Random quote: Il dsg quando lo provi ti fa venir voglia di comprare qualsiasi cesso di auto basta che monti il dsg... a novembre esce anche la Passat restyling. Oh signùr, mi sono autoprovocato un conato di vomito... (Mr.Lazza)
- (Added by: sgatto)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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159GTA
Inserito 25/1/2011 9:44 PM (#317715 - in reply to #317683)


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SportKnight - 25/1/2011 7:57 PM
di certo non andrei a spendere 300 € per aggiornare l'egr quando con 20 euro hai lo stesso effetto

anche 4 euri...ma sto aggiornamento ha risolto definitivamente il seghettamento?? ( fa pure rima... )

pask7
Inserito 25/1/2011 10:05 PM (#317723 - in reply to #145887)
0 ore

se la metti così con un semplice galletto ci vogliono 30 secondi per l'aggiornamento,e 0 spese,perchè il galletto non serve solo per rimappare e poi l'ultimo aggiornamento risolve al 90%il seghettamento...mentre con la flangia, come descritto da molti non hanno risolto niente......se si parla di vantaggio ,ok per la flangia, ma se si parla di seghettamento la flangia non risolve..........le ultime motorizzazioni infatti non ne soffrono,grazie ai vari accorgimenti presi sulle mappe
SportKnight
Inserito 26/1/2011 9:09 AM (#317797 - in reply to #145887)


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Matera
il seghettamento secondo me dipende dal dpf...

ricordo ancora la la 156 di mio fratello o la bmw e46 di mio cognato,avevano una fluidità paurosa

poi è arrivato il dpf e guardacaso entrambi i nuovi modelli delle 2 vetture seghettano...

per me è quello il problema!!

infatti aspetto un'altro po' e zac...
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
159GTA
Inserito 26/1/2011 9:52 AM (#317808 - in reply to #145887)


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Tanto per sapere : qualcuno di voi ha provato a bypassare la ERG? nel senso: tappo in ingresso del collettore, e by pass per far confluire i gas provenienti dalla ERG all'esterno. Cosi si puo andare in giro e non va in allarme la ECU

In questo modo si capisce realmente se il segettamento è dovuto dalla gestione della erg oppure altro.

Anzi se qualcuno che seghetta ha voglia di provare a farlo....

pask7
Inserito 26/1/2011 6:14 PM (#317953 - in reply to #145887)
0 ore

non mi sembra che dalle 2009 in su abbiano seghettamento...e il 2000 jtdm ne è esente dalla nascita.....quindi non è un problema di dpf ma di gestione motore,se alla tua macchina dai qualche vitamina senza eliminare niente...vedrai che sparisce il seghettamento..questo perchè....chi riscrive rivede i parametri che toppano (se è ingamba)e li elimina....la stessa cosa che ti fà l'aggiornamento.....perchè i cosiddetti aggiornamenti non sono altro che una riscrittura della mappa ori,infatti su FES compaiono come riscritture...per quanto riguarda la prova chiesta da 159gta la puoi fare senza problemi...tappi l'egr e provi....si accenderà am ma quando togli il tappo dopo tre-quattro accensioni sparisce l'errore.....dirottare il fumo all'esterno non impedirà l'accendersi della spia e ti farà perdere pressione sulla turbina quindi il risultato sarà falsato
peppe1377
Inserito 26/1/2011 7:02 PM (#317970 - in reply to #317797)


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Edit KOKAL: censurato per violazione punto 1.3 del regolamento.
Eismann
Inserito 26/1/2011 7:02 PM (#317971 - in reply to #317808)

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159GTA - 26/1/2011 9:52 AM

Tanto per sapere : qualcuno di voi ha provato a bypassare la ERG? nel senso: tappo in ingresso del collettore, e by pass per far confluire i gas provenienti dalla ERG all'esterno. Cosi si puo andare in giro e non va in allarme la ECU

In questo modo si capisce realmente se il segettamento è dovuto dalla gestione della erg oppure altro.

Anzi se qualcuno che seghetta ha voglia di provare a farlo....


Se fai questo tipo di operazione la macchina ti và in recovery!
pask7
Inserito 26/1/2011 7:08 PM (#317972 - in reply to #317797)
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peppe1377 - 26/1/2011 7:02 PM
Edit KOKAL: censurato per violazione punto 1.3 del regolamento.


guarda che quà non si può parlare di queste cose leggi il regolamento......un'osservazione hai tolto il ........ e non l'e.....furbo sto [cut]*** si vede che ci sa fare
KOKAL
Inserito 26/1/2011 7:25 PM (#317973 - in reply to #145887)


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Chiavari (GE)
Ricordo a tutti che in questo thread si parla solo della piastra EGR originale Alfa Romeo, ogni altra modifica a egr, dpf e quant'altro contravviene al punto 1.3 del regolamento del forum (invito a leggerlo visto che mi pare si evinca chiaramente che non è stato fatto) e viene pertanto censurata.

Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
mannuzzo
Inserito 27/1/2011 4:16 PM (#318212 - in reply to #145887)


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palermo
ragazzi io sulla mia ho montato la flangia forata, mi hanno pulito bene l EGR che a 42000 km era quasi bloccata, anche se non mi seghettava quasi mai, in 2500 km l'ha fatto 3 volte, e mi hanno resettato e caricato i nuovi parametri che si caricano quando si monta la flangia altrimenti il computer darebbe errore e la spia motore accesa, il risultato e' molto buono, la macchina e' sempre pronta con qualsiasi marcia, lo consiglio a tutti, la mia e' 150 cv del 2007
hyrosym
Inserito 27/1/2011 4:27 PM (#318215 - in reply to #318212)


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Ostia Lido (RM)
mannuzzo - 27/1/2011 4:16 PM
ragazzi io sulla mia ho montato la flangia forata, mi hanno pulito bene l EGR che a 42000 km era quasi bloccata, anche se non mi seghettava quasi mai, in 2500 km l'ha fatto 3 volte, e mi hanno resettato e caricato i nuovi parametri che si caricano quando si monta la flangia altrimenti il computer darebbe errore e la spia motore accesa, il risultato e' molto buono, la macchina e' sempre pronta con qualsiasi marcia, lo consiglio a tutti, la mia e' 150 cv del 2007

Inserendo la flangia forata non si accende nessuna "spia motore" e non vanno caricati "nuovi parametri". 
E' la centralina, durante il normale uso quotidiano del motore, che autoapprende i nuovi paramentri 

Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
geppito
Inserito 27/1/2011 4:32 PM (#318217 - in reply to #318215)


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POTENZA
Infatti, avranno solo azzerato i vecchi parametri per velocizzare l'autoapprendimento...
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
pask7
Inserito 27/1/2011 5:50 PM (#318254 - in reply to #145887)
0 ore

 o gli hanno caricato l'ultimo aggiornamento
mannuzzo
Inserito 27/1/2011 7:03 PM (#318291 - in reply to #318215)


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palermo
invece si e' accesa, l'ho visto con i miei occhi....  e poi mi hanno fatto il reset
pask7
Inserito 27/1/2011 7:14 PM (#318296 - in reply to #145887)
0 ore

 non è per mettere in dubbio quello che dici ,ma qua la piastra forata l'abbiamo montata un pò tutti,qualcuno anche con meno buchi e a nessuno si è accesa la spia,ma l'hai vista sicuro che era forata????la spia si accende solo se è completamente chiusa.....
peppe1377
Inserito 27/1/2011 10:21 PM (#318347 - in reply to #317972)


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Orvieto (TR)

pask7 - 26/1/2011 7:08 PM
peppe1377 - 26/1/2011 7:02 PM
Edit KOKAL: censurato per violazione punto 1.3 del regolamento.


guarda che quà non si può parlare di queste cose leggi il regolamento......un'osservazione hai tolto il ........ e non l'e.....furbo sto [cut]*** si vede che ci sa fare

Mi scuso per il mio post precedente  ...chiedo venia!!! Volevo solo rispondere a Sportknight [cut]***...volevo solo portare la mia esperienza. Non capisco tuttavia questo tuo post, la tua osservazione e questo "furbo" per cosa sta a significare!

Detto questo, ribadisco che secondo me il seghettamento è strettamente connesso alla gestione dell'egr e sarei curioso di sapere se nelle versioni in cui il fenomeno non si presenta (ad eslusione del 2.0 che è profondamente diverso) è stato risolto solo intervenendo sulla gestione dell'egr in modo elettronico o anche fisicamente cioè tramite la variazione di parti meccaniche.

 

 

mannuzzo
Inserito 28/1/2011 12:58 AM (#318381 - in reply to #318296)


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palermo
certo era forata, l'ho vista bene... bo magari un caso isolato... cmq adesso con questa modifica il collettore di aspirazione del motore rimarra' pulito, ma l'EGR si sporchera' prima... bisogna pulirla spesso...
159GTA
Inserito 28/1/2011 12:46 PM (#318462 - in reply to #317971)


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Eismann - 26/1/2011 7:02 PM
159GTA - 26/1/2011 9:52 AM

Tanto per sapere : qualcuno di voi ha provato a bypassare la ERG? nel senso: tappo in ingresso del collettore, e by pass per far confluire i gas provenienti dalla ERG all'esterno. Cosi si puo andare in giro e non va in allarme la ECU

In questo modo si capisce realmente se il segettamento è dovuto dalla gestione della erg oppure altro.

Anzi se qualcuno che seghetta ha voglia di provare a farlo....


Se fai questo tipo di operazione la macchina ti và in recovery!

