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Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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renic72
Inserito 21/11/2011 5:16 PM (#380575 - in reply to #380522)


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costagian - 21/11/2011 1:43 PM
renic72 - 21/11/2011 7:04 AM
costagian - 21/11/2011 1:21 AM
Bene! Dopo attenta lettura mi avete convinto, tanto la mia pantera ha 62000 km e volevo pulire l'egr e perciò già che mi trovo inserisco anche le due flange sebbene non soffre di seghettamento ai giri che molti di voi hanno indicato, però a me seghetta molto sui 1000 giri a filo di gas per intenderci e con marce basse in particolare con la seconda, e poi a bassi regimi a volte la sento molto ma molto lenta vi farò sapere
sai......come avrai sicuramente letto nelle varie discussioni in merito alla modifica i costi e i tempi di realizzazione sono talmente irrisori che la puoi provare tranquillamente, poi se non sei soddisfatto puoi sempre toglierla. 
sappi però che i miglioramenti, qualora ci fossero, sono poca roba quindi non ti aspettare che togli completamente i vuoti ai bassi giri perchè quello deriva più dai cavalli che ovviamente non puoi aggiungere.


renic ma come una questione di cavalli! 150 non sono mica pochi, poi a volte a me tira forte già da 1200 1300 giri,  invece altre volte se non arriva a 2000 giri non si smuove
beh e cosa nota che l'alfa 159 nel modello 2008 ha operato sul rapporto peso potenza puntando sull'abbattimento dei pesi e successivamente addirittura esordendo col 2000 cc da 170cv quindi più potenza, certo 150cv non sono pochi però ti garantisco che con 20cv in più è un'altra storia, più fluida e più progressiva già dai bassi giri che è quello che manca alla 150cv. 
Michele84
Inserito 21/11/2011 5:44 PM (#380582 - in reply to #145887)

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Montata ieri la piastrina. Come sulle precedenti 30 pagine, migliora la fluidità della car ai bassi regimi ( parliamo da 1500 a 2000giri ) ma niente di più !

Sicuramente operazione da fare su tutte ( direi quasi d'obbligo vista la spesa ).

renic72
Inserito 21/11/2011 6:04 PM (#380590 - in reply to #380582)


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Michele84 - 21/11/2011 5:44 PM

Montata ieri la piastrina. Come sulle precedenti 30 pagine, migliora la fluidità della car ai bassi regimi ( parliamo da 1500 a 2000giri ) ma niente di più !

Sicuramente operazione da fare su tutte ( direi quasi d'obbligo vista la spesa ).

si infatti è proprio quello che deve fare e come dici tu "( direi quasi d'obbligo vista la spesa )"....!
hai montato quella con la guarnizione arancione?
Michele84
Inserito 21/11/2011 6:14 PM (#380598 - in reply to #380590)

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renic72 - 21/11/2011 6:04 PM
Michele84 - 21/11/2011 5:44 PM

Montata ieri la piastrina. Come sulle precedenti 30 pagine, migliora la fluidità della car ai bassi regimi ( parliamo da 1500 a 2000giri ) ma niente di più !

Sicuramente operazione da fare su tutte ( direi quasi d'obbligo vista la spesa ).

si infatti è proprio quello che deve fare e come dici tu "( direi quasi d'obbligo vista la spesa )"....!
hai montato quella con la guarnizione arancione?

Yes, installata quella con guarnizione arancione.

La stavo inserendo al contrario ma alla fine se si guarda bene c'è solo un verso. Visto che c'ero ho pulito l'egr con il DSG sintoflon e una spazzola metallica visto che per raggiungere quei condotti non ci si passa con le dita :)

renic72
Inserito 21/11/2011 6:23 PM (#380606 - in reply to #380598)


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Michele84 - 21/11/2011 6:14 PM
renic72 - 21/11/2011 6:04 PM
Michele84 - 21/11/2011 5:44 PM

Montata ieri la piastrina. Come sulle precedenti 30 pagine, migliora la fluidità della car ai bassi regimi ( parliamo da 1500 a 2000giri ) ma niente di più !

Sicuramente operazione da fare su tutte ( direi quasi d'obbligo vista la spesa ).

si infatti è proprio quello che deve fare e come dici tu "( direi quasi d'obbligo vista la spesa )"....!
hai montato quella con la guarnizione arancione?

Yes, installata quella con guarnizione arancione.

La stavo inserendo al contrario ma alla fine se si guarda bene c'è solo un verso. Visto che c'ero ho pulito l'egr con il DSG sintoflon e una spazzola metallica visto che per raggiungere quei condotti non ci si passa con le dita :)

in che senso la stavi montando al contrario? la parte cerchiata nera se non ricordo male va verso l'alto e quella cerchiata in rosso va verso il filtro della nafta. 

dico bene o mi sono rinco




Michele84
Inserito 21/11/2011 6:28 PM (#380610 - in reply to #145887)

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Se è come dici tu l'hò montata io al contrario !!! :) La parte nera in basso... aspettiamo consigli ....

A pagina 26 è illustrato come installarla....



Edited by Michele84 21/11/2011 6:30 PM
renic72
Inserito 21/11/2011 6:37 PM (#380621 - in reply to #380610)


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Michele84 - 21/11/2011 6:28 PM

Se è come dici tu l'hò montata io al contrario !!! :) La parte nera in basso... aspettiamo consigli ....

A pagina 26 è illustrato come installarla....

che brutta notizia......mi sono rinco....!
hai ragione la parte cerchiata nera va verso il basso e la parte in rosso verso la batteria


Edited by renic72 21/11/2011 6:41 PM
Michele84
Inserito 21/11/2011 6:48 PM (#380628 - in reply to #380621)

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renic72 - 21/11/2011 6:37 PM
Michele84 - 21/11/2011 6:28 PM

Se è come dici tu l'hò montata io al contrario !!! :) La parte nera in basso... aspettiamo consigli ....

A pagina 26 è illustrato come installarla....

che brutta notizia......mi sono rinco....!
hai ragione la parte cerchiata nera va verso il basso e la parte in rosso verso la batteria

Mi hai fatto prendere uno spavento ... anche se sincermente ci si mette 15 minuti per installare la guarnizione con serraggio delle viti con dinamometricam :)

renic72
Inserito 21/11/2011 6:58 PM (#380633 - in reply to #380628)


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Michele84 - 21/11/2011 6:48 PM
renic72 - 21/11/2011 6:37 PM
Michele84 - 21/11/2011 6:28 PM

Se è come dici tu l'hò montata io al contrario !!! :) La parte nera in basso... aspettiamo consigli ....

A pagina 26 è illustrato come installarla....

che brutta notizia......mi sono rinco....!
hai ragione la parte cerchiata nera va verso il basso e la parte in rosso verso la batteria

Mi hai fatto prendere uno spavento ... anche se sincermente ci si mette 15 minuti per installare la guarnizione con serraggio delle viti con dinamometricam :)

scusa per lo spavento ma ti avevo avvisato che possibilmente mi ero rinco e dato i fatti il possibilmente credo che diventi sicuramente!

comunque la dinanometrica è una cosa che devo acquistare anche perchè mi serve per gli scooter che ovviamente non vedono e non vedranno mai i meccanici fin quando stanno in mio possesso.
Michele84
Inserito 21/11/2011 7:27 PM (#380651 - in reply to #380633)

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renic72 - 21/11/2011 6:58 PM
Michele84 - 21/11/2011 6:48 PM
renic72 - 21/11/2011 6:37 PM
Michele84 - 21/11/2011 6:28 PM

Se è come dici tu l'hò montata io al contrario !!! :) La parte nera in basso... aspettiamo consigli ....

A pagina 26 è illustrato come installarla....

che brutta notizia......mi sono rinco....!
hai ragione la parte cerchiata nera va verso il basso e la parte in rosso verso la batteria

Mi hai fatto prendere uno spavento ... anche se sincermente ci si mette 15 minuti per installare la guarnizione con serraggio delle viti con dinamometricam :)

scusa per lo spavento ma ti avevo avvisato che possibilmente mi ero rinco e dato i fatti il possibilmente credo che diventi sicuramente!

comunque la dinanometrica è una cosa che devo acquistare anche perchè mi serve per gli scooter che ovviamente non vedono e non vedranno mai i meccanici fin quando stanno in mio possesso.

Per me è molto importante in questo caso la dinamometrica anche perchè con la chiave da 13 dopo aver avvitato alla coppia prescritta ho provato a stringerla e sinceramente avrei serrato a mano per almeno un'altro giro, per non parlare delle 4 viti M6.

L'unica cosa di "difficile" nella sostituzione della piastrina è di serrare correttamente le viti onde evitare spannature.

Eventualmente segnatevi con un pennarello la posizione delle viti prima di svitarle.

renic72
Inserito 21/11/2011 7:58 PM (#380663 - in reply to #145887)


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ovviamente se si vogliono serraggi con la massima precisione deve essere una dinamometrica di buona fattura e non quelle da 30euro che si trovano nei vari megastore. 
Michele84
Inserito 21/11/2011 8:37 PM (#380677 - in reply to #145887)

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Ho preso una stanley ... Mi trovo bene
renic72
Inserito 21/11/2011 8:48 PM (#380681 - in reply to #380677)


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Michele84 - 21/11/2011 8:37 PM
Ho preso una stanley ... Mi trovo bene

sembra buona ma hai preso la 40 - 210 nm o la 10 - 50 nm? e il costo? 

io oggi ho preso una cassetta della beta con 2 cricchetti e un totale di 93 accessori perchè i miei vecchi ferri erano un pò datati (più di 15 anni), volevo prendere anche la dinamometrica della stessa marca ma ho desistito perchè sono molto indeciso.......poi alla fine non la userei molto quindi potrei prenderne una sempre di buona fattura senza spendere una fortuna.
Michele84
Inserito 21/11/2011 9:46 PM (#380701 - in reply to #145887)

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Ho preso la 5~25 e la 40~210. A detta del mio fornitore stanley, pastorino e usag sono la stessa cosa, vengono prodotti dalla stessa fabbrica. 
Sono chiavi che comunque superano il centinaio di euro quindi il prodotto dovrebbe essere buono. La stessa dinamometrica la usa il mio gommista.
costagian
Inserito 21/11/2011 9:53 PM (#380703 - in reply to #380651)

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Michele84 - 21/11/2011 7:27 PM
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Michele84 - 21/11/2011 6:48 PM
renic72 - 21/11/2011 6:37 PM
Michele84 - 21/11/2011 6:28 PM

Se è come dici tu l'hò montata io al contrario !!! :) La parte nera in basso... aspettiamo consigli ....

A pagina 26 è illustrato come installarla....

che brutta notizia......mi sono rinco....!
hai ragione la parte cerchiata nera va verso il basso e la parte in rosso verso la batteria

Mi hai fatto prendere uno spavento ... anche se sincermente ci si mette 15 minuti per installare la guarnizione con serraggio delle viti con dinamometricam :)

scusa per lo spavento ma ti avevo avvisato che possibilmente mi ero rinco e dato i fatti il possibilmente credo che diventi sicuramente!

comunque la dinanometrica è una cosa che devo acquistare anche perchè mi serve per gli scooter che ovviamente non vedono e non vedranno mai i meccanici fin quando stanno in mio possesso.

Per me è molto importante in questo caso la dinamometrica anche perchè con la chiave da 13 dopo aver avvitato alla coppia prescritta ho provato a stringerla e sinceramente avrei serrato a mano per almeno un'altro giro, per non parlare delle 4 viti M6.

L'unica cosa di "difficile" nella sostituzione della piastrina è di serrare correttamente le viti onde evitare spannature.

Eventualmente segnatevi con un pennarello la posizione delle viti prima di svitarle.


Scusami Michele a quanto vanno strette?
Michele84
Inserito 21/11/2011 10:00 PM (#380705 - in reply to #145887)

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Mi pare di avere stretto le M8 a 23Nm mentre le M6 a 8 o 9Nm
costagian
Inserito 21/11/2011 11:30 PM (#380740 - in reply to #380705)

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Michele84 - 21/11/2011 10:00 PM
Mi pare di avere stretto le M8 a 23Nm mentre le M6 a 8 o 9Nm

Scusa ancora ma le M6 quali sono? Quelle che dividono l'EGR parte elettrica parte meccanica?

Michele84
Inserito 22/11/2011 9:13 AM (#380791 - in reply to #380740)

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costagian - 21/11/2011 11:30 PM
Michele84 - 21/11/2011 10:00 PM
Mi pare di avere stretto le M8 a 23Nm mentre le M6 a 8 o 9Nm

Scusa ancora ma le M6 quali sono? Quelle che dividono l'EGR parte elettrica parte meccanica?

Le M6 sono quelle 4 viti che tengono fissata L'EGR al blocco motore.

costagian
Inserito 22/11/2011 11:27 AM (#380826 - in reply to #380791)

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Michele84 - 22/11/2011 9:13 AM

costagian - 21/11/2011 11:30 PM
Michele84 - 21/11/2011 10:00 PM
Mi pare di avere stretto le M8 a 23Nm mentre le M6 a 8 o 9Nm

Scusa ancora ma le M6 quali sono? Quelle che dividono l'EGR parte elettrica parte meccanica?

Le M6 sono quelle 4 viti che tengono fissata L'EGR al blocco motore.


Allora adesso non mi trovo più, non sono tutte M8 come da foto? viene specificato tutte 2.3 - 2.8 Michele dove li hai trovati i parametri?




Michele84
Inserito 22/11/2011 11:35 AM (#380827 - in reply to #145887)

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Le 1b sono tutte M6 !!!

costagian
Inserito 22/11/2011 7:05 PM (#380958 - in reply to #380827)

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Michele84 - 22/11/2011 11:35 AM

Le 1b sono tutte M6 !!!


Michele non metto in dubbio la tua parola ma perchè su eLearn è detto diversamente o non l'ho interpretato bene io la procedura di rimontaggio?
Michele84
Inserito 22/11/2011 7:17 PM (#380965 - in reply to #380958)

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costagian - 22/11/2011 7:05 PM
Michele84 - 22/11/2011 11:35 AM

Le 1b sono tutte M6 !!!


Michele non metto in dubbio la tua parola ma perchè su eLearn è detto diversamente o non l'ho interpretato bene io la procedura di rimontaggio?

Puoddarsi che la mia MY08 sia diversa! In ogni caso basta che togli la protezione e vedi che viti ci sono! Non è la prima volta che sull'elearn mi sbaglia il tipo di vite....

renic72
Inserito 22/11/2011 7:24 PM (#380967 - in reply to #380958)


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costagian - 22/11/2011 7:05 PM
Michele84 - 22/11/2011 11:35 AM

Le 1b sono tutte M6 !!!


Michele non metto in dubbio la tua parola ma perchè su eLearn è detto diversamente o non l'ho interpretato bene io la procedura di rimontaggio?
scusa perchè impiccarsi con sigle tipo m6 o m8? alcuni bulloni si smontano con la chiave 10 altri con la 13 quindi dato che prima dovrai smontarli (e la dinamometrica non serve) sicuramente vedrai dove rimontare gli uni e gli altri e poi quelle da 13 le stringi con la dinamometrica a 23nm e quelle da 10 le stringi a 8-9nm come da indicazioni di Michele84

costagian
Inserito 22/11/2011 8:19 PM (#380991 - in reply to #380967)

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renic72 - 22/11/2011 7:24 PM
costagian - 22/11/2011 7:05 PM
Michele84 - 22/11/2011 11:35 AM

Le 1b sono tutte M6 !!!


Michele non metto in dubbio la tua parola ma perchè su eLearn è detto diversamente o non l'ho interpretato bene io la procedura di rimontaggio?
scusa perchè impiccarsi con sigle tipo m6 o m8? alcuni bulloni si smontano con la chiave 10 altri con la 13 quindi dato che prima dovrai smontarli (e la dinamometrica non serve) sicuramente vedrai dove rimontare gli uni e gli altri e poi quelle da 13 le stringi con la dinamometrica a 23nm e quelle da 10 le stringi a 8-9nm come da indicazioni di Michele84


Giustissima osservazione!
renic72
Inserito 23/11/2011 5:05 PM (#381236 - in reply to #145887)


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finalmente oggi ho montato la flangia forata, solo che appena messo in moto la macchina mi è spuntata la spia motore e la macchina non va oltre i 2000 giri. che sarà? boh! mi sa che la tolgo...!
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