|
1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 156 362,47 ore

Pesaro
| Da EPER, la 159 di serie monta solo batterie da 190mm, anche se poi tutto può essere.
ciao.
| |
|

1.9 JTDMQ Owner Argento Alfa Utente del mese Febbario 2013 Posts: 893 1.739,90 ore

Torino
| La mia quella di serie era da 62 A ,l'altezza forse pero' 190 . | |
|
2.0 JTDM Owner Nero pastello Posts: 132 148,68 ore

Udine
| Avevo preso le misure sbagliate. Quella che ho al momento, sostituita in garanzia, ha le seguenti dimensioni: 242x175x190
Ricordo molto bene di aver visto 60AH/540A, e cercando sul listino della Magneti Marelli presumo che il modello in questione sia il 438320ES (Serie ES). La serie ES credo sia quella più economica.
Il capo officina, alla mia nota riguardo il fatto che la batteria fosse piuttosto sottodimensionata, mi rispose che è quella ufficiale consigliata... Guardando sempre il listono Magneti Marelli è così, ma non per il 2.0.
Per i 1.9 sono consigliate: RUN62D (62Ah/640A 242x175x190) 438320ES (60Ah/540A 242x175x190)
Per i 2.0 sono consigliate: RUN72D (72Ah/720A 278x175x190)
Tra una 438320ES ed una RUN72D c'è una discreta differenza...
Il fatto che poi la batteria sia "morta" dopo solamente quasi 4 mesi, mi lascia presumere che non l'avessero neppure caricata pienamente prima di installarmela (visto che la precedente comunque era sopravvissuta quasi 11 mesi)
o notato che in effetti la cinghia è "tarata" per le 190mm, per cui mi orienterò su quelle... (come lunghezza 278mm o 315mm) | |
|

1.9 JTDMQ Owner Argento Alfa Utente del mese Febbario 2013 Posts: 893 1.739,90 ore

Torino
| Credo che alla sostituzione il minimo fattibile e' orientarsi su una 80 Ampere , come abbiamo fatto in tanti. a Torino lo scorso anno siamo arrivati a -22 se la batteria non e' performante non parti.
| |
|

Pesaro
| Da Elearn la 1.9 ha 70ah, la 2.4/3.2 90ah.
E' da chiarire perche le 1.9jtd montino alternatore da 120A (140A climi freddi), mentre le nuove 2.0 montino 100A (120A climi freddi).
Ciao.
| |
|

Torino
| In piu' occasioni abbiamo notato una tendenza al risparmio dal 2008 in poi in varie situazioni e in varie cose ,non so' se e' per quello o meno pero' sta' di fatto che in alcune cose i modelli ante 2008 si presentano piu' completi
Edited by jawdb212 16/1/2013 8:21 PM
| |
|
2.0 JTDM Owner Nero pastello Posts: 132 148,68 ore

Udine
| Ho deciso di lasciar perdere gli accumulatori da 315mm di lunghezza... ed ora la scelta ricade su una delle seguenti:
Fiamm Titanium Plus L3 80+ ...... 80AH/730A (278x175x190) ..... 110€ Varta Silver Dynamic E44 ......... 77Ah/750A (278x175x190) ...... 120€
Come caratteristiche sono quasi alla pari... entrambe sembrano ottime batterie sulla carta. Tendenzialmente sceglierei Fiamm se non altro per campanilismo...
Cerco una batteria che abbia una auto-scarica ridotta e che soprattutto si ricarichi velocemente (visto che la mia auto rimane abbastanza ferma e compio tragitti piuttosto brevi (12-13KM alla volta)). | |
|

Pesaro
| Niente, dalla Exide mi rispondono che una agm non va messa nel cofano a causa della temperatura troppo alta. Possono essere messe solo in abitacolo. propenderò per una normale.
Ciao.
| |
|

1.9 JTDM Owner Blu oltremare Posts: 289 92,20 ore

Trieste
| Buongiorno cari colleghi possessori di pantere, domandona: noto in questi giorni di particolare freddo una certa lentezza nell'avvio dell'auto (pur facendo spesso ampie distanze) e oggi mi è capitato che, a motore freddo, il cdb mi segnalasse temperatura eccessiva liquido di raffreddamento, avevo letto qui che spesso questo capita a batteria scarica. Tuttavia mi è stata cambiata all'acquisto (settembre). Mi conviene sostituire la batteria per non rimanere uno dei prossimi giorni a terra o è normale con temperature a 0 qualche problemino?
| |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012

