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Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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Mr. Black
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gennifer - 18/4/2012 6:18 PM


Dopo aver montato la piastra parzializzatrice sull'EGR, dovete azzerare i partametri autoadattivi con FES.
Solo così le differenze tra pre-piastrina e post-piastrina si sentiranno!

...azz, ho fatto montare la piastra forata più di un anno fa e credo che nessuno mi abbia mai "azzerato i parametri autoadattivi" ....credi che nel frattempo si sia già "autoadattata" o mi convenga andare in officina per verificare?

Album: ~ Il primo amore non si scorda mai! ~ Mr. Black - 159 SW
gianfrylive
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Mr. Black - 30/5/2012 11:28 AM

gennifer - 18/4/2012 6:18 PM


Dopo aver montato la piastra parzializzatrice sull'EGR, dovete azzerare i partametri autoadattivi con FES.
Solo così le differenze tra pre-piastrina e post-piastrina si sentiranno!

...azz, ho fatto montare la piastra forata più di un anno fa e credo che nessuno mi abbia mai "azzerato i parametri autoadattivi" ....credi che nel frattempo si sia già "autoadattata" o mi convenga andare in officina per verificare?

Bastano alcune centinaia di chilometri per l'autoadattamento, credo sia perfettamente inutile farlo fare in officina.
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Mr. Black
Inserito 30/5/2012 11:36 AM (#419128 - in reply to #419127)


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gianfrylive - 30/5/2012 11:31 AM
Bastano alcune centinaia di chilometri per l'autoadattamento, credo sia perfettamente inutile farlo fare in officina.

...gentilissimo

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Inserito 30/5/2012 11:38 AM (#419130 - in reply to #419128)


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Mr. Black - 30/5/2012 11:36 AM

gianfrylive - 30/5/2012 11:31 AM
Bastano alcune centinaia di chilometri per l'autoadattamento, credo sia perfettamente inutile farlo fare in officina.

...gentilissimo

Di niente, è sempre un piacere...
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mitax
Inserito 30/5/2012 12:28 PM (#419139 - in reply to #145887)

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Nessuno ha fatto la prova se il numero di giri sale?

Edited by mitax 30/5/2012 12:29 PM
hyrosym
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gianfrylive - 30/5/2012 11:31 AM
Bastano alcune centinaia di chilometri per l'autoadattamento,

Molto meno di alcune centinaia, 50 km sono sufficienti 
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lele7577
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gianfrylive - 30/5/2012 11:31 AM
Mr. Black - 30/5/2012 11:28 AM

gennifer - 18/4/2012 6:18 PM


Dopo aver montato la piastra parzializzatrice sull'EGR, dovete azzerare i partametri autoadattivi con FES.
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...azz, ho fatto montare la piastra forata più di un anno fa e credo che nessuno mi abbia mai "azzerato i parametri autoadattivi" ....credi che nel frattempo si sia già "autoadattata" o mi convenga andare in officina per verificare?

Bastano alcune centinaia di chilometri per l'autoadattamento, credo sia perfettamente inutile farlo fare in officina.
Scusa Mr. Black come ti sei trovato dopo la "piastrata"? avevi anche tu problemi di seghettamento?
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Mr. Black
Inserito 30/5/2012 3:39 PM (#419191 - in reply to #419178)


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lele7577 - 30/5/2012 3:10 PM
Scusa Mr. Black come ti sei trovato dopo la "piastrata"? avevi anche tu problemi di seghettamento?

Circa un anno fa in, occasione del tagliando, mi ero fatto smontare e pulire la valvola EGR, vedendo tutta la porcheria che ne usciva ed il costo irrisorio del kit di "piastratura" (mi sembra di ricordare una decina di euro scarsi) decisi di farla inserire...diciamo che il mio è stato un intervento "conservativo" in quanto non ero afflitto da "seghettamento" (avendo una vita sessuale soddisfacente )...comunque non ho riscontrato una diversità ecclatante rispetto a prima, ripeto: è stato per limitare l'imbrattamento dell'EGR (che farò comunque ripulire in occasione del prossimo tagliando...così vedrò la differenza)



Edited by Mr. Black 30/5/2012 3:40 PM
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lele7577
Inserito 30/5/2012 3:52 PM (#419193 - in reply to #145887)


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e mi sa che hai fatto proprio bene vista la schifezza che è uscita dalla mia pantera tra EGR e collettore! sembrava un pantano!!!
grazie per la risposta
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lele7577
Inserito 1/6/2012 12:59 PM (#419571 - in reply to #145887)


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Un aggiornamento che spero possa essere utile a tutti i SEGHETTATI!
ho ritirato la vettura dal mio meccanico dopo un ricovero settimanale e dopo questi interventi:

- smontaggio e pulizia del collettore di aspirazione - controllo attuatore;
- smontaggio, pulizia e taratura dei 4 iniettori (solo due erano sporchi ma li hanno dovuti tarare tutti);
- smontaggio, pulizia dell'EGR ed aggiunta della piastrina forata;
- sostituzione cinghia di distribuzione e pompa acqua (per smontare il collettore devi smontare mezzo motore - cinghia compresa);

vi dico solo questo..... mentre se prima per riprendere in III a bassi giri dovevo scalare, oggi a 60km\h in VI la pantera ha ruggito senza scalata alcuna!!!! Ed il segettamento........... lo abbiamo lasciato ai falegnami! Neanche quando rimappai la mia vecchia 147 mi accorsi così palesemente della differenza! Unico problema di tutta stà storia è che ho dovuto pagare il meccanico che però credo sia stato tutto sommato onesto:

Cinghia e pompa acqua Euro 180
Pulizia e taratura iniettori  Euro 240
Piastra EGR  Euro   20
Manodopera  Euro 210

Totalone  Euro 650
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Inserito 1/9/2012 11:28 AM (#430153 - in reply to #145887)


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scusate amici..ma come faccio a sapere se la mia monta la piastra o meno?
c e una guida fotografica di dove si trova e si smonta egr?
gianfrylive
Inserito 1/9/2012 12:11 PM (#430162 - in reply to #430153)


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ciccioredd81 - 1/9/2012 11:28 AM
scusate amici..ma come faccio a sapere se la mia monta la piastra o meno?
c e una guida fotografica di dove si trova e si smonta egr?
Si c'è...basta cercare.
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ciccioredd81
Inserito 1/9/2012 7:14 PM (#430218 - in reply to #430162)


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gianfrylive - 1/9/2012 12:11 PM
ciccioredd81 - 1/9/2012 11:28 AM
scusate amici..ma come faccio a sapere se la mia monta la piastra o meno?
c e una guida fotografica di dove si trova e si smonta egr?
Si c'è...basta cercare.
grz gianfry ho carcato ma non avevo trovato nulla...
mi sai dire la procedura da usare per smontarla??da dove deduco che e stata montata la piastra ?
la mia non da nessun problema,ma vorrei pulirla che dici conviene farlo o la lascio cosi??


Edited by ciccioredd81 1/9/2012 7:15 PM
gianfrylive
Inserito 2/9/2012 10:22 AM (#430249 - in reply to #430218)


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ciccioredd81 - 1/9/2012 7:14 PM
gianfrylive - 1/9/2012 12:11 PM
ciccioredd81 - 1/9/2012 11:28 AM
scusate amici..ma come faccio a sapere se la mia monta la piastra o meno?
c e una guida fotografica di dove si trova e si smonta egr?
Si c'è...basta cercare.
grz gianfry ho carcato ma non avevo trovato nulla...
mi sai dire la procedura da usare per smontarla??da dove deduco che e stata montata la piastra ?
la mia non da nessun problema,ma vorrei pulirla che dici conviene farlo o la lascio cosi??

Una pulita non fa mai male, mentre per vedere se c'è la piastra forata, basta vedere i due elementi accoppiati (valvola EGR e supporto per fissare l'EGR), se tra di loro vedi una specie di guarnizione color metallo, si potrebbe presupporre che ci sia la piastra forata. Mentre se non dovessi vedere niente o intravedessi una guarnizione di colore nero, la piastra non dovrebbe esserci...parlo al condizionale perchè non è facile rendersi conto se ci sia o meno.

Per smontarla non c'è nessuna procedura particolare, basta allentare i vari perni e dadi e con un minimo sforzo dovrebbe venir via. L'importante è stare attenti al collegamento elettrico ed è consigliabile lavorare a batteria staccata. Altro consiglio è di non serrare tanto i perni e i dadi in fase di montaggio, perchè potrebbero sfilettarsi, con un minimo di manualità è davvero un gioco da ragazzi.  

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Inserito 3/9/2012 11:28 AM (#430379 - in reply to #430249)


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gianfrylive - 2/9/2012 10:22 AM

Una pulita non fa mai male, mentre per vedere se c'è la piastra forata, basta vedere i due elementi accoppiati (valvola EGR e supporto per fissare l'EGR), se tra di loro vedi una specie di guarnizione color metallo, si potrebbe presupporre che ci sia la piastra forata. Mentre se non dovessi vedere niente o intravedessi una guarnizione di colore nero, la piastra non dovrebbe esserci...parlo al condizionale perchè non è facile rendersi conto se ci sia o meno.

Per smontarla non c'è nessuna procedura particolare, basta allentare i vari perni e dadi e con un minimo sforzo dovrebbe venir via. L'importante è stare attenti al collegamento elettrico ed è consigliabile lavorare a batteria staccata. Altro consiglio è di non serrare tanto i perni e i dadi in fase di montaggio, perchè potrebbero sfilettarsi, con un minimo di manualità è davvero un gioco da ragazzi.  


Aggiungo di fare attenzione che nello smontaggio non ti cada nulla sul fondo, nel coprimotore (viti o guarnizioni), altrimenti dopo ti si sentirà in tutta Italia .
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Dove si trova questa valvola? è possibile ordinarla e montarla da soli? c'è una guida per montarla? Grazie
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gianfrylive
Inserito 5/9/2012 11:20 AM (#430645 - in reply to #430643)


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Max_159 - 5/9/2012 11:00 AM
Dove si trova questa valvola? è possibile ordinarla e montarla da soli? c'è una guida per montarla? Grazie
Scusa, ma a quale valvola ti riferisci??
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Max_159
Inserito 5/9/2012 11:58 AM (#430650 - in reply to #145887)


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Urca!!! Scusate, mi sono confuso con una mail che stavo scrivendo, intendevo piastra perchè ho chiesto all'officina alfa e nessuno sa nulla..
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Inserito 5/9/2012 12:04 PM (#430652 - in reply to #430650)


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Max_159 - 5/9/2012 11:58 AM
Urca!!! Scusate, mi sono confuso con una mail che stavo scrivendo, intendevo piastra perchè ho chiesto all'officina alfa e nessuno sa nulla..

Se provi a leggere qualche pagina precedente trovi sia i codici per il ricambio che le istruzioni per il montaggio

Max_159
Inserito 5/9/2012 1:50 PM (#430671 - in reply to #145887)


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Ok, sinceramente mi sono fermato alla 6/7 pagina non son riuscito ad arrivare alla 34... Comunque strano che in officina autorizzata non sanno nulla..
Questa piastra riduce il passaggio dei fumi giusto? quindi in teoria una valvola EGR sporca rende di + di una nuova pulita o sbaglio?

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Inserito 5/9/2012 2:10 PM (#430675 - in reply to #430671)


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Max_159 - 5/9/2012 1:50 PM
Ok, sinceramente mi sono fermato alla 6/7 pagina non son riuscito ad arrivare alla 34... Comunque strano che in officina autorizzata non sanno nulla..
Questa piastra riduce il passaggio dei fumi giusto? quindi in teoria una valvola EGR sporca rende di + di una nuova pulita o sbaglio?

in teoria sia...il problema è che la sporcizia può bloccare la valvola in fase di apertura...quindi ti calano drasticamente le performance...o addiritra ti va in recovery (perché non funziona il sensore turbo, o meglio funziona ma il pc pensa di no, non riesce a dare rpessione etc.)

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Inserito 5/9/2012 2:34 PM (#430681 - in reply to #430671)


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Max_159 - 5/9/2012 1:50 PM
Ok, sinceramente mi sono fermato alla 6/7 pagina non son riuscito ad arrivare alla 34... Comunque strano che in officina autorizzata non sanno nulla..

Complimenti a questa officina, sia per i saggi consigli sulla distribuzione che per la conoscenza delle service news dell'Alfa Romeo (tra l'altro dalle my08 in poi la piastra viene montata di serie in fabbrica)


Max_159 - 5/9/2012 1:50 PM
Questa piastra riduce il passaggio dei fumi giusto? quindi in teoria una valvola EGR sporca rende di + di una nuova pulita o sbaglio?


Sbagli, perchè la sporcizia tende a bloccarla aperta, quindi peggioramento della risposta del motore ai bassi regimi e tutta una serie di altri problemi, tra cui la rigenerazione del dpf .
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Inserito 5/9/2012 4:11 PM (#430690 - in reply to #430671)


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Max_159 - 5/9/2012 1:50 PM
Ok, sinceramente mi sono fermato alla 6/7 pagina non son riuscito ad arrivare alla 34... Comunque strano che in officina autorizzata non sanno nulla..

Certo che è parecchio disinformata questa officina autorizzata... ogni volta che aprono bocca, non fanno altro che vomitare perle di saggezza...

Non devi fidarti necessariamente di noi, ma sappi che abbiamo fatto cose e sappiamo tante altre cose che le officine autorizzate neanche immaginano...(modestia a parte)...per cui, a te il giudizio finale...

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Inserito 6/9/2012 9:33 AM (#430782 - in reply to #145887)


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Infatti mi sono rivolto qui per chiedere consigli, e nel mentre montare anche la piastra nella EGR, ho letto che bisogna modificare qualcosa nella centralina, informarla che c'è questa piastra oppure se ne accorge lei? 
Adesso la mia pantera sembra comunque andare bene, faccio bene ad inserirla o posso avere problemi, ho letto, velocemente purtroppo, sempre in questa discussione che qualcuno ha avuto problemi. Grazie.


Edited by Max_159 6/9/2012 9:58 AM
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Max_159 - 6/9/2012 9:33 AM
Infatti mi sono rivolto qui per chiedere consigli, quindi alla fine dai sostituire la distribuzione a breve e nel mentre montare anche la piastra nella EGR, ho letto che bisogna modificare qualcosa nella centralina? informarla che c'è questa piastra oppure se ne accorge lei? Grazie.

Per la piastra (che ormai è identificata come guarnizione per l'egr), l'importante è pulire bene la valvola egr prima di montarla. Successivamente si potrebbero azzerare i parametri di autoapprendimento della centralina motore per ottenerne prima e al massimo i benefici, ma non è strettamente necessario, la centralina impiegherà solo un po' più di tempo per adeguarsi, ma lo farà comunque da sola (qualche centinaio di km)
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