Random quote: Un'Alfa deve ruzzare da far schifo e spaventare il pilota (Fox)
- (Added by: sgatto)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Batteria auto

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42
Nico87
Inserito 16/1/2013 1:59 AM (#448205 - in reply to #146070)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 156
362,47 ore

1002525

Pesaro
Da EPER, la 159 di serie monta solo batterie da 190mm, anche se poi tutto può essere.

ciao.
jawdb212
Inserito 16/1/2013 9:18 AM (#448211 - in reply to #146070)


1.9 JTDMQ Owner
Argento Alfa
Utente del mese Febbario 2013

Posts: 890
1.738,70 ore

500100100100252525

Torino
La mia quella di serie era da 62 A ,l'altezza forse pero' 190 .
Album: ~ Alfa 159 1.9 JTDm 16v 150cv Argento Alfa Q-Tronic Progression
savek
Inserito 16/1/2013 10:35 AM (#448252 - in reply to #448211)


1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Gennaio 2013

Posts: 371
198,92 ore

1001001002525

corigliano calabro(cosenza)
io ho montato una energizer 80 ah non ricordo lo spunto....
Messaggio spostato da Alpha in data 16/01/2013 13:44
Album: ~ 159 1.9jtdm nero carbonio-interni alfatex nero-cerchi da 16''
gennifer
Inserito 16/1/2013 11:15 AM (#448253 - in reply to #448252)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

Utente del mese Settembre 2012

Utente del mese Agosto 2013

Posts: 1587
1.449,17 ore

1000500252525

Napoli
Messaggio spostato da Alpha in data 16/01/2013 13:44
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
belgab
Inserito 16/1/2013 7:16 PM (#448310 - in reply to #448205)

2.0 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 132
148,68 ore

10025

Udine

Avevo preso le misure sbagliate.
Quella che ho al momento, sostituita in garanzia, ha le seguenti dimensioni: 242x175x190

Ricordo molto bene di aver visto 60AH/540A, e cercando sul listino della Magneti Marelli presumo che il modello in questione sia il 438320ES (Serie ES).
La serie ES credo sia quella più economica.

Il capo officina, alla mia nota riguardo il fatto che la batteria fosse piuttosto sottodimensionata, mi rispose che è quella ufficiale consigliata...
Guardando sempre il listono Magneti Marelli è così, ma non per il 2.0.

Per i 1.9 sono consigliate:
   RUN62D    (62Ah/640A 242x175x190)
   438320ES  (60Ah/540A 242x175x190)

Per i 2.0 sono consigliate:
   RUN72D   (72Ah/720A 278x175x190)

Tra una 438320ES ed una RUN72D c'è una discreta differenza...

Il fatto che poi la batteria sia "morta" dopo solamente quasi 4 mesi, mi lascia presumere che non l'avessero neppure caricata pienamente prima di installarmela (visto che la precedente comunque era sopravvissuta quasi 11 mesi)

o notato che in effetti la cinghia è "tarata" per le 190mm, per cui mi orienterò su quelle... (come lunghezza 278mm o 315mm)

Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Pastello - Interni Tessuto Sport Nero/Grigio - Cerchi 17"
jawdb212
Inserito 16/1/2013 7:32 PM (#448315 - in reply to #146070)


1.9 JTDMQ Owner
Argento Alfa
Utente del mese Febbario 2013

Posts: 890
1.738,70 ore

500100100100252525

Torino
Credo che alla sostituzione il minimo fattibile e' orientarsi su una 80 Ampere , come abbiamo fatto in tanti.
a Torino lo scorso anno siamo arrivati a -22 se la batteria non e' performante non parti.
Album: ~ Alfa 159 1.9 JTDm 16v 150cv Argento Alfa Q-Tronic Progression
Nico87
Inserito 16/1/2013 8:02 PM (#448321 - in reply to #146070)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 156
362,47 ore

1002525

Pesaro
Da Elearn la 1.9 ha 70ah, la 2.4/3.2 90ah.

E' da chiarire perche le 1.9jtd montino alternatore da 120A (140A climi freddi), mentre le nuove 2.0 montino 100A (120A climi freddi).

