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Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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martinetto
Inserito 30/12/2011 12:36 PM (#389329 - in reply to #180597)

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Pisa

Ciao, ragazzi! 


Racconto la mia esperienza con lerigenerazioni della mia pantera (2.0 JTDm, 136 CV, nuova, con appena tre mesi e5000 km).


Da amici con auto dotate di diesel di altro tipo (piùvecchi, non solo fiat) e anche leggendo i post di questo bellissimo forum, miero fatto l’idea che la rigenerazione fosse un processo infernale, o quasi.Però, guidando la mia, avvertivo giusto qualche piccola differenza in terminidi consumo istantaneo (cdb), rendimento del motore, manometro della turbina.Pensando che ci fosse magari qualcosa fuori norma, mi sono procurato una presaELM e, con FES; ho controllato lo storico delle rigenerazioni (una decina intutto, con durata media delle ultime cinque di circa 9 minuti - probabilmentein qualche caso ho spento il motore prima della fine del processo – e intervallidi circa 5-600 km). Dunque, all’apparenza tutto regolare!


Ieri, sapendo che era il momento e mettendo un po’ più diattenzione, ne ho beccata una in superstrada. Confermo che gli effetti sonopiuttosto modesti: il consumo si innalza in modo non costante di circa il10-15% (viaggiavo a velocità costante), il motore sembra un po’ più legato eruvido, la lancetta del turbo piomba a zero più rapidamente del solito se sitoglie il gas. Davvero, però, il tutto è quasi inavvertibile.


Probabilmente vuol dire che i nuovi motori, che dovrebberoavere il DPF montato subito all’inizio del collettore si scarico, dove latemperatura di base è maggiore, permettono una rigenerazione più efficiente.Speravo che questo significasse una minor frequenza (ultimamente ho fattoparecchia autostrada e superstrada a velocità di codice, e 5-600 km non misembrano un lunghissimo intercallo) e una minor durata (sempre 10 minuti sono)del processo, ma invece i progettisti sembrano aver scelto una strada piùconservativa, riducendo probabilmente solo la quantità di gasolio dipost-inieizione.


Va bene così! Ciao. Martinetto

 

P.S.: ieri, proprio prima della rigenerazione e per la primavolta nella vita della mia pantera, l’ho fatta lavare, e non vedo nessunatraccia di fuliggine…

Francesco91
Inserito 30/12/2011 12:55 PM (#389335 - in reply to #180597)


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Castenaso (BO)
condivido quello che dice martinetto, la rigenerazione nel 2.0 è molto tranquilla e i consumi non sono alti.

vi aggiorno sulla mia situazione, le ultime due rigenerazioni le ha fatte rispettivamente a 400 e 370 km dalla precedente. i valori si sono alzati di parecchio dato che in questo periodo ho fatto 3-4 viaggi in autostrada
dary99
Inserito 4/1/2012 6:11 AM (#389971 - in reply to #180597)


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col mio 2.0 ultimamente faccio solo città e rigenera ogni 150 km circa media delle ultime cinque,mi sembra un orologio svizzero.direi che proprio meno di 150 proprio non si può
maxs
Inserito 4/1/2012 9:11 AM (#389975 - in reply to #389971)


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dary99 - 4/1/2012 6:11 AM
col mio 2.0 ultimamente faccio solo città e rigenera ogni 150 km circa media delle ultime cinque,mi sembra un orologio svizzero.direi che proprio meno di 150 proprio non si può


Anche nel mio caso che capita di fare molto urbano, non sono mai sceso sotto i 150-200, e comunque i Km si alzano di parecchio quando vado in extraurbano e gli dò un pò di gas, facilmente passo a 400-500.

ciao
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latigre
Inserito 4/1/2012 11:04 AM (#389984 - in reply to #180597)


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ma è possibile che la mia pantera che ce l ho da 6 mesi e 10 mila km non ha mai fatto una rigenerazione? 
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Inserito 4/1/2012 11:22 AM (#389987 - in reply to #180597)


