fatto

Ieri mentre andavo al lavoro osservavo l'andamento del egr tramite cellulare via BT a ELM327.
Pensavo si aprisse solo in rilascio ma non è cosi, si apre nei seguenti modi:

Motore al minimo si apre al 30/40% per 60/70sec
Durante la marcia, rilasciando l' acceleratore si chiude al 4%
Con acceleratore leggermente premuto ( zona seghettento ) resta aperta dal 30% al 50%
Affondando il pedale acceleratore si richiude al 4%

Da qui nascono i sospetti sul egr e sul perche andando a filo l' auto seghetta e richiedendo potenza non lo fa piu.

quindi puio' essere che seghetta perche' l'apertura della EGR oscilla tra 30 e 50 %??
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Igor81
Inserito 6/11/2016 6:23 PM (#554606 - in reply to #145887)


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Belluno
Da non addetto ai lavori mi vien da pensare che in quelle condizioni la miscela aria/gasolio è minima, il giusto per mantenere il regime, se poic ci si butta anche un bel po di zozzeria il motore  "soffoca"
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ernestus
Inserito 6/11/2016 8:42 PM (#554612 - in reply to #145887)


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la valvola egr è fonte di tutti i mali della nasona,una volta' curata i problemi svaniscono come neve al sole
arkymede74
Inserito 6/11/2016 8:56 PM (#554614 - in reply to #554612)


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Rosolini (SR)
ernestus - 6/11/2016 8:42 PM
la valvola egr è fonte di tutti i mali della nasona,una volta' curata i problemi svaniscono come neve al sole


curata o... "curata" ???

eventualmente...si può "curare" solo la EGR, senza "curare" anche il DPF?
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Igor81
Inserito 6/11/2016 10:19 PM (#554618 - in reply to #145887)


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Belluno
Beh credo proprio di sì..
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ernestus
Inserito 7/11/2016 7:32 AM (#554623 - in reply to #145887)


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curata
arkymede74
Inserito 7/11/2016 8:00 AM (#554624 - in reply to #145887)


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Rosolini (SR)
Grazie ad entrambi 
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Inserito 14/11/2016 9:26 PM (#554919 - in reply to #145887)


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Rosolini (SR)
Ragazzi, ho un importante update riguardo il seghettamento imputabile alla EGR.

come potrete leggere  qui, gironi fa mi sono visto "costretto" a sostituire il sensore MAP, per provare ad eliminare i fastidiosi seghettamenti della turbina, presenti oltre i 2 mila giri. Ebbene, posso affermare con moderata confidenza che, oltre ad aver risolto il problema del seghettamento turbina,si sono pure attenuati i seghettamenti dovuti all'EGR... che ne pensate??
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Igor81
Inserito 14/11/2016 10:03 PM (#554921 - in reply to #145887)


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Belluno
Seghettamento della turbina? Non ne ero a conoscenza..
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arkymede74
Inserito 15/11/2016 8:22 AM (#554930 - in reply to #554921)


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Rosolini (SR)
Igor81 - 14/11/2016 10:03 PM
Seghettamento della turbina? Non ne ero a conoscenza..

Ciao Igor..leggi il thread che ho linkato: e' interessante!

Io l'ho chiamato cosi': "sghettamento turbina", ma solo per dare l'idea dei momentanei vuoti di potenza, imputabili alla sovrapressione instabile...
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arkymede74
Inserito 16/11/2016 7:15 PM (#555011 - in reply to #145887)


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Rosolini (SR)
ciao, provo a scrivere qui, sperando di non essere offtopic.

Allora, oggi tornato da lavoro, accedo con la diagnosi e, dopo la classica sgasata, l'apertura EGR arrivava al 95% (invece del 45/55%), per poi tornare al 3,99% dopo 70 secondi. 
Al solito, massa aria obb. e misurata sempre coincidenti, ma variabili ovviamente a seconda della valvola aperta o chiusa.
Contemporaneamente ho trovato l'errore P0401 in memoria ma SENZA mai aver avuto la spia motore accesa.
Io non ho notato nessuna perdita di prestazioni, ne i seghettamenti imputabili alla valvola stessa.
Ora, siccome per altri motivi ho sostituito il sensore MAP, potrebbe essere che la centralina stia autoapprendnedo il tutto?

