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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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tango
Inserito 12/6/2009 8:39 AM (#215708 - in reply to #145887)


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Foggia
La piastrina forata va montata sull'Egr
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Cura Carpignano (PV)
speravo di non dover/poter dire la mia su questo topic ma anche la mia pantera inizia a seghettare a gas parzializzato intorno ai 2000 giri, come da copione. inoltre e' diventata piu' pigra ai bassi, il che associato al cambio qtronic che non ti permette di cavartela con una bella sfrizionata, complica un po' la vita negli scatti da fermo. diciamo che ultimamente immettersi nel traffico ad un incrocio richiede piu' attenzione perche' rischio di trovarmi con la macchina che entra con molta calma mentre arriva qualcuno a manetta.

sono stato a sentire in officina (ti.car di stradella, per i pavesi) sperando di sentirmi dire che con la piastra avremmo risolto tutto a colpo sicuro invece... mi ha mostrato un papiro dell'alfa di una decina di pagine con il protocollo da seguire in caso di seghettamenti e irregolarita' varie del mjtd, che prima di prendere in considerazione la piastra sull'egr (e' all'ultima pagina) analizza fap, filtri, gasolio, iniettori, centralina, ecc...

vabbe', poi aggiungero' la mia esperienza a questo (triste) 3d
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Ma la tua ha cominciato a essere "pigra" in partenza dopo quanti km ?
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Cura Carpignano (PV)
perryplanet - 12/6/2009 9:08 AM
Ma la tua ha cominciato a essere "pigra" in partenza dopo quanti km ?


da un paio di settimane al massimo e adesso ha su 25.000km
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FullPV - 12/6/2009 9:11 AM
perryplanet - 12/6/2009 9:08 AM
Ma la tua ha cominciato a essere "pigra" in partenza dopo quanti km ?


da un paio di settimane al massimo e adesso ha su 25.000km

Hai provato a dare un'occhiata qui ?
Ci sono parecchi owner con 'sto problema, ma la soluzione latita...
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tango
Inserito 30/6/2009 2:01 PM (#219963 - in reply to #215712)


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Foggia

FullPV - 12/6/2009 8:59 AM
speravo di non dover/poter dire la mia su questo topic ma anche la mia pantera inizia a seghettare a gas parzializzato intorno ai 2000 giri, come da copione. inoltre e' diventata piu' pigra ai bassi, il che associato al cambio qtronic che non ti permette di cavartela con una bella sfrizionata, complica un po' la vita negli scatti da fermo. diciamo che ultimamente immettersi nel traffico ad un incrocio richiede piu' attenzione perche' rischio di trovarmi con la macchina che entra con molta calma mentre arriva qualcuno a manetta.

sono stato a sentire in officina (ti.car di stradella, per i pavesi) sperando di sentirmi dire che con la piastra avremmo risolto tutto a colpo sicuro invece... mi ha mostrato un papiro dell'alfa di una decina di pagine con il protocollo da seguire in caso di seghettamenti e irregolarita' varie del mjtd, che prima di prendere in considerazione la piastra sull'egr (e' all'ultima pagina) analizza fap, filtri, gasolio, iniettori, centralina, ecc...

vabbe', poi aggiungero' la mia esperienza a questo (triste) 3d

Per quanto riguarda il q-tronic, posso dire che è migliore per la pigrizia del motore a bassi regimi, di uno manuale, poichè se con un manuale voglio ripartire in 3° da 1200 giri e premo a fondo il pedale la macchina si affoga e non riparte se non prima di arrivare a 2000 giri o poco meno, a meno che non scali in 2°. Il tuo q-tronic se premi a fondo il pedale scala da solo ed è anke più rapido nella scalata. Certo se tu non premi a fondo scala il pedale e ti aspetti che scali con la forza del pensiero allora si che è più lenta.....


