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Topic: Accordo Fiat-Chrysler - [Discussione ufficiale]

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Macci60
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......ah, perché, ce ne sono altre di prelibatezze?...

(ora basta siamo strafuori topic, dopo ci ammoniscono...)
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KOKAL - 1/7/2009 12:43 PM
Vedetela così: la TP è già bella e servita.


Di seguito altro articolo simile ma con alcuni contenuti che confermerebbero l'ipotesi:

Accordo Fiat-Chrysler, Marchionne: concorrenza fra Alfa Romeo e Dodge, ma potranno convivere


«Dodge is the American muscle car, while (mentre, nda) Alfa Romeo is the European muscle car». Ne è convinto Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat, prima di ammettere che «sarà fondamentale evitare sovrapposizioni, perché l’utenza a cui si rivolgono i marchi è la medesima». Abbiamo deciso di riportare la frase esatta (in inglese, riportata da un comunicato Chrysler) proprio per evitare fraintendimenti ed ovvi “ma no, non può pensarla davvero così”.

Riflessioni lecite, soprattutto alla luce della nostra concezione di “muscle car”. Opposta, diametralmente opposta rispetto allo status Alfa Romeo. Marchionne, per sua stessa ammissione, starebbe poi pensando di vendere i prodotti del Biscione con il logo dell’Ariete in nord-america, “ribaltando” i marchi nel Vecchio Continente.

Prima di mettersi le mani nei capelli, è opportuno valutare un aspetto: le nuove vetture italo-americane nasceranno da solide sinergie e pianali condivisi. Si può quindi ipotizzare una medesima ossatura, che non avrà ripercussioni nell’aspetto esteriore, ben differente: non si corre il pericolo di semplice re-badging. Ed allora, sono meglio le Alfa attuali o le Alfa “muscle car”, con trazione posteriore?

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Questa mattina vari quotidiani riportano (papale papale) la medesima solfa.
......dai pure: a forza di sentirmi paragonato all'utenza che acquista Dodge col cavolo che la prossima auto sarà un'Alfa Romeo...ci si può scommettere sopra!...Ma basta...
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Dannatio
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Macci60 - 2/7/2009 2:26 PM
Questa mattina vari quotidiani riportano (papale papale) la medesima solfa.
......dai pure: a forza di sentirmi paragonato all'utenza che acquista Dodge col cavolo che la prossima auto sarà un'Alfa Romeo...ci si può scommettere sopra!...Ma basta...



Non esageriamo...... Dodge ha realizzato anche cose oltremodo pregevoli.....

Edit KOKAL: sistemate le immagini come allegati (consentono la lettura anche a coloro che hanno connessioni lente)


















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La charger del 69 resterà un mito questo è sicuro ma poi?

L ultimo modello di charger ti piace? mi sembra migliore un bremach

La viper non è male ma, in Italia con Ferrari e Maserati nel gruppo importeranno e spingeranno sulla Viper??

Se devo lasciare la 59 per una charger mi tengo la 59.

Dannatio
Inserito 2/7/2009 3:45 PM (#220490 - in reply to #220483)


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urbi - 2/7/2009 3:27 PM

La charger del 69 resterà un mito questo è sicuro ma poi?

L ultimo modello di charger ti piace? mi sembra migliore un bremach

La viper non è male ma, in Italia con Ferrari e Maserati nel gruppo importeranno e spingeranno sulla Viper??

Se devo lasciare la 59 per una charger mi tengo la 59.


Nemmeno a me la nuova Charger piace.... ma tralasciando l'aspetto estetico, poco conforme agli standard Europei ed Italiani in particolare, immagina cosa si potrebbe realizzare da una "base" del genere, adeguando opportunamente il gruppo sospensioni/ammo  ( già dotato di Multilink, comunque ) e con dei motori consoni.....


LA stessa Nuova Challenger, che è decisamente più apprezzabile della Charger offre un "pacchetto tecnico" oltremodo interessante.....


Poi è ovvi oche se pensano di fare una mera operazione di "Rebadging" ....non si va da nessuna parte.....anche perchè le caratteristiche della mobilità USA e le nostre sono 2 mondi molto distanti.....


Nonostante questo, piuttosto che finire su un pianale Allungato BRAVO, con TA e MAcPherson anteriori, e B-link posteriori....per quanto efficiente ed efficace lo possano fare......preferisco l'avventura Americana.....



