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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Rigenerazione, questa sconosciuta... (per chi non l'ha mai vista)

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Pensare Positivo
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carlo1986_159 - 6/5/2013 10:47 PM
infatti in autostrada e' impossibile accorgersi se rigenera.....

Se ci avessero messo un Led o qualcosa altro per indicare la rigenerazione  non sarebbe forse  stato meglio ? Mahhh troppo  complicato arrivarci ???



Edited by Pensare Positivo 22/5/2013 5:28 PM
carlo1986_159
Inserito 24/5/2013 10:51 PM (#463585 - in reply to #180597)


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SEZZE (LT)
oppure sarebbe stato ottima idea anche una scritta sul cdb!
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Pensare Positivo
Inserito 25/5/2013 6:03 PM (#463666 - in reply to #463585)


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VICENZA 170cv
carlo1986_159 - 24/5/2013 10:51 PM
oppure sarebbe stato ottima idea anche una scritta sul cdb!

Infatti ma...
gianfrylive
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GINOSA (Taranto)
Ieri solita trasferta verso Taranto, e sapevo in base al chilometraggio percorso che da lì a poco la bestiaccia avrebbe fatto i bisognini. Mi posiziono sui soliti giri/motore e aspetto...niente, la piccola non ha fatto assolutamente niente, ho pensato: probabilmente al rientro a Ginosa partirà senza ombra di dubbio la rigenerazione, niente di tutto questo...appena mi fermo davanti a casa dei miei genitori, scendendo dalla pantera per aprire il cancello....tacccc, sento la ventola partire e un borbottio tipico di un'auto da corsa...ma porcaccia della miseria!!!  Proprio adesso hai deciso di fare i bisognini?? Non potevi trattenerla un altro po'?? Vabbè, entro per lasciare mia moglie e visto che non era ancora ora di pranzo, mi giro verso i ragazzi e chiedo: che ne direste di fare un giretto sulla superstrada??  Avuta risposta positiva, mi fiondo sulla suddetta strada e a tutta birra (cds permettendo) gli faccio fare per benino i bisognini. Morale della favola: km dall'ultima rigenerazione 1170, circa 120/150 km in più rispetto al normale chilometraggio, quindi l'avrà trattenuta per rompere le p***e a me....  
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Pas77
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TORINO
gianfrylive - 3/6/2013 5:44 PM
Ieri solita trasferta verso Taranto, e sapevo in base al chilometraggio percorso che da lì a poco la bestiaccia avrebbe fatto i bisognini. Mi posiziono sui soliti giri/motore e aspetto...niente, la piccola non ha fatto assolutamente niente, ho pensato: probabilmente al rientro a Ginosa partirà senza ombra di dubbio la rigenerazione, niente di tutto questo...appena mi fermo davanti a casa dei miei genitori, scendendo dalla pantera per aprire il cancello....tacccc, sento la ventola partire e un borbottio tipico di un'auto da corsa...ma porcaccia della miseria!!!  Proprio adesso hai deciso di fare i bisognini?? Non potevi trattenerla un altro po'?? Vabbè, entro per lasciare mia moglie e visto che non era ancora ora di pranzo, mi giro verso i ragazzi e chiedo: che ne direste di fare un giretto sulla superstrada??  Avuta risposta positiva, mi fiondo sulla suddetta strada e a tutta birra (cds permettendo) gli faccio fare per benino i bisognini. Morale della favola: km dall'ultima rigenerazione 1170, circa 120/150 km in più rispetto al normale chilometraggio, quindi l'avrà trattenuta per rompere le p***e a me....  
Anche a me una volta capitava. Oltre 100 km di autostrada e puntualmente la rigenerazione partiva al rilascio dell acceleratore per prendere l uscita.
enrinero
Inserito 12/6/2013 1:02 PM (#465437 - in reply to #180597)


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Este (PD)

..altra rigenerazione altra esperienza..

Ieri mattina 3 minuti prima di arrivare a lavoro (quindi praticamente appena partito da casam dato che solitamente ce ne metto 7/8 di minuti) la pantera inizia a rigenerare.

Azz mi dico....penso agli impegni e tutto il resto e mi dico che per questa volta l'avrei interrotta: non posso e non voglio esserne schiavo.

Mi domandavo quando poi l'avrei rivista...ebbene ieri sera dopo il cinema rientrando a casa (alla terza accensione quindi dall'interruzione) la rigenerazione è partita violenta: fermo ad un semaforo in folle oltre al rumore più cupo (che bello..!!) la lancetta del turbo era quasi vicino alla prima tacca ..e non appena distante dallo "0" come avviene di solito..sinceramente ci sono rimasto un pochino!

Chissà che non inizi a fare la matta.....

