Random quote: ...è una scelta di vita come quella di avere un Alfa Romeo. (alfistarosso)
- (Added by: perryplanet)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Gas
Inserito 22/11/2010 4:41 PM (#304113 - in reply to #145887)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio Stromboli
Utente del mese Luglio 2012

Posts: 1211
570,78 ore

1000100100

Adria (RO)
Non sono ancora riuscito a provarla... Se non ho capito male dal M.Y. 2008 la piastra non serve a nulla? Cercando qua e la il programma da usare per azzerare il sistema di auto adattamento mi pare di aver capito che sia il fiatecuscan ma serve un cavetto immagino per collegare il pc alla panterona qualcuno mi saprebbe dire che serve?   
SportKnight
Inserito 22/11/2010 4:52 PM (#304119 - in reply to #145887)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

Posts: 5487
1.782,83 ore

5000100100100100252525

Matera
non serve ma di sicuro aiuta perchè entra meno aria inquinata quindi hai fatto bene comunque!!
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
pask7
Inserito 22/11/2010 8:53 PM (#304195 - in reply to #145887)
0 ore

ti serve l'elm327i gas che escono dallo scarico vengono divisi,una parte va nell'egr,l'altra alimenta la turbina,se togli qualcosa all'egr.....ovviamente avrai un pizzico di pressione in più sulla turbina,i cilindri bruceranno più ossigeno,quindi si modificherà (di poco)la quantità di gasolio iniettato e quindi la quantità d'aria pulita in entrata...............l'ecu si abituerà da sola,ma ci vuole un pò più tempo.....perciò ti consigliavo di azzerare i parametri autoa.......(dovrebbe andare un pò meglio.....ti consumerà un pizzico in più..come si dice dalle mie parti o canti o porti la croce)
SportKnight
Inserito 22/11/2010 11:21 PM (#304214 - in reply to #145887)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

Posts: 5487
1.782,83 ore

5000100100100100252525

Matera
considera che essendoci più ossigeno da bruciare la combustione è più ottimizzata e quindi forse consuma qualcosa in meno
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
Gas
Inserito 23/11/2010 11:54 AM (#304299 - in reply to #145887)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio Stromboli
Utente del mese Luglio 2012

Posts: 1211
570,78 ore

1000100100

Adria (RO)
Ieri sera ho fatto un giretto di collaudo della flangia forata ovviamente non cambia dal giorno alla notte ma tra i 1500 e i 2000 giri la panterona è più pronta e la spinta risulta essere più energica, considerando il costo ed il fatto che si tratta di un pezzo originale AR a mio avviso ne vale la pena.
Per il discorso cavo io sarei indirizzato verso questo (che è lo stesso che ha preso dominiusped) come software cosa devo usare per fare l'azzeramento? Fiatecuscan può andare (ho la versione 2.1 in licenza ma mi metterò alla ricerca della 2.5).
Una domanda ot nella discussione sul fiatecuscan qualcuno ha usato lo stesso cavo ed il programma di niki77 per far accendere la spia del cruise control senza bisogno del Leonardo, detto programma è possibile averlo o è per complessità d'uso o diffusione ad appannaggio di pochi eletti?


Edited by Gas 23/11/2010 11:59 AM
SportKnight
Inserito 23/11/2010 12:18 PM (#304309 - in reply to #145887)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

Posts: 5487
1.782,83 ore

5000100100100100252525

Matera
è un programma semplicissimo ma devi essere owner
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
FabioSportWagon
Inserito 23/11/2010 2:10 PM (#304351 - in reply to #304214)


1.9 JTDM SW Owner
Blu Oltremare
411,73 ore

500

MONCALIERI (TO)

SportKnight - 22/11/2010 11:21 PM
considera che essendoci più ossigeno da bruciare la combustione è più ottimizzata e quindi forse consuma qualcosa in meno

 esatto...non consuma un pizzico in più..ma forse un pizzico in meno...credo nell'ordine di ........ irrilevante

Gas
Inserito 23/11/2010 3:27 PM (#304381 - in reply to #304309)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio Stromboli
Utente del mese Luglio 2012

Posts: 1211
570,78 ore

1000100100

Adria (RO)
SportKnight - 23/11/2010 12:18 PM
è un programma semplicissimo ma devi essere owner


OK sapere che per abilitare la spia del cruise non devo andare in cerca di un mecca con il Leonardo è un ottima cosa, quello che mi sfugge è cosa si deve fare per diventare "un eletto" ossia owner mi pareva di aver capito che bisognasse mettere nel proprio profilo la località dove si abita essere ovviamente un possessore di una panterona e fin qui ci siamo partecipare alla vita del forum che nel mio caso avendo la macchina da un mese attualmente sono nella fase di attingere dalle vastissime conoscenze del forum spero in un futuro prossimo di contribuire maggiormente ed in fine attendere la "promozione" che è non un atto dovuto ma una cosa che ci si guadagna.
Sia chiaro che questa non vuole essere una sorta di critica, anche perché fa parte dei punti che uno accetta nell'entrare nel forum, ma solamente una richiesta di maggiori dettagli per sapere come diventare owner.


Edited by Gas 23/11/2010 3:31 PM
geppito
Inserito 23/11/2010 3:35 PM (#304385 - in reply to #304381)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Non devi sapere altro, perchè non ti occorre altro...

Devi solo pazientare e non richiederlo...
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
pask7
Inserito 23/11/2010 8:08 PM (#304536 - in reply to #145887)
0 ore

la combustione è sempre ottimizzata...la sonda lambda comanda l'afflusso di gasolio,che la macchina ha maggiore ripresa e viene sfruttata meno in accellerazione è un risparmio.....come con la mappatura(più cavalli meno sfruttamento del motore)ma la quantità di gasolio che entra nel cilindro è maggiore e vi siete risposti da soli...meno gas inerti quindi+ ossigeno + gasolio la miscela aria gasolio deve essere sempre equilibrata altrimenti la macchina o cammina magra(non va)o grassa(fumo in quantità)è impossibile pensare che aumenta solo l'ossigeno,sarebbe bellissimo le macchine ad aria
queste ecu servono propio a questo col variare di un parametro adeguano tutti gli altri,altrimenti i famosi parametri autoappresi a che servirebbero li farebbero tutti standard e basta
vi dirò di più dalla descrizione che da Lukappaseidue la valvola egr deve essere stata .c...........


Edited by pask7 23/11/2010 8:22 PM
Alfiere159
Inserito 24/11/2010 10:10 AM (#304649 - in reply to #145887)


1.9 JTDM Owner
Nero Oceano
Posts: 59
27,75 ore

2525

Pavia

Letto tutto il topic.. Lunghetto ma davvero interessante.

Mi domandavo, e chiedo a voi che senza alcun dubbio siete molto piu competenti di me, se per ciò che ho notato sulla mia pantera la modifica della quale si parla possa aiutare, penso di si ma vorrei un parere.

Dunque... My2008, 1.9 16v 150cv berlina (euro4 fap ovviamente), al momento 23500km circa, acquistata a Luglio di quest'anno con 12000km.

Seghettamento fra i 1000 e i 1300 circa, morta fino ai 2000 circa con un'esplosione fulminea di potenza al di sopra, fra i 2000 e i 3000 un certo tipo di erogazione, leggermente più lenta e dai 3000 al "rosso" leggermente più vigorosa, ora, a valle di ciò letto nel topic si potrebbe migliorare il "seghettamento" che sinceramente non mi infastidisce + di tanto, ma soprattutto migliorare l'erogazione fino ai 2000rpm, che arrivando da una 147 1.9 8v è decisamente peggiore, in pratica vorrei migliorare l'erogazione ai bassi per avvicinarla a ciò che era quella della mia 147, sempre consapevole del fatto che 200 e passa kg in più non sono pochi e un motore 16v notoriamente è meno pronto ai bassi regimi.

Oggi devo andare in officina, un mio amico è interessato all'acquisto di una 2.0 170cv e lo porto dove ho preso la mia, davvero bravi, già che ci sono a valle dei vs consigli chiedo se si può intervenire ;)



Edited by Alfiere159 24/11/2010 10:13 AM
geppito
Inserito 24/11/2010 10:14 AM (#304652 - in reply to #304649)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
La poca prontezza ai bassi dipende da dpf e egr.

Sei il primo che leggo accusare seghettamenti a regimi così bassi, in genere si verificano verso i 1800 giri.

La piastra non l'ho ancora montata, ma, come hai letto, tutti quelli che l'hanno fatto hanno notato la migliore risposta sotto i 2000 giri...
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
SportKnight
Inserito 24/11/2010 11:00 AM (#304662 - in reply to #145887)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

Posts: 5487
1.782,83 ore

5000100100100100252525

Matera
la piastra è d'obbligo sulla pantera ;)
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
Gas
Inserito 24/11/2010 11:52 AM (#304680 - in reply to #304662)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio Stromboli
Utente del mese Luglio 2012

Posts: 1211
570,78 ore

1000100100

Adria (RO)
SportKnight - 24/11/2010 11:00 AM
la piastra è d'obbligo sulla pantera ;)


Concordo e come già detto il basso costo della modifica (sopratutto se la si monta da se) unito ai risultati ottenuti (non esagerati ma tangibili) la rende altamente consigliata.
Alfiere159
Inserito 24/11/2010 12:17 PM (#304685 - in reply to #145887)


1.9 JTDM Owner
Nero Oceano
Posts: 59
27,75 ore

2525

Pavia

per caso qlcn di voi ha già affrontato la revisione con la pantera "piastrata"??

Vi hanno fatto storie?

pask7
Inserito 24/11/2010 8:30 PM (#304811 - in reply to #145887)
0 ore

un amico esperto dell''elettronica dell'auto mi ha detto che anche modificando (un pò)egr e dpf la macchina alla revisione resta sempre euro 4.....non ho ben capito cosa volesse dire ma fra un mesetto saprò la risposta......fino ad allora
desmopower
Inserito 24/11/2010 10:46 PM (#304830 - in reply to #276919)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 1289
774,68 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
hyrosym - 1/6/2010 8:11 AM

Visto che hai ancora pochi km, sei ancora in tempo per riportare tutto alle origini e velocemente. 

OCCORRENTE:

- 1 aiutante (va bene anche una donna)
- 1 bomboletta di wd40

- 2 bombolette di DSC Sintoflon

- parecchi stracci

- flangia forata part. n° 71751468

- 2 guarnizioni part. n° 55191883 (se le metti è meglio)

- 1 chiave fissa da 10

- 1 chiave fissa da 13

- 1 chiave a tubo da 10

- 1 nuova fascetta a nastro per il debimetro (prendi la misura del diametro del tubo)

Fare tutto in un locale areato, meglio se all' esterno

1. Scalda il motore e spegni

2. Togli la fascetta all' uscita del debimetro (vedendolo dall' alto quella di destra per capirsi) e monta  quella nuova senza stringerla, infila la cannuccia del DSC nel tubo che va al all' intercooler, RIPETO dopo il debimetro.

3. Avvia il motore e tienilo a 2000g/m e spruzza il DSC ad intervalli di 3 secondi concludendo con una sgassata a 3/4000 g/m, il tutto fino a finire la bomboletta

4. Spegni il motore, togli la cannuccia del DSC e stringi la fascetta nuova sul debimetro

5. Fai un giretto ad andatura vivace per disciogliere le impurita rimosse dal DSC 

6. Freddato il motore, smonti la EGR e la pulisci con l' altra bomboletta aiutandoti con parecchi stracci

7. A EGR pulita la irrori all' interno e per bene di WD40, all' occorrenza facendolo defluire e rinnovandolo

8. Rimonta la EGR inserendo la flangia forata mettendo ai 2 lati della stessa le guarnizioni

Ora goditi la maggiore coppia sotto i 2000 g/m


perchè su eper mi dice che entrambi i codici corrispondono a guarnizioni di tenuta?

Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 17'' ~ [GUIDA] Montaggio sensori di parcheggio anteriori originali ~ Imola Gran Premio SBK 2009
pask7
Inserito 25/11/2010 7:11 PM (#305004 - in reply to #145887)
0 ore

hai fatto una guida perfetta anche io ho fatto la pulizia col sintoflon.....però io pulirei prima l'egr e smontare assolutamente la parte elettrica(con la chiave torx non ricordo che numero)è quella che crea i problemi maggiori.... infatti ci sono ancora meccanici che pensano di averla pulita ma invece.....(come è successo a me...l'ho dovuta pulire io seguendo le istruzioni di un forum) questo per evitare di mandare i residui che produrrebbe la fuliggine dell'egr di nuovo nell'aspirazione,in effetti il ciclo sarebbe post debimetro,turbina,intercooler,collettore aspirazione,camera scoppio,valvole,egr,turbina lato scarico, quindi finito il ciclo la sporcizia che esce dall'egr va nell'aspirazione dopo che è passato il sintoflon(poi c'è pre cat ecc.ecc.)non so se sono riuscito a spiegarmi...spero di si
SportKnight
Inserito 25/11/2010 7:23 PM (#305008 - in reply to #145887)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

Posts: 5487
1.782,83 ore

5000100100100100252525

Matera
una curiosità..ma se smonto fisicamente la parte elettrica in base a quale principio vede che non arrivano gas di scarico e va in recovery??
volevo staccare fisicamente la parte elettrica senza toglierle l'alimentazione  e piastrare l'egr con una piastra chiusa...

Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
desmopower
Inserito 25/11/2010 8:42 PM (#305030 - in reply to #145887)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 1289
774,68 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
se non erro la valvola è azionata da un motore del tipo passo-passo, se tu lasci l'alimentazione, ti va in recovery per gli errori "sballati" rievati dalla sonda lambda.....almeno credo
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 17'' ~ [GUIDA] Montaggio sensori di parcheggio anteriori originali ~ Imola Gran Premio SBK 2009
Knu82
Inserito 3/12/2010 12:33 AM (#306362 - in reply to #145887)


Brera 2.4+ JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 457
694,90 ore

1001001001002525

Castelli Romani
La mia Brera (2.4jtdm my08) sotto i 1700 rpm è morta........superata quella soglia parte a razzo tipo missile...........alcune volte specialmente agli incroci dove bisogna sbrigarsi mi fa un po sospirare poiché ferma fino a quella soglia di giri, poi non si contiene e se non sono attento ci parte la gommatina..............che dite, se metto la piastra forata un po sopperisco a questa cosa?

Mi hanno anche consigliato di far regolare l'acceleratore...........ma non so mica se è una cosa che abbia senso........
SportKnight
Inserito 3/12/2010 10:13 AM (#306395 - in reply to #145887)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Utente del mese Dicembre 2010

Utente del mese Novembre 2014

Posts: 5487
1.782,83 ore

5000100100100100252525

Matera
metti la  piastra e l'acceleratore diventa anche più sensibile!!
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
desmopower
Inserito 3/12/2010 6:18 PM (#306487 - in reply to #145887)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 1289
774,68 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
piastra presa, ma le guarnizioni no....erano terminate....qualcuno può postare una foto delle medesime?
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 17'' ~ [GUIDA] Montaggio sensori di parcheggio anteriori originali ~ Imola Gran Premio SBK 2009
hyrosym
Inserito 3/12/2010 6:22 PM (#306490 - in reply to #306487)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
desmopower - 3/12/2010 6:18 PM
piastra presa, ma le guarnizioni no....erano terminate....qualcuno può postare una foto delle medesime?


Queste sono quelle rettangolari.
Le ovali le ho in garage ma non ho le foto sul pc e non le posso fare a breve
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
desmopower
Inserito 3/12/2010 6:31 PM (#306498 - in reply to #145887)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 1289
774,68 ore

1000100100252525

Salento, terra del fuoco
quanto al capitolo revisione, da qualche parte nel forum se non proprio all'interno di questo tread, qualcuno fa sapere che le pantere di recente produzione, escono di fabbrica con la piastra gia montata (2.0 jtdm e 2.4)quindi ciò mi porta a pensare che in qualche modo non ci debbano essere problemi rilevanti.....comunque a detta del mio meccanico, l'omologazione la puoi perdere anche se un iniettore corregge più di un altro.....ed è un fenomeno molto diffuso, prciò vi lascio immaginare....
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 17'' ~ [GUIDA] Montaggio sensori di parcheggio anteriori originali ~ Imola Gran Premio SBK 2009
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

124855878 clicks e 8353258 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox