Random quote: Leggi di Campbell sulla riparazione degli autoveicoli: 1. Se arrivi al pezzo guasto, non avrai lo strumento per estrarlo. 2. Se sei riuscito a estrarlo, non troverai il pezzo di ricambio. 3. Se hai trovato il pezzo di ricambio, non era quello il pezzo guasto.
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Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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Joe_Toretto
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La mia rigenera ogni circa 250km... C'è da dire che generalmente, purtroppo, affronta solo percorsi urbani
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Io ho notato che se uso gasoli di " marca" la rigenerazione in pratica è assente ; se uso gasoli di pompe bianche le rigenerazioni si sentono eccome di media ogni 200 km. Avete anche voi la stessa sensazione ?
Tovingia
Inserito 13/4/2012 7:56 PM (#410724 - in reply to #410667)


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Pensare Positivo - 13/4/2012 5:16 PM
Io ho notato che se uso gasoli di " marca" la rigenerazione in pratica è assente ; se uso gasoli di pompe bianche le rigenerazioni si sentono eccome di media ogni 200 km. Avete anche voi la stessa sensazione ?

Ciao, io uso sempre gasoli di marca mai pompe bianche, la mia media di rigenerazione non scende mai sotto i 600 km anche se faccio urbano, ma ripeto e prevalente l'uso extraurbano. Sono sceso a quote più basse (stesso percorso) (400/350 km) solo quando ho avuto problemi alla parte elettrica della Egr (poi sostituita) e al termostato (anch'egli sostituito). Col senno di poi ho capito che i due  guasti in qualche maniera sono collegati. Sembrerà banale ma ho imparato a mie spese che tenere in perfetta efficienza il termostato è di non vitale, vitalissima importanza!
zigzag
Inserito 28/4/2012 12:10 PM (#413282 - in reply to #180597)


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mi inserisco sulla discussioneHo gia' fatto circa 22 mila km su mia panterona per un anno ma in tutto questo periodo non ho mai visto il processo di regenerazione, neanche sintomo che scrivete.Prima di leggere questo forum non sapevo che quella dovesse essere ogni 1000 km (circa) e pensavo che quel processo cominciasse solo in situazione di intassamento del filtro. Non mi ricordo che percento di intassazione aveva il filtro. La spia del filtro intassato e' accessa solo due volte a un anno mentre provavo accendere il motore quando faceva 24 gradi sotto zero e il gasolio si e' raffreddato. I miei meccanici dicono che tutti owners delle 159 che ci sono qui in bielorussia non riescono a fare la regenerazione non so perche'.A dire della mia faccio statali/citta' circa 40/60 percento, in citta' ogni giorno circa 30 km, accelero sempre vicino a 3000 giri durante cambio, solito regimo e' di 2000-2500. In statali la velocita' e' di 100-110 km/h al V, faccio circa 80 km a un viaggio. Una volta ho fatto circa 2000 andata e ritorno di 130 km/h al VI e non mi sono accorto niente.La temperatura del liquido e' sempre circa 90, gradi, tutti gli altri parametri sono ok. Che ne pensate
geppito
Inserito 28/4/2012 12:28 PM (#413283 - in reply to #413282)


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POTENZA
La rigenerazione la fa quando il filtro supera una certa percentuale di intasamento e l'auto si trova nelle condizioni ideali di temperatura e giri motore. Se tuttavia non dovessero verificarsi le condizioni ideali e la percentuale di intasamento superasse il 100%, allora parte in ogni caso (a me è successo giovedì pomeriggio mentre tornavo a casa ed ero nel traffico cittadino).
I km a cui avviene dipendono dai percorsi che si fanno, generalmente avviene prima dei 1000 km, ma comunque, in media, la rigenerazione avviene al massimo ogni 1000 km circa.
Evidentemente non te ne sei mai accorto, significa che tutto funziona bene, l'auto rigenera regolarmente e non ti crea problemi.
La spia che ti si è accesa quando hai provato ad avviarla con quel freddo era sicuramente il tipico falso allarme dovuto al basso spunto della batteria in avviamento con quel freddo, il filtro in realtà stava benissimo.
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pnstefano
Inserito 28/4/2012 12:48 PM (#413285 - in reply to #413283)


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Pescara

geppito - 28/4/2012 12:28 PM
La rigenerazione la fa quando il filtro supera una certa percentuale di intasamento e l'auto si trova nelle condizioni ideali di temperatura e giri motore. Se tuttavia non dovessero verificarsi le condizioni ideali e la percentuale di intasamento superasse il 100%, allora parte in ogni caso (a me è successo giovedì pomeriggio mentre tornavo a casa ed ero nel traffico cittadino).
I km a cui avviene dipendono dai percorsi che si fanno, generalmente avviene prima dei 1000 km, ma comunque, in media, la rigenerazione avviene al massimo ogni 1000 km circa.
Evidentemente non te ne sei mai accorto, significa che tutto funziona bene, l'auto rigenera regolarmente e non ti crea problemi.
La spia che ti si è accesa quando hai provato ad avviarla con quel freddo era sicuramente il tipico falso allarme dovuto al basso spunto della batteria in avviamento con quel freddo, il filtro in realtà stava benissimo.

Geppi, veramente sia sulla mia prima, che anche su altre, grazie forse anche alla tipologia di strada , ma le rigenerazioni avvenivano con media di 1200 km, quindi non con la scadenza fissa dei 1000, aggiungo inoltre che prima di arrivare all'instasamento del 100% il Bc ti segnala la cosa con un segnale di errore sul quadro, e questo lo affermo con certezzain quanto raggiunto l'intasamento del 86%, 3% + del limite massimo per l'avvio della rigenerazione, non avendo avuto le condizioni per la rigenerazione, erano giorni che facevo una strada di montagna con continui rallentamenti e con velocità e numero di giri non idonei, mi uscì la famosa spia che verificai con FES immediatamente cancellandola in continuazione cercando le condizioni per la rigenerazione, ma non avendole trovate mi fermai a fare uan rigenerazione forzata!

 Questa fu l'unica volta in 86 000 km che mi succese una cosa del genere, almeno fino ad ora

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ale159ssio
Inserito 28/4/2012 1:53 PM (#413290 - in reply to #180597)


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Personalmente la mia rigenera ogni 1200 km circa, il processo mi dura alcuni minuti, 5 forse. Uso l' auto x il 50% nel ciclo urbano ed il restante 50% in extraurbano.
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geppito
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POTENZA
pnstefano - 28/4/2012 12:48 PM

Geppi, veramente sia sulla mia prima, che anche su altre, grazie forse anche alla tipologia di strada , ma le rigenerazioni avvenivano con media di 1200 km, quindi non con la scadenza fissa dei 1000, aggiungo inoltre che prima di arrivare all'instasamento del 100% il Bc ti segnala la cosa con un segnale di errore sul quadro, e questo lo affermo con certezzain quanto raggiunto l'intasamento del 86%, 3% + del limite massimo per l'avvio della rigenerazione, non avendo avuto le condizioni per la rigenerazione, erano giorni che facevo una strada di montagna con continui rallentamenti e con velocità e numero di giri non idonei, mi uscì la famosa spia che verificai con FES immediatamente cancellandola in continuazione cercando le condizioni per la rigenerazione, ma non avendole trovate mi fermai a fare uan rigenerazione forzata!

 Questa fu l'unica volta in 86 000 km che mi succese una cosa del genere, almeno fino ad ora



Stefano hai ragione, i 1000km sono indicativi (anche se la tua  e può influire). Sulla questione della spia (motore però, non dpf) intorno all'85% di intasamento, all'inizio è capitato anche a me 2 volte, tanto che pensavo potesse esserci qualche problema al sensore di pressione, ma dopo aver cambiato la batteria a gennaio e aver ripulito di fino l'egr, sono arrivato anche al 97% prima di rigenerare senza avvisi di errore e, poichè da un mesetto sono senza portatile e impossibilitato a fare diagnosi, sono andato ad occhio, domenica scorsa (fatti più di 400km dall'ultima rigenerazione, con le mie medie urbane dovevo essere ampiamente oltre l'85%) mi sono sparato a vuoto 20km di autostrada senza che partisse la rigenerazione e poi giovedì pomeriggio mi accorgo che sta rigenerando ad andature cittadine (turbo sopra 0 al minimo) il tempo di arrivare su un tratto autostradake e dopo nenache 2 km, rigenerazione finita. In passato mi si sarebbe sicuramente accesa la spia motore, stavolta no e ha rigenerato anche in condizioni non ideali.
Inoltre ricordo owners (forse Fabio, Piccione, ma non sono sicuro) che hanno visto arrivare la percentuale di intasamento anche intorno al 120% senza problemi e senza che avesse ancora rigenerato.
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Inserito 9/5/2012 2:52 PM (#415221 - in reply to #413294)


