Random quote: In bocca al lupo! (non al lapo...) - by Frangi99
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Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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hyrosym
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gianfrylive - 21/7/2011 7:19 PM
hyrosym - 21/7/2011 7:12 PM
gianfrylive - 21/7/2011 6:31 PM
Non vorrei che la nuova piastrina sia considerata solo come guarnizione di tenuta e basta.......sono lì lì per montarla anche io, ma sono già provvisto della sola piastra forata vecchio stile...non vorrei che andando ad acquistare le guarnizioni, mi dessero le nuove piastre con guarnizione...poi lo spessore sarebbe esagerato...............quindi, I stay tuned.......   

Considera che alcuni facevano le piastrine con l' alluminio delle lattine e andavano senza problemi, addirittura senza nessuna guarnizione.

Nel caso ti fornissero direttamente la nuova monta solo quella, è meglio perchè avrai meno spessore e non rischi di spanare la filettatura sul collettore. Oppure fai come me che ho inserito le Helicoil 

Ok.....l'unica cosa che mi frena dal montarla, è che la pantera va benissimo....sia ai bassi che agli alti.....la lancetta del turbo inizia ad alzarzi e la pantera inizia a tirare già dai 1200/1300 g/m...vergine.....non vorrei che montando la piastra forata peggiorasse....boh.....

Sono 4 viti, se noti problemi la levi. Ma penso che una volta messa non tornerai indietro, anche in assenza di miglioramenti avresti il vantaggio di imbrattare meno l' aspirazione 

Edited by hyrosym 21/7/2011 7:26 PM
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gianfrylive
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Non vorrei che la nuova piastrina sia considerata solo come guarnizione di tenuta e basta.......sono lì lì per montarla anche io, ma sono già provvisto della sola piastra forata vecchio stile...non vorrei che andando ad acquistare le guarnizioni, mi dessero le nuove piastre con guarnizione...poi lo spessore sarebbe esagerato...............quindi, I stay tuned.......   

Considera che alcuni facevano le piastrine con l' alluminio delle lattine e andavano senza problemi, addirittura senza nessuna guarnizione.

Nel caso ti fornissero direttamente la nuova monta solo quella, è meglio perchè avrai meno spessore e non rischi di spanare la filettatura sul collettore. Oppure fai come me che ho inserito le Helicoil 

Ok.....l'unica cosa che mi frena dal montarla, è che la pantera va benissimo....sia ai bassi che agli alti.....la lancetta del turbo inizia ad alzarzi e la pantera inizia a tirare già dai 1200/1300 g/m...vergine.....non vorrei che montando la piastra forata peggiorasse....boh.....

Sono 4 viti, se noti problemi la levi. Ma penso che una volta messa non tornerai indietro, anche in assenza di miglioramenti avresti il vantaggio di imbrattare meno l' aspirazione 
Vabbè.....vedremo....magari la monto durante le ferie, prima del raduno abbruzzese....... 
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Non vorrei che la nuova piastrina sia considerata solo come guarnizione di tenuta e basta.......sono lì lì per montarla anche io, ma sono già provvisto della sola piastra forata vecchio stile...non vorrei che andando ad acquistare le guarnizioni, mi dessero le nuove piastre con guarnizione...poi lo spessore sarebbe esagerato...............quindi, I stay tuned.......   

Considera che alcuni facevano le piastrine con l' alluminio delle lattine e andavano senza problemi, addirittura senza nessuna guarnizione.

Nel caso ti fornissero direttamente la nuova monta solo quella, è meglio perchè avrai meno spessore e non rischi di spanare la filettatura sul collettore. Oppure fai come me che ho inserito le Helicoil 

Ok.....l'unica cosa che mi frena dal montarla, è che la pantera va benissimo....sia ai bassi che agli alti.....la lancetta del turbo inizia ad alzarzi e la pantera inizia a tirare già dai 1200/1300 g/m...vergine.....non vorrei che montando la piastra forata peggiorasse....boh.....

