Random quote: La prima cosa che ho pensato al volante della mia Panterona è stata : "con questa ci faccio la pole"...la seconda ? non lo so ancora, penso sempre la stessa cosa !!!!!
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Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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fra83
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staro' a vedere

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matteus
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gianfrylive - 10/4/2013 5:43 PM
fra83 - 10/4/2013 5:27 PM

 questo significa  manomessa?

io l ho presa in concessionaria  Fiat lancia alfaromeo

non credo possa essere che non ne sappiano nulla

magari sono io che non me ne son accorto

Cerchiamo di non approfondire (punto 1.3 del regolamento).  Probabilmente ti sarà sfuggito, anche perché se fai molta città, in 6.000 km potrebbe averti rigenerato anche più di 10 volte. Dovresti stare attento ai vari comportamenti della pantera più volte elencati in questa discussione. Considera che se non si tiene d'occhio per bene quei comportamenti diventa molto difficile accorgersi che la panterozza sta rigenerando...io me ne sono accorto dopo più di un anno e forse 20.000 km...

Non c'è cosa più vera, condivido pienamente. All'inizio le rigenerazioni non vengono proprio considerate nel senso che o non ci fai caso o sei distratto da altre cose che chiaramente meritano, almeno nelle prime fasi d'acquisto dell'auto, maggiore attenzione. Poi succede che ne senti parlare oppure inizi ad accorgerti che ogni tanto la pantera mostra strani comportamenti legati soprattutto ad un eccesso nei consumi e ad una contestuale diminuzione delle prestazioni suppur per brevi periodi di tempo e quindi ti accorgi o qualcuno te lo fà notare che l'auto stà rigenerando. C'è qualche conoscente che ha la 159 da almeno 5 anni e alla domanda:"ma la tua 159 ogni quanto rigenera? la risposta è: sguardo stranito e frase: "cosa?" Questo per dire che non è una cosa cosi scontata il fatto di accorgesene. Ci vuole attenzione e....passione.

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fra83
Inserito 11/4/2013 2:23 PM (#458001 - in reply to #180597)


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latina

si effettivamente a volte un leggerissimo calo di prestazione  lo avverto grazie  a tutti , e complimenti per il forum

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carlo1986_159
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calo di prestazioni quando??
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carlo1986_159 - 16/4/2013 1:11 PM
calo di prestazioni quando??

se stiamo al tema del thread, dovrebbe essere semplice intuire che il calo di prestazioni si senta durante la rigenerazione. Nel mio caso non noto nessun calo, ma molti altri utenti sì.

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carlo1986_159
Inserito 26/4/2013 8:18 PM (#459779 - in reply to #180597)


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ma e' mai possibile che ho pulito il terminale di scarico in modo perfetto perche era nero e adesso dopo nemmeno 120 km e' nero di nuovo?? premetto che ha rigenerato anche...
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fra83
Inserito 30/4/2013 9:48 AM (#460223 - in reply to #180597)


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latina

Ragazzi finalmente ho capito quando la mia pantera rigenera ,

e vorrei dare delle info a chi magari ha la panterozza da poco e non sa come fare

ad accorgersene ,

allora semplicemente bisogna fare caso a 2 valori

1) viaggiare con la videata del computer di bordo sul consumo istantaneo che e' segnata sia nel Trip A

    che nel Trip B

    in genere in condizioni normali alla velocita di 110 km/h in 5' marcia

    il consumo istantaneo varia dai 16 km/l ai 18 km/l

2) se accelleriamo vediamo la pressione del turbo che sale

    e se lasciamo l accelleratore la lancetta del turbo scende proggressivamente

in condizioni di rigenerazione a velocita' di 110 km/h i miei consumi in 5 marcia e in 6 marcia

sono scesi a 9 km/l accellerando  vedremo la lancetta del turbo salire come di norma

ma invece di scendere proggressivamente noteremo un movimento rapido fino allo zero

una volta che la rigenerazione e' finita i valori dei consumi torneranno  normali e' il turbo

fara' il normale movimento graduale a me e' successo in autostrada ed ho  fatto queste verifiche

per quanto riguarda il calo di potenza che  awertivo non era  altro che il climatizzatore

accesso il full automatico , con questa funzione il clima si accende e spegne da solo mantenendo costante la temperatura  nel abitacolo



Edited by fra83 30/4/2013 9:51 AM
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fabio77
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carlo1986_159 - 26/4/2013 8:18 PM
ma e' mai possibile che ho pulito il terminale di scarico in modo perfetto perche era nero e adesso dopo nemmeno 120 km e' nero di nuovo?? premetto che ha rigenerato anche...

la stessa cosa a me: l'ho tirato bello lustro (non lo avevo mai fatto) era venuto una meraviglia!! Penso dopo un 300 km...tornato praticamente come prima
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carlo1986_159
Inserito 30/4/2013 10:17 PM (#460419 - in reply to #180597)


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ma da cosa puo dipendere?? dalla egr non funzionante?? o dal fap??

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carlo1986_159 - 30/4/2013 10:17 PM

ma da cosa puo dipendere?? dalla egr non funzionante?? o dal fap??

ma non è che la tua pantera è ?????

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carlo1986_159
Inserito 1/5/2013 11:49 AM (#460467 - in reply to #180597)


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nooo.... noo assolutamente!! e' come l ha fatta la casa!!!! :) :) anzi..rigenera in modo regolare anche...
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Inserito 1/5/2013 1:13 PM (#460479 - in reply to #460467)


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carlo1986_159 - 1/5/2013 11:49 AM
nooo.... noo assolutamente!! e' come l ha fatta la casa!!!! :) :) anzi..rigenera in modo regolare anche...
Prova a fare una pulizia profonda dell'Egr e vedi come va..... se è da un pò che non viene coccolata...

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Inserito 1/5/2013 2:09 PM (#460488 - in reply to #460419)


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carlo1986_159 - 30/4/2013 10:17 PM

ma da cosa puo dipendere?? dalla egr non funzionante?? o dal fap??

Ciao,ogni tanto questi motori hanno bisogno di una sgasatina per bruciare tutta la schifezza che accumulano con i sistemi che montano!!!

Detto questo,segui il buon consiglio di freccia...

Facci sapere.

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Diego0180 - 1/5/2013 2:09 PM
carlo1986_159 - 30/4/2013 10:17 PM

ma da cosa puo dipendere?? dalla egr non funzionante?? o dal fap??

Ciao,ogni tanto questi motori hanno bisogno di una sgasatina per bruciare tutta la schifezza che accumulano con i sistemi che montano!!!

Detto questo,segui il buon consiglio di freccia...

Facci sapere.

Vero, infatti dopo la "passeggiatina"  fatta sulla SA-RC per andare all'incontro in Calabria, l'avviamento della mia pantera risulta molto più fulmineo. C'è da aggiungere che dall'ultima rigenerazione ho percorso circa 900 km e ancora non ha fatto i bisognini. Credo che l'appuntamento sarà tra circa un centinaio di km...la bestia ha l'intestino molto regolare... 
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carlo1986_159
Inserito 2/5/2013 12:23 AM (#460560 - in reply to #180597)


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ma l egr appena pulita.. a specchio direi con prodotti idone. non so.. puo essere che e' bloccata?? aperta o chiusa??
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Inserito 2/5/2013 12:27 AM (#460561 - in reply to #460560)


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GINOSA (Taranto)
carlo1986_159 - 2/5/2013 12:23 AM
ma l egr appena pulita.. a specchio direi con prodotti idone. non so.. puo essere che e' bloccata?? aperta o chiusa??
A volte non è la parte meccanica ad avere il problema, ma la parte elettrica, e in quel caso la pulizia a specchio serve a ben poco.
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Inserito 2/5/2013 12:36 AM (#460562 - in reply to #180597)


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TORINO
Ciao,se l'egr fosse bloccata in posizione aperta la pantera non risponderebbe come dovrebbe e noteresti dei cali di prestazione,mentre se fosse rimasta chiusa non andrebbe a sporcare nulla in quanto non reinserisce i gas di scarico.
In tutti e due i casi,comunque si accenderebbe la spia nel quadro strumenti.
Facci sapere se è quello.


