|

1.9 JTDM
Owner Grigio titanio Posts: 63 87,55 ore

CASERTA
| quindi toccandola prima di 5 minuti potrebbe guastarsi una di queste cose giusto? | |
|

1.9 JTDM

CASERTA
| ok allora starò molto attento!  | |
|

1.9 JTDM

CASERTA
| ragazzi batteria cambiata! ho messo una exide 12 V 74 Ah 680 A! l'auto ricambi mi ha consigliato quella! speso 80 euro, ho seguito la procedura che mi avete detto ho asp un pò più di 5 minuti e ho svegliato la pantera! spero che domani mattina parta allo stesso modo xkè vorrebbe dire che era la batteria! a tutti! | |
|

1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Posts: 64 63,93 ore

Trieste
| Eismann - 2/8/2011 8:34 PM TUTORIAL BATTERIE..........
Grazie mille per il tutorial. Volevo fare una domanda a chi è più esperto di me: vale la pena acquistare il mantenitore di carica per batteria, quello con il pannello solare, o anzi potrebbe far male all'elettronica della pantera? E già da un po' che li sto guardando, visto che io l'auto la uso veramente poco. Grazie | |
|
"Er Sarsiccia" 1.9 JTDM Owner Blu aurora Utente del mese Agosto 2008 Utente del mese Maggio 2011

Velletri
| in genere io quando non uso la macchina, prendo il normale caricabatterie, e la carico di media ogni 15 giorni, lascio a carica lenta tutta la notte, la mattina poi la stacco.... | |
|

1.9 JTDM Owner Nero Oceano Posts: 250 115,20 ore

Torino
| daniele - 5/8/2011 10:12 AM Eismann - 2/8/2011 8:34 PM TUTORIAL BATTERIE..........
Grazie mille per il tutorial. Volevo fare una domanda a chi è più esperto di me: vale la pena acquistare il mantenitore di carica per batteria, quello con il pannello solare, o anzi potrebbe far male all'elettronica della pantera? E già da un po' che li sto guardando, visto che io l'auto la uso veramente poco. Grazie Ciao! io ho appena montato il pannello solare! e devo dire che è molto utile.. carica circa 1,5Ah a pieno regime... ma è necessario montare anche un "regolatore di carica" un apparecchio elettronico che si installa tra batteria e pannello: fa da protettore di sovracorrenti, cortocircuiti, bassatensione, temperature ecc... IO LO CONSIGLIO vi metto le foto... (avendo i vetri oscurati da fuori il pannello non si vede.. ma carica!

| |
|

Tutor 1.9 JTDM SW Q Owner Verde muschio "l' ornitorinco"Utente del mese Ottobre 2011

Piacenza (Emilia_Romagna)
| maxy-86 - 27/9/2011 7:16 PM daniele - 5/8/2011 10:12 AM Eismann - 2/8/2011 8:34 PM TUTORIAL BATTERIE..........
Grazie mille per il tutorial. Volevo fare una domanda a chi è più esperto di me: vale la pena acquistare il mantenitore di carica per batteria, quello con il pannello solare, o anzi potrebbe far male all'elettronica della pantera? E già da un po' che li sto guardando, visto che io l'auto la uso veramente poco. Grazie Ciao! io ho appena montato il pannello solare! e devo dire che è molto utile.. carica circa 1,5Ah a pieno regime... ma è necessario montare anche un "regolatore di carica" un apparecchio elettronico che si installa tra batteria e pannello: fa da protettore di sovracorrenti, cortocircuiti, bassatensione, temperature ecc... IO LO CONSIGLIO vi metto le foto... (avendo i vetri oscurati da fuori il pannello non si vede.. ma carica! Ma dove è messo il pannello ? Io non l'ho capito... | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.692,30 ore

