Random quote: "Quella la usi in autostrada per far riposare il motore...Sbagliato amico mio, la mia pantera ha la SESTA VELOCE!" (colloquio tra un possessore di A4 e il sottoscritto sul 6 rapporto..)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!

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albagnino
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albagnino - 12/12/2012 1:25 PM
Io personalmente dopo aver pulito egr, corpo farfallato e parte del collettore (quel poco che e' raggiungibile con egr e corpo farallato smontati), inserito la piastrina, fatto una bella pulizia con DSC e azzerato i parametri con MES, non ho notato nessuna differenza sostanziale...  forse una migliore fluidita' con le marce basse, ma non ho ancora provato a fare un'analisi dei consumi medi... l'unica cosa che vorrei sapere e' questa: monitorando con MES l'apertura dell'egr al minimo ho notato che ha un valore intorno al 30-40%... ora mi chiedo: ammettendo che la parte elettrica dell'egr sia da cambiare perche' non funziona correttamente, potrei avere qualche cambiamento, considerando che ho montato la piastra forata? In parole povere, mi conviene cambiare sta benedetta egr o no?  

geppito - 12/12/2012 1:27 PM
Credo proprio di si, ed imho è il motivo per cui hai notato pochi cambiamenti.

Normalmente l'Egr al minimo risulta disinserita (off) e con un'apertura del 4%. 

Dopo qualche giorno mi ricollego alla domanda fatta in precedenza... ieri con motore a 90° ho provato a ricollegare MES.. La situazione della mia egr e' questa: inizialmente si presentava in funzione e con un'apertura del 30-40%...  dopo una quarantina di secondi al minimo pero' si e' disinserita e l'apertura e' scesa al 4%... ho provato a dare un colpo d'acceleratore e l'ho lasciato subito... si e' riaccesa, sempre al 40% circa, che piano piano e' scesa al 28%.... dopo altri 40 secondi si e' disattivata nuovamente.....    Secondo voi e' un comportamento normale o devo pensare seriamente di sostituirla? 



Edited by albagnino 21/12/2012 1:21 PM
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Così mi pare sia normale.

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geppito - 21/12/2012 1:17 PM

Così mi pare sia normale.


   
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salve a tutti ragazzi.....vediamo se come al solito mi date ottimi consigli.
Ho una panterona del 2007 150CV con 85000Km che non mi ha mai dato problemi tra ieri ed oggi invece mi si verifica questo inconveniente:

durante la marcia (sia a motore caldo che freddo) capita che l'auto non risponda al pedale dell'accelleratore, ovvero pedale a tavoletta, pressione turbo a zero, macchina ferma sui 2000 giri e non c'è verso di andare....mi fermo lascio il motore acceso, sgasso un po, per quel che si riesce a sgassare, sembra di avere il motore "impastato" poi di colpo...tac...perfetta a fluida come prima. Nessun rumore strano e sopratutto nessuna spia accesa e nemmeno errori in memoria (controllato con MES)

Adesso siccome il meccanico senza nemmeno farmi finire di parlare  ha sentenziato che la turbina è da cambiare e sinceramente mi fido quasi più dei vostri pareri, volevo chiedervi se secondo voi può essere dovuto all'EGR che forse a 85000Km avrebbe bisogno di una pulita e magari della fatidica flangia.

Grazie ragazzi
Freccia d'argento
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cbr600f98 - 3/1/2013 9:42 PM
salve a tutti ragazzi.....vediamo se come al solito mi date ottimi consigli.
Ho una panterona del 2007 150CV con 85000Km che non mi ha mai dato problemi tra ieri ed oggi invece mi si verifica questo inconveniente:

durante la marcia (sia a motore caldo che freddo) capita che l'auto non risponda al pedale dell'accelleratore, ovvero pedale a tavoletta, pressione turbo a zero, macchina ferma sui 2000 giri e non c'è verso di andare....mi fermo lascio il motore acceso, sgasso un po, per quel che si riesce a sgassare, sembra di avere il motore "impastato" poi di colpo...tac...perfetta a fluida come prima. Nessun rumore strano e sopratutto nessuna spia accesa e nemmeno errori in memoria (controllato con MES)

Adesso siccome il meccanico senza nemmeno farmi finire di parlare  ha sentenziato che la turbina è da cambiare e sinceramente mi fido quasi più dei vostri pareri, volevo chiedervi se secondo voi può essere dovuto all'EGR che forse a 85000Km avrebbe bisogno di una pulita e magari della fatidica flangia.

