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Milano
| ciao, allora oggi ho trovato un rivenditore di batterie che getilmente mi ha ricaricato la cella che era scarsa (ho provveduto io ad aporire la cella sapendo che mi perdo la garanzia). Me lo ha fatto gratis e mi ha detto che e cosa che si puo fare solo su battewria nuova. La batteria segnava e segna 12 volt ed e gia pronta all uso.
Il notissimo rivenditore ebay mi ha detto che me la sostitutiva ma che facilomente ne sarebbe arrivata una nelle stesse condizxioni (ma allora perche le vendono ??) . Mi ha detto di montarla cosi tanto se avro problemi e in garanzia.,..ma io mi chiedo come faccio a pretendere la garanzia se giro con un elemento scoprerto ??? bahh...
Ne deduco che se si vuole comprare una batteria che arriva tramite corriere solo batterie a gel sigillate o batterie che vengono riempite con acido separato.
speriamo che sia tutto a posto da quando l ho presa la mia vecchia batteria va come un violino (ha passato paura hehe)
ciao 
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1.8 16v Owner Rosso rubino Posts: 160 1.059,65 ore
  
Dormelletto(NO)
| Tac - 9/1/2018 9:29 PM ciao, allora oggi ho trovato un rivenditore di batterie che getilmente mi ha ricaricato la cella che era scarsa (ho provveduto io ad aporire la cella sapendo che mi perdo la garanzia ). Me lo ha fatto gratis e mi ha detto che e cosa che si puo fare solo su battewria nuova. La batteria segnava e segna 12 volt ed e gia pronta all uso. Il notissimo rivenditore ebay mi ha detto che me la sostitutiva ma che facilomente ne sarebbe arrivata una nelle stesse condizxioni (ma allora perche le vendono ?? ) . Mi ha detto di montarla cosi tanto se avro problemi e in garanzia.,..ma io mi chiedo come faccio a pretendere la garanzia se giro con un elemento scoprerto ??? bahh... Ne deduco che se si vuole comprare una batteria che arriva tramite corriere solo batterie a gel sigillate o batterie che vengono riempite con acido separato. speriamo che sia tutto a posto da quando l ho presa la mia vecchia batteria va come un violino (ha passato paura hehe ) ciao 
Sicuro che a vuoto segnava 12V? perchè con questo valore la batteria è andata.A vuoto deve segnare da 12,4 in su.
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2.0 JTDM Owner Nero pastello Posts: 229 100,95 ore
  
Milano
| ciao,
be' ho detto in maniera approssimativa 12volt intendendo che era fornita carica......non ho contorllato il valore esatto... comquue domani la monto, dopo averla tenuta in carica e penso che non avra' problemi anche se l acquisto e stato complicato e da non ripetere....mai piu batterie con liquido gia inserito spedite...
vi sapro dire come va...speriamo bene....
ciao  | |
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2.0 JTDM Owner Nero pastello Posts: 229 100,95 ore
  
Milano
| Montata !! tutto a posto e ora la macchina si avvia molto piu immediatamente !
Il batteriologo mi ha detto che avendo messo la soluzione con acido non avro problemi (mi ha detto solo nel caso di batterie nuove si mette), unico neo mi sono perso la garanzia ma tanto non penso rompa prima di due anni almeno spero !
LESSON LEARNED : Mai comprare in internet batterie con liquido gia dentro, meglio comprare batterie sigillate oppure quelle che vengono fornite con acido separato
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Utente Posts: 21 8,68 ore
Sesto Fiorentino (FI)
| Ciao a tutti, dopo 2 anni e 8 mesi che ho comprato l'auto è arrivato il momento di cambiare la batteria della panterona, quindi ho dato un'occhiata online ed ho acquistato su eBay a 75 euro spedizione inclusa una Exide Eccellente 74 Ah 680 A (prima montava una Energy Power 70 Ah 640 A). Quella nuova è qualche mm più alta ma l'ho montata ugualmente e per ora va bene. Se in futuro mi dovesse dare problemi ve lo faccio sapere. Un abbraccio, ciao ciao | |
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1.9 JTDM Owner Blu oltremare Posts: 366 174,83 ore
    
Roma
| Saluto tutti, mi preparo a sostituire la batteria Magneti Marelli 12v 90 Ah 440A , quasi 4enne, con 45000 km di servizio fatti. Presumo sia arrivata a fine vita anche se non è ancora stata pronunciata la sentenza definitiva dall'elettrauto. Vi chiedo aiuto per la manovra di smonta/rimonta la batteria: sul lato lungo della batteria, verso l'interno del cofano motore, c'è da smontare un dado 13. Ho comprato una chiave a T con asta sufficientemente lunga, l'ho provata, ci arrivo comodamente per smontare. Spazio per mettere le mani, non ce n'è  una volta allentato il dado, come faccio a non perderlo? Alzando la chiave, il dado potrebbe uscire dalla sede dell'attrezzo e perdersi chissà dove. Parimenti, quando andrò a riserrare quel dado, come faccio a non farlo cadere?? In rete c'è un video molto esplicativo di un tizio che cambia la batteria su una pantera 2.2 benzina, la mia è JTDm ma la location della batteria è uguale. Il tizio sembra essere sulla Luna perchè il dado non soffre la forza di gravità terrestre e non cade...Metto una gomma da masticare all'interno della sede dell'attrezzo?  | |
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Roma
| jawdb212 - 3/10/2019 4:51 PM Molli il dado con la chiave poi infili le dita e lo sviti a mano.Per mettere il dado gli fai in giro di nastro isolante che tenga insieme il dado con la chiave
Ottimo il consiglio per METTERE il dado bloccandolo col nastro adesivo!  Per smontarlo invece non capisco...non so se l'hai mai fatto sulla tua pantera, ma laggiù non ci si arriva con le mani e le dita, proprio no  magari potrei farci un giro di nastro isolante ben stretto che eviti al dado di cadere giù nel momento in cui alzo la chiave a T  | |
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| superAndre - 2/9/2008 8:47 AM ..aggiornamento:..stamattina ho preso lo squalo con la nuova batteria...il pulsante interno che apre il baule non funziona, sopra la plafoniera (non so se anche la '59 è così ma suppongo di si ) ci sono due minuscoli fori che emettono luce rossa...beh ora vanno ad intermittenza...tipo 30 secondi si accendo e altri 30 no...è normale?..mi sembra di ricordare che fossero fisse  questo è successo anche a me | |
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| gianfrylive - 10/10/2009 3:34 PM il mio elettrauto di fiducia (tra l'altro alfa romeo) mi sempre consigliato di sovradimensionare la batteria, di almeno 15/20 ah, tanto gli alternatori di adesso spesso arrivano fino a 120ah, poi sopratutto con l'avanzare dell'età della macchina. Dura mediamente un anno di più 
alfa 159 1.9 jtdm 16v 150 cv distinctive nero pastello full optional con navi e cerchi 17" posso confermare: ho una Magneti Marelli 12v 90Ah 440A(IEC) che sta lì da febbraio 2016 (non so se le faccio fare anche il prossimo inverno...) ed ha lavorato per 45.000 km. In un mex qui sopra, ho letto che Fiat determina la capacità in Ah misurando l'assorbimento della vettura in sosta, a motore spento. Chi tiene la pantera molto tempo ferma, dovrebbe dotarsi di almeno 90Ah, mentre chi la usa tutti i giorni credo possa scegliere una normale 74 Ah che mi pare di aver capito che è la misura stabilita da AR per la 159. Posto qui il link ad un video di un tizio che sostituisce la batteria ad una pantera 2.2 benzina https://www.youtube.com/watch?v=bDwGi8betwE | |
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| @ gianfrylive  | |
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| KOKAL - 16/12/2009 1:28 AM Gianko - 15/12/2009 6:55 PM Stiamo attenti quando parliamo di correnti di spunto. Ci sono diverse norme di riferimento (condizioni di prova differenti per valutare il valore max di corrente di spunto). Ecco le norme: DIN, EN, IEC, SAE, o JIS. Per essere più chiari, una corrente di spunto misurata secondo la norma EN è, a parità di valore reale, apparentemente superiore ad uno stesso valore ma misurato secondo la norma IEC. Infatti, quando ho comprato la batteria originale MAgneti MArelli da 70Ah, la corrente di spunto era di 450A (norma IEC) mentre il valore della batteria che era montata di primo equipaggiamento da 60Ah, aveva un valore di corrente di spunto pari a 540A (norma EN2). Apparentemente quindi sembrava che la batteria da 70Ah fosse meno "tosta" della 60Ah, ma poi vedendo bene le norme, mi sono reso conto che in realtà 450A norma IEC è di gran lunga superiore a 540A norma EN2. Insomma, qui va a finire che per sostituire le scadenti batterie delle nostre pantere è necessario laurearsi.  qualcosa bisogna studiare, si... | |
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| ho visto la Bosch 74 Ah 680A(EN) a 129,99 euro da Obi e a 110,00 euro in un negozio specializzato. Amazon la vende a 76,99 euro con spedizione gratuita | |
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2.0 JTDM SW Ti Owner Bianco ghiaccio Posts: 1282 561,25 ore
     
