Random quote: Chi sceglie un'Alfa vuole una macchina da guidare, non una da cui essere guidato.
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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peppe1377
Inserito 29/1/2011 8:44 PM (#318983 - in reply to #145887)


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Orvieto (TR)

Ripeto e dico...il dpf non ha niente a che fare con il seghettamento...prendila come esperienza personale. Visto che proprio in Alfa come possibile rimedio al problema del seghettamento offrono come una delle soluzione una flangia forata da applicare sull'egr, credo che le cose siano collegate. Il fatto poi che a tanti con la flangia applicata la situazioni migliori e che ad altri invece resta invariata è possibile che le cause siano da ricercarsi anche in altri motivi, ma ti assicuro non nel dpf.

 

pask7
Inserito 29/1/2011 8:51 PM (#318987 - in reply to #317953)
0 ore

pask7 - 26/1/2011 6:14 PM
non mi sembra che dalle 2009 in su abbiano seghettamento...e il 2000 jtdm ne è esente dalla nascita.....quindi non è un problema di dpf ma di gestione motore,se alla tua macchina dai qualche vitamina senza eliminare niente...vedrai che sparisce il seghettamento..questo perchè....chi riscrive rivede i parametri che toppano (se è ingamba)e li elimina....la stessa cosa che ti fà l'aggiornamento.....perchè i cosiddetti aggiornamenti non sono altro che una riscrittura della mappa ori,infatti su FES compaiono come riscritture...per quanto riguarda la prova chiesta da 159gta la puoi fare senza problemi...tappi l'egr e provi....si accenderà am ma quando togli il tappo dopo tre-quattro accensioni sparisce l'errore.....dirottare il fumo all'esterno non impedirà l'accendersi della spia e ti farà perdere pressione sulla turbina quindi il risultato sarà falsato
ancora vi impazzite a dare la colpa a egr o dpf??
peppe1377
Inserito 29/1/2011 10:01 PM (#318999 - in reply to #145887)


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Orvieto (TR)

secondo te pask a cosa è dovuto il seghettamento allora?

Eismann
Inserito 29/1/2011 11:37 PM (#319020 - in reply to #318999)

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Velletri
peppe1377 - 29/1/2011 10:01 PM

secondo te pask a cosa è dovuto il seghettamento allora?


Ad una irregolarità nel software che gestisce l'iniezione....

axley
Inserito 30/1/2011 12:52 PM (#319052 - in reply to #145887)


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Appunto! Un errore nella progettazione del software, che non vogliono risolvere perchè: 1) ormai esiste il JTDM-2 e 2) gli costerebbe un occhio della testa fra ore di lavoro e richiami in officina. Inoltre molti di quei motoristi sono in USA!!
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hyrosym
Inserito 30/1/2011 1:45 PM (#319064 - in reply to #145887)


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Ostia Lido (RM)
Non credo che il problema sia legato alla gestione elettronica altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui alcuni non lamentano il seghettamento (io per esempio) pur avendo gli stessi aggiornamenti della centralina, indistintamente dai vari my0X.
Penso invece che sia dovuto ad uno o più sensori, sto studiando il manuale tecnico per capire quale/i possano essere coinvolti ma il problema principale è sapere se possano essere di diversi fornitori, solo così si spiegherebbe perchè il seghettamento è cronico su alcune 159 e mai presente su altre.
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pask7
Inserito 30/1/2011 2:04 PM (#319072 - in reply to #145887)
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arrivati a questo punto...si dovrebbe sfociare nel e chiedere a qualcuno che è capace e che ha la possibilità di controllare le mappe ori di una macchina che seghetta  e l'altra no.....e poi sapere se qualcuno che ha vito la propia pantera soffre del seghettamento(ma mi sa che è impossibile)e aggiungerei (secondo me)che il seghettamento aumenta in prossimità della rigenerazione sempre per questioni di mappa o di autoadattamenti vari
frangi99
Inserito 8/2/2011 9:56 AM (#321783 - in reply to #145887)


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Tezze sul Brenta (VI)

Amici,

vi invito a postare in questo thread argomenti legati alla piastra forata e non riferibili ad altre ipotesi legate al seghettamento. Questo perchè poi chi legge il thread per la prima volta interessato a questo argomento non ci capirebbe più niente (poi vi lamentate che la funzione CERCA non funziona...)

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Knu82
Inserito 8/2/2011 4:39 PM (#321965 - in reply to #145887)


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Castelli Romani
A breve dovrei montare anche io suddetta piastra........vediamo che miglioramenti apporterà.....
pask7
Inserito 8/2/2011 5:41 PM (#321997 - in reply to #321783)
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frangi99 - 8/2/2011 9:56 AM

Amici,

vi invito a postare in questo thread argomenti legati alla piastra forata e non riferibili ad altre ipotesi legate al seghettamento. Questo perchè poi chi legge il thread per la prima volta interessato a questo argomento non ci capirebbe più niente (poi vi lamentate che la funzione CERCA non funziona...)

159GTA
Inserito 8/2/2011 9:00 AM (#322011 - in reply to #321997)


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Ciao a tutti.

Vorrei proporre un sondaggio per tutti quelli che hanno messo la piastra forata sulla EGR, sopratutto quelli come me che hanno una piastra forata fai da te con meno fori di quella "ufficiale". La domanda è: avete avuto problemi di rotture anomale o una durata limitata del filtro aria?

Grazie a tutti per le vostre risposte

Messaggio spostato da frangi99 in data 08/02/2011 18:13
SportKnight
Inserito 8/2/2011 9:43 AM (#322012 - in reply to #322011)


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Matera
guarda,secondo me non puo' dipendere da li,magari era difettato il filtro oppure ha aspirato qualcosa e in tal caso ti è andata dilusso!!

a me capito' con la coupè...

avevo la scatola filtro completamente modificata e aperta con il filtro originale in cartone,un sassolino entro' nel filtro sfondando il filtro,fortunatamente si fermo alla griglia prima della farfalla!!!
da quel giorno ho montato il pannello con la rete metallica!!!
Messaggio spostato da frangi99 in data 08/02/2011 18:13
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hyrosym
Inserito 8/2/2011 9:44 AM (#322013 - in reply to #322012)


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159GTA - 8/2/2011 9:00 AM

Ciao a tutti.

Vorrei proporre un sondaggio per tutti quelli che hanno messo la piastra forata sulla EGR, sopratutto quelli come me che hanno una piastra forata fai da te con meno fori di quella "ufficiale". La domanda è: avete avuto problemi di rotture anomale o una durata limitata del filtro aria?

Grazie a tutti per le vostre risposte


Io ho la piastra ufficiale a 4 fori da 9500 km (cioè dalla nascita) e il filtro originale e nessun problema ad oggi.
Però faccio fatica ad accomunare il danno del filtro con la flangia 
Messaggio spostato da frangi99 in data 08/02/2011 18:13


Edited by hyrosym 8/2/2011 9:53 AM
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Inserito 8/2/2011 10:24 AM (#322014 - in reply to #322013)


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Se si riduce il volume per unità di tempo dei gas aspirati dalla EGR, si aumenta quello che deve passare dal debimetro e quindi dal filtro. Forse però si tratta davvero di poca roba , qualche mm3 sec, non tale da andare ad incidere sul filtro.

In realtà sono io che sono sfigato: il filtro aria è di una nota marca veronese primo fornitore di Fiat che mi perseguita: 1 anno e mezzo fa stavamo sviluppando per loro un impianto da parecchie 100 mila euro, io ero responsabile di progetto. Se aprite un cofano di una 500 twin turbo, smontate la calotta motore, che poi è anche la scatola filtro aria, noterete che è insonorizzata con un materassino di PU: progetto completamente nuovo per fiat e per questa azienda. I furbi hanno fatto sviluppare tutto a noi, e poi si sono tenuti i progetti e il know how e hanno fatto fare l'impianto ad un altro....ho visto nascere quel pezzo, ho passato giorni in sala prove, peccato che i meriti se li è presi un altro. Si si è la loro maledizione!!!

A parte la parentesi , se qualcuno ha qualcosa da segnalare...

Messaggio spostato da frangi99 in data 08/02/2011 18:13
puma66
Inserito 9/2/2011 11:58 PM (#322336 - in reply to #145887)


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Siccome ho trovato una foto quotata di una piastra ,postata da un proprietario di un 1,9 e volevo farla costruire in officina per poi montarla sulla mia 2,4 , volevo sapere se qualcuno sa dirmi se le dimensioni sono le stesse? grazie in anticipo.



Edited by puma66 10/2/2011 12:01 AM
tury13
Inserito 14/2/2011 2:55 PM (#323439 - in reply to #145887)


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oggi ho lasciato la pantera in officina per diverse rognette da risolvere prima che scada la garanzia (vedi mio diario). Ho parlato anche della flangia forata ma il tizio mi ha detto che si metteva sui primi modelli (credo intendesse sui pre-MY08) perchè su quelle più recenti c'è già!!

allora...o sono io che non ho capito una bega su questo argomento oppure è lui che è molto maleinformato!!  Tra l'altro è già la seconda volta che tento di farmela montare in garanzia ma la riposta è sempre quella.  Che mi dite a riguardo?!

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hyrosym
Inserito 14/2/2011 3:02 PM (#323446 - in reply to #323439)


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tury13 - 14/2/2011 2:55 PM

 Che mi dite a riguardo?!


La mia My08 non la montava, l 'ho aggiunta personalmente.

Tecnicamente se la macchina non presenta fenomeni di seghettamento l' officina non è tenuta a metterla.


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Inserito 14/2/2011 3:25 PM (#323456 - in reply to #323446)


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hyrosym - 14/2/2011 3:02 PM
tury13 - 14/2/2011 2:55 PM

 Che mi dite a riguardo?!


La mia My08 non la montava, l 'ho aggiunta personalmente.

Tecnicamente se la macchina non presenta fenomeni di seghettamento l' officina non è tenuta a metterla.


Io l'avevo messa tempo fa e dopo un po i benefici si sentivano eccome sia nei consumi che nella ripresa. Ora che mi hanno cambiato il debimetro e rifatto lo zeroing, il meccanico non è alfa e probabilmente non aveva tutti gli adeguamenti ...ho perso tutti i paramentri autoappresi dalla centralina...che balls...ora mi devo ri fare 500 km prima che inizi a farsi sentire il beneficio.

[cut]**


Edit KOKAL: visto che gli appelli precedenti sono ignorati,alla prossima sposto la discussione in apposita area.

gianfrylive
Inserito 14/2/2011 4:17 PM (#323481 - in reply to #323456)


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GINOSA (Taranto)
159GTA - 14/2/2011 3:25 PM
hyrosym - 14/2/2011 3:02 PM
tury13 - 14/2/2011 2:55 PM

 Che mi dite a riguardo?!


La mia My08 non la montava, l 'ho aggiunta personalmente.

Tecnicamente se la macchina non presenta fenomeni di seghettamento l' officina non è tenuta a metterla.


Io l'avevo messa tempo fa e dopo un po i benefici si sentivano eccome sia nei consumi che nella ripresa. Ora che mi hanno cambiato il debimetro e rifatto lo zeroing, il meccanico non è alfa e probabilmente non aveva tutti gli adeguamenti ...ho perso tutti i paramentri autoappresi dalla centralina...che balls...ora mi devo ri fare 500 km prima che inizi a farsi sentire il beneficio.

[cut]**

Qui si discute della flangia forata originale Alfa Romeo......altrimenti andiamo nell'illegale....

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
micg88
Inserito 16/2/2011 11:04 AM (#323967 - in reply to #145887)


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Corato (BA) Bergamo
la mia pantera (aprile 2006) non seghetta o altro, però sono tentato a montarla questa piastra forata visto il costo e la facilità di montaggio senza ricorrere dal meccanico
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st3fano
Inserito 12/3/2011 5:29 PM (#330606 - in reply to #145887)


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Selegas, CA
Io ho cambiato l'EGR un mese fa perchè si era definitivamente inchiodata. In concessionaria mi hanno montato il nuovo modello, per intenderci, quello con l'alberino in bronzo. Dopo alcuni giorni che avevo ritirato la macchina, mi sono accorto che NON mi avevano rimontato la flangia forata (pagata da me 27€). Al che mi sono recato in officina per chiedere lumi e il capofficina mi ha detto che sul nuovo modello la flangia non aveva nessun effetto benefico ai fini del seghettamento. Infatti mi ha fatto riflettere sul fatto che anche senza flangia ai bassi regimi la nuova EGR si comporta come se fosse flangiata. Saranno solo dicerie da officina per liberarsi di un cliente r@pic@gli@ni come me oppure corrisponde a verità?
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Inserito 12/3/2011 5:52 PM (#330614 - in reply to #145887)

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Selegas, CA
Quindi devo andare a riprendermi la flangia? (se ce l'hanno ancora......sig sig)
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gianfrylive
Inserito 12/3/2011 6:26 PM (#330622 - in reply to #330619)


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GINOSA (Taranto)
st3fano - 12/3/2011 6:18 PM
Quindi devo andare a riprendermi la flangia? (se ce l'hanno ancora......sig sig)
E penso proprio di si, visto che l'hai pagata, e poi potresti venderla guadagnando qualcosa.....
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st3fano
Inserito 12/3/2011 6:32 PM (#330626 - in reply to #145887)


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E quindi secondo voi dovrei rimontare la flangia anche con la'EGR nuova? Si notano benefici di erogazione ai bassi?
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