Grazie ragazzi
ciao, se segui questa guida dovresti riuscire a verificare lo stato della valvola EGR e nel caso pulirla con del sintoflon DSC  Tienici aggiornati

Roberto
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cbr600f98 - 3/1/2013 9:42 PM
salve a tutti ragazzi.....vediamo se come al solito mi date ottimi consigli.
Ho una panterona del 2007 150CV con 85000Km che non mi ha mai dato problemi tra ieri ed oggi invece mi si verifica questo inconveniente:

durante la marcia (sia a motore caldo che freddo) capita che l'auto non risponda al pedale dell'accelleratore, ovvero pedale a tavoletta, pressione turbo a zero, macchina ferma sui 2000 giri e non c'è verso di andare....mi fermo lascio il motore acceso, sgasso un po, per quel che si riesce a sgassare, sembra di avere il motore "impastato" poi di colpo...tac...perfetta a fluida come prima. Nessun rumore strano e sopratutto nessuna spia accesa e nemmeno errori in memoria (controllato con MES)

Adesso siccome il meccanico senza nemmeno farmi finire di parlare  ha sentenziato che la turbina è da cambiare e sinceramente mi fido quasi più dei vostri pareri, volevo chiedervi se secondo voi può essere dovuto all'EGR che forse a 85000Km avrebbe bisogno di una pulita e magari della fatidica flangia.

Grazie ragazzi

Se la lancetta del turbo è piantata a zero e non da cenni di vita, dubito che il tuo problema abbia a che fare con l'egr, temo potrebbe avere più raigone il tuo meccanico, anche se sarebbe meglio verificare il problema prima di sentenziare il cambio, visto anche che i problemi alla turbina delle 159 non sono frequenti.
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crema (near)
Ciao, per  mia esperienza sulla 156 2.4 lo stesso sintomo era dovuto al "debimetro".
La verifica del meccanico consitette nello staccare il collegamento elettrico del suddetto e verifica in accelerata.
Non so se la 159 soffre degli stessi problemi comunque prima di affrontare delle spese farei comunque la prova.
Nel mio caso banalmente erano i contatti del debimetro ossidati; 2quindi spruzzatina e tutto come prima.
     

Edited by pandre16 4/1/2013 12:23 PM
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pandre16 - 4/1/2013 12:17 PM
Ciao, per  mia esperienza sulla 156 2.4 lo stesso sintomo era dovuto al "debimetro".
La verifica del meccanico consitette nello staccare il collegamento elettrico del suddetto e verifica in accelerata.
Non so se la 159 soffre degli stessi problemi comunque prima di affrontare delle spese farei comunque la prova.

anzitutto grazie a tutti per le risposte....allora andiamo per ordine...oggi ho comprato la flangia...7 euro posso tranquillamente buttarli e sicuramente una bella pulita male non farà.

per quanto riguarda la turbina....essendo turbine a geometria variabile se non dico bischerate o vanno oppure se non vanno si sentono eccome.

il debimetro stamattina oltre a te me l'ha messo in testa anche il capo magazziniere che quando gli ho chiesto della flangia mi  ha detto....controlla anche il debimetro, percheè se la compri per cali di potenza o vuoti durante la marcia questa non è la soluzione.

intanto incomincio con questo se poi il problema persiste ho già pensato di far fare una bella diagnosi in officina e far controllare/cambiare il debimetro.

se invece la spesa si attesta su cifre enormi valuterò il da farsi....vi tengo aggiornati

tury13
Inserito 4/1/2013 12:46 PM (#446752 - in reply to #446742)


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cbr600f98 - 4/1/2013 12:22 PM

pandre16 - 4/1/2013 12:17 PM
Ciao, per  mia esperienza sulla 156 2.4 lo stesso sintomo era dovuto al "debimetro".
La verifica del meccanico consitette nello staccare il collegamento elettrico del suddetto e verifica in accelerata.
Non so se la 159 soffre degli stessi problemi comunque prima di affrontare delle spese farei comunque la prova.

anzitutto grazie a tutti per le risposte....allora andiamo per ordine...oggi ho comprato la flangia...7 euro posso tranquillamente buttarli

presa in officina AR con prezzo normale? Io non capisco perchè in 2 officine mi hanno chiesto 13/14 euro

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lucamolla
Inserito 4/1/2013 3:12 PM (#446767 - in reply to #145887)


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Fidati .... è il debimetro! ne sono sicuro ... non spendere soldi su nulla ... è solo il debimetro! cambialo e vedrai che si risolve!
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cbr600f98
Inserito 4/1/2013 7:37 PM (#446805 - in reply to #446752)


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tury13 - 4/1/2013 12:46 PM
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pandre16 - 4/1/2013 12:17 PM
Ciao, per  mia esperienza sulla 156 2.4 lo stesso sintomo era dovuto al "debimetro".
La verifica del meccanico consitette nello staccare il collegamento elettrico del suddetto e verifica in accelerata.
Non so se la 159 soffre degli stessi problemi comunque prima di affrontare delle spese farei comunque la prova.

anzitutto grazie a tutti per le risposte....allora andiamo per ordine...oggi ho comprato la flangia...7 euro posso tranquillamente buttarli

presa in officina AR con prezzo normale? Io non capisco perchè in 2 officine mi hanno chiesto 13/14 euro


Si si..officina alfa...se non sbaglio 6,84 + iva , comunque non più di 7 euro mi è costata
cbr600f98
Inserito 4/1/2013 7:40 PM (#446806 - in reply to #446767)


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lucamolla - 4/1/2013 3:12 PM
Fidati .... è il debimetro! ne sono sicuro ... non spendere soldi su nulla ... è solo il debimetro! cambialo e vedrai che si risolve!

non so sai...oggi sono tornato da lavoro col pc attaccato alla macchina e con MES ho registrato tutto il grafico sperando di capire dove poteva stare il problema....ovviamente macchina perfetta...porc....comunque alla fine arrivo a casa prima di staccare MES controllo gli errori...e mi appare "errore valvola EGR" storico, spia accesa,....rimango di stucco perchè anzitutto mi dice spia accesa quando invece a quadro segnalazioni non ne ho avute e comunque mi sa che alla fine è davvero l'erg.
comunque domani opero per pulizia e montaggio flangia, se non risolvo diagnosi e poi provo col debimetro
cbr600f98
Inserito 7/1/2013 9:39 AM (#447031 - in reply to #145887)


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Alessandria

Operazione eseguita sabato, pulizia e montaggio flangia.

L'EGR era davvero sporca e la parte meccanica scorreva non benissimo. Fatta la pulizia generale lo scorrimento era molto più fluido ...ho anche montato la flangia ed azzerato i parametri autoappresi tramite MES.

Attualmente ho percorso poco più di 100 KM ed il mio problema (descritto qualche post sopra) che si verificava quasi sempre adesso è ben tre giorni che non si ripresenta e l'auto a bassi regimi sembra più "pulita" più fluida. Nessun miglioramento eclatante sotto il profilo delle performance. Comunque la pulizia dell'EGR dovrà entrare nella mia manutenzione ordinaria almeno ogni 30/40.000 km.

Grazie a tutti per i consigli ;

lele7577
Inserito 7/1/2013 11:26 AM (#447057 - in reply to #145887)


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Napoli
Personale opinione sulla piastra forata montata sulla mia pantera da ormai 6 mesi...... attenua un pò il problema del seghettamento ma non lo risolve del tutto.... quindi non serve ad una cippa! L'operazione da eseguire è un'altra che ho prenotato per venerdì!
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lele7577
Inserito 14/1/2013 9:55 AM (#447907 - in reply to #145887)


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Napoli
La paziente è stata operata..... ora in casa si respira solo "aria pulita" ed i seghettamenti sono scomparsi....... l'avessi saputo li avrei spesi prima questi 60 Euri!!!
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roccorm
Inserito 18/1/2013 7:22 PM (#448637 - in reply to #447907)


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Palermo
Quindi hai montato la piastra e la macchina non seghetta più?
Io proprio poco fa ho ritirato (provvisoriamente) la mia 159 e, dopo la ri-sostituzione della valvola e l'istallazione della piastra...continua a farlo!!!
Lunedì dovrei riportarla, ma sn indeciso. Non ci sono riusciti in una settimana, non credo ci riusciranno nella prossima.
Il problema è che ho speso già 200 euro e non ho risolto nulla 
iannas78
Inserito 21/1/2013 8:36 AM (#448881 - in reply to #145887)

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Portoscuso
L'operazione  non è la sostituzione della piastrina, è proprio un intervento al cuore eseguito da un chirurgo specializzato...
lele7577
Inserito 21/1/2013 8:48 AM (#448882 - in reply to #448637)


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roccorm - 18/1/2013 7:22 PM
Quindi hai montato la piastra e la macchina non seghetta più?
Io proprio poco fa ho ritirato (provvisoriamente) la mia 159 e, dopo la ri-sostituzione della valvola e l'istallazione della piastra...continua a farlo!!!
Lunedì dovrei riportarla, ma sn indeciso. Non ci sono riusciti in una settimana, non credo ci riusciranno nella prossima.
Il problema è che ho speso già 200 euro e non ho risolto nulla 
Una piastra l'ho montata....... ma non è quella Alfa...... e la valvola puoi sostituirla anche 100 volte.... non risolvi un fico secco in quanto è proprio la gestione elettronica della stessa il problema. Anche io sono arrivato a questa soluzione dopo mesi di giri tra meccanici.... Ora è tutto risolto.
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gianfrylive
Inserito 21/1/2013 11:07 AM (#448901 - in reply to #145887)


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Ragazzi, occhio che stiamo rasentando l'illegalità...su su, ritorniamo in tema parlando della piastra forata fornita da mamma Alfa.
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lele7577
Inserito 21/1/2013 11:27 AM (#448902 - in reply to #448901)


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ok.... chiedo venia...... soluzione alternativa a parte...... so che Alfa Romeo ha nel tempo rilasciato degli aggiornamenti ai sw delle centraline per calmierare il problema.... magari un salto in officina autorizzata non fa male......
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Inserito 1/2/2013 1:42 AM (#450177 - in reply to #145887)


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Allora, vi aggiorno: martedì pomeriggio ho portato l'alfona da uno che di elettronica se ne intende,***censurato art. 1/3 regolamento per vedere se il problema persiste. Ad oggi il problema è scomparso, anche se ancora ho fatto pochissimi km. 
Per quanto riguarda la revisione, in altri casi identici al mio, è stata superata tranquillamente con esito positivo, quindi non ci vedo nulla di illegale.
Adesso cerco di monitorare i consumi e vi faccio sapere se cambia qualcosa.
Quindi, ritornando all'argomento originario, sulla mia alfa, la piastra non ha avuto gli effetti sperati.
lele7577
Inserito 1/2/2013 10:51 AM (#450214 - in reply to #450177)


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roccorm - 1/2/2013 1:42 AM
Allora, vi aggiorno: martedì pomeriggio ho portato l'alfona da uno che di elettronica se ne intende, ***censurato art. 1/3 regolamento per vedere se il problema persiste. Ad oggi il problema è scomparso, anche se ancora ho fatto pochissimi km. 
Per quanto riguarda la revisione, in altri casi identici al mio, è stata superata tranquillamente con esito positivo, quindi non ci vedo nulla di illegale.
Adesso cerco di monitorare i consumi e vi faccio sapere se cambia qualcosa.
Quindi, ritornando all'argomento originario, sulla mia alfa, la piastra non ha avuto gli effetti sperati.
Come volevasi dimostrare....... è mai possibile che per risolvere il problema uno debba ricorrere ***censurato art. 1/3 regolamento??? Comunque per esperienza diretta (***censurato art. 1/3 regolamento - solo che per sicurezza ho inserito anche la piastra senza fori) i consumi migliorano e l'effetto sui gas di scarico è pressochè nullo visto che a quelli ci pensa il DPF.

