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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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albagnino
Inserito 20/2/2013 3:52 PM (#452173 - in reply to #452151)


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tury13 - 20/2/2013 9:39 AM
Ora...se te lo ha fatto più volte, ti consiglio di farla controllare; se ti è capitato solo una volta, prova solo a fare attenzione al comportamento futuro. 

 Sara' fatto!! anche se comunque ho in programma di cambiare il termostato il prima possibile... 
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albagnino
Inserito 21/3/2013 10:19 PM (#455576 - in reply to #452173)


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albagnino - 20/2/2013 3:52 PM
tury13 - 20/2/2013 9:39 AM
Ora...se te lo ha fatto più volte, ti consiglio di farla controllare; se ti è capitato solo una volta, prova solo a fare attenzione al comportamento futuro. 

 Sara' fatto!! anche se comunque ho in programma di cambiare il termostato il prima possibile... 


Confermo che una volta sostituito il termostato tutto e' tornato alla normalita'!! Durante la rigenerazione mi sono dovuto fermare a causa del solito traffico e la rigenerazione non si e' interrotta affatto!! 
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gennifer
Inserito 22/3/2013 5:20 PM (#455640 - in reply to #455576)


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Grigio titanio

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albagnino - 21/3/2013 10:19 PM
Confermo che una volta sostituito il termostato tutto e' tornato alla normalita'!! Durante la rigenerazione mi sono dovuto fermare a causa del solito traffico e la rigenerazione non si e' interrotta affatto!! 


ecco perchè:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13842&start=226#M404049

Iniltre c'è la spiegazione del filtro segnale reale:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13842&start=101#M397375


gennifer
Inserito 12/3/2012 10:42 AM (#404049 - in reply to #311153)
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Grigio titanio

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Napoli
Allora:
  • Le rigenerazioni partono regolarmente se la T reale è tra 82°C e 92°C; in quelle condizioni la lancetta dell'acqua sta sempre a 90°C per una questione di filtro elettrico del segnale.
  • Le rigenerazioni partono in modo meno regolare appena si scende al di sotto di 82°C, fino a 78°C reali (lancetta al di sotto di 90°C di una tacca circa)
  • Al di sotto dei 78°C non partono proprio(lancetta temperatura ad 80°c circa e anche meno).
In quest'ultimo caso, le conseguenze nel tempo sono oltre al naturale intasamento del FAP, partenze a freddo irregolari,minimo irregolare a freddo, seghettamenti a bassi regimi, fumosità, imbrattamento EGR, aumento consumi.

E' singolare come tutti intervengano a ritroso (es. seghettamenti? ==> pulire l'EGR,; EGR intasata? ==> rigenerazione forzata; e così via) senza andare fino al termostato che al 90% è la causa di tutto.Addirittura molti meccanici danno per buona la lettrura dell'acqua a 80°C a regime!!!!!!

Mi sembra sufficiente per dire che forse non è un caso una rigenerazione che parte subito dopo aver sostituto la valvola termostatica-

Leggendo i post passati, tutti quelli che hanno sostituto la termostatica, hanno tratto solo benefici.
Anzi, molto spesso anche se il termpometro segna 90°C sempre, in realtà già incide sui problemi summenzionati. A tal proposito c'è il post che riesumo dal passato di un owner che ha RISOLTIO IL SEGHETTAMENTO DELLA 159 2.4 5 CILINDRI SOSTITUENDO IL TERMOSTATO ANCHE SE QUESTO SEMBRAVA BUONO.
eccolo:


http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=11398&posts=21


fabiano
Inserito 13/12/2009 11:35 AM (#250171 - in reply to #250134)
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Merano (BZ)

So che del seghettamento se ne è parlato in lungo e largo, però quando è successo sulla mia, il meccanico mi ha subito detto: è il termostato.

