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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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tury13
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albagnino - 13/12/2012 11:19 AM
tury13 - 13/12/2012 10:54 AM

...Chi di voi l'ha acquistata di recente in AR quanto ha speso?

A me hanno detto circa 15 euro anche se qui ho letto 7 euro.


Il codice della piastrina e' 55225287 e viene precisamente 7,70 euro.. io l'ho comprata un mesetto fa, e ho preso anche la guarnizione nuova per l'altro attacco dell'egr, quello ovale (codice 46773082), e in totale ho speso poco piu' di 10 euro.. 

ok allora è l'officina che vuole farci la cresta. Problema risolvibile.  Grazie per l'informazione.

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dcucurac
Inserito 13/12/2012 12:29 PM (#444215 - in reply to #444214)

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tury13 - 13/12/2012 12:19 PM
albagnino - 13/12/2012 11:19 AM
tury13 - 13/12/2012 10:54 AM

...Chi di voi l'ha acquistata di recente in AR quanto ha speso?

A me hanno detto circa 15 euro anche se qui ho letto 7 euro.


Il codice della piastrina e' 55225287 e viene precisamente 7,70 euro.. io l'ho comprata un mesetto fa, e ho preso anche la guarnizione nuova per l'altro attacco dell'egr, quello ovale (codice 46773082), e in totale ho speso poco piu' di 10 euro.. 

ok allora è l'officina che vuole farci la cresta. Problema risolvibile.  Grazie per l'informazione.

No, probabilmente avranno la flangia di vecchio tipo già in casa, quella che richiede anche le guarnizioni e costa il doppio (la nuova da 7 euro ha un velo di silicone già attaccato).

 

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alfa nel cuore
Inserito 13/12/2012 12:42 PM (#444216 - in reply to #145887)

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ciao, ho avuto un piccolo problema. ieri ho smontato egr, sensore turbo e recupero vapori olio e ho dato una bella pulito a tutto. l'egr era sporchissima e dopo averla pulita, stamattina, l'ho montato mettendo la piastra forata. sfortunatamente dimentico ad attaccare il connettore della valvola egr così all'avviamento mi si accende la spia "avaria sistema ecc ecc." Adesso ho riattaccato il connettore ma la spia rimane. come mai? deve essere azzerata con il computer? per quanto riguarda le prestazioni mi sembra che non sia cambiato nulla. il jtdm 150cv è inesistente sotto i 2000-2200 giri.
frantik3
Inserito 13/12/2012 12:49 PM (#444217 - in reply to #145887)


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edit kokal: censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento.
dcucurac
Inserito 13/12/2012 1:00 PM (#444218 - in reply to #444216)

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alfa nel cuore - 13/12/2012 12:42 PM
ciao, ho avuto un piccolo problema. ieri ho smontato egr, sensore turbo e recupero vapori olio e ho dato una bella pulito a tutto. l'egr era sporchissima e dopo averla pulita, stamattina, l'ho montato mettendo la piastra forata. sfortunatamente dimentico ad attaccare il connettore della valvola egr così all'avviamento mi si accende la spia "avaria sistema ecc ecc." Adesso ho riattaccato il connettore ma la spia rimane. come mai? deve essere azzerata con il computer? per quanto riguarda le prestazioni mi sembra che non sia cambiato nulla. il jtdm 150cv è inesistente sotto i 2000-2200 giri.

o lo azzeri con FES oppure provi ad aspettare se sparisce da solo.

A volte i messaggi d'errore non vengono piu' proposti dopo un po' di cicli di accensione - spegnimento (chissà se vale anche per questo), per cui fai un po' di km e magari tra qualche giorno si spegnerà.

 

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Inserito 13/12/2012 1:07 PM (#444224 - in reply to #145887)

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quindi mi conviene aspettare se sparisce da solo e in caso contrario lo faccio azzerrare? poi un'altra cosa, non ho notato alcun miglioramento prestazionale e leggendo in giro ho capito che magari devo aspettare che la centralina si adatti a questa modifica. è vera questa cosa?
albagnino
Inserito 13/12/2012 1:17 PM (#444225 - in reply to #444224)


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alfa nel cuore - 13/12/2012 1:07 PM
quindi mi conviene aspettare se sparisce da solo e in caso contrario lo faccio azzerrare? poi un'altra cosa, non ho notato alcun miglioramento prestazionale e leggendo in giro ho capito che magari devo aspettare che la centralina si adatti a questa modifica. è vera questa cosa?

Si', se non hai la possibilita' di agire personalmente con FES e azzerare i valori memorizzati, basta aspettare all'incirca un centinaio di km (o qualcosina di piu') perche' la centralina si autoadatti alla nuova situazione. 
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tury13
Inserito 13/12/2012 2:01 PM (#444227 - in reply to #444217)


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@dcucurac: no no mi hanno specificato che si tratta di quella nuova anche perchè il "kit" della vecchia costerebbe circa 25 euro.

frantik3 - 13/12/2012 12:49 PM
dipende va se si vuole con un po di ritocchi alla gestione elettronica si risveglia di brutto 

certo ma queste cose sul forum non si possono dire poichè sono illegali. Butta un occhio all'articolo 1.3 del regolamento (anche se dal tuo ultimo post non è stata fatta nessuna variazione).



Edited by tury13 13/12/2012 2:03 PM
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dcucurac
Inserito 13/12/2012 2:21 PM (#444231 - in reply to #145887)

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...e allora ci fanno la cresta

(la vecchia flangia + guarnizioni, a me un anno fa l'avevano montata con 30 euro, compresa la mano d'opera)

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alfa nel cuore - 13/12/2012 12:42 PM
ciao, ho avuto un piccolo problema. ieri ho smontato egr, sensore turbo e recupero vapori olio e ho dato una bella pulito a tutto. l'egr era sporchissima e dopo averla pulita, stamattina, l'ho montato mettendo la piastra forata. sfortunatamente dimentico ad attaccare il connettore della valvola egr così all'avviamento mi si accende la spia "avaria sistema ecc ecc." Adesso ho riattaccato il connettore ma la spia rimane. come mai? deve essere azzerata con il computer? per quanto riguarda le prestazioni mi sembra che non sia cambiato nulla. il jtdm 150cv è inesistente sotto i 2000-2200 giri.
Se vuoi che la spia sparisca subito, fai un reset delle centraline staccando il polo negativo prestando attenzione alla corretta procedura...l'errore ti rimarra registrato nello storico, ma non comparirà sul cdb...quando si presenterà l'occasione, farai cancellare l'errore. Per quanto riguarda le prestazioni, potrebbero cambiare nel giro di alcune decine di chilometri con l'autoapprendimento delle centraline. 
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alfa nel cuore
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ho fatto circa 30km e la spia si è spenta. le prestazioni ancora non sono migliorate però e rimane il vuoto in basso
geppito
Inserito 13/12/2012 5:29 PM (#444275 - in reply to #444263)


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Forse servirebbe una diagnosi per verificare il corretto funzionamento dell'EGR, non vorrei fosse bloccata aperta
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
alfa nel cuore
Inserito 13/12/2012 5:47 PM (#444277 - in reply to #444275)

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geppito - 13/12/2012 5:29 PM
Forse servirebbe una diagnosi per verificare il corretto funzionamento dell'EGR, non vorrei fosse bloccata aperta


la valvola non è assolutamente bloccata. quando l'ho pulita ho visto che si apre e si chiude perfettamente
hyrosym
Inserito 13/12/2012 6:31 PM (#444280 - in reply to #444277)


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alfa nel cuore - 13/12/2012 5:47 PM

la valvola non è assolutamente bloccata. quando l'ho pulita ho visto che si apre e si chiude perfettamente

30 km sono pochi per adattare i parametri della centralina, ne serviranno almeno 200 visto che oltre al montaggio della piastra hai pulito l' EGR. 
E visto che l' adattamento sarà lento e costante probabilmente ti sarà difficile notare differenze tangibili nella risposta del motore. Per apprezzare subito e appieno l' apporto del lavoro, avresti dovuto azzerare i parametri col MES (puoi sempre farlo...).


Edited by hyrosym 13/12/2012 6:32 PM
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gennifer
Inserito 13/12/2012 6:58 PM (#444285 - in reply to #145887)


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Napoli
.....et voilà.
Certo è dura sciropparsi 24859 pagine di post, ma ci siamo qua noi..........(i seguenti post sono a pag 33 e pag.34, rispettivamente).



gennifer
Inserito 25/1/2012 9:09 AM (#394069 - in reply to #145887)
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Napoli
Dopo aver installato la piastrina sull 'EGR, effettuate l'azzeramento degli autoadattivi con FES e attendete 40s a quadro spento.
Io ci ho fatto circa 400 km dall'installlazione e si sentiva la differenza tra il prima dell'azzeramento autoadattivi (primi 250km) e il dopo.
La vettura è migliorata parecchio; nel senso che se prima andava bene, erogazione ok, fluida, zero seghettamenti ecc. ora ha migliorato tutte le caratteristiche di base in modo non esoterico (non è un certamente) ma è comunque abbastanza evidente e non è un semplice effetto placebo.

Ecco quello che riscontro con la piastrina sull'EGR:
  1. l'erogazione è migliorata come guadagno ai bassi regimi: ci sono 250-300 rpm in più in basso sfruttabili: ora riprende bene in 6^ già da 1500rpm mentre, nelle altre marce, i 1300 rpm diventano regimi facilmente sopportabili
  2. L'erogazione è migliorata ai medi regimi: sembra più piena dai 2000rpm in poi.
  3. Il manometro del turbo schizza su più facilmemnte e arriva verso il fondo scala come prima e anche meglio.
  4. Non sento più il fischio turbina.
  5. Mi riservo di dire che i consumi sono calati attendedno ulteriori riscontri
Evidentemente azzerando i parametri, si è ottimizzata tutta la gestione dell'alimentazione:i vecchi  parametri pre-piastrina memorizzati in ECU non digeriscono subito la presenza della flangia sull'EGR: la strozzatura introdotta non è certo progressiva ritrovandosela da un giorno all'altro.
Ora l'effetto aria pulita = + ossigeno in camera di combustione e  fumi non ricircolati che si aggiungono all'alimentazione della TG si fanno sentire

Camminando, non può che autoappredere e migliorare sempre più in base alle nuove condizioni.





Edited by gennifer 25/1/2012 9:25 AM

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gasperino
Inserito 22/1/2012 9:56 PM (#393574 - in reply to #393571)
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panpa - 22/1/2012 9:36 PM

Piuttosto mi sapresti dire anche la procedura da quando ci sei ?

la procedura è questa:

1. collegati con FES alla centralina motore

2. vai nella scheda "adeguamento" (F7)

3. seleziona la riga "azzeramento funzioni autoapprese"

4. esegui premendo F10.

5. spegni il quadro per 40 secondi.




Edited by gasperino 22/1/2012 9:57 PM



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Edited by gennifer 13/12/2012 7:04 PM
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Inserito 14/12/2012 8:15 AM (#444322 - in reply to #145887)


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e per chi non ha il fes come è possibile azzerare questi parametri? Bisogna solo aspettare? grazie
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Inserito 14/12/2012 8:28 AM (#444324 - in reply to #444322)


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Max_159 - 14/12/2012 8:15 AM
e per chi non ha il fes come è possibile azzerare questi parametri? Bisogna solo aspettare? grazie

è stato scritto almeno 3 volte nelle ultime 2 pagine.  

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Max_159
Inserito 14/12/2012 9:25 AM (#444327 - in reply to #145887)


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lo so, forse mi sono spiegato male, scusate. da quello che ho capito, se ne accorge da sola la macchina ma oltre a questo, è possibile in qualche modo trovare qualcuno che ti azzeri i parametri? grazie.
Un'altra domanda, qualcuno di voi l'ha montata su un 120CV ? mi sembra di no, era giusto per avere la certezza dei codici da ordinare.
Grazie.
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albagnino
Inserito 14/12/2012 9:33 AM (#444330 - in reply to #444327)


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Max_159 - 14/12/2012 9:25 AM
...è possibile in qualche modo trovare qualcuno che ti azzeri i parametri? grazie...

Beh, basta andare in officina e farla azzerare tramite examiner... sempre se trovi l'officina disponibile a farlo!!   so che puo' sembrare un'esagerazione, ma probabilmente sono stato sempre sfortunato a trovare officine che a sentir parlare di centraline, examiner e argomenti attinenti mi giravano sempre le spalle, facendo sembrare quello che chiedevo io una cosa assurda o non fattibile  .... boh... cos'avranno poi da nascondere...  alla fine con 23 euro di spesa sulla baia ho risolto gran parte di questi problemi!! 
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Inserito 14/12/2012 9:37 AM (#444331 - in reply to #145887)

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38 pagine di post di cui 35 con le stesse domande e risposte  
tury13
Inserito 14/12/2012 9:51 AM (#444338 - in reply to #444327)


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Max_159 - 14/12/2012 9:25 AM
lo so, forse mi sono spiegato male, scusate. da quello che ho capito, se ne accorge da sola la macchina ma oltre a questo, è possibile in qualche modo trovare qualcuno che ti azzeri i parametri? grazie.
Un'altra domanda, qualcuno di voi l'ha montata su un 120CV ? mi sembra di no, era giusto per avere la certezza dei codici da ordinare.
Grazie.

qualsiasi officina con l'examiner (o simili) te lo può fare in 2 minuti, però ti possono tranquillamente chiedere 10/15 euro di intervento. A questo punto, se sei già munito di un pc portatile, con 20 euro ti compri il cavo ELM327 e le diagnosi te le fai da solo ogni volta.

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albagnino
Inserito 14/12/2012 11:08 AM (#444355 - in reply to #444331)


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Michele84 - 14/12/2012 9:37 AM
38 pagine di post di cui 35 con le stesse domande e risposte  

Si, in effetti basta leggersi tutto il 3d dalla prima all'ultima pagina (lo so, ci vuole un po' di tempo, ma e' fattibilissimo...   ) per trovare le risposte a tutto!! almeno, io ho fatto cosi', e quasi tutto quello di cui avevo bisogno era gia' stato spiegato e rispiegato abbondantemente! 
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Max_159
Inserito 14/12/2012 2:27 PM (#444411 - in reply to #145887)


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Ok grazie, si anche io sono sempre stato sfortunato con le officine appena parlavo di elettronica, diagnosi o cose simili.. Ma non si potrebbe accorciare un po' questo post??
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tury13
Inserito 14/12/2012 2:34 PM (#444414 - in reply to #444411)


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Max_159 - 14/12/2012 2:27 PM
Ok grazie, si anche io sono sempre stato sfortunato con le officine appena parlavo di elettronica, diagnosi o cose simili.. Ma non si potrebbe accorciare un po' questo post??

il problema principale dei thread lunghi è proprio quello che, anzichè "perdere" due minuti per leggere, è più comodo rifare la domanda.  

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Inserito 14/12/2012 4:29 PM (#444438 - in reply to #145887)


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Questo è vero concordo, solo che il + delle volte mi collego in maniera clandestina e non riesco a leggere tutto come si deve.
Comunque sia quando deciderò che è il momento della piastra, leggerò con calma...Così tutti i dubbi che ho dovrei eliminarli..
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