Ciao.
jawdb212
Inserito 16/1/2013 8:07 PM (#448323 - in reply to #146070)


1.9 JTDMQ Owner
Argento Alfa
Utente del mese Febbario 2013

Posts: 890
1.738,70 ore

500100100100252525

Torino
In piu' occasioni abbiamo notato una tendenza al risparmio dal 2008 in poi in varie situazioni e in varie cose ,non so' se e' per quello o meno pero' sta' di fatto che in alcune cose i modelli ante 2008 si presentano piu' completi


Edited by jawdb212 16/1/2013 8:21 PM
Album: ~ Alfa 159 1.9 JTDm 16v 150cv Argento Alfa Q-Tronic Progression
belgab
Inserito 16/1/2013 11:26 PM (#448344 - in reply to #146070)

2.0 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 132
148,68 ore

10025

Udine
Ho deciso di lasciar perdere gli accumulatori da 315mm di lunghezza... ed ora la scelta ricade su una delle seguenti:

Fiamm Titanium Plus L3 80+ ...... 80AH/730A (278x175x190) ..... 110€
Varta Silver Dynamic E44   ......... 77Ah/750A (278x175x190) ...... 120€


Come caratteristiche sono quasi alla pari... entrambe sembrano ottime batterie sulla carta.
Tendenzialmente sceglierei Fiamm se non altro per campanilismo...

Cerco una batteria che abbia una auto-scarica ridotta e che soprattutto si ricarichi velocemente (visto che la mia auto rimane abbastanza ferma e compio tragitti piuttosto brevi (12-13KM alla volta)).
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Pastello - Interni Tessuto Sport Nero/Grigio - Cerchi 17"
gianfrylive
Inserito 16/1/2013 11:33 PM (#448346 - in reply to #448344)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14705
7.301,87 ore

5000500020002000500100100

GINOSA (Taranto)
belgab - 16/1/2013 11:26 PM
Ho deciso di lasciar perdere gli accumulatori da 315mm di lunghezza... ed ora la scelta ricade su una delle seguenti:

Fiamm Titanium Plus L3 80+ ...... 80AH/730A (278x175x190) ..... 110€
Varta Silver Dynamic E44   ......... 77Ah/750A (278x175x190) ...... 120€


Come caratteristiche sono quasi alla pari... entrambe sembrano ottime batterie sulla carta.
Tendenzialmente sceglierei Fiamm se non altro per campanilismo...

Cerco una batteria che abbia una auto-scarica ridotta e che soprattutto si ricarichi velocemente (visto che la mia auto rimane abbastanza ferma e compio tragitti piuttosto brevi (12-13KM alla volta)).
 Ottime batterie entrambe, ho avuto esperienze positive su tutte e due. La Fiamm mi durò 5 anni e la Varta 6, addirittura la Varta dopo i 6 anni di uso nella mia vecchia auto, l'ho usata per altri due anni per alimentare lo sbattitore per le olive...incredibile!!
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Nico87
Inserito 20/1/2013 6:54 PM (#448839 - in reply to #146070)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 156
362,47 ore

1002525

Pesaro
Può valere la pena spendere una 50ina di € in piu, per prendere a parità di caratteristiche (un po di spunto in piu forse) una AGM invece di una classica top di gamma comunque?

Nello specifico:
Exide ek800 80ah/800a AGM a 168€ contro 80ah/700a classica a 123€
Fiamm 80/800 agm a 175€ contro fiamm 80/730 a 110€

ciao.
Nico87
Inserito 22/1/2013 8:19 PM (#449165 - in reply to #146070)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 156
362,47 ore

1002525

Pesaro
Niente, dalla Exide mi rispondono che una agm non va messa nel cofano a causa della temperatura troppo alta. Possono essere messe solo in abitacolo.
propenderò per una normale.

Ciao.
Silvio1984
Inserito 10/2/2013 11:25 PM (#451117 - in reply to #146070)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 289
92,20 ore

100100252525

Trieste
Buongiorno cari colleghi possessori di pantere,
domandona: noto in questi giorni di particolare freddo una certa lentezza nell'avvio dell'auto (pur facendo spesso ampie distanze) e oggi mi è capitato che, a motore freddo, il cdb mi segnalasse temperatura eccessiva liquido di raffreddamento, avevo letto qui che spesso questo capita a batteria scarica. Tuttavia mi è stata cambiata all'acquisto (settembre).
Mi conviene sostituire la batteria per non rimanere uno dei prossimi giorni a terra o è normale con temperature a 0 qualche problemino?
gianfrylive
Inserito 11/2/2013 12:16 AM (#451127 - in reply to #451117)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14705
7.301,87 ore

