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Topic: cambio olio fai da te

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grisurr
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ho comprato olio e filtro e domani vorrei cimentarmi nella sostituzione nel mio bel garage  però ho un dubbio....

stamane mentre guidavo mi è comparsa la scritta " far cambiare olio al motore".... La mia domanda è : andrà via con la semplice sostituzione o occorre qualche resettaggio del cdb? e se si come si fa? 

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giovanni61
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Lauria -PZ-
è quasi impossibile,per scaricare l'olio devi togliere la protezione situata sotto il motore e quindi serve un ponte per sollevare la macchina,inoltre per azzerare la centralina di bordo e far leggere che hai cambiato l'olio serve uno strumento che azzeri il tutto ,disponibile presso le officine autorizzate o del gruppo o qualcuno che abbia tale strumentazione.quindi in alternativa devi mettere mano al portafoglio !     

Edited by giovanni61 9/1/2009 5:30 PM
Ciqueffe
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oltre a quello già detto, raccomando il corretto smaltimento dell'olio esausto
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whisky74
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(PV)

Puoi fartelo aspirare dal tubo dell'astina contlollo livello,alcuni benzinai hanno l'aspiratore d'olio oppure lo puoi comprare...

per azzerare il cdb vai dall'elettrauto e te lo sistema.

Immagine Allegata



Edited by whisky74 9/1/2009 6:46 PM
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papo
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Novara
grisurr - 9/1/2009 3:55 PM

.... La mia domanda è : andrà via con la semplice sostituzione o occorre qualche resettaggio del cdb?


risposta.... NO....per BMW - Mini per esempio riesci ad azzerare attraverso una combinazione di tasti....per il gruppo Fiat è richiesto il collegamento ad uno strumento di diagnosi....
grisurr
Inserito 10/1/2009 7:44 AM (#176052 - in reply to #175944)


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whisky74 - 9/1/2009 6:45 PM

Puoi fartelo aspirare dal tubo dell'astina contlollo livello,alcuni benzinai hanno l'aspiratore d'olio oppure lo puoi comprare...

per azzerare il cdb vai dall'elettrauto e te lo sistema.

sinceramente non mi fido molto dell'aspiratore.... credo che lasci sempre una minima quantità di olio nella coppa....forse è meglio andare dal mio meccanicuccio soprattutto perchè non saprei che fare con l'olio usato...non  vorrei far ingrassare le zoccole  nelle fogne  ....  cmq non era una questione di soldi.... è che mi piace far da me....

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Ciqueffe
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grisurr - 10/1/2009 7:44 AM

sinceramente non mi fido molto dell'aspiratore.... credo che lasci sempre una minima quantità di olio nella coppa....


esatto.... inoltre rimangono sempre residui ferrosi attaccati al tappo magnetico della coppa
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grisurr
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Avellino

ho fatto cambiare olio e filtro ad una rinomata officina della mia zona dove hanno anche azzerato il cdb. quando ho ripreso la macchina infatti non dava più nessuna segnalazione e il rumore mi diceva chiaramente che il motore ha gradito molto l'olio nuovo.. dopo una mezzoretta di traffico però è ricomparsa la scritta " far cambiare olio motore". Ha lampeggiato per una ventina di secondi ed è sparita senza tracce fino a quando non ho spento e rimesso in moto.. Ora non si accende subito ma dopo circa un minuto dall'avviamento del motore e fa sempre lo stesso...compare...lampeggia e sparisce.... purtroppo avendo ritirato la macchina alle 13,20 di sabato non ho avuto la possibilità di tornare subito in officina ma domani , all'alba, mi trovano all'ingresso... nel frattempo qualcuno mi spiega cosa può essere accaduto?

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Udine
Nulla di grave, ti hanno azzerato solo il service ma non la segnalazione di olio "esausto", ritorna in officina e falli smanettare un po' con l'examiner.


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grisurr
Inserito 11/1/2009 12:09 PM (#176380 - in reply to #176361)


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Lambi - 11/1/2009 9:28 AM
Nulla di grave, ti hanno azzerato solo il service ma non la segnalazione di olio "esausto", ritorna in officina e falli smanettare un po' con l'examiner.


