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Topic: Batteria auto

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geppito
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Edited by geppito 3/10/2011 11:19 AM
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gennifer
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Nico87 - 3/10/2011 1:46 AM
La mia originale da 60ah, con 4 anni e 40000km, ancora tiene botta (sgrat sgrat), devo dire che però è sempre tenuta in garage.

P.S. Nel vano entrano batterie da 353mm? a occhio mi sa che il massimo siano le 315mm.

ciao.


Da qualche parte c'è un mio post sull'argomento.

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=7962&start=151

Questo è l'inizio del post

"Le dimensioni utili del cassetto batteria della 159 sono 315mm X 185mm.

Ci stanno batterie anche da 90A con 800A di spunto.

Dal sito di un fornitore di batterie di primo equipaggiamento e di aftermarket come la Exide (ma ce ne sono anche altri) si può facilmente capire il tipo di batteria dal modello di vettura.

E' singolare notare come tutte le batterie proposte per la 159 (ma credo anche per altri modelli di altre marche) siano tutte maggiorate rispetto a quelle di primo equipaggiamento".




Comunque, aggiungo, che ci sono batterie anche da 306 X 175 X 220 che calzano nel nostro vano e che hanno caratteristiche di tutto rispetto:95Ah,830A.
Vedi nel sito Bosch per le S4 o Varta per le G7 .
Non escludo che ce ne possano essere di altre marche.
Ciao.



edit frangi99: occhio ai quote, ho sistemato io
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Catania

siete sicuri sulle dimensioni del cassetto? sulla mia 1.9 credo che la massima lunghezza sia di poco meno di 30 cm con una larghezza max di 17,5.

a proposito:.....qual è l'altezza massima utile

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gennifer
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Misurato al mm.
Attualmente ne ho insatallata una da 315mm di lunghezza: è entrata senza problemi e rimaneva ancora un pò di spazio.E' una Exide EB740.
L'originale era ben più corta.
Unico rammarico: l'ho presa da 74Ah per 680A e non di più...........: ancora problemi all'avviamento anche se non frequenti come prima
Quella attuale è comunque più grossa dell'originale che era da 60Ah per 540A di spunto.


Edited by gennifer 3/10/2011 1:41 PM
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controsterzo
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gennifer - 3/10/2011 1:34 PM
Misurato al mm.
Attualmente ne ho insatallata una da 175mm di lunghezza: è entrata giusto giusto.E' una Exide EB740.
L'originale era ben più corta.

confermo, il vano sembrerebbe più grande, ma non è regolare, in quanto notevolmente smussato.

PS. altezza massima?

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padova
a proposito di 60Ah, 70Ah...
oggi ho parlato col meccanico di fiducia che mi ha dato la batteria sostitutiva. Alla mia domanda "è il caso di mettere una batteria con più Ah?" mi ha risposto che la userei sempre "un po' scarica" perché l'alternatore è dimensionato per 60Ah e non la caricherebbe completamente. 
la nuova batteria ha 60 Ah come la precedente ma maggior spunto; anche se in effetti non ho mai avuto problemi all'avvio... semplicemente da un giorno all'altro la vecchia batteria è "morta"
perryplanet
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acquadimare - 3/10/2011 6:21 PM
a proposito di 60Ah, 70Ah...
oggi ho parlato col meccanico di fiducia che mi ha dato la batteria sostitutiva. Alla mia domanda "è il caso di mettere una batteria con più Ah?" mi ha risposto che la userei sempre "un po' scarica" perché l'alternatore è dimensionato per 60Ah e non la caricherebbe completamente. 
la nuova batteria ha 60 Ah come la precedente ma maggior spunto; anche se in effetti non ho mai avuto problemi all'avvio... semplicemente da un giorno all'altro la vecchia batteria è "morta"

Per me ti ha detto una stoata.
O Alfa monta degli alternatori diversi a parità di motore, oppure la mia, che di serie aveva già una 90Ah ha sempre viaggiato "un po' scarica"...
Se non ti puoi fidare neanche dei meccanici per delle cose così semplice.

In Italia la professionalità è un optional a pagamento (e la trovi random...)
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gennifer
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l'alternatore della 1.9jtd 16v è dimensionato per 120A di carica. 
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Effettivamente l'alternatore nostro del 1900 è un po scadente .

Ho una 120Ah al gel e ogni 2 mesi devo dargli una caricata, altrimenti la tensione a riposo non riesce a superare i 12,7/12,8V quando che completamente carica dovrebbe stare a 13.1V ( dati misurati con tester alla mano ).

controsterzo
Inserito 3/10/2011 6:36 PM (#369399 - in reply to #146070)


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...non per fare i soliti paragoni, fastidiosi ed economicamente impari, ma ho scoperto che sulle classe E 220 turbodiesel ( versione del 2006/07 credo ), è montata addirittura una 120 Ah, inoltre la vettura è dotata di una batteria tampone al gel, credo da 18 Ah, per il mantenimento dei dati e delle centraline durante la fase di eventuale sostituzione della batteria principale.

Questa si può staccare e riattacare subito senza pippe mentali di attesa, reset centraline etc. Inoltre il chek control ha anche la spia di anomalia alla batteria.

E' vero che il prezzo della vettura di serie è più alto,...però.....stiamo parlando di una E 220 CDI mica di una classe S 

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Inserito 3/10/2011 6:41 PM (#369403 - in reply to #146070)


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Catania

....dimenticavo....la mia batteria, sicuramente un po' vecchiotta, si è scaricata del tutto solo perchè ho lasciato il quadro acceso per ricaricare l'iphone.

...mica tutto il giorno.....tra l'altro dopo una ventina di minuti credo si stacchi comunque !!!

PS. ho fatto partire la panterona con i cavi grazie ad una clio 1.5 turbodiesel, che monta di serie una 65 AH con 620 A !!!!

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controsterzo - 3/10/2011 6:36 PM

...non per fare i soliti paragoni, fastidiosi ed economicamente impari, ma ho scoperto che sulle classe E 220 turbodiesel ( versione del 2006/07 credo ), è montata addirittura una 120 Ah, inoltre la vettura è dotata di una batteria tampone al gel, credo da 18 Ah, per il mantenimento dei dati e delle centraline durante la fase di eventuale sostituzione della batteria principale.

Questa si può staccare e riattacare subito senza pippe mentali di attesa, reset centraline etc. Inoltre il chek control ha anche la spia di anomalia alla batteria.

E' vero che il prezzo della vettura di serie è più alto,...però.....stiamo parlando di una E 220 CDI mica di una classe S 



controsterzo - 3/10/2011 6:41 PM

....dimenticavo....la mia batteria, sicuramente un po' vecchiotta, si è scaricata del tutto solo perchè ho lasciato il quadro acceso per ricaricare l'iphone.

...mica tutto il giorno.....tra l'altro dopo una ventina di minuti credo si stacchi comunque !!!

PS. ho fatto partire la panterona con i cavi grazie ad una clio 1.5 turbodiesel, che monta di serie una 65 AH con 620 A !!!!



Scusami Fabio, vorrei innanzitutto ricordarti di usare il tastino Edit per aggiungere o modificare il messaggio entra 30 minuti dall'invio dello stesso (lo trovi in alto a destra di ogni tuo messaggio), così si evita di intasare inutilmente la discussione e si rende la lettura più lineare, poi vorrei sottolineare che secondo me il paragone generico con la classe E ha poco senso, non conosciamo le necessità di assorbimento di quella macchina, probabilmente sono sicuramente superiori a quelle della 159 (oltretutto è di un segmento superiore), anche se indubbiamente pongono più attenzione a certi dettagli (facendosela pagare profumatamente, aggiungerei)...

Secondo me il problema non è la batteria sottodimensionata (sebbene sia al minimo), ma è il tipo di batteria scelto. Se guardate il test che ho linkato più su, la Exide (marca di primo impianto Alfa) è in assoluto la peggiore e (mi dispiace gennifer) proprio la 74Ah, soprattutto nella tenuta dello spunto (ed eccoci ai problemi delle partenze).
Un risultato analogo emerge anche dal test dell'ADAC, anche qui la migliore risulta la Moll (marca tedesca da noi sconosciuta e non venduta, ma che di primo equipaggiamento è montata da Audi e Lamborghini), seguita dalla Bosch Silver S4.

