Random quote: Alfa 159..non una semplice auto...uno stile di vita...
- (Added by: toretto)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

Moderatori: Amministratori, Moderatori
tury13
Inserito 1/2/2010 10:19 PM (#257206 - in reply to #257203)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.930,58 ore

2000200025

Provincia di Novara
Pas77 - 1/2/2010 10:08 PM

ALEX VR - 1/2/2010 8:05 PM
ciao raga ma come fate a capire quando la pantera si rigenera        io faccio sempre una tratta di 55 km di cui 30 di autostrada
Se n è gia parlato parecchio comunque lo noti da questo:

Al minimo lancetta turbo quasi alla prima tacca anzichè a 0,

In rilascio lancetta turbo rapidamente a 0 anzichè scendere lenta e andare a 0 solo al minimo o quasi,

Consumi decisamente superiori,

Consumo istantaneo del trip che in rilascio non da subito i 50 km/l(oppure 2l/100km) ma scende gradualmente, 

Suono allo scarico un pò più cupo a bassi giri,

ecc ecc

aggiungerei la puzza paurosa che senti sopratutto se sei in un posto riparato (tipo garage).

per alexvr,  ci sono 5 (e dico 5) pagine in questo thread che avrebbero dato la risposta alla tua domanda.

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
francesco
Inserito 2/2/2010 2:58 PM (#257291 - in reply to #256775)


PR - Isole
3.2 JTS Q4 Owner
Blu Oltremare
[ex: 2.4 JTDM Owner Grigio titanio]
Utente del mese Ottobre 2009

Partecipazione ai raduni
Posts: 2478
1.330,00 ore

2000100100100100252525

Prov. di Catania
lopi - 30/1/2010 8:13 PM

Confermo il tutto. Oggi dopo 3 gg di spia accesa (quella del filtro, come tutte le altre volte), mi sono deciso e sono andato sulla superstrada. Ho fatto in totale 10 Km , e dopo 10 min la spia si è spenta e i sintomi già più volte elencati spariti. Secondo me, non c'entra la strada che tu percorri per fare spegnere la spia e terminare la rigenerazione; ma il fattore vincolante, è esclusivamente il tempo che mantieni acceso il motore sopra un certo numero di giri( credo intorno ai 2000g/min).

http://aftersales.fiat.com/elum/main.aspx?nodeID=100053031&languageID=1&markID=2&modelID=939000000&valID=939000000&prodID=939000001&isExaminer=

Questo è il link al libretto on line con le versioni con il DPF come la mia.

Ora ricordo di aver letto qui la spiegazione.

Ciao a tutti.

Lopi lavori per il gruppo FIAT? Quella pagina mi sembra richieda delle credenziali di accesso per essere vista...

[EDIT] No scusa... quell'area e' pubblica. 


Edited by francesco 2/2/2010 3:01 PM
Album: ~ 159 3.2 JTS Q4 blu oltremare. Full full optional. Selleria in pelle frau. ~ 1° Raduno Sicilia 24-25 Aprile 2010 ~ II Incontro Siculo del 17 Agosto 2009
ALEX VR
Inserito 2/2/2010 8:12 PM (#257378 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Nerp
Posts: 50
38,07 ore

2525

ALBAREDO D'ADIGE VERONA
ok   ora mi e piu chiaro
tury13
Inserito 3/2/2010 8:49 AM (#257423 - in reply to #180597)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.930,58 ore

2000200025

Provincia di Novara

giusto per fare un esempio...

sul solito tragitto casa-lavoro (30 km di misto urbano/extraurbano) dove solitamente il consumo medio si aggira tra i 13 e i 13,5 km/l, stamattina ho fatto i 9,8 km/l.  Mi ha fatto una rigenerazione completa a metà del tragitto (più che altro nella parte di urbano) è durata 20 minuti circa per 7/8 km.

Una cosa curiosa...alla partenza la lancetta del gasolio era a metà del "settore" prima della riserva, ad un certo punto il cdb mi segnala "autonomia limitata" (quindi -------) senza che la lancetta sia scesa di un millimetro...quindi autonomia limitata per il cdb ma nemmeno in riserva per l'indicatore. Finita la rigenarazione è aumentata l'autonomia ed è tornato tutto alla normalità.

