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Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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axley
Inserito 27/9/2010 1:41 PM (#293326 - in reply to #145887)


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Grazie!!

Vediamo se ci sta nei tempi chi me la monta....
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Ivanko
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Palermo
scusate ragazzi, ho trovato diversi post che parlano di seghettamento, ma onestamente non ho ancora capito di preciso quali sono i sintomi di "seghettamento"  EIACULAZIONE PRECOCE???
no perchè io avrei un piccolo difettuccio, ma non so se si tratti di seghettamento.

il mio problema ultimamente è una perdita di fluidità in accelerazione ma non di prestazioni, con una vibrazione da parte del motore!!!
Grazie per le vostre delucidazioni!!!!
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ZAGOR72
Inserito 29/9/2010 12:43 PM (#293785 - in reply to #145887)


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Il seghettamento è "un vuoto" acompagnato da "effetto maldimare" che si presenta anche a marcia costante (tipicamente in 3 oppure in 4 marcia) genicamente fra i 1500 ed i 2000 giri.

Che cosa intendi per vibrazione del motore?



Edited by ZAGOR72 29/9/2010 12:45 PM
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axley
Inserito 29/9/2010 6:21 PM (#293833 - in reply to #293785)


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ZAGOR72 - 29/9/2010 12:43 PM

Il seghettamento è "un vuoto" acompagnato da "effetto maldimare" che si presenta anche a marcia costante (tipicamente in 3 oppure in 4 marcia) genicamente fra i 1500 ed i 2000 giri.

Che cosa intendi per vibrazione del motore?



In pratica una specie di singhiozzo tipo fine carburante, ma più leggero giusto Zagor??
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Inserito 29/9/2010 7:05 PM (#293848 - in reply to #145887)


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Zagor, per vibrazione non intendo che in accelerazione ho cali di potenza.

Praticamente vibrano volante e leva cambio, 

vibrazioni che sicuramente sono trasmesse dal motore.

Non ho capito quale possa essere il problema, ultimamente ho beccato acqua nei cilindri, e dopo questo evento ho notato questo problema, che comunque a motore caldo quasi svanisce!!!

ho ipotizzato ossido negli iniettori, ma boh!

per il resto ripeto, non ho cali di prestazioni.

in più avevo bagnato anche la cinghia dei servizi, fischiava 1 pò, poi il mio meccanico a messo un prodotto a spray per ammorbidirla ed è andata a posto ma quel problema è rimasto.

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axley
Inserito 30/9/2010 6:11 PM (#294076 - in reply to #145887)


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Oggi sono andato a prenotare dal service per far cambiare la vaschetta dell'idroguida e relativo olio, e gli ho anche parlato del fatto che avevo acquistato la flangia forata per l'EGR. Il tipo dell'accettazione mi fa: guarda che non serve più la flangia, questo era un paliativo per tirare avanti fino all'uscita di una nuova egr e di un aggiornamento software....alla parola aggiornamento software mi viene un fremito...e gli dico: "come esiste un aggiornamento software per i 1.9 16 V??" E lui mi fa: ad un paio di clienti lo abbiamo fatto. In pratica mi ha detto che connettendo la diagnosi, in auto viene fatta la verifca della versione installata sulla centralina e se non corrisponde all'ultima release parte l'aggiornamento. Alla fine mi ha detto che con la nuova egr (che viene montata sui modelli my09) + questo fantomatico aggiornamento centralina, il seghettamento dovrebbe sparire o quasi e ridurre i consumi.
Ora: lo so che tutti cercano di vendere e spillarti soldi il più possibile, ma questa gente la conosco ed ha un alto livello di professionalità. A questo punto nasce una domanda: ma esiste veramente questo aggiornamento per i 1.9 Jtdm 150 cv?? E la EGR nuova?? O devo mandarli a care e cambiare solo vaschetta e olio?

Ho deciso di prendere un giorno di ferie per stare li presente....in realtà non so se mi faranno assistere in quanto hanno una ospitality super accessoriata (anche PS3 e Xbox per trastullarsi nell'attesa...) e mi diranno di aspettare li. Vedremi. Comunque ho appuntamento venerdì 8/10 e venerdi sera vi farò sapere. Spero di non scatenare un vespaio!!  

Edited by axley 30/9/2010 6:13 PM
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Ostia Lido (RM)
Io la flangia l' ho montata solo per ridurre i fumi e quindi lo sporco verso i collettori in quanto non ho i seghettamenti. Ma se hai info maggiori tienici informati, magari fatti dare il codice di questa nuova EGR.

Tra l' altro all' EGR modificata ci credo poco, il problema, quando c'è, secondo me non dipende SOLO da lei, infatti, come detto, io non ho problemi.
E' semmai più credibile una qualche modifica alla mappatura.

Edited by hyrosym 30/9/2010 6:21 PM
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Matera
io sulle service news non ho trovato niente pero' magari domani ci do un'occhiata
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hyrosym - 30/9/2010 6:20 PM
Io la flangia l' ho montata solo per ridurre i fumi e quindi lo sporco verso i collettori in quanto non ho i seghettamenti. Ma se hai info maggiori tienici informati, magari fatti dare il codice di questa nuova EGR.

Tra l' altro all' EGR modificata ci credo poco, il problema, quando c'è, secondo me non dipende SOLO da lei, infatti, come detto, io non ho problemi.
E' semmai più credibile una qualche modifica alla mappatura.


Tu hai una my09 giusto? Ed infatti non hai problemi....a questo punto mi chiedo che mappa hai te caricata e che evoluzione di EGR?....forse forse i conti tornano....ma voglio rimanere con i piedi per terra. Io intanto la mia bella flangia + guarnizioni l'ho presa, semmai la monterò!
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axley - 30/9/2010 7:16 PM


Tu hai una my09 giusto?


No. La mia è stata immatricolata a giugno 2009 ma prodotta a luglio 2008, quindi è una MY08.
E pensa che appena ritirata mi hanno dovuto cambiare il motore, ma nemmeno col "vecchio" seghettava
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Inserito 30/9/2010 7:19 PM (#294095 - in reply to #294087)


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SportKnight - 30/9/2010 6:53 PM
io sulle service news non ho trovato niente pero' magari domani ci do un'occhiata


Dacci un'occhiata...però come dicevo sopra a hyrosim, sarà che le my09 hanno una mappattura differente? E mi vogliono caricare questa mappa?? (è solo una idea...)
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Inserito 30/9/2010 7:21 PM (#294096 - in reply to #145887)


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Come non detto..... ma allora te c'hai proprio !!!
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POTENZA
La mia è stata prodotta a maggio 2007 e non seghetta...

Se sono così professionali e gentili vedi se ti riesci a far dire versioni hardware e software di questo famigerato aggiornamento...
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Inserito 1/10/2010 9:26 AM (#294183 - in reply to #294076)


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Ginosa (TA)

axley - 30/9/2010 6:11 PM
Oggi sono andato a prenotare dal service per far cambiare la vaschetta dell'idroguida e relativo olio, e gli ho anche parlato del fatto che avevo acquistato la flangia forata per l'EGR. Il tipo dell'accettazione mi fa: guarda che non serve più la flangia, questo era un paliativo per tirare avanti fino all'uscita di una nuova egr e di un aggiornamento software....alla parola aggiornamento software mi viene un fremito...e gli dico: "come esiste un aggiornamento software per i 1.9 16 V??" E lui mi fa: ad un paio di clienti lo abbiamo fatto. In pratica mi ha detto che connettendo la diagnosi, in auto viene fatta la verifca della versione installata sulla centralina e se non corrisponde all'ultima release parte l'aggiornamento. Alla fine mi ha detto che con la nuova egr (che viene montata sui modelli my09) + questo fantomatico aggiornamento centralina, il seghettamento dovrebbe sparire o quasi e ridurre i consumi.
Ora: lo so che tutti cercano di vendere e spillarti soldi il più possibile, ma questa gente la conosco ed ha un alto livello di professionalità. A questo punto nasce una domanda: ma esiste veramente questo aggiornamento per i 1.9 Jtdm 150 cv?? E la EGR nuova?? O devo mandarli a care e cambiare solo vaschetta e olio?