A me, senza chiederlo, la batteria è stata sostituita dal concessionario prima di ritirarla, mi è stata messa una Bosch Silver S4 da 60Ah e 540A, ce l'ho da 20 mesi e non ha mai esitato neanche una partenza, seppure qui le temperature vadano facilmente sotto zero e per lo più faccia brevi percorsi cittadini, poi è chiaro che quando dovrò cambiarla cercherò di prenderne una con maggiore spunto, ma secondo me non occorre esagerare.

A tal proposito, Michele, una batteria da 120Ah è esagerata per la pantera, e non prevista (il manuale riporta max. 90Ah), per cui è ovvio che non riesca a ricaricarsi mai completamente, inoltre secondo me con una batteria del genere rischi di fottere qualche centralina o qualche altro componente elettronico.

Per chi ha la possibilità di misurare l'assorbimento del proprio impianto elettrico, riporto quanto suggerito nel manuale per scegliere la giusta batteria in base all'assorbimento:

L’assorbimento complessivo di tutti gli utilizzatori (di serie e di seconda installazione) deve essere inferiore a 0,6 mA x Ah

(della batteria), come indicato nella tabella seguente:

                               Batteria da                       Massimo assorbimento a vuoto ammesso

                                   60 Ah                                              36 mA

                            70 Ah                                              42 mA

                            90 Ah                                              54 mA



Edited by geppito 3/10/2011 7:40 PM
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gep, il tuo intervento è stato, a mio parere, ottimo ma... non ho ben capito quale batteria devo montare alla mia visto che è quella originale ed è arrivata ormai alla frutta secca...

per il fatto dei mAh è uguale per tutti? (diesel / benzina)



Edited by patoillogico 3/10/2011 7:42 PM
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io proprio sabato ho cambiato la batteria una fiamm da 80 ah 740 a che ne ditte?

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geppito - 3/10/2011 11:14 AM
A conferma di quanto le batterie di primo impianto sulla 159 (Exide) facciano cage
porca miseria sabato ho montato propio quella,io volevo una bosch ma lui mi ha distolto dall'acquisto dicendo che le bosch durano massimo 2 anni,e che la bosch non fa accumulatori per auto ma si fornisce dalla johnson,di bosch c'è solo la scritta......ed è propio la 74 ah con spunto 600...(qualcosa in più adesso non ricordo)la batteria che avevo era una marelli 64ah con 540 an....abbiamo misurato lo spunto della vecchia batteria e misurava 450 di spunto(però avevo appena spento la macchina..)secondo me dopo 10-12 ore di fermo ne perdeva altri 100.....cmq ormai è fatta non mi resta che pregare che duri un pò più delle previsioni
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Inserito 3/10/2011 9:42 PM (#369481 - in reply to #369421)


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patoillogico - 3/10/2011 7:41 PM

gep, il tuo intervento è stato, a mio parere, ottimo ma... non ho ben capito quale batteria devo montare alla mia visto che è quella originale ed è arrivata ormai alla frutta secca...

per il fatto dei mAh è uguale per tutti? (diesel / benzina)



La scelta sta a te, io eviterei la Exide e probabilmente monterei una bosch silver s4 da 74Ah, al max da 80Ah, credo sia sufficiente...

Il manuale è identico sia per benzina che diesel e quella sezione non fa differenza in base alla motorizzazione, quindi le considerazioni fatte valgono per entrambe...
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Inserito 3/10/2011 9:53 PM (#369486 - in reply to #369481)


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geppito - 3/10/2011 9:42 PM
patoillogico - 3/10/2011 7:41 PM

gep, il tuo intervento è stato, a mio parere, ottimo ma... non ho ben capito quale batteria devo montare alla mia visto che è quella originale ed è arrivata ormai alla frutta secca...

per il fatto dei mAh è uguale per tutti? (diesel / benzina)



La scelta sta a te, io eviterei la Exide e probabilmente monterei una bosch silver s4 da 74Ah, al max da 80Ah, credo sia sufficiente...

Il manuale è identico sia per benzina che diesel e quella sezione non fa differenza in base alla motorizzazione, quindi le considerazioni fatte valgono per entrambe...

la settimana scorsa, però, l'elettrauto mi ha detto che l'alloggiamento può contenere max una batteria da 74 Ah. ergo, mi sorge un dubbio, la grandezza della batteria aumenta con l'aumentare dell'amperaggio, o dipende dal tipo / marca di batteria?

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Inserito 3/10/2011 10:29 PM (#369498 - in reply to #369486)


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La dimensione dipende un po' dall'amperaggio e un po' dalla marca/tipo.

Riguardo alla dimensione dell'alloggiamento l'hanno indcata più su e considera che ad esempio Perryplanet (ma non è l'unico) ha una 90Ah di primo impianto.
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geppito - 3/10/2011 10:29 PM
La dimensione dipende un po' dall'amperaggio e un po' dalla marca/tipo.

Riguardo alla dimensione dell'alloggiamento l'hanno indcata più su e considera che ad esempio Perryplanet (ma non è l'unico) ha una 90Ah di primo impianto.

adesso cerco di installare la batteria bosch da 80... vediamo se l'elettrauto fa il bravo...

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Inserito 4/10/2011 12:38 PM (#369617 - in reply to #369504)


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geppito - 3/10/2011 10:29 PM
La dimensione dipende un po' dall'amperaggio e un po' dalla marca/tipo.

Riguardo alla dimensione dell'alloggiamento l'hanno indcata più su e considera che ad esempio Perryplanet (ma non è l'unico) ha una 90Ah di primo impianto.

adesso cerco di installare la batteria bosch da 80... vediamo se l'elettrauto fa il bravo...



Per le dimensioni,ci sono anche batterie da 95A,830A che ci stanno tranquillamente nel nostro vano come le Bosch S4 (306*175*220); l'altezza di 220mm non credo sia un problema.
Io andrei comunque su quelle come caratteristiche, considera che la 166 2.4jtd uscì con una 100Ah e640A di spunto.Non credo che l'elettronica di bordo della 159 sia minore della 166 tanto da giustificare un amperaggio in assorbimento di 60A.........
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la mia è un 2009 comprata a hm0 nel 2011,ogni tanto sento che stenta un pò a partire,ha un indecisione...che dite cambio battery??
acquadimare
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SalvoSW - 5/10/2011 12:54 PM
la mia è un 2009 comprata a hm0 nel 2011,ogni tanto sento che stenta un pò a partire,ha un indecisione...che dite cambio battery??
 
la mia è 2009, giovedì scorso la batteria è defunta, vedi tu 
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mmmm il tuo nick mi adita a sospetti.....và usata acqua distillata nelle batterie!!!! 
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Roma
che strano...  ho un amico che ha un autoricambi e mi ha sempre detto che le bosch sono una cag... pazzesca e invece in questo  fporum scopro che sono le migliori... poi io ho ancora la  batteria originale dopo  5 e 7 mesi  e 64000 km e invece scopro che e' una cag... mah il mondo e' bello perche' e'  vario ma occhio a dare consigli  giusto per dar fiato alle trombe e poi magari qualcuno segue il nostro consiglio e si ritrova dopo poco a piedi!!! dovremmo dare consigli sempre con dati certi alla mano....
Album: ~ Tronca82
Eismann
Inserito 5/10/2011 5:10 PM (#369927 - in reply to #146070)

"Er Sarsiccia"
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Blu aurora
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Velletri
Ovvio che qua nessuno fà il batteraio di professione, ma posso assicurati che in ditta da me, con le EXIDE non abbiamo mai fatto più di due anni, mentre con Bosch, Yuasa, AccumulatoriAltoAdige, le batterie ce le siamo proprio dimenticate!
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