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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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FabioSportWagon
Inserito 20/11/2010 1:34 PM (#303582 - in reply to #303557)


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kalokagathia21 - 20/11/2010 11:07 AM
Ragazzi io con tutte ste discussioni su seghettamento, pistra dellìegr etc non ci sto più a cpire 'na mazza! Come faccio a capire se la mia 159 ha bisogno di montare sta piastra forata? E poi perchè qualcuno dice che è già forata di serie? Io ho una my2008, forse voi parlate di my05?

Basta leggere il post dall'inizio, ci vuole il suo tempo, ma ti viene chiaramente svelato ogni mistero  ...

Comunque, il seghettamento è un modo per indicare una non lineare erogazione a bassi regimi della macchina, tipo singhiozzo. Nei casi più gravi la macchina risulta veramente fastidiosa da guidare, e questo accade quando si è in città dove ci si sposta con più lentezza, marce basse e giri motore decisamente in un range inferiore.

Nei casi normali o lievi, come forse la maggior parte, non è di natura disastrosa e ci si può convivere tranquillamente. Altri ancora sono proprietari di alfa che non hanno questo problema.

Attualmete sembra di capire che tale problema non ha una soluzione definitiva e idonea a rendere il problema nullo, si cerca per tentativi di migliorare o arginare al meglio tale fastidio. Altri invece con la stessa procedura hanno risolto il problema, una percentuale molto bassa.

Si è concentrata la soluzione sulla valvola EGR. Sai come funziona quest'ultima? Se la tua risposta è no leggi i post precedenti o usa la funzione CERCA  .

Applicando una piastra con 4 fori dal valore di 3 euro ma venduta con relative guarnizioni intorna ai 30 E   , nei post precedenti c'è una foto di come è fatta, si nota un miglioramento di erogazione nei regimi più bassi, ben sotto la soglia di coppia e in alcuni casi il problema dell'erogazione non lineare sembra diminuire   o scomparire...  

Se la tua 159 non ha nessun problema di erogazione stai tranquillo. Puoi provare ad esempio a innestrare la 3 marcia e rimanere sotto i 2000rpm in maniera costante senza alterare l'accelerazione. Se tutto fila liscio, sei salvo, se avverti un andatura non fluida...non ti preoccupare, sei tra tutti quelli che convivono con questo problema. Sappi che si tratta solo di un'aspetto che non influisce negativamente sul motore, è solo un fastidio...credo e correggetemi se sbaglio.

La tua 159 NON ha sull'EGR la piastra di cui parliamo, "forata". Puoi montarla tu da solo, è una caz***a se hai dimestichezza con i motori, dopo averla pulita ovviamente, oppure puoi comprare il pezzo e fartelo montare da un operatore del settore...con costi aggiuntivi.

La mia costruita nell'anno 2007 non ha problemi di seghettamento sgrat sgrat...ma credo di montare la suddetta piastra forata per recuperare più "ripresa" nei bassi regimi.

Riguardo i consumi...dubito un miglioramento, ma alcuni dicono che la propria 159 dopo il ripristino con piastra abbia guadagnato qualche kilometro con la stessa biada

Fabio...un lampeggio a tutti

FabioSportWagon
Inserito 20/11/2010 1:37 PM (#303585 - in reply to #145887)


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MONCALIERI (TO)
...azzz...scusa KOKAL stavo rispondendo all'amico e nel frattempo hai risposto saggiamente anche tu  ...vabbè doppia dose di consiglio non fa mai male...
FabioSportWagon
Inserito 20/11/2010 1:47 PM (#303590 - in reply to #303575)


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MONCALIERI (TO)

kalokagathia21 - 20/11/2010 1:15 PM
Si ma non ho capito cosa bisogna far fare esattamente. E poi bisogna andare in Alfa o lo sa anche un qualsiasi meccanico? Quanto costa l'intervento? E' necessario anche sulla my08?

