Random quote: la panamera??? a me non convince per nulla, sembra una 911 allungata e ingrassata un po come una top model strafiga a 20 anni che a 50 ha messo su 30 kg (JJ72)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Batteria auto

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chepe
Inserito 18/12/2015 4:17 PM (#541277 - in reply to #541273)


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Agrigento
si leggendo il 3d anche io mi sono fatto la stessa idea sulla qualità della fiamm infatti se non mi da problemi metterò la black titanium ma volevo il parere di chi sicuramente è più informato di me
grazie per la risposta
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tronca82
Inserito 18/12/2015 4:41 PM (#541278 - in reply to #146070)


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Roma
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chepe
Inserito 19/12/2015 2:18 AM (#541297 - in reply to #541278)


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Agrigento
Assolutamente si, ma serve anche a chiedere consigli a persone più informate anche
Comunque ho telefonato ad un paio di negozi ed entrambi mi hanno assicurato che la black titanium va bene anche per le nostre pantere quindi opto per questa batteria fiamm, appena arriva vi faccio sapere come va
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alessandro155
Inserito 22/12/2015 9:07 AM (#541431 - in reply to #146070)


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Udine
Ok facci sapere, fin'ora tutti quella che l'hanno presa si trovano bene
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chepe
Inserito 24/12/2015 10:28 AM (#541499 - in reply to #146070)


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Agrigento
batteria arrivata a tempo di record visto il periodo natalizio (avevo pensato di metterla pure sotto l'albero ma la curiosità di montarla era troppa), allora dimensioni perfette per quanto riguarda il sotto batteria in plastica, calza a pennello, nessun minimo problema di montaggio, l'accensione è molto migliorata, ma non so darvi ancora una valutazione definitiva perché il borbottio e fumo a freddo lo fa ancora anche se molto meno (spero che magari debba ancora caricarsi un po', boh vediamo dopo ste feste)
comunque fino ad ora sono soddisfatto dell'acquisto
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tronca82
Inserito 24/12/2015 1:46 PM (#541518 - in reply to #146070)


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Roma

enjoy
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chepe
Inserito 30/12/2015 3:36 PM (#541683 - in reply to #146070)


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Agrigento
proprio proprio enjoy no, visto che sto mostro di batteria non ha completamente risolto il problema dell'avvio difficoltoso
comunque sulla batteria niente da dire infatti la macchina a caldo parte senza la minima esitazione, soddisfatto dell'acquisto visto le prestazioni e il costo più basso delle marche concorrenti e con prestazioni più basse e poi si parla sempre di fiamm
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v6Busso
Inserito 28/3/2016 11:42 PM (#545269 - in reply to #146070)

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Catania
Tocca cambiare batteria pure a me, anche se va ancora, ma siccome c'è ossidazione alle estremità della staffa vuol dire che ha una piccola perdita, e considerato che è (come la maggior parte ormai) del tipo senza manutenzione non va proprio bene... È una Varta da 74 ah ed è montata da 3 anni sulla pantera, ha 5 anni in totale prima era sulla mia precedente auto (Alfa 164 v6 turbo) Sono orientato sempre su una Varta poi non saprei, vediamo cosa mi propone il mio ricambista.
v6Busso
Inserito 29/3/2016 10:08 PM (#545296 - in reply to #146070)

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Catania

Acquistata oggi la batteria nuova, una Fiamm da 80ah con 730 di spunto. La Varta su cui ero orientato non era disponibile subito ma su ordinazione ma a detta del mio ricambista di fiducia Fiamm è pari qualità se non superiore.


gianfrylive
Inserito 29/3/2016 11:37 PM (#545298 - in reply to #146070)


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GINOSA (Taranto)
Ottima scelta, non te ne pentirai...è già un po' che ho sotto quella batteria e va ancora alla grande!
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chepe
Inserito 1/5/2016 11:41 AM (#547220 - in reply to #146070)


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Agrigento
come avete letto anche io a Natale ho messo una fiamm e mi trovo bene fino ad ora, l'unica cosa che consiglio è controllare ogni tanto con un tester se magari la batteria ha bisogno di una carichetta, io ho preso un caricabatteria digitale che fa tutto da solo (carica e scarica)
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tury13
Inserito 3/9/2016 2:26 PM (#552325 - in reply to #146070)


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Buongiorno a tutti.

sono rimasto anche io a piedi a 30 km da casa. Vado a lavoro e la pantera si accende come sempre senza sussulti. Nove ore dopo vado per tornare a casa, accendo il quadro, premo Start e...due singhiozzi e FINE! Ci riprovo, stessa cosa. La batteria ha meno tre di anni e comunque faccio circa 60 km al giorno (30x2) perciò mi sembra strano che sia quella. Il "sensore" integrato è verde perciò dovrebbe essere buona. Comunque attaccando i cavi ad una macchina venutami in soccorso, la pantera si è accesa come niente. Torno a casa senza problemi, pensando che nel frattempo la batteria si sia ricaricata (sempre che fosse scarica prima). Il mattino dopo stessa scena.

