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Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore
     
POTENZA
| La mia 159 ha la tua stessa batteria della 147, credo l'abbia montata la concessionaria prima di darmela. A Febbraio fa 3 anni e finora non ho mai avuto problemi e considera che durante la settimana la uso per lo più solo per andare e tornare dal lavoro (5km circa a tratta che con questi freddi non consentono alla pantera nemmeno di arrivare a scaldarsi come si deve). Solo la scorsa settimana, temperatura vicina allo 0 e dopo essere stata ferma per 12 giorni con antifurto inserito, a mostrato leggermente di faticare al primo avvio (ci ha messo un paio di secondi in più), ma poi niente più. Prima di cambiarla effettua le misurazioni suggerite da Gianko e fai controllare il livello dell'elettrolita, potrebbe essere anche calato quello. | |
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1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore
      
provincia di cremona
| ciao.. le batterie moderne... non si puo piu guardare il livello... mentre per la prova.. l'avevo gia fatta fare con lo strumento che aveva posato gianko nel pdf.. e che essendo arrivato dal meccanico.. risultava ok... il vero problema.. e quando resta ferma la notte..
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1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore
      
provincia di cremona
| sono io a dirlo.. lui mi ha solo misurato la batteria.. e a detto che e buona... ma pero la macchina e arrivata la quindi era carica.. il vero problema e se sta ferma per un po di ore.... bastano anche 8 ore
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore
     
POTENZA
| bullone - 24/12/2011 3:04 PM sono io a dirlo.. lui mi ha solo misurato la batteria.. e a detto che e buona... ma pero la macchina e arrivata la quindi era carica.. il vero problema e se sta ferma per un po di ore.... bastano anche 8 ore
E' il tipico sintomo di una batteria che sta arrivando, o comunque che non è al meglio. Un po' di esperienze personali : se l'elettrolita scende di livello, diminuiscono proprio le prestazioni di tenuta della batteria, conserva peggio la carica accumulata. Se scende troppo, al punto di lasciare scoperto qualche elemento, questo si fonde e la batteria . Con l'ultima batteria della vecchia Escort (un'originale Motorcraft, ricambio Ford, che sono quelle che mi sono durate più a lungo, anche 8 anni), dopo tre anni avevo il tuo problema, la mattina la trovavo un po' giù. Verificata in concessionaria mi avevano detto che era ok, ma dopo avergliela lasciata la notte proprio per la verifica, mi dissero che era da cambiare. Invece, fatta vedere ad un elettrauto, mi disse di aver rifatto i livelli dell'elettrolita (se ricordo bene isse che per un paio di elementi era sceso al 50%) che era un po' calato. Ho rottamato la escort tre anni dopo con ancora quella batteria e che non dava più problemi al mattino.
Edited by geppito 24/12/2011 3:21 PM
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1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore
      
provincia di cremona
| quasi sicuramente la cambio.. visto che e un po che gira cosi.. e non vorrei averla rovinata di piu... poi a gia 2 anni.. e tanto di piu non fara.. comunque grazie dei consigli...
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1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore
      
provincia di cremona
| torno ora dall aucland... presa la batteria 70 ampere 680 di spunto... che dire.. montata.. e si accende benissimo.. niente cali di tensione.. e meno giri per accenderla..!!! nel sostituire quella vecchia.. mi sono accorto che perdeva liquido.. allego foto (non sono il massimo) dove si vede il bianco dell liquido... fuoriuscito... diciamo che lho cambiata in tempo...

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1.9 JTDM SW Owner Nero oceano "Paraboy" Utente del mese Agosto 2007
 Posts: 2001 1.348,77 ore

Bari
| Mah... un po' bassa la corrente di spunto! E poi mi lascia sgomento lo stato in cui si trova la tua "vecchia" Bosch... mai vista una batteria così malconcia... avevi per caso fatto dei rabbocchi del liquido? | |
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1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore
      
provincia di cremona
| ciao gianko.. la bosh silver.. era 540...di spunto.. questa e 640.. quindi penso sia meglio.. e dalla bosh ho risparmiato.. 45 euro.. pagata 85 euro.. e per essere la vigilia.. mi e andata bene.. niente rabbocchi... e 2 settimane fa ho fatto il tagliando.. e non era cosi... boo il freddo gli a dato il colpo di grazia.. | |
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2.4+ JTDM SW Owner Rosso rubino Utente del mese Giugno 2012 Posts: 1917 687,12 ore
     