Dovrei cambiare l'EGR (dopo appena 6 mesi di vita)? escludo che me la possano cambiare in garanzia..gia' e' tanto che me l'abbiano sostituita la prima volta (loro avevano puntato direttamente al DPF!!!)

Visto il codice errore... puo' essere che, per qualche motivo la valvola si stia tappando e quindi per mantenere lo stesso flusso di gas di scarico riciclati tende ad aprirsi di piu'?
Forse e' per questo che l'intasamento DPF e' al 50% e la press differenziale e' solo a 8mB: proprio perche ricicla pochi gas di scarico...

Sabato provo a smontarla per vedere in che condizioni e'..in un altro thread ho letto di uno che aveva la piastra forata completamente tappata.
Ma se fosse vero, dico: dopo neanche sei mesi????



Edited by arkymede74 16/11/2016 7:41 PM
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satrusteghi
Inserito 21/12/2016 12:23 PM (#555885 - in reply to #145887)


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Torre San Severo
Anch'io ho montato la piastra forata con guarnizione arancione.
Non noto particolari migliorie, forse perchè i seghettamenti erano rari.

I seghettamenti ce li ho avuti qualche mese fa quando il sensore di pressione aria si era sporcato parecchio.
L'ho sostituito e pulito EGR senza mettere piastra. Inoltre ho cominciato a mettere solo diesel di qualità.
Da allora la macchina è tornata in buone condizioni, tranne qualche raro seghettamento che ora spero di aver risolto con la piastra.
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Ciao ragazzi, ho un 2.0 170cv e premetto che l’egr l’ho pulita circa 10.000 km fà e per ora non ho problemi.

Ma stavo pensando questo:

Tra qualche km dovrò rifare la trasmissione e quindi avrò la possibilità di smontare il collettore di aspirazione e pulirlo come si deve.

Fatto questo vorrei chiudere l’egr almeno fisicamente (flangia già trovata, ed esiste sia chiusa completamente, che forata).

 

Ma mi chiedevo, potrei avere problemi flangiandola e non disattivandola? La flangia nel 2.0 si mette a valle della valvola. Quindi lei continua a lavorare, ma i gas non arrivano al collettore di aspirazione.

 

L’altro dubbio che ho, riguarda lo scambiatore. Credo che flangiando completamente la valvola, le temperature dei gas di scarico sarebbero più difficili da abbattere. E non vorrei che quel coso diventi una pentola a pressione.

 

Escludendo la valvola [cut] , cosa avviene? Viene forzata a rimanere chiusa?

 

Grazie a tutti

Edit gianfrylive: censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento, attenzione che sei borderline, l'unica flangia legale è quella forata...

Muttley74
Inserito 19/1/2017 9:08 AM (#556471 - in reply to #145887)


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Latisana
Se metti la piastra piena ti si accende la spia motore. C'è solo un modo per escludere l'EGR senza problemi ma non ne posso parlare qui...
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Alex73
Inserito 13/2/2017 5:03 PM (#557113 - in reply to #145887)


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Ma la piastra varia dai cavalli ? Su il 1.9 120cv va montata quella ovale con due fori o quella rettangolare con 4 fori di fissaggio ? o entrambe ?? 
gianfrylive
Inserito 13/2/2017 5:48 PM (#557116 - in reply to #557113)


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Alex73 - 13/2/2017 5:03 PM
Ma la piastra varia dai cavalli ? Su il 1.9 120cv va montata quella ovale con due fori o quella rettangolare con 4 fori di fissaggio ? o entrambe ?? 
Quella ovale con due fori.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Alex73
Inserito 13/2/2017 5:51 PM (#557117 - in reply to #557116)