Aggiungo,per le sfrizionate da fermo sono d'accordo con FullPV

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Inserito 30/6/2009 4:16 PM (#220042 - in reply to #219963)


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Cura Carpignano (PV)
tango - 30/6/2009 2:01 PM

Per quanto riguarda il q-tronic, posso dire che è migliore per la pigrizia del motore a bassi regimi, di uno manuale, poichè se con un manuale voglio ripartire in 3° da 1200 giri e premo a fondo il pedale la macchina si affoga e non riparte se non prima di arrivare a 2000 giri o poco meno, a meno che non scali in 2°. Il tuo q-tronic se premi a fondo il pedale scala da solo ed è anke più rapido nella scalata. Certo se tu non premi a fondo scala il pedale e ti aspetti che scali con la forza del pensiero allora si che è più lenta.....


Aggiungo,per le sfrizionate da fermo sono d'accordo con FullPV



boh...   ho lasciato intendere che solitamente me ne sto con il piedino leggero aspettando che il cambio scali da solo le marce leggendomi nel pensiero? se si', non era mia intenzione.

cmq dire che l'automatico e' meglio del manuale nelle riprese a bassi regimi perche' scala una o piu' marce mi sembra un'osservazione lapalissiana degna di Massimo Catalano

mi ricorda le prove di ripresa di 4ruote, dove un'automatica prende 5 stelle in ripresa perche' fa l'80-120 in 11" contro le 3 stelle di una manuale che in 6a marcia ce ne mette 19"... ma va'?
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tango
Inserito 1/7/2009 11:57 AM (#220232 - in reply to #145887)


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Foggia
Dicendo "più pigra a i bassi" e associando questo al q-tronic pensavo stessi dicendo quello su cui ho parlato anche se dopo hai accennato alle partenze da fermo. Ho capito male, allora..
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Inserito 8/7/2009 7:27 PM (#221685 - in reply to #145887)


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Ragazzi vorrei far pulire l'egr mi conviene far montare la piastrina forata intanto che è smontata anche se l'auto non seghetta? o non cambia nulla?
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Piccione
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Roma
Visto il costo del ricambio, il fatto che molti, me compreso, percepiscono dei miglioramenti ed il fatto che il lavoro di smontaggio lo devono fare, direi di si. Al massimo se vedi che ti da problemi ( e mi pare di aver sentito un solo caso) la togli.....
mauroerreuno
Inserito 5/8/2009 9:40 PM (#226668 - in reply to #145887)


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Salerno
Stamattina ho montato la famosa piastra sulla valvola EGR; a dire il vero non mi sembra sia cambiato nulla, premetto che la mia Pantera ha all'attivo 36000 Km circa.
ZAGOR72
Inserito 1/10/2009 4:25 PM (#236355 - in reply to #145887)


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Ginosa (TA)

Ciao, ho seguito in questi giorni il forum e posso portare la mia esperienza personale.

 

L'altro ieri ho fatto il tagliando dei 30.000 sulla mia 159 SW Sport 150 CV, MY 08. Fin da principio avevo accusato il famigerato seghettamento sui 2000 giri.

Devo dire che col passare dei Km il fenomeno si è stranamente affievolito, quasi sparito. Dico stranamente perchè non ho mai letto della risoluzione definitiva del problema, né tantomeno che avvenizze così.Permaneva solo a freddo, per  pochi km, ad esempio al mattino.

In occasione del tagliando il capo officina della conce (persona davvero molto competente ) mi ha proposto comunque il montaggio della flangia forata accompagnata da pulizia dell'EGR.

Mi ha anche rassicurato di poter tornare indietro qualora non fossi stato soddisfatto del risultato ottenuto dopo una prova di qualche giorno.

Devo dire che, al momento, ho notato sicuramente una maggiore fluidità di marcia ed assenza del fenomeno. Sono solo un po insoddisfatto delle prestazioni complessive che mi sembrano leggermente più basse .

Non so se questa sensazione possa invece dipendere dalla sostituzione dei filtri che, nuovi e puliti, fanno entrare più aria.

Tuttavia vi terrò aggiornati nei prossimi giorni sull'esito della prova e sulla mia decisione finale.

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ZAGOR72
Inserito 9/10/2009 1:05 PM (#238090 - in reply to #145887)


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Ginosa (TA)

Vi aggiorno un po, anche se questo sembra il mio diario personale 

Dopo una settimana di prova posso solo confermare qanto già detto e cioè:

Flangia forata sull'EGR = maggiore fluidità di marcia + "attenuazione" del fenomeno seghettamento.

Altri effetti importanti nono ne ho notati, compreso gli strattonamenti del motore all'avviamento a freddo che persistono.

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Fulvio
Inserito 12/10/2009 6:57 PM (#238536 - in reply to #145887)


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Milano
è il periodo delle stranezze.... oggi mentre acceleravo la macchina sembrava frenata e pesantissima, quando arrivavo a toccare i 3000g' sentivo uno strappo e andava, questo per 3 - 4 volte poi tirandola un pò è tornato tutto alla normalità... cosa può essere??? la valvola egr non è sicuramente.
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alfista78
Inserito 12/10/2009 7:44 PM (#238553 - in reply to #145887)


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torino
debimetro?
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Fulvio
Inserito 12/10/2009 8:18 PM (#238554 - in reply to #238553)


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Milano

alfista78 - 12/10/2009 7:44 PM
debimetro?

spero che sia solo una sbandata momentanea dovuta alla temperatura esterna, ho anche notato che se tengo il motore sui 2000 giri rilasciando l'acceleratore e poi ripremendolo si sente un vuoto in accelerazione che prima non aveva, spero che i 21000 km non siano l'inizio di molteplici sfighe, stò rimpiangendo la mia golf che pur avendo 150000km non dava problemi se non qualche acciacchino

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alfista78
Inserito 13/10/2009 11:45 PM (#238825 - in reply to #145887)


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torino
.prova a mettere del blu diesel,puo' darsi che ci sia qualche impurita'.....o comunque se non risolvi proverei a dare una pulita alla valvola egr e al debimetro....sulla mia ex 156..avevo alcuni problemi simili,dopo  una pulizia a egr e debimetro il problema e' svanito....pero' come consiglio prima prova a mettere un po' di blu diesel,potrebbe servire...


Edited by alfista78 13/10/2009 11:48 PM
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Inserito 14/10/2009 12:06 AM (#238828 - in reply to #238536)


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Fulvio - 12/10/2009 6:57 PM
è il periodo delle stranezze.... oggi mentre acceleravo la macchina sembrava frenata e pesantissima, quando arrivavo a toccare i 3000g' sentivo uno strappo e andava, questo per 3 - 4 volte poi tirandola un pò è tornato tutto alla normalità... cosa può essere??? la valvola egr non è sicuramente.


E' esattamente il comportamento che aveva la mia quando il mecca mi ha detto che avevo il DPF intasato al 50% a seguito di un problema al collettore d'aspirazione.
Il problema l'ho risolto mettendomi in autostrada in IV a 3500/4000 RPM per una quarantina di km. DPF ripulito e macchina
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Inserito 14/10/2009 1:08 AM (#238843 - in reply to #238536)


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Fulvio - 12/10/2009 6:57 PM
... cosa può essere??? la valvola egr non è sicuramente.

probabilmente avevi un pitbull attaccato allo scarico.....non è che eri in .....via delle industrie?
Fulvio
Inserito 14/10/2009 8:51 AM (#238857 - in reply to #238843)


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papo - 14/10/2009 1:08 AM
Fulvio - 12/10/2009 6:57 PM
... cosa può essere??? la valvola egr non è sicuramente.

probabilmente avevi un pitbull attaccato allo scarico.....non è che eri in .....via delle industrie?

 no ora quando mi vede mi da anche la mano... non sò se la vuole per il suo cane o perchè gli ho portato diverse persone

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Inserito 14/10/2009 8:54 AM (#238860 - in reply to #238828)


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crombie - 14/10/2009 12:06 AM
Fulvio - 12/10/2009 6:57 PM
è il periodo delle stranezze.... oggi mentre acceleravo la macchina sembrava frenata e pesantissima, quando arrivavo a toccare i 3000g' sentivo uno strappo e andava, questo per 3 - 4 volte poi tirandola un pò è tornato tutto alla normalità... cosa può essere??? la valvola egr non è sicuramente.


