Random quote: Non ho la risposta, ma i volatili riscaldabili non li avevo mai sentiti ( augelli= licenza poetica per definire gli uccelli " Odo gli augelli far festa....") by Piccione
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Batteria auto

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Tac
Inserito 1/1/2018 2:45 PM (#562701 - in reply to #146070)

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Milano
Ah grazie !

ma sempre della Fiamm ???

130euro
BATTERIA AUTO FIAMM TITANIUM PLUS POTENZIATA 100Ah 870A EN +DX 12V _ L5100+

ciao

Edited by Tac 1/1/2018 3:06 PM
Tac
Inserito 1/1/2018 3:52 PM (#562702 - in reply to #146070)

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Milano
mi rispondo da solo   mi son accorto che l ultima batteria che ho citato non rispetta le dimensioni che avete indicato all inzio del forum 315mm X 185.

Quindi procedero' con la Fiamm Titanium Plus 80AH  unico piccolo dubbio che ha uno spunto un po basso 730A (la mia Bosch 70AH aveva 760A di spunto)..

Non trovo una Fiamm intermedia che abbia un po piu di spunto...che ne dite mi accontento ?


ciao
Muttley74
Inserito 1/1/2018 7:00 PM (#562706 - in reply to #146070)


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Latisana
Cercane di altre, non esiste solo Fiamm.
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jawdb212
Inserito 1/1/2018 7:22 PM (#562708 - in reply to #146070)


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Torino
Non ti preoccupare eccessivamente anche con piccole differenze va' bene lo stesso.
Figurati che la mia  originale era di 60 AH
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Tac
Inserito 1/1/2018 9:20 PM (#562712 - in reply to #146070)

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Milano
Ma si...quasi quasi procedo con quella da 80AH della Fiamm...

approfitto per chiedere una cosa : che ne pensate di quelle specie di cappottini da mettere sulle batterie ?
io in effetti la tengo all' aperto e forse gli farebbe bene d' inverno ??

A tenere sempre accese le luci accorcia la vita della batteria secondo voi ?

ciao
jawdb212
Inserito 1/1/2018 9:37 PM (#562713 - in reply to #146070)


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Torino
Io vivo a Torino la pantera dorme sempre fuori ,ho lasciato tutto come natura crea.

Normalmente la batteria mi dura 3 anni , da premettere che passati i 3 anni la sostituisco io in modo preventivo prima che mi lasci a piedi .Il che sarebbe decisamente piu' problematico.

Anche se non la sostituissi in modo preventivo mi potrebbe durare ancora 1 anno ma a quel punto la'  procedo di sostituzione e sto tranquillo .

Questa rimane la mia modalita'...



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Pietro.68
Inserito 2/1/2018 10:20 AM (#562715 - in reply to #562712)


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Padova
Tac - 1/1/2018 9:20 PM
approfitto per chiedere una cosa : che ne pensate di quelle specie di cappottini da mettere sulle batterie ?
io in effetti la tengo all' aperto e forse gli farebbe bene d' inverno ??

Sulla mia c'era e l'ho tolta quando ho sostituito la batteria. Comunque non servono a proteggere la batteria dal freddo ma dall'eccessivo calore. A fare un bel lavoro sarebbero da rivestire con l'isolante con foglio di alluminio che si mette dietro i radiatori, almeno dal lato motore.
Muttley74
Inserito 2/1/2018 11:32 AM (#562717 - in reply to #562715)


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Latisana
Pietro.68 - 2/1/2018 10:20 AM
Tac - 1/1/2018 9:20 PM
approfitto per chiedere una cosa : che ne pensate di quelle specie di cappottini da mettere sulle batterie ?
io in effetti la tengo all' aperto e forse gli farebbe bene d' inverno ??

Sulla mia c'era e l'ho tolta quando ho sostituito la batteria. Comunque non servono a proteggere la batteria dal freddo ma dall'eccessivo calore. A fare un bel lavoro sarebbero da rivestire con l'isolante con foglio di alluminio che si mette dietro i radiatori, almeno dal lato motore.

Quoto.
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Ghismann
Inserito 2/1/2018 2:52 PM (#562720 - in reply to #146070)

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Milano
Mah io sulla mia sono riuscito a sbatterci dentro una bella deka da 90Ah e 900 ampere di spunto.
Per convenzione ogni volta che compro un auto per prima cosa cambio la batteria dato che odio le sorprese e poi considerando l’impianto stereo aftermarket mi conviene farlo.
Come dissipatore dato che quello in dotazione risulta irrimediabilmente piccolo,ho applicato un foglio di insonorizzante per portiere con rivestimento in alluminio.
La macchina ha 7 anni quasi e la batteria è ancora la.
Nn ricordo quanto l’ho pagata ma siamo nell’ordine di cifra dei 150 euro.
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Tac
Inserito 3/1/2018 9:16 AM (#562747 - in reply to #146070)

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Milano
Azzz 7 anni !!!!  una volta le batterie duravano proprio cosi' quando andava bene....

a me l originale è durata credo di un anno e mi ha lasciato a piedi fuori dal ristorante cinese a 50KM da casa...me la sostituirono con il programma del noleggio a lungo termine con una che duro un altro anno e mi lascio a piedi a 50mt da casa (per la verita al tempo collegavo molto il PC durante la giornata con un inverter e si vede che le originali sono assai scarse...). La terza una Bosch Silver 70AH AGM sta dando cenni di cedimento dopo 4anni e 4mesi.....la pagai se non sbaglio con l intervento 250euro o giu di li.
Ora vediamo con questa Fiamm da 80euro se faccio almeno 4 anni...aggiungero' sia voltmetro per tenerla controllata (piu che altro per controllare il buon funzionamento dell alternatore) che il cappottino per il calore e vediamo.


Ghismann
Inserito 3/1/2018 9:55 AM (#562750 - in reply to #146070)

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Milano
Beh forse il fatto di avere il motore a benzina mi ha aiutato.
Caspita il voltmetro,ricordo che fino all’alfa 164 era fra le dotazioni di bordo.
Quanto era fiko...

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paolo159q-tronik
Inserito 4/1/2018 6:41 AM (#562793 - in reply to #146070)


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cisterna di latina
ormai le batterie sono tarate a tre anni, quando va bene, e ti mollano all'improvviso.
Una volta davano segni di cedimento e avevi il tempo di sostituirle, adesso spegni la macchina, vai a prendere un caffè ritorni e la trovi morta


Edited by paolo159q-tronik 4/1/2018 6:41 AM
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Ghismann
Inserito 4/1/2018 9:43 AM (#562795 - in reply to #146070)

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Beh bisogna anche tenere conto del fatto che ormai le auto moderne hanno un esigenza di corrente sempre piu severa.
Io ho la fortuna di avere un amico che lavora in un centro di vendita-sostituzione batterie gestito da un ingegnere molto preparato il quale mi ha spiegato molti dettagli a riguardo.
La durata di una batteria dipende sfortune a parte da come la sfrutti,dal fatto che in fase di acquisto non abbia magari gia un paio di anni passati su uno scaffale,dal fatto di spegnere il motore subito dopo aver utilizzato ausili importanti come tergicristallo clima e spannalunotto posteriore contemporaneamente magari dopo una tratta breve e cittadina...
Io che sia estate o inverno spengo sempre tutto tranne i fari un chilometro prima di giungere a destinazione e se posso mi prendo 2 minuti con il motore acceso per recuperare un po di energia con l’elettronica in relax.

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Pietro.68
Inserito 5/1/2018 4:19 PM (#562830 - in reply to #562795)


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Padova
Esatto. Magari poi se in un giorno fai 6/8 accensioni in un 10 di kilometri totali fai presto a distruggere la batteria. 

Tac
Inserito 8/1/2018 8:47 PM (#562930 - in reply to #146070)

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Milano
ciao, premesso che da quando ho ordinato la batteria tutti gli errori centralina sono scomparsi  ma forse perche e aumentata la temperatura e di notte non si va piu sotto zero....mah....

comunque oggi e arrivata la batteria una FIAMM Titanium 80AH 730A di spunto...

e arrivata con un minimballo esternmo e i manici esterni...l ho portata a casa e ho cominciata a sballarla.....c era del bagnato e ho preso gli imballaggi e li ho buttati...poi le mani hanno comiciato a bruciarmi ma di brutto e sono corso in bagno a sciaquarmele....
poi mi sono messo guanti in gomma e l ho pulita dall acido che evidentemente era uscito nel viaggio del corriere, magari l hanno  capovolta (??)....mah....

ora in questa batteria ce una  finestrella in cui si vede del liquido che ha un colore e di fianco una legenda se e verde intenso ok se meno medio se non e verde da buttare...
si vede verde intenso.....

che ne pensate ? la batteria E GIA COMPROMESSA ????

ciao

Edited by Tac 8/1/2018 8:50 PM
Muttley74
Inserito 8/1/2018 9:12 PM (#562931 - in reply to #146070)


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Latisana
Dovresti aprire i tappi e vedere se gli elementi sono tutti coperti dal liquido, altrimenti va ripristinato. 
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Tac
Inserito 8/1/2018 10:07 PM (#562934 - in reply to #146070)

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Milano
ciao in effetti ci avevo pensato ma i tappi sono sotto adesivo (la batteria e teoricamente senza manutenzione) e quindi perderei la garanzia...miseriaccia.....nel frattempo ho contatttao il venditore....ce una finestrella che indicherebbe la carica in base al colore ed e verde, ma non so se questa cosa sia indicativa......mah...
a esperienza avvenuta mi viene da pensare che per batterie  che vengono spedite sia forse meglio prendere quelle al gel almeno ce meno pericolo di perdite.....