POTENZA
| perryplanet - 28/9/2011 9:44 AM maxy-86 - 27/9/2011 7:16 PM daniele - 5/8/2011 10:12 AM Eismann - 2/8/2011 8:34 PM TUTORIAL BATTERIE..........
Grazie mille per il tutorial. Volevo fare una domanda a chi è più esperto di me: vale la pena acquistare il mantenitore di carica per batteria, quello con il pannello solare, o anzi potrebbe far male all'elettronica della pantera? E già da un po' che li sto guardando, visto che io l'auto la uso veramente poco. Grazie Ciao! io ho appena montato il pannello solare! e devo dire che è molto utile.. carica circa 1,5Ah a pieno regime... ma è necessario montare anche un "regolatore di carica" un apparecchio elettronico che si installa tra batteria e pannello: fa da protettore di sovracorrenti, cortocircuiti, bassatensione, temperature ecc... IO LO CONSIGLIO vi metto le foto... (avendo i vetri oscurati da fuori il pannello non si vede.. ma carica! Ma dove è messo il pannello ? Io non l'ho capito... 
E' sulla cappelliera, si vede il terzo stop. | |
|

1.9 JTDM Owner Nero Oceano Posts: 250 115,20 ore

Torino
| Eismann - 28/9/2011 3:09 PM Ottima idea!!!! Complimenti!!!! Di sicuro non lo farò su 159 
Ma sul camion, e sui furgoni, sicuro!!! Si il pannello solare l'ho messo nel pianale... Beh io l'ho installato perchè nonostante abbia messo una batteria più grande (100Ah) ho avuto sempre qualche problema.. dato i miei 3000W di impianto audio... almeno con questo pannello carico la batteria rispettando l'ambiente  e forse consumo anche meno... Ma poi nelle '59 berline il pianale è fisso ed ha anche la lamiera sotto... In questo modo ho sfruttato uno spazio che non avrei usato in altri modi. | |
|

1.9 JTDM Owner Argento Alfa Posts: 178 480,10 ore

bologna
| ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio.. .oggi pomeriggio mi sono accorto salendo sulla pantera che lo stereo era acceso da ieri sera.... ho provato a mettere in moto la pantera e con un po' di fatica è partita....poi l'ho tenuta in moto per circa una mezzoretta e provando a spegnera e riaccenderla è ripartita senza problemi....la domanda è questa non è che la batteria domani mattina mi abbandona visto che stanotte rimane ferma??
| |
|

1.9 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 104 960,88 ore

Lecce
|
raffa - 28/9/2011 6:01 PM ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio..  .oggi pomeriggio mi sono accorto salendo sulla pantera che lo stereo era acceso da ieri sera.... ho provato a mettere in moto la pantera e con un po' di fatica è partita....poi l'ho tenuta in moto per circa una mezzoretta e provando a spegnera e riaccenderla è ripartita senza problemi....la domanda è questa non è che la batteria domani mattina mi abbandona visto che stanotte rimane ferma?? 
Probabilmente non hai lo stereo originale che si spegne in automatico al massimo entro venti minuti.Per sicurezza fallo mettere sotto chiave cosi' questi inconvenienti non ti ricapitano.Comunque stai tranquillo,una mezz'oretta dovrebbe essere stata sufficiente all'alternatore per ricaricare la batteria.Dipende pero' logicamente dallo stato di salute generale della batteria(eta',amperaggio,spunto)
| |
|

1.9 JTDM Owner Argento Alfa Posts: 178 480,10 ore

bologna
| dovrebbe avere all'incirca 3anni... ed è quella che mettono di capitolato mi sembra o un 60 o un 62Ah...
| |
|

1.9 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 104 960,88 ore

Lecce
| raffa - 28/9/2011 6:35 PM dovrebbe avere all'incirca 3anni... ed è quella che mettono di capitolato mi sembra o un 60 o un 62Ah...
Si dovrebbe essere la exide 60Ah 680A di spunto(se non sbaglio).E' sottodimensionata per la pantera.Vista anche l'eta',la dimensione e l'avvicinarsi del freddo ti consiglio la sostituzione almeno con una 74/80 Ah con uno spunto di 740/810 A.Alla prima accensione della mattina il motorino di avviamento(ed anche il volano)ti ringraziera'.Saluti.
| |
|