E' esattamente il comportamento che aveva la mia quando il mecca mi ha detto che avevo il DPF intasato al 50% a seguito di un problema al collettore d'aspirazione.
Il problema l'ho risolto mettendomi in autostrada in IV a 3500/4000 RPM per una quarantina di km. DPF ripulito e macchina

ieri era tutto ok.... riprendeva bene in qualunque marcia, ho notato che quando tende ad essere "pigra" cambia anche la tonalità del rumore del motore.... quando è cupo riprende bene, quando è soffocato fà fatica e strappa a 3000g', la pressione del turbo quando il rumore è soffocato fa fatica a salire.

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Fulvio
Inserito 14/10/2009 8:56 AM (#238861 - in reply to #238825)


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alfista78 - 13/10/2009 11:45 PM
.prova a mettere del blu diesel,puo' darsi che ci sia qualche impurita'.....o comunque se non risolvi proverei a dare una pulita alla valvola egr e al debimetro....sulla mia ex 156..avevo alcuni problemi simili,dopo  una pulizia a egr e debimetro il problema e' svanito....pero' come consiglio prima prova a mettere un po' di blu diesel,potrebbe servire...

EGR???? non può essere

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Predorino
Inserito 15/2/2010 10:21 AM (#259478 - in reply to #145887)

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Leggendo tutti i messaggi, noto che la maggior parte di chi dice di aver "notato" un miglioramento e' stato dopo la pulizia della Valvola EGR e montaggio piastrina. Non e' che il miglioramento sia per la maggior parte dovuto solo alla pulizia dell'EGR? A proposito di pulizia della EGR, e' possibile farlo in DIY oppure e' assolutamente necessario parlo dalla concessionaria? Insomma, se mantenere l'EGR pulito aiuta ad avere una Panterona sempre al meglio, perche' non pulire sta benedetta valvola una volta in piu' piuttosto che una in meno?
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Inserito 15/2/2010 10:36 AM (#259480 - in reply to #259478)


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Predorino - 15/2/2010 10:21 AM
Leggendo tutti i messaggi, noto che la maggior parte di chi dice di aver "notato" un miglioramento e' stato dopo la pulizia della Valvola EGR e montaggio piastrina. Non e' che il miglioramento sia per la maggior parte dovuto solo alla pulizia dell'EGR? A proposito di pulizia della EGR, e' possibile farlo in DIY oppure e' assolutamente necessario parlo dalla concessionaria? Insomma, se mantenere l'EGR pulito aiuta ad avere una Panterona sempre al meglio, perche' non pulire sta benedetta valvola una volta in piu' piuttosto che una in meno?

A me la piastrina l'hanno montata che la macchina non aveva neanche 20000 km, quindi non credo che la egr fosse così sporca.

Il miglioramento l'ho notato

Ferlo88
Inserito 15/2/2010 9:22 PM (#259631 - in reply to #259478)


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Predorino - 15/2/2010 10:21 AM
Leggendo tutti i messaggi, noto che la maggior parte di chi dice di aver "notato" un miglioramento e' stato dopo la pulizia della Valvola EGR e montaggio piastrina. Non e' che il miglioramento sia per la maggior parte dovuto solo alla pulizia dell'EGR? A proposito di pulizia della EGR, e' possibile farlo in DIY oppure e' assolutamente necessario parlo dalla concessionaria? Insomma, se mantenere l'EGR pulito aiuta ad avere una Panterona sempre al meglio, perche' non pulire sta benedetta valvola una volta in piu' piuttosto che una in meno?
Il miglioramento c'è sia per la pulizia sia per la piastrina...il massimo miglioramento si ottiena facendo entrambe le cose...certo che intanto che si fa pulire vale la pena spendere una decina di euro per una piastrina...
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