5000500020002000500100100

GINOSA (Taranto)
Silvio1984 - 10/2/2013 11:25 PM
Buongiorno cari colleghi possessori di pantere,
domandona: noto in questi giorni di particolare freddo una certa lentezza nell'avvio dell'auto (pur facendo spesso ampie distanze) e oggi mi è capitato che, a motore freddo, il cdb mi segnalasse temperatura eccessiva liquido di raffreddamento, avevo letto qui che spesso questo capita a batteria scarica. Tuttavia mi è stata cambiata all'acquisto (settembre).
Mi conviene sostituire la batteria per non rimanere uno dei prossimi giorni a terra o è normale con temperature a 0 qualche problemino?
Se ti è stata cambiata a settembre, tanto normale non lo è...dovresti vedere se magari ti hanno montato una batteria sottodimensionata. Vorrei anche precisare che quando vedi apparire strani messaggi sul display del cdb in fase di avviamento, non sempre vuol dire che la batteria è scarica, è solo che in quel momento qualche centralina ha avuto un abbassamento di tensione ed è scattato l'errore, che non risulta neanche nello storico del cdb. Prova a verificare innanzitutto le caratteristiche della batteria, successivamente suo stato di carica/salute e nel caso vai a sbatterla in testa al tipo che te la sostituita.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Silvio1984
Inserito 11/2/2013 4:06 PM (#451179 - in reply to #146070)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 289
92,20 ore

100100252525

Trieste
Mah, in realtà sono andato stamattina (ha addirittura nevicato) e la macchina si è accesa all'istante e l'indicatore è verde, mi dà la carica piena. La batteria è da 70 Ah della Genuine (o qualcosa del genere, comunque tedesca). Un elettrauto mi ha detto che l'unica cosa potrebbe essere qualche difetto della batteria stessa, sanabile unicamente da chi l'ha venduta (c'è la garanzia di due anni, giusto?)
Vedrò come andrà nel prossimo futuro...
gennifer
Inserito 11/2/2013 9:51 PM (#451209 - in reply to #451179)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

Utente del mese Settembre 2012

Utente del mese Agosto 2013

Posts: 1587
1.449,17 ore

1000500252525

Napoli
Silvio1984 - 11/2/2013 4:06 PM
Mah, in realtà sono andato stamattina (ha addirittura nevicato) e la macchina si è accesa all'istante e l'indicatore è verde, mi dà la carica piena. La batteria è da 70 Ah della Genuine (o qualcosa del genere, comunque tedesca). Un elettrauto mi ha detto che l'unica cosa potrebbe essere qualche difetto della batteria stessa, sanabile unicamente da chi l'ha venduta (c'è la garanzia di due anni, giusto?)
Vedrò come andrà nel prossimo futuro...


Quanti A di spunto ha?
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
Silvio1984
Inserito 11/2/2013 11:12 PM (#451217 - in reply to #146070)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 289
92,20 ore

100100252525

Trieste
Non ricordo il numero preciso, mi pare sia scritto AAC 800, per cui addirittura 800...
stratodavide
Inserito 12/2/2013 8:56 AM (#451223 - in reply to #451217)


1.9 JTDM SW Owner
Blu aurora
Posts: 115
76,23 ore

100

In provincia di Reggio Emilia
Silvio1984 - 11/2/2013 11:12 PM
Non ricordo il numero preciso, mi pare sia scritto AAC 800, per cui addirittura 800...


 Io ho messo una VartaG7 da 95Ah (anche se non è proprio l'ideale visto che da libretto uso e manutenzione è indicato di non superare i 90Ah). Ora anche dopo qualche giorno che rimane ferma, per di più a temperature basse come ora, si accende immediatamente La pagai 101 euro (iva esclusa)


Album: ~ 159 1.9 Jtdm SW Blu aurora - Interni beige alfatex - cerchi 16"
Nico87
Inserito 15/2/2013 9:42 PM (#451607 - in reply to #146070)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 156
362,47 ore

1002525

Pesaro
Io provo a andare in controtendenza, invece che montare batterie da camion, ho montato una batteria che usano sulle auto start-stop, exide ecm 80ah, 720a. Garantiscono elevata resistenza ed elevato ciclaggio visto che son dimensionate per un infinità di cicli start stop in piu. Infatti sono piu grandi come piastre e dimensioni rispetto alle normali. E'da 315mm, quando una normale con quelle caratteristiche è da 278.
Mi è dispiaciuto non poterne montare una AGM, visto che alla exide me lo hanno sconsigliato dovendo metterla nel vano motore e con temperature maggiori di 40° pare soffrano a essere ricaricate.

ciao.
Silvio1984
Inserito 1/3/2013 9:30 AM (#453343 - in reply to #146070)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 289
92,20 ore