1.9 JTS 16v Owner Posts: 696 111,98 ore

Roma
| io ho ancora la batteria originale di mamma Alfa.... 5 anni e mezzo di vita , 64.000 km e utilizzo saltuario dell'auto, a volte rimane ferma anche 15 giorni ma ad oggi ( sgratt sgratt) mai avuto esitazioni a partire anche freddissimo
| |
|

1.9 JTS 16v Owner Posts: 696 111,98 ore

Roma
| mah sinceramente non ne ho mai sentito la necessita'.. ma forse quando la cambiero' prendero 'in considerazione l'ipotesi | |
|

1.9 JTDM Q SW Owner Grigio Stromboli Posts: 72 133,50 ore

padova
| stamattina apro la pantera, inserisco la chiave e .......albero di natale!!!  le lucine si accendono e spengono "a sentimento"....... impossibile avviare, oggi giro in PUNTO.... i bookmakers non accettano scommesse sulla "batteria da sostituire" il mio alfacentre di riferimento mi ha fornito di nuova batteria e utensili, stasera opero! . nota a margine: l'auto ha 2 anni e 3 mesi, 50.000 km, usata ogni giorno. con la precedente auto (honda) ho cambiato la batteria ORIGINALE su suggerimento del meccanico (era inverno) dopo 150.000 km e 5 anni!!! | |
|

PR - Centro Nord 2.4 JTDM SW Owner Blu oltremare [ex: 2.2 JTS Argento Alfa] Utente del mese Novembre 2011 Utente del mese Aprile 2012 Posts: 6779 1.853,55 ore

Trani (BA)
| acquadimare - 30/9/2011 5:59 PM stamattina apro la pantera, inserisco la chiave e ... ....albero di natale!!!  le lucine si accendono e spengono "a sentimento"....... impossibile avviare, oggi giro in PUNTO.... i bookmakers non accettano scommesse sulla "batteria da sostituire" il mio alfacentre di riferimento mi ha fornito di nuova batteria e utensili, stasera opero! . nota a margine: l'auto ha 2 anni e 3 mesi, 50.000 km, usata ogni giorno. con la precedente auto (honda) ho cambiato la batteria ORIGINALE su suggerimento del meccanico (era inverno) dopo 150.000 km e 5 anni!!! purtroppo la batteria che monta mamma alfa fa veramente cag re.  | |
|
1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 156 362,47 ore

Pesaro
| La mia originale da 60ah, con 4 anni e 40000km, ancora tiene botta (sgrat sgrat), devo dire che però è sempre tenuta in garage.
P.S. Nel vano entrano batterie da 353mm? a occhio mi sa che il massimo siano le 315mm.
ciao.
| |
|

padova
| Nico87 - 3/10/2011 1:46 AM La mia originale da 60ah, con 4 anni e 40000km, ancora tiene botta (sgrat sgrat), devo dire che però è sempre tenuta in garage.
pure la mia è sempre in garage e le mie percorrenze sono sempre piuttosto lunghe (almeno 25-30 km) tenuto conto che fa pure caldo per essere ottobre (e quindi grossi problemi di avvio non dovrebbero essercene)... comunque venerdì sera in 25 minuti ho sostituito la batteria (sono stato lento ma l'unica pila che avevo era quella del cellulare ...  e quel maledetto dado che tiene la fascetta... ) ora la pantera è, giustamente, rinata! | |
|

padova
| patoillogico - 30/9/2011 8:08 PM purtroppo la batteria che monta mamma alfa fa veramente cag  re.  certo, avevo letto e infatti ero già d'accordo col meccanico "prima dell'inverno passo a cambiare la batteria"... forse la batteria ha sentito i discorsi e ha deciso di farmela pagare  sinceramente non mi era mai capitato di trovarmi "a piedi" con nessun'automobile: lesinare sulla batteria... per un'auto da 30keuro! (vabbè soliti discorsi triti e ritriti) | |
|