|

1.9 JTDM Owner "Il Professore" Posts: 584 316,13 ore

Milano
| SportKnight - 25/1/2011 7:57 PM di certo non andrei a spendere 300 € per aggiornare l'egr quando con 20 euro hai lo stesso effetto  anche 4 euri...ma sto aggiornamento ha risolto definitivamente il seghettamento?? ( fa pure rima... ) | |
|
0 ore
| se la metti così con un semplice galletto ci vogliono 30 secondi per l'aggiornamento,e 0 spese,perchè il galletto non serve solo per rimappare e poi l'ultimo aggiornamento risolve al 90%il seghettamento...mentre con la flangia, come descritto da molti non hanno risolto niente......se si parla di vantaggio ,ok per la flangia, ma se si parla di seghettamento la flangia non risolve..........le ultime motorizzazioni infatti non ne soffrono,grazie ai vari accorgimenti presi sulle mappe | |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Utente del mese Dicembre 2010 Utente del mese Novembre 2014 Posts: 5487 1.782,83 ore

Matera
| il seghettamento secondo me dipende dal dpf...
ricordo ancora la la 156 di mio fratello o la bmw e46 di mio cognato,avevano una fluidità paurosa
poi è arrivato il dpf e guardacaso entrambi i nuovi modelli delle 2 vetture seghettano...
per me è quello il problema!!
infatti aspetto un'altro po' e zac...  | |
|
0 ore
| non mi sembra che dalle 2009 in su abbiano seghettamento...e il 2000 jtdm ne è esente dalla nascita.....quindi non è un problema di dpf ma di gestione motore,se alla tua macchina dai qualche vitamina senza eliminare niente...vedrai che sparisce il seghettamento..questo perchè....chi riscrive rivede i parametri che toppano (se è ingamba)e li elimina....la stessa cosa che ti fà l'aggiornamento.....perchè i cosiddetti aggiornamenti non sono altro che una riscrittura della mappa ori,infatti su FES compaiono come riscritture...per quanto riguarda la prova chiesta da 159gta la puoi fare senza problemi...tappi l'egr e provi....si accenderà am ma quando togli il tappo dopo tre-quattro accensioni sparisce l'errore.....dirottare il fumo all'esterno non impedirà l'accendersi della spia e ti farà perdere pressione sulla turbina quindi il risultato sarà falsato | |
|

1.9 JTDM Owner Nero Utente del mese Marzo 2013 Posts: 429 520,28 ore

Orvieto (TR)
| Edit KOKAL: censurato per violazione punto 1.3 del regolamento.
| |
|
0 ore
| peppe1377 - 26/1/2011 7:02 PM Edit KOKAL: censurato per violazione punto 1.3 del regolamento.
guarda che quà non si può parlare di queste cose leggi il regolamento......un'osservazione hai tolto il ........ e non l'e.....furbo sto [cut]*** si vede che ci sa fare  | |
|

Moderatore 2.4 JTDM SW Q Owner Nero pastello "rapido come una mangusta" Utente del mese Maggio 2008

Chiavari (GE)
| Ricordo a tutti che in questo thread si parla solo della piastra EGR originale Alfa Romeo, ogni altra modifica a egr, dpf e quant'altro contravviene al punto 1.3 del regolamento del forum (invito a leggerlo visto che mi pare si evinca chiaramente che non è stato fatto) e viene pertanto censurata.

| |
|

Utente Posts: 18 14,47 ore
palermo
| ragazzi io sulla mia ho montato la flangia forata, mi hanno pulito bene l EGR che a 42000 km era quasi bloccata, anche se non mi seghettava quasi mai, in 2500 km l'ha fatto 3 volte, e mi hanno resettato e caricato i nuovi parametri che si caricano quando si monta la flangia altrimenti il computer darebbe errore e la spia motore accesa, il risultato e' molto buono, la macchina e' sempre pronta con qualsiasi marcia, lo consiglio a tutti, la mia e' 150 cv del 2007 | |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Nero Carbonio Utente del mese Giugno 2011 Posts: 3630 4.270,62 ore

Ostia Lido (RM)
| mannuzzo - 27/1/2011 4:16 PM ragazzi io sulla mia ho montato la flangia forata, mi hanno pulito bene l EGR che a 42000 km era quasi bloccata, anche se non mi seghettava quasi mai, in 2500 km l'ha fatto 3 volte, e mi hanno resettato e caricato i nuovi parametri che si caricano quando si monta la flangia altrimenti il computer darebbe errore e la spia motore accesa, il risultato e' molto buono,  la macchina e' sempre pronta con qualsiasi marcia, lo consiglio a tutti, la mia e' 150 cv del 2007
Inserendo la flangia forata non si accende nessuna "spia motore" e non vanno caricati "nuovi parametri". E' la centralina, durante il normale uso quotidiano del motore, che autoapprende i nuovi paramentri 
| |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore

POTENZA
| Infatti, avranno solo azzerato i vecchi parametri per velocizzare l'autoapprendimento... | |
|
0 ore
| o gli hanno caricato l'ultimo aggiornamento | |
|

palermo
| invece si e' accesa, l'ho visto con i miei occhi.... e poi mi hanno fatto il reset | |
|
0 ore
| non è per mettere in dubbio quello che dici ,ma qua la piastra forata l'abbiamo montata un pò tutti,qualcuno anche con meno buchi e a nessuno si è accesa la spia,ma l'hai vista sicuro che era forata????la spia si accende solo se è completamente chiusa.....  | |
|

palermo
| certo era forata, l'ho vista bene... bo magari un caso isolato... cmq adesso con questa modifica il collettore di aspirazione del motore rimarra' pulito, ma l'EGR si sporchera' prima... bisogna pulirla spesso... | |
|

Milano
| Eismann - 26/1/2011 7:02 PM 159GTA - 26/1/2011 9:52 AM Tanto per sapere : qualcuno di voi ha provato a bypassare la ERG? nel senso: tappo in ingresso del collettore, e by pass per far confluire i gas provenienti dalla ERG all'esterno. Cosi si puo andare in giro e non va in allarme la ECU In questo modo si capisce realmente se il segettamento è dovuto dalla gestione della erg oppure altro. Anzi se qualcuno che seghetta ha voglia di provare a farlo....
Se fai questo tipo di operazione la macchina ti và in recovery! Non lo so se va in recovery: non ho detto di tappare la erg in mandata, ma di tappare il collettore dopo la erg e di scaricare i fumi provenienti dalla erg all'esterno. Cosi non dovrebbe andare in allarme motore perchè la pressione in aspirazione alla erg non aumenta qundi il pressostato non interviene. In mandata non credo ci sia un controllo vero e proprio della massa d'aria che arriva dalla erg, altrimenti anche mettendo la sola piastra forata darebbe una allarme dato che la portata per unità di tempo viene ridotta. Chi vuole provare? | |
|

1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Posts: 40 99,98 ore

Catania
| Quando ho montato la piastra con un foro di soli 8mm si è accesa la spia, ho allargato il foro a 10 mm tutto è andato bene. Per coloro che non l'avessero ancora fatto consilgio di montarla; avranno lievi miglioramenti ai bassi regimi. | |
|

Milano
| panters2 - 28/1/2011 1:16 PM Quando ho montato la piastra con un foro di soli 8mm si è accesa la spia, ho allargato il foro a 10 mm tutto è andato bene. Per coloro che non l'avessero ancora fatto consilgio di montarla; avranno lievi miglioramenti ai bassi regimi. E io che al posto di 4 da 8 ne ho fatti 2 da 10 per andare sul sicuro....comunque pare assodato che basta un "buco" da 10. Qualcosa guadagnerà in piu della mia. Comunque con 2 da 10 l'auto è cambiata di un bel po, ruzza bene ai bassi e consuma meno. I benefici veri si avranno dopo qualche centinaio di km dato che è ad autoapprandimento la erg. | |
|

palermo
| 159GTA scusami, quindi dopo alcune centinaia di km i benefici saranno maggiori? ho capito bene? riguardo a prontezza ai bassi e consumi? | |
|

palermo
| scusami ma nelle 20 pagine non mi sembra di aver trovato qualcuno che parli in modo cosi' preciso di rendimento non immediato... ma dopo alcune centinaia di km... chiedo scusa se in qualche modo ho sbagliato | |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 402 165,50 ore

VR (vivrò) + MN (lavoro) + BZ (ero) + BA (nato)
| Ragazzi negli ultimi 30 giorni ho capito una cosa: il seghettamento con la EGR non c'entra una demerita cippa!!! E se lo dico è perchè ho fatto un determinato intervento ( ) e se realmente fosse stata l'EGR la causa dei seghettamenti, allora non ne dovrei più soffrire....ed invece mi sembra quasi aumentato!! Tacci sua! Per cui o si parla di errore progettuale (mooolto grave direi...) che crea questi mini buchi di erogazione e che quindi bisogna considerare "normali" oppure c'entra il DFP....altre opzioni non ne vedo.... Che ne pensate??
| |
|