Album: ~ 159 1.9jtdm Nero Oceano _Interni scuri_Cerchi 16"+17''_ind.laterali ner
iannas78
Inserito 15/6/2013 6:16 PM (#465697 - in reply to #180597)

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Portoscuso
Ciao ragazzi, mi rifaccio vivo dopo mesi di perfetta gestione delle rigenerazioni sia tramite esperienza personale diretta sia tramite FES. Mi è però capitata una cosa, volevo sapere se anche a voi era mai successo. Premetto che penso ci sia il sensore di pressione differenziale sporco, o per lo meno da controllare, diciamo così, e quindi le ultime volte mi accendeva la famigerata spia arancione (avaria motore) con dei valori relativamente alti di sensore pressione differenziale (anche 60 mbar da fermo) con una percentuale di intasamento bassa (65-70%) tant'è che non riuscivo a far partire spontaneamente la rigenerazione (le mie partono se e solo se la percent. di intasam. dpf è >80%). Diciamo che lui vedeva il filtro intasato, ma in realtà non lo era, sec me era il sensore che era zozzo...Dunque prima di portare la macchina dal meccanico di fiducia per far controllare il sensore, ho effettuato una rigenerazione forzata, anche perchè non c'era verso di andare normalmente senza blocchi. RIgenerazione eseguita correttamente, tutto ok, se non per il fatto che il valore di pressione è scesa a 11 mbar da fermo (valore secondo me ok) però la percentuale di intasamento è rimasta 72%. Adesso ho paura che questo valore continui a salire, e sino a quando non andrò incontro a una rigeneraz "naturale" non scenda ai valori normali di 16/20%... che posso fare secondo voi?
Ho calcolato che, se tutto va come previsto, la rigenerazione naturale dovrebbe partire quando questo valore che mi ritrovo arriva intorno ai 130/140%, è rischioso? a qualcuno è mai capitato? Grazie un saluto a tutti
Pas77
Inserito 16/6/2013 9:39 AM (#465730 - in reply to #465697)


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iannas78 - 15/6/2013 6:16 PM
Ciao ragazzi, mi rifaccio vivo dopo mesi di perfetta gestione delle rigenerazioni sia tramite esperienza personale diretta sia tramite FES. Mi è però capitata una cosa, volevo sapere se anche a voi era mai successo. Premetto che penso ci sia il sensore di pressione differenziale sporco, o per lo meno da controllare, diciamo così, e quindi le ultime volte mi accendeva la famigerata spia arancione (avaria motore) con dei valori relativamente alti di sensore pressione differenziale (anche 60 mbar da fermo) con una percentuale di intasamento bassa (65-70%) tant'è che non riuscivo a far partire spontaneamente la rigenerazione (le mie partono se e solo se la percent. di intasam. dpf è >80%). Diciamo che lui vedeva il filtro intasato, ma in realtà non lo era, sec me era il sensore che era zozzo...Dunque prima di portare la macchina dal meccanico di fiducia per far controllare il sensore, ho effettuato una rigenerazione forzata, anche perchè non c'era verso di andare normalmente senza blocchi. RIgenerazione eseguita correttamente, tutto ok, se non per il fatto che il valore di pressione è scesa a 11 mbar da fermo (valore secondo me ok) però la percentuale di intasamento è rimasta 72%. Adesso ho paura che questo valore continui a salire, e sino a quando non andrò incontro a una rigeneraz "naturale" non scenda ai valori normali di 16/20%... che posso fare secondo voi?
Ho calcolato che, se tutto va come previsto, la rigenerazione naturale dovrebbe partire quando questo valore che mi ritrovo arriva intorno ai 130/140%, è rischioso? a qualcuno è mai capitato? Grazie un saluto a tutti
Prova a leggere l esperienza di Geppito, probabilmente hai lo stesso problema. Mi pare sia nella discussione della spia motore.
iannas78
Inserito 16/6/2013 9:27 PM (#465785 - in reply to #465730)

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Pas77 - 16/6/2013 9:39 AM
iannas78 - 15/6/2013 6:16 PM
Ciao ragazzi, mi rifaccio vivo dopo mesi di perfetta gestione delle rigenerazioni sia tramite esperienza personale diretta sia tramite FES. Mi è però capitata una cosa, volevo sapere se anche a voi era mai successo. Premetto che penso ci sia il sensore di pressione differenziale sporco, o per lo meno da controllare, diciamo così, e quindi le ultime volte mi accendeva la famigerata spia arancione (avaria motore) con dei valori relativamente alti di sensore pressione differenziale (anche 60 mbar da fermo) con una percentuale di intasamento bassa (65-70%) tant'è che non riuscivo a far partire spontaneamente la rigenerazione (le mie partono se e solo se la percent. di intasam. dpf è >80%). Diciamo che lui vedeva il filtro intasato, ma in realtà non lo era, sec me era il sensore che era zozzo...Dunque prima di portare la macchina dal meccanico di fiducia per far controllare il sensore, ho effettuato una rigenerazione forzata, anche perchè non c'era verso di andare normalmente senza blocchi. RIgenerazione eseguita correttamente, tutto ok, se non per il fatto che il valore di pressione è scesa a 11 mbar da fermo (valore secondo me ok) però la percentuale di intasamento è rimasta 72%. Adesso ho paura che questo valore continui a salire, e sino a quando non andrò incontro a una rigeneraz "naturale" non scenda ai valori normali di 16/20%... che posso fare secondo voi?
Ho calcolato che, se tutto va come previsto, la rigenerazione naturale dovrebbe partire quando questo valore che mi ritrovo arriva intorno ai 130/140%, è rischioso? a qualcuno è mai capitato? Grazie un saluto a tutti
Prova a leggere l esperienza di Geppito, probabilmente hai lo stesso problema. Mi pare sia nella discussione della spia motore.
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Pas77
Inserito 16/6/2013 11:09 PM (#465794 - in reply to #465785)


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iannas78 - 16/6/2013 9:27 PM
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Ciao ragazzi, mi rifaccio vivo dopo mesi di perfetta gestione delle rigenerazioni sia tramite esperienza personale diretta sia tramite FES. Mi è però capitata una cosa, volevo sapere se anche a voi era mai successo. Premetto che penso ci sia il sensore di pressione differenziale sporco, o per lo meno da controllare, diciamo così, e quindi le ultime volte mi accendeva la famigerata spia arancione (avaria motore) con dei valori relativamente alti di sensore pressione differenziale (anche 60 mbar da fermo) con una percentuale di intasamento bassa (65-70%) tant'è che non riuscivo a far partire spontaneamente la rigenerazione (le mie partono se e solo se la percent. di intasam. dpf è >80%). Diciamo che lui vedeva il filtro intasato, ma in realtà non lo era, sec me era il sensore che era zozzo...Dunque prima di portare la macchina dal meccanico di fiducia per far controllare il sensore, ho effettuato una rigenerazione forzata, anche perchè non c'era verso di andare normalmente senza blocchi. RIgenerazione eseguita correttamente, tutto ok, se non per il fatto che il valore di pressione è scesa a 11 mbar da fermo (valore secondo me ok) però la percentuale di intasamento è rimasta 72%. Adesso ho paura che questo valore continui a salire, e sino a quando non andrò incontro a una rigeneraz "naturale" non scenda ai valori normali di 16/20%... che posso fare secondo voi?
Ho calcolato che, se tutto va come previsto, la rigenerazione naturale dovrebbe partire quando questo valore che mi ritrovo arriva intorno ai 130/140%, è rischioso? a qualcuno è mai capitato? Grazie un saluto a tutti
Prova a leggere l esperienza di Geppito, probabilmente hai lo stesso problema. Mi pare sia nella discussione della spia motore.
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Discussione spia motore dalla pagina 9 in poi trovi tutto. Se non sbaglio il problema alla fine era l egr. C è molto da leggere ma mi pare il tuo caso.
gianfrylive
Inserito 16/6/2013 11:14 PM (#465795 - in reply to #465785)


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GINOSA (Taranto)
iannas78 - 16/6/2013 9:27 PM
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Ciao ragazzi, mi rifaccio vivo dopo mesi di perfetta gestione delle rigenerazioni sia tramite esperienza personale diretta sia tramite FES. Mi è però capitata una cosa, volevo sapere se anche a voi era mai successo. Premetto che penso ci sia il sensore di pressione differenziale sporco, o per lo meno da controllare, diciamo così, e quindi le ultime volte mi accendeva la famigerata spia arancione (avaria motore) con dei valori relativamente alti di sensore pressione differenziale (anche 60 mbar da fermo) con una percentuale di intasamento bassa (65-70%) tant'è che non riuscivo a far partire spontaneamente la rigenerazione (le mie partono se e solo se la percent. di intasam. dpf è >80%). Diciamo che lui vedeva il filtro intasato, ma in realtà non lo era, sec me era il sensore che era zozzo...Dunque prima di portare la macchina dal meccanico di fiducia per far controllare il sensore, ho effettuato una rigenerazione forzata, anche perchè non c'era verso di andare normalmente senza blocchi. RIgenerazione eseguita correttamente, tutto ok, se non per il fatto che il valore di pressione è scesa a 11 mbar da fermo (valore secondo me ok) però la percentuale di intasamento è rimasta 72%. Adesso ho paura che questo valore continui a salire, e sino a quando non andrò incontro a una rigeneraz "naturale" non scenda ai valori normali di 16/20%... che posso fare secondo voi?
Ho calcolato che, se tutto va come previsto, la rigenerazione naturale dovrebbe partire quando questo valore che mi ritrovo arriva intorno ai 130/140%, è rischioso? a qualcuno è mai capitato? Grazie un saluto a tutti
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Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
geppito
Inserito 17/6/2013 10:18 AM (#465814 - in reply to #465794)