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Inserito 2/7/2009 4:05 PM (#220495 - in reply to #179096)


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Non ho trovato niente riguardo al sistema sospensioni delle 2, il pianale è lo stesso LX by mercedes di cui si è già parlato nel complesso non è  che mi sembrino eccezionali (a parte le cilindrate )

 

Dannatio
Inserito 2/7/2009 4:25 PM (#220499 - in reply to #220495)


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urbi - 2/7/2009 4:05 PM

Non ho trovato niente riguardo al sistema sospensioni delle 2, il pianale è lo stesso LX by mercedes di cui si è già parlato nel complesso non è  che mi sembrino eccezionali (a parte le cilindrate )

 



La challenger utilizza Anteriormente un "Double Wishbone":

Per essere precisi:

Front suspension double wishbones, coil springs over Bilstein dampers, anti-roll bar


Rear suspension
five-link, coil springs, Bilstein dampers, anti-roll bar



Questo non è il "Suo" propriamente ma  è per rendere l'idea.....



Comunque la dicitura Double Wishbone sta per quadrilatero..... almeno per come lo intendiamo noialtri.... "grossomodo" ( ci sarebbero delle dissertazioni da fare sul fatto che sia "alto" ..etc.e.tc..etc...)



Edited by Dannatio 2/7/2009 4:31 PM
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urbi
Inserito 2/7/2009 5:40 PM (#220512 - in reply to #220499)


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Dannatio - 2/7/2009 4:25 PM
urbi - 2/7/2009 4:05 PM

Non ho trovato niente riguardo al sistema sospensioni delle 2, il pianale è lo stesso LX by mercedes di cui si è già parlato nel complesso non è  che mi sembrino eccezionali (a parte le cilindrate )

 



La challenger utilizza Anteriormente un "Double Wishbone":

Per essere precisi:

Front suspension double wishbones, coil springs over Bilstein dampers, anti-roll bar


Rear suspension
five-link, coil springs, Bilstein dampers, anti-roll bar



Questo non è il "Suo" propriamente ma  è per rendere l'idea.....



Comunque la dicitura Double Wishbone sta per quadrilatero..... almeno per come lo intendiamo noialtri.... "grossomodo" ( ci sarebbero delle dissertazioni da fare sul fatto che sia "alto" ..etc.e.tc..etc...)

Nella mia ricerca ho trovato di tutto dal multilink al "a ruote indipendenti con bracci lunghe e corti" (e che roba è?), son dovuto andare sul loro sito per capirci qualcosa, indicano: "Short and Long Arm suspension" (capito, tradotto alla cdc) che dovrebbe essere un quadrilatero asimmetrico e "multilink", non indicano dove usano la SLA anche se dovrebbe essere all'anteriore, tu il DW dove lo hai trovato??



Edited by urbi 2/7/2009 5:40 PM
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Inserito 2/7/2009 5:55 PM (#220513 - in reply to #179096)


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http://www.ultimatecarpage.com/car/3512/Dodge-Challenger-SRT8.html


Scusa che sarebbe la SLA???


in merito al pianale LX :

Il pianale Chrysler LX (o LX Platform ininglese) è stato progettato e realizzato nello stabilimento di Bramaleadi Brampton -Ontario, Canada– sul quale nascono le berlineChrysler/Dodge (rispettivamente 300C/Magnum e Charger).
I tecnici Chrysler, partendo dalla banca organi Mercedes-Benz (quandoancora esisteva il gruppo Daimler-Chrysler), hanno provveduto a creareun pianale che prendesse il meglio di quanto Mercedes avesse da offrirein quel momento, ovvero:
- il comparto sospensivo anteriore preso in prestito dallaMercedes-Benz Classe S W220 (1998-2006), un sistema molto raffinato abracci indipendenti;
- il comparto sospensivo posteriore preso dalla Mercedes-Benz Classe EW210 (1995-2002), un eccellente sistema a 5 bracci completamente inalluminio;
- sbalzi anteriori e posteriori molto compatti;
- la possibilità di essere modulare per la trazione (la Chrysler 300Cesiste sia in versione a trazione posteriore, sia a trazione integrale).

Quindi un pianale tutt’altro che “datato” e che a conti fattirisulta essere un’ottima base di partenza sui cui far lavorare lesapienti menti dei tecnici del Lingotto.




Edited by Dannatio 2/7/2009 5:59 PM
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Dannatio - 2/7/2009 5:55 PM
Quindi un pianale tutt’altro che “datato” e che a conti fattirisulta essere un’ottima base di partenza sui cui far lavorare lesapienti menti dei tecnici del Lingotto.
A mio avviso bisogna vedere quanto pesa (la 300C è tutt'altro che un peso piuma) e soprattutto quanto costa produrlo.
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KOKAL - 2/7/2009 6:03 PM
Dannatio - 2/7/2009 5:55 PM
Quindi un pianale tutt’altro che “datato” e che a conti fattirisulta essere un’ottima base di partenza sui cui far lavorare lesapienti menti dei tecnici del Lingotto.
A mio avviso bisogna vedere quanto pesa (la 300C è tutt'altro che un peso piuma) e soprattutto quanto costa produrlo.


Il costo è la cosa che mi preoccupa meno....tutto sommato la 300C per quello che offre  ( 5metri, 3.0 TDI 6c, Cambio Automatico e pressochè fulloptional) viene via a prezzi di saldo.....roba che non ci compri nemmeno una A4...2.0 mediamente accessoriata......

Riguardo al peso...beh....gli Americani non hanno mai avuto questo genere di problemi ma, la base di partenza è comunque ottima.....Lavorandoci di fino secondo me i ll risultato può essere valido....

Non dimentichiamoci poi che il Pianale LX è riferibile ad una futura 169....mentre l'eventuale Giulia utilizzerebbe il pianale LC o più probabilmente la base di partenza della 200c EV Concept.




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Inserito 3/7/2009 9:13 AM (#220575 - in reply to #220513)


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Dannatio - 2/7/2009 5:55 PM

Scusa che sarebbe la SLA???

Short and Long Arm, l'ho zippato

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urbi - 3/7/2009 9:13 AM

Dannatio - 2/7/2009 5:55 PM

Scusa che sarebbe la SLA???

Short and Long Arm, l'ho zippato

ah, meno male... per un istante ho pensato: sclerosi laterale amiotrofica

 

Schizoid Man
Inserito 4/7/2009 5:02 PM (#220799 - in reply to #220798)


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JJ72 - 4/7/2009 4:55 PM
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Dannatio - 2/7/2009 5:55 PM

Scusa che sarebbe la SLA???

Short and Long Arm, l'ho zippato

ah, meno male... per un istante ho pensato: sclerosi laterale amiotrofica

 


nel mio campo Service Level Agreement
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JJ72
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io sono stato tratto in inganno dal fatto che qualcuno vorrebbe rimarchiare le dodge come ALfa per venderele in europa

se non è SLA questa......

emi159
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Parma

Fiat e Chrysler

PORTANO DAIMLER IN TRIBUNALE


Quandosi incontrano ai Saloni, Sergio Marchionne e Dieter Zetsche possonoanche scambiarsi larghi sorrisi e pacche sulle spalle, ma - come sidice - business is business, e così la neonata Chrysler sotto lebandiere della Fiat ha fatto causa alla Daimler presso la Cortefallimentare di New York che seguì la procedura di bancarottacontrollata. Motivo: il presunto mancato rispetto da parte dell'expadrona della Casa americana dell'impegno a fornire un certoquantitativo di componenti, nella fattispecie parti del sistemasterzante e convertitori di coppia, che Chrysler impiega per laproduzione di Jeep Grand Cherokee, Dodge Charger e Chrysler 300.

Quando l'alleanza tra Chrysler e Daimler si è sciolta (vedi foto),quest'ultima ha assicurato, com'è logico, la fornitura dei componenticondivisi adottati dai modelli che erano stati sviluppati sottol'ombrello dell'alleanza. L'accordo fu rinnovato in aprile e confermatodal tribunale fallimentare al momento di dare il disco verde allanascita della nuova Chrysler lo scorso giugno. Daimler da parte suasostiene che le rivendicazioni di Chrysler siano prive di fondamento:"Ci difenderemo energicamente", ha annunciato la portavoce JuliaEngelhardt.

All'origine della disputa ci sarebbe una vecchia ruggine: la pretesa diDaimler di essere risarcita per 55 milioni di euro per il calo dellarichiesta di motori diesel da parte di Chrysler. La Casa americana, acausa della riduzione dei suoi volumi produttivi, avrebbe acquistatodalla Germania meno propulsori a gasolio di quanti erano stabiliticontrattualmente. I ritardi nella fornitura delle componenti per losterzo e per la trasmissione sarebbero una sorta di ricatto perspingere Chrysler a pagare. Ma secondo quest'ultima la questione deimotori diesel era stata risolta da un accordo extragiudiziale tra ledue Case siglato il 17 aprile. Da qui, la decisione di ricorrere aigiudici. (R.L.V.)

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Chiavari (GE)

Chrysler: dal 2011 i motori con tecnologia Multiair


Secondo i piani di Fiat, i motori Chrysler a benzina adotteranno la tecnologia Multiair">Multiaira partire dal 2011. Come accaduto per il 1.4 T-Jet, anche ipropulsoridi origine americana godranno dei benefici che offre questatecnologia,vale a dire maggiore potenza e coppia, contemporaneamente aminoriconsumi ed emissioni.

I primi motori Chrysler che adotteranno il Multiair saranno iquattro cilindri 2.0 e 2.4, prodotti da GEMA e attualmente installatisotto il cofano di varie vetture come Chrysler Sebring, Dodge Caliber e Avenger, Jeep Patriot e Compass.Inoltre, verso la fine del 2012 la tecnologia Multiairverràimplementata anche nei motori V6 della linea Pentastar, come ilnuovo3.6 a benzina che debutterà con la prossima generazione della Jeep Grand Cherokee.

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Chiavari (GE)

Chrysler: niente più ordinativi per Magna


Sergio Marchionne, amministratore delegato di Chrysler, avrebbe preso la decisione di interrompere gli ordinativi diretti a Magna International.La notizia-bomba, riportata dal Wall Street Journal, rappresental’ennesimo colpo duro per il fornitore austro-canadese, che potrebbeperdere anche le commesse provenienti da Volkswagen e BMW.

L’acquisizione di Opel,dunque, si sta rivelando (come da previsioni, peraltro) la prima mossadi un domino internazionale, che vede tanti costruttori automobilisticireagire a questo potenziale “conflitto d’interessi” in seno a Magna,fornitore automobilistico, e da qualche tempo anche principaleazionista di un costruttore automobilistico.

A dire la verità, Marchionne non ha esplicitamente tirato in ballo l’accordo Magna-Opeltra le cause della decisione, ma cogliere il nesso è elementare. Adoggi Chrysler realizza negli impianti austriaci di Magna la Jeep Grand Cherokee e la Chrysler 300C. In futuro queste due auto potrebbero essere realizzate nell’impianto Bertone di Grugliasco, dopo un processo di ammodernamento che costerà a Fiat circa 150 milioni di euro in tre anni e che porterà la capacità produttiva a 70.000 unità l’anno.



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sgatto
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Castelli romani
allora un pò ha ragione chi lo chiama melchiorre è proprio un diavolo d'uomo, non ti perdona niente eh...

chissà se la cosa riuscirà a farla davvero, lasciare a piedi un fornitore è sempre una grossa rogna politica da gestire, non solo economica.
Album: ~ Alfa del passato e del presente ~ Secondo raduno abruzzese 17-28 09 2011 ~ Stranezze
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Inserito 6/10/2009 8:07 PM (#237458 - in reply to #179096)


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Chiavari (GE)

Fiat: ecco il probabile piano di rilancio per Chrysler. A rischio l'alleanza con PSA per gli MPV


Con la nomina di Olivier François ai vertici del brand Chrysler, si va delineando il piano di rilancio per la Casa di Auburn Hills che Sergio Marchionne presenterà nel prossimo mese di novembre. La novità più rilevante è la nascita di Ram, quarto brand della galassia Chrysler che identificherà pick up, SUV e veicoli commerciali, attualmente venduti con il brand Dodge.Per quanto riguarda il management, oltre a François, sono statinominati due nuovi manager: Ralph Gilles sostituisce Michael Accavittiai vertici di Dodge, mentre la guida di Ram è stata affidata a FredDiaz jr.

Sembrerebbero confermate anche le strategie relative ai brand Chryslere Dodge: il primo si posizionerebbe sul mercato come premium brand,mentre il secondo identificherebbe vetture sportive dal prezzo nonimpegnativo. Inoltre, la nomina di Olivier François lascia intendereche potrebbero esserci numerose sinergie tra Chrysler e Lancia,entrambe bisognose di ritrovare lo smalto perduto nel tempo. Nelrimpasto del management non è stato coinvolto Michael Manley che restaai vertici Jeep.Inoltre, Manley curerà anche le attività internazionali e ladistribuzione delle vetture Chrysler attraverso la rete internazionaledi Fiat.

Intanto, sembrerebbe a rischio l’alleanza ultradecennale tra Fiat e PSA nel campo degli MPV di grandi dimensioni. Molto probabilmente, la produzione delle monovolumi Fiat Ulysse, Lancia Phedra, Citroen C8 e Peugeot 807nell’impianto di Valenciennes si interromperà nel 2010.Contemporaneamente, si potrebbe assistere allo scioglimento dellasocietà Sevel Nord, appositamente creata dai due gruppi automobilisticieuropei per l’assemblaggio delle suddette vetture, anche perché lenuove Ulysse e Phedra potrebbero derivare direttamente dalla Chrysler Grand Voyager. Fonti vicine a Fiat assicurano che la joint-venture con PSA non è in discussione.


Comunque, gli esperti americani del settore nutrono molti dubbi sullestrategie che Marchionne ha in mente per Chrysler: “Posso capire perchélo fanno, ma è una strada difficile e che richiederà pazienza eperseveranza” ha detto Tom Libby, presidente della Società Usa deglianalisti del settore auto. Invece, ad Aaron Bragman, analista allaGlobal Insight, non è piaciuto il rimpasto del management di AuburnHills: “Non dà fiducia il fatto che sostituiscano così rapidamente deimanager appena nominati”.



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KOKAL - 6/10/2009 8:07 PM

Comunque, gli esperti americani del settore nutrono molti dubbi sullestrategie che Marchionne ha in mente per Chrysler: “Posso capire perchélo fanno, ma è una strada difficile e che richiederà pazienza eperseveranza” ha detto Tom Libby, presidente della Società Usa deglianalisti del settore auto. Invece, ad Aaron Bragman, analista allaGlobal Insight, non è piaciuto il rimpasto del management di AuburnHills: “Non dà fiducia il fatto che sostituiscano così rapidamente deimanager appena nominati”.

Gli esperti americani del settore dovrebbero chiedersi da cosa è scaturita la crisi auto USA: totale incompetenza del management, prodotti di scarsa qualità, grossi motori senza tecnologia e nessuna visione del futuro dell'automotive...

Quindi bene che si indignino, significa che il nostro Sergio è sulla strada giusta... 

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A rischio l'alleanza con PSA per gli MPV




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Dodge: termina la presenza sul mercato europeo


Dodge Viper


Nella politica di riorganizzazione Fiat-Chrysler, il marchio Dodgenon verrà più commercializzato in Europa. Lo riferisce Autocar, senzatuttavia fornire alcuna data – né certa né indicativa – da segnare sulcalendario. Il seguente conto alla rovescia, con tutta probabilità,potrebbe sancire il lancio della prima vettura italo-americanarisultante dalla partnership.

Focalizziamoci sui monovolume, dopo aver saputo che l’alleanza con PSA ha già stampata la data di scadenza: il Dodge Journey,ad esempio, potrebbe riceve qualche limitata modifica per essere poicommercializzato con logo Lancia; non va tuttavia dimenticata l’opzioneChrysler, “soluzione ponte” in attesa dei modelli congiunti. Menoprobabile un passaggio dei modelli Dodge sotto le insegne Alfa Romeo,sebbene i due marchi, nel futuro, avranno un genoma simile.

Ancora da valutare il destino della Viper, ma, di riffa o di raffa, il suo V10 non lascerà il Vecchio Continente.



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KOKAL - 7/10/2009 7:15 PM
il Dodge Journey,ad esempio,
...

Ancora da valutare il destino della Viper, ma, di riffa o di raffa, il suo V10 non lascerà il Vecchio Continente.



spero di no, perchè l'anno prossimo se rientra nelle vetture convenzionate prendo un journey visto che con ogni probabilità la 159 sarà ancora euro 4...

relativamente al v10 della viper, mi domando cosa ci resti a fare in europa, perchè a quanto ne so è buono solo a farci delle bistecche sopra...
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