|
1.9 JTDM SW Owner Nero Carbonio
  Posts: 556 281,85 ore
  
Legnago (VR)
| renic72 - 23/11/2011 5:05 PM finalmente oggi ho montato la flangia forata, solo che appena messo in moto la macchina mi è spuntata la spia motore e la macchina non va oltre i 2000 giri. che sarà? boh! mi sa che la tolgo...! Forse il connettore dell'EGR che non è ben collegato? io ho fatto più fatica ad infilarlo che a toglierlo. la piastrina sicuro che sia installata correttamente? | |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero pastello
Posts: 160 213,52 ore
  
roma
| si la piastrina è montata bene, proverò a controllare il connettore | |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero pastello
Posts: 160 213,52 ore
  
roma
| allora, scusate l'assenza. il problema che non superava i 2000 giri è stato risolto, probabilmente era il malefico spinotto (potevano renderlo più agevole). adesso ovviamente è rimasta la spia motore accesa ma questa probabilmente è causa dello spinotto che non essendo inserito bene ovviamente ha fatto si che la centralina abbia segnalato l'errore. adesso sto cercando di capire perchè col pc da 10" non riesco a configurare il cavetto elm per verificare e se è il caso resettare l'errore
SONO APPENA DIVENTATO UN' ALFISTA IN PROVA 
Edited by renic72 23/11/2011 6:17 PM
| |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero pastello
Posts: 160 213,52 ore
  
roma
| hyrosym - 23/11/2011 6:29 PM La spia si spegnerà da sola dopo un pò di accensioni. Rimarrà l' errore memorizzato. Per quel che concerne i parametri non è necessario azzerarli, la centralina si autoapprendirà allo stesso modo con l' uso normale dell' auto.
ciao hyrosym, ho collegato il pc alla centralina e l'errori infatti era l'egr però a che c'ero l'ho resettata. ho notato però che la mia macchina ha percorso 62000km e il fiatecuscan mi dice che ne ho percorsi 8289,2 però andando a guardare l'ultima rigenerazione me l'ha fatta a 60800km circa.......quant'è misteriosa l'elettronica.......! | |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Nero Carbonio Utente del mese Giugno 2011 Posts: 3630 4.270,62 ore
    
Ostia Lido (RM)
| renic72 - 23/11/2011 6:45 PM ciao hyrosym, ho collegato il pc alla centralina e l'errori infatti era l'egr però a che c'ero l'ho resettata. ho notato però che la mia macchina ha percorso 62000km e il fiatecuscan mi dice che ne ho percorsi 8289,2 però andando a guardare l'ultima rigenerazione me l'ha fatta a 60800km circa.......quant'è misteriosa l'elettronica.......!
Si, può capitare che l' odometro non corrisponda al contachilometri. Per dubbi su FES, chiedi qui | |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero pastello
Posts: 160 213,52 ore
  
roma
| hyrosym - 23/11/2011 6:47 PM renic72 - 23/11/2011 6:45 PM ciao hyrosym, ho collegato il pc alla centralina e l'errori infatti era l'egr però a che c'ero l'ho resettata. ho notato però che la mia macchina ha percorso 62000km e il fiatecuscan mi dice che ne ho percorsi 8289,2 però andando a guardare l'ultima rigenerazione me l'ha fatta a 60800km circa.......quant'è misteriosa l'elettronica.......!
Si, può capitare che l' odometro non corrisponda al contachilometri. Per dubbi su FES, chiedi quisi, conosco già questa discussione....! | |
|

Alfista navigato Posts: 316 155,07 ore
  
la vita CAPODISTRIA/TRIESTE il cuore NAPOLI
| Passati i 5000km,la macchina ai bassi regimi va decisamente meglio,non e' un tbi ma non ha piu' le pesanti perdite di potenza che aveva prima di cambiare la valvola EGR come ho scritto in qualche post precedente. | |
|
1.9 JTDM Owner Grigio titanio Posts: 367 315,78 ore
    
Benevento - Parma
| Domani metto le piastre forate dopo la pulizia dell EGR però caspiterina me l'hanno fatta pagare 15 € un pò caro non vi pare? Quella ovale più le guarnizioni 5 € | |
|

Alfista navigato Posts: 316 155,07 ore
  
la vita CAPODISTRIA/TRIESTE il cuore NAPOLI
| Io non saprei dirti,ho fatto tuttoin garanzia. | |
|
1.9 JTDM Owner Grigio titanio Posts: 367 315,78 ore
    
Benevento - Parma
| Montate piastre forate e azzerato autoapprendimento all'inizio niente, forse per l'azzeramento, adesso va una favola prontissima già da 1200 giri e tira fino a 3500 come un jet anche in quinta  | |
|

1.9 JTDM SW Owner Argento Alfa Posts: 108 101,62 ore

roma
| sabato scorso vado all'autoricambi alfa romeo e ordino i due codici 55225287 (piastrina guarnita) e 46773082 (guarnizione tubo/ingresso egr). passo ieri a ritirare e mi da una solo bustina con codice 55191883 con dentro la guarnizione tubo/egr e una guarnizione rettangolare in gomma nera ma senza la piastrina, praticamente solo il perimetro (ossia la guarnizione originale). spiego che non è quella la piastrina che avevo richiesto e mi dice che il computer gli indica che i due codici che avevo chiesto sono stati sostituiti dal nuovo codice relativo alla bustina con i due pezzi che vi ho descritto. credo che non ci abbia capito nulla, lunedi provo da un altro autoricambi alfa.
Edited by gasperino 17/12/2011 12:10 PM
| |
|
1.9 JTDM SW Owner Nero Carbonio
  Posts: 556 281,85 ore
  
Legnago (VR)
| gasperino - 17/12/2011 12:06 PM sabato scorso vado all'autoricambi alfa romeo e ordino i due codici 55225287 (piastrina guarnita) e 46773082 (guarnizione tubo/ingresso egr). passo ieri a ritirare e mi da una solo bustina con codice 55191883 con dentro la guarnizione tubo/egr e una guarnizione rettangolare in gomma nera ma senza la piastrina, praticamente solo il perimetro (ossia la guarnizione originale). spiego che non è quella la piastrina che avevo richiesto e mi dice che il computer gli indica che i due codici che avevo chiesto sono stati sostituiti dal nuovo codice relativo alla bustina con i due pezzi che vi ho descritto. credo che non ci abbia capito nulla, lunedi provo da un altro autoricambi alfa. Che tristezza... ma gliel'hai pagata? Spero di no... | |
|
1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 86 146,07 ore
  
Renazzo di Cento (Fe)
| gasperino - 17/12/2011 12:06 PM sabato scorso vado all'autoricambi alfa romeo e ordino i due codici 55225287 (piastrina guarnita) e 46773082 (guarnizione tubo/ingresso egr). passo ieri a ritirare e mi da una solo bustina con codice 55191883 con dentro la guarnizione tubo/egr e una guarnizione rettangolare in gomma nera ma senza la piastrina, praticamente solo il perimetro (ossia la guarnizione originale). spiego che non è quella la piastrina che avevo richiesto e mi dice che il computer gli indica che i due codici che avevo chiesto sono stati sostituiti dal nuovo codice relativo alla bustina con i due pezzi che vi ho descritto. credo che non ci abbia capito nulla, lunedi provo da un altro autoricambi alfa. confermo il codice 5525287 per la nuova piastrina forata con guarnizione rossa. L'ho presa giovedì da concessionario Alfa e ce l'ho fra le mani. La foto l'ha postata renic72 nella pagina 31 P.s. L'ho pagata 7 euro compreso i.v.a.
Edited by panpa 17/12/2011 2:16 PM
| |
|

1.9 JTDM SW Owner Argento Alfa Posts: 108 101,62 ore

roma
| sono certo che il codice sia quello giusto. è la tizia dei ricambi che non c'ha capito niente. in pratica voleva darmi le guarnizioni originali. cmq gliele ho lasciate. in altre circostanze le avrei pagate ma è stata così scortese che m'ha fatto passare la voglia di essere gentile. le ho spiegato che era una modifica successiva allla costruzione, ma invece di cercare di capire e risolvere la questione ha attaccato un pippotto sul fatto che i codici li avevo dati io e il sistema le indicava che erano variati e adesso non poteva neanche ridarle indietro etc etc.. | |
|
1.9 JTDM SW Owner Argento Alfa Posts: 127 82,17 ore
 
| vincy159 - 26/10/2011 10:36 AM Anche io ho montato la piastra forata con guarnizione arancio direttamente dall'alfa.... Dopo un'accurata pulizia della valvola EGR, ora l'auto ha di certo cambiato la sua spinta, la sua prontezza...Il seghettamento però si presenta a gg alterni e credo di doverci conviveree....Rimango cmq soddisfatto  Va be quanto detto in precedenza ma ora credo che il seghettamento ( o per meglio dire), questa sorta di traballamento sia da fermo che in movimento si fa sentire sempre di +.....cose da pazzi | |
|
1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 86 146,07 ore
  
Renazzo di Cento (Fe)
| Ho finalmente montato la piastra forata della valvola egr e ho potuto notare inizialmente lievi migliorie a basso regime ma adesso,dopo circa 15 giorni e 2k km, la macchina ,sotto i 2000 giri ,è lentissima e non risponde alla richiesta del pedale però dopo diventa una scheggia.Qualcuno ha avuto lo stesso problema o devo pensare che le due cose non sono correlate? | |
|
1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 86 146,07 ore
  
Renazzo di Cento (Fe)
| Ciao Eis, la valvola era sporca ma non eccessivamente ,solo che oggi ho smontato anche il comando che apre la valvola e quello sì che era sporco. Infatti penso che più che pulire il corpo valvola bisogna necessariamente pulire la parte che la collega al meccanismo che ne permette l'apertura (per intenderci quello collegato assieme con 4 bulloncini con attacco torx). Pulito bene quello e irrorato nuovamente l'alberino della valvola con wd 40 sembra che tutto vada bene a parte un messaggio sul cdb di far controllare il motore che ho verificato con ecuscan il quale mi segnalava un malfunzionamento dell'egr (credo sia abbastanza frequente dopo lo smontaggio e rimontaggio dell'egr)e che ho provveduto ad eliminare. La panterona sembra essere tornata aggressiva come prima .....speriamo bene .
| |
|
Utente Posts: 24 19,95 ore
roma
| ciao a tutti, ho da poco preso una 159 1.9 jtdm del 2008, e solo ora ho letto questa discussione, e visto che ho già preso il tutto per fare il tagliando vorrei fare anche questa modifica della piastra. Mi confermate che ciò che devo prendere è solo la piastra con mi sembra aver capito questo codice 5525287? la posso prendere da un qualsiasi ricambista o solo in alfa? Non serve niente altro. Prima di farla montare devo far fare la pulizia dell'impianto?
| |
|
1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 86 146,07 ore
  
Renazzo di Cento (Fe)
| Ciao Stiprox, sì la piastrina è quella e la trovi facilmente dal ricambista alfa, dal privato non so. Comunque ti consiglio di dare una lettura alle pagine del topic perchè ti stupirai di quanto siano utili e interessanti.Troverai sicuramente tutto quello di cui hai bisogno  | |
|
Utente Posts: 24 19,95 ore
roma
| panpa - 14/1/2012 5:31 PM Ciao Stiprox, sì la piastrina è quella e la trovi facilmente dal ricambista alfa, dal privato non so. Comunque ti consiglio di dare una lettura alle pagine del topic perchè ti stupirai di quanto siano utili e interessanti.Troverai sicuramente tutto quello di cui hai bisogno 
Ho letto fino a pag 10 mi pare... poi non ce l'ho fatta più. quindi mi confermi che devo prendere solo quel codice prodotto e non mi serve niente altro per fare il lavoro? che penso che farò fare al mio meccanico. Oppure ci sono da qualche parte delle istruzioni per come farlo?
| |
|
1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 86 146,07 ore
  
Renazzo di Cento (Fe)
| stiprox - 14/1/2012 5:51 PM panpa - 14/1/2012 5:31 PM Ciao Stiprox, sì la piastrina è quella e la trovi facilmente dal ricambista alfa, dal privato non so. Comunque ti consiglio di dare una lettura alle pagine del topic perchè ti stupirai di quanto siano utili e interessanti.Troverai sicuramente tutto quello di cui hai bisogno 
Ho letto fino a pag 10 mi pare... poi non ce l'ho fatta più. quindi mi confermi che devo prendere solo quel codice prodotto e non mi serve niente altro per fare il lavoro? che penso che farò fare al mio meccanico. Oppure ci sono da qualche parte delle istruzioni per come farlo?
Se vai a pg 26 trovi quello di cui hai bisogno (il buon Fabio ha fatto un ottimo lavoro),però nelle altre pgg. ci sono molte altre notizie utili che ti possono togliere tanti dubbi ......se mai dovessi averne
| |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.692,30 ore
     
POTENZA
| Posto qui le osservazioni rilevate sul funzionamento dell'EGR con FES a seguito del problema avuto qui (dovuto poi alla batteria defunta). Premetto che ho la piastra forata da luglio.
Dunque, quando presentava il problema indicato nel link sopra, la rilevazione sull'EGR, con motore caldo, al minimo aveva controllo OFF e apertura 4%, accelerando passava su controllo ON e apertura sopra al 95% per poi scendere gradualmente sopra i 2000 giri e tornare OFF e 4% sopra i 2500 giri. Riscendendo al minimo si riapriva sopra il 95% e restava così anche al minimo per un po', per poi tornare a OFF e 4%. Con la batteria nuova, è come se, con la piastra, l'EGR sia quasi chiusa, al minimo è sempre OFF e 4%, ma il bello è che accelerando resta così, anche mantenendo i giri sotto i 2000. Solo in rilascio, scendendo al minimo, intorno ai 1200/1000 giri si apre per un 10/12% per poi tornare subito OFF e 4% al minimo.
Qualcuno ha rilevato lo stesso tipo di comportamento?
| |
|