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POTENZA
Pas77 - 16/6/2013 11:09 PM
iannas78 - 16/6/2013 9:27 PM
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Ciao ragazzi, mi rifaccio vivo dopo mesi di perfetta gestione delle rigenerazioni sia tramite esperienza personale diretta sia tramite FES. Mi è però capitata una cosa, volevo sapere se anche a voi era mai successo. Premetto che penso ci sia il sensore di pressione differenziale sporco, o per lo meno da controllare, diciamo così, e quindi le ultime volte mi accendeva la famigerata spia arancione (avaria motore) con dei valori relativamente alti di sensore pressione differenziale (anche 60 mbar da fermo) con una percentuale di intasamento bassa (65-70%) tant'è che non riuscivo a far partire spontaneamente la rigenerazione (le mie partono se e solo se la percent. di intasam. dpf è >80%). Diciamo che lui vedeva il filtro intasato, ma in realtà non lo era, sec me era il sensore che era zozzo...Dunque prima di portare la macchina dal meccanico di fiducia per far controllare il sensore, ho effettuato una rigenerazione forzata, anche perchè non c'era verso di andare normalmente senza blocchi. RIgenerazione eseguita correttamente, tutto ok, se non per il fatto che il valore di pressione è scesa a 11 mbar da fermo (valore secondo me ok) però la percentuale di intasamento è rimasta 72%. Adesso ho paura che questo valore continui a salire, e sino a quando non andrò incontro a una rigeneraz "naturale" non scenda ai valori normali di 16/20%... che posso fare secondo voi?
Ho calcolato che, se tutto va come previsto, la rigenerazione naturale dovrebbe partire quando questo valore che mi ritrovo arriva intorno ai 130/140%, è rischioso? a qualcuno è mai capitato? Grazie un saluto a tutti
Prova a leggere l esperienza di Geppito, probabilmente hai lo stesso problema. Mi pare sia nella discussione della spia motore.
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Discussione spia motore dalla pagina 9 in poi trovi tutto. Se non sbaglio il problema alla fine era l egr. C è molto da leggere ma mi pare il tuo caso.

Infatti, sembra la fotocopia del mio caso. Leggendolo acquisirai molte info preziose e capirai che la stima di intasamento del filtro non è un dato certo, quello che da valori certi è il sensore di pressione differenziale. Per provare che sia ok, verificalo con FES a motore spento e quadro acceso, se segna 0 il sensore è ok.
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iannas78
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Portoscuso
Si infatti ho letto tutto, anche io sapevo che quella percentuale di intasamento è frutto di un calcolo e non è un valore attendibile, mentre lo è il valore del sensore (che tra l'altro ho verificato e a motore spento segna 0). EGR.... io l'egr l'ho pulita un 25k km fa e l'ho flangiata, sino a ieri nessun problema, forse è il caso di smontarla e ripulirla x bene... se come prevedo, durante il funzionamento dell'auto il valore percentuale di intasamento supera il 100% che succede?? 
scorpio74
Inserito 14/7/2013 3:45 PM (#469171 - in reply to #180597)


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Ciao a tutti,
Torno dopo il post fatto qualche mese fa, stufo delle rigenerazioni ho fatto pulire l'egr che tra l'altro era pulitino, poi ...cut..., comunque con queste due operazioni non ho risolto nulla, a me le rigenerazioni partono sempre ad intervalli intorno ai 200 km, il che e' fastidiosissimo, ci sarebbe un rimedio ma e' troppo illegale. Mah.

Edit Alpha: Posto censurato ai sensi dell'art. 1.3 del Regolamento.
gianfrylive
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scorpio74 - 14/7/2013 3:45 PM
Ciao a tutti,
Torno dopo il post fatto qualche mese fa, stufo delle rigenerazioni ho fatto pulire l'egr che tra l'altro era pulitino, **********************, comunque con queste due operazioni non ho risolto nulla, a me le rigenerazioni partono sempre ad intervalli intorno ai 200 km, il che e' fastidiosissimo, ci sarebbe un rimedio ma e' troppo illegale. Mah.
Ciao, vorrei farti notare che hai appena violato il punto 1.3 del regolamento che non prevede modifiche illegali alle autovetture in questione, ti pregherei di prestare attenzione la prossima volta, buona serata. 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
ingmecc
Inserito 25/7/2013 10:45 AM (#470618 - in reply to #180597)

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Salve, io da quando ho la pantera, e cioè circa 5000 Km, non ho mai visto la spia della rigenerazione accendersi, né notato la rigenerazione. E' possibile che alla mia sia stato tolto il filtro? Quando l'avevo portata al centro bosch per farla controllare quando l'avevo presa mi è stato detto che la percentuale di intasamento del filtro era quasi nulla, quindi che era stato pulito prima di consegnarlema. Se il filtro fosse stato tolto, il meccanico se ne sarebbe accordo via pc?
Se mi calo sotto la macchina posso vedere se c'è o no questo filtro?
Grazie!
Diego0180
Inserito 25/7/2013 11:02 AM (#470621 - in reply to #470618)


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ingmecc - 25/7/2013 10:45 AM
Salve, io da quando ho la pantera, e cioè circa 5000 Km, non ho mai visto la spia della rigenerazione accendersi, né notato la rigenerazione. E' possibile che alla mia sia stato tolto il filtro? Quando l'avevo portata al centro bosch per farla controllare quando l'avevo presa mi è stato detto che la percentuale di intasamento del filtro era quasi nulla, quindi che era stato pulito prima di consegnarlema. Se il filtro fosse stato tolto, il meccanico se ne sarebbe accordo via pc?
Se mi calo sotto la macchina posso vedere se c'è o no questo filtro?
Grazie!
Ciao,la rimozione del filtro antip. è una modifica illegale,pertanto chi te l'ha venduta avrebbe dovuto quantomeno informarti.
Non è prevista nessuna spia che indichi l'inizio del ciclo della rigenerazione.
Non sempre è possibile notare dall'esterno tale modifica,il mio consiglio è di fare leggere la gestione da un meccanico.
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Inserito 25/7/2013 11:07 AM (#470622 - in reply to #470618)


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ingmecc - 25/7/2013 10:45 AM
Salve, io da quando ho la pantera, e cioè circa 5000 Km, non ho mai visto la spia della rigenerazione accendersi, né notato la rigenerazione. E' possibile che alla mia sia stato tolto il filtro? Quando l'avevo portata al centro bosch per farla controllare quando l'avevo presa mi è stato detto che la percentuale di intasamento del filtro era quasi nulla, quindi che era stato pulito prima di consegnarlema. Se il filtro fosse stato tolto, il meccanico se ne sarebbe accordo via pc?
Se mi calo sotto la macchina posso vedere se c'è o no questo filtro?
Grazie!

.

Basterebbe leggersi qualche post di questa discussione per trovare tutte le informazioni necessarie...

.

Non c'è mai stata nessuna spia che segnala la rigenerazione sulla 159, quando si accende la spia di allarme significa che diverse rigenerazioni sono state interrotte o non sono andate a buon fine; quando si accende la spia non è mai una buona cosa.

I modi per saper riconoscere quando la rigenerazione è in atto sono tutti spiegati nelle pagine indietro.

Buona lettura. 

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dianazza
Inserito 19/8/2013 5:12 PM (#472743 - in reply to #180597)


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A questo punto, dopo aver letto a lungo e capito poco su questa fantomatica rigenerazione posto la mia esperienza visto che forse, proprio grazie all'esperienza, ci ho finalmente capito qualcosa.
Dunque, un mese fa mi esce la spia "far controllare motore", l'auto va in recovery ogni volta che l'accendo dopo 2-3 minuti o comunque dopo un paio di volte che chiedo al motore di salire sopra i 3.500 giri...a questo punto entro col pc del meccanico e mi dice che il filtro è intasato al 84%...vabbè non voglio fare rigenerazioni forzate ne smontarlo o altro e decido di andare avanti così finchè non rigenererà per conto suo. Puntualmente dopo circa 3-4 gg mentre ero su strade di paese parte la rigenerazione, ovvero l'auto non va più in recovery e mi consente di andare anche per lunghi periodi col motore sopra i 3.200 giri. Leggendo sul forum sembra che ci si dovrebbe rendere conto della rigenerazione dalle variazioni "insolite" dei valori della turbina, sulla mia invece la rigenerazione si nota solo perchè tirando delle belle sgasate si avverte un rumore tipo sfrigolio (come quando si butta acqua su una padella bollente) quando il motore supera i 3.200 giri circa. Questo rumore però si avverte solo sgasando, cioè se tengo l'auto anche a 3.500 o 4.000 giri costanti non si sente nulla mentre se lascio scendere i giri e poi affondo il pedale allora si sente. Ad ogni modo faccio un po'di sgasate e dopo 5 minuti, arrivato a casa spengo l'auto e la riaccendo immediatamente...esito: spia sparita!!!
Due giorni fa mi esce nuovamente la spia, meccanico in ferie e allora mi arrangio, tengo l'auto così...nuovamente oggi pomeriggio l'auto smette di essere in recovery e mi lascia salire di giri liberamente, sento lo sfrigolio e comincio a sgasare più volte...dopo aver spento e riacceso l'auto, ecco che la spia sparisce!

tury13
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dianazza - 19/8/2013 5:12 PM
A questo punto, dopo aver letto a lungo e capito poco su questa fantomatica rigenerazione posto la mia esperienza visto che forse, proprio grazie all'esperienza, ci ho finalmente capito qualcosa.
Dunque, un mese fa mi esce la spia "far controllare motore", l'auto va in recovery ogni volta che l'accendo dopo 2-3 minuti o comunque dopo un paio di volte che chiedo al motore di salire sopra i 3.500 giri...a questo punto entro col pc del meccanico e mi dice che il filtro è intasato al 84%...vabbè non voglio fare rigenerazioni forzate ne smontarlo o altro e decido di andare avanti così finchè non rigenererà per conto suo. Puntualmente dopo circa 3-4 gg mentre ero su strade di paese parte la rigenerazione, ovvero l'auto non va più in recovery e mi consente di andare anche per lunghi periodi col motore sopra i 3.200 giri. Leggendo sul forum sembra che ci si dovrebbe rendere conto della rigenerazione dalle variazioni "insolite" dei valori della turbina, sulla mia invece la rigenerazione si nota solo perchè tirando delle belle sgasate si avverte un rumore tipo sfrigolio (come quando si butta acqua su una padella bollente) quando il motore supera i 3.200 giri circa. Questo rumore però si avverte solo sgasando, cioè se tengo l'auto anche a 3.500 o 4.000 giri costanti non si sente nulla mentre se lascio scendere i giri e poi affondo il pedale allora si sente. Ad ogni modo faccio un po'di sgasate e dopo 5 minuti, arrivato a casa spengo l'auto e la riaccendo immediatamente...esito: spia sparita!!!
Due giorni fa mi esce nuovamente la spia, meccanico in ferie e allora mi arrangio, tengo l'auto così...nuovamente oggi pomeriggio l'auto smette di essere in recovery e mi lascia salire di giri liberamente, sento lo sfrigolio e comincio a sgasare più volte...dopo aver spento e riacceso l'auto, ecco che la spia sparisce!

credo tu sia l'unico caso che non riscontra nessuno dei sintomi più volte citati. Perciò deduco che la tua pantera abbia dei problemi oppure i sintomi ci sono ma ti sfuggono. La spia finchè si accende una volta può capitare, ma se è già capitato più volte non è per niente normale. Comunque in officina DEVONO saper leggere il codice errore, anche perché un intasamento dell'84% non è per niente anomalo. Ossia, il problema non è quello.

Poi non è necessario fare sgasate ma basterebbe, se possibile, tenere alti i giri (2500-3000) per qualche minuto mentre si viaggia. Anzi, credo che le sgasate siano proprio da evitare.



Edited by tury13 19/8/2013 5:50 PM
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tury13 - 19/8/2013 5:47 PM

dianazza - 19/8/2013 5:12 PM
A questo punto, dopo aver letto a lungo e capito poco su questa fantomatica rigenerazione posto la mia esperienza visto che forse, proprio grazie all'esperienza, ci ho finalmente capito qualcosa.
Dunque, un mese fa mi esce la spia "far controllare motore", l'auto va in recovery ogni volta che l'accendo dopo 2-3 minuti o comunque dopo un paio di volte che chiedo al motore di salire sopra i 3.500 giri...a questo punto entro col pc del meccanico e mi dice che il filtro è intasato al 84%...vabbè non voglio fare rigenerazioni forzate ne smontarlo o altro e decido di andare avanti così finchè non rigenererà per conto suo. Puntualmente dopo circa 3-4 gg mentre ero su strade di paese parte la rigenerazione, ovvero l'auto non va più in recovery e mi consente di andare anche per lunghi periodi col motore sopra i 3.200 giri. Leggendo sul forum sembra che ci si dovrebbe rendere conto della rigenerazione dalle variazioni "insolite" dei valori della turbina, sulla mia invece la rigenerazione si nota solo perchè tirando delle belle sgasate si avverte un rumore tipo sfrigolio (come quando si butta acqua su una padella bollente) quando il motore supera i 3.200 giri circa. Questo rumore però si avverte solo sgasando, cioè se tengo l'auto anche a 3.500 o 4.000 giri costanti non si sente nulla mentre se lascio scendere i giri e poi affondo il pedale allora si sente. Ad ogni modo faccio un po'di sgasate e dopo 5 minuti, arrivato a casa spengo l'auto e la riaccendo immediatamente...esito: spia sparita!!!
Due giorni fa mi esce nuovamente la spia, meccanico in ferie e allora mi arrangio, tengo l'auto così...nuovamente oggi pomeriggio l'auto smette di essere in recovery e mi lascia salire di giri liberamente, sento lo sfrigolio e comincio a sgasare più volte...dopo aver spento e riacceso l'auto, ecco che la spia sparisce!

