Random quote: assetto e tenuta di strada "PARANORMALI IN TUTTE LE CONDIZIONI SIGNORI" (gnegno sulla sua 159(
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Batteria auto

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perryplanet
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Verde muschio
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Piacenza (Emilia_Romagna)
marco1975 - 5/10/2010 7:46 PM

Non so se qualcuno l'ha notato... ma la 159 con il 2.0 170cv mjet-2 ha una batteria da 90...

Alfa 159 FOREVER


Torno a ripetere, che secondo me a Pomigliano montavano le batterie come alla lotteria.
Anche la mia del 2007 aveva in origine una batteria da 90Ah.
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foley74
Inserito 15/10/2010 9:05 PM (#296785 - in reply to #295007)


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palermo
159gha - 5/10/2010 4:27 PM

Aggiorno la discussione ho appena acquistato una magneti marelli 74ah con 680 A di spunto, al prezzo di 96euro.

Come vi sembra come batteria, dite che ho fatto un buon acquisto?

era meglio qualcosa in più, ne gode il volano con quialche ah in più
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lm5
Inserito 20/10/2010 7:51 PM (#297672 - in reply to #146070)


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Oggi ho sostituito la batteria originale di 3 anni e 5 mesi (Exide ??? da 70 Ah marcata Alfa Romeo) con una nuova Exide EK800 da 80 Ah e 800 A (EN) di spunto.
Costo totale 140,00 euro IVA compresa e smaltimento escluso.
Risolti tutti i problemi elettrici tipo centralina AC che non andava e baule che si apriva quando voleva lui.
Montaggio facilissimo utilizzando un cacciavite a croce e una chiave da 10. Il problema più grosso alla movimentazione lo dà un radiatorino posizionato davanti ad essa (che penso sia montato solo sulla Q4). La batteria aveva anche già pronti i due fori sui quali inserire il fermo rosso con due viti con cui agganciare la centralina che le sta sopra; è un po' più lunga dell'originale ma sta benissimo dentro il vano. Unico neo: non ho rimesso la copertina che la avvolgeva perché risulta più corta; appena posso fisso del velcro e la rimetto.

La radio non ha perso nessun settaggio, i telefonini sono stati riconosciuti al volo, nessun problema ai vetri che hanno continuato a funzionare secondo la logica già impostata; solamente la data e l'orario sono da rimettere a posto.
Non sono un esperto di batterie, ma mi è sembrata un pelo cara; secondo voi?

Album: ~ 159 SW 2.4 JTDM Q4 Marrone luci di bosco-Alfatex beige/beige-17" diamantati
foley74
Inserito 20/10/2010 10:39 PM (#297715 - in reply to #297672)


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palermo
lm5 - 20/10/2010 7:51 PM

Oggi ho sostituito la batteria originale di 3 anni e 5 mesi (Exide ??? da 70 Ah marcata Alfa Romeo) con una nuova Exide EK800 da 80 Ah e 800 A (EN) di spunto.
Costo totale 140,00 euro IVA compresa e smaltimento escluso.
Risolti tutti i problemi elettrici tipo centralina AC che non andava e baule che si apriva quando voleva lui.
Montaggio facilissimo utilizzando un cacciavite a croce e una chiave da 10. Il problema più grosso alla movimentazione lo dà un radiatorino posizionato davanti ad essa (che penso sia montato solo sulla Q4). La batteria aveva anche già pronti i due fori sui quali inserire il fermo rosso con due viti con cui agganciare la centralina che le sta sopra; è un po' più lunga dell'originale ma sta benissimo dentro il vano. Unico neo: non ho rimesso la copertina che la avvolgeva perché risulta più corta; appena posso fisso del velcro e la rimetto.

La radio non ha perso nessun settaggio, i telefonini sono stati riconosciuti al volo, nessun problema ai vetri che hanno continuato a funzionare secondo la logica già impostata; solamente la data e l'orario sono da rimettere a posto.
Non sono un esperto di batterie, ma mi è sembrata un pelo cara; secondo voi?

In effetti è un po cara io ho pagato 130,00 E l'EXIDE 80Ah compreso di montaggio e la sostituzione di n.01 candeletta

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Michele84
Inserito 14/11/2010 2:06 PM (#302192 - in reply to #297715)

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Legnago (VR)

Ciao ragazzi, dopo 2 anni e e mezzo che ho la pantera con ben 116.000km alle spalle ( My 2008 ) ho la batteria che inizia ad avere problemi.

Da libretto dicono che se ci sono problemi è da portare in officina AR che danno una controllata ( si certo, la cambiano e basta) quindi ho deciso di vedere da solo il problema.
Dopo aver smontato la batteria, a primo avviso sembra una batteria senza manutenzione e sigillata ermeticamente.... ma con un piccolo remover ho tolto tutte le protezione.
Infatti, è una semplice 60Ah con 680Ah di spunto senza sfiato per il semplice fatto che hanno gia un contenitore maggiorato per il liquido che eventualmente potrebbe fuori uscire....
Detto questo, vedo che gli ultimi 2 elementi sono quasi privi del liquido ( acqua distillata ), quindi non posso far altro che dedurre che il problema sta solo nel rabbocco degli elementi.
Ora è in recovery a ben 15V, faccio fare un bel ciclo di carica scaldando per bene gli elementi fino a farli bollire, cosi da riportare a nuovo la batteria.
Ho voluto aprire questo topic solo per dirvi di controllare la batteria, visto che le temperature si fanno sempre più miti e le batterie ne soffrono molto.
Ciao! [edit frangi99: ok ma la prossima volta invece di aprire un nuovo topic, utilizzane uno già esistente.]
Messaggio spostato da frangi99 in data 14/11/2010 18:13
Many159
Inserito 14/11/2010 5:17 PM (#302193 - in reply to #302192)


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Rio San Girolamo - Capoterra (CA)
Grazie Michele....buono a sapersi!!
La mia è quella originale (2007)
Messaggio spostato da frangi99 in data 14/11/2010 18:13
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akiminem
Inserito 6/12/2010 10:01 AM (#306815 - in reply to #146070)


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Stadano (Aulla)
Ragazzi cmq penso che in alfa le cose non vadano proprio bene,io ho avuto un problema non con la durata ma per il tipo di batteria originale..una 55ah molto piccola a mio avviso per il tipo di auto e per il fatto che abbia imobilizer e antifurtu di serie....infatti con l'avvicinarsi delle temperature fredde ogni anno ho sofferto del problema di apertura auto dopo la nottata....praticamente essendo un pò scarica e piccola non funzionava il radiocomando...
ora ho messo una 80ah e devo dire che va veramente bene....
cmq non riesco a capire come mai vedo batterie differenti su auto simili....
geppito
Inserito 6/12/2010 10:14 AM (#306819 - in reply to #306815)


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POTENZA
Sei il primo a mia memoria che abbia avuto la batteria originale da 55Ah, non è che era stata già cambiata, perchè per quel che ricordo gli altri l'avevano almeno da 60Ah.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
akiminem
Inserito 6/12/2010 4:18 PM (#306855 - in reply to #146070)


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Stadano (Aulla)
No la macchina l'ho presa da 1 anno e mezzo e la batteria da quanto ne sono non è mai stata cambiata,sopra ha i marchi fiat lancia alfa romeo,è una magneti marelli insomma lì si vedeva che non era mai stata smontata;infatti mi sembrava strana come cosa....anche se ne ho trovata un'altra(un collega)che ha la mia stessa batteria...o meglio che avevo....
che ti devo dire....io cmq ho risolto con un più grossa....per evitare futuri problemi...
alfista78
Inserito 6/12/2010 8:13 PM (#306910 - in reply to #146070)


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torino
un po di tempo fa,parlando con il mio meccanico dell officina alfa, mi ha detto che durante un corso di aggiornamento,le hanno riferito, che e' stato un errore montare batterie cosi' basse di amperaggio,infatti come gia' detto da lui,alla prox sostituzione, si montera' una da 80ah..adesso la mia e' da 60ah...comunque strano, che la tua sia solo da 55,secondo me hanno sbagliato...mah...
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Roby
Inserito 15/12/2010 8:41 PM (#308609 - in reply to #146070)


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Brescia
buonasera a tutti !

chiedevo un consiglio.... da un paio di giorni quando accendo la mia Alfa 159 diesel sembra che impieghi quel mezzo giro in più del motorino di avviamento.. effettivamente le temperature si sono abbassate notevolmente -2 / -3 gradi di notte ...
diciamo che quando non faceva freddo la macchina partiva come un soffio .... adesso invece questo mezzo secondo in più mi preoccupa visto che ci aspettano giorni molto freddi ....


non vorrei rimanere a piedì, visto poi che l'ho presa da 20 giorni ( usata è un 2007 ) ...
il conce mi ha detto che le batterie di nuova generazione "o vanno o non vanno" ovvero non dovrebbero dare quello stento in partenza che facevano una volta, quando non sono più in grado di fare il loro lavoro non vanno più...
Ripeto non voglio correre il rischio di restare a piedi ...

purtroppo però , è la mia prima macchina diesel ed è il mio primo inverno con una macchina diesel , non vorrei che questo leggero ritardo di accensione sia comunque dovuto al fatto che è una macchina diesel e non benzina ... purtroppo sonoignorante in questo senso ....

domani sera vado dal conce, però non vorrei farmi prendere per il naso ...

Voi cosa  mi consigliate possa essere ? batteria o ritardo normale per via del freddo su motore diesel ?

premesso che non mi da nessuna anomalia o cali di tensione, e che lascio scaldare le candelette e dopo il segnale di livello olio, schiaccio il pulsante start !

HELP !!!  HELP !!! HELP !!!!


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gianfrylive
Inserito 16/12/2010 9:32 AM (#308683 - in reply to #146070)


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GINOSA (Taranto)

Beh, se si tratta di appena mezzo secondo in più.....non credo che ci sia da preoccuparsi, viste le temperature di questi giorni....e poi i motori diesel soffrono un pò il freddo.

Probabilmente la batteria avrà accusato il forte freddo e sarà un poco scesa di spunto....vedi come reagisce nei prossimi giorni, e se non vuoi rischiare fai controllare lo stato della batteria da un'elettrauto.

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Roby
Inserito 18/12/2010 7:41 PM (#309202 - in reply to #146070)


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Ciao Gianfrylive,

scusa se non ti ho risposto prima....

comunque sono passato dal conce... accusando un problema molto più grave " quasi non si accendeva ! " e blah blah ....

hanno fatto la loro prova, la batteria in accensione scendeva 9 A con il loro tester, alchè ho fatto un po' di
sceneggiata napoletana sulla sicurezza che volevo avere la mattina scendendo ad accendere la macchina e poi
con questo freddo !!!!


fatto sta che dopo una breve consultazione con il capo officina, me l'HANNO CAMBIATA ! ... yeah !!!! ed in garanzia ( quasi 25 giorni che mi hanno consegnato la macchina, è un usato ) senza PAGARE NULLA ! doppio yeah !!!!

tolta la batteria di fabbrica 60 A e sostituita con una TUDOR da 74 A senza PAGARE DIFFERENZA !!!! triplo yeah !!!!!

non so se la marca della nuova batteria sia buona o meno , ma per adesso mi accontento !

Grazie ancora per la cortesia !!!

Ciao ....
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gianfrylive
Inserito 19/12/2010 9:00 AM (#309231 - in reply to #309202)


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GINOSA (Taranto)

Roby - 18/12/2010 7:41 PM

Ciao Gianfrylive,

scusa se non ti ho risposto prima....

comunque sono passato dal conce... accusando un problema molto più grave " quasi non si accendeva ! " e blah blah ....

hanno fatto la loro prova, la batteria in accensione scendeva 9 A con il loro tester, alchè ho fatto un po' di
sceneggiata napoletana sulla sicurezza che volevo avere la mattina scendendo ad accendere la macchina e poi
con questo freddo !!!!


fatto sta che dopo una breve consultazione con il capo officina, me l'HANNO CAMBIATA ! ... yeah !!!! ed in garanzia ( quasi 25 giorni che mi hanno consegnato la macchina, è un usato ) senza PAGARE NULLA ! doppio yeah !!!!

tolta la batteria di fabbrica 60 A e sostituita con una TUDOR da 74 A senza PAGARE DIFFERENZA !!!! triplo yeah !!!!!

non so se la marca della nuova batteria sia buona o meno , ma per adesso mi accontento !

Grazie ancora per la cortesia !!!

Ciao ....
Ottima marca la Tudor fidati....la usano molti costruttori di veicoli industriali, tipo escavatori e muletti. Probabilmente nel momento che accusavi i primi problemi in avviamento la batteria stava morendo, e con i primi freddi è deceduta drammaticamente.......

Ti è andata benissimo, e complimenti al conce che ti ha favorito su di un ricambio che viene considerato di consumo/usura!!!

Mi piacerebbe sapere che spunto a freddo ha la Tudor!!

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Roby
Inserito 19/12/2010 6:54 PM (#309314 - in reply to #309231)


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... effettivamente devo dire che adesso che fa freddo, la partenza è perfetta fluida e senza incertezze ...



concordo pienamente con te sul comportamento del conce ! e naturalmente dopo che tutto era stato fatto alla perfezione, ho ringraziato anche LUI e gli ho fatto capire che ha fatto di più di quello che doveva fare in una situazione simile ! applausi per LUI !


Sul discorso dello spunto sono un po' in difficoltà   , non posseggo un tester, e non saprei come fare e soprattutto la mattina a freddo ...

che pippa che sono !!!! mi merito tante punizioni ....

per una volta che potevo essere utile ...., che rabbia , voi siete sempre così veloci e precisi alle mie richieste !


Gianfry, se passi per BS , hai una pizza pagata comunque e a prescindere !

Grazie 1000 !
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gianfrylive
Inserito 19/12/2010 10:34 PM (#309359 - in reply to #146070)


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GINOSA (Taranto)
Grazie mille per la pizza....ma non ti scoraggiare per l'informazione che pensi di non poter dare....guarda la batteria dal lato dove c'è scritta la marca e dopo i numerini dell'amperaggio (nel tuo caso 74 Ah), dovrebbero esserci altri numerini preceduti dalla sigla "EN" o "DIN" o "CCA" (Cold Cranking Amps)....quest'ultima sigla è la corrente di spunto che può dare una batteria a freddo per 30 secondi, dopodichè scendere di tensione!!
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Roby
Inserito 19/12/2010 11:09 PM (#309365 - in reply to #146070)


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Ciao Gianfry

domani provvedo e poi ti dico ....

CIUS ....



P.S.: pensa che mi sono letto tutte le pagine di questo argomento , ed avevo il dubbio che fosse quello che mi hai appena detto ... ma il fatto dello spunto a FREDDO mi ha tratto in inganno e ho pensato fosse da prendere sul campo .... che pippa che sono !!!!                  

A domani sera con gli aggiornamenti ! Notte !!!
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ilpaccone
Inserito 20/12/2010 10:58 AM (#309404 - in reply to #146070)


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Novara
Anche a me la batteria ha cominciato a dare noie... 
Ieri mattina scendo dopo una nottata fredda (-6 gradi), metto la chiave elettronica nell'alloggiamento e l'auto comincia a sclerare.
Le spie impazziscono completamente: guasto all'airbag, temperatura liquido radiatore eccessiva, avaria ad abs, vdc, car hill holder, luci, portiere... insomma, potevo lasciarla aperta e usarla come albero di natale.
Ero un pò preoccupato (non mi sembravano gli effetti di una batteria scarica), ma poi verifico il livello dei liquidi della batteria e mi accorgo che sono quasi a zero.
In ogni caso, faccio ponte con la batteria di mio fratello, e finalmente riesco a partire.
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ilpaccone
Inserito 20/12/2010 11:08 AM (#309405 - in reply to #146070)


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Novara
Mi sorge però un dubbio: come ho fatto a far partire la batteria della panterona con quella di una Fiesta (tra l'altro vecchio modello?).
Semplice: la mia panterona monta (originale) una 60Ah 540A, mentre la Fiesta ha una 60Ah 640A.
A mio parere, è incredibilmente sottodimensionata la batteria della belva.
In alcuni topic del sito ho letto ironicamente che le batterie venivano montate a caso: mi sa che è vero!
Comunque sto valutando se rabboccare i liquidi oppure cambiare direttamente la batteria e prenderne una con più spunto (tanto questa ha già 3 anni e 80000Km)...
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hyrosym
Inserito 20/12/2010 12:31 PM (#309418 - in reply to #146070)


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Ostia Lido (RM)
Ho preso su Ebay una Exide EB740 da 74ah e  680a EN di spunto per 87 euro trasporto incluso

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gianfrylive
Inserito 20/12/2010 4:18 PM (#309466 - in reply to #309418)


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GINOSA (Taranto)
hyrosym - 20/12/2010 12:31 PM
Ho preso su Ebay una Exide EB740 da 74ah e  680a EN di spunto per 87 euro trasporto incluso

Ottimo prezzo!!!!! Poco più di un'euro ad ampere. Questa sarà la mia prossima batteria...ottimo anche come spunto....ho letto in giro per il web che l'Exide sono batterie specifiche per le auto dotate di tasto start/stop, quindi....
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Roby
Inserito 20/12/2010 9:32 PM (#309532 - in reply to #146070)


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Brescia
Ciao GianfryLive,

come promesso ti do i dati richiesti :

" TUDOR 74 Ah 680A ( EN ) "

direi ottima a sentire Voi ... giusto ?

e ti allego foto ....

Come puoi notare però la marca TUDOR fa parte del gruppo EXIDE ( batteria montata da mamma alfa sulla pantera in primo equipaggiamento ) quindi non è una marca così scaciona ... anche se lo spunto lascia a desiderare !!!

a presto !





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Roby
Inserito 20/12/2010 9:39 PM (#309536 - in reply to #146070)


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Brescia
Gianfry ,

disturbo ancora te...

dammi un consiglio, mettendo la batteria più grande , la "copertina" è diventata piccola ( vedi immagine che ti allego ) ....

adesso vorrei sistemare la cosa anche solo con una toppa a strappo ad inizio e fine così da combaciare con la vecchia "copertina"... mancano solo 8-10 cm....

Ho paura però che devo utilizzare un tessuto particolare e che la normale stoffa , anche sintetica , nel motore potrebbe dare noie o persino essere pericolosa ...

tu che dici ?



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Inserito 20/12/2010 9:43 PM (#309538 - in reply to #146070)


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.. volevo solo puntualizzare che nei due post indietro , relativamente allo spunto mediocre , mi riferivo alla Exide 60A della batteria che montano in primo equipaggiamento ...

tanto Vi dovevo e Vi saluto !
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Inserito 21/12/2010 11:57 AM (#309651 - in reply to #146070)


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Novara
La batteria è morta un'altra volta.
Ancora ponte elettrico tra batterie (umiliante, con la Escort 96 di mia moglie) per farla partire.
Prendo e vado direttamente dal mio meccanico Alfa di fiducia, e la cambio.
Magneti Marelli originale Alfa Romeo (ovviamente) 70Ah 450A Din - equivalente a 720A En.
140 euri, e mi ha fatto anche lo sconto...
Ho speso veramente troppo, ma stando fuori casa 7.30 - 20.30 almeno mi era impossibile fare diversamente...

Subito però si vede la differenza: la belva ruggisce velocemente (i check vari ci mettono quasi un secondo in meno) e alcune spie che rimanevano accese all'avvio a freddo (qualche volta l'ABS) oggi non si sono MAI accese... vedremo...
Album: ~ Pantera resurrection - was Pantera incidentata ~ Pantera incidentata - quando vale la pena ripararla ~ 159 SW 1.9JTDm 150cv Distinctive
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