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VICENZA 170cv
Ho notato che tirandola su di giri cioè tirando le marce (3 e 4  ) a parità di Km le rigenerazioni sono più numerose rispetto che tenere un'andatura blanda . A voi risulta ?
geppito
Inserito 9/5/2012 2:55 PM (#415222 - in reply to #415221)


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POTENZA
Ad altri risultava esattamente il contrario
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Inserito 24/5/2012 12:13 PM (#418124 - in reply to #410667)


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Pensare Positivo - 13/4/2012 5:16 PM
Io ho notato che se uso gasoli di " marca" la rigenerazione in pratica è assente ; se uso gasoli di pompe bianche le rigenerazioni si sentono eccome di media ogni 200 km. Avete anche voi la stessa sensazione ?


Ho notato qualcosa di simile.
La mia rigenera ogni 300-350 Km, percorro molto urbano.
Mentre fino a qualche mese fà quasi non me ne accorgevo della rigenerazione, da 2 mesi durante la rigenerazione seghetta moltissimo, le persone che sono con me in auto chiedono subito cosa stà succedendo.
Mentre quando non rigenera non seghetta per nulla.
Potrebbe essere che da un pò mi rifornisco dalle pompe bianche mentre prima mi rifornivo da quelle di marche note?

ciao

p.s. mi scuso per i 2 post ma era uscito un errore ed avevo riscritto tutto


Edited by maxs 24/5/2012 12:16 PM
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ale159ssio
Inserito 24/5/2012 12:41 PM (#418132 - in reply to #418124)


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Avrai consumi da portaerei  ! Credo non sia normale che rigeneri così frequentemente, neanche se utilizzi prettamente l' auto in città e nel traffico. Ogni tanto vai in autostrada o comunque su strade che ti consentono di affondare un pò il pedale destro per alcuni chilometri?
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maxs
Inserito 24/5/2012 1:29 PM (#418143 - in reply to #418132)


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ale159ssio - 24/5/2012 12:41 PM
Avrai consumi da portaerei  ! Credo non sia normale che rigeneri così frequentemente, neanche se utilizzi prettamente l' auto in città e nel traffico. Ogni tanto vai in autostrada o comunque su strade che ti consentono di affondare un pò il pedale destro per alcuni chilometri?


Si consumare consuma, ma neanche eccessivamente.
Per l'affondo del pedale sfrutto le partenze ed i cavalcavia, oltre che tratti di extraurbano.

p.s. la cosa che mi preoccupa e stò seghettamento ecessivo durante la rigenerazione.

ciao
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ale159ssio
Inserito 24/5/2012 4:35 PM (#418176 - in reply to #418143)


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Ercolano (NA)
Ma quanto tempo ti dura la rigenerazione? A me pochi minuti, 5 forse. L' auto comunque ha un comportamento strano durante il processo e mi sembra innegabile come cosa; si percepisce quasi un tremolio. 
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maxs
Inserito 24/5/2012 6:27 PM (#418205 - in reply to #418176)


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ale159ssio - 24/5/2012 4:35 PM
Ma quanto tempo ti dura la rigenerazione? A me pochi minuti, 5 forse. L' auto comunque ha un comportamento strano durante il processo e mi sembra innegabile come cosa; si percepisce quasi un tremolio. 



Come durata siamo sui 5-6 minuti, come tempo di durata è rimasto immutato l'unica cosa è il peggioramento del seghettamento.

ciao
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ale159ssio
Inserito 24/5/2012 7:49 PM (#418229 - in reply to #418205)


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Ercolano (NA)
A te seghetta solo durante la rigenerazione vero? Alcuni hanno detto che la valvola EGR se sporca... Ipotesi valida anche durante la fase di rigenerazione? Pensi che montare il "FAMOSO LAMIERINO" possa aiutarti? Personalmente quando ho comprato la bimba (USATA), leggendo l' ultima fattura del tagliando che le fu fatto in officina autorizzata, notai che le era stato montato. Sinceramente? Alle volte pure mi seghetta, ma mai durante le rigenerazioni. Avverto solo quello che già ho scritto bla, bla, ecc...; però alle volte quante rotture queste Pantere!
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MrTurbo
Inserito 24/5/2012 11:05 PM (#418258 - in reply to #418124)


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maxs - 24/5/2012 12:13 PM
Pensare Positivo - 13/4/2012 5:16 PM
Io ho notato che se uso gasoli di " marca" la rigenerazione in pratica è assente ; se uso gasoli di pompe bianche le rigenerazioni si sentono eccome di media ogni 200 km. Avete anche voi la stessa sensazione ?