Latisana
| baloo6 - 4/10/2019 5:47 PM ho visto la Bosch 74 Ah 680A (EN ) a 129,99 euro da Obi e a 110,00 euro in un negozio specializzato. Amazon la vende a 76,99 euro con spedizione gratuita
130 euro è cara. 85-90 euro massimo. Prendila da 80Ah almeno.
Di mestiere cambio batterie e sulle 159/Brera ne ho cambiate parecchie, non ho mai avuto difficoltà con quel dado. Al limite usa una calamita.
Edited by Muttley74 4/10/2019 7:47 PM
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| Muttley74 - 4/10/2019 7:45 PM baloo6 - 4/10/2019 5:47 PM ho visto la Bosch 74 Ah 680A (EN ) a 129,99 euro da Obi e a 110,00 euro in un negozio specializzato. Amazon la vende a 76,99 euro con spedizione gratuita
130 euro è cara. 85-90 euro massimo. Prendila da 80Ah almeno.
Di mestiere cambio batterie e sulle 159/Brera ne ho cambiate parecchie, non ho mai avuto difficoltà con quel dado. Al limite usa una calamita. ok per la calamita. Hocomprato un tester digitale, domani lo userò. In un video su youtube dicevano che tensioni tra 12,0 e 12,5 volt devono far pensare che la batteria ha poca vita residua: concordi? | |
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2.0 JTDM SW Ti Owner Bianco ghiaccio Posts: 1282 561,25 ore
     
Latisana
| Dipende.. con un multimetro non hai la possibilità di verificare il reale stato della batteria. C'è un tester apposito che misura lo spunto reale della batteria, con quello capisci se è da sostituire o meno. | |
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1.8 16v Owner Grigio titanio Posts: 100 330,97 ore

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| baloo6 - 3/10/2019 4:27 PM
Butta un pezzo di fazzoletto da naso,possibilmente non usato, sopra al dado, in modo che faccia spessore e si incastri nella chiave.  | |
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| gianfrylive - 5/10/2019 10:31 AM baloo6 - 4/10/2019 5:47 PM ho visto la Bosch 74 Ah 680A (EN ) a 129,99 euro da Obi e a 110,00 euro in un negozio specializzato. Amazon la vende a 76,99 euro con spedizione gratuita Considera anche questa Fiamm, il modello precedente ce l'ho da ottobre 2013 e solo adesso comincia a dare segni di cedimento.
Accipicchia! Ha fatto sei anni!!! Deduco che tu usi moltissimoooooooo la tua pantera, con pochi start&stop e molti km in autostrada (magari anche con dispositivi elettrici spenti...  ) Marca blasonata e prezzo ottimo 
Edited by baloo6 5/10/2019 12:53 PM
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| alfista 62 - 5/10/2019 12:06 PM baloo6 - 3/10/2019 4:27 PM
Butta un pezzo di fazzoletto da naso,possibilmente non usato, sopra al dado, in modo che faccia spessore e si incastri nella chiave. 
Ottimo consiglio! Forse anche un pezzetto piccolo di tessuto spugnoso...tipo la "ballerina" per intenderci. Comunque questa mattina, avendo il motore freddo, ci ho infilato la mano e sono riuscito a toccare il dado, quindi posso reggerlo io una volta allentato con la chiave a T. Non dovrebbe essere un grosso problema insomma. Ho misurato col tester digitale: - macchina fredda dopo una notte passata fuori dal box: 12,77 volt - con motore acceso: 14,02 volt.
Per i prossimi giorni/settimane procedo così: ho nel bagagliaio cavi di emergenza, chiave a T da 13, chiavetta da 10 per smontare il polo positivo, metro, cacciavite spaccato per far uscire le connessioni + e -. Insomma, se la batteria mi muore in giro, mi fermo in qaulche negozio, la compro e la sostituisco.
Intanto scateno un parente competente che sa trovare le cose pagandole poco  se mi trova una batteria 80 Ah ad un prezzo buono, la cambio appena avrò tempo e voglia.
 a tutti!  | |
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GINOSA (Taranto)
| baloo6 - 5/10/2019 12:49 PM gianfrylive - 5/10/2019 10:31 AM baloo6 - 4/10/2019 5:47 PM ho visto la Bosch 74 Ah 680A (EN ) a 129,99 euro da Obi e a 110,00 euro in un negozio specializzato. Amazon la vende a 76,99 euro con spedizione gratuita Considera anche questa Fiamm, il modello precedente ce l'ho da ottobre 2013 e solo adesso comincia a dare segni di cedimento.
Accipicchia! Ha fatto sei anni!!! Deduco che tu usi moltissimoooooooo la tua pantera, con pochi start&stop e molti km in autostrada (magari anche con dispositivi elettrici spenti...  ) Marca blasonata e prezzo ottimo  In questo periodo utilizzo la pantera tutti i giorni per andare a lavoro (sono 22 km andata e ritorno) e spesso anche nei weekend, altrimenti il normale utilizzo è tre volte la settimana esclusi i weekend (viaggio con un collega) per andare al lavoro. Da circa tre anni ho acquistato un mantenitore di carica, almeno una volta ogni due mesi gli do una bella caricata, forse e ripeto forse, è la causa principale per cui la batteria mi sta durando così tanto. Inoltre c'è da aggiungere che la pantera dimora tutte le notti nel box.E' una buona batteria, sono davvero soddisfatto sia per la durata che per l'efficienza. | |
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| gianfrylive - 7/10/2019 9:37 AM baloo6 - 5/10/2019 12:49 PM gianfrylive - 5/10/2019 10:31 AM baloo6 - 4/10/2019 5:47 PM ho visto la Bosch 74 Ah 680A (EN ) a 129,99 euro da Obi e a 110,00 euro in un negozio specializzato. Amazon la vende a 76,99 euro con spedizione gratuita Considera anche questa Fiamm, il modello precedente ce l'ho da ottobre 2013 e solo adesso comincia a dare segni di cedimento.
Accipicchia! Ha fatto sei anni!!! Deduco che tu usi moltissimoooooooo la tua pantera, con pochi start&stop e molti km in autostrada (magari anche con dispositivi elettrici spenti...  ) Marca blasonata e prezzo ottimo  In questo periodo utilizzo la pantera tutti i giorni per andare a lavoro (sono 22 km andata e ritorno ) e spesso anche nei weekend, altrimenti il normale utilizzo è tre volte la settimana esclusi i weekend (viaggio con un collega ) per andare al lavoro. Da circa tre anni ho acquistato un mantenitore di carica, almeno una volta ogni due mesi gli do una bella caricata, forse e ripeto forse, è la causa principale per cui la batteria mi sta durando così tanto. Inoltre c'è da aggiungere che la pantera dimora tutte le notti nel box. E' una buona batteria, sono davvero soddisfatto sia per la durata che per l'efficienza.
Bene, felice per te!  Colgo l'occasione per condividervi che un caricatore elettronico di batteria 12 v per auto ce l'ho anche io: in fase di ricarica accende il led arancione lampeggiante CHARGING, quando la batteria è carica accende il led verde OK. Il parente competente, mi ha detto che le macchine hanno un regolatore di carica sull'alternatore. Se questo regolatore sente che la batteria è molto giù, automaticamente ricarica molto, se invece sente che la batteria è ben carica, invia poca (o forse minima ) ricarica PERTANTO mi diceva fosse inutile la procedura: - stacca i poli + e - della batteria; - collegala al ricaricatore elettronico per una ricarica una tantum, come avrei voluto fare anche io. Che ne pensate voi? 
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