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Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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hyrosym
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Intanto oggi ho montato la piastra forata e la differenza ai bassi regimi si sente eccome. Anche i consumi, almeno secondo il cdb, sono calati
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poniamo il fatto che il presunto seghettamento non si verifichi quando la provano in officina (la mia non lo fa sempre) e che quindi non rientri in garanzia, quanto verrebbe a costare mediamente il montaggio? Leggendo qualche post più su, Infinitedestiny dice di aver pagato circa 30 euro per i pezzi facendolo da se. Quanto tempo di manodopera potrebbero farmi pagare in officina per essere onesti?

 

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hyrosym
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tury13 - 26/5/2010 10:52 AM

poniamo il fatto che il presunto seghettamento non si verifichi quando la provano in officina (la mia non lo fa sempre) e che quindi non rientri in garanzia, quanto verrebbe a costare mediamente il montaggio? Leggendo qualche post più su, Infinitedestiny dice di aver pagato circa 30 euro per i pezzi facendolo da se. Quanto tempo di manodopera potrebbero farmi pagare in officina per essere onesti?

 



Io ho fatto da me, un quarto d'ora di tempo andando lenti e operando con passione (quindi pulendo e ripulendo per bene tutto).
I costi, 18 euro la flangia, 4 euro l'una le 2 guarnizioni in metallo.

Un'officina può chiederti 50 euro al massimo compresi i pezzi.

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hyrosym - 26/5/2010 10:57 AM
tury13 - 26/5/2010 10:52 AM

poniamo il fatto che il presunto seghettamento non si verifichi quando la provano in officina (la mia non lo fa sempre) e che quindi non rientri in garanzia, quanto verrebbe a costare mediamente il montaggio? Leggendo qualche post più su, Infinitedestiny dice di aver pagato circa 30 euro per i pezzi facendolo da se. Quanto tempo di manodopera potrebbero farmi pagare in officina per essere onesti?

 



Io ho fatto da me, un quarto d'ora di tempo andando lenti e operando con passione (quindi pulendo e ripulendo per bene tutto).
I costi, 18 euro la flangia, 4 euro l'una le 2 guarnizioni in metallo.

Un'officina può chiederti 50 euro al massimo compresi i pezzi.

ma dici che i prezzi di pezzi rimangono uguali facendolo fare in officina? o c'è rischio che ci mettano un bel ricarico?

comunque  per le info.



Edited by tury13 26/5/2010 11:15 AM
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Io dico che se ti chiedono di più ti monti tutto da solo, ti basta una chiave da 10 e un quarto d' ora di tempo. Se invece decidi di pulire anche l' EGR aggiungi una fissa del 13, una confezione di DS7 e un altro quarto d'ora  
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hyrosym - 26/5/2010 11:18 AM
Io dico che se ti chiedono di più ti monti tutto da solo, ti basta una chiave da 10 e un quarto d' ora di tempo. Se invece decidi di pulire anche l' EGR aggiungi una fissa del 13, una confezione di DS7 e un altro quarto d'ora  

non voglio fare stupidate, visto che non ho idea di dove mettere le mani e vista la garanzia ancora valida.

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tury13 - 26/5/2010 12:55 PM

non voglio fare stupidate, visto che non ho idea di dove mettere le mani e vista la garanzia ancora valida.



E' davvero semplice comunque... guarda se passi qui da Parma te lo posso anche fare io!

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infinitedestiny - 26/5/2010 1:07 PM
tury13 - 26/5/2010 12:55 PM

non voglio fare stupidate, visto che non ho idea di dove mettere le mani e vista la garanzia ancora valida.



E' davvero semplice comunque... guarda se passi qui da Parma te lo posso anche fare io!

Sei molto gentile...purtroppo non ho occasione a breve di passare dalle tue parti. Ovviamente ti ringrazio lo stesso per la disponibilità.



Edited by tury13 26/5/2010 1:12 PM
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ma qualcuno ha provato a tapparla l'EGR ? va in anomalia ? e l'auto come va ?

io sulla 147 l'avevo tappata, andava in anomalia...ma era tutto un'altro film!

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luchettino - 27/5/2010 5:46 PM

ma qualcuno ha provato a tapparla l'EGR ? va in anomalia ? e l'auto come va ?

io sulla 147 l'avevo tappata, andava in anomalia...ma era tutto un'altro film!



