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1.9 JTDM Owner Grigio titanio
Utente del mese Settembre 2012 Utente del mese Agosto 2013 Posts: 1589 1.449,98 ore
    
Napoli
| gianfrylive - 13/12/2012 6:59 PM Ragazzi, oggi ho trascorso un paio di ore a provare per montare quella dannata batteria nella pantera, purtroppo le varie soluzioni a parole sono realizzabili, ma quando incominci a lavorarci.. ..trovi un marea di difficoltà: soluzione n°1, allungamento con il cavo. Ho provato a fare come dicevo nel post delle eventuali soluzioni a disposizione, ebbene, il morsetto mi fa spessore e mi sposta lo scatolotto troppo verso il parafango, fortunatamente prima di procedere ho fatto alcune prove e il dannato scatolotto spostandosi troppo a destra batte sotto il cofano in fase di chiusura, eliminato. Soluzione n° 2, la barra di rame. Dopo aver preparato la barra di rame per allungare il polo positivo e posizionata sulla batteria, i cavi attaccati allo scatolotto mi impediscono di spostarmi il giusto e se nel caso la posiziono come la soluzione n° 1 ho lo stesso problema della chiusura cofano, eliminato. Soluzione n° 3 l'idea che mi frullava nella testa: praticamente ho staccato il morsetto originale dallo scatolotto, è fissato allo stesso con 3 dadi con relativi cavi elettrici. L'idea era di spostarlo sul polo e poi creare delle staffe in rame che andassero a dare tensione a quei cavi dove originariamente è fissato il morsetto passando da sotto lo scatolotto...stesso discorso, nel posizionare lo scatolotto quest'ultimo si sposta troppo verso quella bastarda di posizione che mi impedisce la chiusura del cofano....ma vaff...da qualunque parte vado a posizionarlo, o mi da problemi il cofano o mi danno problemi i cavi. ho fatto di tutto, il cervello a fuoco, ma niente. Sono al punto di abbandonare la battaglia...ah dimenticavo, essendo la batteria Optima più bassa di quella originale, la cinghia di fissaggio risulta troppo lunga, e ti pareva che qualcosa andasse per il verso giusto. Mettendo a dura prova le meningi, mi frullerebbe un'altra soluzione, ma questa volta il problema è estetico...che faccio la monto lo stesso???  La notte (forse) mi porterà consiglio.....
Gianfry, guarda qua:
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012
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GINOSA (Taranto)
| Dopo un'altra breve ma intensa full immersion nel box, ho finito di istallare con successo la batteria Optima Yellow Top nella mia pantera. Il problema principale consisteva nella chiusura del cofano motore per via della scatola fusibili che rimaneva rialzata di quasi 3 cm...dato che era quasi impossibile verificare se effettivamente toccava sotto al cofano, mi sono armato di borotalco e ho "sporcato" tutto il coperchio dello scatolo, poi ho chiuso con molta cautela il cofano e alla riapertura dello stesso ho constatato con mia grande soddisfazione, che il materiale fonoassorbente di sotto il cofano non era macchiato di borotalco...ergo, montaggio riuscito alla perfezione!!! Ah dimenticavo, la soluzione è quella della barra di rame (protetta con nastro telato e guaina termorestringente) che allungava di quel "tanto che basta" il polo positivo per portarlo al posto originario. La barra passando sotto lo scatolo portafusibili risulta del tutto invisibile, voto finale estetico: 8 . Considerazioni prestazionali dopo l'istallazione della batteria Optima Yellow Top (55ah, 775A di corrente di spunto): L'avviamento è stato rapido e senza tentennamenti, ho notato una piccola differenza nell'illuminazione di bordo che adesso risulta più viva, le luci di cortesia che appena aperta la pantera si spegnevano quasi subito, adesso rimangono accese fino a quando non inserisco la chiave nel teg, la chiusura/apertura centralizzata e molto più vivace di prima...praticamente ho notato una risposta più veloce delle sicure delle portiere. Mentre in marcia non ho notato nessun cambiamento, il motore risponde come sempre...voto finale prestazioni: 10 A questo punto mi viene spontaneo un pensiero, dopo aver notato queste differenze prestazionali, credo che la vecchia batteria di lì a poco mi avrebbe lasciato a piedi...confermata dal fatto che il mio carica batteria non riesce a caricarla al 100% ma si ferma al 60% e interviene la protezione sospendendo la carica. Tutto sommato non mi aveva mai dato problemi nonostante lavorasse al 60%. Prossimamente alcune foto di rito dell'istallazione. | |
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1.9 JTDMQ Owner Argento Alfa Utente del mese Febbario 2013 Posts: 893 1.739,90 ore
      