100100252525

Trieste
Alla fine sembra si sia trattato di una fase poco convincente, penso dovuta al freddo intenso, perché ora va tutto a meraviglia. La batteria continua a segnarmi carica piena e si accende senza fare storie. Meglio così!
Grazie a tutti comunque per il sostegno...
frankie79
Inserito 10/3/2013 9:19 PM (#454496 - in reply to #453343)


1.9 JTDMSW Owner
Nero carbonio
Posts: 493
493,65 ore

100100100100252525

Piacenza
Salve raga, ieri ho giocato un po' con il FES ad auto spenta la batteria segnava 12,3 v.... Sembrava tutto ok, oggi vado per prenderla e non parte.... La metto in moto con i cavi e faccio un giretto di un'ora per tirare su la batteria.... Adesso nn ho messo l'antifurto per vedere come va domani mattina. Volevo chiedervi, secondo voi 12,3v ad auto spenta son pochi? In moto va a 14,2v... Eventualmente che batteria consigliate? Tks
Messaggio spostato da frangi99 in data 10/03/2013 23:24
Album: ~ 159 1.9 Mjet 150cv - Nero carbonio - distinctive - cerchi 18" ~ Auto Storiche
Diego0180
Inserito 10/3/2013 10:38 PM (#454497 - in reply to #454496)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
"il Gianduia"
Utente del mese Giugno 2013

Utente del mese Settembre 2014

Posts: 3494
2.369,58 ore

20001000100100100100252525

TORINO
Ciao indicativamente a motore spento dovrebbe tenersi sui 12,6/12,8 mentre a motore acceso siamo sui 14,3/14,5 bisogna anche tenere in considerazione che le batterie in inverno tendono ad avere dei piccoli cali.
Io ti consiglio di fare delle prove ancora domani anche quella dell'alternatore prima di sostituire la batteria.comunque se vai sulle varta o bosch non sbagli.
Messaggio spostato da frangi99 in data 10/03/2013 23:24
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
gianfrylive
Inserito 10/3/2013 11:12 PM (#454498 - in reply to #454497)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14705
7.301,87 ore

5000500020002000500100100

GINOSA (Taranto)
Ciao, ti pregherei di usare la funzione "cerca" prima di aprire nuove discussioni, perchè quello della batteria è un argomento ampiamente trattato in tutte le sue sfaccettature. In virtù di questo provvederemo a unire questa tua discussione a quella da me linkata, grazie e buon proseguimento.
Messaggio spostato da frangi99 in data 10/03/2013 23:24
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
frankie79
Inserito 11/3/2013 8:31 PM (#454590 - in reply to #454496)


1.9 JTDMSW Owner
Nero carbonio
Posts: 493
493,65 ore

100100100100252525

Piacenza
frankie79 - 10/3/2013 9:19 PM
Salve raga, ieri ho giocato un po' con il FES ad auto spenta la batteria segnava 12,3 v.... Sembrava tutto ok, oggi vado per prenderla e non parte.... La metto in moto con i cavi e faccio un giretto di un'ora per tirare su la batteria.... Adesso nn ho messo l'antifurto per vedere come va domani mattina. Volevo chiedervi, secondo voi 12,3v ad auto spenta son pochi? In moto va a 14,2v... Eventualmente che batteria consigliate? Tks
Messaggio spostato da frangi99 in data 10/03/2013 23:24

Oggi è partita senza problemi, ma mi ha dato il msg candelette.... Nel pomeriggio tutto ok, nessun msg.... Comunque credo che stia partendo, infatti ho già preso una BOSH...;)
Album: ~ 159 1.9 Mjet 150cv - Nero carbonio - distinctive - cerchi 18" ~ Auto Storiche
frankie79
Inserito 18/3/2013 10:32 AM (#455190 - in reply to #146070)


1.9 JTDMSW Owner
Nero carbonio
Posts: 493
493,65 ore

100100100100252525

Piacenza
Sostituita con una bosh silver 60ah, ho provato a chiedere se era opportuno montane una superiore da 70ah, me l'hanno sconsigliato in quanto (a detta loro) la bosh è ottimizzata per uno spunto maggiore... Comunque ora il FES segna 12,72v ad auto spenta ed in moto 14,1 al minimo e accellerando arriva a 14,5.... Grazie a tutti per i consigli.
Album: ~ 159 1.9 Mjet 150cv - Nero carbonio - distinctive - cerchi 18" ~ Auto Storiche
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

121234263 clicks e 8122173 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox