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Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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ma secondo me è un lavoretto che con il fai da te si può fare benissimo!
zicari159
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mickyfox - 13/8/2011 6:25 PM

 Ciao ragazzi io ho una 2.4jtdm e vorrei anche io mettere la piastra forata ma non son pratico ma nello stesso tempo so che i meccanici nella mia zona non sono cosi attenti a tutti gli accorgimenti da voi fatti mi sapete dire a napoli chi meccanico lo fa e quanto mi costa?

grazie ragazzi

Il montaggio della piastrina è una cosa semplicissima ma un minimo di manulità ci vuole dovresti smontare solo

4 dadi per il costo solo 7 euro



Edited by zicari159 14/8/2011 9:18 AM
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oristano
 oggi sono passato in conce alfa per acquistare la piastrina con guarnizione ma purtroppo non ne avevano giacenza zero,allora ho chiesto la piastrina e la guarnizione con i codici separati purtroppo avevano solo la piastra costava 24 €€€€€ e non l'ho acquista uno perchè costava un esagerazione  due perchè tanto non avevano la guarnizione e tre perchè volevo fare una prova in quanto la mia ha 34000 km e il motore va bene,ho smontato ugualmente la valvola egr per vedere un po come stava.
non era particolarmente sporca .
p.s la stessa piastra va bene anche sul motore 19 jtd 115cv???? 
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oristano
quindi nessuno sa se egr del 150 cv è uguale al 19 115cv?
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POTENZA
ric77 - 18/8/2011 1:53 AM
quindi nessuno sa se egr del 150 cv è uguale al 19 115cv?


A che motore ti riferisci? Se parli sempre di 159 l'altro 1.9 è da 120cv, non 115, e la piastrina è diversa perchè è diversa la EGR.
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Montata sul 120! e direi anche testata visto che ci ho fatto circa 3k km in 10gg.
Ho potuto notare che è leggermente più corposa la spinta ai bassi ed il seghettamento che lamentavo è diminuito anche se non spiarito!


nikooc
Inserito 27/8/2011 11:50 PM (#360771 - in reply to #145887)


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Aggiungo che con FES ho notato che da quando ho la flangia il dpf rigenera mediamente dopo un migliaio di km, mentre prima lo faceva ogni 5-600km circa! Immaginavo potesse alzarsi la media ma non così tanto!

alfa-159-ti
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Reportage dopo montaggio piastra forata:

1. Seghettamento rimasto ugale a prima sotto i 2000 giri a volte seghetta così tanto che trema tutto dentro, ma ho notato che lo fa solo dopo aver rigenerato e poi sembra sparire quasi del tutto.
2. Ripresa sotto i 2000 rpm migliorata sensibilmente.
3. Consumi sembrano leggermente più bassi ma devo verificare bene adesso al rientro dalle ferie nell'uso quotidiano.


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alfa-159-ti - 29/8/2011 10:56 AM
Reportage dopo montaggio piastra forata:

1. Seghettamento rimasto ugale a prima sotto i 2000 giri a volte seghetta così tanto che trema tutto dentro, ma ho notato che lo fa solo dopo aver rigenerato e poi sembra sparire quasi del tutto.
2. Ripresa sotto i 2000 rpm migliorata sensibilmente.
3. Consumi sembrano leggermente più bassi ma devo verificare bene adesso al rientro dalle ferie nell'uso quotidiano.


in merito al punto 1, sei sicuro che non te lo fa durante la rigenerazione? a me lo fa solo in quei 10/15 minuti...nelle ripartenze sembra di imballare.

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alfa-159-ti
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tury13 - 29/8/2011 11:30 AM

alfa-159-ti - 29/8/2011 10:56 AM
Reportage dopo montaggio piastra forata:

1. Seghettamento rimasto ugale a prima sotto i 2000 giri a volte seghetta così tanto che trema tutto dentro, ma ho notato che lo fa solo dopo aver rigenerato e poi sembra sparire quasi del tutto.
2. Ripresa sotto i 2000 rpm migliorata sensibilmente.
3. Consumi sembrano leggermente più bassi ma devo verificare bene adesso al rientro dalle ferie nell'uso quotidiano.


in merito al punto 1, sei sicuro che non te lo fa durante la rigenerazione? a me lo fa solo in quei 10/15 minuti...nelle ripartenze sembra di imballare.