Ho notato qualcosa di simile.
La mia rigenera ogni 300-350 Km, percorro molto urbano.
Mentre fino a qualche mese fà quasi non me ne accorgevo della rigenerazione, da 2 mesi durante la rigenerazione seghetta moltissimo, le persone che sono con me in auto chiedono subito cosa stà succedendo.
Mentre quando non rigenera non seghetta per nulla.
Potrebbe essere che da un pò mi rifornisco dalle pompe bianche mentre prima mi rifornivo da quelle di marche note?

ciao

p.s. mi scuso per i 2 post ma era uscito un errore ed avevo riscritto tutto

.

300-350km tra una rigenerazione e l'altra sono un valore ottimo per il 2.4 se ne fai un'uso prettamente urbano...  Io non sono mai riuscito ad andare sopra i 400 di media neanche facendo l'80% di autostrada ed extraurbano.

Mi lascia perplesso il fatto che seghetti solo durante la rigenerazione, potrebbe essere colpa dell'egr ma te lo farebbe anche quando rigenera.

In ogni caso se ha fatto più di 20-25000km è ora di smontarla e pulirla; io sono riamasto allibito dopo aver visto com'era conciata l'egr dopo appena 10000km che l'avevo sostituita ed ho deciso che per evitare di farmi del male eviterò di smontarla finchè la macchina va bene...

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Inserito 24/5/2012 11:11 PM (#418261 - in reply to #418258)


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Non sapevo che la 2.4 rigenerasse più frequentemente delle altre versioni! Conseguentemente non ha 1 quinto iniettore ma 1 sesto  ! I cilindri sono 5 nel 2.4 jtdm giusto?
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Inserito 24/5/2012 11:46 PM (#418264 - in reply to #418261)


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ale159ssio - 24/5/2012 11:11 PM
Non sapevo che la 2.4 rigenerasse più frequentemente delle altre versioni! Conseguentemente non ha 1 quinto iniettore ma 1 sesto  ! I cilindri sono 5 nel 2.4 jtdm giusto?
Il 2.4 rigenera più frequetemente perchè il dpf è lo stesso per 1.9 e 2.4, di conseguenza il 2.4 lo riempe prima. Non ho capito la cosa di quinto e sesto iniettore. Il 2.4 ha 5 cilindri, ma per la rigenerazione non ci sono iniettori supplementari, quindi 4 inietori per il 1.9 e 5 per il 2.4.

ale159ssio
Inserito 25/5/2012 12:10 AM (#418267 - in reply to #418264)


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Ercolano (NA)
Non vorrei contraddirti, ma che io sappia i motori jtdm euro 4, dotati di dpf hanno 1 iniettore in più rispetto al loro numero di cilindri (4 cilindri=5 iniettori / 5 cilindri=6 iniettori). Questo ulteriore iniettore si attiva solo in fase di rigenerazione e serve a spruzzare più gasolio in camera di combustione; questo al fine di far aumentare la temperatura di esercizio tramite la quale possa completarsi il relativo processo di disintegrazione del particolato (sappiamo poi che in realtà non è così... Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma .  
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Inserito 25/5/2012 12:31 AM (#418268 - in reply to #418267)


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POTENZA
Sbagli, non c'è nessun iniettore in più (che poi dici serva a spruzzare più gasolio in camera di combustione, e in quale delle 4 o 5?). La rigenerazione avviene tramite post-iniezioni (iniezioni successive alla combustione) dai normali iniettori.
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Inserito 25/5/2012 1:18 AM (#418272 - in reply to #418258)


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maxs - 24/5/2012 12:13 PM
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Io ho notato che se uso gasoli di " marca" la rigenerazione in pratica è assente ; se uso gasoli di pompe bianche le rigenerazioni si sentono eccome di media ogni 200 km. Avete anche voi la stessa sensazione ?


