Random quote: "la 159 è un'automobile che ha come unico limite l'intelligenza di chi la guida" (Molara)
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Sezione Mondo Alfa Romeo :: Forum "Fiat Notizie"

Topic: Accordo Fiat-Chrysler - [Discussione ufficiale]

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marco1975 - 13/1/2010 11:32 AM
Aspetta di vedere la Lancia Sebring e la Lancia 300C...

Stando alle affermazioni di un insider (stilnovo di autoblog), la 300C e' stata solo ritoccata sulla calandra e sulle sospensioni. Per il resto la versione Lancia sara' in tutto e per tutto identica alla Chrysler 300C.



Quante Sebring e 300C hanno venduto in Italia? Mi sembra un'abile mossa per vendere ancor meno di adesso e sputtanare definitivamente il marchio Lancia. Certo, l'operazione da un punto di vista economico non farebbe una piega, è sempre più economico che investire nella progettazione di nuovi modelli che poi puntualmente verrebbero sbranati dalla concorrenza tedesca perché abbandonati a se stessi subito dopo il lancio. Ma tanto varrebbe allora chiudere baracca e burattini e commercializzare queste auto direttamente col marchio Chrysler.
In ogni caso, quando ciò avverrà (qualora dovesse avvenire, la speranza è l'ultima a morire), mi vedrò mestamente costretto a migrare verso altri lidi.
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Jeep: allo studio una SUV su base Alfa Romeo Giulietta

pubblicato: mercoledì 13 gennaio 2010 da Dario Montrone in: Alfa Romeo Jeep SUV Anticipazioni


La piattaforma C-Evo della Alfa Romeo Giulietta verrà utilizzata da Jeep per lo sviluppo di una nuova SUV di dimensioni compatte. La vettura andrà a sostituire le poco fortunate Patriot e Compass, ponendosi in concorrenza con la Skoda Yeti.E’ stata scelta la piattaforma della nuova compatta del Biscione perchécaratterizzata da una importante flessibilità progettuale, sia inlunghezza e sia nella possibilità di integrare la trazione a quattroruote motrici.

Con questa nuova SUV, Jeep è intenzionata a coprire le fasce bassedel mercato, offrendo una vettura efficiente dal punto di vista deiconsumi e delle emissioni, anche perché la piattaforma C-Evo permettedi contenere al massimo l’incremento della massa. Intanto, Fiat sta progettando di costruire una linea di produzione per la suddetta piattaforma in un impianto Chrysler degli Stati Uniti.

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marco1975
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Si intanto chissa' che gli scappa anche una Jeep - no scusate - Alfa Kamal...

Ormai da qui al 2013 sembra che ci sia un secolo in mezzo talmente tante sono le incertezze.

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Chiavari (GE)

Ft su Marchionne: la "mission impossible" del re di Detroit


«Il nuovo principe di Detroit». Così il Financial Times definisce l'a.d. di Fiat Sergio Marchionnea cui dedica oggi un lungo articolo. Le possibilità di successo per Marchionne, secondo il Ft, dipendono dagli obiettivi che l'a.d. vuole raggiungere. «Se l'obiettivo è quello di stabilizzare Chrysler,rinnovarne la linea, ripagare i sette miliardi di dollari di finanziamento del governo Usa e riportarla in Borsa nel 2011,probabilmente ce la farà».

Ma se l'obiettivo é quello di «promuovere Chrysler-Fiat nella premier league dei produttori d'auto globali accanto a Ford, Toyota,Volkswagen e altri, ne dubito», osserva John Gapper, l'editorialista del quotidiano. «Il suo impero - aggiunge - è troppo un'accozzaglia di brand nazionali per poter conquistare il mondo». Sergio Marchionne, continua il quotidiano, può anche essere un esperto giocatore, ma le carte che ha in mano sono scarse: l'a.d. «insiste a dire che può schierare i suoi marchi nel mondo condividendo piattaforme comuni,invece che puntando su un singolo marchio: la proliferazione dei brand, dice, non é una novità ed é profittevole se ben sfruttata. Può darsi, ma Machiavelli non avrebbe consigliato il suo principe a fare affidamento su questo. Se e quando Marchionne sistemerà Chrysler e ripagherà gli Usa, dovrà pensarci nuovamente».



Fonte: ilsole24ore


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Azzate (VA)

Ciao! secondo voi come dobbiamo interpretare queste dichiarazioni di Marchionne riguardanti l'Alfa Romeo?? intervista rilasciata al salone di Ditroit! se prima Marchionne mi piaceva, adesso lo reputo sulo un p...irla..... scusate!!!!

Qualcuno mi ha detto che sarebbe sua intenzione chiudere l'Alfa Romeo !!


Edit KOKAL: articolo già postato precedentemente nel thread "Alfa Romeo azienda e mercato".
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mirckolui - 15/1/2010 10:10 AM

Ciao! secondo voi come dobbiamo interpretare queste dichiarazioni di Marchionne riguardanti l'Alfa Romeo??

E leggere in giro prima di postare?



Edited by Lazza 15/1/2010 10:47 AM
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Montevarchi
"L'Alfa ha tre prodotti: la 159 che non è al livello che speravamo"

e io alle sue parole gli rispondo così: e ci credo brutto Pe220 di M.... 
l'hai fatta morire perchè a te non piaceva e hai puntato altrove....perchè una macchina con quello sguardo cattivo raramente riuscirete a rifarla....massa di incompetenti e cialtroni che non siete altro..!!! Mi vergogno che questo uomo rappresenti anche l'alfa nel mondo...CHE AMAREZZA....
ciao a tutti e scusate per lo sfogo...
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marche11 - 15/1/2010 11:11 AM
"L'Alfa ha tre prodotti: la 159 che non è al livello che speravamo"

e io alle sue parole gli rispondo così: e ci credo brutto Pe220 di M.... 
l'hai fatta morire perchè a te non piaceva e hai puntato altrove....perchè una macchina con quello sguardo cattivo raramente riuscirete a rifarla....massa di incompetenti e cialtroni che non siete altro..!!! Mi vergogno che questo uomo rappresenti anche l'alfa nel mondo...CHE AMAREZZA....
ciao a tutti e scusate per lo sfogo...


Tralasciando l'aspetto emotivo, sul quale personalmente condivido la tua amarezza, Ritengo che Marchionne ne faccia ben più di un problema di "Gusto personale".....i problemi di 159 son quelli di cui abbiamo parlato e disquisito fino allo sfinimento.....e che provocano il fatto che sia un'auto dalla bassissima se non nulla redditività per il gruppo e con un indice di difettosità elevato!

Il problema vero, se vogliamo, è che SM vede il gruppo FIAT come un'azienda fatta e finita e poco si fa trascinare da ragionamenti romantici o passionali..... la qual cosa, parlando di Alfa Romeo è un errore a prescindere visto che su questo basa la sua ragion d'essere ed esistere!
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Inserito 15/1/2010 11:38 AM (#254485 - in reply to #179096)


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Montevarchi
ok Dannatio sono d'accordo con te, che questa macchina ha avuto dei problemi, però quello che mi dico io, non hanno fatto niente per migliorare il prodotto nel tempo, perchè  se non erro i primi tempi, le vendite non erano male di questa macchina, soltanto che non riusciva a mio avviso ad accontentare tutti nei motori come Bmw(ovvero prestazioni e anche consumi a mio avviso (i consumi non è caso mio perchè ho delle buone medie, ma il 90% di voi ha questo problema e non è da sottovalutare) comunque si alla fine sono sempre i soliti discorsi di sempre, soltanto che vedere bruciare una macchina che aveva tutti i numeri per far bene, che per colpa di un bischero come marchionne che non gli piace non mi va tanto giù...m'è schizzato il sangue al cervello..scusate... per un Alfista sono una specie di coltellate....
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Lazza
Inserito 15/1/2010 12:16 PM (#254496 - in reply to #254485)


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marche11 - 15/1/2010 11:38 AM
comunque si alla fine sono sempre i soliti discorsi di sempre, soltanto che vedere bruciare una macchina che aveva tutti i numeri per far bene, che per colpa di un bischero come marchionne che non gli piace non mi va tanto giù...m'è schizzato il sangue al cervello..scusate...