Edited by Diego0180 2/5/2013 12:37 AM
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carlo1986_159
Inserito 2/5/2013 7:37 PM (#460679 - in reply to #180597)


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ok.. e fin qui ci siamo.. quando lo aperta per pulirla..il pistoncino ( della parte elettrica) e' fuori di circa 0.5 cm.. ma noto che la macchina ripresa 0 sotto i 1.500..... cioe.. non riporende come si deve e poi salendo su di botto mi fa scattare.. :)
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Inserito 2/5/2013 8:32 PM (#460687 - in reply to #460679)


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carlo1986_159 - 2/5/2013 7:37 PM
ok.. e fin qui ci siamo.. quando lo aperta per pulirla..il pistoncino ( della parte elettrica) e' fuori di circa 0.5 cm.. ma noto che la macchina ripresa 0 sotto i 1.500..... cioe.. non riporende come si deve e poi salendo su di botto mi fa scattare.. :)

E questi sono generalmente i sintomi di EGR bloccata aperta per sporcizia, ma visto che è pulita, potrebbe non funzionare la parte elettrica, e non necessariamente lo segnala in diagnosi, infatti anche nei documenti ufficiali Fiat l'EGR guasta è indicata come difficile da diagnosticare.

Comunque qui si parla di rigenerazione e se non hai problemi per quanto riguarda le rigenerazioni del DPF, meglio proseguire nelle discussioni apposite.

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carlo1986_159
Inserito 2/5/2013 8:53 PM (#460696 - in reply to #180597)


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si fine discussione egr.! grazie :)
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Inserito 6/5/2013 4:58 PM (#461138 - in reply to #180597)


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Premettendo che ho sempre avvertito le rigenerazioni della Bimba da quando la possiedo; è possibile mai che dall' ultima rigenerazione siano passati circa 1600 chilometri e niente ancora??? E' vero che ultimamente (anche in questo fine settimana mi sono sparato 400 chilometri di autostrada) sto facendo parecchia autostrada ad andatura massima consentita; nonostante ciò è possibile mai che l' intervallo dall' ultima caca*a si sia allungato così tanto? Prima percorrendo percorsi misti mi rigenerava ogni 600 chilometri circa. Che abbia rigenerato mentre ero in autostrada e non me ne sia accorto? Ho i miei dubbi, eppure la macchina va benissimo.
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gianfrylive
Inserito 6/5/2013 5:34 PM (#461145 - in reply to #461138)


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ale159ssio - 6/5/2013 4:58 PM
Premettendo che ho sempre avvertito le rigenerazioni della Bimba da quando la possiedo; è possibile mai che dall' ultima rigenerazione siano passati circa 1600 chilometri e niente ancora??? E' vero che ultimamente (anche in questo fine settimana mi sono sparato 400 chilometri di autostrada) sto facendo parecchia autostrada ad andatura massima consentita; nonostante ciò è possibile mai che l' intervallo dall' ultima caca*a si sia allungato così tanto? Prima percorrendo percorsi misti mi rigenerava ogni 600 chilometri circa. Che abbia rigenerato mentre ero in autostrada e non me ne sia accorto? Ho i miei dubbi, eppure la macchina va benissimo.
Sicuramente avrà rigenerato e non te ne sarai accorto. Quando ti trovi a velocità di codice in autostrada e non sollevi mai il pedale dell'acceleratore, non potrai mai accorgerti del comportamento (tipico della rigenerazione) della lancetta del turbo. Potresti accorgerti che la bimba sta facendo i suoi bisognini dai consumi istantanei, ma anche questi potrebbero trarti in inganno, perché in quel momento se stai percorrendo una salita abbastanza consistente, i consumi sarebbero quasi uguali a i consumi durante una rigenerazione. Tutto sommato anche io in questo periodo tra incontro in Calabria e spostamenti per andare a Taranto, faccio strade a scorrimento veloce e dall'ultima volta che la mia bimba ha fatto i bisognini, ho percorso circa 1150 km...ma questo non vuol dire che non ha rigenerato. Perchè secondo i miei calcoli la rigenerazione della mia pantera è sempre tra i 1000 e 1050 km, quindi i casi sono due: o non ha ancora rigenerato in virtù del tipo di strada percorsa; o stavolta mi ha fregato e non me ne sono accorto.  
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ale159ssio
Inserito 6/5/2013 5:42 PM (#461150 - in reply to #461145)