GINOSA (Taranto)
| Silvio1984 - 10/2/2013 11:25 PM Buongiorno cari colleghi possessori di pantere, domandona: noto in questi giorni di particolare freddo una certa lentezza nell'avvio dell'auto (pur facendo spesso ampie distanze) e oggi mi è capitato che, a motore freddo, il cdb mi segnalasse temperatura eccessiva liquido di raffreddamento, avevo letto qui che spesso questo capita a batteria scarica. Tuttavia mi è stata cambiata all'acquisto (settembre). Mi conviene sostituire la batteria per non rimanere uno dei prossimi giorni a terra o è normale con temperature a 0 qualche problemino?
Se ti è stata cambiata a settembre, tanto normale non lo è...dovresti vedere se magari ti hanno montato una batteria sottodimensionata. Vorrei anche precisare che quando vedi apparire strani messaggi sul display del cdb in fase di avviamento, non sempre vuol dire che la batteria è scarica, è solo che in quel momento qualche centralina ha avuto un abbassamento di tensione ed è scattato l'errore, che non risulta neanche nello storico del cdb. Prova a verificare innanzitutto le caratteristiche della batteria, successivamente suo stato di carica/salute e nel caso vai a sbatterla in testa al tipo che te la sostituita.  | |
|

Trieste
| Mah, in realtà sono andato stamattina (ha addirittura nevicato) e la macchina si è accesa all'istante e l'indicatore è verde, mi dà la carica piena. La batteria è da 70 Ah della Genuine (o qualcosa del genere, comunque tedesca). Un elettrauto mi ha detto che l'unica cosa potrebbe essere qualche difetto della batteria stessa, sanabile unicamente da chi l'ha venduta (c'è la garanzia di due anni, giusto?) Vedrò come andrà nel prossimo futuro...
| |
|

Trieste
| Non ricordo il numero preciso, mi pare sia scritto AAC 800, per cui addirittura 800... | |
|

Pesaro
| Io provo a andare in controtendenza, invece che montare batterie da camion, ho montato una batteria che usano sulle auto start-stop, exide ecm 80ah, 720a. Garantiscono elevata resistenza ed elevato ciclaggio visto che son dimensionate per un infinità di cicli start stop in piu. Infatti sono piu grandi come piastre e dimensioni rispetto alle normali. E'da 315mm, quando una normale con quelle caratteristiche è da 278. Mi è dispiaciuto non poterne montare una AGM, visto che alla exide me lo hanno sconsigliato dovendo metterla nel vano motore e con temperature maggiori di 40° pare soffrano a essere ricaricate.
ciao.
| |
|

Trieste
| Alla fine sembra si sia trattato di una fase poco convincente, penso dovuta al freddo intenso, perché ora va tutto a meraviglia. La batteria continua a segnarmi carica piena e si accende senza fare storie. Meglio così! Grazie a tutti comunque per il sostegno...  | |
|

1.9 JTDMSW Owner Nero carbonio Posts: 493 493,65 ore

Piacenza
| frankie79 - 10/3/2013 9:19 PM Salve raga, ieri ho giocato un po' con il FES ad auto spenta la batteria segnava 12,3 v.... Sembrava tutto ok, oggi vado per prenderla e non parte.... La metto in moto con i cavi e faccio un giretto di un'ora per tirare su la batteria.... Adesso nn ho messo l'antifurto per vedere come va domani mattina. Volevo chiedervi, secondo voi 12,3v ad auto spenta son pochi? In moto va a 14,2v... Eventualmente che batteria consigliate? Tks Messaggio spostato da frangi99 in data 10/03/2013 23:24
Oggi è partita senza problemi, ma mi ha dato il msg candelette.... Nel pomeriggio tutto ok, nessun msg.... Comunque credo che stia partendo, infatti ho già preso una BOSH...;) | |
|

1.9 JTDMSW Owner Nero carbonio Posts: 493 493,65 ore

Piacenza
| Sostituita con una bosh silver 60ah, ho provato a chiedere se era opportuno montane una superiore da 70ah, me l'hanno sconsigliato in quanto (a detta loro) la bosh è ottimizzata per uno spunto maggiore... Comunque ora il FES segna 12,72v ad auto spenta ed in moto 14,1 al minimo e accellerando arriva a 14,5.... Grazie a tutti per i consigli. | |
|