edit frangi99: attenzione al regolamento, il fatto che sia stato fatto non significa che POSSA essere fatto secondo legge. Grazie
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roccorm
Inserito 1/2/2013 6:19 PM (#450279 - in reply to #145887)


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Apprezzo il lavoro svolto dai moderatori e rispetto il regolamento, tuttavia non condivido il modo in cui lo si applica.
In questa discussione si sta solo cercando, attraverso lo scambio di opinioni e suggerimenti, di individuare un modo diretto e sicuro per risolvere un problema che la casa costruttrice non sa/non vuole risolvere, e quindi aiutare gli altri owen che si dovessero trovare ad affrontare un problema simile.
Qui nessuno vuole trasgredire la legge o vuole incitare gli altri a farlo, che tuttavia rimarrebbe e rimane una responsabilità penale/amministrativa personale, di cui solo chi pone in essere tale comportamento ne è responsabile.
Quindi, a mio avviso, vietare o censurare argomenti su determinate modifiche in questo blog, è come se in tv fosse vietato trasmettere un documentario sulla droga, poichè è vietato produrla, cederla e/o consumarla.
Detto ciò, rinnovo il mio apprezzamento a questa community, che la trovo molto utile! 
A presto.
Rocco.
gianfrylive
Inserito 1/2/2013 7:18 PM (#450289 - in reply to #450279)


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roccorm - 1/2/2013 6:19 PM
Apprezzo il lavoro svolto dai moderatori e rispetto il regolamento, tuttavia non condivido il modo in cui lo si applica.
In questa discussione si sta solo cercando, attraverso lo scambio di opinioni e suggerimenti, di individuare un modo diretto e sicuro per risolvere un problema che la casa costruttrice non sa/non vuole risolvere, e quindi aiutare gli altri owen che si dovessero trovare ad affrontare un problema simile.
Qui nessuno vuole trasgredire la legge o vuole incitare gli altri a farlo, che tuttavia rimarrebbe e rimane una responsabilità penale/amministrativa personale, di cui solo chi pone in essere tale comportamento ne è responsabile.
Quindi, a mio avviso, vietare o censurare argomenti su determinate modifiche in questo blog, è come se in tv fosse vietato trasmettere un documentario sulla droga, poichè è vietato produrla, cederla e/o consumarla.
Detto ciò, rinnovo il mio apprezzamento a questa community, che la trovo molto utile! 
A presto.
Rocco.

Ti ringraziamo per l'apprezzamento, ma purtroppo quello di cui parli è a tutti gli effetti una modifica illegale, e come tale sarebbe da evitare nel modo più assoluto in area pubblica. Il motivo principale è perchè non si vuole essere indicizzati dai motori di ricerca come il forum "delle modifiche". E' una scelta fatta dagli amministratori di questo forum e naturalmente come tante altre cose può anche non essere condivisibile, ma accettata da tutti noi nel momento in cui ci iscriviamo.

Per cui, per qualsiasi tipo di lamentela sei pregato di inviare una email a staff@159ownersclub.it, verrai informato su tutto quello che vorrai sapere e tanto altro. Questa mia non vuol essere nel modo più assoluta una romanzina ma solo un'informazione su come usare al meglio il nostro forum, grazie per l'attenzione e buon proseguimento. 

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
lele7577
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Ragazzi non era mia intenzione trasgredire al regolamento che conosco..... esprimevo solo il mio dissenso nei confronti della casa costruttrice che non riesce a trovare una soluzione "legale" al problema e costringe chi vuol avere una vettura in efficienza ad adottare soluzioni alternative.... tutto qui. 
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