No no lo fa propio dopo aver rigenerato, una volta avevo giusto finito di rigenerare arrivato a casa, spenta la macchina, l'indomani parto e in autostrada a 120 in 6 a 1800-1900 giri con un filo di gas sembrava di ballare la rumba mah fa propio c re


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cobra159
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oggi ho fatto sostituire la valvola EGR con il collettorino  adiacente (vedi in allegato quella vecchia); inoltre hanno inserito la piastrina quella modificata( con le 2 guarnizioni),. Ho notato subito un miglioramento ai bassi ma soprattutto regolarità in accelerazione. Sembra e sottolineo sembra che non ci sia più il seghettamento che peraltro ne soffrito in minima parte. Vorrei ricordare che la macchina dopo il montaggio dei pezzi nuovi, seghettava tantissimo e solo dopo che il capofficina Alfa ha corretto dei parametri  con il pc durante il giro di prova la situazione è cambiata. Mi ha detto che la centralina non riconosceva la "nuova" valvola e non autoapprendeva... Cmq ora tutto sommato va meglio, ora vedrò i consumi e l'intervallo della rigenerazione. Ciao



Album: ~ incontro cassano murge 29/07/2012 ~ gargano aprile 2012
cobra159
Inserito 30/8/2011 9:05 PM (#361692 - in reply to #361492)


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500100

Lama, Taranto
Me------a , come non detto. Adesso non seghetta,....SEGHETTA ALL?ENNESIMA POTENZA. E' da maldauto!!!!Domani ritorno in officina e mi sentiranno. Insomma vado per pulire la valvola e me la cambiano, quindi dovrebbe migliorare,no? Che cavolo è successo? Ma allora il seghettamento dipende dall'EGR? O dalla famosa Piastrina? Non ci capisco più niente, l'unica cosa che è miglirata è la ripresa e l'accelerazione bruciante rispetto a prima, ma a 1800g/1' costanti di và come una funivia che funziona a corrente alternata. Persino mia figlia di 4 anni e mezzo mi ha detto: papà che fai? come guidi male!!!   Mi pareva troppo bello, sarebbe stato utile a tutti il mio intervento di manutenzione, ma non mollo, vedremo cosa faranno domani alla mia pantera. A proposito mi hanno controllato il collettore.... vuoi vedere che hanno smanettato su qualcosa? Boh?
Album: ~ incontro cassano murge 29/07/2012 ~ gargano aprile 2012
ric77
Inserito 31/8/2011 11:10 PM (#362048 - in reply to #360031)


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oristano
mi riferivo al 1900 115cv su fiat stilo
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angelo75
Inserito 31/8/2011 11:57 PM (#362070 - in reply to #145887)


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la vita CAPODISTRIA/TRIESTE il cuore NAPOLI
nel video che c'era in un post si e' vista una piastra forata ovale conoscete il codice? ritirero' una 159sw jtdm 1900 16v 150cv my 09(adoro scriverlo),come faccio a sapere se c'e' la nuova versione di valvola egr e l'aggiornamento software? le my2011 sono state ulteriormente aggiornate come valvola e software?
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ric77
Inserito 1/9/2011 12:28 AM (#362100 - in reply to #362070)


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oristano
ma questo seghettamento  che tutti ne parlano in cosa consiste?
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angelo75
Inserito 1/9/2011 12:35 AM (#362105 - in reply to #362100)


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la vita CAPODISTRIA/TRIESTE il cuore NAPOLI
ric77 - 1/9/2011 12:28 AM
ma questo seghettamento  che tutti ne parlano in cosa consiste?
da quello che ho capito la bimba singhiozza a bassi giri,un brevissimo vuoto di potenza questione di istanti.
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nikooc
Inserito 1/9/2011 9:35 AM (#362153 - in reply to #145887)


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Torino

I codici li trovi a pagina 17  quella ovale è indicata per 1.9 8v.

Ci sono 25 pagine in cui si spiega il seghettamento, ma diciamo che se lo avessi provato sapresti di cosa si tratta, il fatto che lo chieda mi fa pensare che la tua non ne soffra

ric77
Inserito 1/9/2011 10:16 AM (#362172 - in reply to #362153)


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oristano
si infatti la mia non ha questo fenomeno almeno per il momento.Ma dici ugualmente di mettere questa piastrina anche se va tutto bene?ho letto in qualche post precedente che con la piastrina rigenera di meno visto che ha me rigenera ogni 700km più o meno.
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nikooc
Inserito 1/9/2011 10:39 AM (#362182 - in reply to #145887)


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Torino

Che motore hai?