Sono 4 viti, se noti problemi la levi. Ma penso che una volta messa non tornerai indietro, anche in assenza di miglioramenti avresti il vantaggio di imbrattare meno l' aspirazione 

Vabbè.....vedremo....magari la monto durante le ferie, prima del raduno abbruzzese....... 

oppure la montiamo in una della varie tappe del raduno

Album: ~ Varie - allegati a 3D ~ 159 1.9 JTDm 150cv Progression - Xenon - Assetto TI - Barra Duomi - etc....
gianfrylive
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Non vorrei che la nuova piastrina sia considerata solo come guarnizione di tenuta e basta.......sono lì lì per montarla anche io, ma sono già provvisto della sola piastra forata vecchio stile...non vorrei che andando ad acquistare le guarnizioni, mi dessero le nuove piastre con guarnizione...poi lo spessore sarebbe esagerato...............quindi, I stay tuned.......   

Considera che alcuni facevano le piastrine con l' alluminio delle lattine e andavano senza problemi, addirittura senza nessuna guarnizione.

Nel caso ti fornissero direttamente la nuova monta solo quella, è meglio perchè avrai meno spessore e non rischi di spanare la filettatura sul collettore. Oppure fai come me che ho inserito le Helicoil 

Ok.....l'unica cosa che mi frena dal montarla, è che la pantera va benissimo....sia ai bassi che agli alti.....la lancetta del turbo inizia ad alzarzi e la pantera inizia a tirare già dai 1200/1300 g/m...vergine.....non vorrei che montando la piastra forata peggiorasse....boh.....

Sono 4 viti, se noti problemi la levi. Ma penso che una volta messa non tornerai indietro, anche in assenza di miglioramenti avresti il vantaggio di imbrattare meno l' aspirazione 

Vabbè.....vedremo....magari la monto durante le ferie, prima del raduno abbruzzese....... 

oppure la montiamo in una della varie tappe del raduno

Quell'oppure....mi intriga molto.........
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pask7
Inserito 21/7/2011 7:42 PM (#356041 - in reply to #356019)
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hyrosym - 21/7/2011 7:06 PM
pask7 - 21/7/2011 6:38 PM
ho capito che è quella originale..ma fossi in voi metterei la piastrina, prima dell'egr non quella dopo(da qualche parte ho letto che è quella del 120 cv)anche perchè quella prima dell'egr..... ti fa da filtro e ti allunga la vita dell'egr stessa, riducendo di oltre la metà i fumi che vi entrano

Quella che dici te è la ovale che si mette sul tubo all' ingresso. Ma sul 150 cv lo fa entrare la recovery 
be non so se l'hai provata, io si ne ho presa una chiusa e ci ho fatto 2 buchi da 8mm...e non è mai andata in recovery...ci ho fatto più di 10000km,e quando ho aperto di nuovo l'egr per  ,era rimasta molto più pulita di come l'ho trovata la prima volta che l'ho aperta.......
confermo l'altra cosa che hai scritto riguardo le modifiche con le lattine,io la seconda l'ho fatta con la latta dei liofilizzati(acciaio)e fino ad ora 30000km sulle spalle, tutto ok
hyrosym
Inserito 21/7/2011 8:36 PM (#356048 - in reply to #356041)


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pask7 - 21/7/2011 7:42 PM
be non so se l'hai provata, io si ne ho presa una chiusa e ci ho fatto 2 buchi da 8mm...e non è mai andata in recovery...ci ho fatto più di 10000km,e quando ho aperto di nuovo l'egr per  ,era rimasta molto più pulita di come l'ho trovata la prima volta che l'ho aperta.......


Mah, strano, ma avevi montata l' ovale insieme all' altra flangia o da sola?
Molto interessante.....
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pask7
Inserito 21/7/2011 8:40 PM (#356049 - in reply to #145887)
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assolutamente da sola.......a dire la verità dopo aver visto il funzionamento dell'egr,l'altra flangia non l'ho propio presa in considerazione.......figurati che adesso ne ho due....una sull'altra (ovale)
Gianko
Inserito 21/7/2011 9:22 PM (#356053 - in reply to #145887)


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Bari

Dunque, dopo appena quattro giorni con piastra forata (tanto per intenderci, quella lamina con i bordi arancioni che fungono da guarnizioni integrate, SOLO quella e nient'altro), le mie prime impressioni:

  1. aggressività ai bassi regimi, la seconda è da paura, spinge come non mai, la pantera è pronta a graffiare sin da subito, niente più vuoti
  2. consumi nettamente ridotti, spingo di più perchè il piacere di guida è fantastico e nonostante il piede più pesante, adesso i consumi stanno migliorando, ma visibilmente, ora son passato da 11.5 km/l a 12.2 km/l sul misto, con una percorrenza di 200 km circa.
  3. ulteriori considerazioni: da adesso ci saranno meno rigenerazioni per l'ovvio motivo che passano meno gas di scarico da EGR a camere di combustione, ciò si traduce in ulteriore riduzione dei consumi
  4. collettore di aspirazione più pulito

Mi pento di non aver montato la piastra prima, avrei potuto godere di questi risultati già da tempo. L'appetito vien mangiando, forse un giorno passerò al lato oscuro...

Album: ~ My Passion ~ Raduno Sud Italia 30 settembre 2007
Gianko
Inserito 21/7/2011 9:25 PM (#356056 - in reply to #356001)


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geppito - 21/7/2011 5:54 PM
Ora il dubbio che mi assale è cosa fare? Monto solo una delle piastrine già guarnite o monto tutto come se non ci fosse stata modifica, cioè piastrina già guarnita, piastrina "nuda" in mezzo e altra piastrina già guarnita???

come già detto, devi montare solo ed esclusivamente una delle due piastrine già guarnite, BASTA! Non devi neanche preoccuparti di togliere la guarnizione originaria, quella rimane attaccata al collettore di aspirazione e la lasci lì dov'è!

Album: ~ My Passion ~ Raduno Sud Italia 30 settembre 2007
hyrosym
Inserito 21/7/2011 9:25 PM (#356057 - in reply to #356049)


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Ostia Lido (RM)
pask7 - 21/7/2011 8:40 PM
assolutamente da sola.......a dire la verità dopo aver visto il funzionamento dell'egr,l'altra flangia non l'ho propio presa in considerazione.......figurati che adesso ne ho due....una sull'altra (ovale)

Quindi, a parte il, hai la flangia ovale "ufficiale" del 120cv?
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pask7
Inserito 21/7/2011 10:22 PM (#356063 - in reply to #356057)
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hyrosym - 21/7/2011 9:25 PM
pask7 - 21/7/2011 8:40 PM
assolutamente da sola.......a dire la verità dopo aver visto il funzionamento dell'egr,l'altra flangia non l'ho propio presa in considerazione.......figurati che adesso ne ho due....una sull'altra (ovale)

Quindi, a parte il, hai la flangia ovale "ufficiale" del 120cv?
no io adesso ne ho una tutta c...e l'altra è la prima con 2 fori.....tanto di filettatura sul raccordo ovale c'è nè in abbondanza...quella ufficiale del 120 la consigliavo per non far imbrattare l'egr(non so per certo se con quella va in recovery...ma se non è andata in recovery con una a due fori....)al limite si ci aggiunge un ulteriore buco.......una cosa è certa tutto il particolato che blocca la flangia ufficiale del 150 resta inevitabilmente nell'egr....
 

geppito
Inserito 22/7/2011 11:36 AM (#356110 - in reply to #356063)


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gianfrylive - 21/7/2011 6:31 PM
Scusate la domanda un pò idiota.......ma anche la piastrina con le guarnizioni inglobate è in metallo??? Perchè se così fosse, sarebbe perfettamente inutile mettere anche la classica piastra forata vecchio stile in mezzo alle due nuove piastre....altra domanda: visto che le temperature lì dentro non sono affatto normali....la nuova piastra con guarnizioni inglobate, sarà sufficientemente resistente??? Non vorrei che la nuova piastrina sia considerata solo come guarnizione di tenuta e basta.......sono lì lì per montarla anche io, ma sono già provvisto della sola piastra forata vecchio stile...non vorrei che andando ad acquistare le guarnizioni, mi dessero le nuove piastre con guarnizione...poi lo spessore sarebbe esagerato...............quindi, I stay tuned.......   

Come puoi vedere dalle foto, anche la nuova piastrina è in acciaio e ha praticamente lo stesso spessore di quella che hai già in quanto la gomma che fa da guarnizione è come un velo spalmato sul suo perimetro, quindi anche mettendole tutte e tre avresti comunque meno spessore della soluzione precedente.
Se vuoi il mio consiglio, compra solo una di quelle nuove, spenderai al massimo 7 euro circa e avrai tutto l'occorrente (da aggiungere ovviamente la guarnizione ovale ).

gianfrylive - 21/7/2011 7:19 PM
Ok.....l'unica cosa che mi frena dal montarla, è che la pantera va benissimo....sia ai bassi che agli alti.....la lancetta del turbo inizia ad alzarzi e la pantera inizia a tirare già dai 1200/1300 g/m...vergine.....non vorrei che montando la piastra forata peggiorasse....boh.....


La mia va in maniera identica, ma considerando l'occasione del tagliando che gli sto facendo fare (dovrei ritirarla oggi pomeriggio) ho pensato di fare una piccola messa a punto (cambio serbatoio e olio idroguida (due settimane fa a cominciato a fare rumore e a ribollire il liquido rosso, quindi ho dovuto farlo), pulizia EGR e aspirazione, cambio olio con Mobil 1 ESP Formula 5W 30 (26 euro al litro da scontare al 30% ) più tutti i filtri tranne quello gasolio).
Quindi dovrei ritirarla con la EGR pulita dal meccanico e ci monto io la piastrina, se dovessi notare peggioramenti (ma ne dubito), come dice Hyro, la tolgo, ma se gli effetti sono quelli che riporta Gianko più su...  

Gianko - 21/7/2011 9:25 PM

geppito - 21/7/2011 5:54 PM
Ora il dubbio che mi assale è cosa fare? Monto solo una delle piastrine già guarnite o monto tutto come se non ci fosse stata modifica, cioè piastrina già guarnita, piastrina "nuda" in mezzo e altra piastrina già guarnita???

come già detto, devi montare solo ed esclusivamente una delle due piastrine già guarnite, BASTA! Non devi neanche preoccuparti di togliere la guarnizione originaria, quella rimane attaccata al collettore di aspirazione e la lasci lì dov'è!



Ok, mi sono convinto, monto solo una delle due nuove, l'altra o la rivendo o me la tengo come ricambio tra qualche anno...
 davvero...


Ma una volta montata, mi consigliate di azzerare i parametri con FES?


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Inserito 22/7/2011 11:54 AM (#356111 - in reply to #356110)


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geppito - 22/7/2011 11:36 AM


Ma una volta montata, mi consigliate di azzerare i parametri con FES?



Teoricamente si, praticamente si autoadattano da se dopo pochi km.
Però, avendo pulito anche l' EGR e sopratutto se era molto sporca, forse sarebbe il caso di azzerarli 

PS: Il Mobil1 ESP l' ho pagato 8 eu litro col trasporto, ma dove cappero l' hai preso?
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Inserito 22/7/2011 1:07 PM (#356120 - in reply to #356111)


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hyrosym - 22/7/2011 11:54 AM
geppito - 22/7/2011 11:36 AM


Ma una volta montata, mi consigliate di azzerare i parametri con FES?



Teoricamente si, praticamente si autoadattano da se dopo pochi km.
Però, avendo pulito anche l' EGR e sopratutto se era molto sporca, forse sarebbe il caso di azzerarli 

PS: Il Mobil1 ESP l' ho pagato 8 eu litro col trasporto, ma dove cappero l' hai preso?


Non l'ho preso, l'aveva già il mio meccanico in officina (insieme al GM e al Ford), anch'io l'avevo visto su internet sui 10 euro al L più spese di spedizione, ma c'è un vecchio rapporto di fiducia, e non me la son sentita di dirgli di averlo trovato a meno della metà, anche perchè non è sulla vendita dell'olio che guadagna, credo che anche lui lo paghi più o meno altrettanto...
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Scusate la domanda un pò idiota.......ma anche la piastrina con le guarnizioni inglobate è in metallo??? Perchè se così fosse, sarebbe perfettamente inutile mettere anche la classica piastra forata vecchio stile in mezzo alle due nuove piastre....altra domanda: visto che le temperature lì dentro non sono affatto normali....la nuova piastra con guarnizioni inglobate, sarà sufficientemente resistente??? Non vorrei che la nuova piastrina sia considerata solo come guarnizione di tenuta e basta.......sono lì lì per montarla anche io, ma sono già provvisto della sola piastra forata vecchio stile...non vorrei che andando ad acquistare le guarnizioni, mi dessero le nuove piastre con guarnizione...poi lo spessore sarebbe esagerato...............quindi, I stay tuned.......   

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Ok.....l'unica cosa che mi frena dal montarla, è che la pantera va benissimo....sia ai bassi che agli alti.....la lancetta del turbo inizia ad alzarzi e la pantera inizia a tirare già dai 1200/1300 g/m...vergine.....non vorrei che montando la piastra forata peggiorasse....boh.....


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Ok, mi sono convinto, monto solo una delle due nuove, l'altra o la rivendo o me la tengo come ricambio tra qualche anno...
 davvero...


Ma una volta montata, mi consigliate di azzerare i parametri con FES?


Grazie per la disponibilità Geppy!!! Per ciò che riguarda l'azzeramento parametri, l'ultima volta che pulii la valvola EGR e i condotti d'aspirazione, non resettai nulla (anche perchè non posseggo l'occorrente) però, incominciai a sentire i veri benefici della pulizia solo dopo alcune decine di chilometri....ora, nel momento della nuova pulizia della valvola e l'inserimento della flangia forata che farò, bastera l'autoapprendimento?? O sarà davvero necessario un reset??? Perchè se così fosse, dovrei incominciare a pensare da chi farlo fare......
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hyrosym
Inserito 23/7/2011 3:19 PM (#356264 - in reply to #356251)


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gianfrylive - 23/7/2011 12:12 PM
....ora, nel momento della nuova pulizia della valvola e l'inserimento della flangia forata che farò, bastera l'autoapprendimento?? O sarà davvero necessario un reset??? Perchè se così fosse, dovrei incominciare a pensare da chi farlo fare......

State tranquilli, le centraline autoapprendono da sole i nuovi parametri. Ci metteranno qualche km in più ma non è nulla di anomalo 
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gianfrylive
Inserito 23/7/2011 5:43 PM (#356277 - in reply to #356264)


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gianfrylive - 23/7/2011 12:12 PM
....ora, nel momento della nuova pulizia della valvola e l'inserimento della flangia forata che farò, bastera l'autoapprendimento?? O sarà davvero necessario un reset??? Perchè se così fosse, dovrei incominciare a pensare da chi farlo fare......

State tranquilli, le centraline autoapprendono da sole i nuovi parametri. Ci metteranno qualche km in più ma non è nulla di anomalo 
Mr. Hyrosym.....
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Vedo che la maggiorparte di voi l'ha montata con buoni/discreti risultati sul 16v, mentre non ho trovato testimonianze sull'8v...

La mia seghetta se si viaggia stabilmente tra 1400 e 1600 giri...quindi mi è venuta voglia di montarla...

Ho letto che cambia il codice ricambio, ma solo della piastra "rettangolare" o anche di quella ovale?

geppito
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POTENZA

Venerdì pomeriggio ho montato la piastrina forata...

Piccola parentesi: venerdì mattina ho riprovato la pantera (con egr e aspirazione pulite) sul solito percorso quotidiano (in modo da avere un raffronto più preciso), ebbene ho avuto più o meno conferma delle impressioni postate qui, a parte forse il vuoto che era meno accentuato rispetto all'impressione iniziale, ma comunque maggiore di prima della pulizia (avevo comunque il dpf ostruito per circa il 75%).

Venerdì pomeriggio scendo in garage con l'occorrente per montare la piastrina già guarnita e con il portatile e mi metto all'opera...

Smonto l'EGR, primo problemino, la guarnizione ovale dell'attacco in basso mi cade giù (credo sia finita nel coprimotore) , poco male, l'avrei comunque sostituita e prima o poi cadrà fuori, tanto per fortuna avevo il ricambio.
Secondo problema, vorrei staccare la connessione elettrica della valvola, ma non ci riesco , allora provo ad aiutarmi con un giravite nel tirare la linguettina gialla e...patatrak...la linguetta si sfila e cade giù anche lei, andando a fare compagnia alla guarnizione di cui sopra , ma nonostante ciò non riesco a scollegare la valvola  . Secondo voi quella linguetta è indispensabile? Se si che speranze ho di recuperarne una?

Comunque, rinuncio a staccare completamente l'EGR, le passo nei fori dello scottex per ripulirla un po', visto che dopo la pulizia c'era già un velo nero, inserisco la guarnizione ovale nuova (facendo attenzione a non mandare anche lei nel buco nero) e la piastrina forata. Riavvito tutti i bulloni e provo a mettere in moto, tutto OK .
Spengo, collego il computer, azzero i parametri e chiudo tutto.

Dopo 400 km (domenica sono andaro al mare con annessa rigenerazione) e a conclusione dei vari interventi posso dire che la macchina è migliore di prima:

E' difficile da spiegare, confermo il comportamento meno ruvido e brusco, e una guida più piacevole e progressiva. La ripresa è tornata quella di prima (dai 1200/1300 giri), ma quello che ho notato renderla più piacevole, è la pienezza e prontezza che si avverte in partenza da fermo e ho come l'impressione che (a prescindere dal vuoto congenito) salga più velocemente e facilmente di giri (anche passati i 2000).

Per i consumi non ci ho fatto puntualmente caso, ma ho l'impressione che siano leggermente calati.

In conclusione la preferisco ora rispetto a prima, la guida è molto più morbida, confortevole e piacevole, risponde in maniera migliore in termini di giri e di pienezza del motore. Non saprei dire quanto sia dovuto alla piastra o quanto al nuovo olio (Mobil) o alla pulizia generale, sicuramente avranno inciso un po' tutti i fattori, ma del risultato finale sono davvero soddisfatto .

Ora l'unico dubbio che ho, è se fargli un pieno per metà di Bludiesel, anche se gli iniettori hanno valori ottimi...

Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
cobra159
Inserito 3/8/2011 3:39 PM (#357390 - in reply to #145887)


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Grigio stromboli
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Lama, Taranto
ciao geppito, in base alle tue esperienze vorrei anch'io far pulire il tutto, anche se possiedo l'auto da pochissimo e non ho riferimenti e segna 78000 Km. Vorrei sapere questa benedetta piastrina è reperibile solo all'alfa romeo? E' uguale per tutti i motori 150cv o in base al telaio?. In serttimana porterò l'auto in conce di zona per il discorso dell'olio idroguida del quale ho aperto una segnalazione al numero verde per capire il motivo per il quale non viene riconosciuto come richiamo ufficiale visto che ne soffrono tutte (o quasi) le pantere.
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hyrosym
Inserito 3/8/2011 3:55 PM (#357392 - in reply to #357390)


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Ostia Lido (RM)
cobra159 - 3/8/2011 3:39 PM
 Vorrei sapere questa benedetta piastrina è reperibile solo all'alfa romeo?

La piastra a 4 fori (quella rettangolare) è per tutti i 1.9 150cv e i 2.4 e la trovi in AR. Quelle nuove, stesso codice, incorporano già la guarnizione. I codici li trovi in questa discussione sfogliando pazientemente le pagine indietro (avresti trovato anche questa risposta)
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FabioSportWagon
Inserito 3/8/2011 6:57 PM (#357417 - in reply to #145887)


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MONCALIERI (TO)

...ragazzi scusatemi ma sono in tilt...

Sapete che questo argomento EGR lo seguo con molta partecipazine...ma adesso mi sono un'attimo perso...forse complice la stanchezza.

Vorrei fare un attimo di ordine...scusatemi se vi chiedo questo...ma i post di pagina 14 e 17/18 mi hanno mandato fuori fase.

Allora per intervenire sull' EGR possiamo montare la piastra forata.

Fino a qualche tempo fa si parlava della SOLA piastra forata con due guarnizioni, cioè:

N° 1 piastra forata COD.: 71751468

                      +

N° 2 guarnizioni     COD.: 55191883

Si apriva l'EGR, si appoggiano le due guarnizioni e si interponeva la piastrina forata, si richiude il tutto e basta.

Adesso si parla di una NUOVA pistra, stesso elemento figurativo ma comprensiva di una guarnizione su entrambe le facciate di colore arancione con COD.: 0055225287, con un prezzo decisamente inferiore.

Quello che non capisco è:

--Sul mio motore 1.9 150cv 16v cosa devo montare???

1)Montare le n°2 guarnizioni 55191883 + piastrina 71751468 ?

...oppure...

2)Montare SOLO piastrina (arancione) nuova 0055225287 ?

...oppure...

3)Montare piastrina (arancione) nuova 0055225287 + n° 2 guarnizioni 55191883 ?

Inoltre si parla di una ulteriore guarnizione OVALE utilizzata per il 120cv ma da mettere anche per il 150cv...

Aspetto chiarezza da voi amici...ormai me so imbriacato...

Fabio SportWagon

hyrosym
Inserito 3/8/2011 7:05 PM (#357421 - in reply to #145887)


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Nero Carbonio
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Ostia Lido (RM)
Guarda che è semplicissimo. La nuova piastra comprendente anche le guarnizioni e sostituisce tutti i vecchi componenti. Finito 
La piastra ovale non fa parte di una nota tecnica per il 150cv ma solo per l' 8V da 120. Nessuno ha ancora verificato l' effettiva compatibilità con le altre modifiche 


Edited by hyrosym 3/8/2011 7:06 PM
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
adil
Inserito 4/8/2011 12:33 AM (#357455 - in reply to #145887)


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argenta ferrara
secondo me con la piasta forata il problema non si risolve.i fumi anzi che passare e difluire quando e aperta con la pistra forata fa da inbuto e di conseguenza scaldano di piu l'egr con il rischio di bruciare il motorino o intasarla sia per colpa della flangia sia quando e chiusa e i fumi si fermano per un certo tempo.l'deale e di agire via swe evitare che i fumi passino al collettore.la pantera ha bisogno di aria fresca punto e basta.il motore dura di piu e in salute.poi ogni uno e libero di fare come crede.visto che non l'abbiamo pagata poco la macchina vorremo che duri e che funzioni come si deve il piu possibile.la mia ora fa veramente paura.niente strapi niente singhiozzi niente egr otturata o dpf tappato.
Album: ~ --- ~ la mia pantera
maxgal
Inserito 4/8/2011 1:37 AM (#357458 - in reply to #145887)
0 ore

ciao a tutti
io forte dell'esperienza fatta con la prima brera 2.4 200cv non ho esitato un attimo ad eliminare tutti i lati oscuri appena presa questa (29000km).ci ho gia percorso oltre 4000km e sono entusiasta sia come consumi che per le emissioni.mi ricordo che per lo stesso viaggio -1100km-pure stando attento non sono mai andato oltre i 12- 12,5 con quella vecchia .con questa ho fatto l'andata tranquilla a 17 di media e il ritorno più sostenuto con qualche sparata a 14,9.per le prestazioni,facendo solo ottimizzazione e gli interventi di cui sopra immaginate la differenza tra correre a piedi al mattino con il fresco o sotto la canicola estiva


Edited by maxgal 4/8/2011 1:52 AM
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