Random quote: la pantera si muove sinuosa tra le curve, con la stesa dimestichezza con cui una ballerina di lap dance si pavoneggia attorno ai suoi attrezzi.
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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gennaro
Inserito 22/9/2010 2:09 PM (#292585 - in reply to #145887)
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la mia pantera è una 1.9 jtdm 16v 150 cavalli
st3fano
Inserito 22/9/2010 6:26 PM (#292637 - in reply to #145887)


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Ciao ragazzi, ho finalmente montato la piastra forata. Prime impressioni:
  • è sparito quasi del tutto il turbolag ai bassi regimi
  • fluidità di marcia ai bassi regimi nettamente più confortevole
  • consumi (sembra) minori  (prima di media 13.7 km/l adesso 14.7 km/l)
 Io fortunatamente non avevo i seghettamenti e quindi ho messo la piastra sopratutto per la fluidità di marcia e i consumi.

Conclusioni: pienamente soddisfatto!!!!
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st3fano - 22/9/2010 6:26 PM
Ciao ragazzi, ho finalmente montato la piastra forata. Prime impressioni:
  • è sparito quasi del tutto il turbolag ai bassi regimi
  • fluidità di marcia ai bassi regimi nettamente più confortevole
  • consumi (sembra) minori  (prima di media 13.7 km/l adesso 14.7 km/l)
 Io fortunatamente non avevo i seghettamenti e quindi ho messo la piastra sopratutto per la fluidità di marcia e i consumi.

Conclusioni: pienamente soddisfatto!!!!


Stesse identiche mie considerazioni
Per curiosità, anno di costruzione della tua 159?
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st3fano
Inserito 22/9/2010 6:36 PM (#292641 - in reply to #145887)


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Matera
già....io sto pensando di eliminare completamente l'egr...
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st3fano - 22/9/2010 6:26 PM
Ciao ragazzi, ho finalmente montato la piastra forata. Prime impressioni:
  • è sparito quasi del tutto il turbolag ai bassi regimi
  • fluidità di marcia ai bassi regimi nettamente più confortevole
  • consumi (sembra) minori  (prima di media 13.7 km/l adesso 14.7 km/l)
 Io fortunatamente non avevo i seghettamenti e quindi ho messo la piastra sopratutto per la fluidità di marcia e i consumi.

Conclusioni: pienamente soddisfatto!!!!
Io ancora non l'ho fatto.......stò aspettando....così approfitto per ripulire l'Egr, perchè non mi va di rismontare tutto dopo poco tempo, ma vorrei farti una domanda: Hai detto che hai guadagnato in basso ma per caso hai perso in alto?? O è rimasto tutto invariato??
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Inserito 22/9/2010 8:55 PM (#292655 - in reply to #292653)


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gianfrylive - 22/9/2010 8:48 PM
 Cut...: Hai detto che hai guadagnato in basso ma per caso hai perso in alto?? O è rimasto tutto invariato??

Se ti rispondo io è uguale?

Agli alti regimi non cambia nulla...la controprova è che l' EGR sopra un certo numero di giri si chiude, quindi averla più o meno tappata non apporta modifiche alla quantità di gas immessi.

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gianfrylive
Inserito 22/9/2010 9:02 PM (#292656 - in reply to #292655)


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hyrosym - 22/9/2010 8:55 PM

gianfrylive - 22/9/2010 8:48 PM
 Cut...: Hai detto che hai guadagnato in basso ma per caso hai perso in alto?? O è rimasto tutto invariato??

Se ti rispondo io è uguale?

Agli alti regimi non cambia nulla...la controprova è che l' EGR sopra un certo numero di giri si chiude, quindi averla più o meno tappata non apporta modifiche alla quantità di gas immessi.

Ma certooo!!! Grazie mille per la tempestiva risposta!!

Allora visto che ci sei, dopo quanti km conviene ripulire l'Egr secondo te??

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hyrosym
Inserito 22/9/2010 9:06 PM (#292657 - in reply to #292656)


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gianfrylive - 22/9/2010 9:02 PM

Ma certooo!!! Grazie mille per la tempestiva risposta!!

Allora visto che ci sei, dopo quanti km conviene ripulire l'Egr secondo te??

Io lo farei almeno ad ogni tagliando, sono 4 viti, mezzo flacone di detergente e mezz'ora di lavoro.

Probabilmente con la flangia si sporcherà meno, di sicuro è indispensabile pulirla prima di tapparla

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gianfrylive
Inserito 22/9/2010 9:33 PM (#292664 - in reply to #292657)


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hyrosym - 22/9/2010 9:06 PM
gianfrylive - 22/9/2010 9:02 PM

Ma certooo!!! Grazie mille per la tempestiva risposta!!

Allora visto che ci sei, dopo quanti km conviene ripulire l'Egr secondo te??

Io lo farei almeno ad ogni tagliando, sono 4 viti, mezzo flacone di detergente e mezz'ora di lavoro.

Probabilmente con la flangia si sporcherà meno, di sicuro è indispensabile pulirla prima di tapparla

Beh, se aspetto il prossimo tagliando, mi toccherà farlo l'anno prossimo!!!

Magari lo farò tra 2000/3000 km.

Grazie ancora!!

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st3fano
Inserito 22/9/2010 10:03 PM (#292671 - in reply to #145887)


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Esatto, in basso "tira" di più ma in alto è rimasta uguale, adesso sembra -quasi- la mia vecchia 147.

Per il discorso detergente per l'EGR vai dal tuo meccanico di fiducia e chiedi se ti può dare dell'acido lavamotori, per intenderci, quello che loro usano per lavare BENE cose tipo testate da lavorare particolarmente imbrattate, monoblocchi che grondano olio rinsecchito etc etc..

Con un po' di quel prodotto, tipo mezzo bicchiere di plastica, ci lavi 10 EGR in 3 minuti, lo stendi con un pennellino, una sciaquata d'acqua e via splendente come l'argento!

Io quando ho messo la flangia ho approfittato per dare una lavatina all'EGR, tutto il lavoro è durato 10 minuti, una cavolata!!! e non per questo mi ritengo un mostro di manualità, anzi.

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gianfrylive
Inserito 23/9/2010 2:55 PM (#292749 - in reply to #145887)


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Grazie Stefano, ma per lavare l'Egr ho usato la volta scorsa il wd40 e mi sono trovato ottimamente......scioglie lo sporco e le incrostazioni in un niente, comunque grazie ancora.
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Inserito 23/9/2010 3:18 PM (#292754 - in reply to #145887)


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Domanda scema: ma sela tappo completamente, dopo cosa devo fare in termini di elettronica??? Io mi ricordo che sulla Micra SR che avevo ho staccato semplicemente lo spinotto, mi si é accesa la luce di diagnosi gialla, ma non é mai andata in recovery la macchina....con la belva mi sa che non é cosi facile dal punto di vista elettronico. Mi sbaglio?
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st3fano
Inserito 23/9/2010 3:36 PM (#292758 - in reply to #145887)


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Non ne sono certissimo ma mi pare bisogna eseguire una specie di "rimappa"  per escludere l'EGR. Corregetemi se sbaglio.

Edited by st3fano 23/9/2010 3:37 PM
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Inserito 23/9/2010 4:05 PM (#292762 - in reply to #292754)


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axley - 23/9/2010 3:18 PM
Domanda scema: ma sela tappo completamente, dopo cosa devo fare in termini di elettronica??? Io mi ricordo che sulla Micra SR che avevo ho staccato semplicemente lo spinotto, mi si é accesa la luce di diagnosi gialla, ma non é mai andata in recovery la macchina....con la belva mi sa che non é cosi facile dal punto di vista elettronico. Mi sbaglio?


Si accende prima la spia avaria e poi va in recovery la centralina
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Inserito 23/9/2010 4:06 PM (#292763 - in reply to #145887)


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Napoli e Roma

Se fai fare una rimappa, allora la chiudi elettronicamente, e non dovrebbe darti anomalia.

Se la tappi con un lamierino dovrebbe darti sicuramente il messaggio di errore, ora se vada in recovery o meno non saprei (sulla 147 non ci andava)...considera però che durante la rigenerazione l'egr normalmente non sta ferma quindi se la chiudi soltanto potrebbe avere qualche riflesso li.

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andreavecchio2
Inserito 24/9/2010 9:29 PM (#292972 - in reply to #145887)
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Ciao a tutti.vi racconto in breve la mia storia.nel mese d aprile di quest anno ho comprato l ALFA 159 USATA CN 16000 km.dopo qualke settimana mi accorgo ke la makkina seghetta al ke' la riporto dal concessionario.provano la makkina,e il seghettamento nn lo fa',quindi danno una controllatina alla centralina,ma la makkina è ok.dopo qualke giorno la riporto sempre x lo stesso motivo,e mi dicono ke devo usare x 4 pieni l additivo.faccio cm loro mi dicono,ma niente,la makkina seghetta ugualmente.stanco di questo concessionario,porto la makkina in un centro Bosch a Modica(RG) dove la controllano tutta e alla fine decidono di smontare le inietture.le inietture erano pulite......esco da questa officina dopo avergli lasciato 500 euro,ma la makkina seghetta cm prima.alla fine decido di far 1 ricerca su internet e trovo voi.leggendo tutto il forum leggo ke molti di voi hanno lo stesso mio problema risolto cn soli 30 euro,quindi decido di far questa prova.0Oggi finalmente ho montato la flangia alla mia ALFA 159.stasera la provero' e domani vi faro saxere.....sxeriamo bene....

st3fano
Inserito 25/9/2010 12:22 PM (#293034 - in reply to #145887)


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Prova, prova, vedrai che non te ne penti!!!Magari un po' seghetterà ancora, però a bassi regimi sarà tutta un'altra macchina!!!
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axley
Inserito 25/9/2010 1:44 PM (#293046 - in reply to #145887)


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Vabbuò mi avete convinto!! settimana prossima pulizia e montaggio flangia su EGR! Mi manca un botto ancora per arrivare al service!!
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andreavecchio2
Inserito 25/9/2010 2:57 PM (#293068 - in reply to #145887)
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ciao a tutti...il problema e solo diminuito del seghettamento,ma è sempre presente.....è un po' piu pronta rispetto a prima.....

ALFA ROMEO 159 anno 2008 1.9 JTDm 16 V 150 CV Grigio Stromboli

YAMAHA WR 450 F anno 2009

SportKnight
Inserito 25/9/2010 5:04 PM (#293077 - in reply to #145887)


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Matera
prova anche a pulirla l'egr
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andreavecchio2
Inserito 25/9/2010 5:14 PM (#293079 - in reply to #145887)
0 ore

ho pulito la valvola egr prima di montare la flangia



Edit KOKAL: Andrea, leggi qui per scoprire come modificare i post per 30 minuti dopo il primo invio.
SportKnight
Inserito 25/9/2010 5:27 PM (#293083 - in reply to #145887)


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Matera
e allora meglio di così non puoi fare..magari prova anche col bluediesel..molti dicono di risolvere!!
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axley
Inserito 27/9/2010 1:15 PM (#293320 - in reply to #145887)


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Acquistato il kit flangia EGR!! Adesso tuto sta nel farmelo montare...e quando montarlo, da solo non me la sento anche perché devo pulirla la EGR...spero venerdí pomeriggio!! Chi lo ha giá montato, mi sa dire quanto tempo va via, fra smonatggio-pulizia-rimontaggio con flangia?? 
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infinitedestiny
Inserito 27/9/2010 1:20 PM (#293321 - in reply to #293320)


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Parma (PR) - Sava (TA)
axley - 27/9/2010 1:15 PM
Acquistato il kit flangia EGR!! Adesso tuto sta nel farmelo montare...e quando montarlo, da solo non me la sento anche perché devo pulirla la EGR...spero venerdí pomeriggio!! Chi lo ha giá montato, mi sa dire quanto tempo va via, fra smonatggio-pulizia-rimontaggio con flangia?? 


Se il motore è freddo, un'oretta... facendo tutto con la massima calma e una pulizia accuratissima dell'EGR.
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