Ghismann
Inserito 8/1/2018 10:31 PM (#562936 - in reply to #146070)

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Milano
Se i tappi non sono amovibili con utensili ordinari normalmente dovrebbe essere una batteria a manutenzone zero quindi con liquido non ripristinabile.
Ordinariamente le batterie al gel hanno un fabbisogno energetico in fase di ricarica non compatibile con quello di un alternatore.
È quindi preferibile orientarsi su quelle AGM,ovvero ad acido assorbito, che vantano per altro la particolarita di poter subire scariche molto profonde senza subire danni e soprattutto sono capovolgibili anche in esercizio.
Sugli imballi delle batterie ordinarie è sempre specificato chiaramente di non capovolgerle.
Prova a vedere cosa di dice il venditore alla luce dei fatti,magari te la sostituisce.


Edited by Ghismann 8/1/2018 10:32 PM
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Tac
Inserito 8/1/2018 11:05 PM (#562937 - in reply to #146070)

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Milano
ciao ho gia contattato il venditore vediamo cosa dice...e una batteria con liquido non al gel...nelle discussioni precedenti si diceva che le batterie AGM non erano necessarie per le nostre macchine senza start e stop (anche se la mia attuale bosch e proprio agm)

Ho messo una lampada dietro alla batteria e si vede che una cella è molto al di sotto del livello  quella vicino al polo negativo.....(allego foto con il livello)
penso che chiedero' di poterla restituire....ammesso che la rivogliano...amh...

Oppure pensate che valga la pena di ripristinare il liquido ? i tappi (sotto adesivo) ci sono con intaglio "a croce" per intenderci...

ciao





Ghismann
Inserito 8/1/2018 11:27 PM (#562938 - in reply to #146070)

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Milano
Beh se la riprende tanto meglio giusto per fugare ogni dubbio.
Altrimenti il ripristino liquido rimane comunque una soluzione piu che ottima.
Per il discorso AGM,ci si puo collegare a mille metafore,come ad esempio un sistema frenante maggiorato contro un comunque ottimo sistema che non lo è...
Se puoi e vuoi,metti quello piu performante!
La batteria,come i tergicristallo,fa parte di quei componenti magari non vistosi o di tendenza,ma se buchi con un cerchio da 19 pollici,un buon assetto ribassato e i vetri oscurati a 200km da casa,mentre grandina,col ruotino in qualche modo a casa ci arrivi.
Se ti schianta la batteria invece son vangeli scritti col sangue fluorescente in lingua aramaica antica.
Almeno questo è il mio pensiero personale.
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Muttley74
Inserito 9/1/2018 2:42 AM (#562939 - in reply to #146070)


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Latisana
L'indicatore che segna il verde indica lo stato solo dell'elemento dove è posizionato. Se l'elemento accanto è in corto, l'indicatore sarà sempre verde... 

Attendi la risposta del venditore, se non te la sostituisce allora fai un rabbocco, altrimenti a breve butti la batteria. 
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Inserito 9/1/2018 7:52 AM (#562940 - in reply to #146070)

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Milano
Cavoli Mutthley,come sei notturno!
Assistenza H24 qua!
Si la storiella dello spioncino è vero mi ero dimenticato di sottolinearla...
Ma poi che ce li mettono a fare sti cosi colorati,mah!
Beh a questo punto se la batteria ha gia un elemento schiantato con un multimetro si potrebbe vedere gia lo stato di efficienza.
Il multimetro non mente mai.
Ma si vedrai che se è un venditore serio la sostituirà,non esiste che una batteria arriva gia con parte del liquido fuoriuscito.
Se poi i corrieri ci giocano a baseball con i colli...
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Muttley74
Inserito 9/1/2018 9:09 AM (#562941 - in reply to #146070)


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Latisana
Quando hai la febbre e non dormi... Scrivi sul forum!

Anche io ho provato a spedire batterie e i risultati sono sempre stati uguali: notevoli perdite di acido durante il trasporto. Ci ho rinunciato. 
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Pietro.68
Inserito 9/1/2018 11:07 AM (#562946 - in reply to #146070)


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Padova
se te la sostituiscono meglio.
altrimenti dovresti ripristinare i livelli ma vedendo quanto ne manca dovresti aggiungere acido per batterie. Se aggiungi solo acqua distillata rischi di diluire troppo l'acido rimasto dentro.
Muttley74
Inserito 9/1/2018 11:14 AM (#562949 - in reply to #562946)


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Latisana
Pietro.68 - 9/1/2018 11:07 AM
se te la sostituiscono meglio.
altrimenti dovresti ripristinare i livelli ma vedendo quanto ne manca dovresti aggiungere acido per batterie. Se aggiungi solo acqua distillata rischi di diluire troppo l'acido rimasto dentro.

Quoto. 
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