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gianfrylive - 13/2/2017 5:48 PM
Alex73 - 13/2/2017 5:03 PM
Ma la piastra varia dai cavalli ? Su il 1.9 120cv va montata quella ovale con due fori o quella rettangolare con 4 fori di fissaggio ? o entrambe ?? 
Quella ovale con due fori.
Grazie mille ..........
maxmiliano
Inserito 13/4/2017 1:06 AM (#558621 - in reply to #145887)

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Ciao a tutti, giorni fa ho provato a mettere la piastra alla egr, per fretta ho montato solo quella quadrata e con estrema meraviglia noto che l'auto non mi da nessun tipo di avaria e nessuna spia accesa, e nei bassi regimi va molto meglio. Ora sono quasi 15 gg che la sto provando ed è tutto regolare.
geppito
Inserito 13/4/2017 10:25 AM (#558631 - in reply to #558621)


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POTENZA
E perché dovrebbe darti qualche avaria o spia? La piastra è una modifica ufficiale introdotta da Alfa Romeo come nuova guarnizione per l'EGR e quindi è stata perfettamente testata perché fosse regolare e non generasse errori.

PS: Per favore, inserisci la tua città nel campo Location del Control Panel come richiesto nella tua presentazione.
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marins
Inserito 4/7/2017 10:56 PM (#560052 - in reply to #145887)


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Salve, anch' io avevo il seghettamento dal 2012, da quando l'ho comprata.E' 159 sw 150 cv con [cut]
Recentemente ho cambiato tutto il semiasse sx che vibrava da sempre un po' e poi di piu'  con un revisionato (360 euro completo).

Da allora non ho il riverbero sul volano BIMASSA con le molle che si spostano e vanno in risonanza e non c'e' piu' il fastidioso SEGHETTAMENTO.

I meccanici alfa conoscono il problema che nasce dal volano.

Consigliano di tirare la 4. marcia a 4500 giri così le molle tra le due masse del volano tornano in sede.



Edit geppito: censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento

arkymede74
Inserito 5/7/2017 8:03 AM (#560054 - in reply to #560052)


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Rosolini (SR)
Marins.. ciao..

come sicuramente avrai notato, qui nessuno usa termini come "r..." o "e..." ...

Mantieniti sulla stessa lunghezza d'onda ;)
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ernestus
Inserito 5/7/2017 9:53 PM (#560071 - in reply to #145887)


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roma
ogni tanto si sente una leggenda metropolitana.tipo le molle del bimassa che vanno fuori sede.un giorno che avevo da perdere un pomeriggio ,mi sono armato di frullino e col mio mecc abbiamo aperto il volano.li ci sono 2 molle curve come le sarcicce una a nord e una a sud.col tempo a forza di comprimersi si accorciano e il volano prende gioco,tutto li.nu ve fate prende in giro da sti quaquaraqua.
.scusate il romanesco.
arkymede74
Inserito 6/7/2017 8:07 AM (#560073 - in reply to #560071)


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Rosolini (SR)
ernestus - 5/7/2017 9:53 PM
ogni tanto si sente una leggenda metropolitana.tipo le molle del bimassa che vanno fuori sede.un giorno che avevo da perdere un pomeriggio ,mi sono armato di frullino e col mio mecc abbiamo aperto il volano.li ci sono 2 molle curve come le sarcicce una a nord e una a sud.col tempo a forza di comprimersi si accorciano e il volano prende gioco,tutto li.nu ve fate prende in giro da sti quaquaraqua.
.scusate il romanesco.

Grande Ernesto..commplimenti!!!!!
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Igor81
Inserito 11/7/2017 4:17 PM (#560206 - in reply to #145887)


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Leggendo in altri lidi ho scoperto che la piastrina forata puo essere messa in 3 zone diverse, ovvero:

- Entrata all' EGR ( piastra ovale )
- Uscita dall' EGR ( piastra ovale/rettangolare a seconda di..)
- Prima dello scambiatore di calore ( piastra ovale )

Ogni posizione crea effetti positivi o negativi differenti, tipo turbolenze, meno sporcizia, ecc..

Qualcuno ha qualche info piu dettagliata in merito?

CIAO!
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