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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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luchettino
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Brera 2.4 JTDM Owner
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Napoli e Roma
se l'hai costruita come quella che vende l'alfa come soluzione tampone, allora dovrebbe andare...anche se la soluzione definitiva ai problemi di seghettamento (come per altri problemi) è un altra
Album: ~ BRERA 2.4 JTD Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero pelle grigia Cerchi 18"
ric77
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oristano
si l'ho fatta come quella che dice la casa ,premetto che la mia non ha problemi l'ho istallata solo per far sporcare meno egr e di conseguenza sporcare meno dpf e a sua volta credo che tardi la rigenerazione.
Praticamente ho capito che voi owers sapete cosee soluzioni che noi semplici  utenti non posiamo sapere ?
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angelo75
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gianfrylive - 21/7/2011 7:19 PM
hyrosym - 21/7/2011 7:12 PM
gianfrylive - 21/7/2011 6:31 PM
Non vorrei che la nuova piastrina sia considerata solo come guarnizione di tenuta e basta.......sono lì lì per montarla anche io, ma sono già provvisto della sola piastra forata vecchio stile...non vorrei che andando ad acquistare le guarnizioni, mi dessero le nuove piastre con guarnizione...poi lo spessore sarebbe esagerato...............quindi, I stay tuned.......   

Considera che alcuni facevano le piastrine con l' alluminio delle lattine e andavano senza problemi, addirittura senza nessuna guarnizione.

Nel caso ti fornissero direttamente la nuova monta solo quella, è meglio perchè avrai meno spessore e non rischi di spanare la filettatura sul collettore. Oppure fai come me che ho inserito le Helicoil 

Ok.....l'unica cosa che mi frena dal montarla, è che la pantera va benissimo....sia ai bassi che agli alti.....la lancetta del turbo inizia ad alzarzi e la pantera inizia a tirare già dai 1200/1300 g/m...vergine.....non vorrei che montando la piastra forata peggiorasse....boh.....
ma la tua ha le vitamine oppure il 150cv va meglio.
io prendero' 159sw 1900cc 16v 150cv my2009.
ho visto i codici per la flangia forata rettangolare,per le sue guarnizioni,per le guarnizioni ovali ma non ho visto il codice per la flangia forata ovale che si vede nel video postato nel topic,sapete dirmelo?
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ric77
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oristano
cosa intendi per vitamine? dovrebbe essere 1900 150cv anche ancora dovrei vedere su fes se è una di quelle con piu cavalli.
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angelo75
Inserito 2/9/2011 11:06 PM (#362811 - in reply to #362803)


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ric77 - 2/9/2011 10:34 PM
cosa intendi per vitamine? dovrebbe essere 1900 150cv anche ancora dovrei vedere su fes se è una di quelle con piu cavalli.
le vitamine energizzano,tu cosa intendi con ( anche ancora dovrei vedere su fes se è una di quelle con piu cavalli)?
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ric77
Inserito 2/9/2011 11:22 PM (#362817 - in reply to #362811)


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oristano
avevo letto da qualche parte che alcune 159 avevano piu di 150cv si poteva vedere con fiatecuscan se non sbaglio,ma tu alla tua che vitamine gli dai

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angelo75
Inserito 2/9/2011 11:50 PM (#362822 - in reply to #362817)


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ric77 - 2/9/2011 11:22 PM
avevo letto da qualche parte che alcune 159 avevano piu di 150cv si poteva vedere con fiatecuscan se non sbaglio,ma tu alla tua che vitamine gli dai

io devo ancora ritirare la mia bimba e finche' sono in garanzia o la bimba non ne richiede assoluta necessita' non le daro' vitamine.
per la prescrizione bisogna avere accesso in area TABU' e noi(sono anche io nuovo del forum) non ne abbiamo accesso(leggi il regolamento) ma vedo che comunque ne sai piu' di me dal punto di vista tecnico dei software.
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angelo75
Inserito 3/9/2011 12:02 AM (#362825 - in reply to #362822)


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angelo75 - 2/9/2011 11:50 PM
ric77 - 2/9/2011 11:22 PM
avevo letto da qualche parte che alcune 159 avevano piu di 150cv si poteva vedere con fiatecuscan se non sbaglio,ma tu alla tua che vitamine gli dai

io devo ancora ritirare la mia bimba e finche' sono in garanzia o la bimba non ne richiede assoluta necessita' non le daro' vitamine.
per la prescrizione bisogna avere accesso in area TABU' e noi(sono anche io nuovo del forum) non ne abbiamo accesso(leggi il regolamento) ma vedo che comunque ne sai piu' di me dal punto di vista tecnico dei software.
della flangia che ne pensi?
per ora faro' come te me la godro' così com'e' in futuro(5 anni alla scadenza garanzia)vedremo.
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ric77
Inserito 3/9/2011 12:07 AM (#362829 - in reply to #362825)


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oristano
dicono va meglio ,si sporca meno egr e di conseguenza dpf ecc ,adesso la provo per un migliaio di km con la piastra e vediamo il risultato,penso che si sporchi di meno,ma io l'ho messa solo per vedere se allunga la distanza km da un rigenerazione e l'altra.
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Inserito 3/9/2011 12:16 AM (#362832 - in reply to #362829)


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ric77 - 3/9/2011 12:07 AM
dicono va meglio ,si sporca meno egr e di conseguenza dpf ecc ,adesso la provo per un migliaio di km con la piastra e vediamo il risultato,penso che si sporchi di meno,ma io l'ho messa solo per vedere se allunga la distanza km da un rigenerazione e l'altra.
hai messo solo la flangia rettangolare? perche' ho visto che c'e' anche una ovale da montare ad un collettore pre valvola ma no riesco a recuperare il codice. la mia e' 159sw 1900cc 16v 150cv my2009.
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ric77
Inserito 3/9/2011 12:20 AM (#362834 - in reply to #362832)


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oristano
quella ovale si monta a monte ma non va per nientebene perche praticamente esclude del tutto l egr e la macchina va in recovery 
in piu è anche diciamo cosi illegale perche modifica il motore e le normative antiinquinamento



Edited by ric77 3/9/2011 12:23 AM
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angelo75
Inserito 3/9/2011 12:34 AM (#362837 - in reply to #362834)


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ric77 - 3/9/2011 12:20 AM
quella ovale si monta a monte ma non va per nientebene perche praticamente esclude del tutto l egr e la macchina va in recovery 

in questo topic c'e' un video che non riesco piu' a trovare  dove un tizio mostra come             mettere la flangia e quando smonta il collettore si vede la flangia FORATA di forma OVALA.
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ric77
Inserito 3/9/2011 12:43 AM (#362839 - in reply to #362837)


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oristano
stavo cercando ma non riesco a trovarlo
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vagabndoo
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angelo75 - 3/9/2011 12:34 AM
ric77 - 3/9/2011 12:20 AM
quella ovale si monta a monte ma non va per nientebene perche praticamente esclude del tutto l egr e la macchina va in recovery 

in questo topic c'e' un video che non riesco piu' a trovare  dove un tizio mostra come             mettere la flangia e quando smonta il collettore si vede la flangia FORATA di forma OVALA.

La flangia ovale forata serve per il 120cv come fa vedere il video di cui parli, mostra l'inserimento della flangia su una 147

angelo75
Inserito 3/9/2011 11:17 AM (#362857 - in reply to #362849)


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vagabndoo - 3/9/2011 9:22 AM
angelo75 - 3/9/2011 12:34 AM
ric77 - 3/9/2011 12:20 AM
quella ovale si monta a monte ma non va per nientebene perche praticamente esclude del tutto l egr e la macchina va in recovery 

in questo topic c'e' un video che non riesco piu' a trovare  dove un tizio mostra come             mettere la flangia e quando smonta il collettore si vede la flangia FORATA di forma OVALA.

La flangia ovale forata serve per il 120cv come fa vedere il video di cui parli, mostra l'inserimento della flangia su una 147

grazie mi auto

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FabioSportWagon
Inserito 14/9/2011 1:06 PM (#365333 - in reply to #145887)


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MONCALIERI (TO)

Ragazzi operazione compiuta!!

Prima pulizia dell'impianto con il mitico SDC sintoflon, pulizia completa dell'EGR sempre con lo stesso prodotto e poi montaggio della piastrina + piastrina ovale.

Impressioni:

1.Regolarità e fluidità impressionante.

2.Notevole ripresa fin dai bassi giri anche con marce alte.

3.Seghettamento sparito. (Nel mio caso il seghettamento era veramente lieve, quasi impercettibile, ma comunque era presente, generalmente in 4° al regime fisso di 2000rpm, corrispondente alla velocità di 80km/h, si faceva notare)

L'autovettura risulta lineare, fluida ad ogni regime fino ai 3000rpm dove si sente quel bel calcio di potenza. E' diventata più silenziosa, dovuto sicuramente alla pulizia dell'intero sistema e all'ottimo Bardh. C60 fullerene che gira nel motore.

L'auto ha recuperato una ripresa ai bassi regimi che prima non avevo.

L'EGR allo smontaggio è risultata veramente zozza (69879km all'attivo), tornata lucente dopo pulizia con SDC.

Dopo il montaggio con diagnosi azzerati i parametri autoadattivi.

Per curiosità ho controllato la correzione dei cilindri...valori da 10e lode

Spesa totale:

-16,00euro SDC spray 400ml

-5,50 euro flangia forata guarnita

-1,60 euro piastrina ovale

Allego report fotografico





FabioSportWagon
Inserito 14/9/2011 1:16 PM (#365336 - in reply to #145887)


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MONCALIERI (TO)

Dimenticavo che il maestro in foto è mio cognato, Ing.Antonio Napolitano

Per qualsiasi info chiedete...

Fabio

samuele
Inserito 15/9/2011 11:17 AM (#365527 - in reply to #145887)


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Fabriano (AN)

Uffa Uffa Uffa.... non ci sto a capì niente.... tra  e varie soluzioni sto impazzendo.....

Chi mi fa il favore di illuminarmi su quale piastra (rettangolare o ovale) devo montare sulla mia pantera 1.9 jtd 150cv per fargli tirar fuori le ungie!!!!

p.s. ieri sono andato all'alfa per la vaschetta dell'idroguida e ho chiesto il prezzo della piastra ovale... 21euro... ma sono matti.. quel pezzetto di lamiera tagliata al laser costa 0,0001 euro per 21 euro ne faccio fare circa 2kg dai miei fornitori....LADRI!!

azzis77
Inserito 16/9/2011 9:12 AM (#365797 - in reply to #365527)

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Mhh...ma nella my09 sto lamierino serve? Poi ho notato una cosa, quando il FAP è in dirittura dell'inizio della pulizia la macchina seghetta molto di +....poi dopo che si è pulito molto meno. Ieri mattina ad esempio nell'andare al lavoro seghettava molto (sempre dai 70/80km/h )...poi la sera al ritorno ha iniziato la pulizia del FAP.....ho girato per 10min. circa tenendola alta di giri e stamattina andando al lavoro seghettava moooolto meno. Non capisco... il seghettamento non è dovuto all'EGR?....cosa c'entra il FAP quasi pieno? 
tury13
Inserito 16/9/2011 10:21 AM (#365809 - in reply to #365797)


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azzis77 - 16/9/2011 9:12 AM
Mhh...ma nella my09 sto lamierino serve? Poi ho notato una cosa, quando il FAP è in dirittura dell'inizio della pulizia la macchina seghetta molto di +....poi dopo che si è pulito molto meno. Ieri mattina ad esempio nell'andare al lavoro seghettava molto (sempre dai 70/80km/h )...poi la sera al ritorno ha iniziato la pulizia del FAP.....ho girato per 10min. circa tenendola alta di giri e stamattina andando al lavoro seghettava moooolto meno. Non capisco... il seghettamento non è dovuto all'EGR?....cosa c'entra il FAP quasi pieno? 

poco prima e durante la rigenerazione, il motore strappa notevolmente perchè la rigenerazione "ciuccia" un bel pò di corrente. Come quando hai il clima accesso a manetta...le ripartenze sono un pò più lente. Perciò il seghettamento che noti in quella fase è dovuto alla rigenerazione, non c'entra con l'egr

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azzis77
Inserito 16/9/2011 10:51 AM (#365818 - in reply to #365809)

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tury13 - 16/9/2011 10:21 AM

azzis77 - 16/9/2011 9:12 AM
Mhh...ma nella my09 sto lamierino serve? Poi ho notato una cosa, quando il FAP è in dirittura dell'inizio della pulizia la macchina seghetta molto di +....poi dopo che si è pulito molto meno. Ieri mattina ad esempio nell'andare al lavoro seghettava molto (sempre dai 70/80km/h )...poi la sera al ritorno ha iniziato la pulizia del FAP.....ho girato per 10min. circa tenendola alta di giri e stamattina andando al lavoro seghettava moooolto meno. Non capisco... il seghettamento non è dovuto all'EGR?....cosa c'entra il FAP quasi pieno? 

poco prima e durante la rigenerazione, il motore strappa notevolmente perchè la rigenerazione "ciuccia" un bel pò di corrente. Come quando hai il clima accesso a manetta...le ripartenze sono un pò più lente. Perciò il seghettamento che noti in quella fase è dovuto alla rigenerazione, non c'entra con l'egr


Ok....infatti durante la rigenerazione l'auto mi seghetta molto...ma quello che non capisco....è perchè mi seghetta di +...alcuni giorni prima della rigenerazione e poi quando ha terminato no. Non penso che la rigenerazione pulisca l'EGR....forse c'e una relazione col FAP pieno?
hyrosym
Inserito 16/9/2011 10:56 AM (#365821 - in reply to #145887)


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Ostia Lido (RM)
Seghetta perchè la miscela aria/gasolio che arriva ai cilindri non è quella corretta visto che durante la rigenerazione viene iniettato carburante supplementare che finisce appunto nel DPF (non FAP)
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azzis77
Inserito 16/9/2011 11:00 AM (#365822 - in reply to #365821)

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hyrosym - 16/9/2011 10:56 AM
Seghetta perchè la miscela aria/gasolio che arriva ai cilindri non è quella corretta visto che durante la rigenerazione viene iniettato carburante supplementare che finisce appunto nel DPF (non FAP)

Sorry...DPF non FAP.... cmq. è strano in quanto se seghetta dovrebbe seghettare sempre uguale invece più il FAP si riempre e più riesco a percepire il seghettamento. Stamane per esempio dopo la rigenerazione di ieri.....l'auto non vibrava per niente.
FabioSportWagon
Inserito 16/9/2011 1:43 PM (#365869 - in reply to #365527)


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samuele - 15/9/2011 11:17 AM

Uffa Uffa Uffa.... non ci sto a capì niente.... tra  e varie soluzioni sto impazzendo.....

Chi mi fa il favore di illuminarmi su quale piastra (rettangolare o ovale) devo montare sulla mia pantera 1.9 jtd 150cv per fargli tirar fuori le ungie!!!!

p.s. ieri sono andato all'alfa per la vaschetta dell'idroguida e ho chiesto il prezzo della piastra ovale... 21euro... ma sono matti.. quel pezzetto di lamiera tagliata al laser costa 0,0001 euro per 21 euro ne faccio fare circa 2kg dai miei fornitori....LADRI!!

Samuele ma hai letto tutte le pagine di questo 3d???

E' impossibile non capire quale procedura eseguire e perchè stiamo adottando questa risoluzione per l'EGR...lo so che sono tantine le pagine, ma trovi tutto e ripeto tutto ciò che serve per capire ed eseguire il lavoro...ho messo anche le foto per cercare di rendere ancora più semplice l'operazione...più di così...

Comunque...

1)La piastra da montare è del tipo rettangolare con la guarnizione arancione, costo 7 euro compreso IVA, ma qualche magazzino Alfa può scontarla, io l'ho pagata 5,00 euro.

2)La guarnizione OVALE NON è necessario sostituirala per avere miglioramenti o eliminare o diminuire il seghettamento, viene solo sostituita perchè visto che si toglie l'EGR per pulirla è conveniente togliere la vecchia e montare la stessa nuova, è un'operazione che conviene fare, ma non necessaria, costo 2,00euro circa.

3)In Alfa se ti hanno detto che la piastra o flangia costa 21 euro è perchè ti hanno segnalato la VECCHIA piastrina, ovvero la identica piastra rettangolare priva della guarnizione arancione. Tale vecchia piastrina deve essere accompagnata da due guarnizioni di metallo che seguono il perimetro della flangia forata, stesse dimensioni. Puoi montarla lo stesso che va bene, ma non ti conviene in termini monetari...visto che la NUOVA flangia forata è stata ridimensionata in un unico pezzo con la guarnizione in silicone arancione...dal costo di 7 euro...con un risparmio di 14euro...

4)La piastra o flangia forata NON tira fuori le unghie della 159, non devi aspettarti migliorie di potenza o riprese senza fiato, è solo un modo per tenere l'EGR più pulita, migliorare un pò la ripresa ai bassi regimi e ad eliminare o attenuare il seghettamento se presente.

Ti ricordo però di eseguire, prima del montaggio della flangia forata, una pulizia con DSC Sintoflon (16euro la bomboletta di 400ml).

Nelle foto che ho postato sopra vedi dove inserire la cannula della bomboletta, subito dopo il debimetro. Togli la fascetta in metallo, stacchi il tubo, inserisci la cannula, rimetti il tubo senza fascetta metallica. Accendi l'auto, e una persona dall'interno dell'abitacolo tiene i giri motore fissi a 2500rpm. Nel mentre fai delle brevi spruzzate regolari nel tempo, ed ogni 10 spruzzate fai accellerare il motore facendolo salire di giri. Questo permette allo spray erogato di essere risucchiato bene in tutti i condotti.

Puoi finire tutta la bomboletta oppure, come ho fatto io, ne lasci un pochino per pulire dopo l'EGR.

Finita questa operazione, togli la cannula bianca del DSC e rimetti la fascetta di metallo...se ci riesci a mani nude di offro una birra, altrimenti devi usare una pinza apposita per questo tipo di fascette metalliche oppure una normale pinza se hai dimestichezza e molta pazienza. 

NON spegnere l'auto, ma vatti a fare un bel giretto allegro, tira un pò le marcie, scala le marcie, fai "cantare" bene il motore, così dai modo di pulire bene il tutto.

Ultima fase:

Fai raffreddare il motore e procedi con lo smontaggio della valvola EGR...una scemenza, impiegherai 5 minuti compresa la sigaretta da fumare o il caffè da bere (meglio una birretta ghiacciata  )

Con il DSC Sintoflon che ti è avanzato spruzzi nell'indotto dell'EGR smontata, vedrai che tutta la zozzime si scioglierà miracolosamente, e con un panno ti metti a pulire...

Poi spruzzi all'interno un pò di WD40 spray oppure dello Switol ultima generazione, che può essere impiegato anche per le parti del motore, una bella erogazione, così l'alberello che si trova longitudilmente dentro l'EGR si lubrifica  

Prendi la flangia forata con la guarnizione arancione, l'appoggi sull'indotto dell'EGR seguendo bene il perimetro, stai attento che sembra andare bene in qualunque posizione la metti, invece no, c'è un preciso senso di appoggio che segue bene tutto il perimetro dell'EGR, per non sbagliare vedi le mie foto sopra, così capisci come appoggiarla.

La blocchi subito con due viti e rimette l'EGR al suo posto...stringi le viti, attacchi lo spinotto, metti in moto...e goditi la coppia più bassa, riprese senza incertezze anche in 6° marcia...e il minor seghettamento o, lo spero per te come nel mio caso, la totale scomparsa

Spero di esserti stato utile...e leggi bene il forum la prossima volta

PS:...dimenticavo che finita l'operazione del montaggio flangia forata devi fare azzerare la centralina con i valori di autoadattamento. NON è essenziale farlo, poichè comunque la centralina si autoadatterà con il tempo e con il percorrere dei chilometri ai nuovi parametri, ma se hai a disposizione uno strumento di autodiagnosi è meglio farlo...

Fabio



Edited by FabioSportWagon 16/9/2011 1:47 PM
FabioSportWagon
Inserito 16/9/2011 1:51 PM (#365871 - in reply to #365822)


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azzis77 - 16/9/2011 11:00 AM
hyrosym - 16/9/2011 10:56 AM
Seghetta perchè la miscela aria/gasolio che arriva ai cilindri non è quella corretta visto che durante la rigenerazione viene iniettato carburante supplementare che finisce appunto nel DPF (non FAP)

Sorry...DPF non FAP.... cmq. è strano in quanto se seghetta dovrebbe seghettare sempre uguale invece più il FAP si riempre e più riesco a percepire il seghettamento. Stamane per esempio dopo la rigenerazione di ieri.....l'auto non vibrava per niente.

  

...ma è troppo difficile capire la differenza tra FAP e DPF e soprattutto che sulle 159 c'è il DPF !?!?!?!?!?!?!?

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