Torino
| Complimenti , a mio avviso era la soluzione piu' piacevole e affidabile.
 Bravo
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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| tury13 - 6/11/2012 7:54 PM trovate: URSUS 80Ah 700A En 313L x 175L x 190 (ci sta??) al supermercato a 70 euro AREXONS AX5 74Ah 680 A En 27.5 x 17.5 al supermercato a 75 euro VARTA BLU DYNAMIC 74 Ah 680 A En 278 (L) X 190 (A) X 175 (P) sulla Baia a 94 euro spedita. Quale mi consigliate?  alla fine ho preso una arexons ax6 da 80ah 720a pagata 74 euro in offerta. speriamo bene. | |
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012
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GINOSA (Taranto)
| tury13 - 16/12/2012 8:43 PM tury13 - 6/11/2012 7:54 PM trovate: URSUS 80Ah 700A En 313L x 175L x 190 (ci sta??) al supermercato a 70 euro AREXONS AX5 74Ah 680 A En 27.5 x 17.5 al supermercato a 75 euro VARTA BLU DYNAMIC 74 Ah 680 A En 278 (L) X 190 (A) X 175 (P) sulla Baia a 94 euro spedita. Quale mi consigliate?  alla fine ho preso una arexons ax6 da 80ah 720a pagata 74 euro in offerta. speriamo bene. Ma ti hanno dato anche lo shampoo in omaggio???  Scherzo Ivan...comunque le caratteristiche tecniche non scherzano affatto, ottima qualità/prezzo. In bocca al lupo!!  | |
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PR - Nord est 1.8 Mpi SW Owner Nero pastelloUtente del mese Luglio 2013 Posts: 1089 384,20 ore
   
Cavaion veronese (VR)
| gianfrylive - 16/12/2012 10:33 AM Dopo un'altra breve ma intensa full immersion nel box, ho finito di istallare con successo la batteria Optima Yellow Top nella mia pantera.
Molto bene
Ah dimenticavo, la soluzione è quella della barra di rame (protetta con nastro telato e guaina termorestringente)
Posso solo che concordare pienamente La batteria della foto che si vede poco sopra non ha il polo positivo ben protetto. In condizioni normali non da alcun problema. Ci possono essere delle situazioni critiche.
Prossimamente alcune foto di rito dell'istallazione.
Attendiamo fiduciosi
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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero pastello ""il pitbull""Utente del mese Luglio 2010 Posts: 4029 7.931,00 ore
  
Provincia di Novara
| gianfrylive - 16/12/2012 11:12 PM tury13 - 16/12/2012 8:43 PM tury13 - 6/11/2012 7:54 PM trovate: URSUS 80Ah 700A En 313L x 175L x 190 (ci sta??) al supermercato a 70 euro AREXONS AX5 74Ah 680 A En 27.5 x 17.5 al supermercato a 75 euro VARTA BLU DYNAMIC 74 Ah 680 A En 278 (L) X 190 (A) X 175 (P) sulla Baia a 94 euro spedita. Quale mi consigliate?  alla fine ho preso una arexons ax6 da 80ah 720a pagata 74 euro in offerta. speriamo bene. Ma ti hanno dato anche lo shampoo in omaggio???  Scherzo Ivan...comunque le caratteristiche tecniche non scherzano affatto, ottima qualità/prezzo. In bocca al lupo!!  mah ti dirò...la Ursus da 80ah aveva meno spunto e non riuscivo più a trovarle in offerta. Inoltre non occupa tutto la vaschetta e a me fa veramente comodo. Alla fine anche se dovesse durare 2/3 anni, l'ho pagata veramente poco. | |
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1.9 JTDM Owner Argento Alfa Posts: 1068 297,90 ore
  
Roma
| la mia non ha abbandonato, ma iniziava a ossidarsi l'acido...er aquella montata dal concessionario l'avranno pagata 20 euri. hot agliato la testa al toro. http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AUTO-FIAMM-TITANIUM-12V-80-Ah-720-EN-DX-L3-580150073-/290540939472 CAPACITA' (Ah): 80
CORRENTE DI SPUNTO (A EN): 730
prodotta in italia! :)
Edited by Comprex 17/12/2012 10:46 AM
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1.9 JTDM Owner Grigio stromboli Posts: 225 303,48 ore
  
Lugano
| Complimenti Gianfry, mi sembra un ottimo lavoro!!!e che vano motore pulito!!! | |
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1.9 JTDM Owner Argento alfa Posts: 109 39,40 ore

Lamezia Terme (ma nativo in prov. di PA)
| Mamma mia ... è uno spettacolo ... sembra nuova/mai usata! complimenti! | |
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1.9 JTDM Owner Argento alfa Posts: 109 39,40 ore

Lamezia Terme (ma nativo in prov. di PA)
| Quanto costa qst batteria? e quali sono le sue credenziali? ... dopo alcuni forum letti sulla batteria vorrei cambiarla anch'io! | |
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012
 Posts: 14736 7.319,20 ore
       
GINOSA (Taranto)
| lucamolla - 20/12/2012 4:14 PM Quanto costa qst batteria? e quali sono le sue credenziali?  ... dopo alcuni forum letti sulla batteria vorrei cambiarla anch'io! La batteria nuova costa all'incirca 200 euro, le sue credenziali sono eccezionali. E' una batteria specifica per impianti HI-FI che assorbono tantissima corrente, ma all'occorrenza va benissimo anche per auto che hanno bisogno di alti spunti di corrente, considera che la mia può sostituire batterie fino a 100Ah. . . jawdb212 - 20/12/2012 4:42 PM Complimenti proprio bel lavoro Grazie!!  | |
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2.0 JTDM Owner Nero pastello Posts: 132 150,43 ore
 
Udine
| Sono in procinto di comprare una nuova batteria, in sostituzione della Magneti Marelli 60AH/540A montatami 4 mesi fa.
Al momento ho preso in considerazione le sueguenti alternative:
Varta Silver Dynamic E38 ...... 74AH/750A 278x175x175 100 euro Fiamm Titanium Plus L3B+ .... 75AH/730A 278x175x175 110 euro
Varta Silver Dynamic F18 ....... 85AH/800A 315x175x175 130 euro Varta Silver Dynamic E44 ....... 77AH/780A 278x175x190 105 euro
Sarei orientato sulla E38, che ha le stesse dimensioni della Magneti Marelli montata attualmente.... In alternativa anche la F18 non mi dispiacerebbe, ma essendo più lunga dovrei far a meno di montare il "velcro protettivo" (o costruirne uno)
Qualche consiglio o nota? Gabriele Messaggio spostato da frangi99 in data 15/01/2013 17:55 | |
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1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 156 362,47 ore
  
Pesaro
| Mi sa che montando una batteria con altezza 175mm la cinghetta rimane lenta, visto che è giusta per quella alta 190mm di serie.
Anche io volevo cambiare la batteria, e volevo cambiarla con la marelli originale da 88ah e spunto maggiorato da 580A IEC, equivalente a 930A EN. Dimensioni 313x175x190. Dovrebbe essere quella che monta la polizia.
In alternativa la standard con stesse dimensioni ma 90ah e spunto di soli 700A EN.
Ciao.
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2.0 JTDM Owner Nero pastello Posts: 132 150,43 ore
 
Udine
| Nico87 - 15/1/2013 10:43 PM Mi sa che montando una batteria con altezza 175mm la cinghetta rimane lenta, visto che è giusta per quella alta 190mm di serie.
Anche io volevo cambiare la batteria, e volevo cambiarla con la marelli originale da 88ah e spunto maggiorato da 580A IEC, equivalente a 930A EN. Dimensioni 313x175x190. Dovrebbe essere quella che monta la polizia.
In alternativa la standard con stesse dimensioni ma 90ah e spunto di soli 700A EN.
Ciao.
La mia attuale (primo equipaggiamento sostituita con una ideatica) è una Magneti Marelli, e come dimensioni è 278x175x175... ma domani ricontrollo... potrei aver misurato male...
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