Non pensi che la questione sia un tantino più complessa? Perchè mai ad un manager dovrebbe stare sulle balle un'auto? Cerchiamo di ragionare... vabbè il cuore, ma che non si tramuti in qualunquismo

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Inserito 15/1/2010 12:49 PM (#254501 - in reply to #179096)


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Montevarchi
No no Lazza non si tratta di qualunquismo, l'ho letto nei diversi post che sono stati inseriti all'interno di questo Forum che a Marchionne non piaceva la 159. Facendola breve non gli piaceva la linea della 159. ora non mi ricordo bene i post dove venivano citate queste parole (mi sembra se 159my09-oppure my 08...o altri ancora..
e dopo queste parole uno deve restare anche calmo? a me fanno andare via la voglia...
prendono di continuo a schiaffi i proprio clienti così....denigrando chi possiede una 159...io mi so sentito così in quelle parole...
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Inserito 15/1/2010 12:58 PM (#254504 - in reply to #254477)


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Lazza - 15/1/2010 10:47 AM
mirckolui - 15/1/2010 10:10 AM

Ciao! secondo voi come dobbiamo interpretare queste dichiarazioni di Marchionne riguardanti l'Alfa Romeo??

E leggere in giro prima di postare?


E spiegarsi un pò meglio "mister simpatia??" no?? non mi sembra che nessuno avesse postato prima di me queste dichiarazioni del p..irla cioè di Marchionne!!!


Edited by mirckolui 15/1/2010 1:05 PM
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Inserito 15/1/2010 1:35 PM (#254510 - in reply to #254504)


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mirckolui - 15/1/2010 12:58 PM
E spiegarsi un pò meglio "mister simpatia??" no?? non mi sembra che nessuno avesse postato prima di me queste dichiarazioni del p..irla cioè di Marchionne!!!



Le info su Alfa Romeo andrebbero ricercate prima nella sezione "Mondo Alfa Romeo", qui ovviamente essendo in "Mondo Fiat" ed in particolare nel thread che riguarda l'accordo Fiat-Chrysler, parlare di Alfa Romeo specificamente porta ovviamente off-topic.
Non è questione di simpatia, di spiegazioni o di mirckolui-lazza, semplicemente se ognuno porta avanti in thread differenti una discussione sulle stesse notizie, allora ci ritroviamo con 10 discussioni in cui ognuno partecipa alla confusione più totale.
Cerchiamo di seguire la logica di organizzazione delle sezioni del forum e successivamente di verificare che una data notizia non sia già stata trattata nel thread apposito.
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Lazza
Inserito 15/1/2010 1:46 PM (#254514 - in reply to #254501)


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marche11 - 15/1/2010 12:49 PM
e dopo queste parole uno deve restare anche calmo? a me fanno andare via la voglia...

Sinceramente un po' anche a me... però il gruppo oggi è a una svolta epocale, questo sarà il primo vero cambiamento da decenni, e secondo me Marchionne è l'uomo giusto.

Porto pazienza ed aspetto, può anche essere che nell'attesa mi vada a comprare un'Audi o una Bmw, oppure no, chi lo sa?

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Inserito 15/1/2010 1:59 PM (#254517 - in reply to #254514)


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Lazza - 15/1/2010 1:46 PM
Sinceramente un po' anche a me... però il gruppo oggi è a una svolta epocale, questo sarà il primo vero cambiamento da decenni, e secondo me Marchionne è l'uomo giusto.

Porto pazienza ed aspetto, può anche essere che nell'attesa mi vada a comprare un'Audi o una Bmw, oppure no, chi lo sa?



Discorso che non fa una piega e perfettamente condivisibile.
Lasciamo fare e vediamo dove si arriva, poi si deciderà come sentenziare e conseguentemente comportarsi nell'acquisto di vetture.
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Inserito 17/1/2010 5:24 PM (#254704 - in reply to #254514)


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Lazza - 15/1/2010 1:46 PM
marche11 - 15/1/2010 12:49 PM
e dopo queste parole uno deve restare anche calmo? a me fanno andare via la voglia...