credo tu sia l'unico caso che non riscontra nessuno dei sintomi più volte citati. Perciò deduco che la tua pantera abbia dei problemi oppure i sintomi ci sono ma ti sfuggono. La spia finchè si accende una volta può capitare, ma se è già capitato più volte non è per niente normale. Comunque in officina DEVONO saper leggere il codice errore, anche perché un intasamento dell'84% non è per niente anomalo. Ossia, il problema non è quello.

Poi non è necessario fare sgasate ma basterebbe, se possibile, tenere alti i giri (2500-3000) per qualche minuto mentre si viaggia. Anzi, credo che le sgasate siano proprio da evitare.

Quoto quello che dice Tury, la spia motore si è accesa per la seconda volta perché il problema permane, è non credo che possa dipendere dal fatto che aveva la necessità di rigenerare...anzi mi sembra molto strano che abbia ripetuto (come pensi tu) la rigenerazione dopo soli due giorni, a meno che tu abbia percorso in due giorni 400/600 km. Inoltre, il fatto che la spia sparisca dopo aver spento e riacceso il motore, è in parte normale, perché in fase di spegnimento è come se l'errore si resettasse, ma appena percorsi pochi chilometri la spia si riaccende perché si ripresenta il problema. Quindi non per niente normale che la spia motore ti sia accesa per due volte consecutive, per cui, ci sarebbe da approfondire la questione. 

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Daccordo con Gianfry e Geppito. Non è un comportamento normale, e poi l intasamento ha una spia dedicata, non è quella motore.
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dianazza - 19/8/2013 5:12 PM
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Dunque, un mese fa mi esce la spia "far controllare motore", l'auto va in recovery ogni volta che l'accendo dopo 2-3 minuti o comunque dopo un paio di volte che chiedo al motore di salire sopra i 3.500 giri...a questo punto entro col pc del meccanico e mi dice che il filtro è intasato al 84%...vabbè non voglio fare rigenerazioni forzate ne smontarlo o altro e decido di andare avanti così finchè non rigenererà per conto suo. Puntualmente dopo circa 3-4 gg mentre ero su strade di paese parte la rigenerazione, ovvero l'auto non va più in recovery e mi consente di andare anche per lunghi periodi col motore sopra i 3.200 giri. Leggendo sul forum sembra che ci si dovrebbe rendere conto della rigenerazione dalle variazioni "insolite" dei valori della turbina, sulla mia invece la rigenerazione si nota solo perchè tirando delle belle sgasate si avverte un rumore tipo sfrigolio (come quando si butta acqua su una padella bollente) quando il motore supera i 3.200 giri circa. Questo rumore però si avverte solo sgasando, cioè se tengo l'auto anche a 3.500 o 4.000 giri costanti non si sente nulla mentre se lascio scendere i giri e poi affondo il pedale allora si sente. Ad ogni modo faccio un po'di sgasate e dopo 5 minuti, arrivato a casa spengo l'auto e la riaccendo immediatamente...esito: spia sparita!!!
Due giorni fa mi esce nuovamente la spia, meccanico in ferie e allora mi arrangio, tengo l'auto così...nuovamente oggi pomeriggio l'auto smette di essere in recovery e mi lascia salire di giri liberamente, sento lo sfrigolio e comincio a sgasare più volte...dopo aver spento e riacceso l'auto, ecco che la spia sparisce!

credo tu sia l'unico caso che non riscontra nessuno dei sintomi più volte citati. Perciò deduco che la tua pantera abbia dei problemi oppure i sintomi ci sono ma ti sfuggono. La spia finchè si accende una volta può capitare, ma se è già capitato più volte non è per niente normale. Comunque in officina DEVONO saper leggere il codice errore, anche perché un intasamento dell'84% non è per niente anomalo. Ossia, il problema non è quello.

Poi non è necessario fare sgasate ma basterebbe, se possibile, tenere alti i giri (2500-3000) per qualche minuto mentre si viaggia. Anzi, credo che le sgasate siano proprio da evitare.

