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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Batteria auto

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patoillogico
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Trani (BA)

Eismann - 5/10/2011 5:10 PM
Ovvio che qua nessuno fà il batteraio di professione, ma posso assicurati che in ditta da me, con le EXIDE non abbiamo mai fatto più di due anni, mentre con Bosch, Yuasa, AccumulatoriAltoAdige, le batterie ce le siamo proprio dimenticate!

non vale come critica, ma alla mia che è un exide, dal 2006 ed è ancora buona.

da cio mi sorge una domanda: ma la durata della stessa può dipendere dai fattori climatici e dal "tot" di usura dell'auto (ovvero si usa molto l'auto, o poco)?



Edited by patoillogico 5/10/2011 5:21 PM
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tronca82
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Roma
beh  se parli di AAA o yuasa e' un discorso , sulle bosch sarete stati fortunati!!! poi magari e' il mio amico che sbarella... pero' sai lui le vende  , e' un mio amico intimo quindi riporta le problematiche della gente e le lamentele soprattutto.. io non so come primo equipaggiamento cosa ho, comunque ha 5 anni e mezzoe va ancora benissimo


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perryplanet
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Probabilmente sui motori a benzina c'è meno sforzo nel muovere il motore (rapporto di compressione molto più basso) per cui lo spunto richiesto è minore e di conseguenza l'usura.
Io ho sempre avuto macchine a benzina prima della pantera e ho cambiato la batteria soltanto alla Lybra dopo 6 anni. Le altre le ho date via con la batteria originale...
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patoillogico
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Trani (BA)
Grazie perry. Sarà per questo motivo. A luglio ho ricaricato la batteria quindi credo che ormai, ed è plausibile, è ora che questa venga sostituita visti gli anni sulle spalle!
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geppito
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POTENZA
tronca82 - 5/10/2011 4:37 PM
che strano...  ho un amico che ha un autoricambi e mi ha sempre detto che le bosch sono una cag... pazzesca e invece in questo  fporum scopro che sono le migliori... poi io ho ancora la  batteria originale dopo  5 e 7 mesi  e 64000 km e invece scopro che e' una cag... mah il mondo e' bello perche' e'  vario ma occhio a dare consigli  giusto per dar fiato alle trombe e poi magari qualcuno segue il nostro consiglio e si ritrova dopo poco a piedi!!! dovremmo dare consigli sempre con dati certi alla mano....


I consigli giusto per dar fiato alle trombe e basati sempre e solo sulla propria unica esperienza personale in passato li ho letti per lo più solo da te.

Io mi sono limitato a riportare due test sulle batterie fatti da istituzioni di un certo tipo (fatti con criteri scientifici e dati certi, sempre che tu li abbia letti, e non dal bla bla dell'amico ricambista), poi ognuno è libero di tenerli nel conto che vuole.

A chi mi ha chiesto un consiglio ho detto ciò che farò io per me (e in termini da amperaggio e non di marche), non quello che dovrebbe fare o che farei al posto suo, sottolineando che la scelta sta a lui.
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tronca82
Inserito 5/10/2011 9:06 PM (#369993 - in reply to #369987)


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geppito - 5/10/2011 8:45 PM
tronca82 - 5/10/2011 4:37 PM
che strano...  ho un amico che ha un autoricambi e mi ha sempre detto che le bosch sono una cag... pazzesca e invece in questo  fporum scopro che sono le migliori... poi io ho ancora la  batteria originale dopo  5 e 7 mesi  e 64000 km e invece scopro che e' una cag... mah il mondo e' bello perche' e'  vario ma occhio a dare consigli  giusto per dar fiato alle trombe e poi magari qualcuno segue il nostro consiglio e si ritrova dopo poco a piedi!!! dovremmo dare consigli sempre con dati certi alla mano....


I consigli giusto per dar fiato alle trombe e basati sempre e solo sulla propria unica esperienza personale in passato li ho letti per lo più solo da te.

Io mi sono limitato a riportare due test sulle batterie fatti da istituzioni di un certo tipo (fatti con criteri scientifici e dati certi, sempre che tu li abbia letti, e non dal bla bla dell'amico ricambista), poi ognuno è libero di tenerli nel conto che vuole.

A chi mi ha chiesto un consiglio ho detto ciò che farò io per me (e in termini da amperaggio e non di marche), non quello che dovrebbe fare o che farei al posto suo, sottolineando che la scelta sta a lui.


beh guarda io non mi riferivo a te... tanti hanno detto che le bosch sono ottime.. tu invece mi stai attaccando personalmente.. ma siccome non ritengo fondate le tue accuse non mi offendo e non ribatto.... ti ignoro!!
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Inserito 6/10/2011 9:30 AM (#370087 - in reply to #146070)


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padova
Eismann - 5/10/2011 4:24 PM
mmmm il tuo nick mi adita a sospetti.....và usata acqua distillata nelle batterie!!!! 

 
"spare water, drink beer"
.
tornando IN TOPIC
il mio amico meccanico monta bosch e le consiglia, boh, (sarà perchè è un bosch car service ? )
ne ho montata una sulla punto di mia moglie il mese scorso, vediamo quanto dura!
.
per la pantera il meccanico alfa mi ha invece dato una 60Ah magneti marelli "top di gamma" (listino oltre 200 eurozzi con 2 anni di garanzia, vediamo quanto dura questa)
.
sul discorso consigli o meno: appena iscritto al forum ho letto dei problemi di batteria della 159, avevo deciso di cambiare batteria di mia iniziativa a fine autunno di quest'anno, la batteria originale è morta definitivamente prima che potessi farlo e senza alcun preavviso di sorta
sarà che il diesel le stressa maggiormente, o forse è il qtronic, o forse è solo la legge di murphy


Edited by acquadimare 6/10/2011 9:41 AM
Eismann
Inserito 6/10/2011 10:39 AM (#370099 - in reply to #146070)

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Velletri
Dipende anche dal fattore C 

Una volta su un camion mi sono trovato costretto a comprare una batteria di una marcaccia sconosciuta, "super power" o roba simile, e ormai sono passati 3 anni e ancora và come un'orologio....

controsterzo
Inserito 7/10/2011 5:35 PM (#370432 - in reply to #146070)


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.....il paragone con una classe E 220 turbodiesel del 06/07 mi è stato stroncato per l'eccessiva differenza di classe (...mica tanto comunque ) quindi il fatto che la mercedes adotti una 120 AH ed una batteria tampone al gel non fa testo (!)....ma sul fatto che una 1.5 renault monti una battaria con amperaggio e spunto superiori ????

comunqe sia, per il momento ho risolto in questo modo il problema batteria della mia piccola ( soprattutto per i periodi di inattività prolungata ):





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Inserito 7/10/2011 8:05 PM (#370482 - in reply to #370432)


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POTENZA
controsterzo - 7/10/2011 5:35 PM

.....il paragone con una classe E 220 turbodiesel del 06/07 mi è stato stroncato per l'eccessiva differenza di classe (...mica tanto comunque ) quindi il fatto che la mercedes adotti una 120 AH ed una batteria tampone al gel non fa testo (!)....ma sul fatto che una 1.5 renault monti una battaria con amperaggio e spunto superiori ????

comunqe sia, per il momento ho risolto in questo modo il problema batteria della mia piccola ( soprattutto per i periodi di inattività prolungata ):



Ciao Fabio, non volevo stroncare il tuo paragone , volevo solo evidenziare che, secondo me, per paragonare le batterie di auto diverse dovremmo conoscere anche quanto i loro impianti elettrici, con le eventuali diavolerie elettroniche che hanno, assorbono normalmente (senza negare poi che Alfa non è certo Mercedes in quanto ad accorgimenti, che tuttavia questa si fa strapagare).
Ti trovi bene col Ctek, quanto tempo lo lasci attaccato?

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controsterzo
Inserito 10/10/2011 3:57 PM (#371070 - in reply to #370482)


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Catania
geppito - 7/10/2011 8:05 PM


Ti trovi bene col Ctek, quanto tempo lo lasci attaccato?

oltre a caricare il ctek è un mantenitore, quindi, se non uso la piccola, lo lascio sempre collegato. Come vedi dalle foto, c'è uno spinotto apposito per il collegamento veloce.

in linea generale in una nottata carica completamente la microbatteria della panterona... 

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Inserito 10/10/2011 10:43 PM (#371234 - in reply to #370099)


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Eismann - 6/10/2011 10:39 AM
Dipende anche dal fattore C 

Una volta su un camion mi sono trovato costretto a comprare una batteria di una marcaccia sconosciuta, "super power" o roba simile, e ormai sono passati 3 anni e ancora và come un'orologio....



siii concordo.. io ho comprato nel 2004  una  batteria Auchan per il mio duetto...  e' durata fino a dicembre 2010.. e considerate che il duetto lo uso saltuariamente , per brevi tragitti  e dopo una lunga sosta richiede qualche secondo per partire... quindi forse le peggiori condizioni in assoluto.. eppure e' andata alla grande per  6 anni.. poi pero' ho acquistato su e-bay da un autoricambi di frosinone una FIAMM.... mi aspetto almeno la stessa durata...
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Inserito 13/10/2011 9:01 PM (#371931 - in reply to #369936)


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perryplanet - 5/10/2011 5:30 PM
Probabilmente sui motori a benzina c'è meno sforzo nel muovere il motore (rapporto di compressione molto più basso) per cui lo spunto richiesto è minore e di conseguenza l'usura.
Io ho sempre avuto macchine a benzina prima della pantera e ho cambiato la batteria soltanto alla Lybra dopo 6 anni. Le altre le ho date via con la batteria originale...

Devo purtroppo smentire questa affermazione:Cambiata a mie spese e a garanzia scaduta la batteria di 90 ampere della 159 1.8 MY2008 .
Dopo 3 volte che la vettura partiva con l' aiuto di una batteria ausiliaria l' inverno trascorso, pur essendo in garage a +15 ° C, ho dovuto a 20000 km sostituirla con una di uguale amperaggio magneti marelli.
Costo dell' operazione al motor village di Torino 170 euro ( approffittando dello sconto del 20% in corso+ 10% come ex dipendente del gruppo).
Penso comunque che l' uso limitato della 159 ( la uso per la maggiore nei i week-end) danneggi la batteria fino al punto che si crea un effetto 'memoria' che inibisce la ricarica dell' alternatore.
Purtroppo è il prezzo da pagare per l' uso limitato della pantera.
ciao

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Inserito 14/10/2011 12:45 PM (#372056 - in reply to #371070)


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controsterzo - 10/10/2011 3:57 PM
geppito - 7/10/2011 8:05 PM


Ti trovi bene col Ctek, quanto tempo lo lasci attaccato?

oltre a caricare il ctek è un mantenitore, quindi, se non uso la piccola, lo lascio sempre collegato. Come vedi dalle foto, c'è uno spinotto apposito per il collegamento veloce.

in linea generale in una nottata carica completamente la microbatteria della panterona... 

Scusate l'ignoranza  

E' la prima volta che vedo questo ctek , ho dedotto che serva x caricare e/o mantenere lo stato di carica della batteria in caso di fermi prolungati. Ho avuto da poco il problema che la batteria mi ha abbandonato a causa delle numerose prove x il montaggio del kit fari  a motore spento in garage ed all'uso limitato in quel periodo, quindi ho dovuto attaccare i cavi dal mio furgone con conseguente difficoltà cmq a partire e relativa accensione della spia avaria sistema inizione

Quindi mi interesserebbe molto capire come funziona questo attrezzo, quanto costa e dove si può reperire

 

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geppito
Inserito 14/10/2011 2:26 PM (#372084 - in reply to #372056)


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Qui un paio di discussioni che potrebbero interessarti...

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TENDENZO - 14/10/2011 12:45 PM

Scusate l'ignoranza  

E' la prima volta che vedo questo ctek , ho dedotto che serva x caricare e/o mantenere lo stato di carica della batteria in caso di fermi prolungati. Ho avuto da poco il problema che la batteria mi ha abbandonato a causa delle numerose prove x il montaggio del kit fari  a motore spento in garage ed all'uso limitato in quel periodo, quindi ho dovuto attaccare i cavi dal mio furgone con conseguente difficoltà cmq a partire e relativa accensione della spia avaria sistema inizione

Quindi mi interesserebbe molto capire come funziona questo attrezzo, quanto costa e dove si può reperire

 

...come accennato è un caricabatteria elettronico ed al contempo un mentenitore. Come vedi nelle foto c'è un semplice spinotto da collegare alla batteria in modo da rendere semplicissimo, oltre che rapido, il suo uso.

lo puoi lasciare collegato anche per mesi senza alcun problema, anzi il sistema provvederà a mantenere sempre in perfetta carica la batteria.

Il modello che ho comprato va bene per batterie sino a 140 Ah.

