Random quote: guarda la 159 sul muso e capirai la tradizione!!!!!!!!!!!!
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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gian alfa
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trieste
Conosco quella di gtbob molto bene e' quando la spia si accende vuol dire che ha un problema al dpf ma pero' so che lui portandola in autostrada e facendoci un po' di km si spegne da sola!!!

.in effetti sull'euro 5 sta spia si accende molto spesso!!!

comunque l'euro 6 (che monta gia' qualche mercedes)ha un filtro in piu' che va rigenerato a urea messa in un apposito serbatoio che viene rabboccato ad ogni tagliando!!!

sono sempre piu' convinto che l'era diesel causa normative stia finendo e pian piano si torna al benzina!!!


tornando al discorso spia comunque e' meglio chiedere agli owners 2.0 jtm!!!
Album: ~ 159 Ti Gian alfa
Pas77
Inserito 30/1/2010 6:34 PM (#256755 - in reply to #180597)


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TORINO
Posso dire di aver scoperto qualcosa di nuovo proprio ieri, dopo quasi 20000 km.Finora ho sempre fatto percorsi abbastanza scorrevoli e la rigenerazione è sempre partita solo in condizioni ottimali.Cioè motore caldo e marcia abbastanza veloce.Per la prima volta,dopo tanti giorni di tragitti brevissimi(circa 2km per volta,e motore mai caldo) la rigenerazione è partita a circa 30 km/h e temperatura a soli 60 gradi.Quando non ne può più rigenera in qualunque condizione.E,per fortuna,nessuna spia accesa
lopi
Inserito 30/1/2010 8:13 PM (#256775 - in reply to #180597)


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Confermo il tutto. Oggi dopo 3 gg di spia accesa (quella del filtro, come tutte le altre volte), mi sono deciso e sono andato sulla superstrada. Ho fatto in totale 10 Km , e dopo 10 min la spia si è spenta e i sintomi già più volte elencati spariti. Secondo me, non c'entra la strada che tu percorri per fare spegnere la spia e terminare la rigenerazione; ma il fattore vincolante, è esclusivamente il tempo che mantieni acceso il motore sopra un certo numero di giri( credo intorno ai 2000g/min).

http://aftersales.fiat.com/elum/main.aspx?nodeID=100053031&languageID=1&markID=2&modelID=939000000&valID=939000000&prodID=939000001&isExaminer=

Questo è il link al libretto on line con le versioni con il DPF come la mia.

Ora ricordo di aver letto qui la spiegazione.

Ciao a tutti.



Edited by lopi 30/1/2010 8:15 PM
Alfista62
Inserito 30/1/2010 11:21 PM (#256791 - in reply to #180597)

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Mantova
La spia dovrebbe accendersi solo quando DPF è al limite dell'intasamento: in questi casi, come ricorda chiaramente Lopi occorre mantenersi il puù possibile a velocità costante attorno ai 2000 giri.

Per ora, la mia, ha sempre rigenerato senza accendere la spia; senza arrivare alla condizione limite.
Nell'ultima rigenerazione ho cercato di aiutarla mantenendomi il più possibile vicino ai 2000 giri viaggiando anche in 4.
Mi sembra sia terminata più velocemente. Vedrò se incide anche aumentando la distanza tra una rigenerazione e l'altra
amofele76
Inserito 31/1/2010 5:55 PM (#256890 - in reply to #180597)


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qualcuno può spiegarmi se esiste o meno un intervallo di tempo "obblicato" per lerigenerazioni? o per meglio dire, in un ipotetico uso perfetto delmezzo le rigenerazioni avvengono comunque ma a che intervallo? diore/lavoro o km?
tury13
Inserito 31/1/2010 11:51 PM (#256963 - in reply to #256890)


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amofele76 - 31/1/2010 5:55 PM
qualcuno può spiegarmi se esiste o meno un intervallo di tempo "obblicato" per lerigenerazioni? o per meglio dire, in un ipotetico uso perfetto delmezzo le rigenerazioni avvengono comunque ma a che intervallo? diore/lavoro o km?

si è detto numerose volte che la frequenza delle rigenerazioni dipende da molti elementi (stile di guida in primis). come si fa a stabilire l'intervallo ipotetico??!!! ma poi, anche se si potesse stabilire, quale sarebbe per te "l'uso perfetto"...sono dati incalcolabili.

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amofele76
Inserito 1/2/2010 10:00 AM (#256987 - in reply to #180597)


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mi sembra che ho chiesto dell'altro...... questa cosa è risaputa anche dal libretto uso e manutenzione ma a me interessava qualcosa di più specifico. L'uso perfetto per questo modello, il mio, sarebbe autostradale, continuo a 130 km/h con il migliore gasolio in circolazione, ma nonostante cio esiste un intervallo di tempo, a cui non si può sfuggire, dove comunque avviene la rigenerazione. Quanto è?non ricordo dove ma leggevo che era intorno ai 480 km, sapete qualcosa?
tury13
Inserito 1/2/2010 10:55 AM (#257000 - in reply to #180597)


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amofele76 - 1/2/2010 10:00 AM
mi sembra che ho chiesto dell'altro......

 

eh sì, la domanda era talmente chiara che ti hanno risposto in molti!!  se ti leggi il thread in tutte le sue pagine troverai casi estremamente diversi. Ti ripeto, come fai a definire qual è l'"uso perfetto"? su che basi? perchè dovrebbe essere quello autostradale a 130 km/h? chi è in grado di definire quale sia il gasolio migliore (parlando in termini assoluti)?!  come fa ad essere 480 km (con l'uso perfetto) se c'è gente, come me ad esempio, a cui rigenera tra gli 800 e i 900 km?!?  poi, non prenderla ogni volta male se qualcuno non capisce le tue domande (con me non è la prima volta), sarò limitato io!   io ti ho dato una risposta in base a come ho interpretato la domanda!

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Inserito 1/2/2010 12:51 PM (#257020 - in reply to #180597)


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é un esempio? un ipotesi, per quanto assurda, a cui si deve dare una risposta intermini matematici. il libretto a pag. 128 recita una serie di frasifra le quali:"Poiché la trappola è un sistema di accumulo periodicamente deve essere rigenerata (pulita)bruciando le particelle carboniose." Ora vorrei capire aldilà dell'usonormale, ipotizzando un uso perfetto in cui esca ZERO PARTICOLATO, stobenedetto dpf rigenera o no? ha un contatore che se non è intasatocomunque rigenera ogni tot tempo oppure paradossalmente potrebbe anchenon farlo mai? ipotizzando per assurdo una combustione a zeroparticolato. Ora se conosci la risposta ti sarei grato tu mi dessi larisposta altrimenti va bene uguale. In quanto alle tue rigenerazioni non so come tu possa farle ogni 800/900 km.
tury13
Inserito 1/2/2010 1:19 PM (#257025 - in reply to #257020)


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amofele76 - 1/2/2010 12:51 PM
Ora se conosci la risposta ti sarei grato tu mi dessi larisposta altrimenti va bene uguale. In quanto alle tue rigenerazioni non so come tu possa farle ogni 800/900 km.

eh...fatti un viaggio con me per 800/900 km e ti faccio vedere come si fa.

tra l'altro c'è anche qualcuno che dice di farne oltre 1000km.

io di autostrada ne faccio quasi ZERO (dico quasi perchè la faccio solo quando vado in vacanza). guarda, giusto ultimamente (ultimi 2 mesi circa) si sono fatte più frequenti (mai però sotto i 600 km) in coincidenza con maggiori km su strade urbane. sempre leggendo i vari post, leggerai che chi fa percorsi misti poco urbano/molto extraurbano/un pò di autostrada, rigenera solitamente tra gli 800/1000 km. Parlo però con il 150 cv, perchè sembra che con il 170 cv siano molto più frequenti.

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Inserito 1/2/2010 1:35 PM (#257027 - in reply to #180597)


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e allora la mia 150 cv non va bene. viaggio 2/3 volte al mese e faccio 800 km tutti di filata con una sola sosta a metà strada per bisogni fisiologici, in questa sosta nonchè all'arrivo noto la lancetta del turbo con auto ferma non a zero ma bensì accelerata. in pratica sta rigenerando. da qui la mia domanda in merito al tempo. perchè a 130 km/h per 800 km non può rigenerare all'arrivo e a metà strada. che ne pensi?
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Inserito 1/2/2010 1:40 PM (#257030 - in reply to #257020)


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amofele76 - 1/2/2010 12:51 PM
é un esempio? un ipotesi, per quanto assurda, a cui si deve dare una risposta intermini matematici. il libretto a pag. 128 recita una serie di frasifra le quali:"Poiché la trappola è un sistema di accumulo periodicamente deve essere rigenerata (pulita)bruciando le particelle carboniose." Ora vorrei capire aldilà dell'usonormale, ipotizzando un uso perfetto in cui esca ZERO PARTICOLATO, stobenedetto dpf rigenera o no? ha un contatore che se non è intasatocomunque rigenera ogni tot tempo oppure paradossalmente potrebbe anchenon farlo mai? ipotizzando per assurdo una combustione a zeroparticolato. Ora se conosci la risposta ti sarei grato tu mi dessi larisposta altrimenti va bene uguale. In quanto alle tue rigenerazioni non so come tu possa farle ogni 800/900 km.


è così: ipotizzando zero particolato il dpf non farebbe mai rigenerazioni semplicemente perchè non si intaserebbe. (ma ovviamente senza la produzione di particolato non esisterebbe neppure il dpf).
Ad ogni modo devono esserci 1 o 2 sonde che misurano la pressione dei gas solo a monte o anche a valle del dpf (un intervento di Emi159 dovrebbe garantire maggiore precisione)
Il differenziale o comunque i valori di pressione misurati devono essere contenuti nel range impostato in centralina: se superiori vuol dire che il dpf è intasato e va rigenerato.
Il "periodicamente" che tu citi nella frase letta sul manuale si riferisce proprio alla variabilità delle componenti che causano la produzione di particolato, il conseguente intasamento del dpf e la successiva necessità di rigenerazione.
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tury13
Inserito 1/2/2010 1:42 PM (#257031 - in reply to #257027)


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amofele76 - 1/2/2010 1:35 PM
e allora la mia 150 cv non va bene. viaggio 2/3 volte al mese e faccio 800 km tutti di filata con una sola sosta a metà strada per bisogni fisiologici, in questa sosta nonchè all'arrivo noto la lancetta del turbo con auto ferma non a zero ma bensì accelerata. in pratica sta rigenerando. da qui la mia domanda in merito al tempo. perchè a 130 km/h per 800 km non può rigenerare all'arrivo e a metà strada. che ne pensi?

penso che in quelle condizioni sia molto strano...io però posso fare solo un paragone con la mia, nulla di più. Un'altra cosa strana è che ti capiti sempre durante la sosta e sempre all'arrivo...non può essere così precisa come cosa (salvo coincidenze paurose)...anche io faccio sempre gli stessi percosi ma non mi capita mai di veder rigenerare SEMPRE nello stessi momenti, bensì in una forchetta di km tra gli 800/900 km (non di filata...nell'arco di più giorni)

inoltre dovresti contare quanti km hai fatto all'ultima rigenrazione fino al momento della partenza per il viaggio.

sicuramente il "limite" di cui dici di avere letto, non esiste o se esiste non è sicuramente di 480 km.



Edited by tury13 1/2/2010 1:44 PM
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Inserito 1/2/2010 1:58 PM (#257034 - in reply to #180597)


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non voglio credere a questo punto che abbia qualcosa almturbo. mi succede solo in queste occasioni salvo quando giro per Milano. il mio dpf l'ho smontato e pulito col compressore e rimontato ed ha una sonda che le fa da raggio alla fine del filtro e un tubo di gomma che misura di sicuro la pressione, questi sono i due elementi che ha. il range dei valori può essere spostato tramite examiner?
KOKAL
Inserito 1/2/2010 2:03 PM (#257035 - in reply to #257034)


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amofele76 - 1/2/2010 1:58 PM
non voglio credere a questo punto che abbia qualcosa almturbo. mi succede solo in queste occasioni salvo quando giro per Milano. il mio dpf l'ho smontato e pulito col compressore e rimontato ed ha una sonda che le fa da raggio alla fine del filtro e un tubo di gomma che misura di sicuro la pressione, questi sono i due elementi che ha. il range dei valori può essere spostato tramite examiner?


Quando rigenera al minimo la pressione del turbo è a zero.
Credo che il range dei valori sia inserito nella programmazione della centralina, con l'examiner penso sia possibile solo caricare il software e non editarlo.
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Inserito 1/2/2010 2:10 PM (#257037 - in reply to #180597)


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ho letto che non sempre è a zero la lancetta quando rigenera da fermo ma se cosi non fosse? cosa ho?

tury13
Inserito 1/2/2010 2:38 PM (#257041 - in reply to #257037)


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amofele76 - 1/2/2010 2:10 PM

ho letto che non sempre è a zero la lancetta quando rigenera da fermo ma se cosi non fosse? cosa ho?

la mia quando rigenera e sono fermo (giri al minimo) il turbo non è a zero bensì tra lo zero e la prima tacca.

amofele, secondo me dovresti andare in officina e con examiner di controllano lo storico delle rigenerazioni. Ti sapranno dire se la media è normale oppure è troppo frequente.

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Inserito 1/2/2010 3:07 PM (#257049 - in reply to #180597)


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fatto e mi hanno detto: tutto ok, è ancora al 50%. Non so cosa significhi questa cosa. A Kokal che è 2.4 la lancetta è a zero al tuo e al mio che sono 1.9 è accelerata, mah....
tury13
Inserito 1/2/2010 3:35 PM (#257062 - in reply to #257049)


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amofele76 - 1/2/2010 3:07 PM
fatto e mi hanno detto: tutto ok, è ancora al 50%. Non so cosa significhi questa cosa. A Kokal che è 2.4 la lancetta è a zero al tuo e al mio che sono 1.9 è accelerata, mah....

dato che la segnalazione "far cambiare olio motore" non dipende dall'effetivo degrado dell'olio bensì da un numero definito (a noi sconoscito) di rigenerazioni, imho, indendevano dire che sei a metà di questo numero. Oppure che al momento della diagnosi il tuo dpf era pieno per metà.

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Inserito 1/2/2010 6:29 PM (#257108 - in reply to #180597)


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Milano
non saprei ma è proprio questo numero, ahime sconosciuto, che volevo sapere. ma quanto è complicata sta pantera!
tury13
Inserito 1/2/2010 7:07 PM (#257134 - in reply to #257108)


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amofele76 - 1/2/2010 6:29 PM
non saprei ma è proprio questo numero, ahime sconosciuto, che volevo sapere. ma quanto è complicata sta pantera!

ma tu prima chiedevi dei km tra una rigenerazione e l'altra non del numero di rigenerazioni.  

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Milano
tra una rigenerazione e l'altra intercorre un tempo oppure una distanza, le incognite sono due. mi piacerebbe saperne almeno una.
ALEX VR
Inserito 1/2/2010 8:05 PM (#257159 - in reply to #180597)


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ALBAREDO D'ADIGE VERONA
ciao raga ma come fate a capire quando la pantera si rigenera        io faccio sempre una tratta di 55 km di cui 30 di autostrada
Pas77
Inserito 1/2/2010 10:03 PM (#257199 - in reply to #180597)


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TORINO
La mia è un 2.4 e quando rigenera con motore al minimo la lancetta turbo non sta a 0 ma quasi a 0,2. Forse Kokal si è confuso. Sulla frequenza delle rigenerazioni rileggi quanto detto sempre da Kokal qualche post indietro.La spiegazione è quella.Non cè ne misura di tempo ne di km.Quando il dpf si sta riempendo i gas fanno fatica a uscire e la pressione aumenta.Superato un certo valore è ora di rigenerare.
Pas77
Inserito 1/2/2010 10:08 PM (#257203 - in reply to #257159)


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TORINO

ALEX VR - 1/2/2010 8:05 PM
ciao raga ma come fate a capire quando la pantera si rigenera        io faccio sempre una tratta di 55 km di cui 30 di autostrada
Se n è gia parlato parecchio comunque lo noti da questo:

Al minimo lancetta turbo quasi alla prima tacca anzichè a 0,

In rilascio lancetta turbo rapidamente a 0 anzichè scendere lenta e andare a 0 solo al minimo o quasi,

Consumi decisamente superiori,

Consumo istantaneo del trip che in rilascio non da subito i 50 km/l(oppure 2l/100km) ma scende gradualmente, 

Suono allo scarico un pò più cupo a bassi giri,

ecc ecc

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