Quoto quello che dice Tury, la spia motore si è accesa per la seconda volta perché il problema permane, è non credo che possa dipendere dal fatto che aveva la necessità di rigenerare...anzi mi sembra molto strano che abbia ripetuto (come pensi tu) la rigenerazione dopo soli due giorni, a meno che tu abbia percorso in due giorni 400/600 km. Inoltre, il fatto che la spia sparisca dopo aver spento e riacceso il motore, è in parte normale, perché in fase di spegnimento è come se l'errore si resettasse, ma appena percorsi pochi chilometri la spia si riaccende perché si ripresenta il problema. Quindi non per niente normale che la spia motore ti sia accesa per due volte consecutive, per cui, ci sarebbe da approfondire la questione. 


Non vorrei essermi spiegato male...le rigenerazioni (se a questo punto è quello che è accaduto) non sono avvenute a distanza di due giorni ma di un mese. cioè la spia "far controllare motore" mi si è accesa per due volte a distanza di un mese mentre lo "sfrigolio" con conseguente spegnimento della spia è accaduto entrambe le volte a distanza di due gg circa dall'accensione della spia.
Per quanto riguarda l'errore posso solo dire che non ho visto il messaggio sul display del tester ma il mio meccanico mi ha detto che l'unica segnalazione presente era dpf intasato all'84%.
Comunque questo sfrigolio l'ho sempre sentito saltuariamente da quando ho l'auto (marzo 2009) senza messaggi d'errore o altro quindi non credo si tratti di una anomalia, in ogni caso quando c'è la spia e poi si mette a sfrigolare questa scompare...quindi sicuramente è direttamente correlato...sbaglio?

Poi  Gyanfrilive, tu dici che è normale che la spia si spenga allo spegnere e riaccendere l'auto ma a me ciò non succedeva, cioè appena la accendevo la spia si accendeva all'istante con relativo beep e messaggio sul display, quindi la mia auto proprio non resettava, era ben conscia delle sue magagne anche se la spegnevo, mentre dopo lo sfrigolio...nulla!



Edited by dianazza 19/8/2013 10:34 PM
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Inserito 19/8/2013 11:40 PM (#472794 - in reply to #472789)


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dianazza - 19/8/2013 10:29 PM
Non vorrei essermi spiegato male...le rigenerazioni (se a questo punto è quello che è accaduto) non sono avvenute a distanza di due giorni ma di un mese. cioè la spia "far controllare motore" mi si è accesa per due volte a distanza di un mese mentre lo "sfrigolio" con conseguente spegnimento della spia è accaduto entrambe le volte a distanza di due gg circa dall'accensione della spia.
Per quanto riguarda l'errore posso solo dire che non ho visto il messaggio sul display del tester ma il mio meccanico mi ha detto che l'unica segnalazione presente era dpf intasato all'84%.
Comunque questo sfrigolio l'ho sempre sentito saltuariamente da quando ho l'auto (marzo 2009) senza messaggi d'errore o altro quindi non credo si tratti di una anomalia, in ogni caso quando c'è la spia e poi si mette a sfrigolare questa scompare...quindi sicuramente è direttamente correlato...sbaglio?

Poi  Gyanfrilive, tu dici che è normale che la spia si spenga allo spegnere e riaccendere l'auto ma a me ciò non succedeva, cioè appena la accendevo la spia si accendeva all'istante con relativo beep e messaggio sul display, quindi la mia auto proprio non resettava, era ben conscia delle sue magagne anche se la spegnevo, mentre dopo lo sfrigolio...nulla!

Potrebbe essere correlato, ma se arriva ad accendersi la spia prima di incominciare a rigenerare, normale non è, potresti far dare un'occhiata al sensore di pressione differenziale...poi non lo metto in dubbio che possa essere normale per te, ma è la prima volta che sento la parola sfrigolio durante la rigenerazione. Tutto sommato dalle Alfa ci si può aspettare di tutto.
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Inserito 20/8/2013 8:31 AM (#472802 - in reply to #472789)


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dianazza - 19/8/2013 10:29 PM

Per quanto riguarda l'errore posso solo dire che non ho visto il messaggio sul display del tester ma il mio meccanico mi ha detto che l'unica segnalazione presente era dpf intasato all'84%.

Allora mi correggo...è il meccanico ad essere anomalo!   Non può aver segnalato come anomalia "intasamento dell'84%" per il semplicemente motivo che quella percentuale NON è anomala. Avrà letto sì quel dato ma non è la causa della spia. Il meccanico DEVE essere in grado di leggere il codice errore con relativa spiegazione.

Altrimenti ti compri il necessario per utilizzare MultiEcuScan e te lo può trovare in faidate.

Come suggerisce Gianfrylive, potrebbe essere un errore del sensore temperatura differenziale. A me è capitato settimana scorsa. ma mi è bastato resettarlo con MES perchè era registrato come "errore storicizzato".

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