Abbiamo fatto un giro di quasi un'ora con il tester attaccato e mi ha dimostrato che la temperatura del termostato, ogni volta che la macchina seghettava, era inferiore a quanto previsto dal suo manuale (mentre in macchina segnava sempre e comunque i 90°, in realtà era intorno agli 83,5°)

sostituito il termostato, mai più sentito seghettare

Voi cosa ne dite?



gennifer
Inserito 10/2/2012 9:25 AM (#397375 - in reply to #397290)
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Grigio titanio

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Napoli
Gianko - 9/2/2012 8:11 PM
gianfrylive - 9/2/2012 3:35 PM

Anche io ho notato stamattina che la lancetta tende a scendere poco al di sotto dei 90° in condizioni marcia rallentata o tranquilla, poi in accellerazione sale e rimane lì fino a quando rivado in "nonno mode"...  comunque in occasione del tagliando che farò a breve, faccio controllare i contatti del sensore e il termostato. L'inconveniente è incominciato dopo che questo thread e diventato bollente....ma non è che per caso siamo noi stessi a portare sfiga???

                                                                 

Caro Gianfranco,
lascia stare il mondo come è. Come ho deciso di fare io. Se il motore raggiunge i 90°C, il termostato vuol dire che funziona. Prima di mettere mani al portafoglio, aspetterei che questo intenso freddo vada via. Ancha a me, da quando sta facendo freddo, la lancetta si abbassa un po' dai 90°C, per poi tornarci immediatamente. Stai tranquillo, se il termostato fosse guasto, la temperatura non arriverebbe proprio a 90°C, ma sarebbe sempre bassa, diciamo 60°C. Quindi io aspetterei prima di cambiarlo.
Rileggiti il post di Andre-159 alla pagina precedente. Termostato cambiato, non è cambiato nulla...



La T raggiunge i 90°C anche a termostato non ok, il problema, semmai, è che non riesce a mantenere la T di regimazione sotto richiesta di medie prestazioni:tiene quella T solo aumentando le prestazioni o in marcia in colonna nel traffico.
---Nella prima condizione il motivo è ovvio.
---Nella seconda è perchè a vettura ferma nel traffico quindi in assenza di aria dinamica convogliata al radiatore, la T scambiata con l'acqua nel basamento, tende a conicidere con quella presente nel circuito di raffreddanmento.e questo anche con valvola non perfettamente chiusa.

In tutte le altre condizioni di medie prestazioni, la valvola non chiude perfettamente e non separa, o meglio, non riesce correttamente a modulare la T intorno ai 90°C per ecceso di scambio termico con l'acqua fredda proveninete dal radiatore. (Non è, infatti una valvola on/off ma una valvola di modulazione).

Considera che il valore indicato dallo strumento è filtrato elettricamente per segnalare sempre 90°C dai78°C ai 92°C reali per cui se segna meno di 90°C starà ben oltre al di sotto di 80°C.
Non è una cosa drammatica ma la T dell'acqua è il parametro n°1 per la gestione elettronica dell'alimentazione e della rigenerazione.
Questa si innesca nell'intervallo su indicato, è ovvio che più si è prossimi ai 90°C meglio e più a lungo si fa la rigenerazione.

La T deve raggiungere i 90°C in 7-9 km di marcia regolare e non si deve schiodare più da quella segnalazione.
Se si abbassa anche di poco è perchè la valvola termostatica sta iniziando a salutarti e per quanto detto, gli 85°C segnalati, saranno ancora meno.







Edited by gennifer 10/2/2012 9:50 AM

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Edited by gennifer 22/3/2013 5:50 PM
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
vindiesel79
Inserito 22/3/2013 6:18 PM (#455648 - in reply to #180597)

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cagliari
una curiosita', e' normale che dopo una rigenerazione forzata poi mi segni intasamento al 65%  col fiat ecuscan?
albagnino
Inserito 23/3/2013 12:10 AM (#455678 - in reply to #455640)


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gennifer - 22/3/2013 5:20 PM
albagnino - 21/3/2013 10:19 PM
Confermo che una volta sostituito il termostato tutto e' tornato alla normalita'!! Durante la rigenerazione mi sono dovuto fermare a causa del solito traffico e la rigenerazione non si e' interrotta affatto!! 


ecco perchè:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13842&start=226#M404049

Iniltre c'è la spiegazione del filtro segnale reale:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13842&start=101#M397375


Grazie per la delucidazione!   Ora so che spesso anche componenti a volte sottovalutati come il termostato in realta' regolano funzioni molto importanti!
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geppito
Inserito 23/3/2013 1:54 AM (#455687 - in reply to #455648)


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POTENZA
vindiesel79 - 22/3/2013 6:18 PM
una curiosita', e' normale che dopo una rigenerazione forzata poi mi segni intasamento al 65%  col fiat ecuscan?

