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Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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gianfrylive
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Max_159 - 6/9/2012 9:33 AM
Infatti mi sono rivolto qui per chiedere consigli, quindi alla fine dai sostituire la distribuzione a breve e nel mentre montare anche la piastra nella EGR, ho letto che bisogna modificare qualcosa nella centralina? informarla che c'è questa piastra oppure se ne accorge lei? Grazie.
 Forse ti riferisci all'autoapprendimento?? Tranquillo, le centraline leggeranno i nuovi parametri e si autoadatteranno nel giro di poche decine di chilometri.
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Max_159
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Perfetto, grazie..
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iannas78
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Ciao ragazzi,

vengo dal thread riguardante il filtro dpf e le recovery continue nella mia 159 . Dandomi l'errore in diagnosi p1206 (filtro intasato) ma essendo quasi sicuro che il motivo non sia l'intasamento del filtro, ho deciso di dare una bella lustratina all'egr,che, se voi mi confermate , un suo malfunzionamento potrebbe inficiare l'intasamento del dpf, rigenerazioni etc etc..

Detto questo, ho pensato: perchè non far montare sta benedetta piastrina nell'egr?  Ho letto tutto, o quasi, è tutto ben spiegato. Mi sfugge solo una piccola cosa. Mi sembra di aver visto che nella valvola egr ci sono due attacchi: uno ovale e uno rettangolare nella foto rispettivamente 4 - rosso e 11- azzurro. Bene, ho visto svariate immagini di queste due piastrine forate (sia rettangolare che ovale) mi dite se è conveniente installarle entrambe o una solo? E se una solo quale?





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gianfrylive
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iannas78 - 13/9/2012 11:53 AM
Ciao ragazzi,

vengo dal thread riguardante il filtro dpf e le recovery continue nella mia 159 . Dandomi l'errore in diagnosi p1206 (filtro intasato) ma essendo quasi sicuro che il motivo non sia l'intasamento del filtro, ho deciso di dare una bella lustratina all'egr,che, se voi mi confermate , un suo malfunzionamento potrebbe inficiare l'intasamento del dpf, rigenerazioni etc etc..

Detto questo, ho pensato: perchè non far montare sta benedetta piastrina nell'egr?  Ho letto tutto, o quasi, è tutto ben spiegato. Mi sfugge solo una piccola cosa. Mi sembra di aver visto che nella valvola egr ci sono due attacchi: uno ovale e uno rettangolare nella foto rispettivamente 4 - rosso e 11- azzurro. Bene, ho visto svariate immagini di queste due piastrine forate (sia rettangolare che ovale) mi dite se è conveniente installarle entrambe o una solo? E se una solo quale?

Devi mettere solo quella rettangolare e basta, sul 150 cv 16v va solo quella...se non ricordo male l'ovale è per il 120 cv 8v....
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iannas78
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gianfrylive - 13/9/2012 11:57 AM
iannas78 - 13/9/2012 11:53 AM
Ciao ragazzi,

vengo dal thread riguardante il filtro dpf e le recovery continue nella mia 159 . Dandomi l'errore in diagnosi p1206 (filtro intasato) ma essendo quasi sicuro che il motivo non sia l'intasamento del filtro, ho deciso di dare una bella lustratina all'egr,che, se voi mi confermate , un suo malfunzionamento potrebbe inficiare l'intasamento del dpf, rigenerazioni etc etc..

Detto questo, ho pensato: perchè non far montare sta benedetta piastrina nell'egr?  Ho letto tutto, o quasi, è tutto ben spiegato. Mi sfugge solo una piccola cosa. Mi sembra di aver visto che nella valvola egr ci sono due attacchi: uno ovale e uno rettangolare nella foto rispettivamente 4 - rosso e 11- azzurro. Bene, ho visto svariate immagini di queste due piastrine forate (sia rettangolare che ovale) mi dite se è conveniente installarle entrambe o una solo? E se una solo quale?

Devi mettere solo quella rettangolare e basta, sul 150 cv 16v va solo quella...se non ricordo male l'ovale è per il 120 cv 8v....


Quindi l'egr per la mia panterona (1,9 jtdm 150cv) ha i due attacchi uguali, tutti e due rettangolari?
gianfrylive
Inserito 13/9/2012 12:27 PM (#431776 - in reply to #431774)


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gianfrylive - 13/9/2012 11:57 AM
iannas78 - 13/9/2012 11:53 AM
Ciao ragazzi,

vengo dal thread riguardante il filtro dpf e le recovery continue nella mia 159 . Dandomi l'errore in diagnosi p1206 (filtro intasato) ma essendo quasi sicuro che il motivo non sia l'intasamento del filtro, ho deciso di dare una bella lustratina all'egr,che, se voi mi confermate , un suo malfunzionamento potrebbe inficiare l'intasamento del dpf, rigenerazioni etc etc..

Detto questo, ho pensato: perchè non far montare sta benedetta piastrina nell'egr?  Ho letto tutto, o quasi, è tutto ben spiegato. Mi sfugge solo una piccola cosa. Mi sembra di aver visto che nella valvola egr ci sono due attacchi: uno ovale e uno rettangolare nella foto rispettivamente 4 - rosso e 11- azzurro. Bene, ho visto svariate immagini di queste due piastrine forate (sia rettangolare che ovale) mi dite se è conveniente installarle entrambe o una solo? E se una solo quale?

Devi mettere solo quella rettangolare e basta, sul 150 cv 16v va solo quella...se non ricordo male l'ovale è per il 120 cv 8v....


Quindi l'egr per la mia panterona (1,9 jtdm 150cv) ha i due attacchi uguali, tutti e due rettangolari?
L'egr è montata su un supporto quadrato e un supporto ovale, che poi è il tubo di scarico, devi mettere la piastra solo tra egr e supporto quadrato...insomma, guarda queste foto e capirai,
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iannas78
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bene vi farò sapere...
geppito
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POTENZA

Io ho cambiato anche quella ovale, ma per pignoleria (e meno male che l'avevo presa, perchè nello smontare l'EGR, la vecchia l'ho fatta cadere nel paramotore ).

Se guardi qualche pagina indietro, trovi i miei post dove ho elencato anche i codici dei vari pezzi.

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lele7577
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Napoli
male non fa cambiarle entrambe ma se non mi sbaglio l'incriminata è quella quadrata (o meglio rettangolare) in quanto è da lì che dovrebbero passare i gas di scarico riciclati che poi vanno a finire nel collettore di aspirazione inzozzando tutto l'inzozzabile. Alla fine altro non è che un "tappo" con 5 buchi grandi quel tanto che basta per non far accendere l'albero di natale sul quadro strumenti. Inquinare meno va bene ma non sapevano inventare un altro metodo??? Comunque confermo..... ho la piastra da tre mesi e i seghettamenti sono quasi del tutto scomparsi. 
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fabio79
Inserito 29/9/2012 10:05 AM (#434113 - in reply to #145887)

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Asciano (si)
Ciao ragazzi,qualcuno di voi ***censurato art. 1/3 regolamento con la macchina tutta originale? qualcuno mi consiglia di farlo, perchè la mia ora seghetta di brutto! che conseguenze si possono avere? turbo fischia ancora di piu? ho leto che quaòcuno scrive che la macchina lavora peggio perchè non va in temperatura. Grazie
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hyrosym
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Ostia Lido (RM)
fabio79 - 29/9/2012 10:05 AM
Ciao ragazzi,qualcuno di voi ***censurato art. 1/3 regolamento con la macchina tutta originale? qualcuno mi consiglia di farlo, perchè la mia ora seghetta di brutto! che conseguenze si possono avere? turbo fischia ancora di piu? ho leto che quaòcuno scrive che la macchina lavora peggio perchè non va in temperatura. Grazie

Ciao, il Regolamento 1.3 vieta riferimenti a modifiche illegali del veicolo.

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Inserito 29/9/2012 11:27 AM (#434125 - in reply to #145887)


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crema (near)
Che gli esperti sappiano la piastra forata è utile anche per il 170 cv euro 5?
Per ora la mia non seghetta ma ..... meglio prevenire che curare.
 

Edited by pandre16 29/9/2012 11:30 AM
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Chiavari (GE)
pandre16 - 29/9/2012 11:27 AM
Che gli esperti sappiano la piastra forata è utile anche per il 170 cv euro 5?
Per ora la mia non seghetta ma ..... meglio prevenire che curare.
 


il 2.0 non risulta avere problemi di seghettamento e la piastra prevista per 1.9 e 2.4 non è ne preventiva, ne curativa.
In soldoni: se l'auto va bene non toccare nulla.
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Inserito 29/9/2012 10:55 PM (#434186 - in reply to #145887)


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E io che pensavo di mettere la piastra per avere una resa migliore anche se la mia auto non ha problemi di seghettamento-

Parlate di SOLDONI, ma QUANTI sarebbero??? si puo' montare autonomamente o c'e' bisogno dell'officina?

Grazie in anticipo

A si biri :)

Fab

gianfrylive
Inserito 30/9/2012 3:10 PM (#434221 - in reply to #434186)


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fabrizio.scanu - 29/9/2012 10:55 PM

E io che pensavo di mettere la piastra per avere una resa migliore anche se la mia auto non ha problemi di seghettamento-

Parlate di SOLDONI, ma QUANTI sarebbero??? si puo' montare autonomamente o c'e' bisogno dell'officina?

Grazie in anticipo

A si biri :)

Fab

Veramente Kokal si riferiva al montaggio della piastra al 2.0 170 cv, e credo che i "soldoni" a cui si riferiva fossero le eventuali spese nel caso in cui dovesse combinare qualche pasticcio, dato che al 2.0 non dovrebbe essere prevista la piastra forata...comunque basta che tu vada un po a ritroso in questa stessa discussione per trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno, compresa una guida fotografica per il montaggio fai da te.   Credo che sia perfettamente inutile ripetere sempre le stesse cose, perchè altrimenti questa discussione diventerebbe sterile, mentre avrebbe bisogno di nuove informazioni per attirare le attenzioni di tutti gli utenti che ci sono e che verranno in seguito, grazie e buon proseguimento.
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gennifer
Inserito 30/9/2012 6:24 PM (#434238 - in reply to #145887)


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Napoli
Il 2.0 170 cv così come il 135cv e il 1.6 sia 105 che 120 cv (insomma tutti i Mjet 2) hanno una diversa gestione della valvola EGR.
Questa è inglobata nel gruppo EGR che comprende anche lo scambiatore di calore che con l'acqua motore provvede ad abbassare la T dei gas ricircolati prima dl loro ingresso nel collettore di aspirazione.
Lo schema è a pag. 6 dell'all. pdf.



Edited by gennifer 30/9/2012 6:26 PM




Attachments Fiat_Bravo_SN_6-2007_(00-40-07)_NUOVE_VERSIONI_1.6_MULTIJET_36509_1.pdf (729KB - 18 downloads)
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
Silvio1984
Inserito 30/9/2012 8:33 PM (#434244 - in reply to #145887)


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Trieste
Ma giusto per capire di cosa si parla, a cosa vi riferite con seghettamento? che rumori fa?
automobilista
Inserito 6/10/2012 5:16 PM (#434937 - in reply to #145887)


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Bari
Ciao a tutti,
avendo del tempo ho deciso di pulire l'egr della mia pantera 1.9 120 cv, accusavo ultimamente un leggero seghettamento solo a motore freddo e solo a 1500 giri.
Dopo averla smontata ho notato che dalle due fessure presenti sulla flangia tra attuatore e corpo valvola c'è una perdita di gas di scarico. Insomma per intendersi ci sono due righe nere di scarico su corpo valvola e attuatore.
Chiedo a voi se tutto questo è normale.
Grazie a tutti.


Edited by automobilista 6/10/2012 5:18 PM
FabioSportWagon
Inserito 6/10/2012 6:33 PM (#434952 - in reply to #145887)


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MONCALIERI (TO)

@iannas78 :Si aggiunge SOLO la rettangole e si sostituisce SOLO l'ovale. Quest'ultima, l'ovale, non necessariamente deve essere sostituita. Conviene farlo solo per il costo esiguo in centesimi di euro e solo perchè ci si trova a mettere mani proprio li...si toglie la vecchia e si mette la nuova identica. Se lasci la vecchia non succede nulla...

@ Silvio : per seghettamente ci si riferisce a leggeri strattonamenti di erogazione, leggeri leggeri, che in un range di giri motore preciso e unico si verificano...se ti leggi tutto il post oltre che acculturarti sul problema capisci anche come agire sul tuo motore per limitare l'effetto o eventualmente, in rari casi, risolverlo...leggi leggi

@ Automobilista : credo che nel tuo caso non si tratti di seghettamento a cui tutti noi ci riferiamo...non mi sembra di ricordare che a nessuno a 1500giri motori il motore seghetti. Notoriamente il seghettamento si avverte a 2000giri motore, circa 80km/h di velocità costante e con marcia dalla 4° in su...e tale inconveniente è sempre presente a qualsiasi temperatura motore.

Poi potrebbe anche essere nel tuo caso...

FabioSportWagon



Edited by FabioSportWagon 6/10/2012 6:39 PM
gianfrylive
Inserito 6/10/2012 6:34 PM (#434953 - in reply to #434937)


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automobilista - 6/10/2012 5:16 PM
Ciao a tutti,
avendo del tempo ho deciso di pulire l'egr della mia pantera 1.9 120 cv, accusavo ultimamente un leggero seghettamento solo a motore freddo e solo a 1500 giri.
Dopo averla smontata ho notato che dalle due fessure presenti sulla flangia tra attuatore e corpo valvola c'è una perdita di gas di scarico. Insomma per intendersi ci sono due righe nere di scarico su corpo valvola e attuatore.
Chiedo a voi se tutto questo è normale.
Grazie a tutti.
Se non sbaglio la tua pantera essendo 120cv dovrebbe montare questa valvola EGR  giusto?? Se ci sono delle righe nere è sintomo di una eventuale perdita di gas di scarico, quindi per niente normale, tutto sommato dovresti risolvere cambiando guarnizione...
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automobilista
Inserito 6/10/2012 8:50 PM (#434969 - in reply to #145887)


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Bari
x fabiosportwagon :Che di seghettamento possa trattarsi o meno, la pantera ha 100k km e oltre alla egr ho smontanto corpo farfallato e sensore pressione assoluta....vedessi cosa ci ho trovato!
Comunque la pantera da fredda a 1500 giri ha erogazione a singhiozzo, pertanto penso che....

x gianfry : si la egr è proprio quella da te indicata e la cosa che mi lascia perplesso è che la guarnizione è in metallo spessore circa 1.5 mm, presenta due aperture laterali e guardando in rete hp notato che quando la smontano dalle 147 è sporca sui lati , ma secondo voi potrebbe essere questione di usura o è tutto normale ?

grazie a tutti per le risposte

[img]http://s7.postimage.org/jj6cxn1kn/Immagine_egr.jpg[/img]

gianfrylive
Inserito 7/10/2012 10:37 AM (#434998 - in reply to #434969)


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GINOSA (Taranto)
automobilista - 6/10/2012 8:50 PM
x gianfry : si la egr è proprio quella da te indicata e la cosa che mi lascia perplesso è che la guarnizione è in metallo spessore circa 1.5 mm, presenta due aperture laterali e guardando in rete hp notato che quando la smontano dalle 147 è sporca sui lati , ma secondo voi potrebbe essere questione di usura o è tutto normale ?

grazie a tutti per le risposte

[img]http://s7.postimage.org/jj6cxn1kn/Immagine_egr.jpg[/img]

Beh, devo dirti che la cosa mi lascia alquanto perplesso... potrebbe essere normale così,  magari aspetteremo qualche altro utente che l'ha smontata sulla 120 cv....
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iannas78
Inserito 8/10/2012 8:32 AM (#435027 - in reply to #434952)

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Portoscuso
FabioSportWagon - 6/10/2012 6:33 PM

@iannas78 :Si aggiunge SOLO la rettangole e si sostituisce SOLO l'ovale. Quest'ultima, l'ovale, non necessariamente deve essere sostituita. Conviene farlo solo per il costo esiguo in centesimi di euro e solo perchè ci si trova a mettere mani proprio li...si toglie la vecchia e si mette la nuova identica. Se lasci la vecchia non succede nulla...


Grazie


@ Silvio : per seghettamente ci si riferisce a leggeri strattonamenti di erogazione, leggeri leggeri, che in un range di giri motore preciso e unico si verificano...se ti leggi tutto il post oltre che acculturarti sul problema capisci anche come agire sul tuo motore per limitare l'effetto o eventualmente, in rari casi, risolverlo...leggi leggi

@ Automobilista : credo che nel tuo caso non si tratti di seghettamento a cui tutti noi ci riferiamo...non mi sembra di ricordare che a nessuno a 1500giri motori il motore seghetti. Notoriamente il seghettamento si avverte a 2000giri motore, circa 80km/h di velocità costante e con marcia dalla 4° in su...e tale inconveniente è sempre presente a qualsiasi temperatura motore.

Poi potrebbe anche essere nel tuo caso...

FabioSportWagon



Confermate, ma il seghettamento io lo avverto anche in terza (non dalla quarta in su), per la velocità a me lo fa anche con una velocità minore e come giri prendi in considerazione i 1700/1800 e un vero e proprio aaaaaaaa-ta-ta-ta-ta-aaaaa... (cambio) aaaaaaaa-ta-ta-ta-aaaa


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MONCALIERI (TO)
Iannas si, può farlo anche con altre marce e range di giri motore diverso da quelli indicati da me. La 4°marcia e i 2000 giri motore sono la media casistica. Riconosci il seghettamento quando ad una velocità costante nel tempo l'erogazione è "sussultoria"per gli occupanti nel veicolo...hihihihihih...
Sappi che la piastrina forata NON garantisce la risoluzione del problema.
Il tutto può rimanere invariato, oppure migliorare oppure risolversi.
Per la risoluzione definitiva del problema ci sono soluzioni che contrastano con le norme di proggetazione della casa madre e con il Codice Della Strada...fattibili ma con i rischi al seguito...
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Bari
FabioSportWagon - 8/10/2012 4:06 PM
Iannas si, può farlo anche con altre marce e range di giri motore diverso da quelli indicati da me. La 4°marcia e i 2000 giri motore sono la media casistica. Riconosci il seghettamento quando ad una velocità costante nel tempo l'erogazione è "sussultoria"per gli occupanti nel veicolo...hihihihihih...
Sappi che la piastrina forata NON garantisce la risoluzione del problema.
Il tutto può rimanere invariato, oppure migliorare oppure risolversi.
Per la risoluzione definitiva del problema ci sono soluzioni che contrastano con le norme di proggetazione della casa madre e con il Codice Della Strada...fattibili ma con i rischi al seguito...
FabioSportWagon

Esattamente quello che stavo riscontrando da 5k km, una erogazione sussultoria anche se solo da freddo, ovvero sino a che la temperatura non raggiunge i 90°.
Nessuno ha riscontrato la stessa "perdita" dalla egr ?
grazie a tutti
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