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
Pas77
Inserito 3/2/2010 9:52 PM (#257585 - in reply to #257423)


Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3783
1.766,08 ore

20001000500100100252525

TORINO
tury13 - 3/2/2010 8:49 AM

Una cosa curiosa...alla partenza la lancetta del gasolio era a metà del "settore" prima della riserva, ad un certo punto il cdb mi segnala "autonomia limitata" (quindi -------) senza che la lancetta sia scesa di un millimetro...quindi autonomia limitata per il cdb ma nemmeno in riserva per l'indicatore. Finita la rigenarazione è aumentata l'autonomia ed è tornato tutto alla normalità.

Certo che se continuavi con consumi da rigenerazione non li facevi 50 km con poco più della riserva.
tury13
Inserito 4/2/2010 8:40 AM (#257601 - in reply to #257585)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.930,58 ore

2000200025

Provincia di Novara
Pas77 - 3/2/2010 9:52 PM
tury13 - 3/2/2010 8:49 AM

Una cosa curiosa...alla partenza la lancetta del gasolio era a metà del "settore" prima della riserva, ad un certo punto il cdb mi segnala "autonomia limitata" (quindi -------) senza che la lancetta sia scesa di un millimetro...quindi autonomia limitata per il cdb ma nemmeno in riserva per l'indicatore. Finita la rigenarazione è aumentata l'autonomia ed è tornato tutto alla normalità.

Certo che se continuavi con consumi da rigenerazione non li facevi 50 km con poco più della riserva.

no sicuramente. infatti ho aspettato che finisse la rigenerazione per decidere se fermarmi a fare un pit stop oppure tirare ancora un pò per arrivare al mio benzinaio di fiducia. Ero consapevole che il cdb era "falsato" dalla media (temporanea) durante la rigenerazione. A mio parere, è + affidabile l'indicatore rispetto al cdb.

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
tury13
Inserito 4/2/2010 10:30 AM (#257609 - in reply to #180597)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.930,58 ore

2000200025

Provincia di Novara

un'altra cosa che ho notato in diverse occasioni è che, sempre paragonando lo stesso percorso, a filtro "pulito" (quindi dopo la rigenerazione) sembra che il consumo siano leggermente superiori rispetto a prima di rigenerare. Dite che sono coincidenze o potrebbe c'entrare qualcosa? Avete notato anche voi questo leggero miglioramento?

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
KOKAL
Inserito 4/2/2010 3:39 PM (#257648 - in reply to #257423)


Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

Posts: 12598
4.679,32 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
tury13 - 3/2/2010 8:49 AM
Una cosa curiosa...alla partenza la lancetta del gasolio era a metà del "settore" prima della riserva, ad un certo punto il cdb mi segnala "autonomia limitata" (quindi -------) senza che la lancetta sia scesa di un millimetro...quindi autonomia limitata per il cdb ma nemmeno in riserva per l'indicatore. Finita la rigenarazione è aumentata l'autonomia ed è tornato tutto alla normalità.


Se non ricordo male il messaggio "autonomia limitata" viene attivato quando l'autonomia residua calcolata sul consumo istantaneo di quel momento è inferiore ai 50 km.
Quindi ci sta che durante la rigenerazione, con consumi stratosferici, l'autonomia residua sia crollata anche se l'auto non era in riserva.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
tury13
Inserito 4/2/2010 4:17 PM (#257655 - in reply to #257609)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.930,58 ore

2000200025

Provincia di Novara
tury13 - 4/2/2010 10:30 AM

un'altra cosa che ho notato in diverse occasioni è che, sempre paragonando lo stesso percorso, a filtro "pulito" (quindi dopo la rigenerazione) sembra che il consumo siano leggermente superiori rispetto a prima di rigenerare. Dite che sono coincidenze o potrebbe c'entrare qualcosa? Avete notato anche voi questo leggero miglioramento?

mi autoquoto per correggermi...volevo dire esattamente il contrario, il consumo migliora (quindi è leggermente inferiore).  Si vede che mentre scrivevo avevo la testa da un'altra parte. Pardon.