Sinceramente un po' anche a me... però il gruppo oggi è a una svolta epocale, questo sarà il primo vero cambiamento da decenni, e secondo me Marchionne è l'uomo giusto.

Porto pazienza ed aspetto, può anche essere che nell'attesa mi vada a comprare un'Audi o una Bmw, oppure no, chi lo sa?


e aggiungo che finchè non si è sicuri che Marchionne si lamenti dei livelli di vendita non di prodotto penso che sia inutile pensare male.
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Chiavari (GE)

"Chrysler e Lancia potrebbero essere accorpate entro il 2010". Parola di Marchionne


Chrysler e Lancia potrebbero andare incontro ad un processo di integrazione complessivo entro la fine dell’anno. Questo è il contenuto dell’ennesimo annuncio-bomba di Sergio Marchionne, che negli ultimi tempi ci ha abituati ai colpi di scena più inaspettati.

Il numero uno di Fiat-Chrysler ha poi aggiunto che “una mossa del genere ha senso perché ognuna delle due case ha dei vuoti in gamma che possono essere colmati dai prodotti dell’altra”.

Marchionne ha proseguito: “In Europa Lancia è un marchio sottodimensionato e sottosviluppato, che non offre nulla al di sopra della Delta.Chrysler invece, pur avendo un respiro più globale, non offre niente in quel segmento e in quelli inferiori. Mettendoli insieme avremo un’offerta completa”. Tutto qui? Macché.


Marchionne si è poi soffermato sulla Chrysler Delta esposta al recentissimo Salone di Detroit:nonostante inizialmente si parlava di una pura show-car, il manager ha ammesso che “il modello potrebbe andare in vendita negli Stati Uniti”,ovviamente con il marchio USA. “Mettiamolo in chiaro: non venderò Lancia negli Stati Uniti. Quest’operazione non metterà in conflitto diretto le due case”.



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Chiavari (GE)
Chrysler mette a segno un +9% nel mercato extra-USA nel mese di Gennaio 2010 mentre in casa continua a cedere quote di mercato.
Viene da domandarsi come prenderà Marchionne questi dati, lui che ha prospettato per l'ex piccola delle bigh three, un mercato pressochè esclusivamente nazionale.
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KOKAL - 7/2/2010 1:39 AM
Chrysler mette a segno un +9% nel mercato extra-USA nel mese di Gennaio 2010 mentre in casa continua a cedere quote di mercato.
Viene da domandarsi come prenderà Marchionne questi dati, lui che ha prospettato per l'ex piccola delle bigh three, un mercato pressochè esclusivamente nazionale.

Vero ma se guardi alle cifre si tratta di 10,000 vetture in tutto il mondo al di fuori del nord America. FAre +9% su una base cosi' debole cambia ben poco, con buona pace dei titoli ottimisti del sito italiaspeed.com che ha dato una gran enfasi alla notizia.

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marco1975 - 7/2/2010 8:38 PM
Vero ma se guardi alle cifre si tratta di 10,000 vetture in tutto il mondo al di fuori del nord America. FAre +9% su una base cosi' debole cambia ben poco, con buona pace dei titoli ottimisti del sito italiaspeed.com che ha dato una gran enfasi alla notizia.

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Credo si riferissero all'inversione di tendenza dopo parecchio tempo piuttosto che al volume in senso assoluto.
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Non sono dati positivi in senso assoluto....considerando anche che FORD, per esempio, sta rialzando la testa sensibilmente meglio.....


A parziale discolpa c'è il fattore che son oin molti "alla finestra" in attesa di capire quali e quante saranno le novità di Chrysler.....

sulla carta tante buone cose, la nuova 300C, il nuovo G.Cherokee....etc..etc.....ma ad oggi sul mercato non c'è nulla che possa far alzare le vendite....ergo....
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Chiavari (GE)

Salone di Ginevra: Lancia e Chrysler daranno vita ad una conferenza stampa congiunta


