Random quote: ...ricordo le giulie, alfette come prima la berlina, alle partenze come muovevano il retro che sembravano le signorine/signore in calore nel mese di maggio (Nonno Angelo)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Batteria auto

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erny
Inserito 8/5/2017 6:26 PM (#559179 - in reply to #146070)

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Dormelletto(NO)
Era meglio controllare prima se entrava.Probabilmente entra,però la fascia laterale non va più bene,risulterà corta.
Nerone85
Inserito 9/5/2017 10:42 AM (#559190 - in reply to #559175)


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MILANO
idrodark - 8/5/2017 5:39 PM
Sganci il morsetto del polo negativo (sgancio rapido), togli il coperchio dello scatolotto sopra il polo positivo, togli il morsetto del polo positivo con una chiave del 10, togli la cinghietta che tiene la batteria con una chiave del 13, il dado è dal lato del motore, estrai la batteria e procedi al contrario per montare la nuova. Niente di difficile, spero di aver messo tutto.
Buon Lavoro

Grazie per la dritta!
Domani monto la batteria.
alanford
Inserito 9/5/2017 9:45 PM (#559199 - in reply to #559190)


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Mendicino (CS)
Nerone85 - 9/5/2017 10:42 AM
idrodark - 8/5/2017 5:39 PM
Sganci il morsetto del polo negativo (sgancio rapido), togli il coperchio dello scatolotto sopra il polo positivo, togli il morsetto del polo positivo con una chiave del 10, togli la cinghietta che tiene la batteria con una chiave del 13, il dado è dal lato del motore, estrai la batteria e procedi al contrario per montare la nuova. Niente di difficile, spero di aver messo tutto.
Buon Lavoro

Grazie per la dritta!
Domani monto la batteria.
  
Stai molto attento a non far cadere il dado di fissaggio delle cinghia nel vano motore.
Album: ~ Album Alanford
Nerone85
Inserito 11/5/2017 11:03 AM (#559243 - in reply to #146070)


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MILANO
Buon di.
Ho cambiato la batteria, e ringrazio nuovamente per i consigli.
Ho notato aprendo la scatola nera sopra il polo +, delle viti senza i dadi.
E normale?

Appena riesco a capire come caricare le foto dallo smartphone, qualcuno può aiutarmi.
idrodark
Inserito 11/5/2017 11:32 AM (#559244 - in reply to #146070)


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MANTOVA
Ho controllato e pure io ne ho due senza dado... Una è quella attaccato al fusibile giallo(?) con scritto 60, e quella subito alla sua destra... Poi avevo dimenticato per lo smontaggio che devi svitare anche le due viti con sotto il fermo rosso sotto il coperchio del polo + che fissano anche loro la batteria, sempre che tu le abbia ancora e che la batteria nuova sia provvista dei fori,  In ogni modo secondo me non sono indispensabili... 

Edited by idrodark 11/5/2017 11:33 AM
geppito
Inserito 11/5/2017 12:13 PM (#559247 - in reply to #559243)


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POTENZA
Nerone85 - 11/5/2017 11:03 AM
Appena riesco a capire come caricare le foto dallo smartphone, qualcuno può aiutarmi.

Dovrebbe essere analogo al pc, nel senso che prima di cliccare su submit per inviare il messaggio, spunti la check-box 

Attach a file after posting

poi fai Submit e nella pagina successiva che ti si apre, andando su Sfoglia, dovrebbe farti selezionare la foto o il file sullo smartphone, una volta fatto, fai Submit e la foto dovrebbe essere allegata.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Nerone85
Inserito 11/5/2017 12:17 PM (#559248 - in reply to #559244)


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MILANO
idrodark - 11/5/2017 11:32 AM
Ho controllato e pure io ne ho due senza dado... Una è quella attaccato al fusibile giallo(?) con scritto 60, e quella subito alla sua destra... Poi avevo dimenticato per lo smontaggio che devi svitare anche le due viti con sotto il fermo rosso sotto il coperchio del polo + che fissano anche loro la batteria, sempre che tu le abbia ancora e che la batteria nuova sia provvista dei fori,  In ogni modo secondo me non sono indispensabili... 

La nuova batteria ha i fori predisposti, e si ho staccato pure il fermo rosso.
E la cinghia e l'unicacosa che non sono riuscito ad stringere.

Pietro.68
Inserito 11/5/2017 12:24 PM (#559249 - in reply to #146070)


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Padova
basta che almeno sei riuscito a stringere un po' la vite in modo da tenere ferma la batteria.
panteranera
Inserito 28/8/2017 6:52 PM (#560791 - in reply to #146070)


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Provincia di Milano
Ciao,
secondo e-learn i TBi montano di serie una batteria da 90Ah e 440a: la cosa curiosa è che non esistono batterie alternative con così poco spunto ma elevata capacità... che l'ha cambiata cosa ha messo?
Muttley74
Inserito 28/8/2017 10:15 PM (#560795 - in reply to #146070)


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Latisana
Probabilmente perché sono dichiarati come Ampere IEC, se li converti in EN sono circa 730 ampere.

Sulla mia ho messo una 92Ah con 750A di spunto. 


Edited by Muttley74 28/8/2017 10:18 PM
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
panteranera
Inserito 29/8/2017 9:20 PM (#560820 - in reply to #146070)


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Provincia di Milano
Non penso sia un problema di "unità" in quanto le altre batterie hanno caratteristiche "standard"... anche i configuratori bosch, varta, exide, midas ecc. consigliano batterie povere di Ah che non si avvicinano nemmeno ai famosi 90

Edited by panteranera 29/8/2017 9:22 PM
Muttley74
Inserito 30/8/2017 10:00 AM (#560826 - in reply to #146070)


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Latisana
Se è un benzina è sufficiente una 60Ah, poi dipende dagli utilizzi elettrici che ha in dotazione l'auto. Io di mio metto sempre la più grande possibile, in caso di emergenza ho una riserva in più.
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
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Inserito 30/8/2017 10:43 AM (#560827 - in reply to #146070)


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GINOSA (Taranto)
Personalmente non scenderei al di sotto di 80Ah e comunque sempre superiore a 700A di spunto. Anche se è un benzina, e considerando tutta l'elettronica presente sulla pantera, un po' di energia in più non fa certo male. 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
panteranera
Inserito 3/9/2017 5:08 PM (#560857 - in reply to #146070)


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sono indeciso fra queste tre:
FIAMM TITANIUM PRO L3 80P 80\730
MIDAC S3 PLUS 80\690
EXIDE PREMIUM 77\760 
Muttley74
Inserito 3/9/2017 8:38 PM (#560859 - in reply to #146070)


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Latisana
Se non costa una follia Exide.
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gianfrylive
Inserito 4/9/2017 6:15 PM (#560874 - in reply to #560857)


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GINOSA (Taranto)
panteranera - 3/9/2017 5:08 PM
sono indeciso fra queste tre:
FIAMM TITANIUM PRO L3 80P 80\730
MIDAC S3 PLUS 80\690
EXIDE PREMIUM 77\760 
Io ho la Fiamm Titanium plus da 80ah e 730A di spunto da più di 4 anni e va ancora bene, per cui consiglierei senza ombra di dubbio la Fiamm, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
panteranera
Inserito 6/9/2017 8:36 PM (#560906 - in reply to #146070)


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ok grazie, penso che prenderò la fiamm 
baloo6
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salve! 
vorrei far fare un ciclo di ricarica da recharger 220 v alla batteria della pantera, penso che nel giro di una notte mi dovrebbe dare il led verde CHARGE OK. Su altre macchine, l'assenza di diverse ore della batteria mi portava ad aggiornare data ed ora. Sapete mica se sulla pantera 1.9 JTDm 150 cv del 2006 ci possono essere controindicazioni/problemi etc etc ? Grazie a tutti!   
Freccia d'argento
Inserito 18/12/2017 3:11 PM (#562494 - in reply to #562489)


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baloo6 - 18/12/2017 1:27 PM
salve! 
vorrei far fare un ciclo di ricarica da recharger 220 v alla batteria della pantera, penso che nel giro di una notte mi dovrebbe dare il led verde CHARGE OK. Su altre macchine, l'assenza di diverse ore della batteria mi portava ad aggiornare data ed ora. Sapete mica se sulla pantera 1.9 JTDm 150 cv del 2006 ci possono essere controindicazioni/problemi etc etc ? Grazie a tutti!   
Se scolleghi la batteria dal circuito della pantera dovresti perdere alcune informazioni come ora e data, mentre se non lo fai tutto rimane come era...
Album: ~ 159 1.9 JTDm Grigio Interni Alfatex Nero Cerchi 18'' Progression ~ Cambio Mostrine by Freccia
erny
Inserito 18/12/2017 6:07 PM (#562499 - in reply to #562494)

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Freccia d'argento - 18/12/2017 3:11 PM
baloo6 - 18/12/2017 1:27 PM
salve! 
vorrei far fare un ciclo di ricarica da recharger 220 v alla batteria della pantera, penso che nel giro di una notte mi dovrebbe dare il led verde CHARGE OK. Su altre macchine, l'assenza di diverse ore della batteria mi portava ad aggiornare data ed ora. Sapete mica se sulla pantera 1.9 JTDm 150 cv del 2006 ci possono essere controindicazioni/problemi etc etc ? Grazie a tutti!   
Se scolleghi la batteria dal circuito della pantera dovresti perdere alcune informazioni come ora e data, mentre se non lo fai tutto rimane come era...


Comunque se il caricabatteria eroga diversi Amp è meglio scollegare la batteria(con le nostre svariate centraline non si sa mai)
baloo6
Inserito 18/12/2017 9:01 PM (#562500 - in reply to #562499)

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erny - 18/12/2017 6:07 PM

Freccia d'argento - 18/12/2017 3:11 PM
baloo6 - 18/12/2017 1:27 PM
salve! 
vorrei far fare un ciclo di ricarica da recharger 220 v alla batteria della pantera, penso che nel giro di una notte mi dovrebbe dare il led verde CHARGE OK. Su altre macchine, l'assenza di diverse ore della batteria mi portava ad aggiornare data ed ora. Sapete mica se sulla pantera 1.9 JTDm 150 cv del 2006 ci possono essere controindicazioni/problemi etc etc ? Grazie a tutti!   
Se scolleghi la batteria dal circuito della pantera dovresti perdere alcune informazioni come ora e data, mentre se non lo fai tutto rimane come era...


Comunque se il caricabatteria eroga diversi Amp è meglio scollegare la batteria(con le nostre svariate centraline non si sa mai)
e infatti.  Anch'io eviterei di collegare il caricabatteria alla batteria ANCHE connessa alla macchina. Di solito estraggo la batteria dal veicolo, la carico e dopo la ricollego.  
Freccia d'argento
Inserito 19/12/2017 2:39 PM (#562514 - in reply to #562500)


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erny - 18/12/2017 6:07 PM

Freccia d'argento - 18/12/2017 3:11 PM
baloo6 - 18/12/2017 1:27 PM
salve! 
vorrei far fare un ciclo di ricarica da recharger 220 v alla batteria della pantera, penso che nel giro di una notte mi dovrebbe dare il led verde CHARGE OK. Su altre macchine, l'assenza di diverse ore della batteria mi portava ad aggiornare data ed ora. Sapete mica se sulla pantera 1.9 JTDm 150 cv del 2006 ci possono essere controindicazioni/problemi etc etc ? Grazie a tutti!   
Se scolleghi la batteria dal circuito della pantera dovresti perdere alcune informazioni come ora e data, mentre se non lo fai tutto rimane come era...


Comunque se il caricabatteria eroga diversi Amp è meglio scollegare la batteria(con le nostre svariate centraline non si sa mai)
e infatti.  Anch'io eviterei di collegare il caricabatteria alla batteria ANCHE connessa alla macchina. Di solito estraggo la batteria dal veicolo, la carico e dopo la ricollego.  
 si concordo anche perché il lavoro post ricollegamento è davvero esiguo
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Tac
Inserito 1/1/2018 12:54 AM (#562698 - in reply to #146070)

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Milano
ciao,
ho una batteria Bosch AGM 70Ah  760A che comincia dopo poco piu di 4 anni a fare un po le bizze....jtdm 2.0 170cv.

Sono indeciso tra queste due batterie che hanno un costo estremamente diverso:
150euro:
FIAMM VR800 ecoFORCE AGM START&STOP 80Ah 800A    150euro

88euro:
FIAMM TITANIUM PRO L380P 80 Ah 730A     88euro   che pero non è AGM

la prima mi sembra una spesa esagerata.....io non ho lo start/stop....che ne pensate ??

ciao !



Edited by Tac 1/1/2018 12:56 AM
ernestus
Inserito 1/1/2018 12:59 PM (#562699 - in reply to #146070)


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roma
buon anno amici alfisti.70ampere sono pochi.
Muttley74
Inserito 1/1/2018 1:22 PM (#562700 - in reply to #562698)


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Latisana
Tac - 1/1/2018 12:54 AM
ciao,
ho una batteria Bosch AGM 70Ah  760A che comincia dopo poco piu di 4 anni a fare un po le bizze....jtdm 2.0 170cv.

Sono indeciso tra queste due batterie che hanno un costo estremamente diverso:
150euro:
FIAMM VR800 ecoFORCE AGM START&STOP 80Ah 800A    150euro

88euro:
FIAMM TITANIUM PRO L380P 80 Ah 730A     88euro   che pero non è AGM

la prima mi sembra una spesa esagerata.....io non ho lo start/stop....che ne pensate ??

ciao !


L'AGM non ti serve, sono soldi buttati, la durata alla fine è quella... Sulla mia ho messo una 92Ah, la più grande che ci stava. 
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