Si, è normale, soprattutto se il filtro era intasato, infatti, dopo la rigenerazione forzata, Fiat consiglia di farsi una passeggiata su strada libera per eventualmente innescare anche una rigenerazione spontanea.
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vindiesel79
Inserito 23/3/2013 3:49 PM (#455738 - in reply to #455687)

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cagliari
geppito - 23/3/2013 1:54 AM
vindiesel79 - 22/3/2013 6:18 PM
una curiosita', e' normale che dopo una rigenerazione forzata poi mi segni intasamento al 65%  col fiat ecuscan?

Si, è normale, soprattutto se il filtro era intasato, infatti, dopo la rigenerazione forzata, Fiat consiglia di farsi una passeggiata su strada libera per eventualmente innescare anche una rigenerazione spontanea.



oggi mi si e' accesa la spia con scritto controllare motore,con l'ecuscan mi da errore p1205  filtro del particolato, cosa puo' essere? un sensore?
ps. ora il filtro e' al 69%
always
Inserito 23/3/2013 6:18 PM (#455755 - in reply to #180597)


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Tricarico (MT)
L'ho beccata proprio oggi, ero curioso perche' nei miei 12.000 km percorsi finora non l'avevo mai  notato.
All' inizio mi sono preoccupato perche' ho visto scendere i consumi in modo anomalo, ma poi mi sono ricordato di questo post e mi son ripreso.......e' durato circa un 10 minuti credo....
enrinero
Inserito 3/4/2013 9:40 AM (#456863 - in reply to #180597)


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Este (PD)

...ero convinto di aver compreso bene ormai il fenomeno delle rigenerazione ma ieri mi sono dovuto ricredere.

Passati 730 km dalla  precedente, la rigenerazione è avvenuta un pò più tardi di quanto mi aspettassi, dato che di autostrada avevo fatto solo 200 km..

Comunque la cosa strana, almeno per me dato che non mi era mai successo, è stata che è partita quando il termostato non indicava ancora i 90°..saranno stati 80/85°..

Credevo che quella della temperatura fosse una c.d. "conditio sine qua non" ...e invece è partita comunque!!

Spero non sia indice del fatto che il termostato stà partendo....

Oppure forse il dpf era così intasato che aveva troppo bisogno di stapparsi...Mah....

Ho 115.000 km e spero mi duri ancora un pò prima di iniziare a darmi problemi...

Album: ~ 159 1.9jtdm Nero Oceano _Interni scuri_Cerchi 16"+17''_ind.laterali ner
tury13
Inserito 3/4/2013 9:53 AM (#456869 - in reply to #456863)


Tutor
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""il pitbull""
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2000200025

Provincia di Novara
enrinero - 3/4/2013 9:40 AM

...ero convinto di aver compreso bene ormai il fenomeno delle rigenerazione ma ieri mi sono dovuto ricredere.

Passati 730 km dalla  precedente, la rigenerazione è avvenuta un pò più tardi di quanto mi aspettassi, dato che di autostrada avevo fatto solo 200 km..

Comunque la cosa strana, almeno per me dato che non mi era mai successo, è stata che è partita quando il termostato non indicava ancora i 90°..saranno stati 80/85°..

Credevo che quella della temperatura fosse una c.d. "conditio sine qua non" ...e invece è partita comunque!!

Spero non sia indice del fatto che il termostato stà partendo....

Oppure forse il dpf era così intasato che aveva troppo bisogno di stapparsi...Mah....

Ho 115.000 km e spero mi duri ancora un pò prima di iniziare a darmi problemi...

come già sostenuto diverse volte, la rigenerazione può partire tranquillamente dagli 80°C in su.

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matteus
Inserito 3/4/2013 10:53 PM (#456971 - in reply to #180597)


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TARANTO

ultimamente assisto per quel che riguarda la rigenerazione ad un intervallo di esecuzione (almeno questo è quello che è successo per le ultime 4) che non supera i 350 km.....in passato e in molti casi l'intervallo invece è stato di circa 700 km. Penso che questo possa essersi verificato in quanto ultimamente ho girato molto in città......non credo ancora ad eventuali problemi al termostato perchè l'auto ha percorso solo 35000 km. Non nascondo comunque che il seghettamento ogni tanto si verifica soprattutto in quarta marcia quando i numeri dei giri sono piuttosto bassi, per capirci intorno a velocità tipo 50 - 60 km/h. Cosa ne pensate?

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Tovingia
Inserito 4/4/2013 11:10 AM (#457016 - in reply to #456971)


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Noci (Ba)
matteus - 3/4/2013 10:53 PM

ultimamente assisto per quel che riguarda la rigenerazione ad un intervallo di esecuzione (almeno questo è quello che è successo per le ultime 4) che non supera i 350 km.....in passato e in molti casi l'intervallo invece è stato di circa 700 km. Penso che questo possa essersi verificato in quanto ultimamente ho girato molto in città......non credo ancora ad eventuali problemi al termostato perchè l'auto ha percorso solo 35000 km. Non nascondo comunque che il seghettamento ogni tanto si verifica soprattutto in quarta marcia quando i numeri dei giri sono piuttosto bassi, per capirci intorno a velocità tipo 50 - 60 km/h. Cosa ne pensate?


Ciao se il termostato mantiene i 90°C fissi (ma proprio fissi, nemmeno un millimetro in meno la lancetta) il termostato è regolarmente funzionante. 350 km sono pochi indipendentemente dall'utilizzo cittadino. Io faccio di media 830 km tra una rigenerazione e l'altra, e, in caso di uso cittadino, non scendo mai sotto i 750. Devi tenere sotto controllo l'Egr perchè temo che sia lei la causa.
matteus
Inserito 4/4/2013 11:58 AM (#457023 - in reply to #457016)


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TARANTO
Tovingia - 4/4/2013 11:10 AM
matteus - 3/4/2013 10:53 PM

ultimamente assisto per quel che riguarda la rigenerazione ad un intervallo di esecuzione (almeno questo è quello che è successo per le ultime 4) che non supera i 350 km.....in passato e in molti casi l'intervallo invece è stato di circa 700 km. Penso che questo possa essersi verificato in quanto ultimamente ho girato molto in città......non credo ancora ad eventuali problemi al termostato perchè l'auto ha percorso solo 35000 km. Non nascondo comunque che il seghettamento ogni tanto si verifica soprattutto in quarta marcia quando i numeri dei giri sono piuttosto bassi, per capirci intorno a velocità tipo 50 - 60 km/h. Cosa ne pensate?


Ciao se il termostato mantiene i 90°C fissi (ma proprio fissi, nemmeno un millimetro in meno la lancetta) il termostato è regolarmente funzionante. 350 km sono pochi indipendentemente dall'utilizzo cittadino. Io faccio di media 830 km tra una rigenerazione e l'altra, e, in caso di uso cittadino, non scendo mai sotto i 750. Devi tenere sotto controllo l'Egr perchè temo che sia lei la causa.
I 90 gradi deve tenerli durante la rigenerazione?  l'egr gia' a 35000 km? Comunque sia fosse quello il problema va cambiata o solo pulita?
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Freccia d'argento
Inserito 4/4/2013 12:04 PM (#457024 - in reply to #457023)


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matteus - 4/4/2013 11:58 AM
Tovingia - 4/4/2013 11:10 AM
matteus - 3/4/2013 10:53 PM

ultimamente assisto per quel che riguarda la rigenerazione ad un intervallo di esecuzione (almeno questo è quello che è successo per le ultime 4) che non supera i 350 km.....in passato e in molti casi l'intervallo invece è stato di circa 700 km. Penso che questo possa essersi verificato in quanto ultimamente ho girato molto in città......non credo ancora ad eventuali problemi al termostato perchè l'auto ha percorso solo 35000 km. Non nascondo comunque che il seghettamento ogni tanto si verifica soprattutto in quarta marcia quando i numeri dei giri sono piuttosto bassi, per capirci intorno a velocità tipo 50 - 60 km/h. Cosa ne pensate?