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gianfrylive - 6/5/2013 5:34 PM
ale159ssio - 6/5/2013 4:58 PM
Premettendo che ho sempre avvertito le rigenerazioni della Bimba da quando la possiedo; è possibile mai che dall' ultima rigenerazione siano passati circa 1600 chilometri e niente ancora??? E' vero che ultimamente (anche in questo fine settimana mi sono sparato 400 chilometri di autostrada) sto facendo parecchia autostrada ad andatura massima consentita; nonostante ciò è possibile mai che l' intervallo dall' ultima caca*a si sia allungato così tanto? Prima percorrendo percorsi misti mi rigenerava ogni 600 chilometri circa. Che abbia rigenerato mentre ero in autostrada e non me ne sia accorto? Ho i miei dubbi, eppure la macchina va benissimo.
Sicuramente avrà rigenerato e non te ne sarai accorto. Quando ti trovi a velocità di codice in autostrada e non sollevi mai il pedale dell'acceleratore, non potrai mai accorgerti del comportamento (tipico della rigenerazione) della lancetta del turbo. Potresti accorgerti che la bimba sta facendo i suoi bisognini dai consumi istantanei, ma anche questi potrebbero trarti in inganno, perché in quel momento se stai percorrendo una salita abbastanza consistente, i consumi sarebbero quasi uguali a i consumi durante una rigenerazione. Tutto sommato anche io in questo periodo tra incontro in Calabria e spostamenti per andare a Taranto, faccio strade a scorrimento veloce e dall'ultima volta che la mia bimba ha fatto i bisognini, ho percorso circa 1150 km...ma questo non vuol dire che non ha rigenerato. Perchè secondo i miei calcoli la rigenerazione della mia pantera è sempre tra i 1000 e 1050 km, quindi i casi sono due: o non ha ancora rigenerato in virtù del tipo di strada percorsa; o stavolta mi ha fregato e non me ne sono accorto.  
Anche secondo me ha rigenerato e non me ne sono accorto.
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Inserito 6/5/2013 6:35 PM (#461157 - in reply to #461150)


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ale159ssio - 6/5/2013 4:58 PM
Premettendo che ho sempre avvertito le rigenerazioni della Bimba da quando la possiedo; è possibile mai che dall' ultima rigenerazione siano passati circa 1600 chilometri e niente ancora??? E' vero che ultimamente (anche in questo fine settimana mi sono sparato 400 chilometri di autostrada) sto facendo parecchia autostrada ad andatura massima consentita; nonostante ciò è possibile mai che l' intervallo dall' ultima caca*a si sia allungato così tanto? Prima percorrendo percorsi misti mi rigenerava ogni 600 chilometri circa. Che abbia rigenerato mentre ero in autostrada e non me ne sia accorto? Ho i miei dubbi, eppure la macchina va benissimo.
Sicuramente avrà rigenerato e non te ne sarai accorto. Quando ti trovi a velocità di codice in autostrada e non sollevi mai il pedale dell'acceleratore, non potrai mai accorgerti del comportamento (tipico della rigenerazione) della lancetta del turbo. Potresti accorgerti che la bimba sta facendo i suoi bisognini dai consumi istantanei, ma anche questi potrebbero trarti in inganno, perché in quel momento se stai percorrendo una salita abbastanza consistente, i consumi sarebbero quasi uguali a i consumi durante una rigenerazione. Tutto sommato anche io in questo periodo tra incontro in Calabria e spostamenti per andare a Taranto, faccio strade a scorrimento veloce e dall'ultima volta che la mia bimba ha fatto i bisognini, ho percorso circa 1150 km...ma questo non vuol dire che non ha rigenerato. Perchè secondo i miei calcoli la rigenerazione della mia pantera è sempre tra i 1000 e 1050 km, quindi i casi sono due: o non ha ancora rigenerato in virtù del tipo di strada percorsa; o stavolta mi ha fregato e non me ne sono accorto.  
Anche secondo me ha rigenerato e non me ne sono accorto.

Quest'ultima volta è successo anche a me...sicuramente non me ne sono accorto, ma avendo l'abitudine di azzerare il contachilometri parziale subito dopo ogni rigenerazione e in virtù del fatto che è molto precisa, starò attento a quando il parziale mi segnerà intorno hai 400 km ( media 700 km a rigenerazione sommati sono 1400, cifra delle migliaia assente, quindi il conto è presto fatto!)
carlo1986_159
Inserito 6/5/2013 10:47 PM (#461207 - in reply to #180597)


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infatti in autostrada e' impossibile accorgersi se rigenera.....
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