San Biagio di Callalta (Treviso)
| bullone - 24/12/2011 7:19 PM Eismann - 24/12/2011 7:15 PM mmmm batterie comprate al supermercato......  se si rompe.. almeno so che lho pagata poco.. ciao.. edit: tanto che sia di marca.. o no.. sempre 2 anni durano... almeno.. questo e il mio pensiero sono daccordo !!! negli ultimi anni mi sono durate 1,5 2 anni, sia che fossero di marca o da prezzo! nella pantera sostituita dopo 1,5 anni, ad ottobre ho montato una VARTA staremo a vedere. in passato invece mi duravano molto di più, in media 5-6 anni ed avevo Croma o 164, mah ciao | |
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2.4+ JTDM SW Owner Rosso rubino Utente del mese Giugno 2012 Posts: 1917 687,12 ore
     
San Biagio di Callalta (Treviso)
| patoillogico - 25/12/2011 9:24 PM maxs - 25/12/2011 9:12 PM ad ottobre ho montato una VARTA staremo a vedere. in passato invece mi duravano molto di più, in media 5-6 anni ed avevo Croma o 164, mah ciao anch'io ho montato la batteria varta. sinceramente mi aspettavo di più... la batteria originale è durata 5 anni e mezzo... mica male... Però una bella durata la tua originale!! Sulla mia panterina che è del 2009 hanno iniziato a correre dal 2010 e così montato anche la batteria originale in quel momento, ma è durata un anno e mezzo , ed infatti dopo solo una settimana che era mia è saltata, e così mi hanno montato in garanzia la VARTA. Speriamo ci duri un pò!!! ciao | |
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1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore
      
provincia di cremona
| ciao... su 147.. l'auto in questione... la batteria originale e durata 3 anni... la bosh 1.5 e questa staremo a vedere.. mentre su 159 che e di febbraio 2009 monto ancora l'originale (e qui mi tocco ) ora la bosh era in garanzia per 2 ed e durata 1.5 quindi appena passano le feste.. vado al bosh service dove e stata aquistata.. con la fattura.. e chiedo la sostituzione.. o vedo quel che mi dicono... se me la cambiano...aggiungo qualcosa.. e ne prendo una con amperaggio superiore.. e la sostituisca alla 159.. che tanto fra un po.. mi tradira... il vero problema.. e che perdeva la carica durante le soste lunghe.. e se andavo con batteria montata.. risultava carica.. ora che e giu.. e si vede che a perso liquido (anche dalle foto).. gle la porto.. e vedo cosa mi dicono... e la proveranno da smontata.. e vedranno che non tiene piu la carica.. se tutto va bene... batteria nuova anche per 159...
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1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore
      
provincia di cremona
| cribbio!!! non trovo piu la fattura... e faceva da garanzia alla bosh... quindi mi sa tanto... niente batteria nuova per 159.. | |
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1.9 JTDM Owner Nero pastello Posts: 1289 774,68 ore
     
Salento, terra del fuoco
| La mia batteria sembra sia arrivata alla fine! Che nervoso...non ha nemmeno 2 anni di vita per dio!! l'ho sostituita a quella originale (per precauzione dato che era di 60Ah!) e ora fatica a far partire la macchina, soprattutto la mattina! Si tratta di una fiamm 77Ah rinforzata! | |
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1.9 JTDM SW Owner Nero oceano "Paraboy" Utente del mese Agosto 2007
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Bari
| desmopower - 26/12/2011 11:02 PM La mia batteria sembra sia arrivata alla fine!  Che nervoso...non ha nemmeno 2 anni di vita per dio!! l'ho sostituita a quella originale (per precauzione dato che era di 60Ah! ) e ora fatica a far partire la macchina, soprattutto la mattina! Si tratta di una fiamm 77Ah rinforzata! Qual e' la corrente di "sputo"? | |
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1.9 JTDM Owner Nero pastello Posts: 1289 774,68 ore
     
Salento, terra del fuoco
| Gianko Carissimo! Come stai? Ho provato a inviarti gli auguri ieri dalla gelida Lodi, ma le linee saranno state intasate!!! A parte ciò spero tu abbia passato un buon Natale! Quanto alla mia batteria dovrebbe avere attorno ai 700A di spunto...non ricordo bene comunque... | |
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1.9 JTDM Owner Nero pastello Posts: 1289 774,68 ore
     
Salento, terra del fuoco
| Ciao Bullone! Scusa il ritardo...la mia ragazza lavora presso l'ospedale di Lodi. Inizi di febbraio torno su....stay tuned! :) | |
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore
     
POTENZA
| geppito - 24/12/2011 2:48 PM La mia 159 ha la tua stessa batteria della 147, credo l'abbia montata la concessionaria prima di darmela. A Febbraio fa 3 anni e finora non ho mai avuto problemi e considera che durante la settimana la uso per lo più solo per andare e tornare dal lavoro (5km circa a tratta che con questi freddi non consentono alla pantera nemmeno di arrivare a scaldarsi come si deve ). Solo la scorsa settimana, temperatura vicina allo 0 e dopo essere stata ferma per 12 giorni con antifurto inserito, a mostrato leggermente di faticare al primo avvio (ci ha messo un paio di secondi in più ), ma poi niente più. Prima di cambiarla effettua le misurazioni suggerite da Gianko e fai controllare il livello dell'elettrolita, potrebbe essere anche calato quello. 
Dovevo scriverlo da un paio di settimane, ma non ho potuto prima. Mi sono tirato i piedi da solo... A seguito delle vicende narrate qui e nei successivi post della pagina, tutti i problemi sono stati risolti in un colpo solo col cambio della batteria (ora Bosch S4 74Ah 680A). La batteria vecchia, zoppicando, creava problemi alla gestione elettronica dell'EGR.
Il sabato successivo alle vicende narrate (era il 7/1) sono andato in garage per prendere la pantera per portarla a montare le gomme nuove e poi sarei passato a prendere il WD40 per procedere con la nuova pulizia dell'EGR. E invece non è partita, batteria a terra! Dopo il fattaccio del lunedi 2/1 pomeriggio, fino al venerdì l'avevo presa mattina e sera e non avevo avuto problemi. Venerdì 6/1 l'ho lasciata in box alle 14 e non l'ho più vista fino al sabato mattina, e meno di 24 ore sono bastate a buttare giù la batteria. Riavvio coi cavi (stavolta senza errori e al primo colpo, evidentemente aveva bisogno solo di un leggero spunto in più) e volata dal gommista da cui ero in ritardo. Montate le gomme nuove in un'oretta l'auto partiva regolarmente, ma sono andato dal mio meccanico. Gli ho raccontato tutto (partenze leggermente più lunghe, vuoto comparso sotto i 2000 giri, inconveniente batteria). Mi chiede se si era accesa la spia candelette, al mio no prende la macchinetta per misurare la tensione della batteria e la attacca a motore spento: tensione 12,3V e messaggio sostituire batteria, sicuramente qualche elemento rotto, causa freddo, che non le consentiva di tenere a lungo la carica. Mi chiede che batteria voglio, gli dico che ne vorrei una tra i 70 e gli 80Ah, perchè quella da 60 è appena sufficiente. Lui mi consiglia di non salire molto oltre, per non gravare di lavoro l'alternatore e i consumi. Conveniamo per una Bosch S4 da 74Ah e 680A di spunto montata sabato pomeriggio per 120 euri. Dopo aver atteso il reset delle centraline mi dice Vai metti in moto e falla scoppiare... Gli chiedo un parere sul vuoto, mi dice che probabilmente era dovuto alla batteria, che ne ha visti tanti di multijet fiat, anche 1.3, che per calo tensione vanno in tilt, messaggi di errore, quadri albero di natale (già sappiamo), ma anche blocco di EGR perchè controllate elettronicamente  Lo saluto e vado via un po' scettico, ma, ragazzi, da non credere, la pantera è rinata da fare paura come prima, una ripresa eccellente dai 1300 giri e modifica del comportamento dell'EGR  | |
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