Ciao se il termostato mantiene i 90°C fissi (ma proprio fissi, nemmeno un millimetro in meno la lancetta) il termostato è regolarmente funzionante. 350 km sono pochi indipendentemente dall'utilizzo cittadino. Io faccio di media 830 km tra una rigenerazione e l'altra, e, in caso di uso cittadino, non scendo mai sotto i 750. Devi tenere sotto controllo l'Egr perchè temo che sia lei la causa.
I 90 gradi deve tenerli durante la rigenerazione?  l'egr gia' a 35000 km? Comunque sia fosse quello il problema va cambiata o solo pulita?
Prova prima la pulizia poi nel caso si vedrà... ho letto da qualche parte che l'EGR va pulita abbastanza spesso, anche se dotata di piastra forata....
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matteus
Inserito 4/4/2013 12:17 PM (#457027 - in reply to #457024)


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TARANTO
Freccia . argento - 4/4/2013 12:04 PM
matteus - 4/4/2013 11:58 AM
Tovingia - 4/4/2013 11:10 AM
matteus - 3/4/2013 10:53 PM

ultimamente assisto per quel che riguarda la rigenerazione ad un intervallo di esecuzione (almeno questo è quello che è successo per le ultime 4) che non supera i 350 km.....in passato e in molti casi l'intervallo invece è stato di circa 700 km. Penso che questo possa essersi verificato in quanto ultimamente ho girato molto in città......non credo ancora ad eventuali problemi al termostato perchè l'auto ha percorso solo 35000 km. Non nascondo comunque che il seghettamento ogni tanto si verifica soprattutto in quarta marcia quando i numeri dei giri sono piuttosto bassi, per capirci intorno a velocità tipo 50 - 60 km/h. Cosa ne pensate?


Ciao se il termostato mantiene i 90°C fissi (ma proprio fissi, nemmeno un millimetro in meno la lancetta) il termostato è regolarmente funzionante. 350 km sono pochi indipendentemente dall'utilizzo cittadino. Io faccio di media 830 km tra una rigenerazione e l'altra, e, in caso di uso cittadino, non scendo mai sotto i 750. Devi tenere sotto controllo l'Egr perchè temo che sia lei la causa.
I 90 gradi deve tenerli durante la rigenerazione?  l'egr gia' a 35000 km? Comunque sia fosse quello il problema va cambiata o solo pulita?
Prova prima la pulizia poi nel caso si vedrà... ho letto da qualche parte che l'EGR va pulita abbastanza spesso, anche se dotata di piastra forata....
Grazie  


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Tovingia
Inserito 4/4/2013 1:30 PM (#457047 - in reply to #457027)


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Noci (Ba)
matteus - 4/4/2013 12:17 PM
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matteus - 4/4/2013 11:58 AM
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ultimamente assisto per quel che riguarda la rigenerazione ad un intervallo di esecuzione (almeno questo è quello che è successo per le ultime 4) che non supera i 350 km.....in passato e in molti casi l'intervallo invece è stato di circa 700 km. Penso che questo possa essersi verificato in quanto ultimamente ho girato molto in città......non credo ancora ad eventuali problemi al termostato perchè l'auto ha percorso solo 35000 km. Non nascondo comunque che il seghettamento ogni tanto si verifica soprattutto in quarta marcia quando i numeri dei giri sono piuttosto bassi, per capirci intorno a velocità tipo 50 - 60 km/h. Cosa ne pensate?