X kokal: sì hai ragione, infatti come ho scritto sopra ero consapevole del consumo "falsato" tanto che ho aspettato a fare gasolio (l'ho fatto stamattina quindi ieri ho fatto in tempo ad andare e tornare da lavoro e ne ho avanzato anche

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
KOKAL
Inserito 4/2/2010 5:35 PM (#257675 - in reply to #257655)


Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

Posts: 12598
4.679,32 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
tury13 - 4/2/2010 4:17 PM
tury13 - 4/2/2010 10:30 AM

un'altra cosa che ho notato in diverse occasioni è che, sempre paragonando lo stesso percorso, a filtro "pulito" (quindi dopo la rigenerazione) sembra che il consumo siano leggermente superiori rispetto a prima di rigenerare. Dite che sono coincidenze o potrebbe c'entrare qualcosa? Avete notato anche voi questo leggero miglioramento?

mi autoquoto per correggermi...volevo dire esattamente il contrario, il consumo migliora (quindi è leggermente inferiore).  Si vede che mentre scrivevo avevo la testa da un'altra parte. Pardon. 



Mi sembrava curioso infatti, ora la logica torna: qualsiasi motore, se strozzato allo scarico, consuma di più a parità di prestazione fornita.
COn il dpf intasato hai la linea di scarico strozzata (tanto è vero che se non parte la rigenerazione si attiva la modalità "recovery" per non creare danni al motore e specialmente alla turbina, data la possibilità di contropressioni elevate).
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
carmine66
Inserito 4/2/2010 6:03 PM (#257681 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Partecipazione ai raduni
Posts: 1132
1.508,20 ore

100010025

Pontecagnano Faiano (SA)
In effetti la riduzione di consumi dopo la rigenerazione è una cosa che ho notato anche io!
Album: ~ Gara di Kart autodromo del Sele ~ La mia 159 1.9 jtdm 16V argento alfa ~ Raduno di Altomonte
Alfista62
Inserito 4/2/2010 10:41 PM (#257709 - in reply to #180597)

2.0 JTDM SW Owner
Argento Alfa
Posts: 47
69,43 ore

25

Mantova
Confermo, anch'io ho notato che dopo una rigenerazione i consumi sono migliori.
Lele76
Inserito 5/2/2010 10:05 AM (#257742 - in reply to #180597)

1.9 JTDM SW Owner
Grigio titanio
17,72 ore



ROMA
Confermo anch'io che i consumi migliorano dopo la rigenerazione,inoltre ho notato che i consumi cambiano con il passare del tempo dopo l'ultima rigenerazione,specialmente quando spingi sull'accelleratore quando il filtro è sporco i consumi istantanei possono arrivare anche a 2 invece dopo la rigenerazione non scendono sotto i 6,5 Km/l.Proprio ieri credo che la mia l'ho pizzicata in rigenerazione,la lancetta della turbina mi oscillava e il motore l'ho sentito un po frenato e più cupo.
Alpha
Inserito 5/2/2010 12:45 PM (#257767 - in reply to #180597)


Moderatore
1.9 JTDM Owner
Grigio stromboli
"Divoratore professionista"
Utente del mese Gennaio 2010

Posts: 2736
3.055,37 ore

200050010010025

Somewhere nearby the Eternal City...
Io 'sta cosa non l'ho mai notata, ma neanche ci ho fatto più di tanto caso, quindi mi fido...
Del resto, abitualmente la panterona mi rigenera in media una volta a pieno, dunque nel complesso il consumo è sempre quello (più o meno... dipende da quanto la guido io e da quanto la guida mia moglie, che ha il piede PESANTISSIMO!!! )


P.S. Se mi becca ad aver scritto questa cosa, sono volatili per diabetici...

Edited by Alpha 5/2/2010 12:46 PM
Album: ~ Installazione Xenon aftermarket ~ Installazione Cruise Control - D001 non cablato ~ La Braciolata di Luglio 2010
carmine66
Inserito 5/2/2010 8:15 PM (#257864 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Partecipazione ai raduni
Posts: 1132
1.508,20 ore

100010025

Pontecagnano Faiano (SA)

Comunque ho anche notato che l'effetto "rigenerazione" sui consumi pultroppo dura poco!!!!!

