|

Utente Posts: 15 31,92 ore
Roma
| Ciao a tutti, ho smontato l'EGR per procedere alla pulizia e per vedere se il precedente proprietario aveva montato la famosa piastra forata e sono rimasto a bocca aperta! Oltre a non esserci la piastra forata non ci sono le due guarnizioni!!! Ne quella quadrata ne tantomeno quella ovale... Mentre con altrettanto stupore l'EGR è abbastanza pulita. Secondo voi può incidere molto sui consumi? Vorrei inoltre ordinare di corsa le due guarnizioni, ma essendo "nuovo" nel mondo Alfa, vorrei chiedervi dove acquistarle in prov. di Roma.
| |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.692,30 ore

POTENZA
| Quella quadrata tende a rimanere attaccata al gruppo ed essendo molto sottile può non vedersi subito.
Le puoi ordinare presso qualunque concessionaria del gruppo Fiat.  | |
|

Roma
| Grazie geppito. Ho controllato bene ma non ci sono ed ho notato che la EGR è stata sostituita, dato il colore decisamente diverso dal resto. Probabilmente se le saranno dimenticate.. provvederò subito ad ordinarle.
geppito - 5/2/2013 3:08 PM Quella quadrata tende a rimanere attaccata al gruppo ed essendo molto sottile può non vedersi subito. Le puoi ordinare presso qualunque concessionaria del gruppo Fiat. 
| |
|

Utente Posts: 9 16,80 ore
Frazione Ripalta Arcevia (AN)
| Scusate l'ignoranza, ma non capisco cosa si intende per "seghettamento"! Qualcuno mi spiega? | |
|

Utente Posts: 9 16,80 ore
Frazione Ripalta Arcevia (AN)
| Grazie mille, scusatemi ancora non so usare bene tutte le funzioni della pag! Non voglio creare scompiglio pardon! | |
|

Roma
| Ho montato le due guarnizioni (quella quadrata con la piastra forata) e la macchina è migliorata. Mi sembra assurdo che chi l'ha avuta prima di me non si fosse accorto della mancanza delle guarnizioni.
| |
|

1.9 JTDM SW Owner Blu aurora Posts: 115 76,23 ore

In provincia di Reggio Emilia
| Dopo aver dato una bella ripulita all'EGR ho ordinato anch'io la piastrina forata Costo 8 euro presso rivenditore FIAT. Ho azzerato il trip subito dopo il montaggio, percorsi un centinaio di Km i consumi mi sembrano già migliorati: da 15,3 km/l a 16,4 km/l. Anche se è ancora presto per fare un primo bilancio in generale il motore mi sembra più reattivo ai bassi. Secondo me principalmente perchè l'EGR era talmente incrostata che a volte rimaneva bloccata aperta  Sono indeciso se fare il trattamento con il DSC Sintoflon perchè la bestia è tornata già in buona forma, almeno questa è la mia impressione..
| |
|

1.9 JTDMSW Owner Nero carbonio Posts: 493 494,30 ore

Piacenza
| La mia non ha la piastra forata e devo dire che non ho alcun problema ai bassi...(sgrat sgrat) ;) | |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero pastello Posts: 161 522,27 ore

Noci (Ba)
| frankie79 - 19/4/2013 4:57 PM La mia non ha la piastra forata e devo dire che non ho alcun problema ai bassi...(sgrat sgrat) ;)
Nemmeno la mia fino ad un mesetto fa non la aveva è andava bene comunque...poi mi sono deciso e l'ho montata. Ora va benissimo uguale ma non ho notato grossi miglioramenti. Forse, effettivamente, qualcosina in più ai bassi regimi. | |
|

Piacenza
| Per quello che costa (8€) conviene provare a metterla... Lo faró a breve....;) | |
|
2.0 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 47 56,07 ore

pordenone
| Sbaglio o mi sembra di aver capito che per i 2.0 non si presenta questo problema? | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 55 99,35 ore

Roma
| La mia ha appena compiuto 100k km (di cui 40000 con me) e per regalo le ho pulito la valvola e montato la piastrina. Avevo notato un aumento dei consumi e le prestazioni un po' fiacche, ed è da un po' che seguo questa discussione, quindi mi sono messo all'opera, istruzioni di gennifer alla mano. Operazione tutto sommato semplice, anche se avevo molta ansia per un eventuale spanamento delle viti. Invece tutto è andato bene. La valvola era sporca, ma non come immaginavo, la sporcizia era una polvere un po' ammucchiata tipo laniccia e non era incrostata come ho visto in tante immagini e descrizioni di questo thread. Le pochissime incrostazioni solide le ho pulite con il diluente nitro, uno spazzolino e un cotton fioc per i punti più nascosti, e il tutto si è sciolto molto facilmente. Azzerati i parametri e ripartito... purtroppo speravo in un miglioramento più netto, soprattutto nei consumi. Il motore mi sembra più fluido e un po' più pronto, mentre la diminuzione dei consumi non è così rilevante da poter essere dato merito certo alla piastrina. Monitorerò nei prossimi rifornimenti e vi farò sapere, se vi interessa ovviamente :)
Stefano | |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Nero Carbonio Utente del mese Giugno 2011 Posts: 3630 4.270,62 ore