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Ma è possibile che io non abbia mai avuto segnalazioni ?

Ho 22.000 km (quindi ancora nei termini) ma l'auto ha 25 mesi ....
grisurr
Inserito 11/1/2009 3:18 PM (#176427 - in reply to #176403)


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Avellino
non saprei dirti pinux... io purtroppo, causa super lavoro degli ultimi tempi, non ho cambiato olio come faccio sempre e con questo ho percorso oltre  ( ma di poco) 10000 km
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papo
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Novara
pinux - 11/1/2009 2:25 PM
Ma è possibile che io non abbia mai avuto segnalazioni ?

Ho 22.000 km (quindi ancora nei termini) ma l'auto ha 25 mesi ....

si vede che fai poche rigenerazioni.........e quindi il tuo olio è poco degradato....

Edited by papo 11/1/2009 4:21 PM
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ehm... scusate se m'intrometto, ma... io l'olio non lo cambio da 19000km... e il cdb non segnala alcunchè...
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Udine
Io invece lo cambio ogni 30.000km e neanche a me si è mai accesa la spia...
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papo
Inserito 11/1/2009 11:19 PM (#176538 - in reply to #175889)


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Novara
....ribadisco...si vede che le condizioni di traffico e il vs. stile di guida è tale da non far rigenerare il DPF  molto spesso... + spesso rigeneri e + in fretta l'olio si degrada (diluisce)....

Edited by papo 11/1/2009 11:20 PM
grisurr
Inserito 12/1/2009 7:57 AM (#176569 - in reply to #176538)


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papo - 11/1/2009 11:19 PM
....ribadisco...si vede che le condizioni di traffico e il vs. stile di guida è tale da non far rigenerare il DPF  molto spesso... + spesso rigeneri e + in fretta l'olio si degrada (diluisce)....

in effetti papo io ancora non ho avuto la soddisfazione di accorgermi di una rigenerazione... come detto in altro topic percorro molta autostrada ( e ho il piedino di piombo anche perchè la maggior parte delle strade da me percorse sono prive di controllo velox) e pochissima città... in città, quando è possibile, preferisco andare a piedi... detesto chi prende la macchina, intasa il traffico e occupa parcheggi per fare 300 metri....

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Inserito 12/1/2009 2:21 PM (#176689 - in reply to #175889)

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Fai bene grisurr.
Anche perchè la pantera in città in brevi tragitti consuma uno sporposito e fa intasare e rigenerare spesso il dpf: (considera che se rigenera in città magari nel traffico, il consumo medio per circa 15min è di 3km/l con consumi istantanei di 2)
Io dopo i primi tempi, dove pur di guidarla, la prendevo anche per brevi tragitti, adesso per lavoro uso la lanciay elefantino rosso molto scattante e sgusciante in città e prendo la pantera solo quando esco fuori porta.
Cosi facendo la pantera consuma molto meno e se vado con guida normale (senza correre ma nemmeno andando da nonno) riesco tranquillamente a fare i 14-15km/l di medio pur avendo sempre il clima acceso e i cerchi da 18.
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pinux
Inserito 12/1/2009 6:07 PM (#176793 - in reply to #176538)


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papo - 11/1/2009 11:19 PM
....ribadisco...si vede che le condizioni di traffico e il vs. stile di guida è tale da non far rigenerare il DPF  molto spesso... + spesso rigeneri e + in fretta l'olio si degrada (diluisce)....


mi riferivo ai 25 mesi di vita della pantera visto che da manuale il cambio sarebbe ogni 30 mila ovvero 24 mesi.

Mi spiego meglio : la segnalazione non si ha, indipendente dagli altri fattori, anche dopo il 24° mese ?
papo
Inserito 13/1/2009 11:54 PM (#177253 - in reply to #175889)


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Novara
...non hai raggiunto i 30000 e non hai raggiunto il tasso critico di diluizione, per il CDB dunque è tutto regolare......sarebbe meglio però cambiarlo, dopo 25 mesi!!!!.....(anche io faccio poca strada con la pantera ma al di là di quanto appare sul CDB o meno, ogni anno io cambio olio)....
pinux
Inserito 14/1/2009 12:16 AM (#177260 - in reply to #177253)


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sarà ora di cambiarla la marmellata di olio ??
papo
Inserito 15/1/2009 12:13 AM (#177613 - in reply to #175889)


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Novara
io lo farei.....olio e TUTTI i filtri....
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Inserito 28/9/2009 3:55 PM (#235715 - in reply to #175889)


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252525

da Acireale a Varese

considerato che per il 70% la uso in città e normale questo:

in autostrada alla fine di una rigenerazione e comparso sul display <sostituire olio motore>

sono andato in officina e li mi hanno detto che l'olio sicuramente era degradato

hanno controllato il livello dell'olio e mi hanno detto che era presente il doppio di quello previsto

ora io mi e vi chiedo è normale che succeda ciò la brera (comprata nuova) ha un anno circa e solo 9400 km quando si e verificato

ma non la davano per 30000 km o 24 mesi?

Album: ~ La mia brera con i nuovi cerchi
hyrosym
Inserito 7/3/2010 2:47 PM (#263388 - in reply to #175889)


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Ostia Lido (RM)
Oggi ho acquistato su 10 litri di Mobil 1 ESP Formula 5w30 (ad un prezzo ridicolo), 1 litro di ZX1, la chiave per svitare il filtro (35 euro) , 1 filtro olio, 1x Sintoflon protector, 2x Sintoflon S7 pulitore collettori e EGR.
Come per tutte le macchina che ho avuto i tagliandi si fanno nel mio box, in concessionaria ci andrò solo per azzerare la spia SERVICE o per problemi in garanzia.

dopo i primi 3000 km via l' olio di rodaggio e dentro olio mobil, Zx1 e protector


Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
Dreammy
Inserito 17/3/2010 8:15 PM (#265783 - in reply to #175889)


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Talsano (TA)

Oggi pomeriggio ho cominciato il lavoro del cambio olio e filtro. Non è molto diverso da quanto già facevo con la nasona 147, cambiare il filtro olio con la chiave adatta è un gioco (anche se bisogna trovare la giusta posizione con la mano) ma......santo tappo dell'olio!!!!! Porca pupazza!!!! Il meccanico/cane che ha cambiato l'olio prima doveva essere molto palestrato e magari era concentrato troppo e ha stretto il tappo come un dannato! Ho dovuto chiamare un amico meccanico che con un pò di esperienza in più alla mia è riuscito a svitare il tappo di scarico (devo pagargli una visita da un buon medico per gli strappi muscolari ). Purtroppo però lo spazio a disposizione non consentiva, almeno per le mie attrezzature, di poter infilare una chiave a cricchetto o la chiave angolare con bussolotto del 13 perchè il bullone del tappo è messo in posizione molto ravvicinata con il telaio della macchina (solo 4,5 cm di spazio). Serve qualcosa di più corto ed angolata per non fare danni al tappo. Usare le chiavi fisse non è consigliato.

Ora non ho potuto completare l'operazione perchè domani mattina vado in alfa ricambi e mi prendo un tappo nuovo perchè questo si è un pò rovinato, così la prossima volta agiremo diversamente.

Ho potuto appurare che il tagliando prima della consegna è stato fatto (con non so che olio però) Il filtro dell'aria è nuovo e non l'ho cambiato. Quindi, in teoria, non sarebbe necessario il reset della centralina motore del cambio olio (visto che ho fatto solo 1400km circa da quando l'ho presa in consegna e il service indica che mancano ancora 28mila km), oppure mi conviene andare lo stesso a farmi fare il reset?

Mi è rimasto solo da riempire il motore con il nuovo olio. Il tutto si svolge in un'ora e mezza (2 ore con calma e se si fuma). La protezione motore sotto la macchina è una costellazione di viti

P.S. Qualcuno conosce il costo del ricambio "Tappo scarico/coppa olio" ??

 

Album: ~ Pizzata pre-natalizia Ginosa 10/12/2011 ~ 159 3.2 JTS Q4 ~ Due felini a confronto! Pantera vs Gatto
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