Credo che male non faccia, sicuramente si sporca meno l'egr e si intasa più lentamente il dpf, ma allo stesso tempo se la macchina non da problemi ci penserei 2 volte prima di toccarla...anche se non mi sembra che qualcuno abbia lamentato malfunzionamenti dopo l'installazione della flangia

alfa-159-ti
Inserito 1/9/2011 11:16 AM (#362193 - in reply to #145887)


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prov. di Udine (UD)
Continuo con le mie impressioni:
  • Seghettamento molto evidente, presente solo dopo rigenerazione per il resto sembra quasi scomparso.
  • Consumi, sono passato grazie all'abbinamento piastra + bludiesel da 9.8 a 11 km/l su tratti molto brevi (casa-lavoro) con guida sempre tranquilla, speriamo continui poi più avanti proverò a ritornare al gasolio normale per vedere di chi è maggiormante il merito.


Edited by alfa-159-ti 1/9/2011 11:17 AM
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ric77
Inserito 1/9/2011 5:51 PM (#362342 - in reply to #362193)


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oristano
su internet ho trovato  questa flangia  :http://rover.ebay.com/rover/0/e11051.m43.l1123/7?euid=b0d25c75ebd44db7ab1926da4aa5fd79&loc=http%3A%2F%2Fcgi.ebay.it%2Fws%2FeBayISAPI.dll%3FViewItem%26item%3D230667133729%26ssPageName%3DADME%3AX%3ARTQ%3AIT%3A1123  il venditore mi ha detto che va messa a monte dell'egr va bene anche per 1900 8v ma cosi blocca al 100% la valvola e va in emergenza credo ,secondo voi? 
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ric77
Inserito 1/9/2011 8:28 PM (#362382 - in reply to #362342)


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oristano
Mi  sono auto costruito la piastrina ho seguito il modello dell'originale ho fatto i 4 fori pero da6,5mm non credo che crea qualche problema almeno credo,premetto che la mia 159 non soffriva di seghettamenti ecc ho voluto mettere la piastrina per due motivi 1 che sporca meno egr e 2 perchè ho letto che si sporca piu lentamente il pdf e di conseguenza ritarda la rigenerazione visto che ho una media di circa 700km vorrei almeno guadagnare un centinaio di km ,premetto che la macchina fa cira 100km al giorno ad una velocita di 110 120kmH .Secondo voi ho fatto bene oppure no?

Edited by ric77 1/9/2011 8:29 PM
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Inserito 2/9/2011 11:06 AM (#362563 - in reply to #362382)


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oristano
ric77 - 1/9/2011 8:28 PM
Mi  sono auto costruito la piastrina ho seguito il modello dell'originale ho fatto i 4 fori pero da6,5mm non credo che crea qualche problema almeno credo,premetto che la mia 159 non soffriva di seghettamenti ecc ho voluto mettere la piastrina per due motivi 1 che sporca meno egr e 2 perchè ho letto che si sporca piu lentamente il pdf e di conseguenza ritarda la rigenerazione visto che ho una media di circa 700km vorrei almeno guadagnare un centinaio di km ,premetto che la macchina fa cira 100km al giorno ad una velocita di 110 120kmH .Secondo voi ho fatto bene oppure no?
Non c'è nessuno che mi da la sua opinione????????????
edit frangi99: corretta la scritta prima del quote
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geppito
Inserito 2/9/2011 1:26 PM (#362598 - in reply to #362342)


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ric77 - 1/9/2011 5:51 PM
su internet ho trovato  questa flangia  :http://rover.ebay.com/rover/0/e11051.m43.l1123/7?euid=b0d25c75ebd44db7ab1926da4aa5fd79&loc=http%3A%2F%2Fcgi.ebay.it%2Fws%2FeBayISAPI.dll%3FViewItem%26item%3D230667133729%26ssPageName%3DADME%3AX%3ARTQ%3AIT%3A1123  il venditore mi ha detto che va messa a monte dell'egr va bene anche per 1900 8v ma cosi blocca al 100% la valvola e va in emergenza credo ,secondo voi? 


Ciao Riccardo, quel tipo di flangia (come quella che ti sei costruito e che vuoi mettere alla base della EGR) è illegale, a tal proposito ti invito a rileggerti il punto 1.3 del regolamento.

Quella dell'inserzione ti manda di sicuro in recovery il motore.

Infine devo invitarti a scrivere dopo il quote e non prima, altrimenti quando qualcuno per risponderti quota il tuo messaggio, non si capisce più nulla.
Qui trovi il tutorial per imparare a usare correttamente il quote
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Inserito 2/9/2011 4:23 PM (#362673 - in reply to #145887)


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oristano
ok Geppito,non mi sono spiegato bene mi sono costruito la piastra che va a valle dell'egr quella rettangolare con i 4 fori precisamente questa  - part. n° 71751468 perchè anch'io immaginavo che mettendola a monte fa da tappo e non va .
Vorrei sapere  il vostro parere.

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