Salone di Detroit: ecco la Chrysler Delta


Una sola zona espositiva, due marchi ed un manager. Durante il prossimo salone di Ginevra, l’amministratore delegato Lancia e Chrysler, Olivier Francois,darà vita ad una conferenza stampa congiunta per i brand da lui gestiti, disposti fianco a fianco nello stesso stand. Questa decisione testimonia così quanto i due costruttori stiano stringendo i rispettivi rapporti di collaborazione, fin tanto da generare sinergie potenzialmente vantaggiose per entrambi. Come già anticipato, nei prossimi anni il costruttore di Chivasso avrà infatti una gamma composta da quattro vetture in altrettanti segmenti (Ypsilon, Delta, e gli adattamenti su base nuova Sebring e nuova 300C), più la nuova Phedra nata dalla Grand Voyager ed una cabriolet segmento D derivata dalla Sebring open top.

L’integrazione fra i due marchi sarebbe evidente in special modo nel mercato europeo, con l’obbiettivo di migliorare quanto prima i disastrosi risultati del 2009: Lancia ha concluso l’anno scorso con un magro bottino di 121.000 vetture immatricolate (102.000 in Italia),mentre Chrysler ha dovuto accontentarsi di sole 11.500 unità nell’intero continente.



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Salone di Ginevra 2010: Lancia Ypsilon ELLE, Musa Showcar e Delta Hard Black


Al salone di Ginevra, Lancia esporrà le versioni speciali Ypsilon ELLE, Musa Showcar e Delta Hard Black. La vera novità, tuttavia, è rappresentata dallo stand: per la prima volta, il marchio di Chivasso condividerà i riflettori con Chrysler all’interno di un’area espositiva comune. Il comunicato parla di due realtà “che hanno fatto la storia dell’automobile e che ora si compenetrano, si completano come due tasselli che racchiudono il meglio di ciò che la storia dell’automobile ha prodotto di qua e di là dall’oceano, due tessere di un puzzle che, unendosi, si trasfigurano in una nuova entità, una specie di nuovo eroe dei due mondi che ha e avrà molto di nuovo da dire”. Restiamo scettici.

Lancia, come anticipato, porterà al debutto la Ypsilon in allestimento ELLE, realizzato in serie limitata con alcune pillole di sincera raffinatezza. La carrozzeria bicolore (bianco-nera) o in tinta rosa Incantesimo, ad esempio, oppure la serigrafia “Je ne saurais vivre sans Elle” impressa sulle modanature cromate delle porte e dei paraurti posteriori ed ispirata alle copertine della rivista ELLE. Completano la caratterizzazione estetica i cerchi in lega bicolore da 16 pollici e la selleria in pelle e Castiglio bianco e nera con cuciture a contrasto.

Il secondo allestimento speciale è dedicato alla Musa, che in versione Showcar utilizza materiali e rivestimenti di pregio, mostrine, modanature e arco del plancia resi brillanti per richiamare l’argento puro. Il corpo vettura riceve una colorazione nera a tre strati, mentre i rivestimenti del tetto e del portellone sono in cuoio. Come la plancia, azzurra con cuciture tono su tono nella metà superiore e nera nella zona centrale. La Lancia Musa Showcar è equipaggiata con il motore 1.3 MultiJet II da 95 cavalli e 200Nm di coppia.

Completa il terzetto di novità la Delta Hard Black, disponibile dalla primavera, con l’esclusiva verniciatura d’ebano che prevede un processo produttivo lungo oltre quattro ore per ciascun esemplare. La nuova tinta viene abbinata al tetto nero lucido, alle calotte degli specchietti cromate ed ai cerchi in lega da 18 pollici bruniti. Questa serie speciale può essere ordinata con le motorizzazione 1.8 DI TurboJet da 200 cavalli e 1.9 TwinTurbo MultiJet da 190.