Ciao se il termostato mantiene i 90°C fissi (ma proprio fissi, nemmeno un millimetro in meno la lancetta) il termostato è regolarmente funzionante. 350 km sono pochi indipendentemente dall'utilizzo cittadino. Io faccio di media 830 km tra una rigenerazione e l'altra, e, in caso di uso cittadino, non scendo mai sotto i 750. Devi tenere sotto controllo l'Egr perchè temo che sia lei la causa.
I 90 gradi deve tenerli durante la rigenerazione?  l'egr gia' a 35000 km? Comunque sia fosse quello il problema va cambiata o solo pulita?
Prova prima la pulizia poi nel caso si vedrà... ho letto da qualche parte che l'EGR va pulita abbastanza spesso, anche se dotata di piastra forata....
Grazie  



esatto prova prima a pulirla (operazione piuttosto semplice) poi vedi. Ma se la macchina non va in protezione e non si accende la spia motore, puoi stare tranquillo. La temp. DEVE stare sui 90°C fissi SEMPRE anche se vai al polo nord...e NON è ammessa alcuna tolleranza.
matteus
Inserito 4/4/2013 1:43 PM (#457052 - in reply to #180597)


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TARANTO
No, la spia motore non si e' mai accesa.....tocco ferro... e' la rigenerazione che si verifica ultimamente ogni 300 350 km, per il resto l'auto e' molto lineare sia nell'erogazione della potenza che nei consumi
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Inserito 4/4/2013 2:03 PM (#457056 - in reply to #457052)


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matteus - 4/4/2013 1:43 PM
No, la spia motore non si e' mai accesa.....tocco ferro... e' la rigenerazione che si verifica ultimamente ogni 300 350 km, per il resto l'auto e' molto lineare sia nell'erogazione della potenza che nei consumi
 ok allora! Ti parlo per esperienza (170.000 km) prova a pulire l'Egr è vedi se la percorrenza migliora. Non voglio tirartela per carità, ma temo che la tua spia motore sia in agguato...i sintomi ci sono tutti (provato per esperienza personale). Prova comunque a pulirla.
matteus
Inserito 4/4/2013 2:16 PM (#457057 - in reply to #180597)


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TARANTO
OK mi hai convinto, pensi che la pulizia potrei farmela da solo? Un po' di manualita' ce l'ho tipo i comandi al volante li ho montati io da solo con annesso passaggio di tutti i cavi.
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Tovingia
Inserito 4/4/2013 2:23 PM (#457058 - in reply to #457057)


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Noci (Ba)
matteus - 4/4/2013 2:16 PM
OK mi hai convinto, pensi che la pulizia potrei farmela da solo? Un po' di manualita' ce l'ho tipo i comandi al volante li ho montati io da solo con annesso passaggio di tutti i cavi.

Si si puoi benissimo farcela da solo! E' davvero semplice. Se fai una ricerca qui sul forum ci sono pure le istruzioni su come fare il lavoro al meglio e senza errori!
matteus
Inserito 4/4/2013 3:03 PM (#457062 - in reply to #457058)


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TARANTO
Tovingia - 4/4/2013 2:23 PM
matteus - 4/4/2013 2:16 PM
OK mi hai convinto, pensi che la pulizia potrei farmela da solo? Un po' di manualita' ce l'ho tipo i comandi al volante li ho montati io da solo con annesso passaggio di tutti i cavi.

Si si puoi benissimo farcela da solo! E' davvero semplice. Se fai una ricerca qui sul forum ci sono pure le istruzioni su come fare il lavoro al meglio e senza errori!

Grazie
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carlo1986_159
Inserito 6/4/2013 7:38 PM (#457372 - in reply to #180597)


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SEZZE (LT)
raazzi e' piu di una volta che mi parte la rigenerazione la mattina quando vado a lavoro.. il fatto e' che mi parte 5 minuti prima che debba scendere dalla macchina x prendere il treno. adesso le cose con 2: o perdo il treno e faccio un giro  di super strada... oppure spengo e lascio tutto come e'.. ma siccome mi hanno detto che le rigenerazioni non vanno interrotte. adesso volevo sapere.. a cosa sto ndando incontro?? posso fare danni?? grazieeee
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ale159ssio
Inserito 6/4/2013 8:16 PM (#457376 - in reply to #457372)


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Ercolano (NA)
carlo1986_159 - 6/4/2013 7:38 PM
raazzi e' piu di una volta che mi parte la rigenerazione la mattina quando vado a lavoro.. il fatto e' che mi parte 5 minuti prima che debba scendere dalla macchina x prendere il treno. adesso le cose con 2: o perdo il treno e faccio un giro  di super strada... oppure spengo e lascio tutto come e'.. ma siccome mi hanno detto che le rigenerazioni non vanno interrotte. adesso volevo sapere.. a cosa sto ndando incontro?? posso fare danni?? grazieeee
E' la stessa identica cosa che accade a me alle volte. La mia fortuna è quella che quando mi capita posso lasciare l' auto in moto sotto la finestra del mio ufficio (tanto chiudo il cancello a chiave che da accesso al viale che conduce alla mia azienda dove nessuno può entrarvi tranne me ed altri 2 colleghi che hanno anch' essi le chiavi); posso attendere quindi il termine del processo di rigenerazione. Ho letto comunque in questa sezione che se si dovesse interrompere la rigenerazione spegnendo il motore, questa inizierebbe nuovamente dal punto in cui è stata interrotta non appena le condizioni dell' auto dovessero ritornare ottimali (temperatura acqua, ecc... ecc...). E' pur vero però che se si dovessero interrompere abitudinariamente le rigenerazioni si andrebbe in contro ai  problemi di intasamento del dpf con le relative rogne (auto che va in recovery, il doversi recare in officina per far fare la rigenerazione forzatamente, ecc... ecc...). In definitiva è sempre bene far si che il processo di rigenerazione vada a buon fine una volta iniziato. Vuoi sapere una cosa? La mia ha rigenerato stamane al ritorno dall' autolavaggio. Siccome avevo pochissimo gasolio e già mi si era accesa la spia "ATTENZIONE LIMITATA AUTONOMIA" e siccome, come saprai la Pantera in fase di rigenerazione consuma in città pure 1 litro di gasolio per percorrere 2,5 chilometri; sono rimasto a secco! La macchina si è fermata! (MAI CAPITATO IN VITA MIA), meno male che ho accostato in tutta sicurezza al marciapiede, meno male soprattutto che a 50 metri c' era un distributore!
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carlo1986_159
Inserito 6/4/2013 8:22 PM (#457377 - in reply to #180597)


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SEZZE (LT)
daii....  che sfortuna!! io invece ho adottato un altro sistema.... ho fatto il pieno...e ogni volta che mi scendono due tacchette rabbocco... cosi ho sempre il pieno, e metto sempre i soliti 40 eurini... grazie... per la risposta vedro se mi riparte da sola la rigenerazione.
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albagnino
Inserito 6/4/2013 10:32 PM (#457387 - in reply to #457376)


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ale159ssio - 6/4/2013 8:16 PM
Vuoi sapere una cosa? La mia ha rigenerato stamane al ritorno dall' autolavaggio. Siccome avevo pochissimo gasolio e già mi si era accesa la spia "ATTENZIONE LIMITATA AUTONOMIA" e siccome, come saprai la Pantera in fase di rigenerazione consuma in città pure 1 litro di gasolio per percorrere 2,5 chilometri; sono rimasto a secco! La macchina si è fermata! (MAI CAPITATO IN VITA MIA), meno male che ho accostato in tutta sicurezza al marciapiede, meno male soprattutto che a 50 metri c' era un distributore!

Cavolo!! non pensavo potesse succedere!! io con la mia ho notato che quando sono in riserva anche se il numero di km e' quello "previsto" (secondo le precedenti) per la rigenerazione, non parte finche' non faccio rifornimento! e non credo che sia un caso, perche' mi e' successo piu' di una volta..appena faccio rifornimento parte la rigenerazione! pensavo infatti fosse un sistema di "sicurezza" studiato apposta per evitare di far rimanere a secco l'auto in fase di rigenerazione, ma se a te e' effettivamente successo...nn so piu' cosa pensare!!
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