|

1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Posts: 64 63,93 ore

Trieste
| .Alfiere159 - 24/11/2010 12:17 PM per caso qlcn di voi ha già affrontato la revisione con la pantera "piastrata"?? Vi hanno fatto storie? Per quanto riguarda la revisione io l'ho fatta quest'anno. Nel centro revisioni, dopo aver inserito la sonda nello scarico, ho visto il meccanico che non capiva i valori. Allora mi fa:"ma è un DPF?". Io gli rispondo di si e questo toglie la sonda e mi finisce la revisione. Alla mia domanda sul perchè non mi controlla i fumi mi risponde che essendo un DPF gli da valore zero allora non lo può fare. Io poco convinto non ho obbiettato, la prossima volta mi informo bene come funziona, anche perchè io con la revisione pago anche il controllo dei fumi anche se non viene fatto. | |
|

1.9 JTDM Owner Nero Oceano Posts: 59 27,75 ore

Pavia
| Knu82 - 3/12/2010 12:33 AM La mia Brera (2.4jtdm my08 ) sotto i 1700 rpm è morta........superata quella soglia parte a razzo tipo missile...........alcune volte specialmente agli incroci dove bisogna sbrigarsi mi fa un po sospirare poiché ferma fino a quella soglia di giri, poi non si contiene e se non sono attento ci parte la gommatina..............che dite, se metto la piastra forata un po sopperisco a questa cosa?
Mi hanno anche consigliato di far regolare l'acceleratore...........ma non so mica se è una cosa che abbia senso........ Stessa identica sensazione che mi dà la mia pantera, anche se con il 1.9 16v invece che i 1700 devo aspettare i 1900.... PS. il 9/12 ho appuntamento per pulizia egr e montaggio piastra. Vi farò sapere. | |
|

Pavia
| daniele - 3/12/2010 6:32 PM . Alfiere159 - 24/11/2010 12:17 PM per caso qlcn di voi ha già affrontato la revisione con la pantera "piastrata"?? Vi hanno fatto storie? Per quanto riguarda la revisione io l'ho fatta quest'anno. Nel centro revisioni, dopo aver inserito la sonda nello scarico, ho visto il meccanico che non capiva i valori. Allora mi fa:"ma è un DPF?". Io gli rispondo di si e questo toglie la sonda e mi finisce la revisione. Alla mia domanda sul perchè non mi controlla i fumi mi risponde che essendo un DPF gli da valore zero allora non lo può fare. Io poco convinto non ho obbiettato, la prossima volta mi informo bene come funziona, anche perchè io con la revisione pago anche il controllo dei fumi anche se non viene fatto. Bè l'importante è che rimanga e4, cmq credo di si, come già scritto Alfa Romeo non avrebbe nessun motivo di produrre un pezzo originale che, montato, faccia venir meno la normativa... per lo meno a logica dovrebbe essere così!! | |
|

1.9 JTDM Owner Nero pastello Posts: 1289 774,73 ore

Salento, terra del fuoco
| adattando elettronicamente il motore....mi sembra strano però....come si riesce a ottenere un motore euro4 senza il dpf?? | |
|

Salento, terra del fuoco
| a questo punto chiamerei in causa chi ha asportato il dpf ed ha fatto il controllo fumi.... | |
|

Salento, terra del fuoco
| la correzione degli iniettori...proprio come mi disse il Torelli alla domanda sulla perdita dell'omologazione con dpf asportato! Ricordi per caso qual'era la discussione? | |
|

Pavia
| SportKnight - 4/12/2010 1:59 PM probabilmente perchè non si era ancora autoadattata... e poi naturalmente devi adeguare la gestione elettronica... l'ultima 147 è euro 4 e non ha dpf... Confermo, euro 4 senza dpf ne avevo una ;) | |
|

Pavia
| Fatto ieri l'intervento, pulizia EGR + piastra, più qualche altra cavolatina, confermo che il lieve saltellamento ai bassi regimi non c'è più e già dai 1500 la pantera schizza via, prima invece al di sotto dei 1900 era proprio seduta. Mi riservo di dare giudizi tangibili a valle della prova cronometrica, il 6° da 70 a 120 kmh, prima dell'intervento ho staccato 16.8 secondi, vedremo a valle come và.. Vi terrò aggiornati, comunque le impressioni sono di miglioramento, lieve ma tangibile. | |
|

Brera 2.4+ JTDM Owner Nero pastello Posts: 457 694,90 ore

Castelli Romani
| Alfiere159 - 10/12/2010 8:34 PM Fatto ieri l'intervento, pulizia EGR + piastra, più qualche altra cavolatina, confermo che il lieve saltellamento ai bassi regimi non c'è più e già dai 1500 la pantera schizza via, prima invece al di sotto dei 1900 era proprio seduta. Mi riservo di dare giudizi tangibili a valle della prova cronometrica, il 6° da 70 a 120 kmh, prima dell'intervento ho staccato 16.8 secondi, vedremo a valle come và.. Vi terrò aggiornati, comunque le impressioni sono di miglioramento, lieve ma tangibile.
anche io vorrei far pulire l'egr alla mia e mettere la piastra.......quanto ti hanno chiesto per il lavoro? | |
|

1.9 JTDM Owner Argento Alfa Posts: 432 254,12 ore

Parma (PR) - Sava (TA)
| Alfiere159 - 10/12/2010 8:34 PM Fatto ieri l'intervento, pulizia EGR + piastra, più qualche altra cavolatina, confermo che il lieve saltellamento ai bassi regimi non c'è più e già dai 1500 la pantera schizza via, prima invece al di sotto dei 1900 era proprio seduta. Mi riservo di dare giudizi tangibili a valle della prova cronometrica, il 6° da 70 a 120 kmh, prima dell'intervento ho staccato 16.8 secondi, vedremo a valle come và.. Vi terrò aggiornati, comunque le impressioni sono di miglioramento, lieve ma tangibile.
Io non riesco a scendere sotto i 20 secondi. Ma perchè a me fa così schifo?! Ho anche sostituito l'EGR pensando che fosse lei... quali altre verifiche potrei fare???
| |
|

Brera 2.4+ JTDM Owner Nero pastello Posts: 457 694,90 ore

Castelli Romani
| infinitedestiny - 10/12/2010 9:51 PM Alfiere159 - 10/12/2010 8:34 PM Fatto ieri l'intervento, pulizia EGR + piastra, più qualche altra cavolatina, confermo che il lieve saltellamento ai bassi regimi non c'è più e già dai 1500 la pantera schizza via, prima invece al di sotto dei 1900 era proprio seduta. Mi riservo di dare giudizi tangibili a valle della prova cronometrica, il 6° da 70 a 120 kmh, prima dell'intervento ho staccato 16.8 secondi, vedremo a valle come và.. Vi terrò aggiornati, comunque le impressioni sono di miglioramento, lieve ma tangibile. Io non riesco a scendere sotto i 20 secondi. Ma perchè a me fa così schifo?! Ho anche sostituito l'EGR pensando che fosse lei... quali altre verifiche potrei fare???
Pulizia iniettori, aspirazione, cambio olio, filtro aria?
tutto ok? | |
|

Parma (PR) - Sava (TA)
| Knu82 - 10/12/2010 9:56 PM Pulizia iniettori, aspirazione, cambio olio, filtro aria?
tutto ok?
L'aspirazione non l'ho pulita perchè non sapevo come smontare il collettore. Tutto il resto è tutto nuovo, gli iniettori non so... ho provato a pulirli con il Sintoflon Cleaner. Errori in ECU non ce ne sono... non so piu a cosa pensare... :( io la sento proprio morta!
| |
|
0 ore
| infinitedestiny - 10/12/2010 10:00 PM Knu82 - 10/12/2010 9:56 PM Pulizia iniettori, aspirazione, cambio olio, filtro aria?
tutto ok? L'aspirazione non l'ho pulita perchè non sapevo come smontare il collettore. Tutto il resto è tutto nuovo, gli iniettori non so... ho provato a pulirli con il Sintoflon Cleaner. Errori in ECU non ce ne sono... non so piu a cosa pensare... : ( io la sento proprio morta! la flangia chiusa non l'hai più provata????per pulire l'aspirazione devi cambiare la distribuzione
Edited by pask7 10/12/2010 11:22 PM
| |
|
0 ore
| fai la flangetta con una latta e togliti il dubbio,per la geometria ti compare il messaggio di errore,se è bloccata ai bassi dovrebbe fare schifo ma agli alti dovrebbe andare benissimo,fai questa prova accendi il quadro e spegnilo con cofano aperto,appena spegni l'attuatore della geometria continua a funzionare per qualche secondo poi si ferma e si sente un piccolo sfiato che proviene dalla turbina se senti queste cose la geometria è apposto | |
|
0 ore
| ma in quel frangente ti fa fumo?????se provi la flangia chiusa azzera i parametri autoadattati..........vedrai che non te ne pentirai approposito controlla i tubicini dell'attuatore se sono integri...perchè se l'attuatore funziona ma sono rotti i tubi non avrai nessun messaggio di errore(l'attuatore è sul radiatore sarebbe quell'affare che ha 2 tubicini in gomma a portata di mano quindi)
Edited by pask7 11/12/2010 9:54 AM
| |
|

Parma (PR) - Sava (TA)
| pask7 - 11/12/2010 9:48 AM ma in quel frangente ti fa fumo?????se provi la flangia chiusa azzera i parametri autoadattati..........vedrai che non te ne pentirai  approposito controlla i tubicini dell'attuatore se sono integri...perchè se l'attuatore funziona ma sono rotti i tubi non avrai nessun messaggio di errore (l'attuatore è sul radiatore sarebbe quell'affare che ha 2 tubicini in gomma a portata di mano quindi )
No no non fa mai fumo, anzi... ho lo scarico splendente, per nulla annerito. I parametri autoadattativi li ho azzerati anche quando ho cambiato EGR... lo farò anche quando metterò la flangetta. Spero non si accenda immediatamente la spia d'errore con macchina in recovery. Ah ma quello è l'attuatore della geometria variabile!? Interessante! I tubicini sono integri, anche abbastanza "gommosi".
| |
|

1.9 JTDM SW Q Owner Nero pastello "EPER umano" Utente del mese Marzo 2007 Primo utente del mese 2008

Parma
| daniele - 3/12/2010 6:32 PM . Alfiere159 - 24/11/2010 12:17 PM per caso qlcn di voi ha già affrontato la revisione con la pantera "piastrata"?? Vi hanno fatto storie? Per quanto riguarda la revisione io l'ho fatta quest'anno. Nel centro revisioni, dopo aver inserito la sonda nello scarico, ho visto il meccanico che non capiva i valori. Allora mi fa:"ma è un DPF?". Io gli rispondo di si e questo toglie la sonda e mi finisce la revisione. Alla mia domanda sul perchè non mi controlla i fumi mi risponde che essendo un DPF gli da valore zero allora non lo può fare. Io poco convinto non ho obbiettato, la prossima volta mi informo bene come funziona, anche perchè io con la revisione pago anche il controllo dei fumi anche se non viene fatto.
La prova della fumosità va fatta lo stesso, solo nei veicoli elettrici non si esegue.
| |
|