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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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geppito
Inserito 13/10/2010 11:28 AM (#296286 - in reply to #296282)


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POTENZA

Ciao Gianni e

scusa se siamo un po' fiscali, ma sarebbe opportuno che la tua presentazione la inserissi nell'apposita sezione aprendo una nuova discussione intitolata "Presentazione ciarma"...

Ti consiglio inoltre di dare una lettura al regolamento dove troverai anche le informazioni per essere ownerizzato al più presto e avrai modo di imparare ad usare più agevolmente il forum e ad apprezzare l'utilità della funzione Cerca nel forum 

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tury13
Inserito 13/10/2010 12:45 PM (#296304 - in reply to #276261)


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Provincia di Novara
tury13 - 26/5/2010 10:52 AM

poniamo il fatto che il presunto seghettamento non si verifichi quando la provano in officina (la mia non lo fa sempre) e che quindi non rientri in garanzia, quanto verrebbe a costare mediamente il montaggio? Leggendo qualche post più su, Infinitedestiny dice di aver pagato circa 30 euro per i pezzi facendolo da se. Quanto tempo di manodopera potrebbero farmi pagare in officina per essere onesti?

 

mi autoquoto perchè le risposte (gentilissime) che ho avuto sono arrivate tutte da chi l'ha fatto in "fai da te". C'è qualcuno che, in periodo di garanzia, è andato in officina lamentando un seghettamento (falso o con frequenza rara...quindi non verificabile al momento) e gli è stata montata ugualmente la piastra in garanzia? Oppure, chi l'ha fatta fuori garanzia in officina AR, quanto l'ha pagata?

Ritorno alla carica perchè tra meno di 2 mesi dovrò fare il tagliando e potrei approfittare dell'occasione.

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ZAGOR72
Inserito 13/10/2010 3:01 PM (#296317 - in reply to #145887)


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Ginosa (TA)

A me l'hanno montata col tagliando dei 30.000; la flangia forata è l'unico intervento ufficiale che la casa madre consiglia per risolvere problemi quali seghettamento o altri strattonamenti al motore, quindi se tu lamenti il problema te la applicano senza troppi test.

L'intervento in ogni caso non è obbligatorio; a me avevano anche detto di provarla e se non mi piaceva la potevano togliere nuovamente, ma qui credo che dipenda da quanto sono corretti quelli dell'officina. 

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Piccione
Inserito 13/10/2010 3:48 PM (#296324 - in reply to #145887)


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Roma
A me l'hanno montata su semplice richiesta inserendo però in sede di tagliando una nota per il seghettamento ( che io non avevo)
dieghito159
Inserito 13/10/2010 5:47 PM (#296344 - in reply to #145887)

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milano

l'ho proprio montata un ora fa..l'egr l'ho anche lavata e scrostata per bene e poi nel rimontarla ho messo la guarnizione modificata,sicuramente riprende meglio ed è più elastica.

nerone66
Inserito 13/10/2010 11:25 PM (#296401 - in reply to #145887)
0 ore

mondando la palncia però a me sorge il dubbio che dopo qualche migliaio di km visto i piccoli fori da 8mm si ostruiscono.
159GTA
Inserito 13/10/2010 11:03 AM (#296424 - in reply to #296401)


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Milano

Ciao

 

apro un thread perchè ce ne sono molti e diventa un po un casino scrivere a tutti.

Molti chiedono se con la piastra forata ci sono dei miglioramenti riguardo all'erogazione consumi ecc.

Vi posto la mia esperienza che penso vi possa essere utile.

Ho montato una piastra forata come prescritto dal service news di alfa. La differenza è che la piastra che ho montato io ha solo 2 fori da 8mm per il passaggio dei fumi e non 4 fori come la piastra di ALfa.

Fatti 500 km ( pensavo meno ): erogazione : ruzza bene dai 1300 ai 1800 rpm, molto meglio rispetto a prima: in pratica non c'è piu il lag in quel range di giri. In città è molto piu piacevole da portare, piu regolare e costante nell'erogazione, s in 3 e 4 si nota molto.

Non ho mai avuto un allarme motore.

I consumi per ora sono  migliorati un po , da 11,4 a 12,4 però dovrei fare piu km per vedere se effettivamente c'è differenza.

Comuqnue il solo fatto che ai bassi vada molto meglio è già tanto.

Dimenticavo: la mia è del 2005 non ha mai seghettato.

Spero di essere stato utile.

Messaggio spostato da KOKAL in data 14/10/2010 02:26
geppito
Inserito 14/10/2010 12:28 PM (#296474 - in reply to #294076)


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POTENZA
axley - 30/9/2010 6:11 PM
A questo punto nasce una domanda: ma esiste veramente questo aggiornamento per i 1.9 Jtdm 150 cv?? E la EGR nuova??


Ciao axley, ho visto sugli altri thread che hai ritirato la macchina dopo gli interventi che avevi programmato...
novità su questo famigerato aggiornamento?

Edited by geppito 14/10/2010 12:29 PM
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axley
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vi posto la mia esperienza di venerdí scorso: porto la mia vettura a fare degli interventi vari (tipo vaschetta idroguida e montaggio filtro sportivo...) e gli dico che soffro di seghettamento e che avevo con me i ricambi (flangia+guarnizioni). Gli chiedo di montarla comunque dopo aver verificato funzionalitá EGR e averla eventualmente pulita.
Questo quello che trovo al mio ritorno per ritirarla:

- Esame con examiner: 0 errori 
- Aggiornamento centralina con nuovo aggiornamento: quest'ultima versione elimina tutti gli errori che si potrebbero presentare sul dfp (erano 5 codici, ma non mi ricordo quali ) e ne migliora il funzionamento. 
- pulizia EGR + corpo aspirazione e verifica funzionalitá: perfetta. 

E la flangia?? E mi rispondono: non serve, quando avrai un problema alla valvola EGR, la cambieremo e metteremo l'ultima evoluzione, per adesso cammina cosi che la macchina va da dios!! ma come dico io!?! E il seghettamento?? E loro: non dipende mica dalla EGR!! Ma mi spiegate adesso che cosa devo pensare??
ma abbiamo scritto caz te fino ad oggi o sono loro che non capiscono un ca o??
Io i service non li capisco proprio!!
Scusate ma sono incazzato nero!! É vero la macchina va veramente bene, il filtro ha rigenerato la prima volta dall'aggiornamento ieri e mi sono accorto che i consumi erano leggermente piú alti, ma non come prima e le prestazioni identiche...ma il seghettamento, anche se leggero, é rimasto, come io sono rimasto con una cavolo di flangia in mano da montare!!

Che dite, mi rivolgo a qualcun'altro per farmele montare?? Io non mi azzardo a metter mani...é vero devo solo montarla in quanto é tutto pulito, ma....non si sa mai...

Intanto loro mi dicono, guarda con tutto quello che ti abbiamo fatto hai una vettura configurazione my2010 (praticamente), io invece mi sento un pó preso in giro.....


Edited by axley 14/10/2010 12:31 PM
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geppito
Inserito 14/10/2010 12:58 PM (#296485 - in reply to #296475)


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POTENZA
Se decidi di montarla fallo quanto prima, visto che ora è già tutto pulito.

Comunque se segui le indicazioni qui sul forum, visto che non devi pulire nulla, potresti anche cimentartici da solo e ti sbrigheresti anche in pochissimo tempo.
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axley
Inserito 14/10/2010 1:35 PM (#296489 - in reply to #296474)


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geppito - 14/10/2010 12:28 PM
axley - 30/9/2010 6:11 PM
A questo punto nasce una domanda: ma esiste veramente questo aggiornamento per i 1.9 Jtdm 150 cv?? E la EGR nuova??


Ciao axley, ho visto sugli altri thread che hai ritirato la macchina dopo gli interventi che avevi programmato...
novità su questo famigerato aggiornamento?


Ciao geppito, come hai letto sopra l'aggiornamento c'é. Non riguarda peró il seghettamento, ma il DFP. L'aggiornamento riguarda 5 codici di errore che si presentano regolarmente nella rigenerazione del filtro e che portano alla famigerata lucina gialla di recovery. Inoltre viene migliorato proprio il processo di rigenerazione, con un sensibile abbassamento dei consumi, miglioramento delle prestazioni ed accorciamento del tempo medio di rigenerazione.

Come ho detto, posso confermare che con la prima rigenerazione ho notato di avere tutta un altra auto in mano.

L'aggiornamento c'é, mi han fatto leggere i fogli stampati dall'examiner e non ho dubbi. Attenzione: non esiste nessun CD o altro; é l'examiner che fatta la verifica della versione software attualmente installata, parte con l'aggiornamento all'ultima disponibile (un pó come fa la nokia con l'aggiornamento software dei cell.).


Edited by axley 14/10/2010 1:36 PM
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Inserito 14/10/2010 1:40 PM (#296491 - in reply to #296475)


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axley - 14/10/2010 12:30
E la flangia?? E mi rispondono: non serve, quando avrai un problema alla valvola EGR, la cambieremo e metteremo l'ultima evoluzione, per adesso cammina cosi che la macchina va da dios!! ma come dico io!?! E il seghettamento?? E loro: non dipende mica dalla EGR!! Ma mi spiegate adesso che cosa devo pensare??
ma abbiamo scritto caz te fino ad oggi o sono loro che non capiscono un ca o??
Io i service non li capisco proprio!!
Scusate ma sono incazzato nero!! É vero la macchina va veramente bene, il filtro ha rigenerato la prima volta dall'aggiornamento ieri e mi sono accorto che i consumi erano leggermente piú alti, ma non come prima e le prestazioni identiche...ma il seghettamento, anche se leggero, é rimasto, come io sono rimasto con una cavolo di flangia in mano da montare!!

Che dite, mi rivolgo a qualcun'altro per farmele montare?? Io non mi azzardo a metter mani...é vero devo solo montarla in quanto é tutto pulito, ma....non si sa mai...

 

Guarda che hanno ragione, la flangia sull'EGR NON risolve il seghettamento ed è scritto chiaramente anche in questo stesso thread.

Se l'auto va bene, tienila così, per il seghettamento c'è gente che è oltre 4 anni che ci convive, provandole tutte (o quasi) e senza arrivare ad una soluzione del problema.

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Edited by panters2 19/10/2010 12:35 PM
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Inserito 19/10/2010 12:33 PM (#297313 - in reply to #145887)


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Catania

Ho fatto installare la flangia nella mia 159 e confermo che c'e' un lieve miglioramento ai bassi regimi, la macchina sembra piu' fluida e piacevole da guidare.

Mi auguro che il miglioramento non sia causato dalle tempereture piu' basse degli ultimi giorni.

Vi informero' sui consumi.  

luca1212
Inserito 22/10/2010 10:32 PM (#298076 - in reply to #145887)


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Montata la flangia all'ultimo tagliando: non fa miracoli però sotto i 2000 giri il miglioramento si avverte. Poi non so quanto dipenda dalla flangia o semplicemente dalla ripulita che viene data all'EGR, e nel mio caso era abbastanza sporca. 
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Inserito 8/11/2010 5:36 PM (#301005 - in reply to #145887)


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Salento, terra del fuoco
Qualcuno mi può dare il codice della piastra a 4 fori? Vorrei ordinarla dal mio ricambista....possibilmente anche il prezzo.
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Ostia Lido (RM)
desmopower - 8/11/2010 5:36 PM
Qualcuno mi può dare il codice della piastra a 4 fori? Vorrei ordinarla dal mio ricambista....possibilmente anche il prezzo.


E' tutto scritto 3 pagine indietro, qui

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desmopower
Inserito 8/11/2010 6:20 PM (#301015 - in reply to #145887)


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Salento, terra del fuoco
trovato! La valvola EGR sulla mia pantera è aperta per il 4% dopo che ho ri. Dato che da allora deve essere ancora pulita (la voglio pulire e rimontare), mi consigli di montarla la piastra?
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hyrosym
Inserito 8/11/2010 6:52 PM (#301023 - in reply to #301015)


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Ostia Lido (RM)


desmopower - 8/11/2010 6:20 PM
trovato! La valvola EGR sulla mia pantera è aperta per il 4% dopo che ho ri. Dato che da allora deve essere ancora pulita (la voglio pulire e rimontare), mi consigli di montarla la piastra?


Boh, difficile dare un consigli, alcuni hanno benefici altri nisba.
Costa poco, ti fa inzozzare meno il collettore...io l' ho messa
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Inserito 8/11/2010 7:38 PM (#301035 - in reply to #145887)


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Matera
le ultime a quanto pare la montano di serie
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petp
Inserito 13/11/2010 7:35 AM (#301943 - in reply to #145887)


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Cagliari

Mi sono annoverato anche io tra coloro che hanno montato la piastra. Dopo aver acquistato le 4 guarnizioni ieri ho provveduto a montarle dopo aver prima pulito la valvola. In effetti visto i recenti problemi che ho avuto e poi risolto, ieri ho ho provveduto a resettare la centralina con ECUSCAN, così da far riapprendere nuovi parametri in funzione delle attuali condizioni. Prime impressioni della flangia, leggero miglioramento!!!!!! Ma non tanto, vedremmo in seguito.   

Album: ~ st3fano
kalokagathia21
Inserito 20/11/2010 11:07 AM (#303557 - in reply to #145887)


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5001002525

Torino
Ragazzi io con tutte ste discussioni su seghettamento, pistra dellìegr etc non ci sto più a cpire 'na mazza! Come faccio a capire se la mia 159 ha bisogno di montare sta piastra forata? E poi perchè qualcuno dice che è già forata di serie? Io ho una my2008, forse voi parlate di my05?
pask7
Inserito 20/11/2010 1:12 PM (#303574 - in reply to #145887)
0 ore

questo è il primo problema nel quale mi sono imbattuto all'acquisto della mia pantera,dopo svariate ricerche per forum(non questo)ho trovato delle discussioni sull'egr....poi un amico rim mi ha spiegato che la flangia va messa..ma vanno azzerati i parametri autoadattativi e se questo non bastasse va fatto un'aggiornamento,che ho fatto io tramite galletto....perchè il gal... non è che serve solo per cose illegalima si puo usare anche per aggiorn...per variare la soglia di intervento della rigenerazione ecc. ecc.forse AR preferisce mettere il lamierino prima di intervenire sulla mappa......cmq la mia macchina va benissimo dopo l'intervento all'egr,riprende bene e seghettamenti nispa
kalokagathia21
Inserito 20/11/2010 1:15 PM (#303575 - in reply to #145887)


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Torino
Si ma non ho capito cosa bisogna far fare esattamente. E poi bisogna andare in Alfa o lo sa anche un qualsiasi meccanico? Quanto costa l'intervento? E' necessario anche sulla my08?
KOKAL
Inserito 20/11/2010 1:26 PM (#303579 - in reply to #303557)


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kalokagathia21 - 20/11/2010 11:07 AM
Ragazzi io con tutte ste discussioni su seghettamento, pistra dellìegr etc non ci sto più a cpire 'na mazza! Come faccio a capire se la mia 159 ha bisogno di montare sta piastra forata? E poi perchè qualcuno dice che è già forata di serie? Io ho una my2008, forse voi parlate di my05?


porti l'auto a 1800 giri in 3à o 4à marcia, acceleratore costante e senti se ci sono dei sussulti dovuti al motore.
Attenzione a non confonderli con quelli dati dalle asperità del fondo stradale, la 159 è molto sensibile nel trasmetterli, specie con cerchi e pneumatici di grosso diametro.

la piastra forata non serve ad una mazza per il seghettamento.....forse aiuta solo a tenere un po' più pulita l'egr.
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