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io nella mia ho una banner 4 poli (2+ e 2- ) e nel baule sotto l'impianto ho un  alimentatore di25A che praticamente sempre attaccato alla 220v,non appena scende sotto i 12v lui la stabilizza.e se rimango a piedi lo attago alla 220 tempo 10min ed e pronta per l'aviamento.in piu ce un interuttore che stacca tutto il cinema  e cosi la batteria riposa come se fosse tutto originale.





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Inserito 15/10/2011 5:57 PM (#372363 - in reply to #372206)


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geppito - 14/10/2006 2:26 PM

Qui un paio di discussioni che potrebbero interessarti...

Discussioni lette,  1000 geppito!

controsterzo - 14/10/2011 8:09 PM

...come accennato è un caricabatteria elettronico ed al contempo un mentenitore. Come vedi nelle foto c'è un semplice spinotto da collegare alla batteria in modo da rendere semplicissimo, oltre che rapido, il suo uso.

lo puoi lasciare collegato anche per mesi senza alcun problema, anzi il sistema provvederà a mantenere sempre in perfetta carica la batteria.

Il modello che ho comprato va bene per batterie sino a 140 Ah.

Penso proprio di prenderlo anch'io

Mi sapresti indicare il modello che hai preso tu? Ho visto che ce ne sono tanti sul sito, almeno sono sicuro che va bene con la pantera

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controsterzo
Inserito 15/10/2011 6:54 PM (#372376 - in reply to #146070)


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Catania

nella foto si vede chiaramente, comunque è la versione xs 4003 che, come detto, è ideale anche per batterie da ben 140 Ah.

lo uso da oltre sei mesi e mi trovo molto bene.

saluti, Fabio

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Inserito 15/10/2011 7:06 PM (#372382 - in reply to #372376)


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argenta ferrara
controsterzo - 15/10/2011 6:54 PM

nella foto si vede chiaramente, comunque è la versione xs 4003 che, come detto, è ideale anche per batterie da ben 140 Ah.

lo uso da oltre sei mesi e mi trovo molto bene.

saluti, Fabio

solo che con quello se la batteria e a zero ti vuole una notte intera..no???? 

Album: ~ --- ~ la mia pantera
gennifer
Inserito 17/10/2011 11:52 AM (#372688 - in reply to #146070)


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Napoli
Aggiornamento batteria:sostituita la vecchia Exide 74Ah,680A con una SAF da 80Ah, 780A.
Dimensioni 275*175*175, calza a pennello occupando quasi tutto il vano esattamente come la exide.
Prezzo, 85E dal ricambista generico: Bosch Varta ecc a pari prestazioni costavano dal 40 al 60% in più-
Montata da me in 15' compresi 5' di risveglio centraline prima di avviare.
Avviamenti a freddo perfetti, a caldo pure: ora parte con un "frrr" della durata di un quarto di secondo. Il volano non lo si sente più sferragliare, non è necessario attendere messaggi di consenso.
Per il nome: SAF è un produttore di batterie italiano; mi dicono che sia affidabile staremo a vedere. (Qualcuno lo conosce?)

Ultima osservazione: la vecchia exide ha un anno, ancora l'occhiello di verifica sul verde ed è in ottimo stato di ricarica e spunto, ergo, come sospettavo e come ribadito più volte in questo topic, per la nostra 159 contano gli A di spunto e che siano > 700.
Saluti.






Edited by gennifer 17/10/2011 11:59 AM
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TENDENZO
Inserito 17/10/2011 4:54 PM (#372776 - in reply to #372376)


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controsterzo - 15/10/2011 6:54 PM

nella foto si vede chiaramente, comunque è la versione xs 4003 che, come detto, è ideale anche per batterie da ben 140 Ah.

lo uso da oltre sei mesi e mi trovo molto bene.

saluti, Fabio

Su che tipo di batteria lo monti???

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Inserito 17/10/2011 5:21 PM (#372784 - in reply to #146070)

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Legnago (VR)
Io per non avere problemi ho comprato il Ctek 25000 e sono proprio soddisfatto
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Inserito 17/10/2011 6:09 PM (#372804 - in reply to #372784)


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POTENZA
Per favore, per ctek e simili, continuate in una delle discussioni che ci sono qui  (tranne ovviamente Batteria Auto )

Edited by geppito 17/10/2011 6:11 PM
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bologna
cia ragazzi mi hanno riferito che se prendi una batteria troppo grande l'alternatore non riesce a caricarla..... può essere vero?? se si quale amperaggio dovrei adottare nel caso di una sostituzione di batteria?

grazie
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