Random quote: Non mi interessa se faccio 12 km/litro anziché 20, non mi interessa se per pagare il bollo mi ci vuole un mutuo! Mi interessa solo essere alla guida delle mie "ALFA"!!
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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renic72
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roma
io ho appena comprato tutto per la pulizia del debimetro e valvola egr e per la tappatura.

- flangia con bordo arancione cod.  0055225287;
- guarnizione ovale cod. 46773082;
- fascette acciaio per tubi aspirazione aria;
- dsc sintoflon;
- wd40;
- arexons system ec247 detergente elettronica;
- arexons fulcron pulitore supersgrassante.

domenica mattina si va di pulizia e tappatura.......speriamo bene!

hyrosym
Inserito 10/11/2011 8:37 PM (#377896 - in reply to #145887)


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Ostia Lido (RM)
Non ti consiglio l' uso del Fulcron sulla parte interna dell' EGR. Puoi invece usare il WD40, pulisce e lubrifica al contempo, senza danneggiare la parte elettrica
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renic72
Inserito 10/11/2011 9:13 PM (#377899 - in reply to #145887)


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pensavo di immergere l'egr per qualche minuto in una vaschetta col fulcron diluito per renderlo meno aggressivo per togliere il grosso dello sporco, poi spruzzare il sintoflon per portarlo a lucido e alla fine il wd40 come protezione finale. cmq la parte elettrica la separo dalla parte metallica da pulire col fulcron.

Edited by renic72 10/11/2011 9:15 PM
hyrosym
Inserito 11/11/2011 7:02 AM (#377970 - in reply to #377899)


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Ostia Lido (RM)
renic72 - 10/11/2011 9:13 PM
pensavo di immergere l'egr per qualche minuto in una vaschetta col fulcron diluito per renderlo meno aggressivo per togliere il grosso dello sporco, poi spruzzare il sintoflon per portarlo a lucido e alla fine il wd40 come protezione finale. cmq la parte elettrica la separo dalla parte metallica da pulire col fulcron.

Per pulirla è sufficiente il DSC, il WD40 lo spruzzi dopo per garantirgli la lubrificazione post-pulitura 
Co Fulcron tratta le parti esterne del motore
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renic72
Inserito 11/11/2011 8:03 AM (#377973 - in reply to #145887)


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hyrosym sei di ostia lido? a me piace molto ostia, tutte le volte che ho qualche oretta libera faccio sempre una scappata per guardare il mare che è la mia prima e vera passione e a mangiarmi anche un'arancina alla rosticceria siciliana "cu mancia crisci" in Via Costanzo Casana. 
hyrosym
Inserito 11/11/2011 10:22 AM (#377989 - in reply to #145887)


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Ostia Lido (RM)
Si, abito qui dall' 89.
Se ti capita di passare mandami un PM 
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renic72
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Michele84
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Bene ragazzi, dopo una lettura di ben 29 pagine posso dire di aver capito a cosa serve questa piastrina.

Oggi sono andato in AR a ordinare la piastrina con la guarnizione gia inclusa e a detta dei meccanici mi hanno riferito che con quella piastrina sicuramente la mia 159 andrà peggio.

Non per niente addirittura mi volevano regalare una piastrina di recupero anche se manca di guarnizione, visto che loro ogni volta le tolgono.

Purtroppo quella piastrina non era quella del modello nuovo con la guarnizione rossa, infatti mancava della coppia di guarnizione, tolta da una 159 2,4 che era gia prevista dalla casa.

Mi hanno rassicurato che una volta montata sicuramente la toglierò perchè a detto di loro la car andrà peggio.

Che dire, sono senza parole -.-

SportKnight
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la mia va un pelo più spinta ai bassi con la piastrina,per il resto tutto nella norma!
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Chiavari (GE)
Michele84 - 17/11/2011 4:20 PM

Bene ragazzi, dopo una lettura di ben 29 pagine posso dire di aver capito a cosa serve questa piastrina.

Oggi sono andato in AR a ordinare la piastrina con la guarnizione gia inclusa e a detta dei meccanici mi hanno riferito che con quella piastrina sicuramente la mia 159 andrà peggio.

Non per niente addirittura mi volevano regalare una piastrina di recupero anche se manca di guarnizione, visto che loro ogni volta le tolgono.

Purtroppo quella piastrina non era quella del modello nuovo con la guarnizione rossa, infatti mancava della coppia di guarnizione, tolta da una 159 2,4 che era gia prevista dalla casa.

Mi hanno rassicurato che una volta montata sicuramente la toglierò perchè a detto di loro la car andrà peggio.

Che dire, sono senza parole -.-



io l'ho avuta e poi levata....nessuna differenza avvertibile.
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Michele84
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Michele84 - 17/11/2011 4:20 PM

Bene ragazzi, dopo una lettura di ben 29 pagine posso dire di aver capito a cosa serve questa piastrina.

Oggi sono andato in AR a ordinare la piastrina con la guarnizione gia inclusa e a detta dei meccanici mi hanno riferito che con quella piastrina sicuramente la mia 159 andrà peggio.

Non per niente addirittura mi volevano regalare una piastrina di recupero anche se manca di guarnizione, visto che loro ogni volta le tolgono.

Purtroppo quella piastrina non era quella del modello nuovo con la guarnizione rossa, infatti mancava della coppia di guarnizione, tolta da una 159 2,4 che era gia prevista dalla casa.

Mi hanno rassicurato che una volta montata sicuramente la toglierò perchè a detto di loro la car andrà peggio.

Che dire, sono senza parole -.-



io l'ho avuta e poi levata....nessuna differenza avvertibile.

Sinceramente per la spesa di sicuro vale la pena di provare. Almeno ne approfitto per smontare il tutto e dare una bella pulita

SportKnight
Inserito 17/11/2011 5:20 PM (#379588 - in reply to #379582)


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Matera
KOKAL - 17/11/2011 4:58 PM
Michele84 - 17/11/2011 4:20 PM

Bene ragazzi, dopo una lettura di ben 29 pagine posso dire di aver capito a cosa serve questa piastrina.

Oggi sono andato in AR a ordinare la piastrina con la guarnizione gia inclusa e a detta dei meccanici mi hanno riferito che con quella piastrina sicuramente la mia 159 andrà peggio.

Non per niente addirittura mi volevano regalare una piastrina di recupero anche se manca di guarnizione, visto che loro ogni volta le tolgono.

Purtroppo quella piastrina non era quella del modello nuovo con la guarnizione rossa, infatti mancava della coppia di guarnizione, tolta da una 159 2,4 che era gia prevista dalla casa.

Mi hanno rassicurato che una volta montata sicuramente la toglierò perchè a detto di loro la car andrà peggio.

Che dire, sono senza parole -.-



io l'ho avuta e poi levata....nessuna differenza avvertibile.

non hai avvertito nemmeno un miglioramento ai bassi?
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KOKAL
Inserito 17/11/2011 5:30 PM (#379589 - in reply to #379588)


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Chiavari (GE)
SportKnight - 17/11/2011 5:20 PM
non hai avvertito nemmeno un miglioramento ai bassi?


nulla di nulla, probabilmente anche dovuto dal fatto che comunque con il q-tronic c'è un regime prefissato di blocco del convertitore di coppia.
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renic72
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roma
il mio meccanico (assistenza alfa) mi ha confermato che ne monta tante senza problemi e con miglioramenti nelle macchine ovviamente dopo la pulizia dell'impianto aspirazione aria. io ho appena fatto la mia prima pulizia dopo 62000km (in altri post ho scritto 65000km ma mi sono sbagliato) con sintoflon dsc e garantisco che i risultati sono stati notevoli, prima sembrava un vecchio motorino a carburatori ingolfato, adesso è molto più fluida e senza i singhiozzamenti che notavo in accelerazione  con marcia alta e giri motori bassi. sabato mattina smonto l'egr lo pulisco se necessita e monto la flangia con guarnizione arancione e poi vi dirò.
azzis77
Inserito 17/11/2011 10:54 PM (#379710 - in reply to #379600)

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Ragazzi....non fatevi tante paranoie....io vi posso assicurare che la mia 1.9 150cv Q-TRONIC ha seghettato sin da KM.0!!! Con EGR pulitissima!!!.....a 16.500...km. ho provato a togliere la famosa piastrina con guarnizione arancio in quanto come consigliato dall'officina AR poteva essere una prova.....risultato dopo 400km circa? IDENTICA a prima sia come ripresa ai bassi reggimi. Rimessa piastrina...e unica cosa che vi posso assicurare è che con gasolio normale seghetta tanto....con blu diesel pochissimo. A sto punto ditemi voi.....secondo me da manuale a q-tronic il seghetto è totalmente diverso come anche la gestione ai bassi.......
vincy159
Inserito 18/11/2011 8:35 PM (#379957 - in reply to #379600)

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renic72 - 17/11/2011 5:53 PM
il mio meccanico (assistenza alfa) mi ha confermato che ne monta tante senza problemi e con miglioramenti nelle macchine ovviamente dopo la pulizia dell'impianto aspirazione aria. io ho appena fatto la mia prima pulizia dopo 62000km (in altri post ho scritto 65000km ma mi sono sbagliato) con sintoflon dsc e garantisco che i risultati sono stati notevoli, prima sembrava un vecchio motorino a carburatori ingolfato, adesso è molto più fluida e senza i singhiozzamenti che notavo in accelerazione  con marcia alta e giri motori bassi. sabato mattina smonto l'egr lo pulisco se necessita e monto la flangia con guarnizione arancione e poi vi dirò.


LA mia va + liscia...e nn ti nascondo che nn la toglierei +
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renic72
Inserito 18/11/2011 8:55 PM (#379961 - in reply to #145887)


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roma
come detto sopra il mio meccanico del centro assistenza alfa dove ho comprato la flangia oltre ad averne montate tante sulle 159 dei suoi clienti l'ha montata anche sulla sua[cut]

Edit kokal: censurato per violazione punto 1.3 del regolamento.
pask7
Inserito 18/11/2011 9:35 PM (#379972 - in reply to #145887)
0 ore

occhio al regolamento
quello che affermi è risaputo ma contravviene al regolamento del forum riguardo le modifiche illegali


Edited by pask7 18/11/2011 9:38 PM
vincy159
Inserito 18/11/2011 9:40 PM (#379973 - in reply to #379972)

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pask7 - 18/11/2011 9:35 PM
occhio al regolamento
quello che affermi è risaputo ma contravviene al regolamento del forum riguardo le modifiche illegali

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azzis77
Inserito 18/11/2011 10:24 PM (#379986 - in reply to #379973)

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vincy159 - 18/11/2011 9:40 PM
pask7 - 18/11/2011 9:35 PM
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quello che affermi è risaputo ma contravviene al regolamento del forum riguardo le modifiche illegali


HiHiHi  
hyrosym
Inserito 18/11/2011 10:43 PM (#379993 - in reply to #145887)


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Anche in assenza di benefici tangibili, la piastra forata limita il passaggio dei gas di scarico in aspirazione contribuendo a mantenere più pulito il tutto. Per quei 2 soldi che costa direi che è d' obbligo 
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Inserito 19/11/2011 7:54 AM (#380013 - in reply to #145887)


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scusate ma mettete il fermafiletti sui bulloni della valvola egr quando li rimontate? se si quale?
hyrosym
Inserito 19/11/2011 8:49 AM (#380020 - in reply to #380013)


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renic72 - 19/11/2011 7:54 AM
scusate ma mettete il fermafiletti sui bulloni della valvola egr quando li rimontate? se si quale?

Io l 'ho messo perchè mi si erano spanati i filetti sul collare dove si avvita l' egr. Poi ho fatto i riporti con le helicoil e ho risolto, ma una goccia (magari la blu) male non farebbe 
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Michele84
Inserito 19/11/2011 8:58 AM (#380021 - in reply to #380020)

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hyrosym - 19/11/2011 8:49 AM
renic72 - 19/11/2011 7:54 AM
scusate ma mettete il fermafiletti sui bulloni della valvola egr quando li rimontate? se si quale?

Io l 'ho messo perchè mi si erano spanati i filetti sul collare dove si avvita l' egr. Poi ho fatto i riporti con le helicoil e ho risolto, ma una goccia (magari la blu) male non farebbe 

Ma le viti le serrate a mano o con la dinamometrica? Perchè spero domani in previsione del lavoro di riuscire ad avere lo spazio per stringerle alla giusta coppia. Teoricamente non si dovrebbero spannare...

hyrosym
Inserito 19/11/2011 9:04 AM (#380022 - in reply to #380021)


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Michele84 - 19/11/2011 8:58 AM

Teoricamente non si dovrebbero spannare...


Vaglielo a dire all' officina che mi ha montato l' EGR sul motore nuovo  Anche perchè quelle viti hanno bisogno di pochissimo serraggio.
Comunque ora con le helicoil il filetto è eterno 
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