Ora però non sono così sicuro che sia la batteria e non so se tentare di comprarne una nuova (col rischio che sia inutile) oppure andare in officina dove mi proporranno di cambiare la batteria e se non va troveranno altro per spennarmi. Il tester mi indica 12,3 V perciò è abbastanza carica. Potrebbe essere difettata in altro modo (es. elementi). Secondo voi, visto che con i cavi è partita senza problemi si può escludere qualche causa?

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alanford
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Mendicino (CS)
Che non sia l'alternatore? Anche se la relativa spia non si accende? Credo, poi, che la misurazione 
  
della batteria vada fatta sotto sforzo. Io la porterei da un elettrauto.


Edited by alanford 3/9/2016 3:49 PM
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erny
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Dormelletto(NO)
Può  darsi benissimo che facendo solo 30 Km ad ogni avvio,l'alternatore non riesca a restituire l'energia spesa.Comunque senza carico i volts devono essere minimo 12,6.E' consigliabile  quando non usi l'auto collegare un  mantenitore apposito.Ora non ti resta che farla controllare da un elettrauto.
jawdb212
Inserito 3/9/2016 6:39 PM (#552333 - in reply to #146070)


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Batteria andata.
Controlla con il tester se scende quando fai il tentativo di avviamento
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tury13
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jawdb212 - 3/9/2016 6:39 PM
Batteria andata.
Controlla con il tester se scende quando fai il tentativo di avviamento

ma il sensore dice che è ok.  E poi, anche se 12,3 V non significa una carica ottimale, non ci prova nemmeno a metterla in moto. Mi sarei aspettato perlomeno che facesse un po' di sussulti invece fa un cenno e poi tutto spento. Boh.

Io vorrei prima escludere che le cause siano altre. Se con i cavi parte penso si possano escludere problemi al motorino di avviamento, ma non so come testare l'alternatore.

@erny: io pensavo che 30 km non fossero pochi anche perché difficilmente uso il clima.

@alanford: ho pensato anche all'alternatore, ma nessuna spia si è vista.

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Inserito 3/9/2016 7:20 PM (#552335 - in reply to #146070)


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Secondo me è la bettaria. La cambierei alla svelta per non rischiare di rimanere in giro. Purtroppo ora le batterie non danno sempre preavviso di addio.
tury13
Inserito 3/9/2016 7:26 PM (#552336 - in reply to #552335)


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Pas77 - 3/9/2016 7:20 PM
Secondo me è la bettaria. La cambierei alla svelta per non rischiare di rimanere in giro. Purtroppo ora le batterie non danno sempre preavviso di addio.

non rischio di rimanere in giro perché la pantera non si accende proprio  sto già guardando in giro Fortunatamente ho a disposizione per qualche giorno un'altra macchina così posso ordinarne una al prezzo che dico io. Starò su Bosh, Varta o Fiamm da 74 o 80 Ah

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erny
Inserito 3/9/2016 9:18 PM (#552337 - in reply to #146070)

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Dormelletto(NO)
La batteria è un organo importante e uno se ne accorge solo quando ci abbandona.Bisognerebbe tenerla costantemente sotto controllo,ma le case costruttrici fanno finta di niente non montando  strumentazioni come volmetro e amperometro.
Io ho installato questi strumenti.Il volmetro mi indica se la tensione alternatore in marcia è corretta(14V).L'amperometro mi indica se la corrente in auto è fornita dalla batteria o dall'alternatore,quindi se è necessario(d'inverno o notte)disabilito qualche accessorio(radio,lunotto termico,ventola riscaldamento,ecc).Cosi'faccio in modo che  il sistema di ricarica e la batteria siano sempre efficienti.
La mia batteria ha 7 anni e quando non uso l'auto la collego a un mantenitore di carica.Finora mai avuto un problema.
satrusteghi
Inserito 3/9/2016 10:23 PM (#552340 - in reply to #146070)


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Dopo l'acquazzone di qualche giorno fa è comparso il messaggio VDC e HILL non disponibili. Ieri l'accensione è stata difficoltosa. Quando la tengo spenta per un paio di giorni, mi compare ABS non disponibile
E' ora di cambiare batteria? E' una 60ah ed ha 2 anni: passerò ad una 74ah. Quelle del supermercato hanno controindicazioni particolari? Se durano di meno, non è un problema, tanto costano meno. 
Marche varie... energy in motion, extra power, teknica rutthen, arexons....
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gianfrylive
Inserito 4/9/2016 9:48 AM (#552342 - in reply to #552334)


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tury13 - 3/9/2016 6:59 PM
jawdb212 - 3/9/2016 6:39 PM
Batteria andata.
Controlla con il tester se scende quando fai il tentativo di avviamento

ma il sensore dice che è ok.  E poi, anche se 12,3 V non significa una carica ottimale, non ci prova nemmeno a metterla in moto. Mi sarei aspettato perlomeno che facesse un po' di sussulti invece fa un cenno e poi tutto spento. Boh.

Io vorrei prima escludere che le cause siano altre. Se con i cavi parte penso si possano escludere problemi al motorino di avviamento, ma non so come testare l'alternatore.

@erny: io pensavo che 30 km non fossero pochi anche perché difficilmente uso il clima.

@alanford: ho pensato anche all'alternatore, ma nessuna spia si è vista.

Ivan, al 100% la batteria da sostituire, quando è al di sotto della soglia la pantera notoriamente mangiatrice di corrente non fa nemmeno un cenno, un po' perché il motore è abbastanza pesante da far girare, e oltre al motore, in fase di avviamento ci sono  troppi apparati elettrici accesi che assorbono quel poco di energia che rimane nella batteria. Quei 0,3/0,4 volt in più fanno la differenza. 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
tury13
Inserito 4/9/2016 9:58 AM (#552343 - in reply to #552342)


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gianfrylive - 4/9/2016 9:48 AM
tury13 - 3/9/2016 6:59 PM
jawdb212 - 3/9/2016 6:39 PM
Batteria andata.
Controlla con il tester se scende quando fai il tentativo di avviamento

ma il sensore dice che è ok.  E poi, anche se 12,3 V non significa una carica ottimale, non ci prova nemmeno a metterla in moto. Mi sarei aspettato perlomeno che facesse un po' di sussulti invece fa un cenno e poi tutto spento. Boh.

Io vorrei prima escludere che le cause siano altre. Se con i cavi parte penso si possano escludere problemi al motorino di avviamento, ma non so come testare l'alternatore.

@erny: io pensavo che 30 km non fossero pochi anche perché difficilmente uso il clima.

@alanford: ho pensato anche all'alternatore, ma nessuna spia si è vista.

Ivan, al 100% la batteria da sostituire, quando è al di sotto della soglia la pantera notoriamente mangiatrice di corrente non fa nemmeno un cenno, un po' perché il motore è abbastanza pesante da far girare, e oltre al motore, in fase di avviamento ci sono  troppi apparati elettrici accesi che assorbono quel poco di energia che rimane nella batteria. Quei 0,3/0,4 volt in più fanno la differenza. 

grazie Gianfrà! Con quelle tre cifre (1 0 0) mi hai fatto respirare un po'.  Oggi pomeriggio ordino la batteria nuova. Sono solo indeciso se 74 ah possono bastare.

Comunque grazie a tutti per le risposte.

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jawdb212
Inserito 4/9/2016 10:05 AM (#552344 - in reply to #146070)


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Monta una da 80 gli fa solo bene 

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Inserito 4/9/2016 10:09 AM (#552345 - in reply to #552344)


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jawdb212 - 4/9/2016 10:05 AM
Monta una da 80 gli fa solo bene 

Concordo, da 80ah è già cosa buona e giusta.
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Inserito 4/9/2016 11:10 AM (#552348 - in reply to #552345)


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gianfrylive - 4/9/2016 10:09 AM
jawdb212 - 4/9/2016 10:05 AM
Monta una da 80 gli fa solo bene 

Concordo, da 80ah è già cosa buona e giusta.

mah...con quella da 80 ah ho fatto neanche 3 anni. Con quella da 60 ah in dotazione ce ne ho fatti quasi 5. Boh, chi sa come cacchio vanno le cose!

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