Ti viene montata sulla tua attuale piastra EGR una placchetta di metallo composta da 4 fori dal diametro di 8mm, due sul lato dx e due sul lato sx...qualche pagina indietro c'è la foto con relative misure di come è fatta...

Puoi farla tranquillamente montare in ALFA o in qualsiasi officina meccanica. E' un'operazione semplice, fatta di poche operazioni e non troppo costosa...se la tua auto è in garanzia ovviamente è a titolo gratuito.

Il costo del pezzo, la placchetta, mediamente si aggira tra i 25/30 Euro e per il montaggio in ALFA non saprei, forse ti conteggieranno 1 ora di lavoro  , anche se si impiega la metà se un meccanico è onesto

Montare la piastra non va a anno di produzione o modello, non c'è di serie e se hai problemi la fai montare TU.

L'amico SportKnight  però ha scritto che sull'ultima versione viene già montata...

Fabio



Edited by FabioSportWagon 20/11/2010 1:51 PM

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Inserito 20/11/2010 3:09 PM (#303600 - in reply to #145887)

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io in video su youtube ho visto che oltre alla pistra forata l'egr ha anche delle piastre con tre buchi di forma simile ad un rombo e vanno messe sotto la valvola egr? mi sapete dire cosa sono?
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Inserito 20/11/2010 4:23 PM (#303604 - in reply to #145887)
0 ore

in effetti le flangie sono due,mi ha proposto di montarle AR di salerno....una prima e l'altra dopo l'egr
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Inserito 20/11/2010 5:15 PM (#303609 - in reply to #145887)


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una è l'ingresso e l'altra l'uscita ma non vedo a cosa servano,l'importante è che una delle de sia tappata
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Inserito 20/11/2010 5:41 PM (#303614 - in reply to #145887)
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anche io la penso così, ma li mi avevano detto che servivano le due flangie ........non vedendone l'utilità ho desistito e ne ho preso una sulla baia a 2 euro...era completamente chiusa (per la 147 euro tre)ho fatto 3 buchi da 8mm e l'ho montata
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Sarà che non sono un meccanico, ma a me il problema più grave sembra essere il vuoto ai bassi regimi. La prima volta che l'ho provata rispetto alla Golg 1.4 tsi 160cv con cambio dsg mi pareva inchiodata al suolo. Può essere solo colpa del peso? Comunque, su 4r di qualche mese fa hanno provato il nuovo 2.0 jtdm da 170cv e sulla carta dovrebbe essere decisamente migliore. Continuo a sperare in una cessione a VW...
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L' altra flangia, quella ovale, è per l' 8Valvole
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Inserito 20/11/2010 9:55 PM (#303652 - in reply to #303619)


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kalokagathia21 - 20/11/2010 6:17 PM
Sarà che non sono un meccanico, ma a me il problema più grave sembra essere il vuoto ai bassi regimi. La prima volta che l'ho provata rispetto alla Golg 1.4 tsi 160cv con cambio dsg mi pareva inchiodata al suolo. Può essere solo colpa del peso? Comunque, su 4r di qualche mese fa hanno provato il nuovo 2.0 jtdm da 170cv e sulla carta dovrebbe essere decisamente migliore. Continuo a sperare in una cessione a VW...

per avere una audi a4 ricarrozzata?? no grazie 
e poi non mi sembra il caso di paragonarla ad una golf(più leggera) tsi(più piccola di cilindrata,più potente e per di più a benzina)....secondo me hai sbagliato completamente auto!!
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alfa nel cuore
Inserito 21/11/2010 2:26 AM (#303678 - in reply to #303619)

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kalokagathia21 - 20/11/2010 6:17 PM
Sarà che non sono un meccanico, ma a me il problema più grave sembra essere il vuoto ai bassi regimi. La prima volta che l'ho provata rispetto alla Golg 1.4 tsi 160cv con cambio dsg mi pareva inchiodata al suolo. Può essere solo colpa del peso? Comunque, su 4r di qualche mese fa hanno provato il nuovo 2.0 jtdm da 170cv e sulla carta dovrebbe essere decisamente migliore. Continuo a sperare in una cessione a VW...



con la flangia, la 150cv si comporta egregiamente anche ai bassi. decisamente meglio di 318d 143cv e a4 2.0 tdi 140cv. per quanto riguarda la golf è un paragone senza senso. paragonala alla giulietta 1.4 multiair 170cv e vedi come ne esce con le ossa rotte.
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alfa nel cuore - 21/11/2010 2:26 AM
con la flangia, la 150cv si comporta egregiamente anche ai bassi. decisamente meglio di 318d 143cv e a4 2.0 tdi 140cv. per quanto riguarda la golf è un paragone senza senso. paragonala alla giulietta 1.4 multiair 170cv e vedi come ne esce con le ossa rotte.


Allora la mia deve avere qualche problema... ai bassi è piantata totalmente... affondo l'acceleratore e non si muove... finche non raggiunge i 2000 giri... allora poi va...
La MB C220 144cv di mio papà va moooooooolto di più sui bassi... è anche vero che oltre i 3000/3200giri non da più nulla... ma se pigio a 1300 schizza via...
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pask7
Inserito 21/11/2010 9:18 AM (#303701 - in reply to #145887)
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se ti vuoi togliere il dubbio,metti una flangia chiusa,ti si accenderà avaria motore,la provi per un pò così saprai per certo se l'egr c'entra qualcosa o no,ma quando toglierai la flangia,se hai fiatecuscan ti togli l'errore sennò va via dopo tre o quattro accensioni,la mia a 1300 già tira che è una meraviglia con qualsiasi marcia
p.s. ho letto da qualche parte se non sbaglio che hai FES se ti va di fare questa prova azzera anche i parametri autoappresi

Edited by pask7 21/11/2010 9:25 AM
kalokagathia21
Inserito 21/11/2010 10:27 AM (#303709 - in reply to #303701)


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pask7 - 21/11/2010 9:18 AM
se ti vuoi togliere il dubbio,metti una flangia chiusa,ti si accenderà avaria motore,la provi per un pò così saprai per certo se l'egr c'entra qualcosa o no,ma quando toglierai la flangia,se hai fiatecuscan ti togli l'errore sennò va via dopo tre o quattro accensioni,la mia a 1300 già tira che è una meraviglia con qualsiasi marcia
p.s. ho letto da qualche parte se non sbaglio che hai FES se ti va di fare questa prova azzera anche i parametri autoappresi
Cos'è FES?
kalokagathia21
Inserito 21/11/2010 10:29 AM (#303710 - in reply to #303652)


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SportKnight - 20/11/2010 9:55 PM
kalokagathia21 - 20/11/2010 6:17 PM
Sarà che non sono un meccanico, ma a me il problema più grave sembra essere il vuoto ai bassi regimi. La prima volta che l'ho provata rispetto alla Golg 1.4 tsi 160cv con cambio dsg mi pareva inchiodata al suolo. Può essere solo colpa del peso? Comunque, su 4r di qualche mese fa hanno provato il nuovo 2.0 jtdm da 170cv e sulla carta dovrebbe essere decisamente migliore. Continuo a sperare in una cessione a VW...

per avere una audi a4 ricarrozzata?? no grazie 
e poi non mi sembra il caso di paragonarla ad una golf(più leggera) tsi(più piccola di cilindrata,più potente e per di più a benzina)....secondo me hai sbagliato completamente auto!!
Tra poco avremo vetture senza anima ricarrozzate di volta in volta col marchio Chrysler, Dodge, Jeep, Fiat, Lancia, Alfa Romeo e persino Maserati. Allora aggiungo: speriamo che venga ceduta anche Maserati, non merita questa fine.

E POI: il paragone con la Golf calza eccome, e ti spiego perchè: la Golf che ho citato, come la nostra 159, vorrebbero entrambe distinguersi per sportività e picere di guida. Dunque, sia Golf che 159 dovrebbero essere dotate delle motorizzazioni adatte a tale scopo. Ovvio, poi, che ci vigliono motori diversi per le due vettue. Io constato semplicemente che VW riesce nello scopo, Fiat no.


Edited by kalokagathia21 21/11/2010 10:36 AM
pask7
Inserito 21/11/2010 12:06 PM (#303742 - in reply to #303709)
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kalokagathia21 - 21/11/2010 10:27 AM
pask7 - 21/11/2010 9:18 AM
se ti vuoi togliere il dubbio,metti una flangia chiusa,ti si accenderà avaria motore,la provi per un pò così saprai per certo se l'egr c'entra qualcosa o no,ma quando toglierai la flangia,se hai fiatecuscan ti togli l'errore sennò va via dopo tre o quattro accensioni,la mia a 1300 già tira che è una meraviglia con qualsiasi marcia
p.s. ho letto da qualche parte se non sbaglio che hai FES se ti va di fare questa prova azzera anche i parametri autoappresi
Cos'è FES?
fiatecuscan
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Inserito 21/11/2010 12:11 PM (#303745 - in reply to #303701)


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pask7 - 21/11/2010 9:18 AM
se ti vuoi togliere il dubbio,metti una flangia chiusa,ti si accenderà avaria motore,la provi per un pò così saprai per certo se l'egr c'entra qualcosa o no,ma quando toglierai la flangia,se hai fiatecuscan ti togli l'errore sennò va via dopo tre o quattro accensioni,la mia a 1300 già tira che è una meraviglia con qualsiasi marcia
p.s. ho letto da qualche parte se non sbaglio che hai FES se ti va di fare questa prova azzera anche i parametri autoappresi



Farò una flangetta chiusa con una lattina di coca cola (o rischio che si sciolga?!)... e verificherò.
L'autoapprendimento l'ho già resettato quando ho pulito l'EGR e messo la flangia forata.
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Inserito 21/11/2010 12:11 PM (#303746 - in reply to #145887)


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ragazzi spero di non prendere nessun cazziatone per OT ma mi spiegate un pò sta storia delle  egr e della macchina che seghetta?
io ho un pò di seghettamento quando vado piano piano nelle infinite colonne di traffico da megalopoli di la spezia e provincia.....
grazie a tutti...

alfa nel cuore
Inserito 21/11/2010 12:20 PM (#303749 - in reply to #303710)

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Sarà che non sono un meccanico, ma a me il problema più grave sembra essere il vuoto ai bassi regimi. La prima volta che l'ho provata rispetto alla Golg 1.4 tsi 160cv con cambio dsg mi pareva inchiodata al suolo. Può essere solo colpa del peso? Comunque, su 4r di qualche mese fa hanno provato il nuovo 2.0 jtdm da 170cv e sulla carta dovrebbe essere decisamente migliore. Continuo a sperare in una cessione a VW...

per avere una audi a4 ricarrozzata?? no grazie 
e poi non mi sembra il caso di paragonarla ad una golf(più leggera) tsi(più piccola di cilindrata,più potente e per di più a benzina)....secondo me hai sbagliato completamente auto!!
Tra poco avremo vetture senza anima ricarrozzate di volta in volta col marchio Chrysler, Dodge, Jeep, Fiat, Lancia, Alfa Romeo e persino Maserati. Allora aggiungo: speriamo che venga ceduta anche Maserati, non merita questa fine.

E POI: il paragone con la Golf calza eccome, e ti spiego perchè: la Golf che ho citato, come la nostra 159, vorrebbero entrambe distinguersi per sportività e picere di guida. Dunque, sia Golf che 159 dovrebbero essere dotate delle motorizzazioni adatte a tale scopo. Ovvio, poi, che ci vigliono motori diversi per le due vettue. Io constato semplicemente che VW riesce nello scopo, Fiat no.




no no alt. la golf con sportività non c'entra proprio niente. e ti ripeto la rivale è la giulietta e non la 159
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Inserito 21/11/2010 2:46 PM (#303798 - in reply to #145887)


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Matera
la golf devi paragonarla con la bravo o la giulietta,la 159 con la golf non centra niente...penso che le differenze le capirebbe anche un bambino....
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Inserito 21/11/2010 3:10 PM (#303815 - in reply to #145887)


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infinitedestiny - 21/11/2010 12:11 PM
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Farò una flangetta chiusa con una lattina di coca cola (o rischio che si sciolga?!)... e verificherò.
L'autoapprendimento l'ho già resettato quando ho pulito l'EGR e messo la flangia forata.
l'autoapprendimento lo devresti azzerare ogni volta che modifichi qualcosa che riguarda l'aspirazione(debimetro-pulizia aspir,valvole swirl,egr ecc.ecc.)
Gas
Inserito 22/11/2010 11:53 AM (#304026 - in reply to #145887)


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Adria (RO)
Ieri ho montato la flangia forata con le 3 guarnizioni (2 rettangolari e 1 ovale) il tutto pagato 14 euri (ma credo che il mio ricambista di fiducia abbia sbagliato qualche cosa) l'operazione è semplicissima ho fatto un po di fatica con il connettore elettrico ma alla fine si è staccato. Ora se non ho capito male ci sono da azzerare dei parametri in centralina ma devo andare in AR oppure lo posso fare da solo, se è cosa fattibile cosa mi devo procurale per farlo (ad esempio che programma serve?)
La mia è un M.Y. 2008 e la flangia non era montata.


Edited by Gas 22/11/2010 11:54 AM
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Inserito 22/11/2010 2:11 PM (#304070 - in reply to #303745)
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infinitedestiny - 21/11/2010 12:11 PM
pask7 - 21/11/2010 9:18 AM
se ti vuoi togliere il dubbio,metti una flangia chiusa,ti si accenderà avaria motore,la provi per un pò così saprai per certo se l'egr c'entra qualcosa o no,ma quando toglierai la flangia,se hai fiatecuscan ti togli l'errore sennò va via dopo tre o quattro accensioni,la mia a 1300 già tira che è una meraviglia con qualsiasi marcia
p.s. ho letto da qualche parte se non sbaglio che hai FES se ti va di fare questa prova azzera anche i parametri autoappresi



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L'autoapprendimento l'ho già resettato quando ho pulito l'EGR e messo la flangia forata.
usa qualche altro tipo di latta la cocacola se non sbaglio è d'alluminio.....non penso sia consigliabile per quelle temperature
pask7
Inserito 22/11/2010 2:18 PM (#304072 - in reply to #304026)
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Gas - 22/11/2010 11:53 AM
Ieri ho montato la flangia forata con le 3 guarnizioni (2 rettangolari e 1 ovale) il tutto pagato 14 euri (ma credo che il mio ricambista di fiducia abbia sbagliato qualche cosa) l'operazione è semplicissima ho fatto un po di fatica con il connettore elettrico ma alla fine si è staccato. Ora se non ho capito male ci sono da azzerare dei parametri in centralina ma devo andare in AR oppure lo posso fare da solo, se è cosa fattibile cosa mi devo procurale per farlo (ad esempio che programma serve?)
La mia è un M.Y. 2008 e la flangia non era montata.
quali miglioramenti hai notato???????le prime impressioni.........dalle 2008 in poi penso che abbiano fatto una programmazione diversa sull'egr....mettere una piastra non serviva a nulla se potevano agire elettronicamente,quelli prima hanno fatto da cavia.....cmq lo potevano fare anche prima.non capisco perchè hanno preferito agire meccanicamente....per un paio d'anni mmaa


Edited by pask7 22/11/2010 2:21 PM
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