Non lo so se va in recovery: non ho detto di tappare la erg in mandata, ma di tappare il collettore dopo la erg e di scaricare i fumi provenienti dalla erg all'esterno. Cosi non dovrebbe andare in allarme motore perchè la pressione in aspirazione alla erg non aumenta qundi il pressostato non interviene. In mandata non credo ci sia un controllo vero e proprio della massa d'aria che arriva dalla erg, altrimenti anche mettendo la sola piastra forata darebbe una allarme dato che la portata per unità di tempo viene ridotta.

Chi vuole provare?

panters2
Inserito 28/1/2011 1:16 PM (#318469 - in reply to #318296)


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Catania

Quando ho montato la piastra con un foro di soli 8mm si è accesa la spia, ho allargato il foro a  10 mm tutto è andato bene.

Per coloro che non l'avessero ancora fatto consilgio di montarla; avranno lievi miglioramenti ai bassi regimi.

   

159GTA
Inserito 28/1/2011 2:34 PM (#318487 - in reply to #318469)


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panters2 - 28/1/2011 1:16 PM

Quando ho montato la piastra con un foro di soli 8mm si è accesa la spia, ho allargato il foro a  10 mm tutto è andato bene.

Per coloro che non l'avessero ancora fatto consilgio di montarla; avranno lievi miglioramenti ai bassi regimi.

   

E io che al posto di 4 da 8 ne ho fatti 2 da 10 per andare sul sicuro....comunque pare assodato che basta un "buco" da 10. Qualcosa guadagnerà in piu della mia. Comunque con 2 da 10 l'auto è cambiata di un bel po, ruzza bene ai bassi e consuma meno. I benefici veri si avranno dopo qualche centinaio di km dato che è ad autoapprandimento la erg.

mannuzzo
Inserito 29/1/2011 9:14 AM (#318772 - in reply to #318487)


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palermo
159GTA scusami, quindi dopo alcune centinaia di km i benefici saranno maggiori? ho capito bene? riguardo a prontezza ai bassi e consumi?
gianfrylive
Inserito 29/1/2011 10:17 AM (#318779 - in reply to #318772)


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mannuzzo - 29/1/2011 9:14 AM
159GTA scusami, quindi dopo alcune centinaia di km i benefici saranno maggiori? ho capito bene? riguardo a prontezza ai bassi e consumi?
Giuseppe, non vorrei sembrarti pignolo, ma le risposte alle tue domande le trovi nelle 20 pagine di questo 3D di cui abbiamo ampiamente parlato.....basterebbe che tu le leggessi per verificare pro e contro della flangia forata "originale Alfa Romeo".

Questo lo si dovrebbe fare per inserire nella discussione solo gli eventuali aggiornamenti e riscontri positivi e negativi che siano, e non le solite domande con le solite risposte.

Comunque si, perchè l'autoapprendimento della centralina rlativa all'EGR non è immediato.....ma sempre di poca roba....

Spero che tu lo prenda solo come un consiglio e non come rimprovero....  e buon proseguimento.



Edited by gianfrylive 29/1/2011 10:23 AM
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
mannuzzo
Inserito 29/1/2011 1:02 PM (#318814 - in reply to #318779)


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palermo

scusami ma nelle 20 pagine non mi sembra di aver trovato qualcuno che parli in modo cosi' preciso di rendimento non immediato... ma dopo alcune centinaia di km...

chiedo scusa se in qualche modo ho sbagliato

gianfrylive
Inserito 29/1/2011 5:07 PM (#318916 - in reply to #318814)


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mannuzzo - 29/1/2011 1:02 PM

scusami ma nelle 20 pagine non mi sembra di aver trovato qualcuno che parli in modo cosi' preciso di rendimento non immediato... ma dopo alcune centinaia di km...

chiedo scusa se in qualche modo ho sbagliato

Tranquillo...non è necessario che ti scusi....sono sbagli che si fanno all'inizio della frequentazione del forum...poi mano mano imparerai ad usarlo!!!  

Noi non facciamo altro che indirizzare gli utenti ad un buon uso del forum....tutto qui...

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
axley
Inserito 29/1/2011 7:58 PM (#318972 - in reply to #145887)


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Ragazzi negli ultimi 30 giorni ho capito una cosa: il seghettamento con la EGR non c'entra una demerita cippa!!! E se lo dico è perchè ho fatto un determinato intervento () e se realmente fosse stata l'EGR la causa dei seghettamenti, allora non ne dovrei più soffrire....ed invece mi sembra quasi aumentato!! Tacci sua!
Per cui o si parla di errore progettuale (mooolto grave direi...) che crea questi mini buchi di erogazione e che quindi bisogna considerare "normali" oppure c'entra il DFP....altre opzioni non ne vedo....
Che ne pensate??
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