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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| albagnino - 13/12/2012 11:19 AM tury13 - 13/12/2012 10:54 AM ...Chi di voi l'ha acquistata di recente in AR quanto ha speso? A me hanno detto circa 15 euro anche se qui ho letto 7 euro. 
Il codice della piastrina e' 55225287 e viene precisamente 7,70 euro.. io l'ho comprata un mesetto fa, e ho preso anche la guarnizione nuova per l'altro attacco dell'egr, quello ovale (codice 46773082 ), e in totale ho speso poco piu' di 10 euro..  ok allora è l'officina che vuole farci la cresta. Problema risolvibile. Grazie per l'informazione.  | |
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2.4 JTDM Q4 SW Owner Marrone luci di bosco Posts: 142 158,97 ore
 
Torino
| tury13 - 13/12/2012 12:19 PM albagnino - 13/12/2012 11:19 AM tury13 - 13/12/2012 10:54 AM ...Chi di voi l'ha acquistata di recente in AR quanto ha speso? A me hanno detto circa 15 euro anche se qui ho letto 7 euro. 
Il codice della piastrina e' 55225287 e viene precisamente 7,70 euro.. io l'ho comprata un mesetto fa, e ho preso anche la guarnizione nuova per l'altro attacco dell'egr, quello ovale (codice 46773082 ), e in totale ho speso poco piu' di 10 euro..  ok allora è l'officina che vuole farci la cresta. Problema risolvibile. Grazie per l'informazione.  No, probabilmente avranno la flangia di vecchio tipo già in casa, quella che richiede anche le guarnizioni e costa il doppio (la nuova da 7 euro ha un velo di silicone già attaccato). | |
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 90,77 ore

Trapani - Sicilia
| ciao, ho avuto un piccolo problema. ieri ho smontato egr, sensore turbo e recupero vapori olio e ho dato una bella pulito a tutto. l'egr era sporchissima e dopo averla pulita, stamattina, l'ho montato mettendo la piastra forata. sfortunatamente dimentico ad attaccare il connettore della valvola egr così all'avviamento mi si accende la spia "avaria sistema ecc ecc." Adesso ho riattaccato il connettore ma la spia rimane. come mai? deve essere azzerata con il computer? per quanto riguarda le prestazioni mi sembra che non sia cambiato nulla. il jtdm 150cv è inesistente sotto i 2000-2200 giri.
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Utente Posts: 10 4,95 ore
liguria
| edit kokal: censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento. | |
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2.4 JTDM Q4 SW Owner Marrone luci di bosco Posts: 142 158,97 ore
 
Torino
| alfa nel cuore - 13/12/2012 12:42 PM ciao, ho avuto un piccolo problema. ieri ho smontato egr, sensore turbo e recupero vapori olio e ho dato una bella pulito a tutto. l'egr era sporchissima e dopo averla pulita, stamattina, l'ho montato mettendo la piastra forata. sfortunatamente dimentico ad attaccare il connettore della valvola egr così all'avviamento mi si accende la spia "avaria sistema ecc ecc." Adesso ho riattaccato il connettore ma la spia rimane. come mai? deve essere azzerata con il computer? per quanto riguarda le prestazioni mi sembra che non sia cambiato nulla. il jtdm 150cv è inesistente sotto i 2000-2200 giri.
o lo azzeri con FES oppure provi ad aspettare se sparisce da solo. A volte i messaggi d'errore non vengono piu' proposti dopo un po' di cicli di accensione - spegnimento (chissà se vale anche per questo), per cui fai un po' di km e magari tra qualche giorno si spegnerà. | |
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Trapani - Sicilia
| quindi mi conviene aspettare se sparisce da solo e in caso contrario lo faccio azzerrare? poi un'altra cosa, non ho notato alcun miglioramento prestazionale e leggendo in giro ho capito che magari devo aspettare che la centralina si adatti a questa modifica. è vera questa cosa? | |
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1.9 JTDM Owner Nero oceano Posts: 143 125,85 ore
 
Roma
| alfa nel cuore - 13/12/2012 1:07 PM quindi mi conviene aspettare se sparisce da solo e in caso contrario lo faccio azzerrare? poi un'altra cosa, non ho notato alcun miglioramento prestazionale e leggendo in giro ho capito che magari devo aspettare che la centralina si adatti a questa modifica. è vera questa cosa?
Si', se non hai la possibilita' di agire personalmente con FES e azzerare i valori memorizzati, basta aspettare all'incirca un centinaio di km (o qualcosina di piu' ) perche' la centralina si autoadatti alla nuova situazione.  | |
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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| @dcucurac: no no mi hanno specificato che si tratta di quella nuova anche perchè il "kit" della vecchia costerebbe circa 25 euro. frantik3 - 13/12/2012 12:49 PM dipende va se si vuole con un po di ritocchi alla gestione elettronica si risveglia di brutto certo ma queste cose sul forum non si possono dire poichè sono illegali. Butta un occhio all'articolo 1.3 del regolamento (anche se dal tuo ultimo post non è stata fatta nessuna variazione). 
Edited by tury13 13/12/2012 2:03 PM
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2.4 JTDM Q4 SW Owner Marrone luci di bosco Posts: 142 158,97 ore
 
Torino
| ...e allora ci fanno la cresta  (la vecchia flangia + guarnizioni, a me un anno fa l'avevano montata con 30 euro, compresa la mano d'opera) | |
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 90,77 ore

Trapani - Sicilia
| ho fatto circa 30km e la spia si è spenta. le prestazioni ancora non sono migliorate però e rimane il vuoto in basso | |
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.692,30 ore
     
POTENZA
| Forse servirebbe una diagnosi per verificare il corretto funzionamento dell'EGR, non vorrei fosse bloccata aperta  | |
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 90,77 ore

Trapani - Sicilia
| geppito - 13/12/2012 5:29 PM Forse servirebbe una diagnosi per verificare il corretto funzionamento dell'EGR, non vorrei fosse bloccata aperta 
la valvola non è assolutamente bloccata. quando l'ho pulita ho visto che si apre e si chiude perfettamente
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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero Carbonio Utente del mese Giugno 2011 Posts: 3630 4.270,62 ore
    
Ostia Lido (RM)
| alfa nel cuore - 13/12/2012 5:47 PM
la valvola non è assolutamente bloccata. quando l'ho pulita ho visto che si apre e si chiude perfettamente
30 km sono pochi per adattare i parametri della centralina, ne serviranno almeno 200 visto che oltre al montaggio della piastra hai pulito l' EGR. E visto che l' adattamento sarà lento e costante probabilmente ti sarà difficile notare differenze tangibili nella risposta del motore. Per apprezzare subito e appieno l' apporto del lavoro, avresti dovuto azzerare i parametri col MES (puoi sempre farlo...).
Edited by hyrosym 13/12/2012 6:32 PM
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1.9 JTDM Owner Grigio titanio
Utente del mese Settembre 2012 Utente del mese Agosto 2013 Posts: 1589 1.451,90 ore
    
Napoli
| .....et voilà. Certo è dura sciropparsi 24859 pagine di post, ma ci siamo qua noi..........(i seguenti post sono a pag 33 e pag.34, rispettivamente).
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1.9 JTDM Owner Grigio titanio
Utente del mese Settembre 2012 Posts: 268 328,67 ore
   
Napoli
| Dopo aver installato la piastrina sull 'EGR, effettuate l'azzeramento degli autoadattivi con FES e attendete 40s a quadro spento. Io ci ho fatto circa 400 km dall'installlazione e si sentiva la differenza tra il prima dell'azzeramento autoadattivi (primi 250km) e il dopo. La vettura è migliorata parecchio; nel senso che se prima andava bene, erogazione ok, fluida, zero seghettamenti ecc. ora ha migliorato tutte le caratteristiche di base in modo non esoterico (non è un certamente) ma è comunque abbastanza evidente e non è un semplice effetto placebo.
Ecco quello che riscontro con la piastrina sull'EGR:
- l'erogazione è migliorata come guadagno ai bassi regimi: ci sono 250-300 rpm in più in basso sfruttabili: ora riprende bene in 6^ già da 1500rpm mentre, nelle altre marce, i 1300 rpm diventano regimi facilmente sopportabili
- L'erogazione è migliorata ai medi regimi: sembra più piena dai 2000rpm in poi.
- Il manometro del turbo schizza su più facilmemnte e arriva verso il fondo scala come prima e anche meglio.
- Non sento più il fischio turbina.
- Mi riservo di dire che i consumi sono calati attendedno ulteriori riscontri
Evidentemente azzerando i parametri, si è ottimizzata tutta la gestione dell'alimentazione:i vecchi parametri pre-piastrina memorizzati in ECU non digeriscono subito la presenza della flangia sull'EGR: la strozzatura introdotta non è certo progressiva ritrovandosela da un giorno all'altro. Ora l'effetto aria pulita = + ossigeno in camera di combustione e fumi non ricircolati che si aggiungono all'alimentazione della TG si fanno sentire
Camminando, non può che autoappredere e migliorare sempre più in base alle nuove condizioni.
Edited by gennifer 25/1/2012 9:25 AM
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1.9 JTDM SW Owner Argento Alfa Posts: 90 71,50 ore
  
roma
| panpa - 22/1/2012 9:36 PM Piuttosto mi sapresti dire anche la procedura da quando ci sei ? la procedura è questa: 1. collegati con FES alla centralina motore 2. vai nella scheda "adeguamento" (F7) 3. seleziona la riga "azzeramento funzioni autoapprese" 4. esegui premendo F10. 5. spegni il quadro per 40 secondi.
Edited by gasperino 22/1/2012 9:57 PM
159 SW 1.9 jtd M rossa - exclusive - argento alfa - pelle blu - barre - bixeno - navi connect - radar ant e post - specchietti chiudibili elettr. - cd charger - retrovisore elettrocromico - cerchi diamantati | |
Edited by gennifer 13/12/2012 7:04 PM
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Alfista navigato Posts: 172 80,38 ore
  
Bologna - IT
| e per chi non ha il fes come è possibile azzerare questi parametri? Bisogna solo aspettare? grazie | |
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1.9 JTDM SW Owner Nero Carbonio
  Posts: 556 281,85 ore
  
Legnago (VR)
| 38 pagine di post di cui 35 con le stesse domande e risposte  | |
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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| Max_159 - 14/12/2012 9:25 AM lo so, forse mi sono spiegato male, scusate. da quello che ho capito, se ne accorge da sola la macchina ma oltre a questo, è possibile in qualche modo trovare qualcuno che ti azzeri i parametri? grazie. Un'altra domanda, qualcuno di voi l'ha montata su un 120CV ? mi sembra di no, era giusto per avere la certezza dei codici da ordinare. Grazie. qualsiasi officina con l'examiner (o simili) te lo può fare in 2 minuti, però ti possono tranquillamente chiedere 10/15 euro di intervento. A questo punto, se sei già munito di un pc portatile, con 20 euro ti compri il cavo ELM327 e le diagnosi te le fai da solo ogni volta. | |
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1.9 JTDM Owner Nero oceano Posts: 143 125,85 ore
 
Roma
| Michele84 - 14/12/2012 9:37 AM 38 pagine di post di cui 35 con le stesse domande e risposte 
Si, in effetti basta leggersi tutto il 3d dalla prima all'ultima pagina (lo so, ci vuole un po' di tempo, ma e' fattibilissimo... ) per trovare le risposte a tutto!! almeno, io ho fatto cosi', e quasi tutto quello di cui avevo bisogno era gia' stato spiegato e rispiegato abbondantemente!  | |
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Alfista navigato Posts: 172 80,38 ore
  
Bologna - IT
| Ok grazie, si anche io sono sempre stato sfortunato con le officine appena parlavo di elettronica, diagnosi o cose simili.. Ma non si potrebbe accorciare un po' questo post??  | |
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