Ho notato qualcosa di simile.
La mia rigenera ogni 300-350 Km, percorro molto urbano.
Mentre fino a qualche mese fà quasi non me ne accorgevo della rigenerazione, da 2 mesi durante la rigenerazione seghetta moltissimo, le persone che sono con me in auto chiedono subito cosa stà succedendo.
Mentre quando non rigenera non seghetta per nulla.
Potrebbe essere che da un pò mi rifornisco dalle pompe bianche mentre prima mi rifornivo da quelle di marche note?

ciao

p.s. mi scuso per i 2 post ma era uscito un errore ed avevo riscritto tutto

.

300-350km tra una rigenerazione e l'altra sono un valore ottimo per il 2.4 se ne fai un'uso prettamente urbano...  Io non sono mai riuscito ad andare sopra i 400 di media neanche facendo l'80% di autostrada ed extraurbano.

Mi lascia perplesso il fatto che seghetti solo durante la rigenerazione, potrebbe essere colpa dell'egr ma te lo farebbe anche quando rigenera.

In ogni caso se ha fatto più di 20-25000km è ora di smontarla e pulirla; io sono riamasto allibito dopo aver visto com'era conciata l'egr dopo appena 10000km che l'avevo sostituita ed ho deciso che per evitare di farmi del male eviterò di smontarla finchè la macchina va bene...

Infatti come Km percorsi fra le rigenerazioni non mi preoccupo, la cosa strana è di questo seghettamento ecessivo ed adirittura se arrivo ad uno stop tende a non tenere il minimo e morire.

Terminata tutto torna perfetto, sembra quasi non in grado di rigenerare proseguendo la marcia normalmente, mi era appunto venuto il dubbio che incidesse il tipo di gasolio, provo e poi vi terrò aggiornati, per un pò abbandono le pompe bianche.

ciao

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ale159ssio
Inserito 25/5/2012 9:41 AM (#418284 - in reply to #418268)


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Allora ho letto una caxxata su Internet da qualche parte a quanto pare  ?!
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Inserito 25/5/2012 10:23 AM (#418292 - in reply to #418272)


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maxs - 25/5/2012 1:18 AM

Infatti come Km percorsi fra le rigenerazioni non mi preoccupo, la cosa strana è di questo seghettamento ecessivo ed adirittura se arrivo ad uno stop tende a non tenere il minimo e morire.

Terminata tutto torna perfetto, sembra quasi non in grado di rigenerare proseguendo la marcia normalmente, mi era appunto venuto il dubbio che incidesse il tipo di gasolio, provo e poi vi terrò aggiornati, per un pò abbandono le pompe bianche.

ciao

salvo che non arrivi proprio a spegnersi, non starei a preoccuparti. Anche la mia, durante certe rigenerazioni, nelle ripartenze sembra quasi imballare. D'altronde, in maniera meno marcata, capita anche quando si fa andare il compressore dei clima a manetta. Questo capita perchè, entrambe le "operazioni", ciucciano un sacco di corrente.



Edited by tury13 25/5/2012 10:32 AM
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maxs
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tury13 - 25/5/2012 10:23 AM
maxs - 25/5/2012 1:18 AM

Infatti come Km percorsi fra le rigenerazioni non mi preoccupo, la cosa strana è di questo seghettamento ecessivo ed adirittura se arrivo ad uno stop tende a non tenere il minimo e morire.

Terminata tutto torna perfetto, sembra quasi non in grado di rigenerare proseguendo la marcia normalmente, mi era appunto venuto il dubbio che incidesse il tipo di gasolio, provo e poi vi terrò aggiornati, per un pò abbandono le pompe bianche.

ciao

salvo che non arrivi proprio a spegnersi, non starei a preoccuparti. Anche la mia, durante certe rigenerazioni, nelle ripartenze sembra quasi imballare. D'altronde, in maniera meno marcata, capita anche quando si fa andare il compressore dei clima a manetta. Questo capita perchè, entrambe le "operazioni", ciucciano un sacco di corrente.



In due occassioni arrivando velocemente ad uno stop, al rilascio dell'acceleratore si è anche spenta. Riaccesa e tutto perfetto, visto che rigenerazione si è interrotta!
Cosa potrebbe essere? Sembra quasi che il gasolio non ci sia per fare le 2 cose assieme (alimentazione e rigenerazione).

ciao
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