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cuoresportivo86
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Taranto
Fiat-Chrysler: il punto sulle novità dei prossimi due anni

Il processo di integrazione tra Fiat e Chrysler, tra le tante indiscrezioni e le poche certezze, va avanti. La sinergia tra le due case darà i suoi primi frutti entro la fine dell’anno, ma è nel biennio 2011-2012 che vedremo gli sviluppi più interessanti. Eccoli riassunti qui di seguito.
Partiamo da quelli che sembrano essere i punti fermi, in primo luogo il destino di Dodge: il marchio pare definitivamente condannato ad abbandonare i mercati europei. Questa mossa sarà accompagnata da una serie trasfusioni in favore della gamma Fiat, ed il primo modello che rinascerà sotto il marchio torinese sembra -come anticipato più di un mese fa- proprio la Nitro.
Il grosso sport utility a stelle e strisce potrebbe arrivare sui nostri mercati già nel giro di sei mesi e con ogni probabilità (visti anche i tempi strettissimi) sarà frutto di una semplice operazione di badge-engineering. Seconda tappa sarà l’arrivo della nuova Fiat Ulysse, attesa per la primavera del 2011. Il modello sarà sì basato sulla Dodge Journey, ma se ne distinguerà per il design e monterà motori italiani.
Veniamo alle nozze tra Lancia e Chrysler. La prossima generazione della Sebring, che cambierà nome e che potrebbe essere presentata già durante il 2011, sarà la primogenita di questo matrimonio transoceanico e si fregerà del logo Lancia o Chrysler a seconda dei mercati di destinazione: il primo verrà adottato in Italia e poche altre nazioni europee; fuori si userà l’altro. In un secondo momento, arriverà l’erede della Phedra, che verrà realizzata sulla base del Chrysler Grand Voyager.
Terzo capitolo, Alfa Romeo. Il suo ritorno negli USA è stato al centro di un dietrofront nel mese di febbraio, ma le decisioni sembrano ancora lontane dall’essere definitive: a metà dello scorso mese Marchionne aveva parlato del 2012, smentendo la cancellazione dei piani.
Le indiscrezioni più recenti però, parlano di un programma legato indissolubilmente alla realizzazione della grande berlina su base Chrysler 300 C: senza quel modello, e soprattutto senza la possibilità di fabbricarlo proprio in America, non si andrà da nessuna parte.
Non mancano poi le voci sulle piccole del gruppo: la prossima Lancia Ypsilon, come anticipavamo tempo fa, sarà più grande e passerà alla carrozzeria cinque porte per andare a coprire il “buco” che nascerà dall’uscita di scena della Musa. Il modello, che verrà rimarchiato Chrysler su molti mercati internazionali, potrebbe assumere (la novità è proprio questa) la fisionomia di un piccolo crossover.
Al di là del debutto della nuova Panda, previsto per il 2012, ci sarà infine quello di un inedito monovolume compatto Fiat, già in fase di sviluppo. Il suo ruolo sarà quello di sostituire contemporaneamente Idea e Multipla. Tante novità in cantiere, insomma. Senza contare che anche a livello di rete di vendita i concessionari europei dei marchi Chrysler dovranno essere integrati e metabolizzati dal network Fiat. Carne al fuoco non ne manca…
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KOKAL
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Chiavari (GE)

Chrysler: vendite e post-vendita in Europa presto sotto controllo Fiat


Fiat si sta apprestando a prendere il controllo delle attività di vendita e del settore post-vendita e assistenza dei marchi Chrysler, Dodge e Jeep in 11 paesi europei. Il processo durerà due anni e inizierà proprio dall’Italia già dal prossimo mese di aprile.

L’avvicendamento al controllo dei suddetti settori interesserà 400 dipendenti ex-Chrysler, che a quanto pare passeranno alle dipendenze di Fiat. Dopo l’Italia, questa mossa strategica interesserà anche Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Austria, Belgio Olanda, Polonia e Svezia, secondo l’anticipazione lanciata da Automotive News.

La medesima fonte afferma che Fiat è in procinto di assumere il controllo di altri settori di precedente competenza di Daimler AG, il vecchio partner tedesco della casa americana. Tra questi, le attività finanziarie e la logistica di componenti e ricambi.


Fiat e Chrysler si sono trincerate dietro al “no comment” di rito, ma gli uomini di Auburn Hills hanno aggiunto che non faranno annunci ufficiali fino al 21 aprile prossimo, quando la casa torinese presenterà il suo business plan per gli anni venturi, svelando tutto quello che c’è da sapere sull’avvenire del matrimonio transoceanico.



Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
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