Ostia Lido (RM)
| Sevabbe - 3/5/2013 3:24 PM La mia ha appena compiuto 100k km (di cui 40000 con me ) e per regalo le ho pulito la valvola e montato la piastrina. Avevo notato un aumento dei consumi e le prestazioni un po' fiacche, ed è da un po' che seguo questa discussione, quindi mi sono messo all'opera, istruzioni di gennifer alla mano. Operazione tutto sommato semplice, anche se avevo molta ansia per un eventuale spanamento delle viti. Invece tutto è andato bene. La valvola era sporca, ma non come immaginavo, la sporcizia era una polvere un po' ammucchiata tipo laniccia e non era incrostata come ho visto in tante immagini e descrizioni di questo thread. Le pochissime incrostazioni solide le ho pulite con il diluente nitro, uno spazzolino e un cotton fioc per i punti più nascosti, e il tutto si è sciolto molto facilmente. Azzerati i parametri e ripartito... purtroppo speravo in un miglioramento più netto, soprattutto nei consumi. Il motore mi sembra più fluido e un po' più pronto, mentre la diminuzione dei consumi non è così rilevante da poter essere dato merito certo alla piastrina. Monitorerò nei prossimi rifornimenti e vi farò sapere, se vi interessa ovviamente :)
Stefano
Prima di giudicarne le differenze aspetta almeno 150 km di percorrenza  | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 55 99,35 ore

Roma
| hyrosym - 3/5/2013 4:08 PM Prima di giudicarne le differenze aspetta almeno 150 km di percorrenza  Ne ho fatti 700... comunque valuterò meglio dopo alcuni rifornimenti e qualche migliaio di km.
Edit: Scusate per il brutto stile del quote, ma non riuscivo a mettere la frase dentro, forse è Chrome.
Edited by Sevabbe 3/5/2013 4:50 PM
| |
|

1.9 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 309 427,73 ore

Napoli
| Esperienza personale con la piastrina.......... montata a giugno e smontata a dicembre......... la soluzione dei mali della pantera è una sola | |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore

Provincia di Novara
| oggi sono tornato all'attacco in una nuova officina autorizza AR per chiedere se avevano la famosa flangia. Sul subito mi hanno detto, esattamente come nelle altre 2 officine, che le stanno togliendo a tutte perché in molti casi non danno benefici o addirittura portano problemi. Poi mi hanno detto che quelle che avevano le hanno buttate data l'inutilità. Alla fine ne hanno trovata una di quelle vecchie (comunque nuova) e me l'hanno regalata insieme ad una guarnizione. Infine mi hanno consigliato di fare "ciò di cui non si può parlare" dell'egr, oppure meglio ancora, di fare "quell'altra cosa di cui non si può parlare". Ora non so se vale la pena perder tempo per montare quella che mi hanno regalato.  | |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio Stromboli Posts: 160 194,85 ore

| Ciao a tutti, esiste un numero matricolare o una data da cui si può sapere se nella propria 159 è stata montata la piastra? Se qualcuno riesce a reperire questa informazione sarebbe una cosa utile a tutti, risparmierebbe l'operazione smontaggio per la verifica. | |
|

Piacenza
| 159gha - 29/6/2013 5:26 PM Ciao a tutti, esiste un numero matricolare o una data da cui si può sapere se nella propria 159 è stata montata la piastra? Se qualcuno riesce a reperire questa informazione sarebbe una cosa utile a tutti, risparmierebbe l'operazione smontaggio per la verifica.
Con lo smotaggio puoi dare comunque una bella pulita alla valvola, quindi male non fa... E poi non è molto complicato farlo...;) | |
|

Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore

Provincia di Novara
| tury13 - 10/5/2013 6:54 PM Alla fine ne hanno trovata una di quelle vecchie (comunque nuova) e me l'hanno regalata insieme ad una guarnizione. Ora non so se vale la pena perder tempo per montare quella che mi hanno regalato.  nel weekend penso di trovare il tempo di smontare l'egr per pulirla e montare la flangia. Come scritto sopra, mi hanno dato solo una guarnizione dicendomi che posso tranquillamente utilizzare anche quella che già c'è come seconda. Mi posso fidare secondo voi? | |
|