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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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hyrosym
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st3fano - 12/3/2011 6:32 PM
E quindi secondo voi dovrei rimontare la flangia anche con la'EGR nuova? Si notano benefici di erogazione ai bassi?

Hai 21 pagine da leggerti, buona fortuna 
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st3fano
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Il bello è che a me sembra che la macchina abbia la flangia con l'EGR nuova. Sembra che non sia cambiata di una virgola, spinge benissimo ai bassi

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axley
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Sulla mia seconda pantera (My2008) la flangia gliel'ho montata comunque, anche se alla fine della fiera, non si sentivano vantaggi. Ad  Secondo me sulla mia non ci andava... ed adesso ancor di più...



Edited by axley 12/3/2011 7:28 PM
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axley - 12/3/2011 7:15 PM
Sulla mia seconda pantera (My2008) la flangia gliel'ho montata comunque, anche se alla fine della fiera, non si sentivano vantaggi. Poi ho fatto ...bla bla bla... e l'ho lasciata comunque montata. Secondo me sulla mia non ci andava...

Ocio.....

Edit Alpha: Pure tu, ocio...
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st3fano
Inserito 12/3/2011 7:29 PM (#330651 - in reply to #145887)


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E allora la lascio così com'è senza flangia.... tanto il buon marmotta mi ha già dato una mano di aiuto
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axley
Inserito 12/3/2011 7:29 PM (#330652 - in reply to #330648)


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gianfrylive - 12/3/2011 7:17 PM
axley - 12/3/2011 7:15 PM
Sulla mia seconda pantera (My2008) la flangia gliel'ho montata comunque, anche se alla fine della fiera, non si sentivano vantaggi. Poi ho fatto ...bla bla bla... e l'ho lasciata comunque montata. Secondo me sulla mia non ci andava...

Ocio.....



Adesso dovrebbe andare....
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peppe1377
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Orvieto (TR)
hyrosym - 30/1/2011 1:45 PM
Non credo che il problema sia legato alla gestione elettronica altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui alcuni non lamentano il seghettamento (io per esempio) pur avendo gli stessi aggiornamenti della centralina, indistintamente dai vari my0X.
Penso invece che sia dovuto ad uno o più sensori, sto studiando il manuale tecnico per capire quale/i possano essere coinvolti ma il problema principale è sapere se possano essere di diversi fornitori, solo così si spiegherebbe perchè il seghettamento è cronico su alcune 159 e mai presente su altre.


Riguardo la centralina EDC-16C39 su elearn ho trovato tra le sue caratteristiche la seguente funzione:

Controllo Antiseghettamento

La centralina elabora i segnali ricevuti dai vari sensori e corregge la quantità di combustibile da iniettare al fine di migliorare la guidabilità riducendo gli strattonamenti in marcia tramite il tempo di apertura degli elettroiniettori.


Secondo me l'ipotesi avanzata da Hyrosym è altamente verosimile!

hyrosym
Inserito 13/3/2011 6:38 PM (#330871 - in reply to #330867)


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Ostia Lido (RM)
peppe1377 - 13/3/2011 6:17 PM

Secondo me l'ipotesi avanzata da Hyrosym è altamente verosimile!


E' una questione di sensori ma molto complessa da risolvere, bisognerebbe avere 2 x 159, una col difetto e l' altra perfetta...smontare tutti i sensori e confrontarli 
Ma qui siamo OT
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Agrigento
scusate la mia ignoranza ma la piastra forata della valvola egr la si può trovare in commercio o come dice il mio meccanico si deve fare "costruire" ?
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hyrosym
Inserito 6/5/2011 5:43 PM (#342771 - in reply to #342766)


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Ostia Lido (RM)
chepe - 6/5/2011 5:04 PM
scusate la mia ignoranza ma la piastra forata della valvola egr la si può trovare in commercio o come dice il mio meccanico si deve fare "costruire" ?

E' stato già ampiamente scritto, comunque puoi trovare la flangia in Alfa. Questi sono i codici:










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chepe
Inserito 6/5/2011 8:06 PM (#342793 - in reply to #145887)


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grazie per la risposta ma capite che in 21 pagine ci si perde XD
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geppito
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chepe - 6/5/2011 8:06 PM
grazie per la risposta ma capite che in 21 pagine ci si perde XD


Eh, ma capirai che se non ci si perde nelle 21 pagine poi c'è il rischio che ci si perde qualche importante informazione...
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Stamattina ho montato la piastra forata che ultimamente è stata modificata. Il nuovo codice ricambio ALFA è 0055225287, costa solo 6 euro ed ingloba sulle due facce le guarnizioni, quindi non sono più necessarie le due tenute aggiuntive.

Non ho pulito la valvola EGR, ho solo svitato i 4 perni, inserita la piastra e rimontato i perni, senza neanche togliere la guarnizione esistente. Dopo un breve giretto del quartiere dove abito posso dire che la risposta ai bassi regimi è più pronta, ma vedremo nei prossimi giorni come andrà. Non ho nemmeno resettato con FES i parametri di autoapprendimento EGR.

Vediamo da domani come andrà.

Domanda: perchè era necessario pulire la EGR?

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peppe1377
Inserito 17/7/2011 5:07 PM (#355356 - in reply to #145887)


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Orvieto (TR)
Non e' che era necessario...piu' che altro e' una questione pratica visto che avevi quasi del tutto smontato l'egr..con la piastra ovviamente passano meno gas di scarico, ma comunque sia passano, ritrovandoti magari con l'eventualita' tra 15 giorni di doverla smontare nuovamente perche' sporca!! Tutto qua!
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Inserito 18/7/2011 1:28 PM (#355432 - in reply to #355349)


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Gianko - 17/7/2011 4:41 PM

Stamattina ho montato la piastra forata che ultimamente è stata modificata. Il nuovo codice ricambio ALFA è 0055225287, costa solo 6 euro ed ingloba sulle due facce le guarnizioni, quindi non sono più necessarie le due tenute aggiuntive...



Ma sei sicuro di questa modifica? C'è differenza tra il codice 0055225287 e il codice 55225287, visto che hanno anche lo stesso identico prezzo? Perchè io dovrei ritirare oggi la piastrina codice 71751468, 2 guarnizioni tenuta 55225287 e la guarnizione 46773082, se è confermata questa cosa mi risparmiavo almeno i 20 euro circa della piastrina, ma mi sembra un po' strano che diano tutto inglobato, comprese le due guarnizioni al prezzo di una sola guarnizione precedente...
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Inserito 18/7/2011 2:39 PM (#355449 - in reply to #355432)


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Ostia Lido (RM)
geppito - 18/7/2011 1:28 PM

Ma sei sicuro di questa modifica? C'è differenza tra il codice 0055225287 e il codice 55225287,

Ma che differenza c'è, a parte gli zeri inziali?? A me sembra uguale 
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Inserito 21/7/2011 5:54 PM (#356001 - in reply to #355432)


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geppito - 18/7/2011 1:28 PM
Gianko - 17/7/2011 4:41 PM

Stamattina ho montato la piastra forata che ultimamente è stata modificata. Il nuovo codice ricambio ALFA è 0055225287, costa solo 6 euro ed ingloba sulle due facce le guarnizioni, quindi non sono più necessarie le due tenute aggiuntive...



Ma sei sicuro di questa modifica? C'è differenza tra il codice 0055225287 e il codice 55225287, visto che hanno anche lo stesso identico prezzo? Perchè io dovrei ritirare oggi la piastrina codice 71751468, 2 guarnizioni tenuta 55225287 e la guarnizione 46773082, se è confermata questa cosa mi risparmiavo almeno i 20 euro circa della piastrina, ma mi sembra un po' strano che diano tutto inglobato, comprese le due guarnizioni al prezzo di una sola guarnizione precedente...


Innazitutto devo ringraziare l'enorme disponibilità di Gianko perché, non avendo tempo per dilungarsi sul forum, mi ha prontamente invitato a chiamarlo per spiegarmi la questione piastrina.
Tuttavia non l'ho disturbato perché nel primo pomeriggio di lunedì ho ritirato il materiale che avevo ordinato, e che quindi non potevo non prendere, e ho capito cosa avrebbe voluto dirmi Gianko.

Dunque i pezzi che ho ritirato, anche per futura chiarezza sono:

Una 71751468 - GUARNIZIONE TENUTA (la nota piastrina, nella foto qui sotto a sinistra) e due 55225287 - GUARNIZIONE TENUTA (nella foto a destra).



Quindi, come potete vedere, aveva ragione Gianko, i due zeri in più sul codice, come pensavamo, non significano nulla, semplicemente a parità di codice hanno sostituito la semplice guarnizione EGR con la piastrina forata e guarnita da entrambi i lati.
Altre foto:





Ovviamente ho preso anche la guarnizione ovale 46773082.

Ora il dubbio che mi assale è cosa fare? Monto solo una delle piastrine già guarnite o monto tutto come se non ci fosse stata modifica, cioè piastrina già guarnita, piastrina "nuda" in mezzo e altra piastrina già guarnita???
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Inserito 21/7/2011 6:06 PM (#356006 - in reply to #145887)


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Ostia Lido (RM)
Non ho capito.
Tu hai 2 kit:
1. una piastrina con già la guarnizione (quella col contorno arancione)
2. una piastrina "liscia" e 2 guarnizioni

E' così? 

Nel caso monterei direttamente quella già compresa, senza dubbi alcuni perchè è anche più facile da collocare e ti fa meno spessore sulla flangia (credo che il motivo per cui hanno fatto questa nuova piastra sia proprio perchè all' altro modo, con 2 guarnizioni più piastra, si spessorava troppo e le viti tendevano a non inserirsi del tutto)
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Inserito 21/7/2011 6:31 PM (#356011 - in reply to #145887)


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Scusate la domanda un pò idiota.......ma anche la piastrina con le guarnizioni inglobate è in metallo??? Perchè se così fosse, sarebbe perfettamente inutile mettere anche la classica piastra forata vecchio stile in mezzo alle due nuove piastre....altra domanda: visto che le temperature lì dentro non sono affatto normali....la nuova piastra con guarnizioni inglobate, sarà sufficientemente resistente??? Non vorrei che la nuova piastrina sia considerata solo come guarnizione di tenuta e basta.......sono lì lì per montarla anche io, ma sono già provvisto della sola piastra forata vecchio stile...non vorrei che andando ad acquistare le guarnizioni, mi dessero le nuove piastre con guarnizione...poi lo spessore sarebbe esagerato...............quindi, I stay tuned.......   
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hyrosym - 21/7/2011 6:06 PM
Non ho capito.
Tu hai 2 kit:
1. una piastrina con già la guarnizione (quella col contorno arancione)
2. una piastrina "liscia" e 2 guarnizioni

E' così? 

Nel caso monterei direttamente quella già compresa, senza dubbi alcuni perchè è anche più facile da collocare e ti fa meno spessore sulla flangia (credo che il motivo per cui hanno fatto questa nuova piastra sia proprio perchè all' altro modo, con 2 guarnizioni più piastra, si spessorava troppo e le viti tendevano a non inserirsi del tutto)


In effetti mi son accorto di aver saltato qualche passaggio.
Dunque, la settimana scorsa, in vista del tagliando, sono andato dalla locale concessionaria Fiat (con quelli della locale Alfa è inutile averci a che fare ) a ordinare un po' di cosine, tra cui la piastrina forata. Dovendo ordinare anche le 2 guarnizioni codice 55191883, ho controllato su eper e ho visto che erano state sostituite dal codice 55225287, e non pensando che avessero inglobato la piastrina (il tutto a 6,84 euro i.i. contro i 20,29 della sola piastrina ) ho ordinato anche quelle.

Quindi ora mi trovo con una piastrina semplice in acciaio (la nota 71751468) e due, diciamo, guarnizioni 55225287 che altro non sono che due piastrine più o meno come la prima, con in aggiunta una sorta di guarnizione da entrambi i lati. Lo spessore è poco superiore alla sola piastrina, in quanto le due guarnizioni di tenuta sono sottili, non spesse come quella che c'è nella tua foto di qualche pagina fa...
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hyrosym
Inserito 21/7/2011 6:37 PM (#356013 - in reply to #145887)


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Ostia Lido (RM)
Bè, allora devi semplicemente montare la piastra con già la guarnizione bordata. Devi mettere una di quelle senza accoppiare altro, semplicissimo. 
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pask7
Inserito 21/7/2011 6:38 PM (#356014 - in reply to #145887)
0 ore

ho capito che è quella originale..ma fossi in voi metterei la piastrina, prima dell'egr non quella dopo(da qualche parte ho letto che è quella del 120 cv)anche perchè quella prima dell'egr..... ti fa da filtro e ti allunga la vita dell'egr stessa, riducendo di oltre la metà i fumi che vi entrano
hyrosym
Inserito 21/7/2011 7:06 PM (#356019 - in reply to #356014)


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pask7 - 21/7/2011 6:38 PM
ho capito che è quella originale..ma fossi in voi metterei la piastrina, prima dell'egr non quella dopo(da qualche parte ho letto che è quella del 120 cv)anche perchè quella prima dell'egr..... ti fa da filtro e ti allunga la vita dell'egr stessa, riducendo di oltre la metà i fumi che vi entrano

Quella che dici te è la ovale che si mette sul tubo all' ingresso. Ma sul 150 cv lo fa entrare la recovery 
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hyrosym
Inserito 21/7/2011 7:12 PM (#356023 - in reply to #356011)


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gianfrylive - 21/7/2011 6:31 PM
Non vorrei che la nuova piastrina sia considerata solo come guarnizione di tenuta e basta.......sono lì lì per montarla anche io, ma sono già provvisto della sola piastra forata vecchio stile...non vorrei che andando ad acquistare le guarnizioni, mi dessero le nuove piastre con guarnizione...poi lo spessore sarebbe esagerato...............quindi, I stay tuned.......   

Considera che alcuni facevano le piastrine con l' alluminio delle lattine e andavano senza problemi, addirittura senza nessuna guarnizione.

Nel caso ti fornissero direttamente la nuova monta solo quella, è meglio perchè avrai meno spessore e non rischi di spanare la filettatura sul collettore. Oppure fai come me che ho inserito le Helicoil 

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Inserito 21/7/2011 7:19 PM (#356026 - in reply to #356023)


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hyrosym - 21/7/2011 7:12 PM
gianfrylive - 21/7/2011 6:31 PM
Non vorrei che la nuova piastrina sia considerata solo come guarnizione di tenuta e basta.......sono lì lì per montarla anche io, ma sono già provvisto della sola piastra forata vecchio stile...non vorrei che andando ad acquistare le guarnizioni, mi dessero le nuove piastre con guarnizione...poi lo spessore sarebbe esagerato...............quindi, I stay tuned.......   

Considera che alcuni facevano le piastrine con l' alluminio delle lattine e andavano senza problemi, addirittura senza nessuna guarnizione.

Nel caso ti fornissero direttamente la nuova monta solo quella, è meglio perchè avrai meno spessore e non rischi di spanare la filettatura sul collettore. Oppure fai come me che ho inserito le Helicoil 

Ok.....l'unica cosa che mi frena dal montarla, è che la pantera va benissimo....sia ai bassi che agli alti.....la lancetta del turbo inizia ad alzarzi e la pantera inizia a tirare già dai 1200/1300 g/m...vergine.....non vorrei che montando la piastra forata peggiorasse....boh.....
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