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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

Moderatori: Amministratori, Moderatori
pask7
Inserito 11/12/2010 5:20 PM (#307777 - in reply to #307733)
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infinitedestiny - 11/12/2010 11:11 AM
pask7 - 11/12/2010 9:48 AM
ma in quel frangente ti fa fumo?????se provi la flangia chiusa azzera i parametri autoadattati..........vedrai che non te ne pentiraiapproposito controlla i tubicini dell'attuatore se sono integri...perchè se l'attuatore funziona ma sono rotti i tubi non avrai nessun messaggio di errore(l'attuatore è sul radiatore sarebbe quell'affare che ha 2 tubicini in gomma a portata di mano quindi)


No no non fa mai fumo, anzi... ho lo scarico splendente, per nulla annerito.
I parametri autoadattativi li ho azzerati anche quando ho cambiato EGR... lo farò anche quando metterò la flangetta. Spero non si accenda immediatamente la spia d'errore con macchina in recovery.
Ah ma quello è l'attuatore della geometria variabile!? Interessante! I tubicini sono integri, anche abbastanza "gommosi".
avaria motore si accenderà subito ma non dovrebbe andare in recovery.....l'attuatore propio è pneumatico e si trova sulla turbina,quella sul radiatore è il comando dell'attuatore,come ti dicevo qualche post fa quando spegni il quadro quel motorino resta in funzione per qualche secondo se sei in un posto dove non c'è rumore esterno e ascolti bene quando si spegne si sente tipo uno sfiato (puf) che proviene dalla turbina..be quello è l'attuatore e cmq se non ti fa fumo l'attuatore dovrebbe funzionare bene


Edited by pask7 11/12/2010 5:23 PM
Gas
Inserito 12/12/2010 12:42 AM (#307816 - in reply to #145887)


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 Da dove si azzerano i parametri adattativi dell'EGR? 
Alfiere159
Inserito 13/12/2010 11:06 AM (#307991 - in reply to #307675)


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infinitedestiny - 10/12/2010 9:51 PM
Alfiere159 - 10/12/2010 8:34 PM

Fatto ieri l'intervento, pulizia EGR + piastra, più qualche altra cavolatina, confermo che il lieve saltellamento ai bassi regimi non c'è più e già dai 1500 la pantera schizza via, prima invece al di sotto dei 1900 era proprio seduta.

Mi riservo di dare giudizi tangibili a valle della prova cronometrica, il 6° da 70 a 120 kmh, prima dell'intervento ho staccato 16.8 secondi, vedremo a valle come và..

Vi terrò aggiornati, comunque le impressioni sono di miglioramento, lieve ma tangibile.



Io non riesco a scendere sotto i 20 secondi. Ma perchè a me fa così schifo?!
Ho anche sostituito l'EGR pensando che fosse lei... quali altre verifiche potrei fare???

ieri sera ho ripetuto il 70-120 in 6°, staccando un'ottimo 14.72.

Le piccole incertezze di erogazione e seghettamenti fra i 900 e i 1300 giri in tutte le marce sono spariti e l'erogazione ai bassi migliorata, già dai 1500 inizia ad erogare penso quasi il 100% della coppia contro i 1800 1900 di prima.

blando79
Inserito 15/12/2010 1:49 PM (#308511 - in reply to #145887)

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Ciao a tutti ragazzi. 
Mi inserisco in questa discussione. 
Grazie al vostro aiuto e a questo forum sono venuto a conoscenza di questa modifica EGR. 
Solo leggendo ho capito molte cose, mi segno i purt number e chiamo il mio meccanico di fiducia che mi dice di ordinare i pezzi e di chiamarmi non appena li ha in casa per il montaggio. 
Ho chiuso con lui la telefonata 2 minuti fa ed eccomi qua a chiedere l vostro parere. 
Praticamente con i codici che ho letto in questo forum, relativi alla piastrina egr e le due guarnizioni, al magazzino Alfa corrisponde un kit "recovery", dal costo di 50€ più iva, dove all'interno c'è un tubo per iniettore e delle altre cose, ma di piastrino per egr nulla.
Posso chiedervi di iautarmi con i codici del piastrino o se tra di Voi c'è qualcuno di torino e provincia al quale posso direttamente rivolgermi per riuscire a farla ?
Grazie a tutti 
Giovanni 
Mr. Black
Inserito 15/12/2010 2:06 PM (#308515 - in reply to #308511)


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blando79 - 15/12/2010 1:49 PM
Posso chiedervi di iautarmi con i codici del piastrino o se tra di Voi c'è qualcuno di torino e provincia?

PRESENTE.....che motore hai 8 o 16 valvole?

Album: ~ Il primo amore non si scorda mai! ~ Mr. Black - 159 SW
blando79
Inserito 15/12/2010 2:10 PM (#308518 - in reply to #308515)

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Mr. Black - 15/12/2010 2:06 PM
blando79 - 15/12/2010 1:49 PM
Posso chiedervi di iautarmi con i codici del piastrino o se tra di Voi c'è qualcuno di torino e provincia?

PRESENTE.....che motore hai 8 o 16 valvole?


ho il 2.4 200 cv l'auto è di giugno 2007. 
Sin da ora grazie mille !

hyrosym
Inserito 15/12/2010 2:14 PM (#308519 - in reply to #145887)


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blando79
Inserito 15/12/2010 2:18 PM (#308521 - in reply to #145887)

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Grazie mille La inoltro immediatamente al mio meccanico speriamo bene anche se i codici sono gli stessi che gli avevo passato. 
Giovanni
Mr. Black
Inserito 15/12/2010 2:28 PM (#308533 - in reply to #145887)


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...se vuoi qui ci sono anche le istruzioni per il montaggio

ricordati di ordinare anche una coppia di guarnizioni ovali

Guarnizione 46773082 (quelle dell'8 valvole)..non è indicato ma vedrai anche dal disegno che ne serve una.

P.S.

io ho ordinato il tutto da Spazio (l'officina ricambi autorizzata di Corso Grosseto 210) e non hanno battuto ciglio...anzi ne erano al corrente

saluti

marco



Edited by Mr. Black 15/12/2010 2:29 PM




Attachments flangia EGR.pdf (81KB - 114 downloads)
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Inserito 15/12/2010 2:36 PM (#308536 - in reply to #308533)

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Mr. Black - 15/12/2010 2:28 PM

...se vuoi qui ci sono anche le istruzioni per il montaggio

ricordati di ordinare anche una coppia di guarnizioni ovali

Guarnizione 46773082 (quelle dell'8 valvole)..non è indicato ma vedrai anche dal disegno che ne serve una.

P.S.

io ho ordinato il tutto da Spazio (l'officina ricambi autorizzata di Corso Grosseto 210) e non hanno battuto ciglio...anzi ne erano al corrente

saluti

marco




Spettacolo grazie100.0000 
Mr. Black
Inserito 15/12/2010 2:40 PM (#308538 - in reply to #308536)


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blando79 - 15/12/2010 2:36 PM
Spettacolo grazie100.0000 

....se non ci si da una mano fra di "noi" 

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axley
Inserito 15/12/2010 2:56 PM (#308542 - in reply to #308533)


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Mr. Black - 15/12/2010 2:28 PM

...se vuoi qui ci sono anche le istruzioni per il montaggio

ricordati di ordinare anche una coppia di guarnizioni ovali

Guarnizione 46773082 (quelle dell'8 valvole)..non è indicato ma vedrai anche dal disegno che ne serve una.

P.S.

io ho ordinato il tutto da Spazio (l'officina ricambi autorizzata di Corso Grosseto 210) e non hanno battuto ciglio...anzi ne erano al corrente

saluti

marco

Io in realtá le guarnizioni ovali non le ho mai prese, e quando ho fatto l'intervento sulla mia ex SW, ho solo usato quelle quadrate. Anche su questa nuova mi appresto allo stesso intervento (anche se non seghetta)...Venerdí sono dal mio mecca di fiducia per il montaggio....spero peró di avere ancora una vecchia versione di EGR (vettura MY2008 di Luglio).... chissa cosa succede se monto la flangia su una EGR giá flangiata...mmmmmhhh, vedremo...

C'é qualcuno  che ha una MY2008 posteriore a Luglio che l'ha montata??



Edited by axley 15/12/2010 2:58 PM
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Inserito 15/12/2010 6:26 PM (#308584 - in reply to #308542)
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axley - 15/12/2010 2:56 PM
Mr. Black - 15/12/2010 2:28 PM

...se vuoi qui ci sono anche le istruzioni per il montaggio

ricordati di ordinare anche una coppia di guarnizioni ovali

Guarnizione 46773082 (quelle dell'8 valvole)..non è indicato ma vedrai anche dal disegno che ne serve una.

P.S.

io ho ordinato il tutto da Spazio (l'officina ricambi autorizzata di Corso Grosseto 210) e non hanno battuto ciglio...anzi ne erano al corrente

saluti

marco

Io in realtá le guarnizioni ovali non le ho mai prese, e quando ho fatto l'intervento sulla mia ex SW, ho solo usato quelle quadrate. Anche su questa nuova mi appresto allo stesso intervento (anche se non seghetta)...Venerdí sono dal mio mecca di fiducia per il montaggio....spero peró di avere ancora una vecchia versione di EGR (vettura MY2008 di Luglio).... chissa cosa succede se monto la flangia su una EGR giá flangiata...mmmmmhhh, vedremo...

C'é qualcuno  che ha una MY2008 posteriore a Luglio che l'ha montata??

ma perchè la monti hai problemi ai bassi????e cmq non è flangiata ma ha solo un aggiornamento sull'egr,se la metti cmq avrai dei benefici......però avendo già l'aggiornamento non so se la revisione..............come se mettessi due  tappi invece di uno......chieidI in AR
SportKnight
Inserito 15/12/2010 7:49 PM (#308594 - in reply to #145887)


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la revisione ....lo stesso anche se l'egr non.......
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infinitedestiny
Inserito 15/12/2010 7:56 PM (#308596 - in reply to #308594)


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SportKnight - 15/12/2010 7:49 PM
la revisione ....lo stesso anche se l'egr non.......


ESATTO!!! Non siate fissati... la revisione ha dei margini mooooooooolto blandi...
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pask7
Inserito 15/12/2010 8:03 PM (#308599 - in reply to #145887)
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be se è così eli.....tela  quindi io non avrò problemi fra 10 giorni..
infinitedestiny l'hai più fatta la prova?????
infinitedestiny
Inserito 15/12/2010 8:33 PM (#308606 - in reply to #308599)


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pask7 - 15/12/2010 8:03 PM
be se è così eli.....tela  quindi io non avrò problemi fra 10 giorni..


Ahahaha

pask7 - 15/12/2010 8:03 PM

infinitedestiny l'hai più fatta la prova?????


Macchè... in questi giorni sono stato impegnatissimo.
Tra una settimana scendo giù a casa dei miei, li ho un bel garage attrezzato... e a questo punto aspetto una settimana per fare questa prova.
Ti farò sapere
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axley
Inserito 15/12/2010 10:25 PM (#308631 - in reply to #145887)


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Rispetto alla 2007 ho meno vuoto in basso, ma c'è....la flangia la metto perchè cosi inzozzo di meno....per quanto riguarda la revisione io non mi preoccuperei tanto, i margini sono molto alti. Addirittura c'è un mio collega che ha fatto un...intervento particolare  e la revisione l'ha passata lo stesso.

Chiedere in AR?!? Ma se l'unica cosa che mi risposero sulla mia ex SW 2007 fu che la flangia non serviva!!

Venerdì si procede al montaggio....poi vi faccio sapere come va su un motore più aggiornato..
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Inserito 18/12/2010 10:04 PM (#309210 - in reply to #145887)


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Sulla mia ho fatto mettere la piastra forata e ha passato la revisione senza problemi.
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Inserito 18/12/2010 10:24 PM (#309211 - in reply to #308631)


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axley - 15/12/2010 10:25 PM
Rispetto alla 2007 ho meno vuoto in basso, ma c'è....la flangia la metto perchè cosi inzozzo di meno

Devi aspettare un pò di tempo che la centralina adegua l' apprendimento dei nuovi valori con la flangia montata.

La mia ha impiegato parecchi km, ma ora ha annullato parecchio il vuoto in basso

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Inserito 19/12/2010 4:59 PM (#309287 - in reply to #308631)


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axley - 15/12/2010 10:25 PM
Rispetto alla 2007 ho meno vuoto in basso, ma c'è....la flangia la metto perchè cosi inzozzo di meno....per quanto riguarda la revisione io non mi preoccuperei tanto, i margini sono molto alti. Addirittura c'è un mio collega che ha fatto un...intervento particolare  e la revisione l'ha passata lo stesso.

Chiedere in AR?!? Ma se l'unica cosa che mi risposero sulla mia ex SW 2007 fu che la flangia non serviva!!

Venerdì si procede al montaggio....poi vi faccio sapere come va su un motore più aggiornato..
Alfista7878
Inserito 19/12/2010 4:59 PM (#309288 - in reply to #308631)


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axley - 15/12/2010 10:25 PM
Rispetto alla 2007 ho meno vuoto in basso, ma c'è....la flangia la metto perchè cosi inzozzo di meno....per quanto riguarda la revisione io non mi preoccuperei tanto, i margini sono molto alti. Addirittura c'è un mio collega che ha fatto un...intervento particolare  e la revisione l'ha passata lo stesso.

Chiedere in AR?!? Ma se l'unica cosa che mi risposero sulla mia ex SW 2007 fu che la flangia non serviva!!

Venerdì si procede al montaggio....poi vi faccio sapere come va su un motore più aggiornato..

Axley se ho capito bene hai una my 2008 e vuoi mettere la piastra all'egr o sbaglio?

Io ho una berlina prodotta il giugno 2008 e il vuoto lo manifesta nella prima marcia... nel senso che da fermo la macchina ha un po' di esitazione per poi partire... arrivato a 2000/2500 metto in seconda e da li se affondo la car riprende bene... cmq quel vuoto in prima è fastidioso...

Fammi sapere se metti la flangia in maniera tale che anche io mi mi decido se intervenore sulla mia

Ruggiero



Edited by Alfista7878 19/12/2010 5:02 PM
frantik3
Inserito 28/12/2010 10:55 AM (#311047 - in reply to #145887)


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liguria
io  metterei la piastrina [cut]

Edit KOKAL: censurato per violazione punto 1.3 del regolamento.
axley
Inserito 28/12/2010 1:39 PM (#311079 - in reply to #309288)


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Alfista7878 - 19/12/2010 4:59 PM

axley - 15/12/2010 10:25 PM
Rispetto alla 2007 ho meno vuoto in basso, ma c'è....la flangia la metto perchè cosi inzozzo di meno....per quanto riguarda la revisione io non mi preoccuperei tanto, i margini sono molto alti. Addirittura c'è un mio collega che ha fatto un...intervento particolare  e la revisione l'ha passata lo stesso.

Chiedere in AR?!? Ma se l'unica cosa che mi risposero sulla mia ex SW 2007 fu che la flangia non serviva!!

Venerdì si procede al montaggio....poi vi faccio sapere come va su un motore più aggiornato..

Axley se ho capito bene hai una my 2008 e vuoi mettere la piastra all'egr o sbaglio?

Io ho una berlina prodotta il giugno 2008 e il vuoto lo manifesta nella prima marcia... nel senso che da fermo la macchina ha un po' di esitazione per poi partire... arrivato a 2000/2500 metto in seconda e da li se affondo la car riprende bene... cmq quel vuoto in prima è fastidioso...

Fammi sapere se metti la flangia in maniera tale che anche io mi mi decido se intervenore sulla mia

Ruggiero



Io ieri ho fatto qualcosa in più    .... diciamo che adesso sono da area tabù per cui smetterò di scrivere su questo post. Vi dico soltanto che non ho più seghettamento e vuoto ai bassi, ma accelerazione pura da 1000 fino ai 4000 giri/min.....chi vuol capire, capisce....
Purtroppo quello che ho fatto io sembra l'unica soluzione per avere sotto il sedere una vera Alfa Romeo, con un motore con i contro...attributi. (scusate l'OT)

Comunque Ruggiero (scusa se ti risp adesso), il 17/12 ho montato la flangia, ho fatto tutto il viaggio di ritorno in Puglia flangiato fino a ieri, e ti devo dire che miglioramenti, almeno sulle ns. 2008, sono pochi; anzi io dico assenti perchè non ho notato miglioramenti sostanziali in accelerazione. Inoltre per quanto riguarda il seghettamento ne avevo pochissimo e solo in 4° sotto i 1500. Con la flangia era rimasto.
Per cui se non l'hai ancora montata, ti dico montala, cosi inzozzi di meno tutto, ma non ti aspettare miracoli. Quelli me li hanno fatto ieri .




Edited by axley 28/12/2010 1:47 PM
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Inserito 28/12/2010 2:18 PM (#311088 - in reply to #311079)


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axley - 28/12/2010 1:39 PM
Io ieri ho fatto qualcosa in più    .... diciamo che adesso sono da area tabù per cui smetterò di scrivere su questo post. Vi dico soltanto che non ho più seghettamento e vuoto ai bassi, ma accelerazione pura da 1000 fino ai 4000 giri/min.....chi vuol capire, capisce....
Purtroppo quello che ho fatto io sembra l'unica soluzione per avere sotto il sedere una vera Alfa Romeo, con un motore con i contro...attributi. (scusate l'OT)

 ciao ... puoi darmi qualche indicazione via PM ...

in attesa di meritare il titolo Owners ...

oppure se non ricordo male avevo letto che dovevo mandare una mail a qualcuno per essere autorizzato momentaneamente ma non ricordo se e' frutto della mia immaginazione !

comunque ... tutto quello che ho scritto in questo post e' frutto della mia fervida immaginazione...

ciao e grazie !

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