Lucchettino, la flangia è forata (ha 4 fori) proprio per evitare l' anomalia.
Migliora soprattutto il tiro in basso, perde un pò il vuoto che ha sotto i 2000 giri, ma devi anche pulire per bene EGR e condotti di aspirazione. C'è un altro 3D attivo dove si parla di questo
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Napoli e Roma

si grazie, la mia era più che altro una curiosità...

non è che qualcuno posta una foto della piasta e delle guarnizioni annesse?

potrebbe convenire farsela da soli piuttosto che spendere 30 euro per un pezzo di latta

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luchettino - 27/5/2010 6:58 PM

si grazie, la mia era più che altro una curiosità...

non è che qualcuno posta una foto della piasta e delle guarnizioni annesse?

potrebbe convenire farsela da soli piuttosto che spendere 30 euro per un pezzo di latta



Domani pomeriggio vado in garage e fotizzo tutto.
Comunque la piastra, che è in acciaio e non latta altrimenti si scioglierebbe col calore dei gas, costa 18 euro e le guarnizioni, sempre metalliche,  4 euro l'una (ce ne vanno 2)
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Napoli e Roma
ottimo, grazie...voglio provare a farmela, così la provo...in officina dicono che la mia non ne ha bisogno e che il buchetto sui 2000rpm è normale...però a me sembra proprio vuota in basso.
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luchettino - 29/5/2010 5:35 PM
ottimo, grazie...voglio provare a farmela, così la provo...in officina dicono che la mia non ne ha bisogno e che il buchetto sui 2000rpm è normale...però a me sembra proprio vuota in basso.

Il vuoto sotto i 2000 diminuisce e non poco. E soprattutto, sporchi meno il collettore d' aspirazione

I 4 fori sono grandi come quelle delle viti, all' incirca 6/7 mm

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Salento, terra del fuoco
sulla mia pantera ho deciso di montarla. Un solo dubbio, anzi 2: con la rimappa andrebbe bene  secondo voi? Dopo averla inserita necessita di modifica tramite examiner?
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desmopower - 31/5/2010 9:43 PM
sulla mia pantera ho deciso di montarla. Un solo dubbio, anzi 2: con la rimappa andrebbe bene  secondo voi? Dopo averla inserita necessita di modifica tramite examiner?

Con la rimappa la EGR potresti tapparla totalmente ed escluderla

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Hyrosim!!! Mi hai fatto venire la voglia di flangiare la mia egr!

Cosa mi consigli di fare? Metto la flangia senza pulire nulla oppure gli do una pulitina (ho 24k km)? Faccio il reset oppure, come credo, attendo che si autoadatti?

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hyrosym
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Dreammy - 31/5/2010 10:30 PM

Hyrosim!!! Mi hai fatto venire la voglia di flangiare la mia egr!

Cosa mi consigli di fare? Metto la flangia senza pulire nulla oppure gli do una pulitina (ho 24k km)? Faccio il reset oppure, come credo, attendo che si autoadatti?

Visto che hai ancora pochi km, sei ancora in tempo per riportare tutto alle origini e velocemente. 

OCCORRENTE:

- 1 aiutante (va bene anche una donna)
- 1 bomboletta di wd40

- 2 bombolette di DSC Sintoflon

- parecchi stracci

- flangia forata part. n° 71751468

- 2 guarnizioni part. n° 55191883 (se le metti è meglio)

- 1 chiave fissa da 10

- 1 chiave fissa da 13

- 1 chiave a tubo da 10

- 1 nuova fascetta a nastro per il debimetro (prendi la misura del diametro del tubo)

Fare tutto in un locale areato, meglio se all' esterno

1. Scalda il motore e spegni

2. Togli la fascetta all' uscita del debimetro (vedendolo dall' alto quella di destra per capirsi) e monta  quella nuova senza stringerla, infila la cannuccia del DSC nel tubo che va al all' intercooler, RIPETO dopo il debimetro.

3. Avvia il motore e tienilo a 2000g/m e spruzza il DSC ad intervalli di 3 secondi concludendo con una sgassata a 3/4000 g/m, il tutto fino a finire la bomboletta

4. Spegni il motore, togli la cannuccia del DSC e stringi la fascetta nuova sul debimetro

5. Fai un giretto ad andatura vivace per disciogliere le impurita rimosse dal DSC 

6. Freddato il motore, smonti la EGR e la pulisci con l' altra bomboletta aiutandoti con parecchi stracci

7. A EGR pulita la irrori all' interno e per bene di WD40, all' occorrenza facendolo defluire e rinnovandolo

8. Rimonta la EGR inserendo la flangia forata mettendo ai 2 lati della stessa le guarnizioni

Ora goditi la maggiore coppia sotto i 2000 g/m

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Hyrosim!!! Mi hai fatto venire la voglia di flangiare la mia egr!

Cosa mi consigli di fare? Metto la flangia senza pulire nulla oppure gli do una pulitina (ho 24k km)? Faccio il reset oppure, come credo, attendo che si autoadatti?

Visto che hai ancora pochi km, sei ancora in tempo per riportare tutto alle origini e velocemente. 

OCCORRENTE:

- 1 aiutante (va bene anche una donna)
- 1 bomboletta di wd40

- 2 bombolette di DSC Sintoflon

- parecchi stracci

- flangia forata part. n° 71751468

- 2 guarnizioni part. n° 55191883 (se le metti è meglio)

- 1 chiave fissa da 10

- 1 chiave fissa da 13

- 1 chiave a tubo da 10

- 1 nuova fascetta a nastro per il debimetro (prendi la misura del diametro del tubo)

Fare tutto in un locale areato, meglio se all' esterno

1. Scalda il motore e spegni

2. Togli la fascetta all' uscita del debimetro (vedendolo dall' alto quella di destra per capirsi) e monta  quella nuova senza stringerla, infila la cannuccia del DSC nel tubo che va al all' intercooler, RIPETO dopo il debimetro.

3. Avvia il motore e tienilo a 2000g/m e spruzza il DSC ad intervalli di 3 secondi concludendo con una sgassata a 3/4000 g/m, il tutto fino a finire la bomboletta

4. Spegni il motore, togli la cannuccia del DSC e stringi la fascetta nuova sul debimetro

5. Fai un giretto ad andatura vivace per disciogliere le impurita rimosse dal DSC 

6. Freddato il motore, smonti la EGR e la pulisci con l' altra bomboletta aiutandoti con parecchi stracci

7. A EGR pulita la irrori all' interno e per bene di WD40, all' occorrenza facendolo defluire e rinnovandolo

8. Rimonta la EGR inserendo la flangia forata mettendo ai 2 lati della stessa le guarnizioni

Ora goditi la maggiore coppia sotto i 2000 g/m

Ahi ahi Hyrosym ..............nella lista del materiale hai dimenticato questa: 46773082 (guarnizione ovale).

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gianfrylive - 1/6/2010 8:55 AM

Ahi ahi Hyrosym ..............nella lista del materiale hai dimenticato questa: 46773082 (guarnizione ovale).



Hai ragione ma non l' ho messa volutamente in quanto è metallica e in genere non va sostituita ma giustamente...fatto 30 facciamo 31

Edited by hyrosym 1/6/2010 8:59 AM
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Comprato tutto il materiale questa mattina!

Flangia forata

2 guarnizioni di tenuta rettangolari (una davanti e una da dietro la flangia )

1 guarnizione ovale che verrà sostituita a quella esistente dopo lo smontaggio della valvola

Costo totale: 30 euro scontato  !!!!

Ma sinceramente meglio una bella boccata d'aria fresca al collettore di aspirazione che zozzeria imbrattante!

Settimana prossima procedo alla sola pulita della valvola (visto che smonto la pulisco un pochettino) e monto tutto il resto!

Per la pulizia completa è ancora un pò prestino e sinceramente non mi va di sporcare l'olio che sta all'80% di bontà.

Intanto mi "godo" ancora un pò di seghettamenti con la "speranza" che diminuiscano (forse remota speranza )

Scriverò le mie impressioni!

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Come Hyrosim, anche la mia ora monta la flangia! Per i dettagli leggere qui
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Olè, un altrom flangiato
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Ok...ok......mi avete convinto flangerò anch'io l'EGR della pantera........domani vado al supermarket e ordino la famigerata flangia...............volevo sapere una cosa, ho appena cambiato le guarnizioni dell'EGR, praticamente la settimana scorsa (per pulitura valvola e condotti di aspirazione)...........che devo fare le devo ricambiare??? 
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