La pantera in pochi chilometri torna assetata !!!

Album: ~ Gara di Kart autodromo del Sele ~ La mia 159 1.9 jtdm 16V argento alfa ~ Raduno di Altomonte
alanford
Inserito 6/2/2010 6:38 PM (#258004 - in reply to #252390)


Tutor
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
Utente del mese Maggio 2010

Partecipazione ai raduni
Posts: 3445
2.854,50 ore

2000100010010010010025

Mendicino (CS)
alanford - 30/12/2009 5:39 PM

E' sicuramente colpa mia, ma non mi sono mai accorto di una rigenerazione della pantera, se un sintomo è il consumo eccessivo, la mia

   

rigenera sempre.

 

Mi autoquoto solo per ribadire e questa volta non scherzo, che non mi sono mai accorto di una rigenrazione della mia pantera, eppure il

  

90% dei chilometri li faccio in città o in extraurbano a morfologia collinare su vecchie strade che portano in montagna.

  

Non mi sono mai reso conto di nessuno dei "sintomi" che ognuno di voi ha descritto .

  

Possibile che in 21000 km non abbia mai rigenerato?       

 



Edited by alanford 6/2/2010 6:39 PM

Album: ~ Album Alanford
tury13
Inserito 6/2/2010 6:59 PM (#258008 - in reply to #180597)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.930,58 ore

2000200025

Provincia di Novara
Magari riguardo al consumo eccessivo può essere che non te ne sei mai accorto perchè una 2.4, in città particolarmente, consuma già molto. Probabilmente noi con il 1.9 notiamo di più la differenza.

Edited by tury13 6/2/2010 7:00 PM
Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
alanford
Inserito 6/2/2010 7:12 PM (#258012 - in reply to #258008)


Tutor
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
Utente del mese Maggio 2010

Partecipazione ai raduni
Posts: 3445
2.854,50 ore

2000100010010010010025

Mendicino (CS)

tury13 - 6/2/2010 6:59 PM
Magari riguardo al consumo eccessivo può essere che non te ne sei mai accorto perchè una 2.4, in città particolarmente, consuma già molto. Probabilmente noi con il 1.9 notiamo di più la differenza.

  

Vero, molto probabile .

Album: ~ Album Alanford
carmine66
Inserito 6/2/2010 7:27 PM (#258015 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Argento Alfa
Partecipazione ai raduni
Posts: 1132
1.508,20 ore

100010025

Pontecagnano Faiano (SA)

Non preoccuparti Mr Alanford, sicuramente non te ne accorgi ma la rigenerazione la fa!!!

Anche perchè senò prima o poi ti si sarebbe intasato il filtro con conseguente accensione della spia!!!

Album: ~ Gara di Kart autodromo del Sele ~ La mia 159 1.9 jtdm 16V argento alfa ~ Raduno di Altomonte
Cuore Sportivo
Inserito 6/2/2010 8:15 PM (#258019 - in reply to #258004)


1.9 JTDM Ti Owner
Argento Alfa
Posts: 662
659,58 ore

5001002525

alanford - 6/2/2010 6:38 PM
alanford - 30/12/2009 5:39 PM

E' sicuramente colpa mia, ma non mi sono mai accorto di una rigenerazione della pantera, se un sintomo è il consumo eccessivo, la mia

   

rigenera sempre.

  Mi autoquoto solo per ribadire e questa volta non scherzo, che non mi sono mai accorto di una rigenrazione della mia pantera,  

Mi associo a alanford non me nè sono mai accorto, sò che esiste la rigenerazione da quando sono nel

Polix
Inserito 16/3/2010 9:26 AM (#265307 - in reply to #237489)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
73,72 ore

100

Pomigliano d' Arco (NA)

Ragazzi condivido quasi tutte le vostre osservazioni, in più ho notato che nella post rigenerazione lo scarico a vettura ferma puzza molto meno?.