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magari l'ha fatta e non te ne sei reso conto...
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latigre
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Ste_jtd - 4/1/2012 11:22 AM
magari l'ha fatta e non te ne sei reso conto...
boh un giorno ho sentito un forte odore di gomma in garage ma non ho visto manometri schizzare o consumi impazziti
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E' facile non accorgersene, a me capita di volerla seguire ma di non accorgermi quando inizia.
Dura poco e te ne accorgi dal manometro turbo e dal consumo(non ho mai notato grandi variazioni) nel mio caso me ne sono accorto sempre dal turbo.
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latigre
Inserito 4/1/2012 11:39 AM (#389992 - in reply to #389991)


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angelo75 - 4/1/2012 11:32 AM
E' facile non accorgersene, a me capita di volerla seguire ma di non accorgermi quando inizia.
Dura poco e te ne accorgi dal manometro turbo e dal consumo(non ho mai notato grandi variazioni) nel mio caso me ne sono accorto sempre dal turbo.
può anche essere stata una rigenerazione ma essendo in garage al minimo non ho guardato il manometro 
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tury13
Inserito 4/1/2012 12:32 PM (#390001 - in reply to #389992)


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latigre - 4/1/2012 11:39 AM
angelo75 - 4/1/2012 11:32 AM
E' facile non accorgersene, a me capita di volerla seguire ma di non accorgermi quando inizia.
Dura poco e te ne accorgi dal manometro turbo e dal consumo(non ho mai notato grandi variazioni) nel mio caso me ne sono accorto sempre dal turbo.

può anche essere stata una rigenerazione ma essendo in garage al minimo non ho guardato il manometro 

la puzza è la prova inconfutabile che si trattava della rigenerazione. Una cosa sconsigliabile è lasciare al minimo durante la rigerazione. A quel punto, forse è meglio interromperla e aspettare che riprenda quando sei in giro (ovviamente l'interruzione non è da fare troppe volte consecutivamente).

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latigre
Inserito 4/1/2012 12:42 PM (#390006 - in reply to #390001)


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tury13 - 4/1/2012 12:32 PM
latigre - 4/1/2012 11:39 AM
angelo75 - 4/1/2012 11:32 AM
E' facile non accorgersene, a me capita di volerla seguire ma di non accorgermi quando inizia.
Dura poco e te ne accorgi dal manometro turbo e dal consumo(non ho mai notato grandi variazioni) nel mio caso me ne sono accorto sempre dal turbo.

può anche essere stata una rigenerazione ma essendo in garage al minimo non ho guardato il manometro 

la puzza è la prova inconfutabile che si trattava della rigenerazione. Una cosa sconsigliabile è lasciare al minimo durante la rigerazione. A quel punto, forse è meglio interromperla e aspettare che riprenda quando sei in giro (ovviamente l'interruzione non è da fare troppe volte consecutivamente).

hai ragione di non interromperla ma io non sapevo neanche che esistesse, però è possibile che non ne ho piu avute ?
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geppito
Inserito 4/1/2012 12:45 PM (#390007 - in reply to #390006)


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POTENZA

Assolutamente impossibile!

Semplicemente non te ne sei accorto

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Inserito 4/1/2012 12:56 PM (#390010 - in reply to #389988)


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latigre - 4/1/2012 11:25 AM
Ste_jtd - 4/1/2012 11:22 AM
magari l'ha fatta e non te ne sei reso conto...
boh un giorno ho sentito un forte odore di gomma in garage ma non ho visto manometri schizzare o consumi impazziti


se hai sentito l'odore da gomma sicuramente stava rigenerando, se vuoi provare a vedere quando rigenera metti il cmb su consumo istantaneo e ogni tanto dà un'occhiata e vedrai che quando il consumo schizza a 5-8 Km/l è in rigenerazione e contemporaneamente la pressione del turbo è a zero o quasi.

ciao
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latigre
Inserito 4/1/2012 1:07 PM (#390014 - in reply to #390010)


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maxs - 4/1/2012 12:56 PM
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Ste_jtd - 4/1/2012 11:22 AM
magari l'ha fatta e non te ne sei reso conto...
boh un giorno ho sentito un forte odore di gomma in garage ma non ho visto manometri schizzare o consumi impazziti


se hai sentito l'odore da gomma sicuramente stava rigenerando, se vuoi provare a vedere quando rigenera metti il cmb su consumo istantaneo e ogni tanto dà un'occhiata e vedrai che quando il consumo schizza a 5-8 Km/l è in rigenerazione e contemporaneamente la pressione del turbo è a zero o quasi.

ciao
ah ti ringrazio non ci ho mai fatto caso , ma quante ne può fare di rigenerazione una pantera dipende dai km che si fanno?
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maxs
Inserito 4/1/2012 1:16 PM (#390017 - in reply to #390014)


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latigre - 4/1/2012 1:07 PM
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magari l'ha fatta e non te ne sei reso conto...
boh un giorno ho sentito un forte odore di gomma in garage ma non ho visto manometri schizzare o consumi impazziti


se hai sentito l'odore da gomma sicuramente stava rigenerando, se vuoi provare a vedere quando rigenera metti il cmb su consumo istantaneo e ogni tanto dà un'occhiata e vedrai che quando il consumo schizza a 5-8 Km/l è in rigenerazione e contemporaneamente la pressione del turbo è a zero o quasi.

ciao
ah ti ringrazio non ci ho mai fatto caso , ma quante ne può fare di rigenerazione una pantera dipende dai km che si fanno?


Dipende anche dal tipo di percorso che fai urbano-extraurbano o autostrada.
Nel mio caso se percorro solo urbano mi rigenera ogni 150-200Km.
Se percorro misto urbano-extraurbano 350-400 Km fra ogni rigenerazione.
Se invece autostrada sono arrivato anche a 700-800 Km.
Nell'ultimo periodo percorro urbano-extraurbano ma ogni tanto dove si può dò un pò di gas in più ed ho visto che rigenera meno.

ciao
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latigre
Inserito 4/1/2012 1:21 PM (#390021 - in reply to #390017)


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magari l'ha fatta e non te ne sei reso conto...
boh un giorno ho sentito un forte odore di gomma in garage ma non ho visto manometri schizzare o consumi impazziti


se hai sentito l'odore da gomma sicuramente stava rigenerando, se vuoi provare a vedere quando rigenera metti il cmb su consumo istantaneo e ogni tanto dà un'occhiata e vedrai che quando il consumo schizza a 5-8 Km/l è in rigenerazione e contemporaneamente la pressione del turbo è a zero o quasi.

ciao
ah ti ringrazio non ci ho mai fatto caso , ma quante ne può fare di rigenerazione una pantera dipende dai km che si fanno?


Dipende anche dal tipo di percorso che fai urbano-extraurbano o autostrada.
Nel mio caso se percorro solo urbano mi rigenera ogni 150-200Km.
Se percorro misto urbano-extraurbano 350-400 Km fra ogni rigenerazione.
Se invece autostrada sono arrivato anche a 700-800 Km.
Nell'ultimo periodo percorro urbano-extraurbano ma ogni tanto dove si può dò un pò di gas in più ed ho visto che rigenera meno.

ciao
ah ecco io ogni tanto per pulire il motore gli dò dei bei tironi e vedo che dopo va molto meglio hai mai provato?
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poliarca
Inserito 4/1/2012 2:00 PM (#390027 - in reply to #390014)


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latigre - 4/1/2012 1:07 PM
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magari l'ha fatta e non te ne sei reso conto...
boh un giorno ho sentito un forte odore di gomma in garage ma non ho visto manometri schizzare o consumi impazziti


se hai sentito l'odore da gomma sicuramente stava rigenerando, se vuoi provare a vedere quando rigenera metti il cmb su consumo istantaneo e ogni tanto dà un'occhiata e vedrai che quando il consumo schizza a 5-8 Km/l è in rigenerazione e contemporaneamente la pressione del turbo è a zero o quasi.

ciao
ah ti ringrazio non ci ho mai fatto caso , ma quante ne può fare di rigenerazione una pantera dipende dai km che si fanno?

Dipende da quanto si intasa il FAP. Più viaggi ad andature veloci fai (circa  >=2.000 giri/min) e più si allungano i km della ciclo (650/700 km). In medi in città il ciclo di rigenerazione si attesta tra i 150/200 km percorsi.
Sul fatto di continuare a girare in auto ad alte velocità o cercare di non fermare l'auto per non creare chissà quale problema rispondo che in officina, quando la forzano con examiner non vanno mica in pista, infatti, se stiamo fermi, con rigenerazione attiva, ce ne accorgiamo asservando i giri motore, manometro (accelerati), sentendo il rumore (cupo) e sentendo puzza di gomma o plastica bruciata. 
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martinetto
Inserito 4/1/2012 5:24 PM (#390053 - in reply to #390014)

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magari l'ha fatta e non te ne sei reso conto...
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se hai sentito l'odore da gomma sicuramente stava rigenerando, se vuoi provare a vedere quando rigenera metti il cmb su consumo istantaneo e ogni tanto dà un'occhiata e vedrai che quando il consumo schizza a 5-8 Km/l è in rigenerazione e contemporaneamente la pressione del turbo è a zero o quasi.

ciao
ah ti ringrazio non ci ho mai fatto caso , ma quante ne può fare di rigenerazione una pantera dipende dai km che si fanno?

Occhio: se hai un 2.0 euro 5, che ha il DPF montato all'inizio del collettore di scarico, può essere davvero difficile accorgersi della rigenerazione, dato che i suoi effetti sono abbastanza marginali: per esempio, almeno viaggiando a velocità costante (attorno a 2000 rpm), sulla mia il consumo aumenta di un 10%, cioè passa da, diciamo, 13 km/l a 12 km/l. Queste variazioni sono dello stesso ordine di grandezza di quelle dovute a un piccolo saliscendi, per cui accorgersi della rigenerazione può essere difficile. Discorso un po' diverso se viaggi nel traffico: di nuovo sulla mia il consumo non "esplode", ma il rumore diventa sensibilmente più ruvido e il manometro della turbina segue le accelerazioni/decelerazioni con un ritmo diverso dal solito.
Sulla frequenza delle rigenerazioni, quoto in pieno quanto scritto dagli altri amici.
Comunque goditi la tua pantera!! Ciao. Martinetto
latigre
Inserito 4/1/2012 5:38 PM (#390055 - in reply to #390053)


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magari l'ha fatta e non te ne sei reso conto...
boh un giorno ho sentito un forte odore di gomma in garage ma non ho visto manometri schizzare o consumi impazziti


se hai sentito l'odore da gomma sicuramente stava rigenerando, se vuoi provare a vedere quando rigenera metti il cmb su consumo istantaneo e ogni tanto dà un'occhiata e vedrai che quando il consumo schizza a 5-8 Km/l è in rigenerazione e contemporaneamente la pressione del turbo è a zero o quasi.

ciao
ah ti ringrazio non ci ho mai fatto caso , ma quante ne può fare di rigenerazione una pantera dipende dai km che si fanno?

Occhio: se hai un 2.0 euro 5, che ha il DPF montato all'inizio del collettore di scarico, può essere davvero difficile accorgersi della rigenerazione, dato che i suoi effetti sono abbastanza marginali: per esempio, almeno viaggiando a velocità costante (attorno a 2000 rpm), sulla mia il consumo aumenta di un 10%, cioè passa da, diciamo, 13 km/l a 12 km/l. Queste variazioni sono dello stesso ordine di grandezza di quelle dovute a un piccolo saliscendi, per cui accorgersi della rigenerazione può essere difficile. Discorso un po' diverso se viaggi nel traffico: di nuovo sulla mia il consumo non "esplode", ma il rumore diventa sensibilmente più ruvido e il manometro della turbina segue le accelerazioni/decelerazioni con un ritmo diverso dal solito.
Sulla frequenza delle rigenerazioni, quoto in pieno quanto scritto dagli altri amici.
Comunque goditi la tua pantera!! Ciao. Martinetto
gentile ma la mia è un 1.9 150 cv q tronic ma dico la verità non mi sono mai accorto tranne quella volta in garage che ho sentito odore di gomma per il resto me la sto godendo da matti soprattutto in montagna
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Inserito 4/1/2012 7:06 PM (#390072 - in reply to #180597)


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Forse è proprio perchè gli dai come dici tu quei "tironi" che di rigenerazioni ne fà ben poche e cosi nemmeno te ne accorgi.

ciao e continua così

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maxs - 4/1/2012 7:06 PM

Forse è proprio perchè gli dai come dici tu quei "tironi" che di rigenerazioni ne fà ben poche e cosi nemmeno te ne accorgi.

ciao e continua così

grande maxs anche tu fai dei bei giri in montagna ho visto che sei andato sul passo pordoi
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Inserito 5/1/2012 10:58 AM (#390141 - in reply to #390072)


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maxs - 4/1/2012 7:06 PM

Forse è proprio perchè gli dai come dici tu quei "tironi" che di rigenerazioni ne fà ben poche e cosi nemmeno te ne accorgi.

ciao e continua così



Penso che il fatto sia dovuto proprio a questo. Comunque fai come faccio io, azzera i km quando comincia una rigenerazione, se te ne accorgi, cosi stai attento quando arrivi sulla soglia chilometrica. Se fai percorsi di montagna il ciclo si aggira intorno ai 350/450 km, dipende molto da come tiri la pantera e quindi dal percorso.


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maxs - 4/1/2012 7:06 PM

Forse è proprio perchè gli dai come dici tu quei "tironi" che di rigenerazioni ne fà ben poche e cosi nemmeno te ne accorgi.

ciao e continua così



Penso che il fatto sia dovuto proprio a questo. Comunque fai come faccio io, azzera i km quando comincia una rigenerazione, se te ne accorgi, cosi stai attento quando arrivi sulla soglia chilometrica. Se fai percorsi di montagna il ciclo si aggira intorno ai 350/450 km, dipende molto da come tiri la pantera e quindi dal percorso.


Confermo in pieno faccio anch'io allo stesso modo!!

E la tirata quando si può aiuta ad allungarli.

Alla prima occasione dal meccanico magari mi faccio dire come è messa la percentuale di intasamento.

ciao

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Inserito 13/1/2012 12:02 PM (#391683 - in reply to #180597)


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Portici Napoli

Certo che però sta centralina proprio non si capisce, i parametri per la scelta del momento in cui rigenera per me sono incomprensibili,

Premetto che faccio molta autostrada e ad ogni casello stiracchio un pò con la solita soddisfazione, ma ieri ha rigenerato, ero in totale caos cittadino con la riserva inoltrata, (stavo andando dal distributore più conveniente per la solita rapina) ed ecco parte la rig!

Mi sono detto se non rimango a piedi adesso .... sai che dispiacere per la mia pantera, a secco in fase di bisogno, .... no non lo merita .

Alla fine tutto ok me la sono cavata e sono arrivato alla pompa con la solita puzza di, difatti il benzinaio esclam ... ke puzza, c'è qualcosa che non va ??

ed io , .. tutto bene grazie

Però... quando riparti subito dopo la reghen, che bello, ritorna tutto meraviglioso, motore pieno ai bassi, consumi da record ....

Album: ~ 159 di Alextrime JTDm 150 SW Grigio Titaniummmmm
poliarca
Inserito 24/1/2012 10:23 AM (#393877 - in reply to #391683)


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Roma
alextrime - 13/1/2012 12:02 PM

Certo che però sta centralina proprio non si capisce, i parametri per la scelta del momento in cui rigenera per me sono incomprensibili,

Premetto che faccio molta autostrada e ad ogni casello stiracchio un pò con la solita soddisfazione, ma ieri ha rigenerato, ero in totale caos cittadino con la riserva inoltrata, (stavo andando dal distributore più conveniente per la solita rapina) ed ecco parte la rig!

Mi sono detto se non rimango a piedi adesso .... sai che dispiacere per la mia pantera, a secco in fase di bisogno, .... no non lo merita .

Alla fine tutto ok me la sono cavata e sono arrivato alla pompa con la solita puzza di, difatti il benzinaio esclam ... ke puzza, c'è qualcosa che non va ??

ed io , .. tutto bene grazie

Però... quando riparti subito dopo la reghen, che bello, ritorna tutto meraviglioso, motore pieno ai bassi, consumi da record ....


É successo anche a me i'm piena autostrada in riserva fissa da 30/40 min e li al primo riferimento ago dovuto interromperla se no erano guai.... Meglio un ciclo interrotto che spegnimento motore per carburante esaurito. Quella volta ho interrotto a circa 60% del tempo previsto. Dopo ho dato una bella sgasata ma in fondo non è successo nulla a parte il panico di trovare un distributore immediatamente.
Album: ~ Matrimonio Claudio e Francesca 02 giugno 2012 ~ Alfa 159 1,9 Jtdm Nero Carbonio-cerchi 17"-interni Alfatex nero-progression
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