Ho deciso di prendere un giorno di ferie per stare li presente....in realtà non so se mi faranno assistere in quanto hanno una ospitality super accessoriata (anche PS3 e Xbox per trastullarsi nell'attesa...) e mi diranno di aspettare li. Vedremi. Comunque ho appuntamento venerdì 8/10 e venerdi sera vi farò sapere. Spero di non scatenare un vespaio!!  

Interessantissima questa cosa caro mio...

A me personalmente non me ne hanno parlato... La mia pantera è fuori garanzia da ieri ed in questi ultimi mesi, dal tagliando di agosto, mi sono presentato in conce più di una volta per capire se c'era qualche aggiornamento particolare.

La mia è una MY 08 e mi sento di darti ragione sul fatto che ci sia qualcosa legata a quell'anno di produzione.

Tuttavia non si può generalizzare perchè la questione del seghettamento sulle pantere sembra rispondera pittosto al famoso detto che "non tutte le ciambelle riescono col buco"... La mia il come anche la tua il buco ce l'hanno ma non è venuto benissimo

Te ne sarei grato se riuscissi a tenerci aggiornati sulla questione dell'aggiornamento della mappa, va bene?

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Inserito 1/10/2010 9:30 AM (#294184 - in reply to #293848)


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Ivanko - 29/9/2010 7:05 PM

Zagor, per vibrazione non intendo che in accelerazione ho cali di potenza.

Praticamente vibrano volante e leva cambio, 

vibrazioni che sicuramente sono trasmesse dal motore.

Non ho capito quale possa essere il problema, ultimamente ho beccato acqua nei cilindri, e dopo questo evento ho notato questo problema, che comunque a motore caldo quasi svanisce!!!

ho ipotizzato ossido negli iniettori, ma boh!

per il resto ripeto, non ho cali di prestazioni.

in più avevo bagnato anche la cinghia dei servizi, fischiava 1 pò, poi il mio meccanico a messo un prodotto a spray per ammorbidirla ed è andata a posto ma quel problema è rimasto.

Sicuramente non si tratta di seghettamento (quindi "hai postato nel posto sbagliato" ), ma più probabilmente di trasmissione, sostegni o altro non saprei...

Prova a cercare il tuo problema con il tool di ricerca del sito... Ciao

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axley
Inserito 1/10/2010 9:47 AM (#294188 - in reply to #294183)


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ZAGOR72 - 1/10/2010 9:26 AMTe ne sarei grato se riuscissi a tenerci aggiornati sulla questione dell'aggiornamento della mappa, va bene?


Non c'é problema...fra una settimana sará tutto piú chiaro!! Spero solo di non aver creduto a babbo natale a 34 anni!!

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Inserito 1/10/2010 4:42 PM (#294272 - in reply to #145887)


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Ginosa (TA)
Tranquillo, il problema non è di noi clienti ma è della casa madre che dovrebbe diffondere le informazioni sugli aggiornamenti in maniera altrettanto capillare
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Inserito 5/10/2010 6:31 PM (#295043 - in reply to #145887)


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Ciao,

ho montato la piastra forata sulla ERG, pulendo x bene quest'ultima dato che tutti i fenomeni dove l'ho portata non si sono degnati di spendere 2 minuti per smontarla e pulirla.

Comuqnue: piastra forata fai da te: ho preso un lamierino di 1,5 mm in inox ho fatto i fori per il fissaggio e 2, e non 4 fori come la piastra originale, fori da 8mm per il passaggio dei fumi. Ovviamente il tutto gratis.

La mia è di ottobre 2005, ma non ha mai seghettato, solo qualche volta quando aprivo senza pietà il gas dai 1300 rpm, strappava un po

Cmq, dopo l'adozione della piastra è migliorata in basso l'erogazione, specie in 3-4 nel senso che è piu pronta ai bassi regimi, e quando l'accendo al mattino non fa piu fumo, prima in accensione ne faceva parecchio. Per i consumi vediamo un po tra qualche gg.

Gas
Inserito 7/10/2010 11:16 AM (#295283 - in reply to #145887)


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Adria (RO)
Mi son dovuto leggere tutta la discussione per capire che caspita sia sto EGR dato che essendo un novizio non ho i privilegi per accedere al link postato da KOKAL nella prima pagina, per esperienza sulla mia adorata GSX-R nella quale ho provveduto a rimuovere i vari sistemi di recupero dei gas caldi i risulti sono sensibili ma si sento pertanto dato che prima di ritirare la macchina in officina mi fanno il tagliando sto pensando di chiedere il montaggio della piastra forata, grazie a voi ancor prima di portare a casa la Pantera ho reperito una miriade di informazioni utilissime.
ciarma
Inserito 13/10/2010 8:55 AM (#296254 - in reply to #145887)
0 ore

Ciao a tutti ragazzi questo è il mio primo post. Vorrei sostituire l'EGR e volevo solo sapere se i seguenti codici:

- flangia forata part. n° 71751468

- 2 guarnizioni part. n° 55191883 (sele metti è meglio)

-46773082 (guarnizione ovale)


andavano bene anche per la mia 1.9 jtm 120 cv s.w. del 2007.



Un saluto!!
Gianni
hyrosym
Inserito 13/10/2010 9:08 AM (#296258 - in reply to #296254)


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ciarma - 13/10/2010 8:55 AM
Ciao a tutti ragazzi questo è il mio primo post. Vorrei sostituire l'EGR e volevo solo sapere se i seguenti codici:

- flangia forata part. n° 71751468

- 2 guarnizioni part. n° 55191883 (sele metti è meglio)

-46773082 (guarnizione ovale)


andavano bene anche per la mia 1.9 jtm 120 cv s.w. del 2007.



Un saluto!!
Gianni


No, l' 8V ha ricambi differenti.



Edited by hyrosym 13/10/2010 9:09 AM




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Inserito 13/10/2010 9:20 AM (#296260 - in reply to #296254)


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ciarma - 13/10/2010 8:55 AM
Ciao a tutti ragazzi questo è il mio primo post. Vorrei sostituire l'EGR e volevo solo sapere se i seguenti codici:

- flangia forata part. n° 71751468

- 2 guarnizioni part. n° 55191883 (sele metti è meglio)

-46773082 (guarnizione ovale)


andavano bene anche per la mia 1.9 jtm 120 cv s.w. del 2007.



Un saluto!!
Gianni

il regolamento del forum dice che il primo post deve essere quello di presentazione nell'apposita sezione. Ti è sfuggito qualcosa?  Su dai, non ci vuole molto! Riceverai un sacco di .

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Inserito 13/10/2010 9:22 AM (#296261 - in reply to #145887)


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io ho la piastra dell'EGR originale e non ha mai fatto fumo in accensione e tantomeno seghetta, ma è vero che con la piastra forata migliora ai bassi regimi? La mia pantera è una my06.
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Inserito 13/10/2010 10:32 AM (#296277 - in reply to #296261)


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Toto1961 - 13/10/2010 9:22 AM
io ho la piastra dell'EGR originale e non ha mai fatto fumo in accensione e tantomeno seghetta, ma è vero che con la piastra forata migliora ai bassi regimi? La mia pantera è una my06.

La mia è una delle prime , 10-2005. Migliora molto ai  bassi, è piu pronta e scattante dai 1300 ai 1800, mentre prima aveva un bel lag. Io però ho fatto una piastra fai dai te con 2 fori al posto di 4 ( 159 1.9jtdm 16v ), puo essere che con 4 magari sia un po meno pronta.

NEssun allarme motore, consumi forse un po migliorati, però ho fatto solo 250 km

ciarma
Inserito 13/10/2010 11:07 AM (#296282 - in reply to #145887)
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Hai ragione tury 13....
CHE DEVO DIRE......
ho appena acquistato la mitica pantera..... dato che il mio budget era limitato mi sono dovuto accontentare di una pantera del 2007.....
la macchina a livello di carrozzeria e motore è perfetta, è la prima alfa della mia vita!  Sono stato sempre innamorato delle alfa romeo e adesso che la guido è un sogno!rappresenta la sportività italiana!
che dire questa macchina è un mostro!
e poi c'è questo magnifico forum dove ci sono migliaia di alfisti che ti coinvolgono.....e che ti fanno appassionare
semplicemente spettacolare!

i miei migliori auguri!
Gianni!
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