Mi rendo conto siamo al minimo particolare ma mi serve per capire.

pellerino
Inserito 16/3/2010 7:59 PM (#265521 - in reply to #240744)
0 ore

salve a tutti, mi presento mi chiamo Rino e ho la 159 jtdM2000 comprata a Settembre, attualmente ho 7154 km la macchina va bene non ho mai fatto caso a quante volte rigenera, qualche volta ho accusato un'accellerazione oltre al normale e me l'ha fatta prima di metterla in box e ho accusato una puzza di gomma brucciata. Per ora faccio il 13,5 e il (7,4). In salita se vado a togliere il piede dall'accelleratore e poi riprendo misi impunta e devo scalare addirittura con la terza e a volte con la seconda in una salita di una strada di montagna. Spero di leggerVi spesso e di condividere i Vostri problemi o piaceri di guida.
KOKAL
Inserito 16/3/2010 8:30 PM (#265526 - in reply to #265521)


Moderatore
2.4 JTDM SW Q Owner
Nero pastello
"rapido come una mangusta"

Utente del mese Maggio 2008
Partecipazione ai raduni

Posts: 12598
4.679,32 ore

500050002000500252525

Chiavari (GE)
pellerino - 16/3/2010 7:59 PM
salve a tutti, mi presento mi chiamo Rino e ho la 159 jtdM2000 comprata a Settembre, attualmente ho 7154 km la macchina va bene non ho mai fatto caso a quante volte rigenera, qualche volta ho accusato un'accellerazione oltre al normale e me l'ha fatta prima di metterla in box e ho accusato una puzza di gomma brucciata. Per ora faccio il 13,5 e il (7,4). In salita se vado a togliere il piede dall'accelleratore e poi riprendo misi impunta e devo scalare addirittura con la terza e a volte con la seconda in una salita di una strada di montagna. Spero di leggerVi spesso e di condividere i Vostri problemi o piaceri di guida.


Benvenuto!

Come nuovo utente ti invito a:

- Leggere il regolamento
- Aprire una nuova discussione di presentazione nell'apposita sezione
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
tury13
Inserito 6/4/2010 9:47 AM (#269336 - in reply to #180597)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.930,58 ore

2000200025

Provincia di Novara

io mi accorgo praticamente quasi tutte le volte che rigenera e posso affermare che:

- parte a qualsiasi temperatura del liquido radiatore dai 70°c in su (ieri mi è partita a 70°c)

- parte anche dopo pochi km di marcia (ieri dopo appena 3 km partendo con motore a freddo)

- quando finisce, migliorano nettamente i consumi per i primi 100/150 km (nel mio caso in media 1-1,5 km/l in più calcolati sempre sul solito tragitto)

- durante la rigenerazione le prestazioni migliorano leggermente (è più scattante, sia in ripartenza che in ripresa, non esageratamente ma tanto da accorgermene ogni volta)

- vengono conteggiate le rigenerazioni per valutare il livello di degrado dell'olio motore, tanto che mi si è accesa la segnalazione alla prima accensione (stamattina) dopo l'ultima rigenerazione (ieri sera).

Alcune di queste cose vanno a confermare le tesi già postate da molti, certe invece contrastano con quanto ipotizzato da altri owners (es. solo con temperatura a 90°c, le prestazioni peggiorano).

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
damo84
Inserito 1/6/2010 7:52 PM (#277011 - in reply to #180597)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
Posts: 158
103,73 ore

1002525

Legnago (VR)
Un altra particolarità...il mio meccanico di fiducia (e di un centro alfa) proprio oggi mi ha consigliato di tenere sempre il serbatoio con gasolio "buono" e soprattutto sempre con più di metà livello di carburante. Questo perchè altrimenti non effettua la rigenerazione...
Ho notato 3 volte da quando ho l'auto (ho percorso 2k km) tutti i sintomi descritti, pertanto la rigenerazione l'ha fatta, nonostante la mia lancetta non abbia mai visto la metà serbatoio .
Può essere che vari il modo di esecuzione della rigenerazione?
Altro commento del meccanico : "le pantere sono un po schizzinose con il gasolio...." 

Edited by damo84 1/6/2010 7:53 PM
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

109829100 clicks e 6939988 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox